CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 18:43:11
Ciao a tutti!
Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per pianificare un upgrade dei componenti e passare a un Victron Orion XS. Ispezionando la zona dove è installato l'attuale DC-DC da 40A – un  REDARC BCDC1240D – ho analizzato nel dettaglio i cablaggi e mi sono imbattuto in una configurazione con ben  due relè affiancati, ma collegati in modo molto particolare.
Dal REDARC escono i suoi classici 5 cavi:
  • Il cavo  VERDE e il cavo  ARANCIONE sono uniti insieme (configurazione hardware corretta per selezionare la curva di carica per la batteria al Litio).
  • Il cavo  BLU che è il D+ (consenso motore acceso).
  • I due cavi di potenza,  ROSSO (+) e  NERO (-).
Seguendo questi fili, vanno  RELÈ IN BASSO: Il cavo rosso di potenza del DC-DC entra in questo relè ed esce trasformandosi in un cavo di colore blu, che va a finire dritto su un  fusibile da 50A(calibrato perfettamente per proteggere la linea del REDARC che è da 40A). Questo relè inferiore fa quindi da isolatore fisico della linea di potenza del caricabatterie? L'avete mai visto utilizzare dalla redarc?
IMG_3595.jpeg

Nella foto successiva c'è la visione posteriore dei due rele dove si vede in basso centralmente il cavo rosso del dcdc che entra ed esce con un cavo blu:
IMG_3592(4).jpeg

Il mio grande dubbio sorge invece sul  RELÈ IN ALTO (quello che si vede bene nella seconda foto). Questo secondo relè è cablato con:
  • I due cavi  GRIGI sottili crimpati insieme sullo stesso pin (che creano un ponticello/rilancio).
  • Un cavo di colore  VIOLA
IMG_3590(1).jpeg

A questo punto il relè superiore deve servire a qualcos'altro gestito sempre sotto chiave?
Secondo voi a cosa può servire quel relè in alto con il cavo viola e il rilancio grigio? Qualcuno ha trovato una configurazione simile sul proprio mezzo? Le mie ipotesi sono:
Qualcuno riconosce questo tipo di cablaggio (cavo viola + grigi) tipico di qualche allestitore?
Il camper monta la centralina della CBE DS300.
Grazie mille a chiunque mi aiuterà a svelare l'arcano!

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 21:13:16
In risposta al messaggio di alberto808 del 08/06/2026 alle 18:43:11

Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per pianificare un upgrade dei componenti e passare a un Victron Orion XS. Ispezionando la zona dove è installato l'attuale DC-DC da
40A – un  REDARC BCDC1240D – ho analizzato nel dettaglio i cablaggi e mi sono imbattuto in una configurazione con ben  due relè affiancati, ma collegati in modo molto particolare. Dal REDARC escono i suoi classici 5 cavi:Il cavo  VERDE e il cavo  ARANCIONE sono uniti insieme (configurazione hardware corretta per selezionare la curva di carica per la batteria al Litio). Il cavo  BLU che è il D+ (consenso motore acceso). I due cavi di potenza,  ROSSO (+) e  NERO (-).Seguendo questi fili, vanno  RELÈ IN BASSO: Il cavo rosso di potenza del DC-DC entra in questo relè ed esce trasformandosi in un cavo di colore blu, che va a finire dritto su un  fusibile da 50A(calibrato perfettamente per proteggere la linea del REDARC che è da 40A). Questo relè inferiore fa quindi da isolatore fisico della linea di potenza del caricabatterie? L'avete mai visto utilizzare dalla redarc? Nella foto successiva c'è la visione posteriore dei due rele dove si vede in basso centralmente il cavo rosso del dcdc che entra ed esce con un cavo blu: Il mio grande dubbio sorge invece sul  RELÈ IN ALTO (quello che si vede bene nella seconda foto). Questo secondo relè è cablato con:I due cavi  GRIGI sottili crimpati insieme sullo stesso pin (che creano un ponticello/rilancio). Un cavo di colore  VIOLA A questo punto il relè superiore deve servire a qualcos'altro gestito sempre sotto chiave? Secondo voi a cosa può servire quel relè in alto con il cavo viola e il rilancio grigio? Qualcuno ha trovato una configurazione simile sul proprio mezzo? Le mie ipotesi sono: Qualcuno riconosce questo tipo di cablaggio (cavo viola + grigi) tipico di qualche allestitore? Il camper monta la centralina della CBE DS300. Grazie mille a chiunque mi aiuterà a svelare l'arcano!  
...
il relais da 70A ha molto del relais parallelatore che si usa quando non si monta il dc-dc, se questo relias fosse a monte del dc-dc sarebbe un impianto perfetto, ovvero il relias funge da protezione aggiuntiva e grarantirebbe la salvaguardia della BM in caso di anomalia del dc-dc, il quale se per un malfunzionamento o qualsiasi altro motivo venisse attivato a motore spento ti scaricherebbe la BM in un attimo. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 08:18:47
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2026 alle 21:13:16

il relais da 70A ha molto del relais parallelatore che si usa quando non si monta il dc-dc, se questo relias fosse a monte del dc-dc sarebbe un impianto perfetto, ovvero il relias funge da protezione aggiuntiva e grarantirebbe
la salvaguardia della BM in caso di anomalia del dc-dc, il quale se per un malfunzionamento o qualsiasi altro motivo venisse attivato a motore spento ti scaricherebbe la BM in un attimo. 
...
Grazie per la risposta ma mi potresti togliere questo dubbio:
c'è però un "ma" fondamentale: purtroppo quel relè esterno  non esclude in alcun modo il relè parallelatore interno della centralina CBE.
La prova del nove ce l'ho a motore acceso: sul pannello di comando sopra la porta del camper  la spia delle batterie accoppiate si accende regolarmente. Questo significa che la famosa resistenza R37 sulla scheda della CBE DS300 è ancora intatta.
Di conseguenza, quando metto in moto succede questo:
  1. Il relè esterno si chiude e dà corrente al REDARC (che eroga i suoi 40A).
  2. Contemporaneamente, anche il relè interno alla centralina CBE si chiude, creando un ponte diretto e brutale tra la Batteria Motore e la Batteria Servizi al litio.
In pratica, l'allestitore ha lasciato i due sistemi a lavorare contemporaneamente in parallelo. Il relè esterno fa il suo lavoro sul ramo del DC-DC, ma non "interrompe" la centralina, che continua a fare il parallelo tradizionale da dietro, scavalcando la logica di carica del REDARC.

Qualcuno sa darmi qualche dritta per fare qualche test per capire l'utilizzo dei due relè.
Grazie

Modificato da alberto808 il 09/06/2026 alle 10:23:33
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 10:13:05
In risposta al messaggio di alberto808 del 09/06/2026 alle 08:18:47

Grazie per la risposta ma mi potresti togliere questo dubbio: c'è però un ma fondamentale: purtroppo quel relè esterno non esclude in alcun modo il relè parallelatore interno della centralina CBE. La prova del nove ce
l'ho a motore acceso: sul pannello di comando sopra la porta del camper la spia delle batterie accoppiate si accende regolarmente. Questo significa che la famosa resistenza R37 sulla scheda della CBE DS300 è ancora intatta. Di conseguenza, quando metto in moto succede questo:Il relè esterno si chiude e dà corrente al REDARC (che eroga i suoi 40A). Contemporaneamente, anche il relè interno alla centralina CBE si chiude, creando un ponte diretto e brutale tra la Batteria Motore e la Batteria Servizi al litio.In pratica, l'allestitore ha lasciato i due sistemi a lavorare contemporaneamente in parallelo. Il relè esterno fa il suo lavoro sul ramo del DC-DC, ma non interrompe la centralina, che continua a fare il parallelo tradizionale da dietro, scavalcando la logica di carica del REDARC. Qualcuno sa darmi qualche dritta per fare qualche test per capire l'utilizzo dei due relè. Grazie
...
per capire dove è installato quel relais dovresti guardare il colore del cavo che parte dalla BM e arriva fino al relias stesso.

I cavi azzurri non sono cavi che l'automotive usa abitualmente, credo siano utilizzati dall'allestitore, quindi dalla BM a quel relias il cavo dovrebbe essere ROSSO.

Se è così, significa che quel relais è stato messo a protezione come ho detto prima.
Dubito sia stato messo DOPO la DS 300, perchè così al volo non mi viene in mente una motivazione valida per doverlo fare.

L'unico modo per capire a cosa servono quei relias è avere o uno schema elettrico, oppure seguire i cavi.
Già il sapere il colore del cavo che parte dalla BM e arriva al relais e il colore che riparte dal relais e arriva dove (?) è già un ottimo punto di partenza.
alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 10:31:04
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2026 alle 10:13:05

per capire dove è installato quel relais dovresti guardare il colore del cavo che parte dalla BM e arriva fino al relias stesso. I cavi azzurri non sono cavi che l'automotive usa abitualmente, credo siano utilizzati dall'allestitore,
quindi dalla BM a quel relias il cavo dovrebbe essere ROSSO. Se è così, significa che quel relais è stato messo a protezione come ho detto prima. Dubito sia stato messo DOPO la DS 300, perchè così al volo non mi viene in mente una motivazione valida per doverlo fare. L'unico modo per capire a cosa servono quei relias è avere o uno schema elettrico, oppure seguire i cavi. Già il sapere il colore del cavo che parte dalla BM e arriva al relais e il colore che riparte dal relais e arriva dove (?) è già un ottimo punto di partenza.
...
Grazie, hai perfettamente ragione, il problema più grande è guardare sotto il sedile come sono predisposti i cavi.
La prima cosa che farò è guardare dalla batteria motore e vedere che cavo parte.
Nel frattempo un altra prova che mi è venuta in mente è quella di scollegare tramite fusibile sia il dc/dc e mppt e vedere se in batteria servizi entrano ampere. Se vedo un amperaggio positivo significa che il relè interno della cbe non è stato escluso e non va bene. 
In un secondo momento dovrei togliere i sedili e guardare meglio anche per vedere se la resistenza r37 della ds300 è stata tagliata. Tu hai mai tolto il sedile con la piastra? Il cavo della cintura posso toglierlo senza staccare il polo negativo della BM?
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 12:29:07
In risposta al messaggio di alberto808 del 09/06/2026 alle 10:31:04

Grazie, hai perfettamente ragione, il problema più grande è guardare sotto il sedile come sono predisposti i cavi. La prima cosa che farò è guardare dalla batteria motore e vedere che cavo parte. Nel frattempo un altra
prova che mi è venuta in mente è quella di scollegare tramite fusibile sia il dc/dc e mppt e vedere se in batteria servizi entrano ampere. Se vedo un amperaggio positivo significa che il relè interno della cbe non è stato escluso e non va bene.  In un secondo momento dovrei togliere i sedili e guardare meglio anche per vedere se la resistenza r37 della ds300 è stata tagliata. Tu hai mai tolto il sedile con la piastra? Il cavo della cintura posso toglierlo senza staccare il polo negativo della BM?
...
non scollegherei nulla legate alle cinture di sciurezza e relativo pretensionatore, non vorrei la centralina rilevi un errore accendendo la spia che poi non saresti più in grado di spegnere; almeno, è un rischio che non correrei.

L'eventuale NON taglio della resistenza sulla DS perchè lo consideri una anomalia? 

Immagino che la linea proveniente dalla BM sarà stata collegata al DC-DC e dal DC-DC riparta per arrivare alla DS; non credo possa essere diversamente, altrimenti durante la marcia come riesci ad alimentare il frigo 12V?
alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 21:15:58
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2026 alle 12:29:07

non scollegherei nulla legate alle cinture di sciurezza e relativo pretensionatore, non vorrei la centralina rilevi un errore accendendo la spia che poi non saresti più in grado di spegnere; almeno, è un rischio che non
correrei. L'eventuale NON taglio della resistenza sulla DS perchè lo consideri una anomalia?  Immagino che la linea proveniente dalla BM sarà stata collegata al DC-DC e dal DC-DC riparta per arrivare alla DS; non credo possa essere diversamente, altrimenti durante la marcia come riesci ad alimentare il frigo 12V?
...
tu come toglieresti il sedile passeggero o guidatore per fare eventuali upgrade come lo shunt?
I cavi devo staccarli per togliere il sedile.
Oggi ho fatto la prova: A motore acceso e togliendo il fusibile da 50 A in mezzo ai due relè in batteria non entravano ampere. Mentre quando lo inserivo mi entravano 41/42A. E' normale se il dcdc è da 40A nominali?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 22:02:03
In risposta al messaggio di alberto808 del 09/06/2026 alle 21:15:58

tu come toglieresti il sedile passeggero o guidatore per fare eventuali upgrade come lo shunt? I cavi devo staccarli per togliere il sedile. Oggi ho fatto la prova: A motore acceso e togliendo il fusibile da 50 A in mezzo ai due relè in batteria non entravano ampere. Mentre quando lo inserivo mi entravano 41/42A. E' normale se il dcdc è da 40A nominali?
non è che puoi decidere a sentimento cosa smontare o meno...
Lo shunt va messo sul negativo che parte dalla batteria e arriva al telaio, oppure tra batteria e DS300 qualora il negativo parta dalla batteria e arrivi diretto al DS. Dovrai obbligatoriamente smontare ciò che è necessario per risucire a fare il lavoro, qualunque cosa si dovrà smontare. Alla peggio, scollega la BM PRIMA di staccare i cavi e ricollegali PRIMA di collegare la BM di nuovo.

Un passaggio di 41/42A su un fusibile da 40 direi che ci può stare benissimo, i fusibili hanno sempre un minimo di tolleranza... e non potranno mai essere precisi all'Ampere... lo strumento di misurazione anche...

Certo che avere un dc-dc da 40A con un fusibile da 40A mi sembra un tantino eccessivo; qualora un domani dovessi notare una mancata ricarica della BS controllalo, sarà certamente saltato... se la BS dovesse essere molto scarica il passaggio di quei 42A per parecchio tempo potrebbero comprometterlo.

Hai poi capito se quel fusibile è PRIMA o DOPO il dc-dc?
alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 09:42:38
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2026 alle 22:02:03

non è che puoi decidere a sentimento cosa smontare o meno... Lo shunt va messo sul negativo che parte dalla batteria e arriva al telaio, oppure tra batteria e DS300 qualora il negativo parta dalla batteria e arrivi diretto
al DS. Dovrai obbligatoriamente smontare ciò che è necessario per risucire a fare il lavoro, qualunque cosa si dovrà smontare. Alla peggio, scollega la BM PRIMA di staccare i cavi e ricollegali PRIMA di collegare la BM di nuovo. Un passaggio di 41/42A su un fusibile da 40 direi che ci può stare benissimo, i fusibili hanno sempre un minimo di tolleranza... e non potranno mai essere precisi all'Ampere... lo strumento di misurazione anche... Certo che avere un dc-dc da 40A con un fusibile da 40A mi sembra un tantino eccessivo; qualora un domani dovessi notare una mancata ricarica della BS controllalo, sarà certamente saltato... se la BS dovesse essere molto scarica il passaggio di quei 42A per parecchio tempo potrebbero comprometterlo. Hai poi capito se quel fusibile è PRIMA o DOPO il dc-dc?
...
Il fusibile del dcdc è da 50A, (è quello rosso in mezzo ai due relè). Io di elettrotecnica ne mastico perché sono perito ma il mondo automotive è nuovo e mi sto affacciando in questo momento. Quindi cerco un confronto con voi e con te laikaone che sei molto gentile. Adesso sono bloccato perché per capire come è stato fatto l'impianto bisogna avere accesso completo sotto entrambi i sedili, quindi cercherò un elettrauto che mi sappia dare due dritte sulla procedura di smontaggio dei connettori. E' scontato che questo lavoro va fatto quando il camper sarà fermo per un pò di tempo. 

In tanto qui sotto ti lascio lo schema che ho disegnato: 

.Screenshot%202026-06-10%20alle%2009_27_57.png

Per quanto riguarda la resistenza r37, prima se va tolta. Ti allego qua sotto il punto esatto del manuale della ds300:
​​​​​​​

Screenshot%202026-06-10%20alle%2009_41_08.png

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 11:04:01
In risposta al messaggio di alberto808 del 10/06/2026 alle 09:42:38

Il fusibile del dcdc è da 50A, (è quello rosso in mezzo ai due relè). Io di elettrotecnica ne mastico perché sono perito ma il mondo automotive è nuovo e mi sto affacciando in questo momento. Quindi cerco un confronto
con voi e con te laikaone che sei molto gentile. Adesso sono bloccato perché per capire come è stato fatto l'impianto bisogna avere accesso completo sotto entrambi i sedili, quindi cercherò un elettrauto che mi sappia dare due dritte sulla procedura di smontaggio dei connettori. E' scontato che questo lavoro va fatto quando il camper sarà fermo per un pò di tempo.  In tanto qui sotto ti lascio lo schema che ho disegnato:  . Per quanto riguarda la resistenza r37, prima se va tolta. Ti allego qua sotto il punto esatto del manuale della ds300: ​​​​​​​  
...
in questo modo l'impianto, se non ho commesso qualche svista funziona, ci sarebbero alcune cose da sistemare.
La BM (AGM) non ha alcuna necessità di essere collegata alla bus-bar sulla quale è collegata anche la BS, basta semplicemente portarla a telaio, cosa che per altro è certamente già stata fatta, altrimenti non accenderesti il motore laugh anche così, comunque funziona.

Sul dc-dc non hai protetto il cavo che arriva alla bus-bar, o meglio, hai messo un fusibile alla fine del viaggio, ma messo così non serve a nulla, quel fusibile deve proteggere il cavo e quindi deve stare il più vicino possibile al dc-dc. Stai utilizzando cavi da 16mmq per il dc-dc che solitamente vanno bene, ma quanto è lungo quel cavo?

La rimozione della resistenza onestamente non la farei, nel senso che il parallelatore contenuto nella DS300 sarà almeno da 70A e quindi in grado di sopportare carichi importanti. Non dimenticare che tutte le utenze del mezzo ricevono alimentazione dalla ds300... frigo compreso... quindi preoccupati di portare un cavo di abbondanti dimensioni tra bus-bar e ds300; servirà mentre stai viaggiando per l'alimentazione del frigo che suppongo essere 3v e che quindi NON deve soffrire di caduta di tensione. Per questo, anche il cavo dc-dc/bus-bar deve essere generoso e dire 16mmq a prescindere non va bene...
alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 13:54:43
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2026 alle 11:04:01

in questo modo l'impianto, se non ho commesso qualche svista funziona, ci sarebbero alcune cose da sistemare. La BM (AGM) non ha alcuna necessità di essere collegata alla bus-bar sulla quale è collegata anche la BS, basta
semplicemente portarla a telaio, cosa che per altro è certamente già stata fatta, altrimenti non accenderesti il motore  anche così, comunque funziona. Sul dc-dc non hai protetto il cavo che arriva alla bus-bar, o meglio, hai messo un fusibile alla fine del viaggio, ma messo così non serve a nulla, quel fusibile deve proteggere il cavo e quindi deve stare il più vicino possibile al dc-dc. Stai utilizzando cavi da 16mmq per il dc-dc che solitamente vanno bene, ma quanto è lungo quel cavo? La rimozione della resistenza onestamente non la farei, nel senso che il parallelatore contenuto nella DS300 sarà almeno da 70A e quindi in grado di sopportare carichi importanti. Non dimenticare che tutte le utenze del mezzo ricevono alimentazione dalla ds300... frigo compreso... quindi preoccupati di portare un cavo di abbondanti dimensioni tra bus-bar e ds300; servirà mentre stai viaggiando per l'alimentazione del frigo che suppongo essere 3v e che quindi NON deve soffrire di caduta di tensione. Per questo, anche il cavo dc-dc/bus-bar deve essere generoso e dire 16mmq a prescindere non va bene...
...
Certo, ho fatto questo collegamento, mettendo la BM a in busbar dei negativi per avere la massa in comune. Comunque c'è da specificare che l'impianto, visto che funziona, la BS andrà già a massa, quindi basta identificare semplicemente il percorso ed eventualmente aumentarne la sezione dei cavi, visto che i cavi che escono dai poli della BS sono tutti dei 16 mm^2.Screenshot%202026-06-10%20alle%2013_42_50.png
Victron consiglia di mettere i fusile sulla linea BS più vicino alla batteria. La sezione massima ammessa dal dc/dc XS della victron è 4AWG (circa 20mm^2). I cavi della sarflex da 16mm^2 hanno questa scheda tecnica:
Ciclo di lavoro:
  • 35% 235A
  • 60% 160A
  • 100% 125A
Quindi a 50A sei al 50% del lavoro del cavo.
Per la DS300 pensavo di utilizzare cavi da 25mm^2 con queste caratteristiche:
Ciclo di lavoro:
  • 35% 320A
  • 60% 210A
  • 100% 170A

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 14:31:32
In risposta al messaggio di alberto808 del 10/06/2026 alle 13:54:43

Certo, ho fatto questo collegamento, mettendo la BM a in busbar dei negativi per avere la massa in comune. Comunque c'è da specificare che l'impianto, visto che funziona, la BS andrà già a massa, quindi basta identificare
semplicemente il percorso ed eventualmente aumentarne la sezione dei cavi, visto che i cavi che escono dai poli della BS sono tutti dei 16 mm^2. Victron consiglia di mettere i fusile sulla linea BS più vicino alla batteria. La sezione massima ammessa dal dc/dc XS della victron è 4AWG (circa 20mm^2). I cavi della sarflex da 16mm^2 hanno questa scheda tecnica: Ciclo di lavoro:35% 235A 60% 160A 100% 125AQuindi a 50A sei al 50% del lavoro del cavo. Per la DS300 pensavo di utilizzare cavi da 25mm^2 con queste caratteristiche: Ciclo di lavoro:35% 320A 60% 210A 100% 170A  
...
la sezione dei cavi è un argogmento il quale è stato dibattuto più volte e per alcuni non è mai stato compreso fino in fondo a causa delle applicazioni di alcune tabelle di riferimento che non tengono conto di una cosa molto importante, la caduta di tensione che su un camper è di vitale importanza. Questo ovviamente SE si ha intenzione di voler racimolare il massimo possibile dal proprio impianto. Nel tempo, le connessioni e il rame degradano e non ci si deve accontentare di un impianto lesinato e che funzioni ora, perchè questo tra qualche anno perderà parte delle sue proprietà. 
Ti metto questa foto per farti capire cosa succede nel mondo automotive che credo essere molto chiara...
è un cavo da 25mmq dopo qualche anno di utilizzo; secondo te conduce come appena montato? laugh
image(8335).png

Battuta a parte, il concetto è: cerca SEMPRE di avere la minor caduta di tensione possibile, perchè questo renderà l'impianto efficiente al massimo delle sue possibilità. Il 2% o il 4% consigliati lasciali perdere; stai basso.
Questo per dirti che se sei oltre i 3m di cavo sull'MPPT passa alla sezione successiva anche se Victron dice di farlo solo oltre i 5m.
I cavi da 16mmq come ho già detto, se non sono rapportati a una misura di lunghezza non vogliono dire nella. Nei mezzi a cui ho messo le mani io, il cavo BM/BS è da 50mmq lungo 3 metri in un caso e  7 metri nell'altro.
L'alimentazione delle utenze tipo stufa e inverter vanno in blocco per bassa tensione e un cavo di piccola sezione li manderà in blocco ancor prima del tempo. 
Ultimo esempio... ormai parecchi anni fa acquistai un inverter da 1000W... la sezione dei cavi in dotazione lunghi 80cm era da 25mmq, apparentemente esagerati per i 1000W di potenza massima...
Poi fai come credi.

Modificato da Laikone il 10/06/2026 alle 14:36:03
alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 01:23:08
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2026 alle 14:31:32

la sezione dei cavi è un argogmento il quale è stato dibattuto più volte e per alcuni non è mai stato compreso fino in fondo a causa delle applicazioni di alcune tabelle di riferimento che non tengono conto di una cosa
molto importante, la caduta di tensione che su un camper è di vitale importanza. Questo ovviamente SE si ha intenzione di voler racimolare il massimo possibile dal proprio impianto. Nel tempo, le connessioni e il rame degradano e non ci si deve accontentare di un impianto lesinato e che funzioni ora, perchè questo tra qualche anno perderà parte delle sue proprietà.  Ti metto questa foto per farti capire cosa succede nel mondo automotive che credo essere molto chiara... è un cavo da 25mmq dopo qualche anno di utilizzo; secondo te conduce come appena montato?  Battuta a parte, il concetto è: cerca SEMPRE di avere la minor caduta di tensione possibile, perchè questo renderà l'impianto efficiente al massimo delle sue possibilità. Il 2% o il 4% consigliati lasciali perdere; stai basso. Questo per dirti che se sei oltre i 3m di cavo sull'MPPT passa alla sezione successiva anche se Victron dice di farlo solo oltre i 5m. I cavi da 16mmq come ho già detto, se non sono rapportati a una misura di lunghezza non vogliono dire nella. Nei mezzi a cui ho messo le mani io, il cavo BM/BS è da 50mmq lungo 3 metri in un caso e  7 metri nell'altro. L'alimentazione delle utenze tipo stufa e inverter vanno in blocco per bassa tensione e un cavo di piccola sezione li manderà in blocco ancor prima del tempo.  Ultimo esempio... ormai parecchi anni fa acquistai un inverter da 1000W... la sezione dei cavi in dotazione lunghi 80cm era da 25mmq, apparentemente esagerati per i 1000W di potenza massima... Poi fai come credi.  
...
in primis è dare priorità alla sezione dei cavi e anch'io sono dell'idea che abbondare è sempre meglio
Però se l'apparecchio accetta massimo 20mm^2 come faccio a fare una linea d 50MM^2. Utilizzi un portafusibile maxi o midi per cambiare sezione subito dopo il dispositivo?
tieni conto che io l'impianto lo voglio sviluppare tra i 2 sedili anteriori, penso che per esagerare ci vogliono 3 metri per positivo e 3 metri per il negativo. E' realistica come ordine di grandezza visto che tu hai già messo mano e sai meglio di me le lunghezze effettive

Modificato da alberto808 il 11/06/2026 alle 01:26:30
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 14:54:34
In risposta al messaggio di alberto808 del 11/06/2026 alle 01:23:08

in primis è dare priorità alla sezione dei cavi e anch'io sono dell'idea che abbondare è sempre meglio Però se l'apparecchio accetta massimo 20mm^2 come faccio a fare una linea d 50MM^2. Utilizzi un portafusibile maxi
o midi per cambiare sezione subito dopo il dispositivo? tieni conto che io l'impianto lo voglio sviluppare tra i 2 sedili anteriori, penso che per esagerare ci vogliono 3 metri per positivo e 3 metri per il negativo. E' realistica come ordine di grandezza visto che tu hai già messo mano e sai meglio di me le lunghezze effettive
...
Esattamente, così.
Parti dalla BM con il 50mmq arrivi fin dove vuoi installare il dc-dc e, o con una piccola bus-bar, sulla quale potresti anche in futuro collegare altro qualora dovesse sorgere l'egigenza, riparti con la portata massima del dc-dc

Per quanto riguarda la questione fusibile di protezione della linea BM/DC-DC dovrai per forza di cose mettere un fusibile vicino alla BM e NON vicino al dc-dc.
Ovviamente il 50mmq per 3m di cavi è sovradimensionato, ma così non ci penserai mai più.
image(8341).png

Modificato da Laikone il 11/06/2026 alle 14:56:24
alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 17:24:43
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2026 alle 14:54:34

Esattamente, così. Parti dalla BM con il 50mmq arrivi fin dove vuoi installare il dc-dc e, o con una piccola bus-bar, sulla quale potresti anche in futuro collegare altro qualora dovesse sorgere l'egigenza, riparti con la
portata massima del dc-dc Per quanto riguarda la questione fusibile di protezione della linea BM/DC-DC dovrai per forza di cose mettere un fusibile vicino alla BM e NON vicino al dc-dc. Ovviamente il 50mmq per 3m di cavi è sovradimensionato, ma così non ci penserai mai più.
...
ho scritto direttamente a laika e questa è stata la loro risposta 
A seguito delle verifiche effettuate sui dati del veicolo di riferimento, confermiamo che il quadro di distribuzione utenze installato è il modello  TU 30 LK prodotto da CBE, come riscontrabile anche nella documentazione tecnica presente all’interno della valigia documenti in dotazione al veicolo.
In merito ai quesiti da Lei posti, precisiamo quanto segue:
  • I  due relè esterni al TU 30 svolgono le seguenti funzioni:
    • Il primo relè è dedicato alla gestione del sistema  Redarc. Tale dispositivo entra in funzione a motore acceso e consente, tramite un relè da  70 A, il collegamento in parallelo tra la batteria servizi e la batteria motore. L’attivazione è comandata dal segnale motore.
    • Il secondo relè, da  40 A, è destinato al comando della  pompa dell’acqua. Tutti i rubinetti del veicolo sono dotati di microinterruttore: all’apertura della leva, il contatto viene chiuso, determinando l’eccitazione del relè e la conseguente attivazione della pompa.
  • Per quanto concerne il sistema frigorifero, il relativo relè è integrato nel  derivatore porta-fusibili.
Desideriamo inoltre informarla che i più recenti quadri di distribuzione sono progettati senza relè interno dedicato al parallelo batterie. Questa scelta progettuale è legata all’introduzione degli smart alternator sulle moderne meccaniche: tali sistemi richiedono l’impiego di dispositivi  DC/DC dedicati, demandando quindi la gestione del parallelo batterie a componenti esterni.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 19:06:16
In risposta al messaggio di alberto808 del 13/06/2026 alle 17:24:43

ho scritto direttamente a laika e questa è stata la loro risposta  A seguito delle verifiche effettuate sui dati del veicolo di riferimento, confermiamo che il quadro di distribuzione utenze installato è il modello TU
30 LK prodotto da CBE, come riscontrabile anche nella documentazione tecnica presente all’interno della valigia documenti in dotazione al veicolo. In merito ai quesiti da Lei posti, precisiamo quanto segue:I due relè esterni al TU 30 svolgono le seguenti funzioni: Il primo relè è dedicato alla gestione del sistema Redarc. Tale dispositivo entra in funzione a motore acceso e consente, tramite un relè da 70 A, il collegamento in parallelo tra la batteria servizi e la batteria motore. L’attivazione è comandata dal segnale motore. Il secondo relè, da 40 A, è destinato al comando della pompa dell’acqua. Tutti i rubinetti del veicolo sono dotati di microinterruttore: all’apertura della leva, il contatto viene chiuso, determinando l’eccitazione del relè e la conseguente attivazione della pompa. Per quanto concerne il sistema frigorifero, il relativo relè è integrato nel derivatore porta-fusibili.Desideriamo inoltre informarla che i più recenti quadri di distribuzione sono progettati senza relè interno dedicato al parallelo batterie. Questa scelta progettuale è legata all’introduzione deglismart alternator sulle moderne meccaniche: tali sistemi richiedono l’impiego di dispositivi DC/DC dedicati, demandando quindi la gestione del parallelo batterie a componenti esterni.  
...
perfetto direi, almeno hai scoperto a cosa serve quel relais...

Chissà perchè hanno preferito gestire la pompa acqua con i microinterruttori... mi sembra un passo indietro...

Aggiungo... così è spiagato anche il motivo di quel relais che in effetti con la DS300 non avrebbe necessità di esistere perchè contenuto dentro se stessa...
Questo dovrebbe essere l'interno della tua TU30, che è tutta un'altra cosa.
image(8350).png

alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 18:29:31
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2026 alle 19:06:16

perfetto direi, almeno hai scoperto a cosa serve quel relais... Chissà perchè hanno preferito gestire la pompa acqua con i microinterruttori... mi sembra un passo indietro... Aggiungo... così è spiagato anche il motivo
di quel relais che in effetti con la DS300 non avrebbe necessità di esistere perchè contenuto dentro se stessa... Questo dovrebbe essere l'interno della tua TU30, che è tutta un'altra cosa.  
...
IMG_3634(1).jpeg
IMG_3635.jpeg

Leggendo il manuale di istruzioni al punto "Ricarica Batteria Servizi B2" con l'alternatore è presente un rele separatore. Ho capito bene? O è presente ma è disattivatile portando a massa il faston rif12?

Modificato da alberto808 il 15/06/2026 alle 18:31:34
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 10:41:50
In risposta al messaggio di alberto808 del 15/06/2026 alle 18:29:31

Leggendo il manuale di istruzioni al punto Ricarica Batteria Servizi B2 con l'alternatore è presente un rele separatore. Ho capito bene? O è presente ma è disattivatile portando a massa il faston rif12?
a me pare di capire che la TU30 non abbia il relias parallelatore interno, magari potresti controllare se nel manuale è presente un disegno con o senza il relias, oppure smontando il coperchio.

Dico questo perchè non avrebbe senso montare un relias esterno come invece hai (quello vicino al fusibile) 

In pratica, se il tuo intento è quello di togliere il Redarc per inserire un Victron potrai farlo facendo la semplice sostituzione; fai solo ATTENZIONE, perchè il tuo Redarc parrebbe avere integrato anche un MPPT per il FV... il che significa che se monti il Victron dc-dc dovrai poi montare separatamente anche un regolatore solare.

Ma in tutto questo... perchè vuoi smontare il Redarc?

Modificato da Laikone il 16/06/2026 alle 10:45:14
alberto808
alberto808
08/06/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 11:05:35
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2026 alle 10:41:50

a me pare di capire che la TU30 non abbia il relias parallelatore interno, magari potresti controllare se nel manuale è presente un disegno con o senza il relias, oppure smontando il coperchio. Dico questo perchè non avrebbe
senso montare un relias esterno come invece hai (quello vicino al fusibile)  In pratica, se il tuo intento è quello di togliere il Redarc per inserire un Victron potrai farlo facendo la semplice sostituzione; fai solo ATTENZIONE, perchè il tuo Redarc parrebbe avere integrato anche un MPPT per il FV... il che significa che se monti il Victron dc-dc dovrai poi montare separatamente anche un regolatore solare. Ma in tutto questo... perchè vuoi smontare il Redarc?
...
siamo arrivati cosi al prossimo step ahahha
per accedere a tutto il popo di roba che c'è sotto il sedile tra cui aprire la cbe per vedere com'è fatta dentro devo togliere i sedili. Sto cercando informazioni per scollegare in modo corretto il sensore della pretensionatore della cintura e dell airbag. Tu hai già fatto un operazione simile su ducati del 2024? Basta scollegare il negativo della BM e staccare i connettori o bisogna fare qualche altra operazione per evitare che si accenda la spia dell airbag nel quadro?
Le viti torx della piastra girevole sono T40? HO provato a svitarne una con una chiave a cricchetto con un manico da 20cm e con innesto da T40 e non sono riscito a svitarla.(C'è da dire che ero anche incerto sulla dimensione esatta della torx onde evitare di spanare la vite non ho provato ulteriormente. Ho una leva da 44cm, prossimamente proverò con quella.

Il redarc fa solo da dcdc poiché ho un mppt 75/15 della victron per il solare e il mio obbiettivo è avere un ecosistema completamente victron poiché voglio installare anche il cerbo gx.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20277
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 11:13:32
In risposta al messaggio di alberto808 del 16/06/2026 alle 11:05:35

siamo arrivati cosi al prossimo step ahahha per accedere a tutto il popo di roba che c'è sotto il sedile tra cui aprire la cbe per vedere com'è fatta dentro devo togliere i sedili. Sto cercando informazioni per scollegare
in modo corretto il sensore della pretensionatore della cintura e dell airbag. Tu hai già fatto un operazione simile su ducati del 2024? Basta scollegare il negativo della BM e staccare i connettori o bisogna fare qualche altra operazione per evitare che si accenda la spia dell airbag nel quadro? Le viti torx della piastra girevole sono T40? HO provato a svitarne una con una chiave a cricchetto con un manico da 20cm e con innesto da T40 e non sono riscito a svitarla.(C'è da dire che ero anche incerto sulla dimensione esatta della torx onde evitare di spanare la vite non ho provato ulteriormente. Ho una leva da 44cm, prossimamente proverò con quella. Il redarc fa solo da dcdc poiché ho un mppt 75/15 della victron per il solare e il mio obbiettivo è avere un ecosistema completamente victron poiché voglio installare anche il cerbo gx.
...
dalle info che ho io, scollegando la BM e successivamente i pretensionatori per poi ricollegare tutto nell'orine inverso non dovrebbe dare alcun problema, ma non ho certezze.
Non ho mai avuto tra le mani un sedile con pistra girevole su mezzi del 2024.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
Accessori
problema elettrico col condizionatore a tetto
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul m...
tsolignani
Ieri alle: 22:10
Accessori
Consiglio su pannello FV
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e p...
campier65
Ieri alle: 21:49
Altro sui camper
Fiat Cubo Camper, meno di così non si può!
70, 100, 150 mila euro per un van, noi ne abbiamo spesi meno di 1300 per questo risultato,...
Furio59
Ieri alle: 19:55
Altro non sui camper
Elettricizzare un passapomodoro manuale
Vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della mano...
ecostar
Ieri alle: 19:20
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Ieri alle: 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
28/06/26 - 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
28/06/26 - 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
28/06/26 - 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
28/06/26 - 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
28/06/26 - 16:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link