Ciao a tutti!
Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per pianificare un upgrade dei componenti e passare a un Victron Orion XS. Ispezionando la zona dove è installato l'attuale DC-DC da 40A – un
REDARC BCDC1240D – ho analizzato nel dettaglio i cablaggi e mi sono imbattuto in una configurazione con ben
due relè affiancati, ma collegati in modo molto particolare.
Dal REDARC escono i suoi classici 5 cavi:
- Il cavo VERDE e il cavo ARANCIONE sono uniti insieme (configurazione hardware corretta per selezionare la curva di carica per la batteria al Litio).
- Il cavo BLU che è il D+ (consenso motore acceso).
- I due cavi di potenza, ROSSO (+) e NERO (-).
Seguendo questi fili, vanno
RELÈ IN BASSO: Il cavo rosso di potenza del DC-DC entra in questo relè ed esce trasformandosi in un cavo di colore blu, che va a finire dritto su un
fusibile da 50A(calibrato perfettamente per proteggere la linea del REDARC che è da 40A). Questo relè inferiore fa quindi da isolatore fisico della linea di potenza del caricabatterie? L'avete mai visto utilizzare dalla redarc?
Nella foto successiva c'è la visione posteriore dei due rele dove si vede in basso centralmente il cavo rosso del dcdc che entra ed esce con un cavo blu:
Il mio grande dubbio sorge invece sul
RELÈ IN ALTO (quello che si vede bene nella seconda foto). Questo secondo relè è cablato con:
- I due cavi GRIGI sottili crimpati insieme sullo stesso pin (che creano un ponticello/rilancio).
- Un cavo di colore VIOLA
A questo punto il relè superiore deve servire a qualcos'altro gestito sempre sotto chiave?
Secondo voi a cosa può servire quel relè in alto con il cavo viola e il rilancio grigio? Qualcuno ha trovato una configurazione simile sul proprio mezzo? Le mie ipotesi sono:
Qualcuno riconosce questo tipo di cablaggio (cavo viola + grigi) tipico di qualche allestitore?
Il camper monta la centralina della CBE DS300.
Grazie mille a chiunque mi aiuterà a svelare l'arcano!