CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ridotta capacità della batteria?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 08:54:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/03/2026 alle 07:45:03

Pensavi giusto, il negtivo dell'inverter e la sua parte metallica, insieme all'uscita a 230 Volt, fanno parte del collegamento del differenziale di protezione in assenza del quale funziona tutto ma la sicurezza non c'è. Io interromperei il positivo.
Se l'inverter e' correttamente installato si può interrompere il negativo di alimentazione dello stesso, il neutro al telaio e' ininfluente e la relativa sicurezza data da un differenziale non vengono a mancare poiché l'apparato rimane, DEVE RIMANERE spento e sopratutto scollegato dall'impianto, anche interrompere il positivo va bene, la scelta và fatta in base al luogo d'interesse del posizionamento del relè.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/03/2026 alle 09:21:54
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 11:19:55
Determinare con precisione il SOC di una batteria al litio non è cosa facile n'è semplice. 
Uno dei metodi è quello di conoscere la tensione precisa di ciascuna cella, sommare e dedurne il valore totale quando nessuna carica o scarica è applicata: ad una determinata tensione corrisponde un determinato SOC caratteristico, sempre che l'azienda produttrice abbia fatto le sue verifiche tenendo conto anche delle temperature (da -10°C a 50°C) e voglia comunicarle.
Personalmente per cominciare mi sono dotato di una app che comunichi con il BMS in modo affidabile, e che sia in grado di accettare una configurazione ad hoc, e di comunicarla al BMS.
Mi trovo bene con Overkill Solar.
Ho fatto come segue: ho staccato tutto da entrambi i poli della batteria, ho scaricato la suddetta app su un tablet, ma va bene anche uno smartphone. Mi sono procurato la griglia dei valori di SOC relativi alla tensione di ciascuna cella, che ho richiesto alla casa produttrice. Non quello generico, ma quelli da applicarsi alla marca e modello della mia batteria in particolare. Ad esempio, nel mio caso, se le celle sono tutte a V3,308 significa che, moltiplicando per 4, la mia batteria si trova a 13,232, che corrisponde al SOC del 50%. Altre marche di batterie con celle differenti, potrebbero mostrare valori differenti. Altrettanto, se le mie celle stanno l'una per l'altra a V3,338, la batteria è a V13,352, cioè SOC 80%.
Dopo aver caricato la batteria al top, tramite caricabatterie da litio con tensione fino a 14,650V, fino a che mostrasse 13,460V dopo un'ora di riposo, nella videata dell' app denominata ''settings'' ho attentamente riscritto tutti i nuovi valori comunicatomi dall' azienda produttrice, negli spazi chiamati ''Capacity Configuration'', quindi li ho memorizzati con un nuovo nome (save config), e infine li ho ''scritti'' sul BMS tramite il pulsante "write''.
Spento e riacceso, andando a ripescare la configurazione riscritta ad hoc per la mia batteria, l'app da ora in poi si riferirà solo alla configurazione adatta alla mia batteria, mostrando il SOC in maniera realistica ed espressamente dedicata e pertinente.
Il rapporto tra tensione e SOC è abbastanza preciso, a patto che sia precisa l'impostazione iniziale, al terzo decimale: una differenza infatti di 0,005 V per cella mostrerà un SOC inesatto.
Nel mio caso per esempio se leggo 3,212V per cella avrò il 10% di SOC, poi 3,265V per il 20%, e via via fino a salire a 3,365 per il 100%.
Screenshot_20260324-114533(1).png  Screenshot_20260324-115548.png
Qualche ulteriore info, qui:

https://egbatt.com/understandin...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/03/2026 alle 15:11:07
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 14:42:33
In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2026 alle 08:54:06

Se l'inverter e' correttamente installato si può interrompere il negativo di alimentazione dello stesso, il neutro al telaio e' ininfluente e la relativa sicurezza data da un differenziale non vengono a mancare poiché l'apparato
rimane, DEVE RIMANERE spento e sopratutto scollegato dall'impianto, anche interrompere il positivo va bene, la scelta và fatta in base al luogo d'interesse del posizionamento del relè. Ciro.
...
Nulla è scontato.
Ho un vecchio inverter col negativo collegato alla carcassa, le "regole generali" a volte non si possono dare.
Anche io preferisco sempre agire sul negativo, ma serve la capacità tecnica per capire se siamo nel raro, rarissimo caso in cui non si può fare.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/03/2026 alle 14:44:11
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 14:55:08
In risposta al messaggio di wippet del 24/03/2026 alle 11:19:55

Determinare con precisione il SOC di una batteria al litio non è cosa facile n'è semplice.  Uno dei metodi è quello di conoscere la tensione precisa di ciascuna cella, sommare e dedurne il valore totale quando nessuna
carica o scarica è applicata: ad una determinata tensione corrisponde un determinato SOC caratteristico, sempre che l'azienda produttrice abbia fatto le sue verifiche tenendo conto anche delle temperature (da -10°C a 50°C) e voglia comunicarle. Personalmente per cominciare mi sono dotato di una app che comunichi con il BMS in modo affidabile, e che sia in grado di accettare una configurazione ad hoc, e di comunicarla al BMS. Mi trovo bene con Overkill Solar. Ho fatto come segue: ho staccato tutto da entrambi i poli della batteria, ho scaricato la suddetta app su un tablet, ma va bene anche uno smartphone. Mi sono procurato la griglia dei valori di SOC relativi alla tensione di ciascuna cella, che ho richiesto alla casa produttrice. Non quello generico, ma quelli da applicarsi alla marca e modello della mia batteria in particolare. Ad esempio, nel mio caso, se le celle sono tutte a V3,308 significa che, moltiplicando per 4, la mia batteria si trova a 13,232, che corrisponde al SOC del 50%. Altre marche di batterie con celle differenti, potrebbero mostrare valori differenti. Altrettanto, se le mie celle stanno l'una per l'altra a V3,338, la batteria è a V13,352, cioè SOC 80%. Dopo aver caricato la batteria al top, tramite caricabatterie da litio con tensione fino a 14,650V, fino a che mostrasse 13,460V dopo un'ora di riposo, nella videata dell' app denominata ''settings'' ho attentamente riscritto tutti i nuovi valori comunicatomi dall' azienda produttrice, negli spazi chiamati ''Capacity Configuration'', quindi li ho memorizzati con un nuovo nome (save config), e infine li ho ''scritti'' sul BMS tramite il pulsante write''. Spento e riacceso, andando a ripescare la configurazione riscritta ad hoc per la mia batteria, l'app da ora in poi si riferirà solo alla configurazione adatta alla mia batteria, mostrando il SOC in maniera realistica ed espressamente dedicata e pertinente. Il rapporto tra tensione e SOC è abbastanza preciso, a patto che sia precisa l'impostazione iniziale, al terzo decimale: una differenza infatti di 0,005 V per cella mostrerà un SOC inesatto. Nel mio caso per esempio se leggo 3,212V per cella avrò il 10% di SOC, poi 3,265V per il 20%, e via via fino a salire a 3,365 per il 100%.    Qualche ulteriore info, qui:  
...
La temperatura fa variare sensibilmente la tensione delle celle falsando in ogni caso il SOC... Servirebbe un'integrazione tensione-temperatura per ricavare il SOC in modo più attendibile.
Esempio, prendendo "estremi" di temperatura tra una cella a 0°C e una a 50°C la differenza può essere anche di 0,03-0,035 V (0,14 V su 4S); se si valutasse da -20°C il divario aumenta del doppio o più se siamo agli estremi della curva di scarica... Ovviamente di mezzo ci sono tutti i valori intermedi.

Sicuramente i valori che hai messo fanno riferimento ai canonici 25°C.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 15:23:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/03/2026 alle 14:55:08

La temperatura fa variare sensibilmente la tensione delle celle falsando in ogni caso il SOC... Servirebbe un'integrazione tensione-temperatura per ricavare il SOC in modo più attendibile. Esempio, prendendo estremi di temperatura
tra una cella a 0°C e una a 50°C la differenza può essere anche di 0,03-0,035 V (0,14 V su 4S); se si valutasse da -20°C il divario aumenta del doppio o più se siamo agli estremi della curva di scarica... Ovviamente di mezzo ci sono tutti i valori intermedi. Sicuramente i valori che hai messo fanno riferimento ai canonici 25°C.
...
Come giustamente scrivi, la temperatura è fondamentale. Il lavoro dell' app che utilizzo è anche quello di calcolare la variazione dal dato campione, rispetto alla temperatura del momento rilevata dal BMS. 
Sul sito che ho linkato in calce alle immagini, sono riportati ad esempio due specchietti per le celle Anc e Eve, con le variazioni di V x cell versus determinate temperature.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/03/2026 alle 15:40:28
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 20:51:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/03/2026 alle 14:42:33

Nulla è scontato. Ho un vecchio inverter col negativo collegato alla carcassa, le regole generali a volte non si possono dare. Anche io preferisco sempre agire sul negativo, ma serve la capacità tecnica per capire se siamo nel raro, rarissimo caso in cui non si può fare.
Sono d'accordo con te, ho dato un suggerimento sulla base degli apparati in utilizzo da gianninotopo ed aggiungo, in presenza di un sistema di gestione della priorità quando connessi alla colonnina sarebbe opportuno collegare al rele oltre al negativo dell'invertebr anche il cavo collegato alla carcassa e naturalmente uno dei 2 poli in uscita per la "creazione" del neutro a telaio.

In questo modo il relè staccherebbe un inutile e forse anche dannoso collegamento con quello di terra proveniente dalla rete esterna, un po' come sulle barche quando ci si collega alla banchina.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4764
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 07:33:02
In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2026 alle 08:54:06

Se l'inverter e' correttamente installato si può interrompere il negativo di alimentazione dello stesso, il neutro al telaio e' ininfluente e la relativa sicurezza data da un differenziale non vengono a mancare poiché l'apparato
rimane, DEVE RIMANERE spento e sopratutto scollegato dall'impianto, anche interrompere il positivo va bene, la scelta và fatta in base al luogo d'interesse del posizionamento del relè. Ciro.
...
Scusa Ciro, non ho capito bene; in che senso la sicurezza non viene a mancare? Anche se inserisco lo staccabatteria, quando l'inverter è in uso, non sarà ovviamente possibile che l'inverter sia spento e scollegato e qui il problema di sicurezza legato all'impossibilità di un magnetotermico di intervenire in caso di doppio guasto sussiste,  o sbaglio?
Inoltre, scusate la ripetizione, ma non ho ancora ben capito se è opportuno collegare la terra sulla carcassa dell'inverter al telaio del mezzo e, In caso positivo, se bene collegarla al punto di telaio generale delle utenze 12 v o relativa bus bar o se invece è più opportuno individuare un punto ad hoc nelle vicinanze dell'inverter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link