CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riduttore pressione bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 03/02/2015 alle: 11:51:30
Ciao ragazzi ..chiedo a chi è mai capitato di fare il pieno di gas e poi nel usarlo fa ghiacciare il riduttore di pressione ...una cosa incredibile in 20 anni mai capitato niente del genere ...fino a che adoperi il fornello e il boiler tutto ok fai andare la stufa e vedi il ghiaccio che si forma ,....spegni tutto il ghiaccio comincia a sciogliersi e sa odore da gas trovato il problema che era giorni che cercavo ....ciao Gian
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/02/2015 alle: 16:15:12
ATTENZIONE! Se il fenomeno che descrivi si verifica dopo un pieno, significa che la multivalvola non ha retto la pressione della pompa ed il serbatoio si è caricato troppo, facendo arrivare il gas liquido al regolatore. La cosa può essere pericolosa. Un raffreddamento del regolatore invece è normale, quando si preleva tanto gas. Naturalmente il freddo non deve essere tale da far formare strati di ghiaccio sull'accessorio. Purtroppo ho riscontrato una debolezza cronica della multivalvola del mio serbatoio, tale da costringermi a mettere un rubinetto intermedio in posizione manovrabile fra serbatoio e camera di evaporazione. All'atto del rifornimento lo chiudo ed ho la sicurezza che almeno il vaso evaporatore resta vuoto. Se fai una ricerca sul forum, con il mio nick, troverai senz'altro foto del mio regolatore ghiacciato, tanto per fare il confronto. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 03/02/2015 alle: 22:18:16
Si grazie della osservazione ma oggi che facevo le prove l'indicatore mi da meno di 3/4 allora penso non sia sovraccarico ...almeno che il gas liquido sia passato nel serbatoio affianco ma mi sembra strano ciao e grazie ...anzi se hai altre delucidazioni in merito... Gian
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 08:27:29
Tutto dipende da quando hai fatto rifornimento e da quanto gas hai usato dopo il pieno. Se l'indicatore segna 3/4, quello può essere il livello effettivo o sta ad indicare che il galleggiante, e quindi la multivalvola ad esso collegata, è bloccato. Il gas liquido potrebbe tranquillamente esser passato nel vaso evaporatore ma dovrebbe comunque restare una zona libera, di evaporazione, salvo nel caso di cattivo funzionamento della multivalvola. Non conosco lo schema preciso del serbatoio, penso però che il prelievo in tale contenitore debba necessariamente essere posto in alto, quindi in grado comunque di prelevare GPL allo stato gassoso non appena si forma una piccola area libera. Quando avevo questo problema ero costretto a prelevare almeno 4-5 litri di GPL (corrispondenti a 2-2,5 Kg), prima che le cose tornassero normali. Come già ti ho detto, se fai una ricerca sul forum, troverai la foto del mio regolatore ghiaccato; ti servirà per confrontare il fenomeno con quanto accade a te. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 04/02/2015 alle: 17:32:55
ciao o provato cercare ma non sono tanto pratico di tastiere
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 08:20:58
Eccoti un link:

https://forum.camperonline.it/t...

___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/02/2015 alle: 14:18:59
ciao e ti ringrazio di quello che mi hai mandato buono x esperienza ... ma nel mio caso per fare gas io devo girare una leva x inserire la pistola questo serve x chiudere tutto il resto poi che quello del distributore abbia arrotondato può essere ma come ti dicevo ho gia consumato gas e sono a 3/4 il fatto e che non mi è mai capitato e quel bombolone li ormai ha 10 anni ...Morale sono andato da uno che fa impianti e mi risponde dopo aver guardato che sono stato sfigato per trovate il gas senz.. o con poco propano quindi da 4 gradi in giu chiaccia 0ra io non ho più provato ma altre spiegazioni non ne ho quindi devo consumarlo e poi vedere.. SE NON TI convince come pure a me mica tanto dimmi il tuo pensiero Grazie 1000 Gian
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/02/2015 alle: 14:22:38
altra osservazione che mi ha detto, che ormai le vetture si cambia gas benzina a 40/45 gradi quindi nei gas dei distributore ci sarà sempre meno propano x le basse temperature Ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2015 alle: 14:37:39
Ciao, secondo me ti ha detto una bufalata. Proprio la settimana scorsa, pensando alle cose scritte e lette qui sul Forum, ho fatto una chiacchierata con il Gestore mentre mi faceva il pieno di GPL. A sentire lui, persona che conosco da anni e che fa impianti GPL da sempre, il tutto dipende da dove fai gas. Mi diceva che da lui nei mesi freddi usano propano puro, mentre d'estate miscele con propano che varia dal 40 al 60%. Non so quanto affidabili siano queste percentuali, sta di fatto che io a Natale ho sostato a 2000 metri con temperature ben sotto lo zero e nonostante avessi la loro miscela estiva problemi non ne ho avuto. Lo scorso weekend ho rabboccato con 20 litri della loro miscela invernale, ed ancora sono stato in montagna con temperature previste che non ho verificato, di -15°C senza il minimo problema. Tornando al tuo problema, se la temperatura esterna è bassa, e nel riduttore viene fatta passare una grande quantità di gas, credo sia normale un po' di ghiaccio. Dato però il costo minimale del riduttore, ed il fatto che sia consigliata la sua sostituzione ogni 10 anni, credo ti convenga sostituirlo per non rischiare.... Luca Pinzerato
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/02/2015 alle: 18:03:00
ma era una cosa che avevo pensato perche pure io non ci credo tanto a quello che ha detto ..e come dici tu pure io sono andato in montagna senza problemi ciao Grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 20:36:53
La percentuale di propano deve necessariamente essere inserita in funzione della temperature di esercizio. Il GPL normalmente passa dal serbatoio dell'auto, all'evaporatore, in maniera naturale solo tramite la sua pressione interna. In mancanza di pressione l'auto si ferma. Alcuni impianti (pochi) potrebbero utilizzare una pompa di prelievo, per portare il gas in pressione; il sistema però è raro, qundi in mancanza di propano nel serbatoio, le auto delle zone fredde non sono in grado di circolare. Il fatto che l'evaporazione avvenga a temperature elevate, non significa quindi che c'è la possibilità di utilizzare solo miscele di gas con punto di ebollizione elevato; le auto, in climi freddi, si fermerebbero lo stesso. Ecco la bufala che ti è stata raccontata. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/02/2015 alle: 22:41:12
Grazie delle delucidazioni cmq sapevo che nei distributori di montagna o posti freddi adoperano propano e che noi nella nostra zona no ci sono e sempre miscela grazie Gian
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 08:32:51
Puoi tranquillamente stimare la percentuale di propano del gas che ti forniscono. La colonnina del distributore ha due manometri: uno segna la pressione fra il bocchettone di rifornimento e la pompa; l'altro la pressione dell'impianto a monte della colonnina. Individuando questo secondo manometro (è facile perchè la pressione del primo varia durante il rifornimento e si attesta in genere a valori fr i 10 ed i 20 Bar) basta laggere la pressione indicata. Più questa è elevata, più propano c'è nella miscela. Se leggi 1-2 Bar, il propano è pochissimop; se leggi 4-6 Bar, la miscela è ricca di propano. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/02/2015 alle: 10:04:04
Bella questa del manometro, non ci avevo mai pensato... Luca Pinzerato
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 06/02/2015 alle: 11:47:48
Grazie è una cosa che terrò presente e nel caso c e una leva x bloccare la pompa questo me lo ha insegnato un benzinaio ciao Gian
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 07/02/2015 alle: 11:06:46
Scusate ma rompo ancora le scatole con questo discorso , la seconda bombola quella piccola si era riempita di gas oggi abbiamo trovato il problema, come mi avevi raccomandato di controllare la valvola non ha bloccato l'entrata del gas...ma però mi chiedo ...perché un distributore ha 20 atomo sfere di potenza ...non sono un po' troppe ciao grazie Gian,...ps il secondo manometro 4'5'6'...varia su questi indici quindi di propano c'è n'è ...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 11:57:13
Accade regolarmente anche a me. Purtroppo è una caratteristica dei serbatoi da camper di produzione nazionale. Io ho risolto facendo interrompere il tubo che collega le due camere e mettendoci un rubinetto in posizione manovrabile, da chiudere durante il rifornimento e da riaprire subito dopo. Se il serbatoio si riempie come un uovo, quando apri il rubinetto ti resta sempre una camera d'espansione di 4-5 litri. Non è il 20% del volume caricato, ma è meglio di niente e serve comunque a non farti arrivare il gas liquido ai servizi. Altro accorgimento che ho adottato (si vede nella foto) è mettere prima del regolatore, un riduttore di pressione. Se il gas liquido arriva al riduttore, questo comunque limita il passaggio, quindi hai meno possibilità di arrivo del liquido ai fornelli. L'ideale sarebbe aggiungere un vaso evaporatore da mettere fra i due regolatori; in questo modo hai la sicurezza completa. Se avessi saputo di avere gli inconvenienti lamentati, avrei modificato un serbatoio automobilistico, come ho sempre fatto in precedenza, fregandomene delle regole che, debbo dire, non ho mai letto da nessuna parte. Con il serbatoio automobilistico modificato non ho MAI avuto simili problemi. La pressione di 20 Bar è usuale nei distributori di GPL; nelle auto il riempimento totale non costituisce grosso problema di sicurezza, poichè il consumo di gas è molto rapido (si fa presto a consumare 3 o 4 litri di GPL) e l'alimentazione a a gas liquido. I dolori sono i nostri! ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 09/02/2015 alle: 13:22:37
ti ringrazio ancora una volta ...ora provedo x fare inserire un paio di rubinetti abusivi ...che sembrano piu sicuri che non lasciare come sta e provo informarmi perche la valvola non ha fermato il gas...se è un problema di sostituirla o è il caso ANCORA GRAZIE... Gian
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/02/2015 alle: 13:33:51
Nessun problema, le valvole sono così! Non so che impianto tu abbia, ma se hai un ICO, gli unici omologati, il rubinetto tra i due serbatoi c'è già, e da istruzioni, è consigliato di chiuderlo quando si fa rifornimento. Luca Pinzerato
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/02/2015 alle: 08:30:57
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 09/02/2015  13:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me il serbatoio è arrivato senza alcuna istruzione d'uso. Il rubinetto esiste ma, per chiuderlo, devi normalmente infilarti sotto il camper; l'operazione è scomoda e pertanto vale la pena farlo portare in posizione facilmente raggiungibile. Se la multivalvola blocca il flusso del gas, non vedo la necessità di chiudere il rubinetto fra le due camere; per la sicurezza non serve, poichè comunque resta aperta verso l'impianto un vasi di 5 litri di gas in pressione. Anche nelle varie telefonate fatte al costruttore del serbatoio, non mi è stato mai consigliato di fare l'operazione che descrivi, utile solo se la multivalvola non funziona a dovere. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/02/2015 alle: 10:41:42
Su un serbatoio omologato se ghiaccia c'è il riduttore che non funziona o la valvola dosatrice della camera che non dosa la quantità sulla seconda camera. Negli altri casi ghiaccia perché il prelievo e abnorme quindi per alte richieste di gas ci vuole un regolatore proporzionato e un serbatoio omologato. I serbatoi omologati avendo la seconda camera di espansione separata non ghiacciano. Oppure usare propano in bombole Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link