CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rifornimento GPL per i servizi interni al camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:23:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2022 alle 13:06:28

perché non dovrebbero essere a norma?  Perché  non rispettano la normativa perché non dovrebbero essere a norma italiana E  non puoi registrare a libretto perché non a norma  come sopra È ,  di fatti,  un impianto fisso
Quindi tolgo le fasce metalliche e ripristino quelle originali e sono a posto? 
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:28:44
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/08/2022 alle 13:23:29

Quindi tolgo le fasce metalliche e ripristino quelle originali e sono a posto? 
devi anche togliere il bocchettone di rifornimento 
e ovviamente potrai caricarle solo da imbottigliatori autorizzati
Silvio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:40:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2022 alle 13:28:44

devi anche togliere il bocchettone di rifornimento  e ovviamente potrai caricarle solo da imbottigliatori autorizzati
Questo non posso condividerlo
la bombola viene fornita dal costruttore con attacco rapido per pistola GPL (anche con kit dei vari attacchi europei) quindi la sua omologazione EUROPEA è comprensiva di tale funzione.
Non vedo perché manomettere
N.b.
La prolunga di alta pressione è stata montata da un installatore di impianti GPL con tanto di fattura e decrizione dettagliata del lavoro fatto con componenti forniti dal costruttore della bombola (compresi nel ddt e nella fattura) 
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:45:14
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/08/2022 alle 13:40:37

Questo non posso condividerlo la bombola viene fornita dal costruttore con attacco rapido per pistola GPL (anche con kit dei vari attacchi europei) quindi la sua omologazione EUROPEA è comprensiva di tale funzione. Non vedo
perché manomettere N.b. La prolunga di alta pressione è stata montata da un installatore di impianti GPL con tanto di fattura e decrizione dettagliata del lavoro fatto con componenti forniti dal costruttore della bombola (compresi nel ddt e nella fattura) 
...
purtroppo, l'omologazione europea, cozza con quella italiana
in italia è vietato riempire dai distributori, serbatoi che non sono trascritti a libretto ( oltre ad altre cose) pena il sequestro della cdc e verbale
il tuo non lo è .punto
poi, sicuramente si trova qualcuno che  li riempe, ma se succede qualcosa durante il rifornimento...

qui finisco, perchè non è argomento di questo topic, chiedo scusa all'autore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/08/2022 alle 13:48:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 15:00:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2022 alle 08:47:11

Mario,  perdonami,  ma mi pare di capire che la legge parla di impianti fissi, e le bombole ricaricabili,  con le sue fasce metalliche e il tubo di rifornimento,  diventano fisse,  ergo,  non rispettano la normativa vigente O sbaglio qualcosa nell'interpretare? 

Silvio a tutt'oggi non esiste nessun cartaceo e riferimento legislativo che obblighi la posa delle bombole amovibili ricaricabili in modo fisso ne esiste per il loro rifornimento , avrei altro da aggiungere ma preferisco non interferire oltre perchè di queste menate ne ho le palle piene , perdonami la franchezza forse anche sgarbata ma io non sono abituato a suggerire e consigliare solo per il sentito dire dal primo che passa per strada particolarmente sull'impiantistica gas  
Mario
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:03:26

Giovanni ha già postato la legge che dirime i serbatoi servizi gpl, la cosa è abbastanza semplice, se sono trascritti a libretto nessuno può dire niente, se non lo sono non sono serbatoi ma sono bombole assimilabili alle domestiche e non possono essere di conseguenza caricate in giro.
Giuliopgn
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 09:36:03
Io però temo che la situazione sia ancora molto complessa: recentemente ho chiesto presso una officina che i occupa di impianti a GAS da cui mi servo e mi ha risposto che a Bologna e Ferrara(*) ancora oggi (a maggio 2022) la motorizzazione si rifiuta di trascriverle e bisognerebbe andare a fare il lavoro a Modena(*) presso cui però lui lavora. Di fatto i suoi clienti camperisti o rinunciano o tutt'ora li installano senza la regolare trascrizione.

Sempre riguardo alla confusione, risegnalo anche questi serbatoi:

https://www.gaslowdirect.com/

Prodotti dalla Antonio Merloni Cylynders (Macerata) con omologazione ECE 67R01 italiana approvata dal CPA di Pescara.

Se ne è già discusso in passato, a mio parere questi dovrebbero poter essere installati in forma fissa e trascritti ma non sono mai riuscito ad approfondire a sufficienza, di sicuro Mario su questo tipo di prodotti mi pare di aver capito che suggerisca di non installarli in forma fissa e di usarli piuttosto come serbatoi non fisso.

Ciao. Marco

(*) dopo aver scritto ho il dubbio di aver invertito le due città Modena e Ferrara, ai fini dei dubbi che esprimo l'eventuale inversione cambia poco.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 10:45:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/08/2022 alle 09:36:03

Io però temo che la situazione sia ancora molto complessa: recentemente ho chiesto presso una officina che i occupa di impianti a GAS da cui mi servo e mi ha risposto che a Bologna e Ferrara(*) ancora oggi (a maggio 2022)
la motorizzazione si rifiuta di trascriverle e bisognerebbe andare a fare il lavoro a Modena(*) presso cui però lui lavora. Di fatto i suoi clienti camperisti o rinunciano o tutt'ora li installano senza la regolare trascrizione. Sempre riguardo alla confusione, risegnalo anche questi serbatoi: Prodotti dalla Antonio Merloni Cylynders (Macerata) con omologazione ECE 67R01 italiana approvata dal CPA di Pescara. Se ne è già discusso in passato, a mio parere questi dovrebbero poter essere installati in forma fissa e trascritti ma non sono mai riuscito ad approfondire a sufficienza, di sicuro Mario su questo tipo di prodotti mi pare di aver capito che suggerisca di non installarli in forma fissa e di usarli piuttosto come serbatoi non fisso. Ciao. Marco (*) dopo aver scritto ho il dubbio di aver invertito le due città Modena e Ferrara, ai fini dei dubbi che esprimo l'eventuale inversione cambia poco.
...
Ciao
i prodotti che hai segnalato sono analoghi a Alugas di cui parlavo io
differenti solo per il fatto che queste sono in acciaio (11kg di tara) mentre la mia è in alluminio (6kg di tara)
Per il resto sono identiche, compreso il kit aggiuntivo per creare la presa di carica esterna
Mark74
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 14:20:54
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/08/2022 alle 10:45:19

Ciao i prodotti che hai segnalato sono analoghi a Alugas di cui parlavo io differenti solo per il fatto che queste sono in acciaio (11kg di tara) mentre la mia è in alluminio (6kg di tara) Per il resto sono identiche, compreso il kit aggiuntivo per creare la presa di carica esterna
Solo per precisione, che ricordi io, l'omologazione delle ALUGAS non è la medesima, quella di questi prodotti invece è la stessa dei serbatoi ICOM che sono trascrivibili a libretto.

Tu hai informazioni diverse? Cercando in rete non le ho trovate.

La differenza di peso la conosco bene :-)

Marco

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 14:31:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/08/2022 alle 14:20:54

Solo per precisione, che ricordi io, l'omologazione delle ALUGAS non è la medesima, quella di questi prodotti invece è la stessa dei serbatoi ICOM che sono trascrivibili a libretto. Tu hai informazioni diverse? Cercando in rete non le ho trovate. La differenza di peso la conosco bene :-) Marco  
Ciao
purtroppo non ho più nulla in mano
Ho da "poco" venduto il camper compreso Alugas e sono già pentito
spero di poterlo ricomprare presto 
E questa è una questione di particolare interesse visto che sembra difficile avere una trama D
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 14:31:21
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/08/2022 alle 14:20:54

Solo per precisione, che ricordi io, l'omologazione delle ALUGAS non è la medesima, quella di questi prodotti invece è la stessa dei serbatoi ICOM che sono trascrivibili a libretto. Tu hai informazioni diverse? Cercando in rete non le ho trovate. La differenza di peso la conosco bene :-) Marco  
Per essere come quelli della icom, devono essere a doppia camera
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 08:51:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2022 alle 14:31:21

Per essere come quelli della icom, devono essere a doppia camera
Hanno la medesima omologazione ed è quella - mi pare - richiesta per l'installazione. L'omologazione e la produzione è italiana.
Non ho avuto modo di sezionarlo per saperlo, ne penso spetti a noi questo aspetto :-)

Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 08:56:14
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/08/2022 alle 08:51:00

Hanno la medesima omologazione ed è quella - mi pare - richiesta per l'installazione. L'omologazione e la produzione è italiana. Non ho avuto modo di sezionarlo per saperlo, ne penso spetti a noi questo aspetto :-) Marco  
infatti , non capisco come possano avere la stessa omologazione se non hanno la doppia camera, e a vedere dalle foto, non possono averla, non possono avere lo stesso diametro e la stesa capacità delle altre bombole se hanno anche la doppia camera
c'è qualcosa che non torna
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 09:30:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2022 alle 08:56:14

infatti , non capisco come possano avere la stessa omologazione se non hanno la doppia camera, e a vedere dalle foto, non possono averla, non possono avere lo stesso diametro e la stesa capacità delle altre bombole se hanno anche la doppia camera c'è qualcosa che non torna
La butto lì e ipotizzo che la doppia camera possa non essere una condizione necessaria per avere quel tipo di omologazione, magari in presenza di altre precauzioni di sicurezza. Preciso che sto facendo una ipotesi basandomi sul nulla, è completamente un discorso da bar, quello che invece so per certo è che siano omologate.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link