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Riscaldare il motore con l'acqua del boiler

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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 15:48:25
...naturalmente interponendo nel circuito uno scambiatore di calore.
E' da qualche giorno che mi sta frullando nella testa questa idea, avendo scartato a priori di montare un riscaldatore termo top a gasolio e approfittando del fatto, che comunque con la Truma Combi ho acqua sanitaria calda a 60° sempre disponibile.
L'idea era di captare a valle della Truma, la linea della calda e crearne una nuova che arrivi ad uno scambiatore di calore ubicato nel motore che per induzione riscaldi il liquido refrigerante. L'acqua sanitaria rientra poi nel serbatoio delle chiare a chiudere il circuito. Naturalmente per il circolo del liquido refrigerante userei una pompa dedicata e per sezionare il circuito della sanitaria quando non in uso, interporrei a valle del punto di captazione un rubinetto.
Pensate che sia un'idea fattibile? qualcuno si è già cimentato in una modifica del genere? Secondo voi i 60° della sanitaria sono sufficienti a portare ad una temperatura accettabile il refrigerante?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/12/2021 alle: 16:04:59
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/12/2021 alle 15:48:25

...naturalmente interponendo nel circuito uno scambiatore di calore. E' da qualche giorno che mi sta frullando nella testa questa idea, avendo scartato a priori di montare un riscaldatore termo top a gasolio e approfittando
del fatto, che comunque con la Truma Combi ho acqua sanitaria calda a 60° sempre disponibile. L'idea era di captare a valle della Truma, la linea della calda e crearne una nuova che arrivi ad uno scambiatore di calore ubicato nel motore che per induzione riscaldi il liquido refrigerante. L'acqua sanitaria rientra poi nel serbatoio delle chiare a chiudere il circuito. Naturalmente per il circolo del liquido refrigerante userei una pompa dedicata e per sezionare il circuito della sanitaria quando non in uso, interporrei a valle del punto di captazione un rubinetto. Pensate che sia un'idea fattibile? qualcuno si è già cimentato in una modifica del genere? Secondo voi i 60° della sanitaria sono sufficienti a portare ad una temperatura accettabile il refrigerante? Grazie a chi vorrà rispondermi!
...
mi sembra una idea dispendiosa in termini di gas, molto dispendiosa, impianto da realizzare a parte.
I 60° intesi come temperatura sarebbero anche troppi; ciò non significa comunque che la Combi ce la faccia a scaldare/portare 6/10lt di liquido refrigerante a quella temperatura se fuori è molto freddo. 

Facciamo un esempio, se fuori c'è -10° anche il blocco motore sarà a quella temperatura ed inevitabilmente la Combi dovrà contrastare la temperatura del liquido riscaldandolo ma dovrà essere anche in grado di sopperire al raffreddamento dello stesso che il blocco motore imporrà. La vedo durissima e nel caso quanto gas andrai a consumare, oltre all'energia per la circolazione dell'acqua? 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
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Inserito il 08/12/2021 alle: 17:08:23
Ciao,
4kW/6kW di stufa mi sembrano più che sufficienti per scaldare il motore, il Thermo Top non mi sembra più potente.
Tommaso, l'impianto da te progettato, a mio avviso, dovrebbe reimmettere l'acqua di ritorno dallo scambiatore nella Truma, in modo che possa essere riportata in temperatura, se la riversi nel serbatoio delle chiare addio acqua fredda smiley
Resta comunque il problema energetico GPL/corrente, se hai il serbatoio da 60lt e la doppia batteria ci puoi anche pensare. Se pensi di usarlo invece quando hai anche la corrente, piuttosto prendi un riscaldatore elettrico che ti porti il motore almeno a 20/30°C.
Lo stolto non sa tacere
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 17:13:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/12/2021 alle 17:08:23

Ciao, 4kW/6kW di stufa mi sembrano più che sufficienti per scaldare il motore, il Thermo Top non mi sembra più potente. Tommaso, l'impianto da te progettato, a mio avviso, dovrebbe reimmettere l'acqua di ritorno dallo scambiatore
nella Truma, in modo che possa essere riportata in temperatura, se la riversi nel serbatoio delle chiare addio acqua fredda Resta comunque il problema energetico GPL/corrente, se hai il serbatoio da 60lt e la doppia batteria ci puoi anche pensare. Se pensi di usarlo invece quando hai anche la corrente, piuttosto prendi un riscaldatore elettrico che ti porti il motore almeno a 20/30°C.
...
Un conto è scaldare  direttamente il liquido di raffreddamento da poca distanza come fa il webasto, altro conto è  scaldare acqua che scalda il liquido a distanza, troppa dispersione termica e relativo consumo energetico
Presumo si tratti di stufa a gas, dove in inverno non è mai abbastanza, sprecarlo per  intiepidire il motore non lo vedo furbo
Silvio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 17:20:55
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/12/2021 alle 15:48:25

...naturalmente interponendo nel circuito uno scambiatore di calore. E' da qualche giorno che mi sta frullando nella testa questa idea, avendo scartato a priori di montare un riscaldatore termo top a gasolio e approfittando
del fatto, che comunque con la Truma Combi ho acqua sanitaria calda a 60° sempre disponibile. L'idea era di captare a valle della Truma, la linea della calda e crearne una nuova che arrivi ad uno scambiatore di calore ubicato nel motore che per induzione riscaldi il liquido refrigerante. L'acqua sanitaria rientra poi nel serbatoio delle chiare a chiudere il circuito. Naturalmente per il circolo del liquido refrigerante userei una pompa dedicata e per sezionare il circuito della sanitaria quando non in uso, interporrei a valle del punto di captazione un rubinetto. Pensate che sia un'idea fattibile? qualcuno si è già cimentato in una modifica del genere? Secondo voi i 60° della sanitaria sono sufficienti a portare ad una temperatura accettabile il refrigerante? Grazie a chi vorrà rispondermi!
...
Lapponia a -15, solo in questo caso ha senso usare il (prezioso) gas della Truma per scaldare un po' il motore.
Anche se fa poco è sicuramente meglio di nulla e portare -15 anche solo a +5 potrebbe essere una cosa determinate.

Sul mio camper Colibrì farò anche di peggio... potrò "scaldare tutto con tutto" (Motore, Eberspacher ad aria, ThermoTop ad acqua) e un'APP che gira su Android mi aiuterà a configurare ventole, interruttori rubinetti e centraline.
Io però avrò tutto a gasolio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/12/2021 alle 17:28:17
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 17:52:02
Ma non sarebbe più semplice installare un normale
Hydronic-Ebersbacher a gasolio /ad acqua  specifico per l'uso
e che oltre al motore potrebbe riscaldare con lo scambiatore in molti mezzi
già di serie anche la cellula in caso di emergenza o di fine gas..
immagine(4534).png
immagine(4535).png
Franco

Modificato da franco49tn il 08/12/2021 alle 17:52:43
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
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Inserito il 08/12/2021 alle: 17:59:42
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/12/2021 alle 17:08:23

Ciao, 4kW/6kW di stufa mi sembrano più che sufficienti per scaldare il motore, il Thermo Top non mi sembra più potente. Tommaso, l'impianto da te progettato, a mio avviso, dovrebbe reimmettere l'acqua di ritorno dallo scambiatore
nella Truma, in modo che possa essere riportata in temperatura, se la riversi nel serbatoio delle chiare addio acqua fredda Resta comunque il problema energetico GPL/corrente, se hai il serbatoio da 60lt e la doppia batteria ci puoi anche pensare. Se pensi di usarlo invece quando hai anche la corrente, piuttosto prendi un riscaldatore elettrico che ti porti il motore almeno a 20/30°C.
...
l'idea di reimmettere l'acqua direttamente nella Truma è giusta perchè comunque sarebbe acqua tiepida e non fredda proveniente dal serbatoio, solo che l'unico problema è che dovrei fare in toto la linea di ritorno considerando che il mio mezzo è lungo 7,45mt e che la Truma si trova in coda mentre il serbatoio dell'acqua è sotto la dinette! 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 18:01:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/12/2021 alle 17:52:02

Ma non sarebbe più semplice installare un normale Hydronic-Ebersbacher a gasolio /ad acqua  specifico per l'uso e che oltre al motore potrebbe riscaldare con lo scambiatore in molti mezzi già di serie anche la cellula in caso di emergenza o di fine gas..
per le emergenze ho già un cinebasto montato in coda nel garage e che svolge egregiamente il suo compito.
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 18:25:16
Premesso che non sono un appassionato di montagna invernale, realizzeei lo scambiatore ad alcune condizioni:
- impianto elettrico capace di reggere il carico, legato all'uso (campeggio o libera con efoy, batterie abbondanti ...)
- truma diesel
- circuito indipendente
cioè due ingressi alla truma, serbatoio chiare e ritorno scambiatore, ognuno con valvola di non ritorno, sulle linee ritorno e mandata scambiatore 2 rubinetti per isolarlo in caso di necessità.
Inoltre per ovvi motivi di temperatura lo scambiatore dovrebbe stare all'interno del camper, l'ideale sarebbe nella semi dinette vicino alla stufa, per praticità e vicinanza al motore. Se lo scambiatore riscaldasse troppo il vano dinette una bella ventolina e relativa bocchetta contribuirebbero alla temperatura interna
Andrea
ps leggo solo ora gli ultimi interventi, certo serbatoio e stufa in posizioni inverse avrebbero aiutato molto ...

Modificato da anasta il 08/12/2021 alle 18:27:42
giovanni18
giovanni18
-
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Inserito il 08/12/2021 alle: 19:27:30
Elettrico sarebbe stato più facile, con 50€ eri apposto 

https://www.aliexpress.com/i/10...



Rimettere l'acqua calda nel serbatoi non veramente igienico e rischi malattie, inoltre come detto sopra avresti sempre l'acqua tiepida. Mi viene in mente un condensatore frigo  raffreddato ad acqua che metteresti  con 2 pompe. Una pompa ad alta temperature sul trama a circuito chiuso con il trauma esce e rientra nel trama con 2 T per scaldare il condensatore; Un altra pompa adatta al liquido refrigerante motore che entra nel condensatore ed esce verso il radiatore. Il condensatore frigo ha doppio circuito uno dove passa l'acqua fredda ed uno dove passa il liquido refrigerante caldo. 

Puoi tentare di trovare un vecchio produttore di ghiaccio sopratutto se proviene dalle zone marittime, spesso hanno il condensatore raffreddato ad acqua, e anche qualche frigo, zona di mare.

Vedo se trovo una foto online per darti un idea di cosa sia.

Eccola
server.jpg

Ovviamente 
esistono più grandi, e si dovrebbe calcolare se riesce a riscaldare come vuoi tu.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar

Modificato da giovanni18 il 08/12/2021 alle 19:38:35
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 21:32:26
In risposta al messaggio di giovanni18 del 08/12/2021 alle 19:27:30

Elettrico sarebbe stato più facile, con 50€ eri apposto  Rimettere l'acqua calda nel serbatoi non veramente igienico e rischi malattie, inoltre come detto sopra avresti sempre l'acqua tiepida. Mi viene in mente un condensatore
frigo  raffreddato ad acqua che metteresti  con 2 pompe. Una pompa ad alta temperature sul trama a circuito chiuso con il trauma esce e rientra nel trama con 2 T per scaldare il condensatore; Un altra pompa adatta al liquido refrigerante motore che entra nel condensatore ed esce verso il radiatore. Il condensatore frigo ha doppio circuito uno dove passa l'acqua fredda ed uno dove passa il liquido refrigerante caldo.  Puoi tentare di trovare un vecchio produttore di ghiaccio sopratutto se proviene dalle zone marittime, spesso hanno il condensatore raffreddato ad acqua, e anche qualche frigo, zona di mare. Vedo se trovo una foto online per darti un idea di cosa sia. Eccola Ovviamente esistono più grandi, e si dovrebbe calcolare se riesce a riscaldare come vuoi tu.
...
concordo che con l'elettrico sarebbe stato tutto più facile, purtroppo non sempre si trovano colonnine che erogano una potenza così elevata e quindi, questa soluzione l'ho scartata sin dall'inizio.
L'idea del condensatore come da foto non è da scartare perchè mi sembra un'ottima soluzione.smiley

Modificato da tommaso52 il 08/12/2021 alle 21:34:58
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/12/2021 alle: 22:33:38
un webasto ha almeno 4kW di potenza per riscaldare il motore, non so se il boiler della combi possa fare altrettanto. E' vero che la combi ha 6kW ma in versione riscaldamento e non son convinto sia corretto considerare quei 6kW anche per il boiler.

Ricordo solo che una combi quando si trova a -15-20° o giù di lì consuma una marea di gas, ma proprio una marea eh...  siamo nell'ordine di 460g/h... 

Se anche il concetto fosse realizzabile, tra i costi di installazione e di mantenimento durante il funzionamento, beh, se si fanno parecchi giorni in inverno, ciò che si è risparmiato per il webasto lo si spende in gas...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 23:47:42
Personalmente ho scelto questa soluzione , in considerazione del fatto che il mio camper dorme nel mio giardino privato, a fianco di un doppio box provvisto di prese 230V.
A me serve trovare il motore caldo quando utilizzo il camper nelle fredde mattine invernali. Non vado in montagna, ma trattandosi di un furgonato molto maneggevole, lo uso spesso per commissioni ecc. come una normale vettura.
Ne sono assolutamente soddisfatto: tramite una presa telecomandata, lo aziono da casa una mezz'ora prima, e trovo cosi'  motore caldo e riscaldamento pronto. La potenza e' di 1500W, piu' che sufficiente a portare l'acqua del circuito a 75 gradi in pochi minuti. E' provvisto di doppio termostato e pompetta di circolazione; in estate non costituisce impedimento alcuno, essendo totalmente passante. L'oggetto e' di qualita', e molto ben realizzato. L'installazione e' semplice e alla portata di tutti. Nei 3 inverni di utilizzo, non mi ha ancora creato problemi.

https://sinaparts.com/lf-bros-e...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 09:51:38
In risposta al messaggio di wippet del 08/12/2021 alle 23:47:42

Personalmente ho scelto questa soluzione , in considerazione del fatto che il mio camper dorme nel mio giardino privato, a fianco di un doppio box provvisto di prese 230V. A me serve trovare il motore caldo quando utilizzo
il camper nelle fredde mattine invernali. Non vado in montagna, ma trattandosi di un furgonato molto maneggevole, lo uso spesso per commissioni ecc. come una normale vettura. Ne sono assolutamente soddisfatto: tramite una presa telecomandata, lo aziono da casa una mezz'ora prima, e trovo cosi'  motore caldo e riscaldamento pronto. La potenza e' di 1500W, piu' che sufficiente a portare l'acqua del circuito a 75 gradi in pochi minuti. E' provvisto di doppio termostato e pompetta di circolazione; in estate non costituisce impedimento alcuno, essendo totalmente passante. L'oggetto e' di qualita', e molto ben realizzato. L'installazione e' semplice e alla portata di tutti. Nei 3 inverni di utilizzo, non mi ha ancora creato problemi.
...
Ciao wippet,volevo chiederti una cosa:il tuo dispositivo scalda il motore o il radiatore del riscaldamento?Volevo anche io fare l'acquisto(di nascosto da mia moglie)ma avevo il dubbio che non potesse riscaldare il motore(ad esempio,a livigno,ci vorrà mezza giornata credo)Altra dubbio il termostato del transit mi sembra si apra a 82° dove adrebbe collegato?
Ciao e grazie se mi togli questi dubbi.
Ciao Paolo.
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 11:07:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/12/2021 alle 17:20:55

Lapponia a -15, solo in questo caso ha senso usare il (prezioso) gas della Truma per scaldare un po' il motore. Anche se fa poco è sicuramente meglio di nulla e portare -15 anche solo a +5 potrebbe essere una cosa determinate.
Sul mio camper Colibrì farò anche di peggio... potrò scaldare tutto con tutto (Motore, Eberspacher ad aria, ThermoTop ad acqua) e un'APP che gira su Android mi aiuterà a configurare ventole, interruttori rubinetti e centraline. Io però avrò tutto a gasolio. Marco.
...
Buongiorno. Io ho aperto un post un paio di giorni fa perché credo che i meno 15 li troverò anche sulle montagne abbruzzesi. Non so se si arriverà a quelle temperature ma stando un mese sulle montagne non ho voluto rischiare perciò sto per montare Un thermo top C. Il camper è del 2008 quindi neanche troppo vecchio come tecnologia (ducato 2300 TD 16v), però ripeto la paura di fare danni è tanta. Con lo skipper del 91 una decina di giorni fa ci trovavamo sulle vette di Botte Donato a 2300 metri e fuori avevamo una temperatura ben sotto lo zero ed all’ accensione delle candelette il quadro sembrava un albero di Natale. Si il motore non ha elettronica però sto fatto mi ha messo la pulce nell’orecchio così ho deciso di montare sull’Elliot lo scalda motore. Anche io la truma la tengo solo per bellezza dato che il cinebasto è qualcosa di eccezionale e l’unica cosa che tengo a gas oltre i fornelli è il generatore Teleco yamaha 2500 che essendo sempre in libera anche se silenzioso non do fastidio a nessuno e puoi restare in libera tutto il tempo che vuoi. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 12:15:56
In risposta al messaggio di Magagna del 09/12/2021 alle 11:07:49

Buongiorno. Io ho aperto un post un paio di giorni fa perché credo che i meno 15 li troverò anche sulle montagne abbruzzesi. Non so se si arriverà a quelle temperature ma stando un mese sulle montagne non ho voluto rischiare
perciò sto per montare Un thermo top C. Il camper è del 2008 quindi neanche troppo vecchio come tecnologia (ducato 2300 TD 16v), però ripeto la paura di fare danni è tanta. Con lo skipper del 91 una decina di giorni fa ci trovavamo sulle vette di Botte Donato a 2300 metri e fuori avevamo una temperatura ben sotto lo zero ed all’ accensione delle candelette il quadro sembrava un albero di Natale. Si il motore non ha elettronica però sto fatto mi ha messo la pulce nell’orecchio così ho deciso di montare sull’Elliot lo scalda motore. Anche io la truma la tengo solo per bellezza dato che il cinebasto è qualcosa di eccezionale e l’unica cosa che tengo a gas oltre i fornelli è il generatore Teleco yamaha 2500 che essendo sempre in libera anche se silenzioso non do fastidio a nessuno e puoi restare in libera tutto il tempo che vuoi. 
...
il generatore Teleco yamaha 2500 che essendo sempre in libera anche se silenzioso non do fastidio a nessuno e puoi restare in libera tutto il tempo che vuoi. 


Hwmmm no, in libera non si può usare il generatore
Silvio
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 13:24:52
Da quello che ho capito invieresti l'acqua calda del riscaldatore allo scambiatore che avrebbe dal lato motore una pompa di ricircolo dedicata mentre l'acqua della truma  la manderesti al serbatoio acqua chiara che la rimetterebbe in circolo, ho capito bene?

Sicuramente funziona ma non sò a che temperatura riusciresti a portare il motore, se anche lo porti a 20 gradi quando fuori ce ne sono -10 va gia benissimo, quindi perchè no? io ho montato uno scambiatore motore/webasto e funziona molto bene nelle due direzioni, webasto verso motore o motore verso il riscaldamento della cellula quando si è in viaggio

Credo che alla fine sia più pratico, affidabile e magari economico installare un Thermo top dedicato che se messo a fianco del motore richiede un'istallazione semplice (se non deve fare altro) se ne trovano usati revisionati
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 13:26:38
Aggiungo che l'eventuale webasto può essere usato come secondo riscaldamento se al momento ne hai solo uno, non si sa mai..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 13:53:47
Motori caldi?...Bhoooo!... sono stato a Misurina -20, Sappada -15, il motore è partito subito, ovviamente unica cosa di cui preoccuparsi, buona batteria e gasolio invernale.
Ivo
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 13:54:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2021 alle 12:15:56

il generatore Teleco yamaha 2500 che essendo sempre in libera anche se silenzioso non do fastidio a nessuno e puoi restare in libera tutto il tempo che vuoi.  Hwmmm no, in libera non si può usare il generatore
Ciao caro. Noi siamo quasi sempre isolati nella natura dove non c‘e’ nessuno. E se qualche volta ci spostiamo dove c’è gente non mi permetterei mai di accendere il generatore. È una questione di educazione quella di non fare ad altri ciò che non vorresti venisse fatto a te. E poi il generatore non lo usi quasi mai avendo un buon impianto fotovoltaico con 2 agm e dual switch. Poi non ho utenze a 220 ed uso un piccolo inverter da 300w attaccato all’accendisigari solo per i notebook. Tutto è a 12v ed il riscaldamento e ‘a gasolio, il frigo è trivalente automatico per cui in sosta si sposta a  gasi ed il generatore parte da solo in automatico (Quasi mai) quando dopo tanta libera le batterie hanno necessità oppure se in estate accendo l’aria condizionata. Ma sempre e solo dove non c’è nessuno. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 14:03:06
In risposta al messaggio di Magagna del 09/12/2021 alle 13:54:51

Ciao caro. Noi siamo quasi sempre isolati nella natura dove non c‘e’ nessuno. E se qualche volta ci spostiamo dove c’è gente non mi permetterei mai di accendere il generatore. È una questione di educazione quella
di non fare ad altri ciò che non vorresti venisse fatto a te. E poi il generatore non lo usi quasi mai avendo un buon impianto fotovoltaico con 2 agm e dual switch. Poi non ho utenze a 220 ed uso un piccolo inverter da 300w attaccato all’accendisigari solo per i notebook. Tutto è a 12v ed il riscaldamento e ‘a gasolio, il frigo è trivalente automatico per cui in sosta si sposta a  gasi ed il generatore parte da solo in automatico (Quasi mai) quando dopo tanta libera le batterie hanno necessità oppure se in estate accendo l’aria condizionata. Ma sempre e solo dove non c’è nessuno. 
...
Guarda che non rompi i guaglioni solo agli essere umani, li rompi anche nella natura
Ma indipendentemente te se fa fastidio o meno, è vietato
Silvio
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