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Riscaldatore a gasolio Planar 44D-12

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gilby74
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27/09/2013 31
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Inserito il 15/09/2017 alle: 23:17:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 21:22:26

Ottima lìidea di portare l'aria calda del Planar (o webasto) al centro della calotta dove escono i 4 tubi!  In questo modo comunque l'aria andrebbe a distribirsi in tutto il camper. Forse non servirebbe neppure fare andare
la ventola della Combi, ma solo tappare la presa di aspirazione aria della combi in modo che l'aria calda non esca da li in via retrograda. Tra l'altro provare costa nulla, se si fa un buco tondo nella plastica della combi e poi non va come dovrebbe, lo si tappa facilmente.  
...
La ventola della combi io la farei girare lo stesso (magari al minimo) per non surriscaldare troppo tutto l'interno della stufa. ...e poi e' piu' facile far girare la ventola che tappare l'ingresso dell'aria della combi. Se vuoi puoi provare a fare il buco nella plastica ma mi sembra che all'interno ci sia anche una calotta di ferro da forare, comunque quando la smonti vedi all'interno.
Ciao.

Modificato da gilby74 il 16/09/2017 alle 08:04:21
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/09/2017 alle: 11:48:52
In risposta al messaggio di gilby74 del 15/09/2017 alle 23:17:17

La ventola della combi io la farei girare lo stesso (magari al minimo) per non surriscaldare troppo tutto l'interno della stufa. ...e poi e' piu' facile far girare la ventola che tappare l'ingresso dell'aria della combi.
Se vuoi puoi provare a fare il buco nella plastica ma mi sembra che all'interno ci sia anche una calotta di ferro da forare, comunque quando la smonti vedi all'interno. Ciao.
...
Era tanto per ragionarci, io ho la Combi Diesel e quindi non avrebbe senso wink.
Ma sono tutte cose che avevo valutato e pensato prima quando avevo la combi a gas, come alternativa, ma poi ho cambiato stufa che ho trovato come la soluzione piu semplice, meno invasiva, piu efficente anche se purtroppo piu costosa.

Semmai potrei fare il contrario cioè convogliarci un riscaldatore Truma Varioheat a gas come riscaldamento di emergenza ma mi pare una esagerazione, mica devo andare nello spazio laugh.

Tornando sul discorso, probabilmente immettendo aria calda, anche se caldissima, nella combi, ma dal "lato caldo" dove comunque è progettata per circolarvi aria caldissima, non penso che farebbe nulla, semmai potrebbe scaldare un po l'acqua, che male non farebbe, anzi.
Come chiusura della aspirazione pensavo a uno sportellino esterno applicato sulla griglia di aspirazione della stufa, anche scorrevole o incernierato, da potere aprire e chiudere facilmente quando serve...bisogna solo ricordarsene. Fare andare la ventola, dovrebbe andare abbastanza forte da contrastare la pressione creata dall aria del riscaldatore a gasolio, e quindi l'unico problema sarebbe un maggiore consumo elettrico, ma in effetti sarebbe la cosa piu semplice.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/09/2017 alle 12:08:12
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gilby74
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27/09/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 13:38:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2017 alle 11:48:52

Era tanto per ragionarci, io ho la Combi Diesel e quindi non avrebbe senso . Ma sono tutte cose che avevo valutato e pensato prima quando avevo la combi a gas, come alternativa, ma poi ho cambiato stufa che ho trovato come
la soluzione piu semplice, meno invasiva, piu efficente anche se purtroppo piu costosa. Semmai potrei fare il contrario cioè convogliarci un riscaldatore Truma Varioheat a gas come riscaldamento di emergenza ma mi pare una esagerazione, mica devo andare nello spazio . Tornando sul discorso, probabilmente immettendo aria calda, anche se caldissima, nella combi, ma dal lato caldo dove comunque è progettata per circolarvi aria caldissima, non penso che farebbe nulla, semmai potrebbe scaldare un po l'acqua, che male non farebbe, anzi. Come chiusura della aspirazione pensavo a uno sportellino esterno applicato sulla griglia di aspirazione della stufa, anche scorrevole o incernierato, da potere aprire e chiudere facilmente quando serve...bisogna solo ricordarsene. Fare andare la ventola, dovrebbe andare abbastanza forte da contrastare la pressione creata dall aria del riscaldatore a gasolio, e quindi l'unico problema sarebbe un maggiore consumo elettrico, ma in effetti sarebbe la cosa piu semplice.
...
La combi diesel è la soluzione a tutto! Ha solo un difetto.... il prezzo! wink
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/09/2017 alle: 14:03:12
In risposta al messaggio di gilby74 del 16/09/2017 alle 13:38:09

La combi diesel è la soluzione a tutto! Ha solo un difetto.... il prezzo! 
eh, a chi lo dici crying
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Tommaso IZ4DJI

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fede79
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20/08/2007 129
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Inserito il 16/09/2017 alle: 14:18:16
In risposta al messaggio di gilby74 del 14/09/2017 alle 22:44:30

Ciao fede79, prima di tutto ti dico che lavoro in un'officina di assistenza camper e percio' ho la possibilita di vedere pregi e difetti dei vari componenti installati, detto cio' ti dico che il planar che ho installato sul
mio camper personale al massimo della potenza e' un po' piu' rumoroso del webasto ma bisogna anche dire che a quel livello a me sembra che spinga piu' aria e percio' ci sta un po' di rumore in piu', comunque non e' fastidioso e la notte si dorme bene senza rumori eccessivi. Considera che io l'ho installato sotto il pianale (all'esterno sotto il camper) percio' il rumore all'interno e' molto attenuato. In dotazione hai un libretto d'istruzioni per l'installazione e un manuale d'uso in inglese (se non sbaglio) ma in rete c'e' anche in italiano (io ce l'ho e se serve metto a disposizione). Io penso di aver fatto l'impianto meno invasivo possibile, tanto che (avendo io una stufa truma 3002) ho fatto entrare l'aria calda sotto il frontale in modo che venga aspirata dalla ventola della stufa (ovviamente accesa anche lei) e la distribuisca attraverso l'impianto di riscaldamento originale; percio' ho utilizzato la canalizzazione originale e ho sempre la mia stufa a gas di emergenza senza modificare niente e senza aggiungere altri tubi o bocchette.L'aspirazione va presa rigorosamente in cellula anche per non andare a scaldare aria fredda esterna con spreco di energia, percio' bisogna fare 2 fori sul pianale, 1 per il tubo di aspirazione e uno per il tubo di uscita dell'aria riscaldata che dopo andra' distribuita nella cellula come preferisci tu. Sono stato un po' un pioniere provando a installare questo bruciatore, pero' mi posso ritenere soddisfatto. Ciao e se serve chiedi pure.
...
Grazie gilby74 gentilissimo...
anche io penso di istallarlo sotto il pianale dentro una scatola di alluminio per riparlo un pò da tutto
 potrei fare l'aspirazione sullo scalino d'ingresso e il buco della canalizzazione potrei farlo sotto la dinette per poi dividere in due linee (una verso cabina, mansarda e dinette utilizzando quelle delle truma e una bagno e parte posteriore).
sicuramente ti romperò le scatole quando dovrò mettermi ad istallarlo
Per caso sei dei dintorni dell'umbria? 
così vengo direttamente a trovarti smileycheekywink
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/09/2017 alle: 19:14:01
In risposta al messaggio di fede79 del 16/09/2017 alle 14:18:16

Grazie gilby74 gentilissimo... anche io penso di istallarlo sotto il pianale dentro una scatola di alluminio per riparlo un pò da tutto  potrei fare l'aspirazione sullo scalino d'ingresso e il buco della canalizzazione
potrei farlo sotto la dinette per poi dividere in due linee (una verso cabina, mansarda e dinette utilizzando quelle delle truma e una bagno e parte posteriore). sicuramente ti romperò le scatole quando dovrò mettermi ad istallarlo Per caso sei dei dintorni dell'umbria?  così vengo direttamente a trovarti 
...
Da mia precedente esperienza dalla bocchetta di riaspirazione dei riscaldatori a gasolio si sente la maggior parte del rumore,  quindi penso sia meglio metterla dentro una cassapanca dove poi cè una griglia o apertura per passare l aria.
A me la avevano messa direttamente in dinette e sembrava di avere un aspirapolvere industriale acceso!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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gilby74
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27/09/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 21:45:23
In risposta al messaggio di fede79 del 16/09/2017 alle 14:18:16

Grazie gilby74 gentilissimo... anche io penso di istallarlo sotto il pianale dentro una scatola di alluminio per riparlo un pò da tutto  potrei fare l'aspirazione sullo scalino d'ingresso e il buco della canalizzazione
potrei farlo sotto la dinette per poi dividere in due linee (una verso cabina, mansarda e dinette utilizzando quelle delle truma e una bagno e parte posteriore). sicuramente ti romperò le scatole quando dovrò mettermi ad istallarlo Per caso sei dei dintorni dell'umbria?  così vengo direttamente a trovarti 
...
Io sono veneto, provincia di Treviso perciò siamo un po' distantini, comunque se posso aiutarti on line lo faccio volentieri. yes​​​​​​
Ciao! 
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davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 11:38:41
In risposta al messaggio di gilby74 del 16/09/2017 alle 21:45:23

Io sono veneto, provincia di Treviso perciò siamo un po' distantini, comunque se posso aiutarti on line lo faccio volentieri. ​​​​​​ Ciao! 
Ciao Gilby,
solo per chiederti se hai testato il Planar 4 kw in montagna e se si a quale altitudine.
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 23:33:13
In risposta al messaggio di davide72 del 28/12/2017 alle 11:38:41

Ciao Gilby, solo per chiederti se hai testato il Planar 4 kw in montagna e se si a quale altitudine.
Ciao a tutti,in merito al Planar so per certo che ora c'è un distributore in Italia,il riscaldatore da 4kw è stato provato sullo stelvio per 2-3 gg e si è comportato egregiamente come se fosse a quota zero senza nessuna modifica o kit,non è farina del mio sacco ma di chi li sta installando che è una persona seria che conosco,se volete in pvt vi do i contatti.
Colgo occasione per augurare un caloroso 2018 a tutti
Alessandro
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zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 00:00:00
Per niknik02:
Non voglio dire che il Planar non vada bene in quota, e non voglio nemmeno portare sfiga, ma 2 o 3 giorni sullo Stelvio non fanno certo andare in avaria un riscaldatore a gasolio, anche se fosse progettato per funzionare solo al livello del mare.
I malfunzionamenti utilizzandolo a quote troppo elevate rispetto a quelle massime di progetto vengono fuori dopo tempi decisamente più lunghi. Senza considerare anche che in montagna non si va sempre e solo così in alto, perlomeno io "oscillo" fra i 1000 ed i 2000 metri.
Secondo me, per fare una sperimentazione  seria (volendola fare), bisognerebbe fare almeno una stagione invernale passando tutti i fine settimana + le vacanze di Natale a quote non più basse di 1500 metri, con qualche puntata anche a 2000, e poi, a fine stagione, aprire il riscaldatore per verificare lo stato della camera di combustione per vedere che depositi si sono formati. Solo con tempi di utilizzo così possono saltare fuori eventuali problematiche.
Dimenticavo: mi piacerebbe avere i riferimenti del rivenditore italiano, puoi inviarmeli in messaggio privato? Grazie

Modificato da zioferny1 il 29/12/2017 alle 00:02:38
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 02:31:12
In risposta al messaggio di zioferny1 del 29/12/2017 alle 00:00:00

Per niknik02: Non voglio dire che il Planar non vada bene in quota, e non voglio nemmeno portare sfiga, ma 2 o 3 giorni sullo Stelvio non fanno certo andare in avaria un riscaldatore a gasolio, anche se fosse progettato per
funzionare solo al livello del mare. I malfunzionamenti utilizzandolo a quote troppo elevate rispetto a quelle massime di progetto vengono fuori dopo tempi decisamente più lunghi. Senza considerare anche che in montagna non si va sempre e solo così in alto, perlomeno io oscillo fra i 1000 ed i 2000 metri. Secondo me, per fare una sperimentazione  seria (volendola fare), bisognerebbe fare almeno una stagione invernale passando tutti i fine settimana + le vacanze di Natale a quote non più basse di 1500 metri, con qualche puntata anche a 2000, e poi, a fine stagione, aprire il riscaldatore per verificare lo stato della camera di combustione per vedere che depositi si sono formati. Solo con tempi di utilizzo così possono saltare fuori eventuali problematiche. Dimenticavo: mi piacerebbe avere i riferimenti del rivenditore italiano, puoi inviarmeli in messaggio privato? Grazie
...
Ciao
Premesso che non ho riscaldatori ad aria a gasolio nel mio camper e non sono in grado di dire va bene-va male,leggendo un po ovunque su un dato oggettivo,dove i riscaldatori a gasolio hanno dei problemi a certe altitudini...ho riportato quanto dettomi,se poi tre-cinque dieci-un mese non sono sufficenti per evidenziare il problema non saprei cosa dire.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 22:06:34
Ciao niknik02
Prima di tutto grazie per l'informazione che ti avevo chiesto.
Quanto ho scritto nel messaggio precedente è frutto di 9 anni di "tribolazioni" con un Webasto 2000 montato di serie su un furgonato. Questo modello (perlomeno questo vecchio) non è dotato di nessun sistema per ottimizzare il bilanciamento fra aria comburente e combustibile a quote elevate. Ed io che trascorro tutti i fine settimana invernali + le vacanze natalizie tra Natale e l'Epifania in montagna mi ritrovo almeno ogni 2 anni, ed a volte anche ad intervalli più brevi, a dover smontare e revisionare il riscaldatore a causa di ripetuti mancati avviamenti con nuvole di fumo e puzza.
Nella camera di combustione trovo sempre depositi carboniosi molto duri ed imbrattamento della candeletta di accensione.
Per questo ho scritto che qualche notte passata in quota senza problemi non è sufficiente a stabilire che il Planar sicuramente non soffra dei problemi tipici dei riscaldatori a gasolio che non hanno il sensore "alta quota".
Mi piacerebbe pensionare il vecchio riscaldatore e metterne uno più potente e adatto all'uso in montagna, e mi piacerebbe anche non spendere quei 1500 Euro minimi che ci vogliono per un Webasto Evo40, per cui a novembre avevo scritto a planar.it@autoterm.cz per avere informazioni sul funzionamento in quota e mi avevano risposto: "La fabbrica produttrice garantisce il funzionamento del riscaldatore fino ai 750 metri".
Che dire ancora? Per adesso continuo così. Se mai si decidessero a produrre un "kit alta quota" ad un prezzo umano riconsidererò la cosa.
Buon anno nuovo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 10:45:01
Quel riscaldatore viene molto impiegato per uso nautico, dove ha avuto un discreto successo, forse è questa la ragione per la quale non mostrano particolare interesse al kit alta quota. Poi bisognerebbe veramente verificare eventuali problemi, come è stato suggerito, magari si scopre grazie alle sue caratteristiche che funziona lo stesso, comunque  attendiamo sviluppi, il progetto sembra buono cosi come i costi, ciaoo.

Modificato da Rascal il 31/12/2017 alle 10:46:38
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 11:24:02
In risposta al messaggio di zioferny1 del 29/12/2017 alle 22:06:34

Ciao niknik02 Prima di tutto grazie per l'informazione che ti avevo chiesto. Quanto ho scritto nel messaggio precedente è frutto di 9 anni di tribolazioni con un Webasto 2000 montato di serie su un furgonato. Questo modello
(perlomeno questo vecchio) non è dotato di nessun sistema per ottimizzare il bilanciamento fra aria comburente e combustibile a quote elevate. Ed io che trascorro tutti i fine settimana invernali + le vacanze natalizie tra Natale e l'Epifania in montagna mi ritrovo almeno ogni 2 anni, ed a volte anche ad intervalli più brevi, a dover smontare e revisionare il riscaldatore a causa di ripetuti mancati avviamenti con nuvole di fumo e puzza. Nella camera di combustione trovo sempre depositi carboniosi molto duri ed imbrattamento della candeletta di accensione. Per questo ho scritto che qualche notte passata in quota senza problemi non è sufficiente a stabilire che il Planar sicuramente non soffra dei problemi tipici dei riscaldatori a gasolio che non hanno il sensore alta quota. Mi piacerebbe pensionare il vecchio riscaldatore e metterne uno più potente e adatto all'uso in montagna, e mi piacerebbe anche non spendere quei 1500 Euro minimi che ci vogliono per un Webasto Evo40, per cui a novembre avevo scritto a planar.it@autoterm.cz per avere informazioni sul funzionamento in quota e mi avevano risposto: La fabbrica produttrice garantisce il funzionamento del riscaldatore fino ai 750 metri. Che dire ancora? Per adesso continuo così. Se mai si decidessero a produrre un kit alta quota ad un prezzo umano riconsidererò la cosa. Buon anno nuovo
...
Ciao zioferny
come avrai letto in posta la zona non è poi così distante dalle zone montane. ...e farci una scappata e prendere qualche informazione in più non dovrebbe essere un grosso sacrificio per te se spesso sei su...logico se vai in val d Aosta. .gran asso...appennino non sei di mano. 
Fai sapere nel caso volessi cambiare riscaldatore e soprattutto come va
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 22:06:27
In risposta al messaggio di niknik02 del 31/12/2017 alle 11:24:02

Ciao zioferny come avrai letto in posta la zona non è poi così distante dalle zone montane. ...e farci una scappata e prendere qualche informazione in più non dovrebbe essere un grosso sacrificio per te se spesso sei su...logico se vai in val d Aosta. .gran asso...appennino non sei di mano.  Fai sapere nel caso volessi cambiare riscaldatore e soprattutto come va
Come ho già scritto, mi piacerebbe mettere un riscaldatore più potente del 2kW che ho adesso, ed il Planar avrebbe un prezzo molto allettante . . . se fosse certo (scritto nero su bianco sul manuale d'uso) che funziona bene e continuativamente oltre i 2000 metri. In mancanza di questa dichiarazione della casa costruttrice per ora mi tengo il mio.
Ho anche pensato a lungo alla soluzione di enzo44, e cioè la possibilità di montare un Thermo Top al posto dell'Air Top, ma su un furgonato come il mio, con piccola volumetria rispetto ad un mansardato e con spazi esigui per l'alloggiamento dei radiatori, al momento non sono riuscito a venirne a capo.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 23:43:29
e lasciare il thermo top solo con riscaldamento in cabina pilotato da batteria servizi (sia webasto che ventilazione) dici che su un furgonato non riesca a spingere l'aria calda in tutto l'ambiente?
ovvio che 1 radiatore/ventola in + aiuterebbe non poco...
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 09:02:49
Salve a tutti,
questo è quello che mi ha risposto l'assistenza diretta Planar in Russia riguardo il funzionamento in quota e l'introduzione nel mercato del kit alta quota:

On Thu, Dec 21, 2017 at 10:35 AM,
Good morning,
I would like to know some information please.
I want to install your heater in my camping-car. I would want to know which it is the best model for be working in mountain at 1600/1800 meter of altitude.
Thank you in advance for your reply.

Dear Pezzato Davide,
Our heaters working properly till the 1000-1200m altitude.
Only next year high altitude kit for our heaters will be available. 
Of course, any heater will works on your mentioned altitude, but it not recommends to use it for a long time. 
If you will have any questions, please feel free to ask me!
 
Poi ho chiesto quando sarà pronto il kit altitudine e questa è stata la risposta:

On Thu, Dec 21, 2017 at 4:53 PM, wrote:
When you think you will produce the new heaters with altitude kit?
For September or October 2018 will be already?

Dear Pezzato Davide,
Yes, I suppose it will happens in the first part of the year.
 


 

 

Modificato da davide72 il 02/01/2018 alle 09:04:10
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 09:09:40
Per il kit alta quota mi avevano detto che cambierà proprio la scheda elettronica di gestione del riscaldatore. Dovrebbe essere possibile la sostituzione in quanto ovviamente intercambiabili ma non hanno saputo dirmi quale sarà il costo.
Secondo me considerando che ormai 1/2 inverno è andato conviene attendere l'uscita della nuova scheda.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 09:23:03
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/01/2018 alle 23:43:29

e lasciare il thermo top solo con riscaldamento in cabina pilotato da batteria servizi (sia webasto che ventilazione) dici che su un furgonato non riesca a spingere l'aria calda in tutto l'ambiente? ovvio che 1 radiatore/ventola in + aiuterebbe non poco...
Sicuramente ce la farebbe, c'è la testimonianza di un utente con semintegrale che per un'avaria alla Combi ha riscaldato il mezzo con quello per un po'. Però sicuramente non resisterebbero molto le mie batterie servizi a causa del forte consumo di corrente della ventola del riscaldamento cabina.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 09:23:19
del kit alta quota se ne parlava già lo scorso anno e doveva essere disponibile da settembre '17, evidentemente non è andata così
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