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Grinza
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16/02/2006 63177
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Inserito il 19/01/2022 alle: 16:35:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2022 alle 15:43:53

Ah, ok. Io quel tubo di aspirazione non l'avrei messo lasciando che la griglia portasse aria fresca in tutto quel vano che presumo sia chiuso, questo evita il surriscaldamento dell'ambiente intorno al riscaldatore. Marco.
Visto che sopra ci voglio mettere del compensato per sfruttarlo un pó, verranno fatti altri due fori per dare più aria a tutto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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franco49tn
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24/01/2008 10349
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Inserito il 19/01/2022 alle: 17:19:39
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2022 alle 14:01:56

Non lo so, ormai non vivo più in Trentino ma in Sicilia, volevo solo darti delle corrette informazioni posso dirti però che se il kit per l’altitudine per la Truma Combi D6 costa centinaia di euro un motivo ci sarà. 
Se oggi c’è una bella giornata di sole e vado a sciare al rientro verso le 16 potrei trovare piacevolmente caldo il camper se il riscaldatore si è già acceso un’ora fa, per esempio o anche spegnerlo alla notte e farlo accendere un’ora prima di alzarmi al mattino ma, sono solo considerazioni personali, forse.  Ciro. 
...
Il motovo del costo "alto" dfel Kit Altitudine  Truma
è solo dato dal fatto che montano DUE pompe
una vicino all'altra e il relativo cablaggio alla centralina.
(almeno fino a qualche modello precedente (forse ora si sono aggiornati) !

La Vevor lavora invece con la elettronica.

immagine(4636).png

https://www.casa-trotter.com/ph...

Franco
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Emme48
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13/01/2006 24157
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Inserito il 19/01/2022 alle: 17:29:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/01/2022 alle 17:19:39

Il motovo del costo alto dfel Kit Altitudine  Truma è solo dato dal fatto che montano DUE pompe una vicino all'altra e il relativo cablaggio alla centralina. (almeno fino a qualche modello precedente (forse ora si sono aggiornati) ! La Vevor lavora invece con la elettronica.
Il mio Eberspacher ha il "kit quota", uno scatolotto elettronico da collegare al display che usa una sola pompa.
Questo kit trasforma la carburazione fissa, adatta fino a 1500 metri slm, in una carburazione ottimizzata sempre, non solo oltre i 1500 m ma dal livello del mare a 3500 m in maniera continua.

Le due pompe del Webasto raccontano di una gestione a due soli livelli.

Il rapporto di prezzo 1/10 tra cinebasto e i riscaldatori classici, ci conferma che qualcuno ci sta prendendo per i fondelli, forse entrambi...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/01/2022 alle 17:35:24
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06/09/2019 5876
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Inserito il 19/01/2022 alle: 20:49:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/01/2022 alle 17:19:39

Il motovo del costo alto dfel Kit Altitudine  Truma è solo dato dal fatto che montano DUE pompe una vicino all'altra e il relativo cablaggio alla centralina. (almeno fino a qualche modello precedente (forse ora si sono aggiornati) ! La Vevor lavora invece con la elettronica.
Certamente Franco, ma, io in risposta a Masivo, mi riferivo al fatto che se c'è a qualcosa dovrà pur servire, sinceramente, finora non ho avuto bisogno di utilizzarlo per cui non posso dire quale sia il comportamento e/o i consumi del riscaldatore.

Però, se la differenza fosse solo una pompa in più, la quale ha un costo di poche decine di euro a fronte di un kit Truma cui vedo sul web che costa 600/700 euro, come giustamente afferma Marco m48, c'è qualcosa che quadra poco,

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5876
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Inserito il 19/01/2022 alle: 20:53:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2022 alle 17:29:15

Il mio Eberspacher ha il kit quota, uno scatolotto elettronico da collegare al display che usa una sola pompa. Questo kit trasforma la carburazione fissa, adatta fino a 1500 metri slm, in una carburazione ottimizzata sempre,
non solo oltre i 1500 m ma dal livello del mare a 3500 m in maniera continua. Le due pompe del Webasto raccontano di una gestione a due soli livelli. Il rapporto di prezzo 1/10 tra cinebasto e i riscaldatori classici, ci conferma che qualcuno ci sta prendendo per i fondelli, forse entrambi... Marco.
...
Visto che con Grinza avete modo di vedervi, sarebbe utile un confronto tra il tuo Eberspacher ed il suo cinesino, giusto per capire se è vero che alcuni componenti quali sonda della temperatura o anche la candeletta siano simili.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5876
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Inserito il 19/01/2022 alle: 21:01:15
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2022 alle 14:40:53

Eccolo montato e funzionante
Bravo, vedo che alla fine l'hai messo all'interno, ad ogni modo come dice anche Marco, il tubo cui aspira aria dalla cabina potrai sempre toglierlo, se non ti garba e potresti poi spostare li in cabina quella bocchetta fissa.

Anch'io alla fine ho preferito lasciare solo il foro tra dinette e cabina e l'ho coperto con una griglia avanzata da una cassa dell' autoradio.

Riesci a postare una foto anche del display/controller acceso?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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13/01/2006 24157
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Inserito il 19/01/2022 alle: 21:04:02
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2022 alle 20:53:11

Visto che con Grinza avete modo di vedervi, sarebbe utile un confronto tra il tuo Eberspacher ed il suo cinesino, giusto per capire se è vero che alcuni componenti quali sonda della temperatura o anche la candeletta siano simili. Ciro.
Sono diversi i camper e i riscaldatori, il confronto è complicato.

Noto che l'Eberspacher può funzionare a 4 livelli di potenza (e di rumore) mentre per il cinesino da 5 ckW indicano solo Low e High che secondo i consumi di gasolio sono rispettivamente 1300 e 4000 Watt, ammesso che il cinese abbia una efficienza termica identica al tedesco, se invece i fumi di scarico sono roventi allora sono ancora meno watt.

No, ckW non è un errore di battitura, se esiste il cine.basto esiste anche il cine.kilowatt.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 19/01/2022 alle 21:12:53
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13/01/2006 24157
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Inserito il 19/01/2022 alle: 21:11:52
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2022 alle 21:01:15

Bravo, vedo che alla fine l'hai messo all'interno, ad ogni modo come dice anche Marco, il tubo cui aspira aria dalla cabina potrai sempre toglierlo, se non ti garba e potresti poi spostare li in cabina quella bocchetta fissa.
Anch'io alla fine ho preferito lasciare solo il foro tra dinette e cabina e l'ho coperto con una griglia avanzata da una cassa dell' autoradio. Riesci a postare una foto anche del display/controller acceso? Ciro.
...
Vabbè... io in uscita dell'Eberspacher D4 ad aria ho messo uno scambiatore di calore aria-acqua e in ingresso ho messo... una ventola aggiuntiva .

Quando sarà tutto finito fornirò i dettagli, nel frattempo mi domando... ma se lo scarico caldo del riscaldatore lo puntassi sulla coppa dell'olio del motore?

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 19/01/2022 alle 21:15:35
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 19/01/2022 alle: 21:39:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2022 alle 21:04:02

Sono diversi i camper e i riscaldatori, il confronto è complicato. Noto che l'Eberspacher può funzionare a 4 livelli di potenza (e di rumore) mentre per il cinesino da 5 ckW indicano solo Low e High che secondo i consumi
di gasolio sono rispettivamente 1300 e 4000 Watt, ammesso che il cinese abbia una efficienza termica identica al tedesco, se invece i fumi di scarico sono roventi allora sono ancora meno watt. No, ckW non è un errore di battitura, se esiste il cine.basto esiste anche il cine.kilowatt. Marco.
...
Che valori di consumo hai considerato?
Vevor se non sbaglio dichiara 1,1 e 5,1 litri/h per il modello da 5 KW.

PS 
Scrivendo in fretta si sbaglia .. sono 0.11 e 0.51 ! 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/01/2022 alle 23:40:20
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13/01/2006 24157
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Inserito il 19/01/2022 alle: 22:40:21
In risposta al messaggio di Armando del 19/01/2022 alle 21:39:22

Che valori di consumo hai considerato? Vevor se non sbaglio dichiara 1,1 e 5,1 litri/h per il modello da 5 KW. PS  Scrivendo in fretta si sbaglia .. sono 0.11 e 0.51 !   
Allora hanno più modelli, uno di quelli Vevor ha i consumi identici al mio Eber D4.

https://www.vevor.it/riscaldato...



https://www.eberspaecher.it/fil...



Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 19/01/2022 alle: 23:33:04
Avevo sbagliato a scrivere, come ordine di grandezza, sono 0.11 e 0.51 l/h !
(Ho corretto il messaggio precedente)

Si in effetti i valori di consumo minimo e massimo Vevor sono uguali ai valori Eberspächer, e questo anche per il 2 KW rispetto al 2.2 KW Eber.
​​​​​​
in realtà nel messaggio precedente mi riferivo al rapporto tra i consumi max/min e al rapporto tra le potenze. Queste mi sembrano prese sul listino Eber.
Ora ci "pascolo" un po' ..

Il motivo dell'interesse è che pensavo a un 2 KW per il mio Van (6 metri con una buona coibentazione) da utilizzare con temperature >0, per ridurre il consumo di gpl nel caso di viaggi di una certa durata.
​​​​​​
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/01/2022 alle 23:42:57
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09/06/2015 5483
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Inserito il 19/01/2022 alle: 23:38:58
la doppia pompa sui riscaldatori era una soluzione del passato adesso hanno l'elettronica con l'altimetro

Oppure nel  caso del webasto, si rifa la calibrazione della Co2 e si può impostare per una quota diversa, ho la procedura e non serve nessun collegamento esterno, (PC) si fa attraverso la connessione del cavo della diagnostica a massa e la rotazione della manopola di controllo, in pratica si varia la calibrazione C02, poi però quando scendi devi rifare la procedura inversa, questo vale per webasto airtop per altre marche non sò ma credo che non dovrebbe essere molto diverso

Non ho mai provato a farlo, l'unico posto dove avrei avuto bisogno di farlo, in sudamerica, non lo avevo..
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5876
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Inserito il 19/01/2022 alle: 23:42:12
Il mio è il modello da 8kw, 27296 BTU dichiarati, ha 6 livelli di potenza, il display/controller è diverso da quello di Grinza o almeno credo, il suo non l'ho ancora visto.

Elenco potenze e consumi grosso modo rilevati:

H1 = 1,2kw     0,18 L/h
H2 = 2,5kw     0,27 L/h
H3 = 3,8kw     0,36 L/h
H4 = 5,1kw     0,45 L/h
H5 = 6,5kw     0,56 L/h
H6 = 8,0kw     0,67 L/h


Questi dati sono abbastanza veritieri e sono riferiti al funzionamento in modalità manuale da H1 a H6.

In modalità automatica, funziona con l'impostazione dei gradi.

Impostandolo a 24° con temperatura esterna di 6° si avvia e procede lentamente fino alla massima potenza, questo, avviene nel giro di 15 minuti.

Dopo un'altra quindicina di minuti comincia a scendere di potenza e di velocità fino ad arrivare al minimo, raggiungendo una temperatura oscillante tra i 22 ed i 25 gradi tra le varie zone del camper.

In meno di un'ora, nel camper è tutto un bel calduccio.

Ad ogni modo allego 2 foto tratte dal mio "libretto in dotazione" si evince chiaramente che i dati sono stati copiati dall'Airtronic D4.

tempImagexPIlgM.jpg

tempImageEy32w5.jpg

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/01/2022 alle 11:09:02
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06/09/2019 5876
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Inserito il 20/01/2022 alle: 01:13:03
Posto alcune foto del display/controller ricevuto col riscaldatore con alcune spiegazioni, magari a qualcuno può capitare questo display e troverà utile quanto descritto:

Funzionamento in modalità automatica, al centro i gradi impostati, in alto a sinistra quelli rilevato dal termostato interno.

tempImageGpS0CA.jpg

Alla pressione del tasto OK (in basso a sinistra) cambia la visualizzazione, in questo caso è visualizzata la tensione in arrivo dalla batteria senza i decimali.

tempImage2i2omw.jpg

ad una seconda pressione del tasto OK viene visualizzata la temperatura della camera di combustione,

tempImagezB5pJa.jpg 

premendo ancora OK ritorna la visualizza della prima foto.

Questa invece è la visualizzazione in modalità manuale,

tempImage7WlEed.jpg

Per il passaggio da modalità automatica a modalità manuale di funzionamento è necessario premere alcuni secondi il tasto IMPOSTAZIONI (in alto a sinistra)

Questa invece è la visualizzazione del TIMER, ho dovuto studiarlo un pò per capirne il funzionamento poiché ha solo 3 cifre ma ci sono riuscito.

tempImage9xhE9C.jpg

Ho quasi terminato la traduzione delle istruzioni di questo display/controller, la versione "originale" in inglese, è molto scarna e abbozzata, per cui, ho dovuto correggerla descrivendo l'effettivo comportamento dei tasti alla loro pressione, sia singola che combinata per le varie funzioni ad essi associate. La metterò a disposizione qualora qualcuno ne avesse bisogno.

Ciro. 


 
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Grinza
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16/02/2006 63177
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Inserito il 20/01/2022 alle: 07:00:30
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2022 alle 21:01:15

Bravo, vedo che alla fine l'hai messo all'interno, ad ogni modo come dice anche Marco, il tubo cui aspira aria dalla cabina potrai sempre toglierlo, se non ti garba e potresti poi spostare li in cabina quella bocchetta fissa.
Anch'io alla fine ho preferito lasciare solo il foro tra dinette e cabina e l'ho coperto con una griglia avanzata da una cassa dell' autoradio. Riesci a postare una foto anche del display/controller acceso? Ciro.
...
Ieri l’ho preso e rimessato, non ho avuto il tempo di fare nulla ma sabato farò tutte le prove con foto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Emme48
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13/01/2006 24157
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Inserito il 20/01/2022 alle: 09:15:46
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2022 alle 23:42:12

Il mio è il modello da 8kw, 27296 BTU dichiarati, ha 6 livelli di potenza, il display/controller è diverso da quello di Grinza o almeno credo, il suo non l'ho ancora visto. Elenco potenze e consumi grosso modo rilevati:
H1 = 1,2kw     0,18 L/h H2 = 2,5kw     0,27 L/h H3 = 3,8kw     0,36 L/h H4 = 5,1kw     0,45 L/h H5 = 6,5kw     0,56 L/h H6 = 8,0kw     0,67 L/h Questi dati sono abbastanza veritieri e sono riferiti al funzionamento in modalità manuale da H1 a H6. In modalità automatica, funziona con l'impostazione dei gradi. Impostandolo a 24° con temperatura esterna di 6° si avvia e procede lentamente fino alla massima potenza, questo, avviene nel giro di 15 minuti. Dopo un'altra quindicina di minuti comincia a scendere di potenza e di velocità fino ad arrivare al minimo, raggiungendo una temperatura oscillante tra i 22 ed i 25 gradi tra le varie zone del camper. In meno di un'ora, nel camper è tutto un bel calduccio. Ad ogni modo allego 2 foto tratte dal mio libretto in dotazione si evince chiaramente che i dati sono stati copiati dall'Airtronic D4. Ciro.  
...
Prendendo per buoni i consumi dell'Eberspacher, con 0,67 l/h si fanno 5,5 kW, non 8.



Marco.
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13/01/2006 24157
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Inserito il 20/01/2022 alle: 09:20:59
In risposta al messaggio di Armando del 19/01/2022 alle 23:33:04

Avevo sbagliato a scrivere, come ordine di grandezza, sono 0.11 e 0.51 l/h ! (Ho corretto il messaggio precedente) Si in effetti i valori di consumo minimo e massimo Vevor sono uguali ai valori Eberspächer, e questo anche
per il 2 KW rispetto al 2.2 KW Eber. ​​​​​​ in realtà nel messaggio precedente mi riferivo al rapporto tra i consumi max/min e al rapporto tra le potenze. Queste mi sembrano prese sul listino Eber. Ora ci pascolo un po' .. Il motivo dell'interesse è che pensavo a un 2 KW per il mio Van (6 metri con una buona coibentazione) da utilizzare con temperature >0, per ridurre il consumo di gpl nel caso di viaggi di una certa durata. ​​​​​​  
...
Con quei prezzi non è vantaggioso un riscaldatore piccolo, prendilo pure più potente, ingombro identico e più calore, ci penserà lui ad andare alla potenza minima.

Marco.
Marco

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06/09/2019 5876
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Inserito il 20/01/2022 alle: 11:05:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2022 alle 09:15:46

Prendendo per buoni i consumi dell'Eberspacher, con 0,67 l/h si fanno 5,5 kW, non 8. Marco.
Questo conferma le mie impressioni sulla. "copiatura" non solo della scatola esterna ma anche dei dati.

Purtroppo, non ho una strumentazione adatta a rilevare l'effettiva potenza del riscaldatore sicuramente hanno giocato un pò sui numeri, una vera e propria tabella con le specifiche per il modello da 8kw, non l'ho trovata da nessuna parte.

Sono quasi certo che i 2 modelli dichiarati da 5kw e 8kw siano lo stesso prodotto, sopratutto per gli stessi identici componenti adottati, le uniche variazioni sono per forza a livello software.

Ad ogni modo, ripeto che i consumi da me rilevati in base alle potenze impostate, mi hanno portato a determinare la scaletta postata precedentemente.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 20/01/2022 alle: 14:26:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2022 alle 09:20:59

Con quei prezzi non è vantaggioso un riscaldatore piccolo, prendilo pure più potente, ingombro identico e più calore, ci penserà lui ad andare alla potenza minima. Marco.
Non era per il prezzo smiley , peraltro il 2 KW costa qualcosa di più del 5 (ne hanno di meno a magazzino?)

Era perchè, sia per il camper medio-piccolo e ben coibentato sia perché non andiamo in climi estremi, noto che la combi4 funziona quasi sempre vicino al minimo, salvo a volte per poco tempo nel partire, e sta accesa anche poco (non una volta sola ho pensato "si è già spenta?" e mi sono alzato per vedere se segnalava errori). Il riscaldatore lo metterei più che altro per risparmiare gpl in eventuali viaggi lunghi verso nord in estate o mezze stagioni. Se stessimo al freddo con possibilità di <0 (come facciamo ad es. nei viaggi invernali per Maddalena, Monginevro ecc.), di notte userei la Truma, anche per proteggere l'impianto idrico.
Il 2 Kw è in realtà un po' più piccolo del 5, con maggiore facilità di montaggio in vani non previsti (in effetti quel che mi frena sul riscaldatore è che non so dove cacciarlo) e se non scalda abbastanza lo posso sempre passare al T5 di mio figlio.

Però concordo che come scelta appare meno rischiosa e più razionale quella del 5 Kw (che poi magari sono 4).
Ora tiro fuori il camper e vado a sbirciare se nel sottopianale c'è un posto idoneo, evitando serbatoi vari, e che corrisponda in cellula a un punto possibile per tubi & bocchette



 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/01/2022 alle 19:10:33
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24/08/2008 15200
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Inserito il 20/01/2022 alle: 19:03:22
Preso questo.
1(112).jpg

https://www.vevor.it/riscaldato...



C' è scritto che funziona fino a 4000 metri, speriamo vada bene anche un po più basso (in pianura) laugh 
Non so ancora dove e come lo monterò....indecision.ma bisognava pur prenderne uno per iniziare wink.
Ivo
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