CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 10:53:02
Salve a tutti, ho un piccolo motorhome di 6mt con truma combi 4 ma si scalda troppo troppo lentamente inoltre vorrei limitare o eliminare il gas per il riscaldamento. Mi hanno consigliato di installare un riscaldatore supplementare, al costo di circa 500 euro, nella parte anteriore della cellula con una sola bocchetta di uscita. I miei dubbi:
​​​​​​1) mi ruba comunque uno spazio che ora utilizzo
2) rumore durante la notte
3) una sola bocchetta sarà sufficiente
Mi chiedo inoltre se posso sostituire completamente la stufa attuale per installarne una soltanto a gasolio. 
Grazie mille 
Francesca 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 11:40:12
1) ruba spazio, ovviamente si.
2) fa rumore di notte, si, ma dipende dove è installato, e quanto Noi siamo sensibili. 
3) una sola bocchetta può essere anche sufficiente per riscaldare, ma non è sufficiente per evitare gelate idriche, deve sempre funzionare un riscaldamento canalizzato.

La combi riscalda anche l' acqua, quindi la sostituzione comporta una complicazione, che eviterei.

Di solito il riscaldatore è un oggetto aggiuntivo, per eventuali emergenze, e aiuta a risparmiare gas.
Ivo
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 11:40:53
In risposta al messaggio di fraorz del 21/09/2022 alle 10:53:02

Salve a tutti, ho un piccolo motorhome di 6mt con truma combi 4 ma si scalda troppo troppo lentamente inoltre vorrei limitare o eliminare il gas per il riscaldamento. Mi hanno consigliato di installare un riscaldatore supplementare,
al costo di circa 500 euro, nella parte anteriore della cellula con una sola bocchetta di uscita. I miei dubbi: ​​​​​​1) mi ruba comunque uno spazio che ora utilizzo 2) rumore durante la notte3) una sola bocchetta sarà sufficiente Mi chiedo inoltre se posso sostituire completamente la stufa attuale per installarne una soltanto a gasolio.  Grazie mille  Francesca 
...
Ciao io non ho la combi ma il solo riscaldatore a gasolio e con 6 bocchette, una per ogni matrimoniale + una in bagno + una ingresso + 2 zona living ho un calore più o meno uniforme. Con una sola bocchetta credo possa servire di aiuto alla stufa di origine ma non sostituirla e avere lo stesso comfort. Puoi però utilizzare le bocchette esistente cambiando i tubi e in quel caso sarebbe un calore più omogeneo. Se volessi vendere la tua Combi a gas mi metto in fila per l'acquisto.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 14:23:40

Salve a tutti, ho un piccolo motorhome di 6mt con truma combi 4 ma si scalda troppo troppo lentamente inoltre vorrei limitare o eliminare il gas per il riscaldamento. Mi hanno consigliato di installare un riscaldatore supplementare,
al costo di circa 500 euro, nella parte anteriore della cellula con una sola bocchetta di uscita. I miei dubbi: ​​​​​​1) mi ruba comunque uno spazio che ora utilizzo 2) rumore durante la notte3) una sola bocchetta sarà sufficiente Mi chiedo inoltre se posso sostituire completamente la stufa attuale per installarne una soltanto a gasolio.  Grazie mille  Francesca 
...
Dipende anche dall'utilizzo che fai del camper.
Per temperature sopra lo 0 basterebbe un webasto o eberspacher da 2 kw, altrimenti sarebbe necessario salire di potenza.

1 bocchetta potrebbe anche bastare ma sotto lo 0 dovrai comunque tenere accesa la combi per le giuste considerazioni riportate da Masivo.
Keep calm e buon camper Corrado
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 14:36:07
Io avevo un MH lungo 6,4 mt con un combi da 4000 ma riscaldava benissimo e velocemente.

Avevo anche montato un Webasto AitrTop 2000 che fino a 0°C faceva il suo onesto lavoro.
Di notte comunque accendevo sempre la stufa perchè più silenziosa, calore più uniforme, riscaldava i tubi dell'acqua e i serbatoi e consumava meno energia elettrica.

Ricordati comunque che 4000 watt o Kcal sono sempre 4000 che le dia il gas o il gasolio o il pellet o qualsiasi altro combustibile.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 15:19:32
In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2022 alle 14:36:07

Io avevo un MH lungo 6,4 mt con un combi da 4000 ma riscaldava benissimo e velocemente. Avevo anche montato un Webasto AitrTop 2000 che fino a 0°C faceva il suo onesto lavoro. Di notte comunque accendevo sempre la stufa
perchè più silenziosa, calore più uniforme, riscaldava i tubi dell'acqua e i serbatoi e consumava meno energia elettrica. Ricordati comunque che 4000 watt o Kcal sono sempre 4000 che le dia il gas o il gasolio o il pellet o qualsiasi altro combustibile.  
...
Difatti dovrebbe scaldare benissimo e in fretta, probabilmente ci sono ventole sporche, intasate, o qualche ostruzione nella canalizzazione.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 17:20:25
ho l'eberspacher 2200 su furgone di 6 metri canalizzazione da 80 mm inox estensibile è installata all'interno e il rumore si sente quando parte poi devi ORIGLIARE x bene x sentirlo . è posizionato ad 1/4 della potenza e ho mediamente 22 gradi interni indipendentemente dal freddo esterno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 18:06:19

...
" Mi chiedo inoltre se posso sostituire completamente la stufa attuale per installarne una soltanto a gasolio "

Certamente, e è anche un lavoro molto rapido e semplice.
Togli la Combi 4 a gas e la fai sostituire con la Cambi 6 Diesel. Stessa forma, stessi attacchi, stessi tubi, in pratica si toglie una e si mette l altra paroi pari, in piu va solo portato un tubicino di gasolio dal serbatoio.
Unica controindicazione iil costo della Combi 6 Diesel.

Io ho fatto questa sostituzione gia da 7 anni e mai piu stufe a gas anche in futuro.

Io scaldo un camper di 7m, e scalda talmente tanto , in fretta e dappertutto, che anche in pieno inverno e in alta montagna, ho smesso di usare le coperture termiche sui cristalli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2022 alle 18:10:06
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 18:25:53
Io sto valutando di affiancare un riscaldatore a gasolio alla combi 6, non perché non riscaldi, ma per avere una alternativa al gas, usiamo il camper in tutte le stagioni e spesso in inverno.
Avendo il doppio pavimento non credo di avere problemi a canalizzare. 
Avevo anche pensato a cambiare la gas con la D, ma la gas mi toccherebbe tenerla in garage, invece avrei due alternative.
Aldo
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 06:34:51
Anche io su motorhome 7,59 in abbinamento alla caldaia Alde ho un eberspacher (in questo caso non scaldo l’aria ma sempre il glicole del circuito di riscaldamento).
in inverno a Livigno i due sistemi si sono bene integrati con temperature di anche -20 - 24 gradi.
forse nel mio caso scaldando il liquido a questa altitudine e temperatura il diesel da solo avrebbe faticato quindi la notte tenevo attivo il gas in aiuto all’eberspacher dopo che nella prima notte solo Diesel la temperatura della cellula era scesa sotto la soglia minima gradita dalla moglie (ma io in mutande sotto le coperte stavo da Dio laughdevil)
di giorno solo Diesel.
min questo modo per 7 notti consumato meno di due bombole di gas (doccia sempre al campeggio quindi acqua calda usata poca).

l’unica vera pecca del mio sistema è che la pompa di circolazione del glicole è quella dell’alde quindi quando imposto il riscaldamento a gasolio devo lasciare la pompa in modalità funzionalità continua e questo ha sia un minimo di rumorosità che di consumo elettrico (non utile se si è in libera). Sopratutto poi la centralina alde quando è in modalità pompa in funzionamento continuo esclude a priori il boiler quindi non scalda l’acqua dei sanitari. Sempre in libera potrebbe essere un bel problema. Pertanto vorrei far studiare possibilità di installare una pompa ausiliaria gestita dalla centralina di comando dell’eberspacher che lavori autonomamente dall’alde
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 07:17:54
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 22/09/2022 alle 06:34:51

Anche io su motorhome 7,59 in abbinamento alla caldaia Alde ho un eberspacher (in questo caso non scaldo l’aria ma sempre il glicole del circuito di riscaldamento). in inverno a Livigno i due sistemi si sono bene integrati
con temperature di anche -20 - 24 gradi. forse nel mio caso scaldando il liquido a questa altitudine e temperatura il diesel da solo avrebbe faticato quindi la notte tenevo attivo il gas in aiuto all’eberspacher dopo che nella prima notte solo Diesel la temperatura della cellula era scesa sotto la soglia minima gradita dalla moglie (ma io in mutande sotto le coperte stavo da Dio ) di giorno solo Diesel. min questo modo per 7 notti consumato meno di due bombole di gas (doccia sempre al campeggio quindi acqua calda usata poca). l’unica vera pecca del mio sistema è che la pompa di circolazione del glicole è quella dell’alde quindi quando imposto il riscaldamento a gasolio devo lasciare la pompa in modalità funzionalità continua e questo ha sia un minimo di rumorosità che di consumo elettrico (non utile se si è in libera). Sopratutto poi la centralina alde quando è in modalità pompa in funzionamento continuo esclude a priori il boiler quindi non scalda l’acqua dei sanitari. Sempre in libera potrebbe essere un bel problema. Pertanto vorrei far studiare possibilità di installare una pompa ausiliaria gestita dalla centralina di comando dell’eberspacher che lavori autonomamente dall’alde
...
Ciao Davide , in effetti, sarebbe utile integrare il sistema.
oggi sento per il montaggio, visto che mi sarebbe utile già in autunno, ho qualche dubbio sul consumo elettrico, combi e riscaldatore assieme, potrebbero essere troppo, soprattutto in libera,  vedrò un po'. Ho anche il dubbio su cosa installare , pensavo a qualcosa intorno ai 4kw, ma non ho ben chiaro cosa. 
Aldo
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 08:14:42
Grazie a tutti per i consigli. Ho capito che non ho grandi scelte. Devo fare aggiungere un riscaldatore supplementare....
grazie ancora
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 08:26:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/09/2022 alle 07:17:54

Ciao Davide , in effetti, sarebbe utile integrare il sistema. oggi sento per il montaggio, visto che mi sarebbe utile già in autunno, ho qualche dubbio sul consumo elettrico, combi e riscaldatore assieme, potrebbero essere
troppo, soprattutto in libera,  vedrò un po'. Ho anche il dubbio su cosa installare , pensavo a qualcosa intorno ai 4kw, ma non ho ben chiaro cosa.  Aldo
...
Fai bene ad avere dubbi sul consumo elettrico, io ho un riscldatore a gasolio ad aria Eberspacher da 4 KW e un frigo a compressore.

Poi scaldo l'acqua del motore con un Thermotop C da 5 KW che pesto potrà diventare il riscaldamento di riserva in caso di guasto di quello ad aria, usando la ventola dell'abitacolo, ma tutti questi oggetti consumano tanta corrente, più di quella dell'Eberspacher.

Valuta uno scambiatore di calore da abbinare al motore per scaldare la cellula in viaggio, poii con un Thermotop C analogico, no can bus, scaldi sia il motore che la cellula in sosta.

Rispetto alla tua idea avresti due cose in più:
1 Scaldi la cellula abitativa in viaggio.
2 Preriscaldi il motore.

... però costerebbe di più, ma Thermotop e scambiatore di calore puoi sempre recuperarli quando rivendi il camper, secondo me unsecondo rscaldatore ad aria non ha senso, esistono anche scambiatori di calore canalizzabili.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/09/2022 alle 08:31:15
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 13:32:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2022 alle 08:26:43

Fai bene ad avere dubbi sul consumo elettrico, io ho un riscldatore a gasolio ad aria Eberspacher da 4 KW e un frigo a compressore. Poi scaldo l'acqua del motore con un Thermotop C da 5 KW che pesto potrà diventare il riscaldamento
di riserva in caso di guasto di quello ad aria, usando la ventola dell'abitacolo, ma tutti questi oggetti consumano tanta corrente, più di quella dell'Eberspacher. Valuta uno scambiatore di calore da abbinare al motore per scaldare la cellula in viaggio, poii con un Thermotop C analogico, no can bus, scaldi sia il motore che la cellula in sosta. Rispetto alla tua idea avresti due cose in più: 1 Scaldi la cellula abitativa in viaggio. 2 Preriscaldi il motore. ... però costerebbe di più, ma Thermotop e scambiatore di calore puoi sempre recuperarli quando rivendi il camper, secondo me unsecondo rscaldatore ad aria non ha senso, esistono anche scambiatori di calore canalizzabili. Marco.
...
Grazie Marco , dovrò valutare attentamente, perché chi installa ha interesse ad installare...
poi secondariamente ti accorgi di migliori opzioni.
Io valuto spannometricamente che Combi gas e riscaldatore abbiano assieme un assorbimento poco sotto i 20 Ampère , cosa non da poco. 
Ho il caricabatterie di serie, che onestamente non mi sono mai interessato da quanto sia, dovrò controllare, perché anche allacciato, sarà posto sotto stress. Credo che tranne un carico transitorio, l' utilizzo di entrambi sarà impossibile, salvo adeguare l' impianto elettrico.
Per la verità non ho problemi di freddo in camper, quindi dovrei riuscire ad utilizzare i due sistemi alternati. Vero che non ho visto temperature negative importanti, non oltre i -10/12 di notte e poco sotto di giorno.
Grazie ancora 
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 16:51:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/09/2022 alle 13:32:29

Grazie Marco , dovrò valutare attentamente, perché chi installa ha interesse ad installare... poi secondariamente ti accorgi di migliori opzioni. Io valuto spannometricamente che Combi gas e riscaldatore abbiano assieme
un assorbimento poco sotto i 20 Ampère , cosa non da poco.  Ho il caricabatterie di serie, che onestamente non mi sono mai interessato da quanto sia, dovrò controllare, perché anche allacciato, sarà posto sotto stress. Credo che tranne un carico transitorio, l' utilizzo di entrambi sarà impossibile, salvo adeguare l' impianto elettrico. Per la verità non ho problemi di freddo in camper, quindi dovrei riuscire ad utilizzare i due sistemi alternati. Vero che non ho visto temperature negative importanti, non oltre i -10/12 di notte e poco sotto di giorno. Grazie ancora  Aldo
...
Visto che parli di caricabatterie, è sottinteso che quindi l utilizzo del riscaldamento sarebbe per la maggioranza in campeggio.
In tal caso continuerei con il tuo riscaldamento che hai gia e basta, in campeggio di bombole ne hanno quante ne vuoi, e basta chiedere alla reception e te la portano accanto al al camper e quindi puoi fare andare il riscaldamento anche al massimo senza pensieri.
Secondo me un riscaldamento a gasolio ha un suo motivo se viaggi all estero o comunque se fai libera (attrezzandosi però anche per il consumo elettrico).
Se guardi al lato economico, per contenere la spesa del gas, penso che nella vita del camper non recuperi cio che potresti risparmiare con il gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 21:23:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2022 alle 16:51:35

Visto che parli di caricabatterie, è sottinteso che quindi l utilizzo del riscaldamento sarebbe per la maggioranza in campeggio. In tal caso continuerei con il tuo riscaldamento che hai gia e basta, in campeggio di bombole
ne hanno quante ne vuoi, e basta chiedere alla reception e te la portano accanto al al camper e quindi puoi fare andare il riscaldamento anche al massimo senza pensieri. Secondo me un riscaldamento a gasolio ha un suo motivo se viaggi all estero o comunque se fai libera (attrezzandosi però anche per il consumo elettrico). Se guardi al lato economico, per contenere la spesa del gas, penso che nella vita del camper non recuperi cio che potresti risparmiare con il gasolio.
...
Ciao Tommaso,  non ho mai fatto i conti, ad esclusione di luglio-agosto ( dipende da quando mi danno le ferie.. e festività natalizie che solit andiamo in campeggio,le tre uscite  sono circa due weekend al mese , da venerdì a domenica, oltre i ponti , tutti in libera, mi sono trovato a sostituire anche bombole non complet esaurite per il timore di rimanere senza gas.
Gli acquisti quando fa freddo li faccio in loco o quasi, in modo di poter avere qualche sicurezza in più circa la miscela, prezzo medio 35€ cad.
Nelle vicinanze di casa mia le vendono ancora a 25€, ma non sanno che miscela c'è, non essendo particolarmente freddo, temo che portandole al freddo mi lascino alla svelta.
Sono conscio che un riscaldatore, tra acquisto e montaggio, soprattutto di marca europea, cambio camper prima di averlo ammortizzato...
Però mi darebbe una relativa sicurezza di avere due sistemi quasi indipendenti, alimentazione elettrica a parte, volendo passare dalla val d'Aosta alla Francia, sempre alpi, eviterei adattatori ecc.
Mia moglie insiste che dovrei prima montare la veranda.... 
Inoltre in estate o mezza stagione potrei pensare ad eliminare una delle due bombole montando una beyfin.
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 23:38:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/09/2022 alle 21:23:58

Ciao Tommaso,  non ho mai fatto i conti, ad esclusione di luglio-agosto ( dipende da quando mi danno le ferie.. e festività natalizie che solit andiamo in campeggio,le tre uscite  sono circa due weekend al mese , da venerdì
a domenica, oltre i ponti , tutti in libera, mi sono trovato a sostituire anche bombole non complet esaurite per il timore di rimanere senza gas. Gli acquisti quando fa freddo li faccio in loco o quasi, in modo di poter avere qualche sicurezza in più circa la miscela, prezzo medio 35€ cad. Nelle vicinanze di casa mia le vendono ancora a 25€, ma non sanno che miscela c'è, non essendo particolarmente freddo, temo che portandole al freddo mi lascino alla svelta. Sono conscio che un riscaldatore, tra acquisto e montaggio, soprattutto di marca europea, cambio camper prima di averlo ammortizzato... Però mi darebbe una relativa sicurezza di avere due sistemi quasi indipendenti, alimentazione elettrica a parte, volendo passare dalla val d'Aosta alla Francia, sempre alpi, eviterei adattatori ecc. Mia moglie insiste che dovrei prima montare la veranda....  Inoltre in estate o mezza stagione potrei pensare ad eliminare una delle due bombole montando una beyfin. Aldo
...
Anch'io uso le Beyfin, e ne ho tre, di cui una nuova sta a casa, ma così, se devo partire per un viaggio, parto con entrambe nuove e poi il rimanente nella terza lo sfrutto casomai nei we.

Io nel precedente camper avevo un Airtop, affiancato alla Truma 6000 a gas.  L airtop era stato installato con tre bocchette, in dinette, bagno e letto posteriore. In estate nel nordeuropa o comunque con temperature da 1° in su usavo esclusivamente il Airtop.  Anche in inverno ma a bassa quota, o per Pasqua, sempre l Airtop. Però in montagna in inverno e quindi sottozero, usavo esclusivamente la stufa a gas. L airtop montato dopo, per forza di cose ha una canalizzazione semplificata e non raggiunge tutti i punti della stufa di serie, quindi non scalda i serbatoi, e in cellula la distribuzione è meno uniforme, e rimangono angoli freddi dove stagna condensa. Fare una canalizzazione completa, a parte che quasi mai si riesce a passare con i tubi, costerebbe piu del riscaldatore stesso.
Diciamo che è un sistema di ripiego, e non è che mi soddisfasse poi tanto, e per quello poi nell attuale camper ho fatto la spesa (folle) di mettere la Combi Diesel.

Avere due riscaldamenti indipendenti da certo sicurezza, ma a pensarci bene ci sono mille altre cose che potrebbero guastarsi anche piu facilmente. Per esempio se si guasta la centralina non va piu nulla, nneppure il riscaldamento, ma nessuno gira con una centralina di scorta.
Io ho come riscaldamento di emergenza un Thermotop che mi scalda il motore, ma puo scaldare anche l abiitacolo tramite le bocchette del cruscotto, e devo dire che cme emergenza va bene, e scalda tutto il camper (tenendo la porta del bagno aperta). Unico problema il Thermotop consuma tantissima corrente, molta di piu della Combi Diesel, e si fa fatica a fare da sera a mattina.

Secondo me, se metti un riscaldamento a gasolio, a aria, non vale la pena spenderci troppo ne come apparecchio, ne come installazione, perchè tanto non avrai mai la efficenza della combi che con climi molto fredi alla fine userai quella.
Forse mettere un cinebasto, montato nella maniera piu semplice possibile con due o tre bocchette, potrebbe essere la soluzione piu indicata.

Per la veranda, tieni duro, a mio parere se ne fa tranquillamente a meno, io negli ultimi due camper non la ho messa e anche nei prossimi ne farò a meno. Un peso enorme, costo importante, pericolo di fare danni con il vento, .....ma non è argomento.
Per giustificare con la moglie si puo sempre addurre impedimenti tecnici wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 11:14:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2022 alle 23:38:41

Anch'io uso le Beyfin, e ne ho tre, di cui una nuova sta a casa, ma così, se devo partire per un viaggio, parto con entrambe nuove e poi il rimanente nella terza lo sfrutto casomai nei we. Io nel precedente camper avevo
un Airtop, affiancato alla Truma 6000 a gas.  L airtop era stato installato con tre bocchette, in dinette, bagno e letto posteriore. In estate nel nordeuropa o comunque con temperature da 1° in su usavo esclusivamente il Airtop.  Anche in inverno ma a bassa quota, o per Pasqua, sempre l Airtop. Però in montagna in inverno e quindi sottozero, usavo esclusivamente la stufa a gas. L airtop montato dopo, per forza di cose ha una canalizzazione semplificata e non raggiunge tutti i punti della stufa di serie, quindi non scalda i serbatoi, e in cellula la distribuzione è meno uniforme, e rimangono angoli freddi dove stagna condensa. Fare una canalizzazione completa, a parte che quasi mai si riesce a passare con i tubi, costerebbe piu del riscaldatore stesso. Diciamo che è un sistema di ripiego, e non è che mi soddisfasse poi tanto, e per quello poi nell attuale camper ho fatto la spesa (folle) di mettere la Combi Diesel. Avere due riscaldamenti indipendenti da certo sicurezza, ma a pensarci bene ci sono mille altre cose che potrebbero guastarsi anche piu facilmente. Per esempio se si guasta la centralina non va piu nulla, nneppure il riscaldamento, ma nessuno gira con una centralina di scorta. Io ho come riscaldamento di emergenza un Thermotop che mi scalda il motore, ma puo scaldare anche l abiitacolo tramite le bocchette del cruscotto, e devo dire che cme emergenza va bene, e scalda tutto il camper (tenendo la porta del bagno aperta). Unico problema il Thermotop consuma tantissima corrente, molta di piu della Combi Diesel, e si fa fatica a fare da sera a mattina. Secondo me, se metti un riscaldamento a gasolio, a aria, non vale la pena spenderci troppo ne come apparecchio, ne come installazione, perchè tanto non avrai mai la efficenza della combi che con climi molto fredi alla fine userai quella. Forse mettere un cinebasto, montato nella maniera piu semplice possibile con due o tre bocchette, potrebbe essere la soluzione piu indicata. Per la veranda, tieni duro, a mio parere se ne fa tranquillamente a meno, io negli ultimi due camper non la ho messa e anche nei prossimi ne farò a meno. Un peso enorme, costo importante, pericolo di fare danni con il vento, .....ma non è argomento. Per giustificare con la moglie si puo sempre addurre impedimenti tecnici
...
Grazie Tommaso, per capire e avere il quadro chiaro, la sostituzione della Combi, che ordine di grandezza ha come impegno finanziario?
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 11:42:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2022 alle 11:14:33

Grazie Tommaso, per capire e avere il quadro chiaro, la sostituzione della Combi, che ordine di grandezza ha come impegno finanziario? Aldo
Nel 2015, camper nuovo appena arrivato, per togliere la Combi a gas nuova e sostituirla con quella Diesel ho speso:

€. 3.400,00 la combi completa di CP Plus etc...
€.   540,00 per il kit altitudine (non è obbligatorio)
€.   495,00 manodopera.

La mia Combi a Gas nuova il concessionario non me la ha ritirata, e quindi la ho messa in vendita qui sul COL, e mi sembra di avere preso 1000 o 1200 euro circa.

Una grossa spesa, ma la rifarei subito per i vantaggi che ho avuto.
Il prossimo camper cercherò di prenderlo con gia la possibilità della Combi D, che messa in origine si spende molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 12:29:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2022 alle 11:42:42

Nel 2015, camper nuovo appena arrivato, per togliere la Combi a gas nuova e sostituirla con quella Diesel ho speso: €. 3.400,00 la combi completa di CP Plus etc... €.   540,00 per il kit altitudine (non è obbligatorio)
€.   495,00 manodopera. La mia Combi a Gas nuova il concessionario non me la ha ritirata, e quindi la ho messa in vendita qui sul COL, e mi sembra di avere preso 1000 o 1200 euro circa. Una grossa spesa, ma la rifarei subito per i vantaggi che ho avuto. Il prossimo camper cercherò di prenderlo con gia la possibilità della Combi D, che messa in origine si spende molto meno.
...
Avrebbe senso, se si potesse trovare una Combi D E nuova, ma non il modello in uscita a prezzo , oppure direttamente la nuova Combi ...
Oggi chiamo un po' in giro e sento cosa mi propongono...
Aldo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 13:00:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/09/2022 alle 18:25:53

Io sto valutando di affiancare un riscaldatore a gasolio alla combi 6, non perché non riscaldi, ma per avere una alternativa al gas, usiamo il camper in tutte le stagioni e spesso in inverno. Avendo il doppio pavimento non
credo di avere problemi a canalizzare.  Avevo anche pensato a cambiare la gas con la D, ma la gas mi toccherebbe tenerla in garage, invece avrei due alternative. Aldo
...
Io utilizzo questo sistema, infatti ho installato un Webasto 2000 STC e pur avendo due sole bocchette, una vicino la dinette ed una sotto i letti, con derivazione al serbatoio..., il camper nelle mezze stagioni si riscalda benissimo, per riscaldare il bagno tengo la porta aperta.
Ho poi il radiatore ad olio da 500 Watt DeLonghi che utilizzo nelle mezze stagioni per lasciare temperato l'ambiente.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link