In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2025 alle 17:40:30D’accordo su tutto.
risparmiare NON CONVIENE MAI, e come dico ormai da ANNI, MAI su inverter, batterie e sezione dei cavi. Mi spiace per l'accaduto, ma è ora di finire di credere che oggetti in vendita ad un terzo del prezzo di prodotti diindiscussa qualità siano in realtà uguali ai blasonati... e qui sul COL si leggono spesso cosa da evitare come la peste... Grazie per aver postato la foto e mostrato la differenza di risultato tra un prodotto cesso e un buon prodotto e tra un cantinaro e un professionista che esegue l'installazione.
In risposta al messaggio di dalon del 27/05/2025 alle 17:57:40Un impianto ben realizzato, con cavi di adeguata sezione, crimpaure impeccabili, fusubili della giusta portata e un accessorio di qualità raramente arrivano a creare danni a questi livelli; per altro, oltre al danno la beffa... il mezzo era in rimessaggio (mi pare di capire)... un motivo in più per seguire L'ENNESIMO consiglio che do da sempre, ovvero quello di installare uno staccabatterie che ISOLI le BS dall'impianto, consiglio per il quale, il più delle volte in risposta si legge che "è inutile"...
D’accordo su tutto. Solo una domanda come fai a capire cosa aveva installato il camper in questione? E un briciolo di solidarietà allo sventurato che ha subito il danno.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2025 alle 17:40:30Pienamente d accordo. Non posso sbilanciarmi riguardo la qualità dell inverter. Cercherò di indagare meglio. Ma se tanto mi da tanto le cause possono solo che essere due: scarsa qualità dell oggetto o installazione errata. Certo lasciare l inverter attivo in rimessaggio non mi sembra una mossa furba
risparmiare NON CONVIENE MAI, e come dico ormai da ANNI, MAI su inverter, batterie e sezione dei cavi. Mi spiace per l'accaduto, ma è ora di finire di credere che oggetti in vendita ad un terzo del prezzo di prodotti diindiscussa qualità siano in realtà uguali ai blasonati... e qui sul COL si leggono spesso cosa da evitare come la peste... Grazie per aver postato la foto e mostrato la differenza di risultato tra un prodotto cesso e un buon prodotto e tra un cantinaro e un professionista che esegue l'installazione.
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 17:24:07Gli inverter, specialmente quelli potenti, non si collegano mai sotto centralina ma direttamente alla BS, poi c'è l'interruttorino che fa partire l'elettronica, ma il collegamento con i fili grossi alla BS è permanente.
Brutta scena oggi nel rimessaggio dove parcheggio il camper. Da quel che ho sentito è partito l incendio da un inverter lasciato collegato nel rimessaggio. Non aggiungo altro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 17:24:07Conosci marca e modello dell'inverter?
Brutta scena oggi nel rimessaggio dove parcheggio il camper. Da quel che ho sentito è partito l incendio da un inverter lasciato collegato nel rimessaggio. Non aggiungo altro.
In risposta al messaggio di banoyo del 27/05/2025 alle 18:35:19Si forse il titolo non è azzeccato ma mi è venuto così di impeto vedendo quel camper abbrustolito. Sicuramente ci sarà anche la componente distrazione. Io stacco tutto quando lo lascio parcheggiato (BS e BM) e gas rigorosamente chiuso. È una regola che ha messo anche il gestore del rimessaggio ma non tutti la rispettano. Devi pensare che ha ricevuto delle risposte a riguardo che riporto: “ Se stacco la BM dopo devo risintonizzare le stazioni radio”. Ma vi sembra normale.
Conosci marca e modello dell'inverter? Come fai a sapere se ha risparmiato oppure ha speso un patrimonio per fare l'impianto? Non è il costo che protegge da malfunzionamenti o altro. Mi dispiace per il danno, spero che siastata una dimenticanza e non una cosa voluta, io non lascerei mai un inverter acceso in rimessaggio. Non tutti possono ma, visto che posso, io non lo lascio mai acceso se non sono a bordo, al di la del costo.
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 19:03:51Sicuramente alla base di un incendio vi è un errore, non è detto ci sia stata una volontà di risparmio.
Si forse il titolo non è azzeccato ma mi è venuto così di impeto vedendo quel camper abbrustolito. Sicuramente ci sarà anche la componente distrazione. Io stacco tutto quando lo lascio parcheggiato (BS e BM) e gas rigorosamentechiuso. È una regola che ha messo anche il gestore del rimessaggio ma non tutti la rispettano. Devi pensare che ha ricevuto delle risposte a riguardo che riporto: “ Se stacco la BM dopo devo risintonizzare le stazioni radio”. Ma vi sembra normale.
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 19:03:51La BM è difficile che crei problemi, difficilmente viene toccato l'impianto della cabina.
Si forse il titolo non è azzeccato ma mi è venuto così di impeto vedendo quel camper abbrustolito. Sicuramente ci sarà anche la componente distrazione. Io stacco tutto quando lo lascio parcheggiato (BS e BM) e gas rigorosamentechiuso. È una regola che ha messo anche il gestore del rimessaggio ma non tutti la rispettano. Devi pensare che ha ricevuto delle risposte a riguardo che riporto: “ Se stacco la BM dopo devo risintonizzare le stazioni radio”. Ma vi sembra normale.
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 18:12:18Sono tre, l'uso improprio
Pienamente d accordo. Non posso sbilanciarmi riguardo la qualità dell inverter. Cercherò di indagare meglio. Ma se tanto mi da tanto le cause possono solo che essere due: scarsa qualità dell oggetto o installazione errata. Certo lasciare l inverter attivo in rimessaggio non mi sembra una mossa furba
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/05/2025 alle 11:08:00Concordo quanto scritto dire colta di una cosa economica o meno difficile dirlo se non si sa bene cosa e' accaduto, in ogni caso non vedo il perché lasciare l'inverter o altro acceso se il camper e' rimessato e a maggior ragione se si ha a disposizione il 220!
Questa discussione mi sembra pretestuosa: In primo luogo, È stata inserita in accessori, quando non si parla affatto di un accessorio in particolare, In secondo luogo si dà per assunto che l'incendio sia dipeso da un inverterper sentito dire, poi si usa il tutto con un titolo che non ha nulla a che vedere con l'evento per sostenere una teoria ( che un inverter più economico sia necessariamente più pericoloso, Non entro nel merito della correttezza di questa ipotesi); anche ammesso che il responsabile dell'accaduto sia inverter, Questo potrebbe dipendere da uso eccessivo o inappropriato, da installazione non a regola d'arte, da evento fortuito, ecc. aggiungo che, dalla foto, si direbbe che la cellula abbia sofferto meno della cabina, Quindi potrebbe dipendere dal sistema di ricarica della batteria o da altri fattori; Infine mi vengono in mente davvero un numero ridotto di circostanze in cui sia utile lasciare l'inverter in funzione durante un lungo periodo di rimessaggio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/05/2025 alle 13:41:09E' perché mai una litio?
potrebbe essere solamente un falso contatto, con molti A a disposizione a questo si arriva, non sappiamo cosa abbia provocato l’incendio, io credo più a batterie litio e falso contatto, dispiace sicuramente per il proprietario del mezzo, la causa si troverà
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2025 alle 14:23:18tutto potrebbe essere, anche che gli hanno dato fuoco, ho ipotizzato Litio, perchè è diventata moda trasformare l’impianto e mettere queste batterie, tutti sono diventati elettricisti esperti, il tutti comprende anche i concessionari o le officine di riparazione camper, sono più che certo che ho più attrezzatura io che una officina di un concessionario.
Senza ulteriori informazioni precise tutti i commenti sono fuori luogo, da quello che ne sappiamo potrebbe anche essere stata la cicca di una sigaretta. Bisogna che time69 ci dica qualcosa in più, non credo che una notizia simile sia stata riportata dalla stampa locale...
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2025 alle 14:23:18Marco ha ragione. Io mi sono limitato a dire quanto mi hanno riferito. Forse ho sbagliato il titolo. Ma che diamine non facciamo che ogni volta si va in polemica. Era solo per rendervi partecipe di una sventura di un nostro amico camperista. Poi se è stato un suo errore o un presunto acquisto sbagliato o ancora una errata installazione se mai riuscirò a scoprirlo vi faro’ sapere per evitare che anche qualcuno di noi faccia la stessa fine. Non siamo mica immuni ricordatevelo anche se facciamo tutto a regola d’ arte.
Senza ulteriori informazioni precise tutti i commenti sono fuori luogo, da quello che ne sappiamo potrebbe anche essere stata la cicca di una sigaretta. Bisogna che time69 ci dica qualcosa in più, non credo che una notizia simile sia stata riportata dalla stampa locale...
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2025 alle 21:12:15È appunto questa la questione, fare tutto a regola d'arte
Marco ha ragione. Io mi sono limitato a dire quanto mi hanno riferito. Forse ho sbagliato il titolo. Ma che diamine non facciamo che ogni volta si va in polemica. Era solo per rendervi partecipe di una sventura di un nostroamico camperista. Poi se è stato un suo errore o un presunto acquisto sbagliato o ancora una errata installazione se mai riuscirò a scoprirlo vi faro’ sapere per evitare che anche qualcuno di noi faccia la stessa fine. Non siamo mica immuni ricordatevelo anche se facciamo tutto a regola d’ arte.