CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Risparmiare conviene?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 17:24:07
Brutta scena oggi nel rimessaggio dove parcheggio il camper.

IMG_3715(2).jpeg
Da quel che ho sentito è partito l incendio da un inverter lasciato collegato nel rimessaggio. Non aggiungo altro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 17:40:30
risparmiare NON CONVIENE MAI, e come dico ormai da ANNI, MAI su inverter, batterie e sezione dei cavi.
Mi spiace per l'accaduto, ma è ora di finire di credere che oggetti in vendita ad un terzo del prezzo di prodotti di indiscussa qualità siano in realtà uguali ai blasonati...

e qui sul COL si leggono spesso cosa da evitare come la peste... 

Grazie per aver postato la foto e mostrato la differenza di risultato tra un prodotto "cesso" e un buon prodotto e tra un "cantinaro" e un professionista che esegue l'installazione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 27/05/2025 alle 17:41:24
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 17:57:40
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2025 alle 17:40:30

risparmiare NON CONVIENE MAI, e come dico ormai da ANNI, MAI su inverter, batterie e sezione dei cavi. Mi spiace per l'accaduto, ma è ora di finire di credere che oggetti in vendita ad un terzo del prezzo di prodotti di
indiscussa qualità siano in realtà uguali ai blasonati... e qui sul COL si leggono spesso cosa da evitare come la peste...  Grazie per aver postato la foto e mostrato la differenza di risultato tra un prodotto cesso e un buon prodotto e tra un cantinaro e un professionista che esegue l'installazione.
...
D’accordo su tutto.
Solo una domanda come fai a capire cosa aveva installato il camper in questione?
E un briciolo di solidarietà allo sventurato che ha subito il danno.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 18:06:15
In risposta al messaggio di dalon del 27/05/2025 alle 17:57:40

D’accordo su tutto. Solo una domanda come fai a capire cosa aveva installato il camper in questione? E un briciolo di solidarietà allo sventurato che ha subito il danno.
Un impianto ben realizzato, con cavi di adeguata sezione, crimpaure impeccabili, fusubili della giusta portata e un accessorio di qualità raramente arrivano a creare danni a questi livelli; per altro, oltre al danno la beffa... il mezzo era in rimessaggio (mi pare di capire)... un motivo in più per seguire L'ENNESIMO consiglio che do da sempre, ovvero quello di installare uno staccabatterie che ISOLI le BS dall'impianto, consiglio per il quale, il più delle volte in risposta si legge che "è inutile"...

però magari 200€ di inverter le ha risparmiate... chissà... se come dice il titolo del post... Risparmiare conviene?

PS: chissà se aveva la rete 230V collegata perennemente...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 27/05/2025 alle 18:07:32
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 18:12:18
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2025 alle 17:40:30

risparmiare NON CONVIENE MAI, e come dico ormai da ANNI, MAI su inverter, batterie e sezione dei cavi. Mi spiace per l'accaduto, ma è ora di finire di credere che oggetti in vendita ad un terzo del prezzo di prodotti di
indiscussa qualità siano in realtà uguali ai blasonati... e qui sul COL si leggono spesso cosa da evitare come la peste...  Grazie per aver postato la foto e mostrato la differenza di risultato tra un prodotto cesso e un buon prodotto e tra un cantinaro e un professionista che esegue l'installazione.
...
Pienamente d accordo. Non posso sbilanciarmi  riguardo la qualità dell  inverter. Cercherò di indagare meglio. Ma se tanto mi da tanto le cause possono solo che essere due: scarsa qualità dell oggetto o installazione errata. Certo lasciare l inverter attivo in rimessaggio non mi sembra una mossa furba
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 18:12:53
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 17:24:07

Brutta scena oggi nel rimessaggio dove parcheggio il camper. Da quel che ho sentito è partito l incendio da un inverter lasciato collegato nel rimessaggio. Non aggiungo altro.
Gli inverter, specialmente quelli potenti, non si collegano mai sotto centralina ma direttamente alla BS, poi c'è l'interruttorino che fa partire l'elettronica, ma il collegamento con i fili grossi alla BS è permanente.
Per evitare rischi simili io tengo l'interruttorino di attivazione sempre su ON, ma fornisco alimentazione all'inverter tramite un grosso relè da 200 Ampere che attivo solo quando mi servono 230 Volt, quindi costo e lavoro in più ma maggiore sicurezza, cosa troppo difficile da far capire al cliente...si dovrebbe ammettere una certa pericolosità, meglio evitare...potrebbe scappare da un altro installatore più facilone.

Dalla foto e dal "sentito dire" non esiste modo di capire cosa è successo di preciso, quindi evito di pontificare sentenze.
Dico però che il guasto ci sta, roba buona o scarsa cambiano solo le probabilità, ma le precauzioni da predisporre sono le stesse.

Cerca di scoprire altri dettagli, forse potrebbe essere facile cautelarsi da un evento simile, magari spendendo poco o nulla in più...

Solidarietà per l'accaduto.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/05/2025 alle 18:19:13
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 18:35:19
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 17:24:07

Brutta scena oggi nel rimessaggio dove parcheggio il camper. Da quel che ho sentito è partito l incendio da un inverter lasciato collegato nel rimessaggio. Non aggiungo altro.
Conosci marca e modello dell'inverter?
Come fai a sapere se ha risparmiato oppure ha speso un patrimonio per fare l'impianto?
Non è il costo che protegge da malfunzionamenti o altro.
Mi dispiace per il danno, spero che sia stata una dimenticanza e non una cosa voluta,  io non lascerei mai un inverter acceso in rimessaggio. Non tutti possono ma, visto che posso, io non lo lascio mai acceso se non sono a bordo, al di la del costo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 27/05/2025 alle 21:17:10
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 19:03:51
In risposta al messaggio di banoyo del 27/05/2025 alle 18:35:19

Conosci marca e modello dell'inverter? Come fai a sapere se ha risparmiato oppure ha speso un patrimonio per fare l'impianto? Non è il costo che protegge da malfunzionamenti o altro. Mi dispiace per il danno, spero che sia
stata una dimenticanza e non una cosa voluta,  io non lascerei mai un inverter acceso in rimessaggio. Non tutti possono ma, visto che posso, io non lo lascio mai acceso se non sono a bordo, al di la del costo.  
...
Si forse il titolo non è azzeccato ma mi è venuto così di impeto vedendo quel camper abbrustolito. Sicuramente ci sarà anche la componente distrazione. Io stacco tutto quando lo lascio parcheggiato (BS e BM) e gas rigorosamente chiuso. È una regola che ha messo anche il gestore del rimessaggio ma non tutti la rispettano. Devi pensare che ha ricevuto delle risposte a riguardo che riporto: “ Se stacco la BM dopo devo risintonizzare le stazioni radio”. Ma vi sembra normale.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 19:55:31
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 19:03:51

Si forse il titolo non è azzeccato ma mi è venuto così di impeto vedendo quel camper abbrustolito. Sicuramente ci sarà anche la componente distrazione. Io stacco tutto quando lo lascio parcheggiato (BS e BM) e gas rigorosamente
chiuso. È una regola che ha messo anche il gestore del rimessaggio ma non tutti la rispettano. Devi pensare che ha ricevuto delle risposte a riguardo che riporto: “ Se stacco la BM dopo devo risintonizzare le stazioni radio”. Ma vi sembra normale.
...
Sicuramente alla base di un incendio vi è un errore, non è detto ci sia stata una volontà di risparmio.
Purtroppo per utilizzare un camper, e relativi accessori, spesso non esiste una conoscenza e consapevolezza, su ciò che sono i pericoli reali della energia a disposizione e relativi impianti, si pensa di essere come a casa.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 21:39:35
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 19:03:51

Si forse il titolo non è azzeccato ma mi è venuto così di impeto vedendo quel camper abbrustolito. Sicuramente ci sarà anche la componente distrazione. Io stacco tutto quando lo lascio parcheggiato (BS e BM) e gas rigorosamente
chiuso. È una regola che ha messo anche il gestore del rimessaggio ma non tutti la rispettano. Devi pensare che ha ricevuto delle risposte a riguardo che riporto: “ Se stacco la BM dopo devo risintonizzare le stazioni radio”. Ma vi sembra normale.
...
La BM è difficile che crei problemi, difficilmente viene toccato l'impianto della cabina.
I problemi si concentrano sull'impiantistica alimentata dalla BS, impianti originale ne circolano ben pochi, bene o male tutti ci aggiungono o modificano qualcosa.
L'impianto elettrico è la parte più a rischio, non tanto i dispositivi, ma le connessioni e i cavi.
Non servono grandi correnti...anche una presa USB con poca corrente può innescare un incendio se a contatto con certi materiali o liquidi.
Se non siamo a bordo è meglio evitare di tenere acceso dispositivi che non sono indispensabili.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/05/2025 alle 21:51:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 01:11:16
Uno degli  "orrori" piu comuni e' il collegamento dell'inverter all'impianto 230V del camper.

Al momento penso non sia dato sapere ma, un'eventuale collegamento del mezzo alla rete esterna 230V, porterebbe irrimediabilmente a disastri del genere, mi dispiace per il proprietario del camper ma gli auguro vivamente non sia successo proprio questo, con inverter da 10 o da 10.000 euro il discorso non cambia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 04:54:42
In risposta al messaggio di time69 del 27/05/2025 alle 18:12:18

Pienamente d accordo. Non posso sbilanciarmi  riguardo la qualità dell  inverter. Cercherò di indagare meglio. Ma se tanto mi da tanto le cause possono solo che essere due: scarsa qualità dell oggetto o installazione errata. Certo lasciare l inverter attivo in rimessaggio non mi sembra una mossa furba
Sono tre, l'uso improprio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 11:08:00
Questa discussione mi sembra pretestuosa: In primo luogo, È stata inserita in accessori, quando non si parla affatto di un accessorio in particolare, In secondo luogo si dà per assunto che l'incendio sia dipeso da un inverter per sentito dire, poi si usa il tutto con un titolo che non ha nulla a che vedere con l'evento per sostenere una teoria ( che un inverter più economico sia necessariamente più pericoloso, Non entro nel merito della correttezza di questa ipotesi); anche ammesso che il responsabile dell'accaduto sia inverter, Questo potrebbe dipendere da uso eccessivo o inappropriato, da installazione non a regola d'arte, da evento fortuito, ecc.
 aggiungo che, dalla foto, si direbbe che la cellula abbia sofferto meno della cabina, Quindi potrebbe dipendere dal sistema di ricarica della batteria o da altri fattori; Infine mi vengono in mente davvero un numero ridotto di circostanze in cui sia utile lasciare l'inverter in funzione durante un lungo periodo di rimessaggio

Modificato da gianninotopo il 28/05/2025 alle 11:09:07
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 12:35:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/05/2025 alle 11:08:00

Questa discussione mi sembra pretestuosa: In primo luogo, È stata inserita in accessori, quando non si parla affatto di un accessorio in particolare, In secondo luogo si dà per assunto che l'incendio sia dipeso da un inverter
per sentito dire, poi si usa il tutto con un titolo che non ha nulla a che vedere con l'evento per sostenere una teoria ( che un inverter più economico sia necessariamente più pericoloso, Non entro nel merito della correttezza di questa ipotesi); anche ammesso che il responsabile dell'accaduto sia inverter, Questo potrebbe dipendere da uso eccessivo o inappropriato, da installazione non a regola d'arte, da evento fortuito, ecc.  aggiungo che, dalla foto, si direbbe che la cellula abbia sofferto meno della cabina, Quindi potrebbe dipendere dal sistema di ricarica della batteria o da altri fattori; Infine mi vengono in mente davvero un numero ridotto di circostanze in cui sia utile lasciare l'inverter in funzione durante un lungo periodo di rimessaggio  
...
Concordo quanto scritto dire colta di una cosa economica o meno difficile dirlo se non si sa bene cosa e' accaduto, in ogni caso non vedo il perché lasciare l'inverter o altro acceso se il camper e' rimessato e a maggior ragione se si ha a disposizione il 220!
In ogni caso un fornitore mi aveva raccontato che aveva preso fuoco il loro magazzino e dopo varie indagini si era scoperto che il furgone parcheggiato all'interno era stata la causa partito da un corto circuito del motore quindi per dire che puo capitare di tutto anche se e' originale
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 13:41:09
potrebbe essere solamente un falso contatto, con molti A a disposizione a questo si arriva, non sappiamo cosa abbia provocato l’incendio, io credo più a batterie litio e falso contatto, dispiace sicuramente per il proprietario del mezzo, la causa si troverà 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 14:14:12
L’inverter non serve, e se serve serve grosso e allora non deve servire 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 14:23:18
Senza ulteriori informazioni precise tutti i commenti sono fuori luogo, da quello che ne sappiamo potrebbe anche essere stata la cicca di una sigaretta.
Bisogna che time69 ci dica qualcosa in più, non credo che una notizia simile sia stata riportata dalla stampa locale...
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 14:30:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/05/2025 alle 13:41:09

potrebbe essere solamente un falso contatto, con molti A a disposizione a questo si arriva, non sappiamo cosa abbia provocato l’incendio, io credo più a batterie litio e falso contatto, dispiace sicuramente per il proprietario del mezzo, la causa si troverà 
E' perché mai una litio?

Una semplice batteria al piombo può erogare una corrente anche 10 volte superiore ad una litio.

Anche noi abbiamo necessità di utilizzare un inverter però, tutto l'Impianto e' stato fatto nel modo più sicuro, cavi connessioni, fusibili per la parte 12V, lato 230V vi e' subito un differenziale puro 2P in uscita dallo stesso, dal 2020 tranne qualche piccola manutenzione o magari, per qualche test su un determinato accessorio, ho staccato tutto ma generalmente, e' sempre acceso h24 365 giorni all'anno.

Guardando la prima foto, anche a me sembra che sia stata coinvolta prima e maggiormente la cabina e non la cellula.

Naturalmente noi tutti si cerca di formulare qualche ipotesi ma, da qui a dire inverter scarso o colpa delle batterie al litio c'è ne vuole, attendiamo lo sviluppo semmai verrà resa nota la verità.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/05/2025 alle 14:34:32
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 19:25:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2025 alle 14:23:18

Senza ulteriori informazioni precise tutti i commenti sono fuori luogo, da quello che ne sappiamo potrebbe anche essere stata la cicca di una sigaretta. Bisogna che time69 ci dica qualcosa in più, non credo che una notizia simile sia stata riportata dalla stampa locale...
tutto potrebbe essere, anche che gli hanno dato fuoco, ho ipotizzato Litio, perchè è diventata moda trasformare l’impianto e mettere queste batterie, tutti sono diventati elettricisti esperti, il tutti comprende anche i concessionari o le officine di riparazione camper, sono più che certo che ho più attrezzatura io che una officina di un concessionario.
ultimissima chicca fatta sul camper del mio amico di merende, mezzo nuovo, ha fatto mettere il climatizzatore cellula, sul precedente aveva il Viesa ma non lo ha mai soddisfatto, il concessionario ha alimentato il condizionatore tramite inverter, gli ho chiesto il perchè, così posso usarlo anche in libera, gli ho detto che non ha senso, devo ancora vedere come hanno fatto i collegamenti, gli hanno detto che può usarlo 4/5 ore, con una batteria da 100A, anche se vero, poi che fà? va ha dormire
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 21:12:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2025 alle 14:23:18

Senza ulteriori informazioni precise tutti i commenti sono fuori luogo, da quello che ne sappiamo potrebbe anche essere stata la cicca di una sigaretta. Bisogna che time69 ci dica qualcosa in più, non credo che una notizia simile sia stata riportata dalla stampa locale...
Marco ha ragione. Io mi sono limitato a dire quanto mi hanno riferito. Forse ho sbagliato il titolo. Ma che diamine non facciamo che ogni volta si va in polemica. Era solo per rendervi partecipe di una sventura di un nostro amico camperista. Poi se è stato un suo errore o un presunto acquisto sbagliato o ancora una errata installazione se mai riuscirò a scoprirlo vi faro’ sapere per evitare che anche qualcuno di noi faccia la stessa fine. Non siamo mica immuni ricordatevelo anche se facciamo tutto a regola d’ arte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 08:04:49
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2025 alle 21:12:15

Marco ha ragione. Io mi sono limitato a dire quanto mi hanno riferito. Forse ho sbagliato il titolo. Ma che diamine non facciamo che ogni volta si va in polemica. Era solo per rendervi partecipe di una sventura di un nostro
amico camperista. Poi se è stato un suo errore o un presunto acquisto sbagliato o ancora una errata installazione se mai riuscirò a scoprirlo vi faro’ sapere per evitare che anche qualcuno di noi faccia la stessa fine. Non siamo mica immuni ricordatevelo anche se facciamo tutto a regola d’ arte.
...
È appunto questa la questione, fare tutto a regola d'arte 
Credo che in pochissimi siano in grado di farlo
Tra video su YT, e consigli sui forum, molti modificano cose che è meglio non sapessero nemmeno che esistano
Sovente dico di non fare consigli di come mettere mano ad impianti elettrici e di gas senza sapere le reali conoscenze di chi chiede
Evidentemente la voglia di fare vedere che sanno è più importante dell'altrui sicurezza
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link