CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

risparmio energetico in camper: tipologie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16484
Inserito il 23/02/2006 alle: 19:24:24
Grazie Franco. Tutte le informazioni che puoi dare sono benvenute. Anche io sto sperimentando, ma sono più volenteroso che virtuoso, così ci ho messo una sera per fare due plafoniere da 10 led con interruttore. Alla fine una è ok, e l'altra ha due o tre led che non vanno. Solo dopo ho scoperto che i piedini andrebbero tenuti il più possibile paralleli e non vanno piegati troppo vicino al bulbo. Vabbè. La tua cupolina è a innesto negli attacchi originali dei faretti o hai dovuto collegarla in altro modo? Ciao e grazie. Maurizioid="size2">
quote:Originally posted by FrancoBo
E' esattamente quello che ho fatto io. Ho mantenuto il portalampada in cui và innestata direttamente la lampada alogena e mi sono fatto una " lampada " con 25 led piazzati su di una cupolina di lexan con fori diam. 5 mm. la cupolina si fissa al posto del vetrino e la profondità posteriore è inferiore ad 1 Cm (spazio necessario per i terminali saldati e le resistenze di limitazione). I led sono infilati dal di dietro della cupolina e sporgono in fuori. Avevo realizzato qualche prototipo su un dischetto piano, ma la zona illuminata a 1 mt restava comunque troppo ristretta allora ho pensato di piazzare i led su di una superficie curva così l' area illuminata è maggiore. Eventualmente farò una foto e vedrò se mi riesce di metterla su di un post così chi ha pazienza e si vuole divertire... Rispondendo all' altra questione, cioè quanta potenza si dissipa con i led direi che: ipotizzando che la corrente necessaria ad un led per ottenere la luminosità dichiarata sia di 20 mA, se hai 25 led ognuno con la sua resistenza hai bisogno di 25*20=500mA ovvero 6,5 watt a 13 volts; se invece li colleghi in serie e realizzi 8 serie da 20 mA ognuna hai bisogno di 8*20=160mA ovvero 2,08 watt (ho ipotizzato una tensione di batteria di 13 Volts). Confrontando questi risultati con una lampadina da 10 watt vedi che hai un ottimo risparmio utilizzando i led in serie. La quantità di luce emessa è la stessa ??? ai posteri l' ardua sentenza... poichè questa luce è più concentrata (ad 1 metro di distanza avrai circa 1 metro di diametro illuminato) è difficile fare paragoni. Ho ordinato degli altri led perchè voglio modificare tutti i faretti del bagno (ce ne sono 3!!!) per vedere se il risultato finale è accettabile (cioè se riesco a farmi la barba senza scorticarmi)poi ci risentiamo. Ho abbandonato l' idea di comporre la luce bianca con il sistema RGB (rosso+verde+blu) perchè bisogna dosare la quantità di led dei vari colori in funzione della luminosità di ogni tipo di led (per esempio un led rosso può avere luminosità doppia di un led verde quindi bisognerebbe mettere 2 led verdi ogno led rosso, ma poi il led blu può avere una luminosità 1,5 ?? volte quella del rosso ...) Per l' effetto valanga non ti preoccupare, il discorso è riferito a dei led molto particolari dai quali mi aspettavo grandi prestazioni ma, per ora, ho avuto solo grandi delusioni. Ciao Franco
quote:Originally posted by mapalib
Il problema è che la maggior parte di noi ha quelle lampadine alogene che si innestano direttamente nella parabola fissa, e non ne ho ancora trovata una a led pensata per sostituirle. Si potrebbe cambiare tutto il blocco, ma la profondità del portalalmpada passerebbe da 2 cm a 8-10 cm, e oltre al fattore estetico potrebbero esserci anche problemi pratici di collocazione. Certo che il primo che mette in vendita qualcosa che sia direttamente applicabile ai nostri portalampada mi vedrà tra i suoi primi clienti. Ciao. Maurizioid="size2">
quote:Originally posted by maanibal1
Io li ho comperati nelle varie mostre dell'elettronica spendendo in media 8 euro l'uno. Se giri un pò ebay comunque li trovi, come trovi le lampade con attacco a baionetta, che sostituiscono sia i fanalini di posizione della auto, sia le frecce e gli stop; oltre quelle a siluro per l'abitacolo. >
>
>
>
>
>
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 24/02/2006 alle: 09:53:25
Ciao Maurizio, la cupolina che ho fatto io ha la connessione elettrica (con 2 fili e 2 terminali ricavati dalle strip che si usano per fare i ponticelli sulle schede) ad innesto sul connettore originale del portalampada, ma viene tenuta ferma dai 2 supporti che tenevano il vetrino e dalla ghiera di plastica di chiusura. Se voglio tornare alla lampada originale tolgo la ghiera e la cupolina con annessi led, inserisco la lampada alogena, il vetrino e la ghiera... ed è tutto come prima. I led sono abbastanza sensibili alle alte temperatura quindi conviene tenere i piedini almeno 7-8 mm e saldare rapidamente. Se devi piegare i piedini fallo prima di saldare. Ciao. Franco.
Grazie Franco. Tutte le informazioni che puoi dare sono benvenute. Anche io sto sperimentando, ma sono più volenteroso che virtuoso, così ci ho messo una sera per fare due plafoniere da 10 led con interruttore. Alla fine una è ok, e l'altra ha due o tre led che non vanno. Solo dopo ho scoperto che i piedini andrebbero tenuti il più possibile paralleli e non vanno piegati troppo vicino al bulbo. Vabbè. La tua cupolina è a innesto negli attacchi originali dei faretti o hai dovuto collegarla in altro modo? Ciao e grazie. Maurizioid="size2">
quote:Originally posted by FrancoBo
E' esattamente quello che ho fatto io. Ho mantenuto il portalampada in cui và innestata direttamente la lampada alogena e mi sono fatto una " lampada " con 25 led piazzati su di una cupolina di lexan con fori diam. 5 mm. la cupolina si fissa al posto del vetrino e la profondità posteriore è inferiore ad 1 Cm (spazio necessario per i terminali saldati e le resistenze di limitazione). I led sono infilati dal di dietro della cupolina e sporgono in fuori. Avevo realizzato qualche prototipo su un dischetto piano, ma la zona illuminata a 1 mt restava comunque troppo ristretta allora ho pensato di piazzare i led su di una superficie curva così l' area illuminata è maggiore. Eventualmente farò una foto e vedrò se mi riesce di metterla su di un post così chi ha pazienza e si vuole divertire... Rispondendo all' altra questione, cioè quanta potenza si dissipa con i led direi che: ipotizzando che la corrente necessaria ad un led per ottenere la luminosità dichiarata sia di 20 mA, se hai 25 led ognuno con la sua resistenza hai bisogno di 25*20=500mA ovvero 6,5 watt a 13 volts; se invece li colleghi in serie e realizzi 8 serie da 20 mA ognuna hai bisogno di 8*20=160mA ovvero 2,08 watt (ho ipotizzato una tensione di batteria di 13 Volts). Confrontando questi risultati con una lampadina da 10 watt vedi che hai un ottimo risparmio utilizzando i led in serie. La quantità di luce emessa è la stessa ??? ai posteri l' ardua sentenza... poichè questa luce è più concentrata (ad 1 metro di distanza avrai circa 1 metro di diametro illuminato) è difficile fare paragoni. Ho ordinato degli altri led perchè voglio modificare tutti i faretti del bagno (ce ne sono 3!!!) per vedere se il risultato finale è accettabile (cioè se riesco a farmi la barba senza scorticarmi)poi ci risentiamo. Ho abbandonato l' idea di comporre la luce bianca con il sistema RGB (rosso+verde+blu) perchè bisogna dosare la quantità di led dei vari colori in funzione della luminosità di ogni tipo di led (per esempio un led rosso può avere luminosità doppia di un led verde quindi bisognerebbe mettere 2 led verdi ogno led rosso, ma poi il led blu può avere una luminosità 1,5 ?? volte quella del rosso ...) Per l' effetto valanga non ti preoccupare, il discorso è riferito a dei led molto particolari dai quali mi aspettavo grandi prestazioni ma, per ora, ho avuto solo grandi delusioni. Ciao Franco
Il problema è che la maggior parte di noi ha quelle lampadine alogene che si innestano direttamente nella parabola fissa, e non ne ho ancora trovata una a led pensata per sostituirle. Si potrebbe cambiare tutto il blocco, ma la profondità del portalalmpada passerebbe da 2 cm a 8-10 cm, e oltre al fattore estetico potrebbero esserci anche problemi pratici di collocazione. Certo che il primo che mette in vendita qualcosa che sia direttamente applicabile ai nostri portalampada mi vedrà tra i suoi primi clienti. Ciao. Maurizioid="size2">
Io li ho comperati nelle varie mostre dell'elettronica spendendo in media 8 euro l'uno. Se giri un pò ebay comunque li trovi, come trovi le lampade con attacco a baionetta, che sostituiscono sia i fanalini di posizione della auto, sia le frecce e gli stop; oltre quelle a siluro per l'abitacolo. >
>
>
>
>
>
>
>
maanibal
maanibal
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 12:57:41
Io consiglierei di creare dei punti luce aggiuntivi, da utilizzare in alternativa a quelli originali, che vanno lasciati così come sono. Per esempio, nell'armadio ho bisogno di un minimo di luce? Inserisco tre led in serie e la dovuta resistenza, magari ad accensione automatica quando si apre la porta. Stessa cosa per le varie lampade di cortesia (6 led ognuna bastano). Per la cucina serve una fila di led, posti in modo da illuminare il piano per tutta la lunghezza. A proposito: per i led che hanno angolo di illuminazione troppo stretto, è sufficiente fare un pò di pratica "limando" la testa in modo che diventi un pò più piatta. Diventerà opaca ma questo contribuirà ad ottenere una luce più diffusa.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/02/2006 alle: 14:11:51
ciao manibaal ma.... stai parlando dei miei progetti nel fai da te???? scherzo naturalmente, stò provando la limatura della testa del led da 5mm, poi ti faccio sapere ciao ... raimondo
Io consiglierei di creare dei punti luce aggiuntivi, da utilizzare in alternativa a quelli originali, che vanno lasciati così come sono. Per esempio, nell'armadio ho bisogno di un minimo di luce? Inserisco tre led in serie e la dovuta resistenza, magari ad accensione automatica quando si apre la porta. Stessa cosa per le varie lampade di cortesia (6 led ognuna bastano). Per la cucina serve una fila di led, posti in modo da illuminare il piano per tutta la lunghezza. A proposito: per i led che hanno angolo di illuminazione troppo stretto, è sufficiente fare un pò di pratica "limando" la testa in modo che diventi un pò più piatta. Diventerà opaca ma questo contribuirà ad ottenere una luce più diffusa. >
>
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
liuba
liuba
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 17:34:30
PER TUTTI: scusatemi, nessuno sarebbe tanto gentile da fare un piccolo documento con qualche foto e schemi per poter creare delle piccole lampade con led??? mettendolo nella sezione fai da te si darebbe un contributo a tutti no? io leggendo i post mi sono perso ma vorrei tanto farne uno.... vabbè ciaooo
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 24/02/2006 alle: 18:03:11
E' proprio vero che la fantasia non ha limiti !!! a limare la testa del led proprio non ci avevo pensato! sono proprio curioso di vedere l' effetto che fà. Per i punti luce aggiuntivi può essere ok ma occorre cablaggio, fori, faretti aggiuntivi e poi finisce che o il risparmio energetico non ce l' hai oppure non accendi più le alogene... a questo punto tanto vale sostituirle (se non tutte almeno una buona parte). Ciao. Franco
Io consiglierei di creare dei punti luce aggiuntivi, da utilizzare in alternativa a quelli originali, che vanno lasciati così come sono. Per esempio, nell'armadio ho bisogno di un minimo di luce? Inserisco tre led in serie e la dovuta resistenza, magari ad accensione automatica quando si apre la porta. Stessa cosa per le varie lampade di cortesia (6 led ognuna bastano). Per la cucina serve una fila di led, posti in modo da illuminare il piano per tutta la lunghezza. A proposito: per i led che hanno angolo di illuminazione troppo stretto, è sufficiente fare un pò di pratica "limando" la testa in modo che diventi un pò più piatta. Diventerà opaca ma questo contribuirà ad ottenere una luce più diffusa. >
>
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 27/02/2006 alle: 14:26:04
Ciao, andando sul sito dell'ikea per vedere le doghe per i letti del camper, sono andato a visitare la sezione dell'illuminazione e guardate cosa ho trovato:

http://www.ikea.com/webapp/wcs/...

non ci sono le caratteristiche di quanta luce producano questi oggetti ma il prezzo è interessante. Non comprendo come sia il circuito, se fosse possibile alimentarle direttamente a 12V con le dovute resistenze ecc.. Buon Km a tutti Alessandro
maanibal
maanibal
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 15:42:16
Le avevo già viste, Non so se sono alimentabili a 12 V, anche se penso di si. Probabilmente andrò all'IKEA prossimamente, non molto presto però, penso comunque proima di Pasqua. Se il sistema è visibile fuori della scatola, forse saprò dire di più.
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 27/02/2006 alle: 18:55:41
quote:A memoria mi sembra di ricordare che da tutte le bocchette l'aria uscisse in misura uguale. Non appena esco con il camper provo e ti faccio sapere. Ciao Dino>
> x Mapalib Provato su camper fermo e stufa accessa per 30 minuti... dalle bocchette esce la stessa quantità di aria tranne che per la bocchetta del bagno che rimane un pò più fredda. Se vuoi sapere altro fammelo sapere. Ciao, Dino
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 13/03/2006 alle: 09:50:24
Approfitto per salutare e ringraziare ancora una volta Raimondo Garofoli, i miei complimenti per la pubblicazione del progetto dell'illuminazione con i led, pubblicato sull'ultimo numero di Caravan e Camper, appena visto il tuo articolo, o subito chiamato mia moglie per fargli vedere da dove avevo preso spunto per l'illuminazione che volevo effettuare sul camper.Spero che questa discussione non rimanga nelle ultime pagine del forum, ma sia sempre in evidenza con i progetti e le idee realizzate sui nostri mezzi. Buoni Km. a tutti Alessandro
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/03/2006 alle: 20:38:32
quote:Originally posted by alexbibi
Approfitto per salutare e ringraziare ancora una volta Raimondo Garofoli, i miei complimenti per la pubblicazione del progetto dell'illuminazione con i led, pubblicato sull'ultimo numero di Caravan e Camper, appena visto il tuo articolo, o subito chiamato mia moglie per fargli vedere da dove avevo preso spunto per l'illuminazione che volevo effettuare sul camper.Spero che questa discussione non rimanga nelle ultime pagine del forum, ma sia sempre in evidenza con i progetti e le idee realizzate sui nostri mezzi. Buoni Km. a tutti Alessandro >
> grazie alessandro il più bel ringraziamento è infatti poter essere di spunto per i vostri progetti e contribuire a rendere più vivibile il nostro camper quindi grazie a te e a tutti coloro che traggono idee e sviluppano i progetti ciao raimondo
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 16/03/2006 alle: 10:24:50
Ciao, Raimondo, mi sono arrivati i led dal Giappone, ho fatto una prova con 4 led e devo dire che sono spettacolari, fanno una luce bianca perfetta, è vero l'angolo anche se piccolo 12° per illuminazioni come la cappa vanno + che bene, ora ne ho 50 di questi led, sono un pò grandini 10mm. ma già sto pensando di modificare tutte le lampade per utilizzarle con doppia tecnologia led ed incandescenza. Appena ho realizzato qualcosa ti sposto le foto. Dimenticavo, le sto collegando come hai indicato tu una resistenza per ogni led, le resistenze che ho acquistato sono da 540Hom 1/4 di watt.Visto che sei di Terni una volta possiamo incontrarci io sono di Civitavecchia e passo spesso da Terni.Ancora grazie Alessandro.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16484
Inserito il 17/03/2006 alle: 09:10:23
Ciao, Raimondo, mi sono arrivati i led dal Giappone,... Appena ho realizzato qualcosa ti sposto le foto. ... >
> Hey, non vorrete mica tenere tutto per voi, vero? [;)] Condividere, please, o ci costringerete allo spionaggio [8D] Ciao Maurizio
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/03/2006 alle: 09:18:19
Ciao, Raimondo, mi sono arrivati i led dal Giappone,... Appena ho realizzato qualcosa ti sposto le foto. ... >
> Hey, non vorrete mica tenere tutto per voi, vero? [;)] Condividere, please, o ci costringerete allo spionaggio [8D] Ciao Maurizio
>
> Se poi qualcuno avesse voglia di costruire qualche punto luce anche per quei poveri "senzatempo" o "senzacognizione"[:I]..(vedi me), ci sarebbe anche una LAUTA ricompensa..(ma che dico lauta...lautissima!!)[:p] ciao
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 20/03/2006 alle: 08:38:36
Per ALEXBIBI ho comprato le lampade a led dell'IKEA (quelle lineari) e ti confermo che posso essere utilizzate alimentandole direttamente a 12V facendo attenzione alla polarità.
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 20/03/2006 alle: 09:30:20
Emanuele anch'io ho comprato le lampade dellìIKEA,

si funzionano senza problemi a 12V, mi viene solo un dubbio, visto che l'alimentazione è a 12V mentre le BS sono da 13,5 forse è possibile che si brucino, spero di no. Comunque la luce non è molta, un consiglio che posso dare è che per la spesa di 29.95 Euro, per chi non sa costruirsi delle lampade con i led vanno bene, altrimenti con tale cifra 29.95 tramite ebay si acquistano 100 led come quelli da me acquistati che devo dire fanno veramente luce.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Ho bisogno di aiuto per informazioni di elettrotecnica, consumi installazioni in serie dei led, resistenze e wattaggi, per cortesia qualcuno che mi può chiarire dei dubbi che ho mi può inviare al mio indirizzo il numero di cellulare in modo di trovare più velocemente risposte alle mie domande. Prometto che condividerò tutto in mio possesso sui progetti che sto costruendo. Buoni Km a tutti Alessandro teletables@libero.it
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 21/03/2006 alle: 18:56:56
é meglio evitare di collegare il led in serie se si desidera una uniformità di emissione. Il consumo è superiore se si collega una resistenza per ogni led ma è comunque minima se comparata con una lampadina alogena. Il calcolo del valore della resistenza si effettua nel seguente modo: si sottrae dalla tensione di alimentazione il valore di tensione tipica del led quando acceso alla corrente nominale (di solito questo valore è compreso tra i 2 ed i 4 volt); questa tensione diviso il valore della corrente nominale del led da come risultato il valore della resistenza in OHM. ..e tu mi dirai: ma dove trovo questi valori? ma sulla documentazione che deve essere fornita con i led. Comunque variazioni del 10% della tensione di alimentazione sono da considerare in fase di progetto (meglio qualcosa in più). variazioni di alimentazione non influiscono sul colore della luce coma avviene con le lampadine a filamento ma solo sulla luminosità e sulla vita utile. La potenza della resistenza deve essere superiore a corrente al quadrato per il valore resistivo (moltiplica per due per sicurezza) Non penso che ci sia da farsi problemi sull'energia sprecata sulle resistenze di caduta quando per esempio la barra di led dell'ikea dichiara una potenza di 0,7W con una resistenza per led!!!!! quello che risparmi in un giorno equivale a 10 secondi di pompa per l'acqua o due minuti di ventilazione truma. Emanuele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link