In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 16:35:20Non dirmi che, con due batterie al litio, non hai un amperometro a bordo
Concordo. Io ho comprato 2 litio per avere un serbatoio più capiente e più leggero non per avere un rubinetto più grande. Il mio impianto era progettato per un carico massimo di 17A e tale rimane. Al limite ho qualchedubbio sulla carica da alternatore, per questo, per scrupolo, ho aggiunto un DCDC bypassando la centralina. Ma stiamo parlando di 2 spezzoni di cavo 10mmq da 50cm. e un apparato che costa 120€.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2022 alle 18:17:00Le batterie sono da 90Ah per l'installazione togli la batteria al piombo o AGM che sia e metti questa.
ma, ad una batteria WINSTON WB-LYP90AHA LiFeYPO4 il tuo pensiero gli vola via come una foglia al vento. Hai installato due Winston da - suppongo - 100ah ciascuna, in plug&play? Ho capito bene?
questo link
puoi leggere le specifiche aquest'altra pagina
invece, puoi leggere più meno gli stessi dati in italiano nonché il costo.In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 19:07:16Sono andato anche io a vedere.
Le batterie sono da 90Ah per l'installazione togli la batteria al piombo o AGM che sia e metti questa. In pratica è una batteria lifeypo4 ma da avviamento e va trattata allo stesso modo di quella esistente e si può tranquillamenteutilizzare anche per i servizi. A questo link puoi leggere le specifiche a quest'altra pagina invece, puoi leggere più meno gli stessi dati in italiano nonché il costo. Ciro.
Qui
dice che un BMS è obbligatorio solo se connetti le batterie in serie. In ogni caso il sito propone due differenti soluzioni:batterie da 3v in serie
(in kit) oppurele batterie che dici tu
. Comunque anche a me sembra strano installarle così, visto che non hanno alcuna elettronica di controllo.In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2022 alle 18:20:37Perché dovrei avere un amperometro?
Non dirmi che, con due batterie al litio, non hai un amperometro a bordo Penso che sarebbe interessante una decrizione piu' dettagliata del tuo impianto.
https://www.lavocedibolzano.it/...
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 20:25:11"Perché dovrei avere un amperometro?"
Perché dovrei avere un amperometro? Comunque ho ordinato uno dei giocattolini misuratore di colombe che forse arriverà fra un paio di mesi salvo covid/capodanno cinese/ crisi dei container. Il mio è un impianto faida te con poche modifiche: - blocco di 4x2 celle Eve 105 Ah con 2 BMS Daly 100A e 2 bilanciatori attivi da 5A - staccabatterie 0-1-2-both - DCDC Renogy 40A con commutatore 0-20A-40A - PV 160W con selettore batterie 0-BM-BS - MPPT Epever 10A per la BS - PWM Epever 5A per la BM - CB Victron 30A - Presa Anderson 60A collegata direttamente allo staccabatterie
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2022 alle 20:54:44Prova a spiegarlo a quelli della Liontron che forse capiscono qualcosa di piu' di noi sulle batterie al litio.
Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è Prova a spiegarlo a quelli della Liontron che forse capisconoqualcosa di piu' di noi sulle batterie al litio. Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà ....a nulla serve la classica frase io le l'ho da 10 anni e funzionano Dove sta il problema, se questo per me e' sufficiente? E se per ottenere questo risultato non ho dovuto fare modifiche? Ho gia' scritto che la mia litio la ricarico in una / due ore al massimo. Non mi importa nulla poterla ricaricare in un' ora / 30 minuti. Ho gia' scritto che questo lo verifico da anni con un voltmetro / amperometro. Sto riportando esperienze concrete. Ho descritto piu' di una volta in dettaglio come funziona il mio impianto e quindi non lo ripetero' Se qualcuno e' in grado di contestarlo sulla base di sue esperienze concrete, lo ascolto volentieri. Altirmenti, evitiamo le inutili accademie, che alimentano solo confusione.
In risposta al messaggio di maomig del 06/01/2022 alle 20:11:38La batteria che ti ho segnalato è una batteria d'avviamento ma al litio.
Sono andato anche io a vedere. Qui dice che un BMS è obbligatorio solo se connetti le batterie in serie. In ogni caso il sito propone due differenti soluzioni: batterie da 3v in serie (in kit) oppure le batterie che dici tu . Comunque anche a me sembra strano installarle così, visto che non hanno alcuna elettronica di controllo.
In risposta al messaggio di LaJena del 07/01/2022 alle 09:45:14Scusa ma a me nessuno ha mai certificato nulla su nessun tipo di lavoro. Che certificazione cerchi poi?
Quando leggo certe notizie... mi chiedo se valga veramente la pena Ora, sollevo un altro dubbio sulle litio. Quando cercai info sulle litio e trovai qualche installatore che proponeva chi le NSD chi le Liontron chi cineserievarie... NESSUNO e dico NESSUNO dava una qualsivoglia certificazione. Ovvero: te le installo ma NON RISPONDO di nulla. Specificatamente chiesi se una qualsivoglia garanzia/certificazione rispondesse da eventi tipo quelli nel link. La risposta UNANIME fu: No. Son volatili tuoi. Ripeto. Ho contattato e consultato diversi installatori. E tutti ma proprio tutti hanno dato la medesima risposta. Te le installo ma poi son cavoli tuoi. Ora non dico che le litio siano uno ******. Anzi. Sono una soluzione spesso INDISPENSABILE per certi determinati e ben circoscritti tipi di utilizzo dove però bisogna essere BEN consapevoli di cosa si fa, di chi chi mette le mani e di quali potrebbero esser i rischi.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 12:59:04Come detto, non capisco niente (non è vero, ma mi approccio sempre con molta attenzione alle cose) ma provo a documentarmi. Ci sono tantissime fonti in giro, su questo video però c'è soprattutto un tecnico che spiega alcune cose che dal mio punto di vista sono abbastanza condivisibili (anche se, per carità, lui vende/installa per cui...):
La batteria che ti ho segnalato è una batteria d'avviamento ma al litio. Quale elettronica di controllo ti serve? Ciro.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2022 alle 11:07:59"ogni mezzo NON è uguale all'altro"
Prova a spiegarlo a quelli della Liontron che forse capiscono qualcosa di piu' di noi sulle batterie al litio. Non ho bisogno di spiegare nulla a nessuno, e non ho nemmeno la pretesa di convincerti del contrario, se quelloche hai a te basta è affar tuo, ma siccome ogni mezzo NON è uguale all'altro, e le pretese degli utenti NON SONO sempre le stesse, il sostitituire plug & play una batteria AGM con una al Litio ribadisco risulta essere un lavoro fatto a metà. Infine, ti chiederei di parlare per te, quando dici che altri di batterie ne sanno più di noi.
In risposta al messaggio di LaJena del 07/01/2022 alle 09:45:14confermo quanto da te scritto, i volatili sono tutti tuoi... poi è vero che non è così al 100% perchè in caso di contestazioni legali verrebbero nominati dei periti in grado di trovare il pelo nell'uovo e qualora vi fosse una installazione non eseguita come si deve, beh, non vorrei essere quell'installatore.
Quando leggo certe notizie... mi chiedo se valga veramente la pena Ora, sollevo un altro dubbio sulle litio. Quando cercai info sulle litio e trovai qualche installatore che proponeva chi le NSD chi le Liontron chi cineserievarie... NESSUNO e dico NESSUNO dava una qualsivoglia certificazione. Ovvero: te le installo ma NON RISPONDO di nulla. Specificatamente chiesi se una qualsivoglia garanzia/certificazione rispondesse da eventi tipo quelli nel link. La risposta UNANIME fu: No. Son volatili tuoi. Ripeto. Ho contattato e consultato diversi installatori. E tutti ma proprio tutti hanno dato la medesima risposta. Te le installo ma poi son cavoli tuoi. Ora non dico che le litio siano uno ******. Anzi. Sono una soluzione spesso INDISPENSABILE per certi determinati e ben circoscritti tipi di utilizzo dove però bisogna essere BEN consapevoli di cosa si fa, di chi chi mette le mani e di quali potrebbero esser i rischi.
In risposta al messaggio di LaJena del 07/01/2022 alle 09:45:14Ho potuto constatare che le batterie al litio sono superiori sotto ogni profilo alle batterie al piombo.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 12:59:04
La batteria che ti ho segnalato è una batteria d'avviamento ma al litio. Quale elettronica di controllo ti serve? Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2022 alle 09:59:50
Perché dovrei avere un amperometro? Il mio è un impianto fai da te con poche modifiche Meno male che sono poche Ovviamente stai scherzando Vediamo se ho capito. Hai modificato pesantemente l' impianto elettrico del tuocamper. Naturalmente, prima di intervenire, avrai fatto dei calcoli sui risultati da ottenere. Poi hai fatto le poche modifiche Ora pero' non conosci con precisione i risultati, visto che per far questo e' indispensabile un amperometro. In particolare non sai quanta corrente entra sulla batteria in fase di ricarica ne' quando la batteria e' completamente carica. Ne' sai se ci sono problemi sui nuovi collegamenti. Ho capito bene? P.S. Naturalmente non e' una critica, ma semplice curiosita'
In risposta al messaggio di LaJena del 07/01/2022 alle 09:45:14Era proprio questo quello che temevo, ora tutti ad addossare la colpa alla batteria, ne abbiamo parlato qui:
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 19:25:44No, non do addosso alla batteria, ma semmai al fai da te compulsivo e/o alla leggerezza di certi “installatori”.
Era proprio questo quello che temevo, ora tutti ad addossare la colpa alla batteria, ne abbiamo parlato qui: Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2022 alle 03:59:44Credo che hai sintetizzato nel modo più corretto possibile.
L'errore di fondo sulle batterie è non considerarle per quello che realmente sono, cioè dei semplici contenitori di energia, ovvero oggetti capaci di alimentare delle cose a patto però che prima siano stati ricaricati.Spacciare le litio come soluzione energetica è una trovata commerciale, ne sanno qualcosa Simone e Lucia, i full-timer di Stepsover che da quando sul loro camper Valentino hanno li litio al posto delle GEL hanno solo risparmiato peso, ma sono in difficoltà energetiche esattamente come prima, nonostante 1500 Watt di pannelli fotovoltaici e uno Zeus 140 che però non sempre accendono. Sui nostri mezzi il peso è importante e con una litio se ne risparmia un po'... ma non molto perchè si deve considerare l'aggiunta di peso del super-impianto necessario perchè le litio abbiano senso. Accumulare più energia possibile ha senso e le litio soddisfano questa esigenza, ma il bilancio energetico di bordo contrappone l'energia prodotta a quella utilizzata. E in mezzo a questi due soggetti, produzione e consumo, c'è l'accumulo che deve gestire i picchi di entrambi, ma fa solo trasferimenti di energia perchè l'accumulo non produce nulla. Produzione, consumo e accumulo vanno progettati insieme, nessuno dei tre risolve da solo la perenne penuria di energia, ma di questi 3 è proprio l'accumulo ad avere il ruolo più marginale, e infatti... Ti manca energia per le utenze di bordo? Migliora il sistema di accumulo comprando le litio... Col tuo stipendio non arrivi a fine mese? Compra un portafoglio più grande che contiene più banconote... Marco.