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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 06/01/2022 alle: 18:20:37
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 16:35:20

Concordo. Io ho comprato 2 litio per avere un serbatoio più capiente e più leggero non per avere un rubinetto più grande. Il mio impianto era progettato per un carico massimo di 17A e tale rimane. Al limite ho qualche
dubbio sulla carica da alternatore, per questo, per scrupolo, ho aggiunto un DCDC bypassando la centralina. Ma stiamo parlando di 2 spezzoni di cavo 10mmq da 50cm. e un apparato che costa 120€.  
...
Non dirmi che, con due batterie al litio, non hai un amperometro a bordosurprise
Penso che sarebbe interessante una decrizione piu' dettagliata del tuo impianto.
6
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 06/01/2022 alle: 19:07:16
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2022 alle 18:17:00

ma, ad una batteria WINSTON WB-LYP90AHA LiFeYPO4 il tuo pensiero gli vola via come una foglia al vento. Hai installato due Winston da - suppongo - 100ah ciascuna, in plug&play? Ho capito bene?
Le batterie sono da 90Ah per l'installazione togli la batteria al piombo o AGM che sia e metti questa.

In pratica è una batteria lifeypo4 ma da avviamento e va trattata allo stesso modo di quella esistente e si può tranquillamente utilizzare anche per i servizi.

A

questo link

puoi leggere le specifiche a

quest'altra pagina

invece, puoi leggere più meno gli stessi dati in italiano nonché il costo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 20:11:38
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 19:07:16

Le batterie sono da 90Ah per l'installazione togli la batteria al piombo o AGM che sia e metti questa. In pratica è una batteria lifeypo4 ma da avviamento e va trattata allo stesso modo di quella esistente e si può tranquillamente
utilizzare anche per i servizi. A questo link puoi leggere le specifiche a quest'altra pagina invece, puoi leggere più meno gli stessi dati in italiano nonché il costo. Ciro.
...
Sono andato anche io a vedere.

Qui

 dice che un BMS è obbligatorio solo se connetti le batterie in serie. In ogni caso il sito propone due differenti soluzioni:

batterie da 3v in serie

(in kit) oppure

le batterie che dici tu

 . Comunque anche a me sembra strano installarle così, visto che non hanno alcuna elettronica di controllo. 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 06/01/2022 alle: 20:25:11
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2022 alle 18:20:37

Non dirmi che, con due batterie al litio, non hai un amperometro a bordo Penso che sarebbe interessante una decrizione piu' dettagliata del tuo impianto.
Perché dovrei avere un amperometro?

Comunque ho ordinato uno dei giocattolini misuratore di colombe smileyche forse arriverà fra un paio di mesi salvo covid/capodanno cinese/ crisi dei container.

Il mio è un impianto fai da te con poche modifiche:
- blocco di 4x2 celle Eve 105 Ah con 2 BMS Daly 100A e 2 bilanciatori attivi da 5A
- staccabatterie 0-1-2-both
- DCDC Renogy 40A con commutatore 0-20A-40A
- PV 160W con selettore batterie 0-BM-BS
- MPPT Epever 10A per la BS
- PWM Epever 5A per la BM
- CB Victron 30A
- Presa Anderson 60A collegata direttamente allo staccabatterie
 
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LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 07/01/2022 alle: 09:28:51
Io avevo una situazione simile alla tua, ma con batterie vecchie di 10 anni che ormai erano arrivate alla frutta.
Io ho optato per un Efoy. Fa tutto da solo, ricarica CON e SENZA sole, non devo sbattermi per ricordarmi di staccare il caricabatterie quando ritorno a casa. Sì, perché pochi o nessuno dice che se lasci il camper fermo per qualche settimana, le litio DEVONO esser cariche AL MASSIMO tra il 50-60% o giù di lì.
IMHO, se non sei un fulltimer e/o se non ha grandi esigenze di corrente "istantanei"... le litio le lascerei sullo scaffale senza il minimo dubbio. Meno sbattimenti con 2 AGM di qualità ed un eventuale Efoy.
Fai un passo alla volta.
Montaci 2 AGM eventualmente più grandi (ma 2 da 120 secondo me ci stai alla grande) e semmai montaci un Efoy come ho fatto anche io (pure io ho il TEC29 che però lo uso prevalentemente in viaggio in estate per tenere acceso il clima in cellula nelle giornate "infernali").

Saluti
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 07/01/2022 alle: 09:45:14
Quando leggo certe notizie... mi chiedo se valga veramente la pena 

https://www.lavocedibolzano.it/...



Ora, sollevo un altro dubbio sulle litio. Quando cercai info sulle litio e trovai qualche installatore che proponeva chi le NSD chi le Liontron chi cineserie varie... NESSUNO e dico NESSUNO dava una qualsivoglia "certificazione". Ovvero: te le installo ma NON RISPONDO di nulla. Specificatamente chiesi se una qualsivoglia garanzia/certificazione rispondesse da eventi tipo quelli nel link. La risposta UNANIME fu: "No. Son volatili tuoi". Ripeto. Ho contattato e consultato diversi installatori. E tutti ma proprio tutti hanno dato la medesima risposta. Te le installo ma poi son cavoli tuoi.
Ora non dico che le litio siano uno ******. Anzi. Sono una soluzione spesso INDISPENSABILE per certi determinati e ben circoscritti tipi di utilizzo dove però bisogna essere BEN consapevoli di cosa si fa, di chi chi mette le mani e di quali potrebbero esser i rischi.
 
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 07/01/2022 alle: 09:59:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 20:25:11

Perché dovrei avere un amperometro? Comunque ho ordinato uno dei giocattolini misuratore di colombe che forse arriverà fra un paio di mesi salvo covid/capodanno cinese/ crisi dei container. Il mio è un impianto fai
da te con poche modifiche: - blocco di 4x2 celle Eve 105 Ah con 2 BMS Daly 100A e 2 bilanciatori attivi da 5A - staccabatterie 0-1-2-both - DCDC Renogy 40A con commutatore 0-20A-40A - PV 160W con selettore batterie 0-BM-BS - MPPT Epever 10A per la BS - PWM Epever 5A per la BM - CB Victron 30A - Presa Anderson 60A collegata direttamente allo staccabatterie  
...
"Perché dovrei avere un amperometro?"
"Il mio è un impianto fai da te con poche modifiche"
Meno male che sono pochewink
Ovviamente stai scherzandowink
Vediamo se ho capito.
Hai modificato pesantemente l' impianto elettrico del tuo camper.
Naturalmente, prima di intervenire, avrai fatto dei calcoli sui risultati da ottenere.
Poi hai fatto le "poche modifiche"smiley
Ora pero' non conosci  con precisione i risultati, visto che per far questo e' indispensabile un amperometro.
In particolare non sai quanta corrente entra sulla batteria in fase di ricarica  ne' quando la batteria e' completamente carica.
Ne' sai se ci sono problemi sui nuovi collegamenti.
Ho capito bene?
P.S. Naturalmente non e' una critica, ma semplice curiosita'wink
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 07/01/2022 alle: 11:07:59
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2022 alle 20:54:44

Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è Prova a spiegarlo a quelli della Liontron che forse capiscono
qualcosa di piu' di noi sulle batterie al litio. Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà ....a nulla serve la classica frase io le l'ho da 10 anni e funzionano Dove sta il problema, se questo per me e' sufficiente? E se per ottenere questo risultato non ho dovuto fare modifiche? Ho gia' scritto che la mia litio la ricarico in una / due ore al massimo. Non mi importa nulla poterla ricaricare in un' ora / 30 minuti. Ho gia' scritto che questo lo verifico da anni con un voltmetro / amperometro. Sto riportando esperienze concrete. Ho descritto piu' di una volta in dettaglio come funziona il mio impianto e quindi non lo ripetero' Se qualcuno e' in grado di contestarlo sulla base di sue esperienze concrete, lo ascolto volentieri. Altirmenti, evitiamo le inutili accademie, che alimentano solo confusione.
...
Prova a spiegarlo a quelli della Liontron che forse capiscono qualcosa di piu' di noi sulle batterie al litio.

Non ho bisogno di spiegare nulla a nessuno, e non ho nemmeno la pretesa di convincerti del contrario, se quello che hai a te basta è affar tuo, ma siccome ogni mezzo NON è uguale all'altro, e le pretese degli utenti NON SONO sempre le stesse, il sostitituire plug & play una batteria AGM con una al Litio ribadisco risulta essere un lavoro fatto a metà. 

Infine, ti chiederei di parlare per te, quando dici che altri di batterie ne sanno più di "noi". 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 07/01/2022 alle: 12:59:04
In risposta al messaggio di maomig del 06/01/2022 alle 20:11:38

Sono andato anche io a vedere. Qui dice che un BMS è obbligatorio solo se connetti le batterie in serie. In ogni caso il sito propone due differenti soluzioni: batterie da 3v in serie (in kit) oppure le batterie che dici tu . Comunque anche a me sembra strano installarle così, visto che non hanno alcuna elettronica di controllo. 
La batteria che ti ho segnalato è una batteria d'avviamento ma al litio.

Quale elettronica di controllo ti serve?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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maomig
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27/09/2011 1497
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Inserito il 07/01/2022 alle: 13:24:12
In risposta al messaggio di LaJena del 07/01/2022 alle 09:45:14

Quando leggo certe notizie... mi chiedo se valga veramente la pena  Ora, sollevo un altro dubbio sulle litio. Quando cercai info sulle litio e trovai qualche installatore che proponeva chi le NSD chi le Liontron chi cineserie
varie... NESSUNO e dico NESSUNO dava una qualsivoglia certificazione. Ovvero: te le installo ma NON RISPONDO di nulla. Specificatamente chiesi se una qualsivoglia garanzia/certificazione rispondesse da eventi tipo quelli nel link. La risposta UNANIME fu: No. Son volatili tuoi. Ripeto. Ho contattato e consultato diversi installatori. E tutti ma proprio tutti hanno dato la medesima risposta. Te le installo ma poi son cavoli tuoi. Ora non dico che le litio siano uno ******. Anzi. Sono una soluzione spesso INDISPENSABILE per certi determinati e ben circoscritti tipi di utilizzo dove però bisogna essere BEN consapevoli di cosa si fa, di chi chi mette le mani e di quali potrebbero esser i rischi.  
...
Scusa ma a me nessuno ha mai certificato nulla su nessun tipo di lavoro. Che certificazione cerchi poi?

 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
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maomig
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27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 13:28:16
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 12:59:04

La batteria che ti ho segnalato è una batteria d'avviamento ma al litio. Quale elettronica di controllo ti serve? Ciro.
Come detto, non capisco niente (non è vero, ma mi approccio sempre con molta attenzione alle cose) ma provo a documentarmi. Ci sono tantissime fonti in giro, su questo video però c'è soprattutto un tecnico che spiega alcune cose che dal mio punto di vista sono abbastanza condivisibili (anche se, per carità, lui vende/installa per cui...):

https://www.youtube.com/watch?v...



 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 13:40:07
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2022 alle 11:07:59

Prova a spiegarlo a quelli della Liontron che forse capiscono qualcosa di piu' di noi sulle batterie al litio. Non ho bisogno di spiegare nulla a nessuno, e non ho nemmeno la pretesa di convincerti del contrario, se quello
che hai a te basta è affar tuo, ma siccome ogni mezzo NON è uguale all'altro, e le pretese degli utenti NON SONO sempre le stesse, il sostitituire plug & play una batteria AGM con una al Litio ribadisco risulta essere un lavoro fatto a metà.  Infine, ti chiederei di parlare per te, quando dici che altri di batterie ne sanno più di noi. 
...
"ogni mezzo NON è uguale all'altro"
L'ho scritto anche io, piu' di una volta.
"Infine, ti chiederei di parlare per te, quando dici che altri di batterie ne sanno più di "noi". "
Non ho scritto "te", ma "noi", nel senso di normali camperisti.
Se non ti riconosci in questa categoria, nessun problema.
Io penso di saperne di meno di quelli della Liontron in materia di batteria al litio.
Va meglio cosi'?
Sempre senza polemica, naturalmente.
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 13:49:47
In risposta al messaggio di LaJena del 07/01/2022 alle 09:45:14

Quando leggo certe notizie... mi chiedo se valga veramente la pena  Ora, sollevo un altro dubbio sulle litio. Quando cercai info sulle litio e trovai qualche installatore che proponeva chi le NSD chi le Liontron chi cineserie
varie... NESSUNO e dico NESSUNO dava una qualsivoglia certificazione. Ovvero: te le installo ma NON RISPONDO di nulla. Specificatamente chiesi se una qualsivoglia garanzia/certificazione rispondesse da eventi tipo quelli nel link. La risposta UNANIME fu: No. Son volatili tuoi. Ripeto. Ho contattato e consultato diversi installatori. E tutti ma proprio tutti hanno dato la medesima risposta. Te le installo ma poi son cavoli tuoi. Ora non dico che le litio siano uno ******. Anzi. Sono una soluzione spesso INDISPENSABILE per certi determinati e ben circoscritti tipi di utilizzo dove però bisogna essere BEN consapevoli di cosa si fa, di chi chi mette le mani e di quali potrebbero esser i rischi.  
...
confermo quanto da te scritto, i volatili sono tutti tuoi... poi è vero che non è così al 100% perchè in caso di contestazioni legali verrebbero nominati dei periti in grado di trovare il pelo nell'uovo e qualora vi fosse una installazione non eseguita come si deve, beh, non vorrei essere quell'installatore.

Le batterie al litio sono certamente più pericolose di quelle classiche. Ho detto più perchè anche le classiche lo sono, specialmente quando sono accoppiate ai caricabatteria di qualsiasi marca, anche i più costosi.

Parlando con un qualsiasi rivenditore di auto che vende vetture elettriche, tra i denti, consigliano sempre di tenere la macchina lontana dall'abitazione perchè non si sa mai...
Il camper nel link da te postato, guardacaso... non mi sembra avesse batterie tradizionali, ne quelle da 1200€ per 100Ah... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 07/01/2022 alle: 14:05:55
In risposta al messaggio di LaJena del 07/01/2022 alle 09:45:14

Quando leggo certe notizie... mi chiedo se valga veramente la pena  Ora, sollevo un altro dubbio sulle litio. Quando cercai info sulle litio e trovai qualche installatore che proponeva chi le NSD chi le Liontron chi cineserie
varie... NESSUNO e dico NESSUNO dava una qualsivoglia certificazione. Ovvero: te le installo ma NON RISPONDO di nulla. Specificatamente chiesi se una qualsivoglia garanzia/certificazione rispondesse da eventi tipo quelli nel link. La risposta UNANIME fu: No. Son volatili tuoi. Ripeto. Ho contattato e consultato diversi installatori. E tutti ma proprio tutti hanno dato la medesima risposta. Te le installo ma poi son cavoli tuoi. Ora non dico che le litio siano uno ******. Anzi. Sono una soluzione spesso INDISPENSABILE per certi determinati e ben circoscritti tipi di utilizzo dove però bisogna essere BEN consapevoli di cosa si fa, di chi chi mette le mani e di quali potrebbero esser i rischi.  
...
Ho potuto constatare che le batterie al litio sono superiori sotto ogni profilo alle batterie al piombo.
Sono quindi ideali per i servizi di un camper.
Il problema e' che gli impianti elettrici dei camper attualmente in circolazione non sono concepiti per questo tipo di batterie.
E' quindi ovvio che mai nessun installatore potra' garantirti che vanno bene su questi impianti.
In realta' l'installatore rilascia una fattura del lavoro fatto e quindi in qualche modo si assume una responsabilita'.
A meno che non chieda al cliente una manleva o scriva in fattura che il lavoro e' stato richiesto dal cliente e che lui non si assume alcuna responsabilita'.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 14:31:57
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 12:59:04

La batteria che ti ho segnalato è una batteria d'avviamento ma al litio. Quale elettronica di controllo ti serve? Ciro.

Ciao Ciro,
Anche io ho notato che nelle batterie che hai indicato manca sia l' elettronica di controllo (bms) sia il modulo di protezione circuito (pcm) , mancanze che vengono correttamente dichiarate dal venditore.
Pero' si dichiara che "These batteries are suitable for all traction applications including electric vehicles. Fully complies also for stationary applications - such as energy storage."
A me risulta che tutte le batterie al litio hanno bisogno almeno di un sistema di gestione (bms).
Cerchero' di approfondire, continuando a tenerle d' occhio.
Grazie intanto per la segnalazione.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:16:23
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2022 alle 09:59:50

Perché dovrei avere un amperometro? Il mio è un impianto fai da te con poche modifiche Meno male che sono poche Ovviamente stai scherzando Vediamo se ho capito. Hai modificato pesantemente l' impianto elettrico del tuo
camper. Naturalmente, prima di intervenire, avrai fatto dei calcoli sui risultati da ottenere. Poi hai fatto le poche modifiche Ora pero' non conosci  con precisione i risultati, visto che per far questo e' indispensabile un amperometro. In particolare non sai quanta corrente entra sulla batteria in fase di ricarica  ne' quando la batteria e' completamente carica. Ne' sai se ci sono problemi sui nuovi collegamenti. Ho capito bene? P.S. Naturalmente non e' una critica, ma semplice curiosita'
...
IMG_6027.jpeg

Per ora mi arrangio con questo, sto facendo prove con le batterie in garage.
Quando farà meno freddo completerò il lavoro.

 
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:25:44
In risposta al messaggio di LaJena del 07/01/2022 alle 09:45:14

Quando leggo certe notizie... mi chiedo se valga veramente la pena  Ora, sollevo un altro dubbio sulle litio. Quando cercai info sulle litio e trovai qualche installatore che proponeva chi le NSD chi le Liontron chi cineserie
varie... NESSUNO e dico NESSUNO dava una qualsivoglia certificazione. Ovvero: te le installo ma NON RISPONDO di nulla. Specificatamente chiesi se una qualsivoglia garanzia/certificazione rispondesse da eventi tipo quelli nel link. La risposta UNANIME fu: No. Son volatili tuoi. Ripeto. Ho contattato e consultato diversi installatori. E tutti ma proprio tutti hanno dato la medesima risposta. Te le installo ma poi son cavoli tuoi. Ora non dico che le litio siano uno ******. Anzi. Sono una soluzione spesso INDISPENSABILE per certi determinati e ben circoscritti tipi di utilizzo dove però bisogna essere BEN consapevoli di cosa si fa, di chi chi mette le mani e di quali potrebbero esser i rischi.  
...
Era proprio questo quello che temevo, ora tutti ad addossare la colpa alla batteria, ne abbiamo parlato qui:

https://forum.camperonline.it/t...



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 00:22:21
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 19:25:44

Era proprio questo quello che temevo, ora tutti ad addossare la colpa alla batteria, ne abbiamo parlato qui: Ciro.
No, non do addosso alla batteria, ma semmai al fai da te compulsivo e/o alla leggerezza di certi “installatori”.
 
Laika Kreos 5001 SL
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 03:59:44
L'errore di fondo sulle batterie è non considerarle per quello che realmente sono, cioè dei semplici contenitori di energia, ovvero oggetti capaci di alimentare delle cose a patto però che prima siano stati ricaricati.

Spacciare le litio come soluzione energetica è una trovata commerciale, ne sanno qualcosa Simone e Lucia, i full-timer di Stepsover che da quando sul loro camper Valentino hanno li litio al posto delle GEL hanno solo risparmiato peso, ma sono in difficoltà energetiche esattamente come prima, nonostante 1500 Watt di pannelli fotovoltaici e uno Zeus 140 che però non sempre accendono.

Sui nostri mezzi il peso è importante e con una litio se ne risparmia un po'... ma non molto perchè si deve considerare l'aggiunta di peso del super-impianto necessario perchè le litio abbiano senso.
Accumulare più energia possibile ha senso e le litio soddisfano questa esigenza, ma il bilancio energetico di bordo contrappone l'energia prodotta a quella utilizzata.
E in mezzo a questi due soggetti, produzione e consumo, c'è l'accumulo che deve gestire i picchi di entrambi, ma fa solo trasferimenti di energia perchè l'accumulo non produce nulla.
Produzione, consumo e accumulo vanno progettati insieme, nessuno dei tre risolve da solo la perenne penuria di energia, ma di questi 3 è proprio l'accumulo ad avere il ruolo più marginale, e infatti...

Ti manca energia per le utenze di bordo? Migliora il sistema di accumulo comprando le litio...
Col tuo stipendio non arrivi a fine mese? Compra un portafoglio più grande che contiene più banconote...


Marco.
Marco

http://www.m48.it

12
LaJena
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08/07/2013 1687
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Inserito il 08/01/2022 alle: 09:15:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2022 alle 03:59:44

L'errore di fondo sulle batterie è non considerarle per quello che realmente sono, cioè dei semplici contenitori di energia, ovvero oggetti capaci di alimentare delle cose a patto però che prima siano stati ricaricati.
Spacciare le litio come soluzione energetica è una trovata commerciale, ne sanno qualcosa Simone e Lucia, i full-timer di Stepsover che da quando sul loro camper Valentino hanno li litio al posto delle GEL hanno solo risparmiato peso, ma sono in difficoltà energetiche esattamente come prima, nonostante 1500 Watt di pannelli fotovoltaici e uno Zeus 140 che però non sempre accendono. Sui nostri mezzi il peso è importante e con una litio se ne risparmia un po'... ma non molto perchè si deve considerare l'aggiunta di peso del super-impianto necessario perchè le litio abbiano senso. Accumulare più energia possibile ha senso e le litio soddisfano questa esigenza, ma il bilancio energetico di bordo contrappone l'energia prodotta a quella utilizzata. E in mezzo a questi due soggetti, produzione e consumo, c'è l'accumulo che deve gestire i picchi di entrambi, ma fa solo trasferimenti di energia perchè l'accumulo non produce nulla. Produzione, consumo e accumulo vanno progettati insieme, nessuno dei tre risolve da solo la perenne penuria di energia, ma di questi 3 è proprio l'accumulo ad avere il ruolo più marginale, e infatti... Ti manca energia per le utenze di bordo? Migliora il sistema di accumulo comprando le litio... Col tuo stipendio non arrivi a fine mese? Compra un portafoglio più grande che contiene più banconote... Marco.
...
Credo che hai sintetizzato nel modo più corretto possibile.
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