In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 12:51:08Io ho una sola AGM nuova e purtroppo non ho lo spazio per la seconda oltre ad avere problemi di peso, portata di 33q.
Interessante. Sarà appunto in confronto che farò quando le mie AGM avranno problemi. Sul NoLit, se ti riferisci anche al mio messaggio, sei fuori strada.
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 12:51:08Ci sono i nolit, i noagm... poi ci sono i tecnici.
Interessante. Sarà appunto in confronto che farò quando le mie AGM avranno problemi. Sul NoLit, se ti riferisci anche al mio messaggio, sei fuori strada.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/01/2022 alle 13:18:13Se fossi in te ci penserei se nel tuo utilizzo serve di più immagazzinare parecchia energia e usarla finché ce n'è oppure se ti conviene puntare a potenziare la generazione giornaliera. Dipende se fai da fermo periodi relativamente brevi tipo gli WE/soste di un paio di gg oppure se stai fermo di più.
Io ho una sola AGM nuova e purtroppo non ho lo spazio per la seconda oltre ad avere problemi di peso, portata di 33q. Con frigo a compressore e stufa diesel sono consapevole che la mia autonomia è scarsa. Quindi, per me, l'unica soluzione è una Litio, avendo lo spazio probabilmente avrei cominciato con una seconda AGM.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/01/2022 alle 13:18:13Per lo spazio sono d'accordo ma non del peso nel senso, il mio ha una portata di 30q. ma la tara è di 24q.
Io ho una sola AGM nuova e purtroppo non ho lo spazio per la seconda oltre ad avere problemi di peso, portata di 33q. Con frigo a compressore e stufa diesel sono consapevole che la mia autonomia è scarsa. Quindi, per me, l'unica soluzione è una Litio, avendo lo spazio probabilmente avrei cominciato con una seconda AGM.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2022 alle 19:38:02bene, alcuni dettagli... sul tuo impianto, non per criticarlo, sia ben chiaro.
Qui sul forum molti parlano di batterie al litio. Pochissimi le hanno installate. Nessuno di questi - salvo errore - ha descritto cosa e' successo dopo. Ho raccontato piu' di una volta la mia esperienza, alquanto limitata,ma comunque reale. Provo a riepilogare. Ho un semintegrale Laika del 2010, motore 3.000 160 cavalli (euro 4, salvo errore). Alternatore - mi pare - da 180 ampere, il piu' grosso disponibile all' epoca. Centralina - caricabatteria Nordelettronica NE186 da 300watt, massima corrente di uscita 20 ampere continui. Con la Combi D, anche con due batterie al piombo da 100ah avevo difficolta'. Circa tre anni fa sono apparse in commercio batterie al litio da 100ah dichiarate plug&play. Ne ho acquistata una, praticamente al buio, perche' non esistevano notizie su questa tipologia di batterie, marca - mi pare - Luminor. L' ho messa semplicemente al posto delle due piombo, tenendola nei primi tempi sotto stretto controllo con voltmetro / amperometro. Collegato il camper alla 230, non ho mai visto entrare piu' di 20 ampere. Qualche ampere massimo in meno collegata all' alternatore. Riesco sempre a completare la carica. Completata la carica, anche con la centralina collegata alla 230 o con il motore in moto, sulla batteria non entra piu' corrente, verificabile tramite amperometro (merito del bms?). Una ricarica completa richiede dall' una alle due ore. Nel periodo invernale viaggio con un generatore a bordo. In caso di necessita', mi metto in disparte e nel giro di un paio d'ore al massimo ripristino tutta l' energia consumata. Da allora, piu' nessun problema energetico.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/01/2022 alle 21:41:53"la corrente in entrata sulla BS dipende da tanti fattori, "
bene, alcuni dettagli... sul tuo impianto, non per criticarlo, sia ben chiaro. Quando sei collegato alla 220V avendo un CB da 20A è lapalissiano che non possano entrare più di 20A. Quando hai il motore acceso, nonostantetu abbia un alternatore da 180Ah, la corrente in entrata sulla BS dipende da tanti fattori, ne elenco alcuni... quanta corrente di quei 180Ah rimangono disponibili quando sei in viaggio? Molto difficile saperlo. I cavi che alimentano la BS che dimensioni e lunghezza hanno? Il parallelatore che portata ha? Che caduta di tensione c'è in quell'impianto? Non voglio sapere le risposte alle domande che sembra io abbia fatto, è solo per fare una riflessione aggiuntiva. Con batteria plug & play si intende una batteria pronta ad essere connessa, ovvero già dotata di BMS. Non si intendono plug & and play quelle che si assemblano, fino a quando non vengono dotate anche egli di BMS, poi lo diventano pure quelle; ma detto questo, per assurdo, anche una normale batteria AGM, GEL, P/A sono plug &play, ma perchè allora ci preoccupiamo di dotarle di un buon sistema di ricarica, inteso some curva e tensione, che come ben dovresti sapere sono spesso diverse tra loro? Concordo sul fatto che la ricarica sia più veloce a patto di riuscire a fornire loro la corrente di cui necessitano, perchè se ho un CB da 10Ah o un impianto da alternatore che restituisce alla BS solo 5Ah la cosa cambia e di molto... ma sempre di plug & play stiamo parlando eh... ma detto questo... il tempo di ricarica è sì più veloce, ma per veloce che sia è SEMPRE da avere/perdere ed è qui che entra in ballo la grande differenza tra un sistema che accumula energia e un sistema che la produce. Se a conti fatti mi ritrovo con 4/500€ di differenza tra una/due litio e l'Efoy ad esempio, io non ci penso nemmeno e vado sull'efoy dove ho sempre e solo la certezza che durante tutte le 24H le batterie si stanno caricando sempre e comunque, anche quando dormo e non ho MAI la necessità di dover mettere in moto o accendere il generatore. Il tuo Da allora, piu' nessun problema energetico non è per via delle litio, le quali ti hanno sì fornito un po' di energia in più e accorciato i tempi di ricarica, ma dal fatto che metti in moto per 1-2 ore un generatore che ti ricarica le batterie. PS: ciò che hai fatto sul tuo mezzo è alla stregua di ciò che fa un normale camperista dotato di una solo BS da 100Ah il quale dopo un po' si accorge di non avere abbastanza energia e ne monta una seconda... poi... mai più avuto problemi di energia... aggingo io... fino a quando i consumi rimarranno all'interno di ciò che un impianto da 200Ah è in grado di offrire...
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2022 alle 23:00:43scusami, sei libero di pensarla come credi, ma dalle affermazioni scritte, non hai la minima consapevolezza di cosa è e come lavora un efoy.
Quando ho visto che un Efoy 80 costava quasi 2500 euro, con una ricarica esigua di sole 3Ah, a fronte di un costo carburante di oltre 3000 euro all'anno ed alla sicura spesa per ripristinarlo al superamento delle ore di funzionamentodichiarate dalla casa, sono giunto alla conclusione che quel modello va bene per chi il camper lo tiene fermo almeno 300 giorni all'anno e che nel nostro caso a nulla sarebbe servito, alla fine anche lui è un generatore per cui, molto meglio 1 ora di strada a 50 all'ora circa 7000 euro da spendere diversamente. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2022 alle 11:35:46ma infatti non vedo nelle litio la soluzione ideale, sia per l'eventuale spesa, sempre che si vada a montare una roba di qualità, sia per l'eventuale metodo di ricarica che prevede sempre e comunque la messa in moto di un motore endotermico il quale romperà sempre e comunque le scatole. Non dimentichiamo che, per semplificare, una batteria da 100Ah fosse a ZERO e dovessimo ricaricarla con un caricabatterie da 20Ah, cosa che non credo sia installata sul mezzo di maomig, servirebbero comunque 5 ore o giù di lì, perchè la matematica non è una opinione... poi capisco che la batteria non sarà mai a zero e che le 5 non saranno mai 5, ma a quel punto significa NON avere o quasi bisogno di ricaricare, perchè nelle 2 ore massime ipotizzate qualche commento fa, si andrebbero a caricare comunque non più di 40Ah e ciò significherebbe avere il 60% di energia o quasi ancora disponibile. Non dimentichiamo però che ogni equipaggio/mezzo è a se stante.
Per me dipende tutto dall’uso che ne facciamo Se si vuole utilizzare macchine espresso, piani ad induzione o altri elettrodomestici di elevato consumo anche istantaneo la soluzione Lithio è quella preferibile, altrimentispendere 2000-2500 euro per fare un impianto dove l’uso è normale non è conveniente, anche perché oltre ad una spesa minimo doppia non è che la vita delle batterie al lithio sia il doppio di quella normale. Le mie batterie (BS) sono ancora buone dopo 10 anni perché l’uso che ne faccio è normale (la TV è sempre accesa per esempio) e spesso utilizzo arredi sosta con corrente. La situazione potrebbe migliorare quando i camper escono già con la predisposizione delle lifep04 altrimenti la spesa della modifica comincia ad essere onerosa (DC-DC, Caricabatteria, cavi ecc) L’amico ha due AGM da 120AH ed un Tec 29, sta alla grande, casomai lavorerei sul pannello solare
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2022 alle 11:12:38Il mio non è affatto un pensiero, sono dati certi che ho rilevato dalle schede tecniche rilasciate dal costruttore e dalle dichiarazioni sui consumi postate anche qui su COL dagli utenti che lo utilizzano non ho detto che non funziona, leggi bene quello che ho scritto, l'efoy 80 produce in media 3Ah, con una portata massima di 80Ah in 24 ore.
scusami, sei libero di pensarla come credi, ma dalle affermazioni scritte, non hai la minima consapevolezza di cosa è e come lavora un efoy. Ci sono efoy installati su mezzi da oltre 10 anni e funzionano tuttora benissimo, poi come dico sempre, fate pure le scelte che volete, ma la realtà delle certezze è un'altra.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2022 alle 11:35:46"Per me dipende tutto dall’uso che ne facciamo"
Per me dipende tutto dall’uso che ne facciamo Se si vuole utilizzare macchine espresso, piani ad induzione o altri elettrodomestici di elevato consumo anche istantaneo la soluzione Lithio è quella preferibile, altrimentispendere 2000-2500 euro per fare un impianto dove l’uso è normale non è conveniente, anche perché oltre ad una spesa minimo doppia non è che la vita delle batterie al lithio sia il doppio di quella normale. Le mie batterie (BS) sono ancora buone dopo 10 anni perché l’uso che ne faccio è normale (la TV è sempre accesa per esempio) e spesso utilizzo arredi sosta con corrente. La situazione potrebbe migliorare quando i camper escono già con la predisposizione delle lifep04 altrimenti la spesa della modifica comincia ad essere onerosa (DC-DC, Caricabatteria, cavi ecc) L’amico ha due AGM da 120AH ed un Tec 29, sta alla grande, casomai lavorerei sul pannello solare