CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rivedere l'impianto energetico.Competenti su Roma?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 78
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 10:00:54
Concordo smiley.
Ci sarebbe anche da aggiungere però che gli utenti LFP sostengono che la possibilità di sfruttare l'alternatore su correnti elevate, prima non accettabili dalle BS, è come se fornisse una "fonte di produzione" in più.
Nell'esempio: "avendo il portafoglio più grande puoi raccattare dei soldi disponibili che prima non potevi  riporre". smiley
Può essere (parzialmente) vero.
Intanto si deve vedere se dovevi davvero accendere e partire oppure se dovevi stare fermo.
Si può poi avanzare dei dubbi dato che magari quei "soldi in più" li si sta sottraendo alla batteria motore, oppure che li si pagherà in durata-affidabilità dell'alternatore. (?)

​​​​​​Possibilità queste che personalmente non so valutare .. e non mi preme nemmeno di approfondire per farlo: al momento vado bene con la mia produzione di energia, sufficiente alle mie esigenze. Anche risparmiare peso non è un mio bisogno pressante. Vedrò "che scarpe usano" (e a che prezzi le vendono) quando le mie AGM non ce la faranno più.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2022 alle 10:50:38
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 11:36:45
In tutta sincerità i post precedenti mi sembrano un filino oltranzisti, una specie di NOLIT.

Non credo che ci sia qualcuno che dica che una batteria Litio produca + energia, come tutte le novità tecnologiche ha vantaggi e svantaggi, provo a riassumerli:
Vantaggi:
  • + leggere
  • - voluminose
  • + capacità effettiva rispetto alla nominale
  • + velocità di ricarica (+ corrente in carica)
  • + corrente di scarica 
  • + durata
  • bassa autoscarica

Svantaggi:
  • Costo molto + alto
  • Complessità della Gestione elettronica (BMS) e rischio di guasto
  • Problemi della gestione a freddo

In un camper normale, dove le correnti in gioco sono inferiori ai 20A, la sostituzione delle batterie NON richiede nessuna aggiunta di cavi enormi, se servono per utilizzatori ad alto assorbimento (es.Inverter) non dipende assolutamente dal tipo di batteria.
L'unica modifica potrebbe essere il bypass della centralina inserendo un DCDC, che, forse in qualche mezzo vecchiotto, potrebbe richiedere l'aggiunta di un paio di spezzoni di cavo da 10mmq.

Poi è chiaro che avendo a disposizione la possibilità di correnti + elevate è possibile sfruttarle a proprio favore, come una ricarica + performante (40/60A) o il collegamento di apparati ad assorbimento elevato, ma questo NON deve essere oggetto di confronto.

Il problema vero delle Litio è il prezzo, ho fatto una tabella sotto confrontando prodotti di prima scelta.

image(3347).png

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 12:51:08
Interessante. Sarà appunto in confronto che farò quando le mie AGM avranno problemi.

Sul "NoLit", se ti riferisci anche al mio messaggio, sei fuori strada.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2022 alle 12:53:27
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 13:18:13
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 12:51:08

Interessante. Sarà appunto in confronto che farò quando le mie AGM avranno problemi. Sul NoLit, se ti riferisci anche al mio messaggio, sei fuori strada.  
Io ho una sola AGM nuova e purtroppo non ho lo spazio per la seconda oltre ad avere problemi di peso, portata di 33q.
Con frigo a compressore e stufa diesel sono consapevole che la mia autonomia è scarsa.
Quindi, per me, l'unica soluzione è una Litio, avendo lo spazio probabilmente avrei cominciato con una seconda AGM.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 13:59:05
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 12:51:08

Interessante. Sarà appunto in confronto che farò quando le mie AGM avranno problemi. Sul NoLit, se ti riferisci anche al mio messaggio, sei fuori strada.  
Ci sono i nolit, i noagm... poi ci sono i tecnici.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 15:03:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/01/2022 alle 13:18:13

Io ho una sola AGM nuova e purtroppo non ho lo spazio per la seconda oltre ad avere problemi di peso, portata di 33q. Con frigo a compressore e stufa diesel sono consapevole che la mia autonomia è scarsa. Quindi, per me, l'unica soluzione è una Litio, avendo lo spazio probabilmente avrei cominciato con una seconda AGM.  
Se fossi in te ci penserei se nel tuo utilizzo serve di più immagazzinare parecchia energia e usarla finché ce n'è oppure se ti conviene puntare a potenziare la generazione giornaliera. Dipende se fai da fermo periodi relativamente brevi tipo gli WE/soste di un paio di gg oppure se stai fermo di più. 

Io nel mio utilizzo ho sempre puntato sulla generazione di energia: mi sono sempre  bastati i pannelli FV e una sola BS, anche col frigo a compressore, dato che da fermi ci stiamo in estate in Grecia. Ora di BS ne ho due (era già così il camper pronta consegna) ma vedo che anche in altre stagioni/nazioni, nel mio utilizzo, ogni giorno riesco a ripristinare l'energia spesa, cioè non sfrutto gran che la maggiore capacità di carica. Se avessi la CombiD e/o facessi settimane bianche e l'energia non mi bastasse, allora credo che potenzierei la generazione (eFoy?), non l'immagazzinaggio.

Nel tuo caso vedrai tu, sempre considerando che la LFP va poi (o man mano) ricaricata.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2022 alle 16:36:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 19:37:55
bah! 
Per quanto mi riguarda non sono assolutamente contro le litio intese come tecnologia, il fatto è che sui nostri mezzi si fanno quasi sempre paragoni in modo non equo, con prodotti che da un lato sono di qualità e quindi costosi, dall'altro si va al risparmio il più possibile e anche in fai da te per cercare di contenere i costi, trovando le scuse in ogni dove e più goliardiche per far emergere che un impianto, qualunque esso sia da 2500€ fa le stesse cose di quello da 500€. Sono decenni che funziona così qui, dall'antenna TV all'inverter, dalla batteria, al caffè.

Il concetto che alcuni provano a far passare, tra cui io, è che ad oggi, con i costi attuali, per prodotti di qualità, non per la solita robaccia, ci sono dei prezzi tali che contrapposti alle garanzie che offre un sistema litio non ha senso o quasi. 
Poi i gusti sono vari eh, per carità, ma se nel complesso degli impianti si arriva a qualche centinaio di euro di differenza a fronte di due impianti che, uno genera, l'altro immagazzina (da verificare poi quanto) beh, mi sembra un ragionamento machiavellico optare per un qualcosa che rimane comunque incerto, tutto qua. 

Detto questo, ognuno fa i conti con le proprie tasche, e non voglio certo mancare di rispetto a nessuno, però sembra un po' la storia della Volpe e dell'Uva... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 19:38:02
Qui sul forum molti parlano di batterie al litio.
Pochissimi le hanno installate.
Nessuno di questi - salvo errore - ha descritto cosa e' successo dopo.
Ho raccontato piu' di una volta la mia esperienza, alquanto limitata, ma comunque reale.
Provo a riepilogare.
Ho un semintegrale Laika del 2010, motore 3.000 160 cavalli (euro 4, salvo errore).
Alternatore - mi pare - da 180 ampere, il piu' grosso disponibile all' epoca.
Centralina - caricabatteria Nordelettronica NE186  da 300watt, massima corrente di uscita 20 ampere continui.
Con la Combi D, anche con due batterie al piombo da 100ah avevo difficolta'.
Circa tre anni fa sono apparse in commercio batterie al litio da 100ah dichiarate plug&play.
Ne ho acquistata una, praticamente al buio, perche' non esistevano notizie su questa tipologia di batterie, marca - mi pare - Luminor.
L' ho messa semplicemente al posto delle due piombo, tenendola nei primi tempi sotto stretto controllo con voltmetro / amperometro.
Collegato il camper alla 230, non ho mai visto entrare  piu' di 20 ampere.
Qualche ampere massimo in meno collegata all' alternatore.
Riesco sempre a completare la carica.
Completata la carica, anche con la centralina collegata alla 230  o con il motore in moto, sulla batteria non entra piu' corrente, verificabile tramite amperometro (merito del bms?).
Una ricarica completa richiede dall' una alle due ore.
Nel periodo invernale viaggio con un generatore a bordo.
In caso di necessita', mi metto in disparte e nel giro di un paio d'ore al massimo ripristino tutta l' energia consumata.
Da allora, piu' nessun problema energetico.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 20:08:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/01/2022 alle 13:18:13

Io ho una sola AGM nuova e purtroppo non ho lo spazio per la seconda oltre ad avere problemi di peso, portata di 33q. Con frigo a compressore e stufa diesel sono consapevole che la mia autonomia è scarsa. Quindi, per me, l'unica soluzione è una Litio, avendo lo spazio probabilmente avrei cominciato con una seconda AGM.  
Per lo spazio sono d'accordo ma non del peso nel senso, il mio ha una portata di 30q. ma la tara è di 24q.
Dici che il tuo è 33q. se hai un carico utile di 6q. siamo pari.
Leggo sempre delle portate massime ma, mai nessun accenno della portata di carico utile.
Non è assolutamente una critica, sia chiaro.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 21:41:53
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2022 alle 19:38:02

Qui sul forum molti parlano di batterie al litio. Pochissimi le hanno installate. Nessuno di questi - salvo errore - ha descritto cosa e' successo dopo. Ho raccontato piu' di una volta la mia esperienza, alquanto limitata,
ma comunque reale. Provo a riepilogare. Ho un semintegrale Laika del 2010, motore 3.000 160 cavalli (euro 4, salvo errore). Alternatore - mi pare - da 180 ampere, il piu' grosso disponibile all' epoca. Centralina - caricabatteria Nordelettronica NE186  da 300watt, massima corrente di uscita 20 ampere continui. Con la Combi D, anche con due batterie al piombo da 100ah avevo difficolta'. Circa tre anni fa sono apparse in commercio batterie al litio da 100ah dichiarate plug&play. Ne ho acquistata una, praticamente al buio, perche' non esistevano notizie su questa tipologia di batterie, marca - mi pare - Luminor. L' ho messa semplicemente al posto delle due piombo, tenendola nei primi tempi sotto stretto controllo con voltmetro / amperometro. Collegato il camper alla 230, non ho mai visto entrare  piu' di 20 ampere. Qualche ampere massimo in meno collegata all' alternatore. Riesco sempre a completare la carica. Completata la carica, anche con la centralina collegata alla 230  o con il motore in moto, sulla batteria non entra piu' corrente, verificabile tramite amperometro (merito del bms?). Una ricarica completa richiede dall' una alle due ore. Nel periodo invernale viaggio con un generatore a bordo. In caso di necessita', mi metto in disparte e nel giro di un paio d'ore al massimo ripristino tutta l' energia consumata. Da allora, piu' nessun problema energetico.
...
bene, alcuni dettagli... sul tuo impianto, non per criticarlo, sia ben chiaro.

Quando sei collegato alla 220V avendo un CB da 20A è lapalissiano che non possano entrare più di 20A.
Quando hai il motore acceso, nonostante tu abbia un alternatore da 180Ah, la corrente in entrata sulla BS dipende da tanti fattori, ne elenco alcuni... quanta corrente di quei 180Ah rimangono disponibili quando sei in viaggio? Molto difficile saperlo. I cavi che alimentano la BS che dimensioni e lunghezza hanno? Il parallelatore che portata ha? Che caduta di tensione c'è in quell'impianto? Non voglio sapere le risposte alle domande che sembra io abbia fatto, è solo per fare una riflessione aggiuntiva.

Con batteria plug & play si intende una batteria pronta ad essere connessa, ovvero già dotata di BMS. Non si intendono plug & and play quelle che si assemblano, fino a quando non vengono dotate anche egli di BMS, poi lo diventano pure quelle; ma detto questo, per assurdo, anche una normale batteria AGM, GEL, P/A sono plug &play, ma perchè allora ci preoccupiamo di dotarle di un buon sistema di ricarica, inteso some curva e tensione, che come ben dovresti sapere sono spesso diverse tra loro?

Concordo sul fatto che la ricarica sia più veloce a patto di riuscire a fornire loro la corrente di cui necessitano, perchè se ho un CB da 10Ah o un impianto da alternatore che restituisce alla BS solo 5Ah la cosa cambia e di molto... ma sempre di plug & play stiamo parlando eh... 
ma detto questo... il tempo di ricarica è sì più veloce, ma per veloce che sia è SEMPRE da avere/perdere ed è qui che entra in ballo la grande differenza tra un sistema che "accumula" energia e un sistema che la "produce". 

Se a conti fatti mi ritrovo con 4/500€ di differenza tra una/due litio e l'Efoy ad esempio, io non ci penso nemmeno e vado sull'efoy dove ho sempre e solo la certezza che durante tutte le 24H le batterie si stanno caricando sempre e comunque, anche quando dormo e non ho MAI la necessità di dover mettere in moto o accendere il generatore.

Il tuo "Da allora, piu' nessun problema energetico" non è per via delle litio, le quali ti hanno sì fornito un po' di energia in più e accorciato i tempi di ricarica, ma dal fatto che metti in moto per 1-2 ore un generatore che ti ricarica le batterie.

PS: ciò che hai fatto sul tuo mezzo è alla stregua di ciò che fa un normale camperista dotato di una solo BS da 100Ah il quale dopo un po' si accorge di non avere abbastanza energia e ne monta una seconda... poi... mai più avuto problemi di energia... aggingo io... fino a quando i consumi rimarranno all'interno di ciò che un impianto da 200Ah è in grado di offrire...

Modificato da Laikone il 08/01/2022 alle 21:45:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 23:00:43
Quando ho visto che un Efoy 80 costava quasi 2500 euro, con una ricarica esigua di sole 3Ah, a fronte di un costo carburante di oltre 3000 euro all'anno ed alla sicura spesa per ripristinarlo al superamento delle ore di funzionamento dichiarate dalla casa, sono giunto alla conclusione che quel modello va bene per chi il camper lo tiene fermo almeno 300 giorni all'anno e che nel nostro caso a nulla sarebbe servito, alla fine anche lui è un generatore per cui, molto meglio 1 ora di strada a 50 all'ora circa 7000 euro da spendere diversamente.

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 10:44:48
In risposta al messaggio di Laikone del 08/01/2022 alle 21:41:53

bene, alcuni dettagli... sul tuo impianto, non per criticarlo, sia ben chiaro. Quando sei collegato alla 220V avendo un CB da 20A è lapalissiano che non possano entrare più di 20A. Quando hai il motore acceso, nonostante
tu abbia un alternatore da 180Ah, la corrente in entrata sulla BS dipende da tanti fattori, ne elenco alcuni... quanta corrente di quei 180Ah rimangono disponibili quando sei in viaggio? Molto difficile saperlo. I cavi che alimentano la BS che dimensioni e lunghezza hanno? Il parallelatore che portata ha? Che caduta di tensione c'è in quell'impianto? Non voglio sapere le risposte alle domande che sembra io abbia fatto, è solo per fare una riflessione aggiuntiva. Con batteria plug & play si intende una batteria pronta ad essere connessa, ovvero già dotata di BMS. Non si intendono plug & and play quelle che si assemblano, fino a quando non vengono dotate anche egli di BMS, poi lo diventano pure quelle; ma detto questo, per assurdo, anche una normale batteria AGM, GEL, P/A sono plug &play, ma perchè allora ci preoccupiamo di dotarle di un buon sistema di ricarica, inteso some curva e tensione, che come ben dovresti sapere sono spesso diverse tra loro? Concordo sul fatto che la ricarica sia più veloce a patto di riuscire a fornire loro la corrente di cui necessitano, perchè se ho un CB da 10Ah o un impianto da alternatore che restituisce alla BS solo 5Ah la cosa cambia e di molto... ma sempre di plug & play stiamo parlando eh...  ma detto questo... il tempo di ricarica è sì più veloce, ma per veloce che sia è SEMPRE da avere/perdere ed è qui che entra in ballo la grande differenza tra un sistema che accumula energia e un sistema che la produce.  Se a conti fatti mi ritrovo con 4/500€ di differenza tra una/due litio e l'Efoy ad esempio, io non ci penso nemmeno e vado sull'efoy dove ho sempre e solo la certezza che durante tutte le 24H le batterie si stanno caricando sempre e comunque, anche quando dormo e non ho MAI la necessità di dover mettere in moto o accendere il generatore. Il tuo Da allora, piu' nessun problema energetico non è per via delle litio, le quali ti hanno sì fornito un po' di energia in più e accorciato i tempi di ricarica, ma dal fatto che metti in moto per 1-2 ore un generatore che ti ricarica le batterie. PS: ciò che hai fatto sul tuo mezzo è alla stregua di ciò che fa un normale camperista dotato di una solo BS da 100Ah il quale dopo un po' si accorge di non avere abbastanza energia e ne monta una seconda... poi... mai più avuto problemi di energia... aggingo io... fino a quando i consumi rimarranno all'interno di ciò che un impianto da 200Ah è in grado di offrire...
...
"la corrente in entrata sulla BS dipende da tanti fattori, "
Corretto.
C'e' un sistema molto semplice per verificare se tutto va bene: un voltmetro / amperometro.
Il voltmetro mi dice la caduta di tensione rispetto alla batteria motore, l' amperometro mi dice se e quanta corrente l' alternatore fornisce.
Dall' insieme di questi elementi naturalmente posso anche capire se ci sono problemi nell' impianto (quindi cavi, parallelatore etc)
Parametri sempre verificati e sempre trovati corretti.
In sintesi, la batteria si ricarica senza problemi nei tempi che ho indicato.
"ma perchè allora ci preoccupiamo di dotarle di un buon sistema di ricarica, inteso some curva e tensione, che come ben dovresti sapere sono spesso diverse tra loro?"
Corretto.
La mia centralina nasce ovviamente per batterie al piombo.
E' stata la mia piu' grande perplessita' al momento della installazione della batteria al litio.
Mi sono fidato della dichiarazione plug&play.
Con l' elettronica oggi si fanno miracoli.
Merito del bms se da tre anni la batteria si ricarica senza problemi?
"Il tuo "Da allora, piu' nessun problema energetico" non è per via delle litio, le quali ti hanno sì fornito un po' di energia in più e accorciato i tempi di ricarica, ma dal fatto che metti in moto per 1-2 ore un generatore che ti ricarica le batterie."
Questa non l' ho capitasurprise
Ricarico la batteria quando necessario, meno d'estate piu' d'inverno, quando uso la stufa.
La litio mi consente di fare quello che non riuscivo con le piombo e cioe', d'inverno, circa 24 ore di autonomia energetica.
Con l' ulteriore grande vantaggio di ripristinare la carica in tempi brevi.
La ricarica per me non e' un problema, semplicemente perche' quasi mai sto fermo piu' di un giorno nello stesso posto.
Posso contare sulle dita di una mano le occasioni in cui ho dovuto usare il generatore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 11:12:38
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2022 alle 23:00:43

Quando ho visto che un Efoy 80 costava quasi 2500 euro, con una ricarica esigua di sole 3Ah, a fronte di un costo carburante di oltre 3000 euro all'anno ed alla sicura spesa per ripristinarlo al superamento delle ore di funzionamento
dichiarate dalla casa, sono giunto alla conclusione che quel modello va bene per chi il camper lo tiene fermo almeno 300 giorni all'anno e che nel nostro caso a nulla sarebbe servito, alla fine anche lui è un generatore per cui, molto meglio 1 ora di strada a 50 all'ora circa 7000 euro da spendere diversamente. Ciro.   
...
scusami, sei libero di pensarla come credi, ma dalle affermazioni scritte, non hai la minima consapevolezza di cosa è e come lavora un efoy. 
Ci sono efoy installati su mezzi da oltre 10 anni e funzionano tuttora benissimo, poi come dico sempre, fate pure le scelte che volete, ma la realtà delle certezze è un'altra. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 11:35:46
Per me dipende tutto dall’uso che ne facciamo
Se si vuole utilizzare macchine espresso, piani ad induzione o altri elettrodomestici di elevato consumo anche istantaneo la soluzione Lithio è quella preferibile, altrimenti spendere 2000-2500 euro per fare un impianto dove l’uso è normale non è conveniente, anche perché oltre ad una spesa minimo doppia non è che la vita delle batterie al lithio sia il doppio di quella normale.
Le mie batterie (BS) sono ancora buone dopo 10 anni perché l’uso che ne faccio è normale (la TV è sempre accesa per esempio) e spesso utilizzo arredi sosta con corrente.
La situazione potrebbe migliorare quando i camper escono già con la predisposizione delle lifep04 altrimenti la spesa della modifica comincia ad essere onerosa (DC-DC, Caricabatteria, cavi ecc)

L’amico ha due AGM da 120AH ed un Tec 29, sta alla grande, casomai lavorerei sul pannello solare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/01/2022 alle 11:37:11
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 12:05:40
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2022 alle 11:35:46

Per me dipende tutto dall’uso che ne facciamo Se si vuole utilizzare macchine espresso, piani ad induzione o altri elettrodomestici di elevato consumo anche istantaneo la soluzione Lithio è quella preferibile, altrimenti
spendere 2000-2500 euro per fare un impianto dove l’uso è normale non è conveniente, anche perché oltre ad una spesa minimo doppia non è che la vita delle batterie al lithio sia il doppio di quella normale. Le mie batterie (BS) sono ancora buone dopo 10 anni perché l’uso che ne faccio è normale (la TV è sempre accesa per esempio) e spesso utilizzo arredi sosta con corrente. La situazione potrebbe migliorare quando i camper escono già con la predisposizione delle lifep04 altrimenti la spesa della modifica comincia ad essere onerosa (DC-DC, Caricabatteria, cavi ecc) L’amico ha due AGM da 120AH ed un Tec 29, sta alla grande, casomai lavorerei sul pannello solare
...
ma infatti non vedo nelle litio la soluzione ideale, sia per l'eventuale spesa, sempre che si vada a montare una roba di qualità, sia per l'eventuale metodo di ricarica che prevede sempre e comunque la messa in moto di un motore endotermico il quale romperà sempre e comunque le scatole. Non dimentichiamo che, per semplificare, una batteria da 100Ah fosse a ZERO e dovessimo ricaricarla con un caricabatterie da 20Ah, cosa che non credo sia installata sul mezzo di maomig, servirebbero comunque 5 ore o giù di lì, perchè la matematica non è una opinione... poi capisco che la batteria non sarà mai a zero e che le 5 non saranno mai 5, ma a quel punto significa NON avere o quasi bisogno di ricaricare, perchè nelle 2 ore massime ipotizzate qualche commento fa, si andrebbero a caricare comunque non più di 40Ah e ciò significherebbe avere il 60% di energia o quasi ancora disponibile. Non dimentichiamo però che ogni equipaggio/mezzo è a se stante.

Sappiamo altrettanto bene che in inverno non è certo il fotovoltaico che mette serenità al camperista, per cui, data la situazione iniziale, o si cambiano semplicemente le batterie AGM con altre due della medesima qualità, e poi ci si appoggia all'eventuale generatore, oppure se si volesse essere un po' più silenziosi e amici dell'ambiente si smonta il generatore in favore di un efoy con un bilancio di spesa prossimo al pareggio o comunque con pochissima differenza, cosa che io farei senza ombra di dubbio qualora mi trovassi in una simile situazione.

E' molto sottile la differenza tra il non avere abbastanza energia con 2 AGM e magari averne abbastanza con 2 litio, dove poi ti ritrovi ad aver speso gli stessi soldi e sei al punto di partenza, perchè certo anche le litio non durano in eterno e magari cambiano anche le esigenze di bordo negli anni... dove con un "generatore" hai sempre e comunque il sederino parato.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 12:16:58
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2022 alle 11:12:38

scusami, sei libero di pensarla come credi, ma dalle affermazioni scritte, non hai la minima consapevolezza di cosa è e come lavora un efoy.  Ci sono efoy installati su mezzi da oltre 10 anni e funzionano tuttora benissimo, poi come dico sempre, fate pure le scelte che volete, ma la realtà delle certezze è un'altra. 
Il mio non è affatto un pensiero, sono dati certi che ho rilevato dalle schede tecniche rilasciate dal costruttore e dalle dichiarazioni sui consumi postate anche qui su COL dagli utenti che lo utilizzano non ho detto che non funziona, leggi bene quello che ho scritto, l'efoy 80 produce in media 3Ah, con una portata massima di 80Ah in 24 ore.

Il consumo dichiarato dal costruttore è di 111 ore  con una cartuccia da 5 litri ma, con una produzione a 50 watt poco più di 4Ah, se lo fai lavorare alla massima portata le ore si dimezzano ed i costi potrebbero raddoppiare.

Gli efoy installati. su mezzi da oltre 10 anni e che ancora funzionano senza dover mai intervenire è solo perché hanno lavorato al massimo un mese all'anno.

Nel mio caso invece avessi avuto il solo l'efoy come unica fonte di ricarica, a fronte di un consumo di 80/90 ampere giornaliere, avrebbe dovuto lavorare quasi incessantemente alla massima portata sempre, tutti i giorni, quindi, sarebbe stata una scelta per nulla conveniente.

Noi viviamo con poco più di 1Kw al giorno.

Ciro.

Modificato da Szopen il 09/01/2022 alle 14:20:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 12:31:27
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2022 alle 11:35:46

Per me dipende tutto dall’uso che ne facciamo Se si vuole utilizzare macchine espresso, piani ad induzione o altri elettrodomestici di elevato consumo anche istantaneo la soluzione Lithio è quella preferibile, altrimenti
spendere 2000-2500 euro per fare un impianto dove l’uso è normale non è conveniente, anche perché oltre ad una spesa minimo doppia non è che la vita delle batterie al lithio sia il doppio di quella normale. Le mie batterie (BS) sono ancora buone dopo 10 anni perché l’uso che ne faccio è normale (la TV è sempre accesa per esempio) e spesso utilizzo arredi sosta con corrente. La situazione potrebbe migliorare quando i camper escono già con la predisposizione delle lifep04 altrimenti la spesa della modifica comincia ad essere onerosa (DC-DC, Caricabatteria, cavi ecc) L’amico ha due AGM da 120AH ed un Tec 29, sta alla grande, casomai lavorerei sul pannello solare
...
"Per me dipende tutto dall’uso che ne facciamo"

Bravo, hai centrato nel segno, noi il camper lo viviamo tutti i giorni, è la nostra casa, per questo l'ho adeguato ai reali bisogni ma, in tutta sicurezza, abbiamo 2 batterie agm da 100Ah che riescono a soddisfare le nostre esigenze ovviamente con un'adeguato doppio impianto solare, il tutto installato nel rispetto della massima sicurezza, ad oggi non abbiamo riscontrato problemi di sorta.

Ciro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 14:00:58
Ragazzi, scusate ma allora io sono alto 1.78 mh e peso 77 Kg/sec
Le unità di misura elettriche nei discorsi sopra sono 3 ca_ate, meglio metterle giuste wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/01/2022 alle 16:09:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link