CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
12 20 889
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/09/2011 alle: 01:08:57
Senza di me si va avanti, ma non so stare senza chiedere,devo capire. chi parla di thermo top C preso su ulisse (Giuliano ed altri)una foto che avevo postato era ulisse ed il modello del thermo era Z/C-D completo ora sento che questo modello e montato su mazda can bus(River53) cambiano solo i w altro
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 16/09/2011 19:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 27/09/2011 21:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In qualche post precedente si parlave che la candeletta misurava 0,9
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2011 22:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qua 0,5
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 13/09/2011 12:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il thermo top dell'Ulisse è un C puro, e, con opportuno cablaggio, permette di utilizzare altre funzioni, che sul Z sono interdette, il funzionamento sui nostri mezzi è sovrapponibile. La pompa dell'acqua parte in parallelo al riscaldatore è sul C deve essere collegata elettricamente alla centralina, ovviamente ciò vale anche per la pompa del gasolio, la candeletta deve avere una resistenza di 0,3 ohm, e non deve avere dispersioni verso massa. Ringrazio sempre Enzo, ma vorrei vederci piu chiaro. Esistono vari modelli pur avendo le stesse sigle?
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/09/2011 alle: 08:22:24
Tutto il post l'ho letto per ben 3 volte, penso solo che a Enzo meriti qualcosa di più di qualche ringraziamento, ora mi accingo ad fare un'ulteriore prova, sempre la solita, acqua, gasolio, livelli, massa alla bandinella, batteria collegata con morsetti e non mollette e poi si capisce se bruciato o altro, questo è perchè la pompa ha girato per un momento, non vorrei che ci fosse un collegamento o un cambiamento Speriamo bene [V][V] Grazie Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 28/09/2011 alle: 08:51:02
Ciao Franco, sei molto puntiglioso che per certi aspetti è un pregio,però descrivere tutte le possibilità di collegamento e di applicazione per i riscaldatori diventa difficoltoso su un post cosi lungo e complicato da spiegare a tutti, quindi preferisco dare informazioni generiche ed entrare nei dettagli quando viene fatta una richiesta specifica, la candeletta a temperatura ambiente di 20C° deve essere di 0,3 ohm, questo valore e molto variabile è sufficente una prova al bancoe ti trovi un valore di oltre l'ohm. I colori dei cavi non hanno significato variano indipendentemente dal modello. Anche le targhette sul riscaldatore spesso si riferiscono all'applicazione dell'auto ma in realtà la centralina è diversa, ho trovato Thermo top Z che in realtà sono C e spesso la Webasto usa la dicitura ZCD e sono Z, soltanto con prova al banco è possibile stabilire il modello preciso. Un saluto Enzo
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 28/09/2011 alle: 08:54:08
Enzo anche a me un consiglio, riesci a vedere l'ultima foto? Damiano
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 28/09/2011 alle: 09:27:53
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 28/09/2011  08:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, sull'ultima foto mi sembra ci sia il bruciatore, dome ho già detto, bisogna fare attenzione a non rovinare il vello metallico sul fondo,e liberare gli anelli dalle incrostazione, controllare poi che tutti i fori laterali al bruciatore siano liberi, soffiarli magari con aria compressa, durante queste manovre meglio togliere la candeletta per non danneggiarla, attenzione anche alla guarnizione che vedo leggermente danneggiata e che sicuramente non avrai da sostituire.Ci sentiamo a pranzo, sto uscendo,un saluto Enzo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/09/2011 alle: 09:42:37
Ok Enzo,non sono puntiglioso ma preciso,....c'è differenza. Avrò un carattere, ma è un carattere che spesso ne vanno in cerca.
quote:però descrivere tutte le possibilità di collegamento e di applicazione per i riscaldatori diventa difficoltoso>
> Significa che se si procura uno spinotto x1 a 6 con tutti i fili si possono fare variazioni?
quote:ho trovato Thermo top Z che in realtà sono C e spesso la Webasto usa la dicitura ZCD e sono Z, soltanto con prova al banco è possibile stabilire il modello preciso.>
> Visto che dicevi che mi avresti fatto diventare un montatore provetto ah ah ahaha Ci, spieghi come si fa a capire di che modello si tratta? pur essendo identici a vista o di targhetta. Non voglio rubarti il lavoro,ma visto che sei cosi gentile da aiutare gli amici di COL, se è possibile di le come come stanno chi capisce capisce. Questo potrebbe essere la premessa,prima del passo 1 Ancora Grazie
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/09/2011 alle: 13:47:18
Sono andato a sostituirlo con un altro Termo Top Cid="size3"> dell'Ulisse, provato stessa cosa del precedente, gira la pompa dell'aria e nulla più. Dalle notizie qui in rete colui che possiede il completo del web dell'ulisse è su una botte di ferro, importante è come venirne fuori [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Questa volta l'ho trovato con i due connettori maschio femmina e mentre il connettore appicicato al web ha i fili come il solito (verde giallo, celeste, giallo, bianco) all'uscta della spina volante il bianco e il giallo s'invertono, mah !!a chi ha trovato ciò sul termo Top Cid="size3"> il mistero diventa problema [:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 28/09/2011 alle 13:49:29
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:09:11
Ciao a Franco rispondo affermativamente, se hai il connettore a 6 pin con cabaggio completo ed hai lo schema, che abbiamo postato un centinaio di volte, puoi verificare tutte le connessioni possibili con il Thermo top, a Giuliano dico, collegati al connettore in uscita, ci sono 4 fili i due di sezione maggiore sono il positivo e negativo permanenti, il filo intermedio da 0,35, mi sembra giallo è l'imput di avvio, che deve essere sempre collegato durante il funzionamento, ilquarto filo esterno, mi sembra bianco serve per la diagnosi e non va collegato, ripeto anche cose ovvie, perchè ho provato parecchi riscaldatori dell'Ulisse e tutti con esito positivo,e quindi mi viene il dubbio che il mancato funzionamento sia da attribuirsi a piccoli errori o dimenticanze. Un saluto Enzo
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/09/2011 alle: 15:06:03
Beh! non saprei cosa dire, 2 fili grossi l'alimentazione e qui non ci piove, l'altro giallo a massa, è semplice,comunque entrambi Termo Top C dell'ulisse e si sono comportate in maniera perfettamente identica, fanno presumo il lavaggio camera in eterno e non succede altro. Lo schema lo so leggere e confermo che i fili sono rispondenti al web C ma non succede nulla, dopo esattamente 8 prove con 2 uguali uno del 2006 il primo ora del 2002 il secondo.

Modificato da giuliano49 il 28/09/2011 alle 15:09:02
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 28/09/2011 alle: 15:28:56
Anche a me il thermo zc fa il lavaggio e nessun impulso alla pompa...un altro utente di questo forum (nn ricordo il nome) tempo fa aveva risolto collegando un cavetto a massa, secondo lui dipendeva da quello, mi ricordo che diceva di aver passato intere notti a provare e niente, mpoi tramite questo collegamento era partito "alla prima"... @enzo: ciao sono Federico ci siamo sentiti per email al tuo ritorno da caponord, come va? Vedo che qui hai un bel da fare[;)]i tuoi consigli sono preziosi più dell' oro![:)]
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/09/2011 alle: 18:54:53
Si anch'io avevo pensato a un filo a massa ma non è successo nulla, non so se Enzo sa se can bus oppure no, so che certi hanno al loro interno incollato sull'operazionale una targhetta scrtto chiaramente CAN_BUS e il programma dedicato, ma sui miei non c'e nulla come si vede dalla foto fatta. Comunque ci sta il web termo top C per l'Ulisse, Pedra C8 Citroen. Quello che mi fa dannare è che giusto l'alimentazione, giusto il filo giallo a massa, il filo bianco è il test e non va collegato, se non ci sono altri collegamenti cosa vado a cercare ancora [?] possibili guasti [?] non mi rimane di riprovare per l'ennesima volta.
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 28/09/2011 alle: 19:23:01
Ciao Giuliano,l'altor giorno si è presentata la stessa situazione su un thermotop c,il problema era la bassa tensione della batteria,e controlla anche i collegamenti della 12volt che non siano "volanti" ma ben collegati ai morsetti,perchè come ha ripetuto infinite volte Enzo, alla partenza abbiamo un assorbimento do 10/15 amper che, fanno calare non di poco la tensione e mandano in ricoveri la centralina. Saluti Cosimo
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 28/09/2011 alle: 20:42:38
Ciao Enzo ho un piccolo problemino a quella guarnizione che vedi, oggi il rivenditore web mi ha detto che mi vende guarnizione e bruciatore tutto in sieme a soli 250 euro, hai qualcosetta nel tuo garage? ovviemente da vendermi? oppure un posto dove ordinarla? Grazie Dam
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 28/09/2011 alle: 21:10:49
Giuliano, questa è la scheda del mio, dovrebbe essere Can Bus (se lo dice Enzo ci credo) ma di scritte Can Bus non ce ne sono. Sempre che l'etichetta non sia da interpretare come tale. Mi piacerebbe vedere un'etichetta di un Can Bus "dichiarato". [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/600/1002882e.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Ovviamente il mio non fa una piega, mi sembra strano che collegando la batteria al connettore X2, non assorba neanche 1 milliampere. Comunque l'avventura continua. Domanda: la parte meccanica penso sia comune a tutti i modelli (analogici e can bus), quindi cannibalizzando una scheda analogica e sostituendola, dovrebbe andare?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:30:18
Un saluto a tutti, purtroppo i collegamenti sono giusti, l'alimentazione è corretta ed il riscaldatore non si avvia, discorso a parte per il Mazda di River che sicuramente è Can bus, ma gli altri dovrebbero andare, diagnosi a distanza non sono facili e a poco servono le foto delle centraline, ce ne sono una infinità, La resistenza della candeletta è corretta? Il bruciatore è pulito? La pompa dell'acqua gira se alimentata autonomamente? Sono prove semplici da fare prima di gettare la spugna. Mi piacerebbe collaudarli personalmente fatevi una passeggia a Roma almeno ci proviamo. Sostituire la centralina ad un Can bus risolve il problema, la meccanica è la stessa, le guarnizione non sono di facile reperibilità, acquistai un anno fa alcuni kit di revisione,che ora ho terminato, e non sono riuscito a trovarne altri, mi arrangio recuperando le guarnizioni dai WB piu' recenti ,che non vanno,che uso come ricambi.Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 28/09/2011 alle 22:37:25
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:57:54
non pensi sia questione di tensione Enzo?
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:58:04
Sarebbe interessante capire bene cosa spiega questo tipo. C'è anche la seconda parte. Ha tolto completamente la scheda.

http://www.youtube.com/watch?v=...

Modificato da River53 il 28/09/2011 alle 22:59:34
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:06:49
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 28/09/2011  21:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente è un can bus in quanto per avere il ricambio esatto per questo tipo di auto, devono avere il codice che vedi, altre c'è scritto Can Bus con la matricola della casa e modello, giustamente ENZO le cose ve le ha scritte chiaramente, basta cercare. Certamente che chi sa di programmazione con IC1 sa come fare, in quanto fa le funzioni della centralina rimasta sull'auto, lo si distingue perchè ha anche qualche filo in più. Io non mi riccordo più come si fa e vado da altri, ho fatto altro oltre a quello, per il momento ho fatto andare anche il mio web Grazie a Enzo. QUESTO è L'ESEMPIO DI COME SI PRESENTA UN CAN_BUS PER FORZA DI COSE DEVE AVERE RIPORTATO UN CODICE EQUIVALENTE ALLA CENTRALINA DELL'AUTO AI FINI DEL RICAMBIO.

Modificato da giuliano49 il 28/09/2011 alle 23:38:49
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:09:13
Ciao, è una delle prime prove che ho suggerito, ho anche consigliato di non usare caricabatterie per il collaudo, ripeto anche che il collegamento a massa non è necessario. la centralina fa riferimento al negativo permanente.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di booo inserito in data 28/09/2011  22:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:29:06
Ciao, avevo già visto questi video, l'operatore ci mostra come far andare un un Thermo, sicuramente un Can bus, con una centralina after market, non so se autocostruita, ma senbra soltanto un aprova di laboratorio,non credo che a qualcuna venga in mente di installare un accrocco del genere,è poi con quale sicurezza? ricordiamoci sempre che si tratta di un bruciatore a gasolio regolarmente omologato. Su un altro sito ho visto far funzionare Thermo top V, tutti Can bus, tramite un programma caricato sul computer, ma ripeto sono prove di laboratorio, forse chi è esperto di programmi e sa leggere quelli digitali dei riscaldatori potrebbe fare qualcosa,io non so, fino a quando si trovano quelli a funzionamento analogico il problema non me lo pongo. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 28/09/20112:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore Tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Oggi alle 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Oggi alle 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link