In risposta al messaggio di Semi del 28/03/2020 alle 09:35:58Allora, forse anche meglio, se il CBE è un caricabatterie a se stante, basta toglierlo e sostituirlo con uno piu moderno che faccia anche AGM e Litio. Se è solo CB, dovrebbero essere solo due fili (oltre all ingresso 220) e quindi una operazione molto semplice.
No Tommy, nei cbe questa funzione non c'è, di solito hanno apparecchi separati, una cosa è la centralina, un'altra è il caricabatterie e non hanno entrate o uscite predisposte per servizi esterni, l'unica cosa positiva è che il parallelatore è integrato nella centralina, solo quello
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In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2020 alle 21:16:30Ciao, tu sei preparato in materia batteria, per caso hai dei link per consultare le reali differenze, numeri alla mano, tra AGM e avviamento? Vorrei capire di quanto sia la differenze reale della tensione durante la scarica.
In merito all'argomento litio non entro in merito, c'è già un topic dove l'argomento è stato sviscerato ampiamente. Dico solo che le LiFePO4 sono presenti sul mercato dal 1998, quindi non la definirei come tecnologia acerba...Semmai per altri motivi (tipo economici) non viene offerta su mezzi come i camper, ne consegue che in questo mondo è una tecnologia poco conosciuta. Restando in tema batterie tradizionali al piombo (qualunque essa sia la tecnologia.. AGM, acido libero, gel) c'è da dire, come hanno già detto altri, che le AGM offrono prestazioni leggermente superiori alle piombo acido libero (batteria da avviamento per intenderci); però richiedono una tensione di carica superiore.. Solitamente attorno ai 14,4-14,6V ma ci sono eccezioni tipo la NDS che richiede 14,7-14,9V; mentre le piombo acido libero massimo 14,4V. A parte la tensione di carica leggermente superiore il resto non cambia, la tensione in mantenimento è uguale, circa 13,8V (per la precisione dai 13,5 ai 13,8V) e il ciclo di carica è identico. Per dire il CB che avevo prima settato su AGM caricava a 14,7-14,8V e in fase di mantenimento 13,7-13,8V (corrente massima di 20A). Per tutte le piombo viene consigliata una profondità di scarica massima attorno al 50% indipendentemente dal fatto che le piastre siano piane o tubolari, poi che la corrente di scarica massima consigliata non sia superiore a 0,3C. Venendo al tuo caso con limitazioni riguardanti lo spazio... Puoi mettere mettere un al piombo acido libero da 85Ah (le Tudor sono delle Exide, idem Fulmen, Rombat) da posizionare in modo standard; oppure mettere una AGM come hai ora. Teoricamente, dato che l'elettrolita è assorbito dalla lana di vetro non si dovrebbero aver problemi; ma la teoria non è la pratica. Forse la batteria è durata poco perchè non veniva caricata sufficientemente... NDS consiglia di non scaricarla oltre gli 11V; meglio ancora se non si va oltre gli 11,4-11,5V. Mi chiedo se hai proprio 175mm in altezza massimi o puoi avere ancora qualche mm (meglio ancora 1cm) di margine... Se hai 183mm si possono trovare delle AGM Victron da 90Ah (però costano). Controllerei la sezione del cavo che va al Webasto... Forse è di sezione inopportuna o al limite, ma che comunque comporta una certa caduta di tensione specie se ci sono già altre utenze che richiedono (esempio il frigo a compressore... che anche qua controllerei la sezione del cavo). Non solo la sezione del cavo è importante, ma anche se la connessione è fatta bene. Giusto per informazione... Una qualsiasi batteria al piombo può essere caricata completamente anche con una tensione di 13-13,1V... Ma il tempo di carica è molto lungo. PS: Le batterie al piombo solitamente sono dichiarate C20... Quindi esempio da una 100Ah C20 uno può prelevare massimo 5A (60W) per avere la capacità effettiva di 100Ah; se uno supera questo assorbimento la capacità effettiva non è di 100Ah ma meno... Esempio a C5 (20A) è di circa 80Ah.
In risposta al messaggio di anasta del 27/03/2020 alle 21:35:50Ciao, se dovessi mettere due AGM, si penso sia necessario aggiornare anche il carica batteria con il modello idoneo, ovvero il CBE CB 516-3 che ha il programma per la ricarica AGM e anche la sonda di temperatura.
Ciao Ivan, ho seguito come tanti le tue vicissitudini, provo a dire la mia. Se l'attuale bs è in fase di fine vita, potrebbe essere agli strapazzi subiti prima di risolvere il problema dell alternatore smart, ma anche uncb che carica a 14,1 non ha aiutato. Io sostituirei in cb mettendo uno da 14,4 - 14,7, in modo da caricare correttamente l'agm, che a quel punto dovrebbe avere una vita più lunga. Considerando di poter rivendere il cb che smonti dovrebbe essere una operazione di costo non elevatissimo. Andrea
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2020 alle 23:28:00
Ragazzi cerco di strapparvi una risata: Ivan hai pensato a sgonfiare un pò le ruote? Magari abbassando il telaio la batteria sotto il sedile ci sta!
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/03/2020 alle 00:13:14Ciao, non hai letto i punti da tenere a mente.
ciao a tutti, in una situazione come questa io (e dico io) farei una scelta di questo genere : del costo di di 579€ compreso di caricabatteria e spiego il perché : 1) 100Ah al litio corrispondono all'incirca a 180Ahdi AGM/PB in metà spazio ed 1/5 di peso (11Kg al posto di 55Kg) 2) dovendola alloggiare sotto il sedile ha una altezza di 170mm ed eventualmente si può coricarla di lato senza problemi 3) avendo il caricabatteria in dotazione non si aggiunge nessuna ulteriore spesa 4) facendo i conti della serva due AGM Varta da 95Ah in vendita da CSM costano circa 300€ e quindi ci sarebbe un esborso maggiore di 280€ che tenendo in considerazione che le litio dovrebbero avere un numero di cariche/scariche almeno tre volte superiori alle migliori AGM penso che qualsiasi alternatore possa caricare le litio, magari non in modo ottimale ma le ricarica, in più nel momento in cui sei allacciato al 230V si impiega molto meno tempo nel ricaricarle detto questo per inciso io ho montato due AGM da 100Ah ma oggi monterei una litio
In risposta al messaggio di IvanG del 28/03/2020 alle 11:11:23Non so come sia il connettore sul Webasto, ma se riesci a individuare quali sono i cavi di alimentazione, penso che si possano tagliare a 10cm dall apparecchio, giuntarli con dei morsetti a vite o anche faston, e quindi sostituire il resto con cavo da 6mm2.
Ciao, tu sei preparato in materia batteria, per caso hai dei link per consultare le reali differenze, numeri alla mano, tra AGM e avviamento? Vorrei capire di quanto sia la differenze reale della tensione durante la scarica.Il cavo che va al Webasto è un pre cablato della webasto stessa, come si fa a cambiarne la sezione? Bisogna rompere il connettore e procede a mano con i collegamenti?
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In risposta al messaggio di IvanG del 28/03/2020 alle 11:27:34Il CB a 220 solitamnete viene usato solo in campeggio, quindi diciamo dalle 18 alle 8 e quindi sta collegato mediamente 14 ore, o comunque almeno 10 o 12 ore come minimo.
Ciao, non hai letto i punti da tenere a mente. Con un alternatore smart e S&S (è il mio caso) non è possibile collegare semplicemente una batteria Litio, serve un booster DCDC 12-12. Io c'è l'ho, ma non ricarica leLitio, poi va aggiunto un CB per quando si è collegati alla 230V ed un regolatore mppt idoneo per le Litio. Sul sito li.tiostore ti regolano un CB da 10A, che te ne fai di un caricabatteria da soli 10A se le litio possono ricevere anche 50-70A di ricarica, viene meno la peculiarità di avere a bordo le litio e poi anche loro consigliano un DCDC. Insomma al costo della batteria va aggiunto un booster, un CB da 230V ed un regolatore mppt tutti idonei alle ricariche litio, la spesa da affrontare è elevata (penso sulle 1800€ compresa mano d'opera).
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In risposta al messaggio di IvanG del 28/03/2020 alle 11:20:14Il caricabatterie CBE è stato posizionato in modo errato, andrebbe messo in verticale e possibilmente distanziato dalla parete di un cm almeno.
Ciao, se dovessi mettere due AGM, si penso sia necessario aggiornare anche il carica batteria con il modello idoneo, ovvero il CBE CB 516-3 che ha il programma per la ricarica AGM e anche la sonda di temperatura. Ma va aggiuntoun buon 180€ alla spesa delle due AGM. Questa è la accessibilità al mio impianto elettrico: E' la prima cosa che è stata montata, perchè poi davanti c'è il serbatoio dell'acqua chiara: ed infine la panca della dinette, arrivarci è la cosa più scomoda che abbia mai visto, bisogna smontare mezzo camper: i cavi arrivano precisi al carica batteria non c'è agio, è un lavoro da fare imprecando per tutto il tempo necessario all'installazione, in alternativa far fare il lavoro a qualcuno, ma le ore di mano d'opera saranno parecchie se procederà a smontarmi mezzo camper, vale la pena? (per qualche decimo di tensione in più con le AGM)
In risposta al messaggio di IvanG del 28/03/2020 alle 11:11:23No mi spiace ma sottomano non ho nessun link per vedere un confronto tra le due batterie... Risulta più facile trovare un confronto AGM vs LiFePO4. Se vuoi metto il link, ma penso sia "inutile" per il tuo fine.
Ciao, tu sei preparato in materia batteria, per caso hai dei link per consultare le reali differenze, numeri alla mano, tra AGM e avviamento? Vorrei capire di quanto sia la differenze reale della tensione durante la scarica.Il cavo che va al Webasto è un pre cablato della webasto stessa, come si fa a cambiarne la sezione? Bisogna rompere il connettore e procede a mano con i collegamenti?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/03/2020 alle 13:11:31Si è vero le istruzioni dicono di posizionarlo in verticale e che sia ben arieggiato. Non è l'unica anomalia di costruzione del mezzo. Comunque sopra c'è un coperchio che chiude. Mi preoccupa di più che abbiano messo la 230V insieme al serbatoio dell'acqua.
Il caricabatterie CBE è stato posizionato in modo errato, andrebbe messo in verticale e possibilmente distanziato dalla parete di un cm almeno. Mi auguro che li sopra non vadano a finire vestiti o altro che possa soffocarlo. Hai mai sentito con la mano e quando sei allacciato alla 220V quanto scalda quel carucabatterie in estate? Ciao
questo sito
.In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2020 alle 14:17:34Ciao, interessanti i carica batteria della victron.
Come CB potresti valutare anche i Blue Smart della Victron Energy, caricano anche le litio, quello da 15A con 1 uscita costa sui 140 euro (160 euro con 3 uscite) ci sono anche da 20A e da 30A su prova a dare un'occhiata suquesto sito. Tra le caratteristiche oltre a caricare le litio vi è la modalità notte che permette di spegnerne la ventola appunto di notte continuando ad erogare la metà delle ampere, dovrebbero essere anche bluetooth con comandi da app. Comunque puoi cercare Victron Energy IP22 15, IP22 20, IP22 30.
In risposta al messaggio di IvanG del 28/03/2020 alle 14:44:06Anche io sono una persona che si basa, e si deve basare, su dati certi poichè devo rispettare specifiche e certificazioni rigide..
Ciao, interessanti i carica batteria della victron. il loro modello semplice carica anche lui a 14,4V segno che il mio da 14,1V è inopportuno. Sempre più convinto che con una spesa minima mi piglio due da avviamento evado avanti facendo da cavia e poi riportando la mia esperienza su di un mezzo piccolo ma energivoro a consumi elettrici. Screenshot dalla varta: Esaltano la bassa autoscarica, ma non menzionano le tensioni più elevate. Sono un tecnico progettista settore petrolchimico, devo avere dati certi, non parole di marketing.
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/03/2020 alle 13:11:31Anche il mio CBE-510 Mamma Knaus l'ha posizionato nel medesimo modo, fra l'altro in un ambiente di piccola cubatura, ma con feritoie; credo che il CB abbia una ventola interna, ma l'avrò sentita in funzione veramente di rado, comunue è un montaggio errato
Il caricabatterie CBE è stato posizionato in modo errato, andrebbe messo in verticale e possibilmente distanziato dalla parete di un cm almeno. Mi auguro che li sopra non vadano a finire vestiti o altro che possa soffocarlo. Hai mai sentito con la mano e quando sei allacciato alla 220V quanto scalda quel carucabatterie in estate? Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/03/2020 alle 17:36:30Grazie i tuoi spunti sono corretti, non c'è che dire.
Anche io sono una persona che si basa, e si deve basare, su dati certi poichè devo rispettare specifiche e certificazioni rigide.. Ma per avere dati certi bisogna rilevare i parametri in laboratorio con strumentazione certificata(meglio avere anche un datalogger a più canali), temperatura e umidità costanti (e che rientrino negli standard del costruttore della batteria per verificare i dati dichiarati), carico resistivo uguale in valore, stesso ciclo di carica con tensioni opportune ma corrente uguale, batterie nuove e che poggiano in verticale, cavi lunghi uguali e stessa sezione (oltre ad avere connessioni fatte allo stesso modo e cavi presi dalla stessa matassa), etc.. Di variabili ce ne sono tante. Io non prenderei una batteria da avviamento perchè non è stata progettata per le scariche lente. Le batterie da avviamento sono costruite in modo diverso da quelle a scarica lenta.. Le piastre sono più numerose e sottili per avere uno spunto maggiore dato che la superficie di scambio è maggiore; mentre quelle a scarica lenta hanno le piastre spesse e in numero inferiore. Solitamente pesano di più quelle a scarica lenta e adottano una lega di piombo diversa. Il CB e/o DC-DC anche se caricano con una tensione inferiore va bene, solo che ci metteranno di più a caricare la batteria.. Ma l'aspetto positivo è che si stressa meno la batteria e la produzione di idrogeno è inferiore (in gergo si dice che la batteria bolle meno). Il resto è identico poichè si parla sempre di batteria al piombo la quale richiede, per mantenere le prestazioni, il ciclo di desolfatazione (a patto che sia fatto con tutti i dispositivi staccati poichè solitamente i CB che hanno questa fase utilizzano una tensione di 15-15,2V) dato che si formano i cristalli sulle piastre (solfatazione); e come tutte le batterie al piombo la tensione di mantenimento è attorno ai 13,5-13,8V. Riporto qualche link di batteria con altezza massima di 175mm in ordine di capacità: - unica dual AGM: - classiche batterie da avviamento: Penso che data l'altezza che limita e volendo mettere la batteria nella posizione standard, oltre i 90Ah non si trovi (batterie da avviamento); mentre per le AGM oltre i 70Ah nada. Personalmente adotterei ancora la configurazione che hai ora, però valutando di aumentare la sezione dei cavi che vanno al Webasto e frigo a compressore.. Oltre ad avere un convertitore DC-DC (o booster) per caricare la batteria durante la marcia. Io penso che le tue batterie siano durate poco perchè prima non c'era il booster e perchè, probabilmente, il webasto ha cavi di sezione insufficiente comportando una caduta di tensione considerevole (quasi 1V, per me è molto alta su 12V).. La quale risulta ancor più dannosa quando la batteria è scarica. Solitamente si ritiene che sia ottimale la caduta di tensione se rientra nel 2% o meno, che tradotto sulla 12V (tensione nominale) è pari a 0,24V o meno.
In risposta al messaggio di IvanG del 28/03/2020 alle 20:27:18Di nulla
Grazie i tuoi spunti sono corretti, non c'è che dire. grazie anche dei link. Oggi ho visualizzato un po'di siti di produttori batterie, ho cominciato a leggere le etichette, che però sono previste per quelle di avviamento,ma non per quelle cicliche. Altro fattore interessante è stata la difficoltà di reperire dati tecnici che vadano oltre le dimensioni e i poli. Trovo grafici prestazionali sulle agm, ma non su quelle di avviamento. Non sono ancora riuscito a trovare una comparativa su nessun produttore di batterie. Molto marketing, parole d'effetto, ma dati pochi, veramente pochini. Oggi non sono in grado di stabilire nulla. Proverò domattina a fare una ulteriore ricerca. Ci aggiorniamo .
In risposta al messaggio di IvanG del 28/03/2020 alle 11:20:14Io avevo di serie il 516 e 2 anni fa sono passato al 516/3 proprio per le migliori curve di carica per le varie batterie soprattutto le agm
Ciao, se dovessi mettere due AGM, si penso sia necessario aggiornare anche il carica batteria con il modello idoneo, ovvero il CBE CB 516-3 che ha il programma per la ricarica AGM e anche la sonda di temperatura. Ma va aggiuntoun buon 180€ alla spesa delle due AGM. Questa è la accessibilità al mio impianto elettrico: E' la prima cosa che è stata montata, perchè poi davanti c'è il serbatoio dell'acqua chiara: ed infine la panca della dinette, arrivarci è la cosa più scomoda che abbia mai visto, bisogna smontare mezzo camper: i cavi arrivano precisi al carica batteria non c'è agio, è un lavoro da fare imprecando per tutto il tempo necessario all'installazione, in alternativa far fare il lavoro a qualcuno, ma le ore di mano d'opera saranno parecchie se procederà a smontarmi mezzo camper, vale la pena? (per qualche decimo di tensione in più con le AGM)
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In risposta al messaggio di IvanG del 03/05/2020 alle 12:46:47Ciao, non vorrei essere ripetitivo, ma se puoi posiziona il caricabatterie in modo corretto, c'è spazio sufficiente per eseguire un bel lavoro, posizionato in quel modo rischi che si guasti precocemente o nella peggiore delle ipotesi che prenda fuoco.
Buona domenica a tutti, rianimo questo mio post in quanto, in questi giorni, ho potuto smontare alcune parti del camper e sistemare alcune cose che da sempre mi davano noia per come erano state pensate e realizzate. Sullabase del consiglio di Tommaso, che ricordo mi consigliava di spessorare la seduta per aumentare l’altezza del vano batteria, ho “simulato” , costruendomi una finta batteria in legno con le misure 353X175X190, l’inserimento. Come vedete dalle seguenti immagini, dove ho eseguito varie prove con vari spessori che avevo disponibili a casa, ho determinato che con uno spessore di circa 2.5cm è possibile mettere la batteria in piedi, e non di lato come previsto da chi mi ha costruito il camper. Adesso si apre un nuovo scenario, non dovendo più limitare la capacità della batteria, posso permettermi di montare tutte le batterie con altezza 190mm!! Potrei montare delle AGM, ma andrebbe cambiato anche il carica batteria. Pensavo ad un Victron Energy blue smart da 20A. Purtroppo lo spazio dove è stato pensato di mettere l’impianto elettrico del camper è stretto e infossato per 40cm (quando poi vedo li a fianco il serbatoio dell’acqua mi viene un magone .. come si fa a mettere corrente e acqua insieme, ma lasciamo perdere .. che di casini ne ho già abbastanza). Oppure torna alla ribalta la possibilità di montare due batterie al Pb (Yuasa?) da avviamento e stare a vedere come vanno, lasciando il carica batteria originale CB-510 (con una spesa modesta circa 220€ potrei risolvere i miei problemi). A bordo ho il webasto e il frigo a compressore, nulla di più. A me basta, nel periodo invernale, poter fare un finesettimana sulla neve in libera, per tutti gli altri mesi più soleggiati ho 200W di solare che sopperisce a qualsiasi uso energetico. Ivan