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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
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Inserito il 14/07/2025 alle: 13:53:33
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2025 alle 12:37:39

Ovviamente l' impianto elettrico del camper, nel mio caso ORIGINALE LAIKA, non c'entra nulla. Molto banalmente, le batterie al piombo / agm riescono ad alimentare una Combi D solo per periodi limitati. Sostituite le due agm
da 100Ah ciascuna con una unica litio da 100Ah, l' autonomia e' notevolmente aumentata, comunque sufficiente a coprire una notte di riscaldamento. Naturalmente, stesso impianto elettrico. Situazioni provate, non teoriche. Se le batterie al litio restano al prezzo attuale o addirittura inferiore, con il tempo il piombo e' destinato a sparire, salvo - forse - particolari applicazioni. Naturalmente a condizione che esista litio sufficiente a sostiture tutto il piombo installato. Un po' quello che e' successo con le batterie allo zinco-carbone sostituite dalle alcaline.
...
Se devo accendere 2 lampadine o comunque utenze che non hanno un certo "palato" posso usare la qualunque.
Ma sai bene che nel caso, per esempio, della truma D non ha solo importanza quanti A riesce ad erogare una batteria, ma anche a quale tensione. Quindi trovo assolutamente normale che tu riesca a far funzionare la stufa con la litio meglio che con la AGM. E questo indipendentemente dall'impianto.
Come ho scritto in altre occasioni, la tecnologia avanza anche in funzione di cosa sa di poter avere.
Non costruisco un telefono 5g se non ci sono le antenne e nemmeno lo costruisco PRIMA delle antenne.
Non a caso compaiono frigo a compressore, stufe a gasolio (di un certo tipo) che possono essere utilizzati in libera con giorni di autonomia (ne sono un esempio come tanti altri di noi). Non avrei potuto MAI fare la stessa cosa con batterie AGM.wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 14:24:36
Fino a poco tempo fa, l' accessorio di moda era l' inverter, naturalmente con potenze NON inferiori a 2kw.
Poi qualcuno ha capito che l'energia viene erogata dalle batterie e non dall' inverter.
Adesso l' oggetto di moda e' la power station, complice anche la forte diminuzione dei costi.
Secondo me una power station su un camper ha senso se usata come aggiunta di energia indipendente dall' inpianto elettrico del camper stesso..
Se alcuni dispositivi li alimenti con la power station, sulla batteria di servizio resta ovviamente piu' energia.
In base a questo ragionamento, ho realizzato una specie di power station.
In pratica, una normale batteria al litio commerciale da da 100Ah alla quale collego direttamente i dispositivi di bordo che consumano di piu', tipo il piccolo frigorifero portatile a compressore, il televisore, il notebook e tutte le ricariche.
Naturalmente questo comporta di avere linee dedicate ai dispositivi stessi.
La batteria e' dotata di carica batteria da rete.
Posso comunque ricaricarla anche tramite pannello solare + regolatore.
La batteria e' dotata di bms bluetooth, quindi posso vedere quanta corrente entra e quanta ne esce: in definitiva il famoso SOC (state of charge).
L' esperimento al momento funziona perfettamente.
La prova definitiva la faro' quando dovro' accendere il riscaldamento.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 14:30:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2025 alle 13:53:33

Se devo accendere 2 lampadine o comunque utenze che non hanno un certo palato posso usare la qualunque. Ma sai bene che nel caso, per esempio, della truma D non ha solo importanza quanti A riesce ad erogare una batteria,
ma anche a quale tensione. Quindi trovo assolutamente normale che tu riesca a far funzionare la stufa con la litio meglio che con la AGM. E questo indipendentemente dall'impianto. Come ho scritto in altre occasioni, la tecnologia avanza anche in funzione di cosa sa di poter avere. Non costruisco un telefono 5g se non ci sono le antenne e nemmeno lo costruisco PRIMA delle antenne. Non a caso compaiono frigo a compressore, stufe a gasolio (di un certo tipo) che possono essere utilizzati in libera con giorni di autonomia (ne sono un esempio come tanti altri di noi). Non avrei potuto MAI fare la stessa cosa con batterie AGM.
...
Il perche' con una litio da 100Ah riesco a far funzionare per piu' tempo la Combi D rispetto a due agm, l'ho spiegato piu' volte e coincide naturalmente con quanto scrivi.
Le litio sono una grande invenzione.
Una delle poche vere innovazioni nel mondo dei veicoli ricreazionali.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 14/07/2025 alle: 14:45:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2025 alle 13:53:33

Se devo accendere 2 lampadine o comunque utenze che non hanno un certo palato posso usare la qualunque. Ma sai bene che nel caso, per esempio, della truma D non ha solo importanza quanti A riesce ad erogare una batteria,
ma anche a quale tensione. Quindi trovo assolutamente normale che tu riesca a far funzionare la stufa con la litio meglio che con la AGM. E questo indipendentemente dall'impianto. Come ho scritto in altre occasioni, la tecnologia avanza anche in funzione di cosa sa di poter avere. Non costruisco un telefono 5g se non ci sono le antenne e nemmeno lo costruisco PRIMA delle antenne. Non a caso compaiono frigo a compressore, stufe a gasolio (di un certo tipo) che possono essere utilizzati in libera con giorni di autonomia (ne sono un esempio come tanti altri di noi). Non avrei potuto MAI fare la stessa cosa con batterie AGM.
...
Ti do ragione per le stufe D, ma non per il frigo a compressore. Quello funzionava egregiamente anche con le AGM e relative tensioni più basse, purché ci fossero i pannelli FV a ricaricare l'energia spesa.
Io, sempre col compressore dal 1991,  ho avuto configurazioni con 110-120 W FV e sempre una sola AGM dal 1995 al 2018. Sono passato a  280 W FV e due AGM dal 2018 ad ora, con maggiore riserva di autonomia.
(Forse alcuni ricordano quanto ho sbattagliato qui gli anni scorsi con vari personaggi secondo i quali parlando del compressore io "tifavo" sulle prestazioni  o "millantavo" sull'autonomia).
Da pochi mesi ho anche sostituito le 2 AGM con una LiFePO4 ben più capace, ma non perché prima il compressore funzionasse male. Ma certo avere 320 Ah di cui sfruttabili una %le maggiore, lascia più tranquilli anche quando già prima bastava.

Poi che prima, per chi è sempre stato abituato con i trivalenti, ci fosse una certa inerzia a cambiare  e che poi si approfitti dell'occasione di un passaggio a configurazioni diverse,  più capaci e di più veloce ricarica per rinnovare anche la tipologia di frigo, lo capisco benissimo e non posso che dar ragione a chi lo fa yes.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/07/2025 alle 15:08:25
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 14/07/2025 alle: 15:12:05
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2025 alle 14:45:11

Ti do ragione per le stufe D, ma non per il frigo a compressore. Quello funzionava egregiamente anche con le AGM e relative tensioni più basse, purché ci fossero i pannelli FV a ricaricare l'energia spesa. Io, sempre col
compressore dal 1991,  ho avuto configurazioni con 110-120 W FV e sempre una sola AGM dal 1995 al 2018. Sono passato a  280 W FV e due AGM dal 2018 ad ora, con maggiore riserva di autonomia. (Forse alcuni ricordano quanto ho sbattagliato qui gli anni scorsi con vari personaggi secondo i quali parlando del compressore io tifavo sulle prestazioni  o millantavo sull'autonomia). Da pochi mesi ho anche sostituito le 2 AGM con una LiFePO4 ben più capace, ma non perché prima il compressore funzionasse male. Ma certo avere 320 Ah di cui sfruttabili una %le maggiore, lascia più tranquilli anche quando già prima bastava. Poi che prima, per chi è sempre stato abituato con i trivalenti, ci fosse una certa inerzia a cambiare  e che poi si approfitti dell'occasione di un passaggio a configurazioni diverse,  più capaci e di più veloce ricarica per rinnovare anche la tipologia di frigo, lo capisco benissimo e non posso che dar ragione a chi lo fa .  
...
Il frigo a compressore e' una novita' per me.
Ne ho comprato uno portatile lo scorso autunno, dopo che, durante l' estate, mi sono ritrovato 14 gradi nel trivalente.
Ho avuto modo di rimetterlo in funzione solo recentemente.
Si tratta di un frigorifero di discreto volume (35 litri).
Il consumo, quando parte il compressore, e' circa quaranta watt.
Mi ha sorpreso la velocita' con la quale raggiunge la temperatura impostata.
Ho preso naturalmente un modello "intelligente", gestibile tramite applicazione.
Tra le tante funzioni, anche la possibilita' di attivare automaticamente lo spegnimento in base al livello di carica della batteria.
Avendo discrete dimensioni, l' unico problema, al momento, e' dove piazzarlo stabilmente.blush
Dovessi pensare ad nuovo camper, chiederei come condizione essenziale non solo la Combi D, ma anche frigorifero a compressore.
A questo punto, naturalmente, diventa indispensabile batteria al litio di buona capacita' e pannello solare.smiley
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 14/07/2025 alle: 15:16:45
premetto che si sta parlando di Power Station e NON di litio, ma a leggervi pare che prima delle litio non esistessero le batterie laugh

Stufe Combi D che con 2 AGM sta accesa 2/3 ore... già solo così fa ridere... 
Frigo a compressore? prima delle litio MAI esistiti... poi chissà come facevano i possessori dei Mobilvetta Top Drive 57 del 1995, roba di 30 anni fa a bere una birra fresca... i quali uscivano di serie con i frigo a compressore...

credo sia ora di chiudere il 3d laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 14/07/2025 alle: 15:29:41
Sono certo che le batterie al Ltio o LiFePO4 siano migliori delle AGM/GEL o comunque delle batterie al piombo. Quindi su un camper da tenere per molti anni, al momento della sostituzione delle BS ha senso fare il salto tecnologico. Ora. Forse 2-3 anni fa un po' meno perchè di Litio guaste a poche settimane di vita ne ho viste più d'una dal riparatore dove mi appoggio di solito, e non erano solo ciofeche !
Ma a leggere gli ultimi messaggi sembra che la TrumaD senza litio non vada. Io ho la prima serie della TrumaD e da 7 anni ho sul camper 2 AGM da 100Ah caduna. A batterie nuove ho fatto 4 notti in inverno senza allacciamento senza difficoltà. Non a meno 25°, ma qualche grado sottozero si.  Ho il frigorifero trivalente (che quindi andava a gas) e quasi nessun altro consumo ad eccezione della ricarica dei cellulari o del portatile e di qualche luce durante la sera. E tuttora, con batterie a metà vita, non mi allaccio alla 230 V da aprile ad ottobre, neanche in rimessaggio perchè nel viaggio di rientro le BS si ricaricano a tappo...e, staccandole, conservano la ricarica fino all'uscita successiva.
Questo fine settimana sono stato a Folgaria e la notte la stufa si è accesa. Le mie batterie hanno quindi 7 anni, ed  ora cedono circa il 50% della propria capacità prima di scendere sotto gli 11,5 V e quindi ho deciso di cambiarle perchè voglio conservare una buona autonomia anche se manca il sole e se non percorro lunghe distanze con il motore in moto. Domenica mattina la stufa si è accesa e, con l'assorbimento di circa 7 Ampere (cad) , le batterie (in parallelo) avevano ancora la tensione a 12,8V . Questo significa che anche fosse stata una sola batteria, la stufa sarebbe partita ugualmente.
Quello che intendo dire, anche se ovvio, è che non è la Truma D a rendere difficoltoso o addirittura impossibile l'impiego della batterie al piombo, ma sempre e solo il bilancio energetico. Se sommo Truma D, frigo a compressore, asciugacapelli per Marcella Bella, TV 10 ore al giorno... allora la disponibilità energetica va alzata talmente tanto che la scelta delle litio è più facile in  quanto montare 500 AH di piombo diventa cosa ardua. 
Parafrasando i vecchi saggi: i primi A/h guadagnati, sono quelli risparmiati.    
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/07/2025 alle 19:38:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 14/07/2025 alle: 16:03:11
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2025 alle 15:16:45

premetto che si sta parlando di Power Station e NON di litio, ma a leggervi pare che prima delle litio non esistessero le batterie  Stufe Combi D che con 2 AGM sta accesa 2/3 ore... già solo così fa ridere...  Frigo
a compressore? prima delle litio MAI esistiti... poi chissà come facevano i possessori dei Mobilvetta Top Drive 57 del 1995, roba di 30 anni fa a bere una birra fresca... i quali uscivano di serie con i frigo a compressore... credo sia ora di chiudere il 3d 
...
Per 25 anni ho convissuto serenamente con le batterie al piombo.
E credo che tantissimi ci convivano ancora serenamente.
Son passato al litio circa 5 anni fa perche' con le due agm spesso di primo mattino la stufa si spegneva, causa bassa tensione.
Leggi con attenzione il mio intervento: ho parlato di meno di una notte con DUE agm.
All' inizio con una sola agm mi svegliavo nel cuore della notte con il riscaldamento spento.
Quindi ho immediatamente aggiunto la seconda batteria.
Non so da quanto tempo esistono i frigoriferia compressore.
Credo comunque prima della diffusione delle batterie al litio.
Da 30 anni continuo a convivere, sempre serenamente, con il frigorifero trivalente.
Ma se la tecnologia offre qualcosa di meglio perche' non approfittarne?
I frigoriferi a compressore hanno molti vantaggi rispetto ai trivalenti.
Temperatura fissa (nei trivalenti variabile a seconda della temperatura esterna).
Raggiungimento della temperatura in poco tempo (molte ore nei trivalenti).
Nessuna fiammella accesa quando a gas.
Minimo carico elettrico sull' alternatore (la resistenza 12v del trivalente a motore acceso assorbe oltre 10 ampere).
Unico grande vantaggio del trivalente, il consumo di corrente praticamente nullo quando a gas.
Per quanto ovvio, eventuale prossimo camper frigo a compressore e batteria al litio.smiley
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 14/07/2025 alle: 17:09:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/07/2025 alle 15:29:41

Sono certo che le batterie al Ltio o LiFePO4 siano migliori delle AGM/GEL o comunque delle batterie al piombo. Quindi su un camper da tenere per molti anni, al momento della sostituzione delle BS ha senso fare il salto tecnologico.
Ora. Forse 2-3 anni fa un po' meno perchè di Litio guaste a poche settimane di vita ne ho viste più d'una dal riparatore dove mi appoggio di solito, e non erano solo ciofeche ! Ma a leggere gli ultimi messaggi sembra che la TrumaD senza litio non vada. Io ho la prima serie della TrumaD e da 7 anni ho sul camper 2 AGM da 100Ah caduna. A batterie nuove ho fatto 4 notti in inverno senza allacciamento senza difficoltà. Non a meno 25°, ma qualche grado sottozero si.  Ho il frigorifero trivalente (che quindi andava a gas) e quasi nessun altro consumo ad eccezione della ricarica dei cellulari o del portatile e di qualche luce durante la sera. E tuttora, con batterie a metà vita, non mi allaccio alla 230 V da aprile ad ottobre, neanche in rimessaggio perchè nel viaggio di rientro le BS si ricaricano a tappo...e, staccandole, conservano la ricarica fino all'uscita successiva. Questo fine settimana sono stato a Folgaria e la notte la stufa si è accesa. Le mie batterie hanno quindi 7 anni, ed  ora cedono circa il 50% della propria capacità prima di scendere sotto gli 11,5 V e quindi ho deciso di cambiarle perchè voglio conservare una buona autonomia anche se manca il sole e se non percorro lunghe distanze con il motore in moto. Domenica mattina la stufa si è accesa e, con l'assorbimento di circa 7 Ampere (cad) , le batterie (in parallelo) avevano ancora la tensione a 12,8V . Questo significa che anche fosse stata una sola batteria, la stufa sarebbe partita ugualmente. Quello che intendo dire, anche se ovvio, è che non è la Truma D a rendere difficoltoso o addirittura impossibile l'impiego della batterie al piombo, ma sempre e solo il bilancio energetico. Se sommo Truma D, frigo a compressore, asciugacapelli per Marcella Bella, TV 10 ore al giorno... allora la disponibilità energetica va alzata talmente tanto che la scelta delle litio è più facile in  quanto montare 500 AH di piombo diventa cosa ardua.  Parafrasando i vecchi saggi: i primi A/h guadagnati, sono quelli risparmiati.    
...
e qui meriti 92 minuti di applausi.

Si dimentica sempre che il cambio tecnologia lo si fa quasi sempre perchè si è insoddisfatti della propria autonomia, e quando lo si fa, c'è un fatto da NON sottovalutare, ovvero, L'OBBLIGATO rifacimento di quella parte di impianto che ci ha fatto optare per il cambio tecnologia stesso, il quale va ad annullare tutte le magagne di cui il 90% dei proprietari è allo sconosciuto.
E tutto ciò, è iniziato non tanto a causa delle litio, ma del fatto che c'è stato il BOOM di installazioni di smart shunt, il quale ha portato alla luce l'effettiva corrente che entrava nelle BS, ovvero poco o nulla.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 17:15:40
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2025 alle 16:03:11

Per 25 anni ho convissuto serenamente con le batterie al piombo. E credo che tantissimi ci convivano ancora serenamente. Son passato al litio circa 5 anni fa perche' con le due agm spesso di primo mattino la stufa si spegneva,
causa bassa tensione. Leggi con attenzione il mio intervento: ho parlato di meno di una notte con DUE agm. All' inizio con una sola agm mi svegliavo nel cuore della notte con il riscaldamento spento. Quindi ho immediatamente aggiunto la seconda batteria. Non so da quanto tempo esistono i frigoriferia compressore. Credo comunque prima della diffusione delle batterie al litio. Da 30 anni continuo a convivere, sempre serenamente, con il frigorifero trivalente. Ma se la tecnologia offre qualcosa di meglio perche' non approfittarne? I frigoriferi a compressore hanno molti vantaggi rispetto ai trivalenti. Temperatura fissa (nei trivalenti variabile a seconda della temperatura esterna). Raggiungimento della temperatura in poco tempo (molte ore nei trivalenti). Nessuna fiammella accesa quando a gas. Minimo carico elettrico sull' alternatore (la resistenza 12v del trivalente a motore acceso assorbe oltre 10 ampere). Unico grande vantaggio del trivalente, il consumo di corrente praticamente nullo quando a gas. Per quanto ovvio, eventuale prossimo camper frigo a compressore e batteria al litio.
...
non contesto la tua scelta di passare alle litio, ma il perchè.

Voler passare alle lito è del tutto lecito, ma asserire che il TUO problema lo risolvono solo le litio è fuorviante, perchè non è assolutamente così.
Il tuo impianto AGM aveva dei problemi di fondo, perchè nessun altrooltre a te li ha mai avuti; una combi d non consuma 200Ah in una notte o peggio i alcune ore... 
Il fatto è che cambiando tecnologia SUL TUO MEZZO sono stati risolti problemi di impianto che stavano alla base del problema e che ora credi siano le litio ad aver risolto. 
Con questo non dico che le litio non siano performanti, ma c'è una bella differenza tra i risultati che si possono ottenere con un impainto ben eseguito e uno no.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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mimmo69
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21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 18:18:42
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2025 alle 16:03:11

Per 25 anni ho convissuto serenamente con le batterie al piombo. E credo che tantissimi ci convivano ancora serenamente. Son passato al litio circa 5 anni fa perche' con le due agm spesso di primo mattino la stufa si spegneva,
causa bassa tensione. Leggi con attenzione il mio intervento: ho parlato di meno di una notte con DUE agm. All' inizio con una sola agm mi svegliavo nel cuore della notte con il riscaldamento spento. Quindi ho immediatamente aggiunto la seconda batteria. Non so da quanto tempo esistono i frigoriferia compressore. Credo comunque prima della diffusione delle batterie al litio. Da 30 anni continuo a convivere, sempre serenamente, con il frigorifero trivalente. Ma se la tecnologia offre qualcosa di meglio perche' non approfittarne? I frigoriferi a compressore hanno molti vantaggi rispetto ai trivalenti. Temperatura fissa (nei trivalenti variabile a seconda della temperatura esterna). Raggiungimento della temperatura in poco tempo (molte ore nei trivalenti). Nessuna fiammella accesa quando a gas. Minimo carico elettrico sull' alternatore (la resistenza 12v del trivalente a motore acceso assorbe oltre 10 ampere). Unico grande vantaggio del trivalente, il consumo di corrente praticamente nullo quando a gas. Per quanto ovvio, eventuale prossimo camper frigo a compressore e batteria al litio.
...
Come dicevo... la tecnologia avanza di pari passo in tutti gli ambiti.

Se produco utenze più energivore o "attente" a quello che ricevono come risorsa è solo perchè so di poter disporre di quella risorsa.

La frase che "con le agm ci si vive da 30 anni" è pari a quella letta altrove che "siamo andati in campeggio senza climatizzatore". 

Allora restiamo al baratto: che senso ha aver inventato la moneta?

E' chiaro che ci può stare l'impianto meno performante che fa rendere meno bene una AGM, ma non possiamo dire che se metto una litio è la stessa cosa o che devo continuare con le AGM senza anche considerare i tempi di ricarica in viaggio e tutte le altre caratteristiche INNOVATIVE che una TECNOLOGIA MODERNA può dare.

"sono sempre andato bene col trivalente": ma vogliamo dire che fredda come un compressore?
"ho avuto sempre mezzi 120CV": ma vogliamo dire che presta e consuma come un 180?

Siamo sempre lì, arroccati nelle nostre vetuste convinzioni, senza obiettività.

Ovvio che se ho un impianto che funziona, con batterie sane, non cambio. Ma personalmente penso che se OGGI arrivo al punto di dover cambiare le batterie, beh è arrivato il momento che mi adegui se ho delle esigenze che una litio potrebbe soddisfare meglio (leggi: se ho solo le luci il trivalente e la truma a gas, NO).
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mausone46
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29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 00:23:03
Per chi come noi che fa poca libera e Truma a Gas, le  Litio e Inverter sono una spesa eccessiva. Per le poche volte che serve molta potenza abbiamo un Jackery da 1500 Watt che usiamo su tutti e due Camper
Sul nostro Pössl le due Gel da 95 Ah hanno superato il settimo anno, siamo spesso im movimento e quando siamo fermi gli 80 watt del solare le carica bene.
 
Giorgio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 07:09:47
Fatto sta che il povero Massimiliano chiedeva consigli su quale power station acquistare e dopo 2 pagine di interventi, consigli ne ha ricevuti ben pochi.
A questo punto chiedo, secondo voi il furgonato è più sicuro del pannellato? Meglio Truma a gas o a gasolio? E' nato prima l'uovo o la gallina?

ps Massimiliano, se sei ancora tra noi, dicci che uso vorresti fare della power station sennò è impossibile darti un consiglio visto che si parte dai 300W delle piccole Ecoflow ai 5kW delle Oukitel (non propriamente adatte all'uso in camper)
Benivan B100
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 07:50:04
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/07/2025 alle 07:09:47

Fatto sta che il povero Massimiliano chiedeva consigli su quale power station acquistare e dopo 2 pagine di interventi, consigli ne ha ricevuti ben pochi. A questo punto chiedo, secondo voi il furgonato è più sicuro del
pannellato? Meglio Truma a gas o a gasolio? E' nato prima l'uovo o la gallina? ps Massimiliano, se sei ancora tra noi, dicci che uso vorresti fare della power station sennò è impossibile darti un consiglio visto che si parte dai 300W delle piccole Ecoflow ai 5kW delle Oukitel (non propriamente adatte all'uso in camper)
...
Bravo Bicio, mi hai tolto le parole di bocca.
Non avevo scritto per evitare di innescare le solite polemiche, tanto qui funziona cosi.
L'autore del tread è fuggito, come tanti altri.
Ad una domanda su un oggetto che desidera,  in prima battuta  si sente rispondere " chi ha stabilito che ti serve quello" ( e li secondo me ha poggiato il cellulare, per educazione non ha risposto ma checc...te ne frega!) 
E poi i soliti i conosciuti a vantare la superiorità dei propri impianti, o addirittura la superiorità delle batterie tradizionali rispetto a quelle al litio, e la discussione diventa il solito discorso da bar, parlando di tutt'altro o, come succede spesso, deridendo o dando dell'incompetente a chi ha posto la domanda, fino al punto che quest'ultimo può solo scappare da questo luogo.
Su due pagine, solo quattro utenti hanno dato consigli inerenti alla domanda, poi è successo come al solito, la cafonaggine e la mancanza di rispetto hanno preso il sopravvento, perché la superiorità di alcuni da loro la facoltà di giudicare oggetti che neanche hanno mai toccato  con mano, visto o utilizzato, ci mancherebbe altro.
Su questo forum non c'è un argomento in cui non si vada sistematicamente fuori tema, il che rende difficile la consultazione ai nuovi arrivati, e la latitanza della Moderazione non aiuta di certo.
E il bello che non si accorgono neanche di essere cosi, risponderanno che è per capire meglio le esigenze, ecc ecc. Se poi per caso scrive qualche giovane che si vuole avvicinare a questo mondo, a volte anche per esigenze di vita, apriti cielo!
Se non altro, questa persona capirà come è  fatta questa razza di  camperisti: meglio stargli lontano, sulla tastiera e quando si è in giro per il mondo.

 
Furio

Modificato da Furio59 il 15/07/2025 alle 08:02:34
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 15/07/2025 alle: 08:41:44
eh no ragazzi...
la situazione è ben diversa... poi concordo con voi che spesso si vada fuori argomento, ma rimane il fatto che se ti esponi con una richiesta parrebbe logico seguirla e fornire le info necessarie al proprio aiuto, e non lanciare il sasso nascondendo la mano, perchè qui l'unica cosa che nel tempo si sta evidenziando è che non è chiaro se a chiedere info sono utenti realmente interessati o troll.

Per me non è poi un problema, ma già dalla domanda di apertura si vede il livello di competenza di chi pone la/le domande...
Scrivere infatti che tipo di PS si deve comprare senza fornire le proprie esigenze equivale a chiedere se devo comprare un'Ape Car o uno Scania da 400q.
Questo per dire che se non ho le competenze per comprendere come va posta la domanda è difficile io abbia la competanza per capire se realmente mi serve o meno una PS, che come ho personalmente detto lascia il tempo che trova su un camper se non per rare tipologie di utilizzo con i pro e i contro del caso.

Poi c'è chi non ha ancora capito che nessuno ha mai negato la superiorità tecnologica delle litio, e fa a gara a chi ce l'ha più lungo, ma anche in questo caso si vuole venire qua a raccontare cose che non stanno ne in cielo ne in terra... con la pretesa che gli altri ci credano anche in nome del "io ce l'ho e da 5/10/100 anni".

Personalmente ho risposto direttamente alla richiesta più volte, ma se non ci sono contro risposte a me pare normale si vada fuori tema... anche perchè seguendo il vostro discorso, basterebbe fare un "CERCA" e verrebbero fuori tutte le risposte di cui si ha bisogno senza aprire ulteriori 3d... ma non credo sia questo il senso di un forum.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
archimede1
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18/09/2007 6155
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Inserito il 15/07/2025 alle: 08:42:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/07/2025 alle 07:50:04

Bravo Bicio, mi hai tolto le parole di bocca. Non avevo scritto per evitare di innescare le solite polemiche, tanto qui funziona cosi. L'autore del tread è fuggito, come tanti altri. Ad una domanda su un oggetto che desidera, 
in prima battuta  si sente rispondere chi ha stabilito che ti serve quello ( e li secondo me ha poggiato il cellulare, per educazione non ha risposto ma checc...te ne frega!)  E poi i soliti i conosciuti a vantare la superiorità dei propri impianti, o addirittura la superiorità delle batterie tradizionali rispetto a quelle al litio, e la discussione diventa il solito discorso da bar, parlando di tutt'altro o, come succede spesso, deridendo o dando dell'incompetente a chi ha posto la domanda, fino al punto che quest'ultimo può solo scappare da questo luogo. Su due pagine, solo quattro utenti hanno dato consigli inerenti alla domanda, poi è successo come al solito, la cafonaggine e la mancanza di rispetto hanno preso il sopravvento, perché la superiorità di alcuni da loro la facoltà di giudicare oggetti che neanche hanno mai toccato  con mano, visto o utilizzato, ci mancherebbe altro. Su questo forum non c'è un argomento in cui non si vada sistematicamente fuori tema, il che rende difficile la consultazione ai nuovi arrivati, e la latitanza della Moderazione non aiuta di certo. E il bello che non si accorgono neanche di essere cosi, risponderanno che è per capire meglio le esigenze, ecc ecc. Se poi per caso scrive qualche giovane che si vuole avvicinare a questo mondo, a volte anche per esigenze di vita, apriti cielo! Se non altro, questa persona capirà come è  fatta questa razza di  camperisti: meglio stargli lontano, sulla tastiera e quando si è in giro per il mondo.  
...
yesyesyes
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 15/07/2025 alle: 08:49:25
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2025 alle 17:15:40

non contesto la tua scelta di passare alle litio, ma il perchè. Voler passare alle lito è del tutto lecito, ma asserire che il TUO problema lo risolvono solo le litio è fuorviante, perchè non è assolutamente così.
Il tuo impianto AGM aveva dei problemi di fondo, perchè nessun altrooltre a te li ha mai avuti; una combi d non consuma 200Ah in una notte o peggio i alcune ore...  Il fatto è che cambiando tecnologia SUL TUO MEZZO sono stati risolti problemi di impianto che stavano alla base del problema e che ora credi siano le litio ad aver risolto.  Con questo non dico che le litio non siano performanti, ma c'è una bella differenza tra i risultati che si possono ottenere con un impainto ben eseguito e uno no.
...
Capisco la voglia di replicare, ma...
Parli di un oggetto (Combi D) che uso da 15 anni e che all' evidenza non conosci.
Ho spiegato piu' volte in dettaglio come si comporta questa stufa dal punto di vista dell' assorbimento elettrico.
Comportamento confermato dai pochi che la possiedono.
Se vuoi approfondire, fai una ricerca.
Il problema non e' il consumo in assoluto (che e' comunque notevole) ma lo stress al quale sottopone la / le batterie.
In sintesi e molto semplicemente le batterie al piombo / agm non gradiscono questo stress, sopportato invece dalla batteria al litio.
Tutto qui.
Lascia stare per favore l' impianto elettrico del camper, eseguito ovviamente a regola d' arte da Laika, e mai modificato.
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 15/07/2025 alle: 08:57:02
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 08:49:25

Capisco la voglia di replicare, ma... Parli di un oggetto (Combi D) che uso da 15 anni e che all' evidenza non conosci. Ho spiegato piu' volte in dettaglio come si comporta questa stufa dal punto di vista dell' assorbimento
elettrico. Comportamento confermato dai pochi che la possiedono. Se vuoi approfondire, fai una ricerca. Il problema non e' il consumo in assoluto (che e' comunque notevole) ma lo stress al quale sottopone la / le batterie. In sintesi e molto semplicemente le batterie al piombo / agm non gradiscono questo stress, sopportato invece dalla batteria al litio. Tutto qui. Lascia stare per favore l' impianto elettrico del camper, eseguito ovviamente a regola d' arte da Laika, e mai modificato.
...
cosa conosco o non conosco lascialo decidere a me e non sono certo i tuoi presunti 15 anni di utilizzo a garantirti una posizione di profondo conoscitore del funzionamento di tale stufa, che di certo non è stata costruita ad personam per 4 utenti in croce i quali millantano problemi...
Non lascio stare nemmeno l'impianto del mezzo, probabilmente la causa principale del problema di quella stufa... non è il primo e nemmeno l'ultimo... 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 09:05:32
Capita quasi sempre di trovarsi difronte a domande come quella dell' amico che ha aperto la discussione.
Domanda all' evidenza senza senso, come ha ben sottolineato Laikone.
Sgradevole la sparizione dell' amico, non fosse altro per dire che le risposte non sono quelle che si attendeva.
E capita quasi sempre di andare - poco o tanto - fuori argomento.
Il problema e' che se si apre una nuova discussione per ogni minima variazione su argomenti gia' trattati, diventa impossibile seguire il forum.
Io trovo questa discussione tutto sommato interessante.
E con me tutti i partecipanti che hanno generato in sei giorni circa 1400 letture.
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 15/07/2025 alle: 09:07:24
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2025 alle 08:57:02

cosa conosco o non conosco lascialo decidere a me e non sono certo i tuoi presunti 15 anni di utilizzo a garantirti una posizione di profondo conoscitore del funzionamento di tale stufa, che di certo non è stata costruita
ad personam per 4 utenti in croce i quali millantano problemi... Non lascio stare nemmeno l'impianto del mezzo, probabilmente la causa principale del problema di quella stufa... non è il primo e nemmeno l'ultimo...   
...
Evito ovviamente di replicare.
Giudichera' chi legge.
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