In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2025 alle 12:37:39Se devo accendere 2 lampadine o comunque utenze che non hanno un certo "palato" posso usare la qualunque.
Ovviamente l' impianto elettrico del camper, nel mio caso ORIGINALE LAIKA, non c'entra nulla. Molto banalmente, le batterie al piombo / agm riescono ad alimentare una Combi D solo per periodi limitati. Sostituite le due agmda 100Ah ciascuna con una unica litio da 100Ah, l' autonomia e' notevolmente aumentata, comunque sufficiente a coprire una notte di riscaldamento. Naturalmente, stesso impianto elettrico. Situazioni provate, non teoriche. Se le batterie al litio restano al prezzo attuale o addirittura inferiore, con il tempo il piombo e' destinato a sparire, salvo - forse - particolari applicazioni. Naturalmente a condizione che esista litio sufficiente a sostiture tutto il piombo installato. Un po' quello che e' successo con le batterie allo zinco-carbone sostituite dalle alcaline.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2025 alle 13:53:33Il perche' con una litio da 100Ah riesco a far funzionare per piu' tempo la Combi D rispetto a due agm, l'ho spiegato piu' volte e coincide naturalmente con quanto scrivi.
Se devo accendere 2 lampadine o comunque utenze che non hanno un certo palato posso usare la qualunque. Ma sai bene che nel caso, per esempio, della truma D non ha solo importanza quanti A riesce ad erogare una batteria,ma anche a quale tensione. Quindi trovo assolutamente normale che tu riesca a far funzionare la stufa con la litio meglio che con la AGM. E questo indipendentemente dall'impianto. Come ho scritto in altre occasioni, la tecnologia avanza anche in funzione di cosa sa di poter avere. Non costruisco un telefono 5g se non ci sono le antenne e nemmeno lo costruisco PRIMA delle antenne. Non a caso compaiono frigo a compressore, stufe a gasolio (di un certo tipo) che possono essere utilizzati in libera con giorni di autonomia (ne sono un esempio come tanti altri di noi). Non avrei potuto MAI fare la stessa cosa con batterie AGM.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2025 alle 13:53:33Ti do ragione per le stufe D, ma non per il frigo a compressore. Quello funzionava egregiamente anche con le AGM e relative tensioni più basse, purché ci fossero i pannelli FV a ricaricare l'energia spesa.
Se devo accendere 2 lampadine o comunque utenze che non hanno un certo palato posso usare la qualunque. Ma sai bene che nel caso, per esempio, della truma D non ha solo importanza quanti A riesce ad erogare una batteria,ma anche a quale tensione. Quindi trovo assolutamente normale che tu riesca a far funzionare la stufa con la litio meglio che con la AGM. E questo indipendentemente dall'impianto. Come ho scritto in altre occasioni, la tecnologia avanza anche in funzione di cosa sa di poter avere. Non costruisco un telefono 5g se non ci sono le antenne e nemmeno lo costruisco PRIMA delle antenne. Non a caso compaiono frigo a compressore, stufe a gasolio (di un certo tipo) che possono essere utilizzati in libera con giorni di autonomia (ne sono un esempio come tanti altri di noi). Non avrei potuto MAI fare la stessa cosa con batterie AGM.
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2025 alle 14:45:11Il frigo a compressore e' una novita' per me.
Ti do ragione per le stufe D, ma non per il frigo a compressore. Quello funzionava egregiamente anche con le AGM e relative tensioni più basse, purché ci fossero i pannelli FV a ricaricare l'energia spesa. Io, sempre colcompressore dal 1991, ho avuto configurazioni con 110-120 W FV e sempre una sola AGM dal 1995 al 2018. Sono passato a 280 W FV e due AGM dal 2018 ad ora, con maggiore riserva di autonomia. (Forse alcuni ricordano quanto ho sbattagliato qui gli anni scorsi con vari personaggi secondo i quali parlando del compressore io tifavo sulle prestazioni o millantavo sull'autonomia). Da pochi mesi ho anche sostituito le 2 AGM con una LiFePO4 ben più capace, ma non perché prima il compressore funzionasse male. Ma certo avere 320 Ah di cui sfruttabili una %le maggiore, lascia più tranquilli anche quando già prima bastava. Poi che prima, per chi è sempre stato abituato con i trivalenti, ci fosse una certa inerzia a cambiare e che poi si approfitti dell'occasione di un passaggio a configurazioni diverse, più capaci e di più veloce ricarica per rinnovare anche la tipologia di frigo, lo capisco benissimo e non posso che dar ragione a chi lo fa .
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2025 alle 15:16:45Per 25 anni ho convissuto serenamente con le batterie al piombo.
premetto che si sta parlando di Power Station e NON di litio, ma a leggervi pare che prima delle litio non esistessero le batterie Stufe Combi D che con 2 AGM sta accesa 2/3 ore... già solo così fa ridere... Frigoa compressore? prima delle litio MAI esistiti... poi chissà come facevano i possessori dei Mobilvetta Top Drive 57 del 1995, roba di 30 anni fa a bere una birra fresca... i quali uscivano di serie con i frigo a compressore... credo sia ora di chiudere il 3d
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/07/2025 alle 15:29:41e qui meriti 92 minuti di applausi.
Sono certo che le batterie al Ltio o LiFePO4 siano migliori delle AGM/GEL o comunque delle batterie al piombo. Quindi su un camper da tenere per molti anni, al momento della sostituzione delle BS ha senso fare il salto tecnologico.Ora. Forse 2-3 anni fa un po' meno perchè di Litio guaste a poche settimane di vita ne ho viste più d'una dal riparatore dove mi appoggio di solito, e non erano solo ciofeche ! Ma a leggere gli ultimi messaggi sembra che la TrumaD senza litio non vada. Io ho la prima serie della TrumaD e da 7 anni ho sul camper 2 AGM da 100Ah caduna. A batterie nuove ho fatto 4 notti in inverno senza allacciamento senza difficoltà. Non a meno 25°, ma qualche grado sottozero si. Ho il frigorifero trivalente (che quindi andava a gas) e quasi nessun altro consumo ad eccezione della ricarica dei cellulari o del portatile e di qualche luce durante la sera. E tuttora, con batterie a metà vita, non mi allaccio alla 230 V da aprile ad ottobre, neanche in rimessaggio perchè nel viaggio di rientro le BS si ricaricano a tappo...e, staccandole, conservano la ricarica fino all'uscita successiva. Questo fine settimana sono stato a Folgaria e la notte la stufa si è accesa. Le mie batterie hanno quindi 7 anni, ed ora cedono circa il 50% della propria capacità prima di scendere sotto gli 11,5 V e quindi ho deciso di cambiarle perchè voglio conservare una buona autonomia anche se manca il sole e se non percorro lunghe distanze con il motore in moto. Domenica mattina la stufa si è accesa e, con l'assorbimento di circa 7 Ampere (cad) , le batterie (in parallelo) avevano ancora la tensione a 12,8V . Questo significa che anche fosse stata una sola batteria, la stufa sarebbe partita ugualmente. Quello che intendo dire, anche se ovvio, è che non è la Truma D a rendere difficoltoso o addirittura impossibile l'impiego della batterie al piombo, ma sempre e solo il bilancio energetico. Se sommo Truma D, frigo a compressore, asciugacapelli per Marcella Bella, TV 10 ore al giorno... allora la disponibilità energetica va alzata talmente tanto che la scelta delle litio è più facile in quanto montare 500 AH di piombo diventa cosa ardua. Parafrasando i vecchi saggi: i primi A/h guadagnati, sono quelli risparmiati.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2025 alle 16:03:11non contesto la tua scelta di passare alle litio, ma il perchè.
Per 25 anni ho convissuto serenamente con le batterie al piombo. E credo che tantissimi ci convivano ancora serenamente. Son passato al litio circa 5 anni fa perche' con le due agm spesso di primo mattino la stufa si spegneva,causa bassa tensione. Leggi con attenzione il mio intervento: ho parlato di meno di una notte con DUE agm. All' inizio con una sola agm mi svegliavo nel cuore della notte con il riscaldamento spento. Quindi ho immediatamente aggiunto la seconda batteria. Non so da quanto tempo esistono i frigoriferia compressore. Credo comunque prima della diffusione delle batterie al litio. Da 30 anni continuo a convivere, sempre serenamente, con il frigorifero trivalente. Ma se la tecnologia offre qualcosa di meglio perche' non approfittarne? I frigoriferi a compressore hanno molti vantaggi rispetto ai trivalenti. Temperatura fissa (nei trivalenti variabile a seconda della temperatura esterna). Raggiungimento della temperatura in poco tempo (molte ore nei trivalenti). Nessuna fiammella accesa quando a gas. Minimo carico elettrico sull' alternatore (la resistenza 12v del trivalente a motore acceso assorbe oltre 10 ampere). Unico grande vantaggio del trivalente, il consumo di corrente praticamente nullo quando a gas. Per quanto ovvio, eventuale prossimo camper frigo a compressore e batteria al litio.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2025 alle 16:03:11Come dicevo... la tecnologia avanza di pari passo in tutti gli ambiti.
Per 25 anni ho convissuto serenamente con le batterie al piombo. E credo che tantissimi ci convivano ancora serenamente. Son passato al litio circa 5 anni fa perche' con le due agm spesso di primo mattino la stufa si spegneva,causa bassa tensione. Leggi con attenzione il mio intervento: ho parlato di meno di una notte con DUE agm. All' inizio con una sola agm mi svegliavo nel cuore della notte con il riscaldamento spento. Quindi ho immediatamente aggiunto la seconda batteria. Non so da quanto tempo esistono i frigoriferia compressore. Credo comunque prima della diffusione delle batterie al litio. Da 30 anni continuo a convivere, sempre serenamente, con il frigorifero trivalente. Ma se la tecnologia offre qualcosa di meglio perche' non approfittarne? I frigoriferi a compressore hanno molti vantaggi rispetto ai trivalenti. Temperatura fissa (nei trivalenti variabile a seconda della temperatura esterna). Raggiungimento della temperatura in poco tempo (molte ore nei trivalenti). Nessuna fiammella accesa quando a gas. Minimo carico elettrico sull' alternatore (la resistenza 12v del trivalente a motore acceso assorbe oltre 10 ampere). Unico grande vantaggio del trivalente, il consumo di corrente praticamente nullo quando a gas. Per quanto ovvio, eventuale prossimo camper frigo a compressore e batteria al litio.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/07/2025 alle 07:09:47Bravo Bicio, mi hai tolto le parole di bocca.
Fatto sta che il povero Massimiliano chiedeva consigli su quale power station acquistare e dopo 2 pagine di interventi, consigli ne ha ricevuti ben pochi. A questo punto chiedo, secondo voi il furgonato è più sicuro delpannellato? Meglio Truma a gas o a gasolio? E' nato prima l'uovo o la gallina? ps Massimiliano, se sei ancora tra noi, dicci che uso vorresti fare della power station sennò è impossibile darti un consiglio visto che si parte dai 300W delle piccole Ecoflow ai 5kW delle Oukitel (non propriamente adatte all'uso in camper)
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/07/2025 alle 07:50:04
Bravo Bicio, mi hai tolto le parole di bocca. Non avevo scritto per evitare di innescare le solite polemiche, tanto qui funziona cosi. L'autore del tread è fuggito, come tanti altri. Ad una domanda su un oggetto che desidera,in prima battuta si sente rispondere chi ha stabilito che ti serve quello ( e li secondo me ha poggiato il cellulare, per educazione non ha risposto ma checc...te ne frega!) E poi i soliti i conosciuti a vantare la superiorità dei propri impianti, o addirittura la superiorità delle batterie tradizionali rispetto a quelle al litio, e la discussione diventa il solito discorso da bar, parlando di tutt'altro o, come succede spesso, deridendo o dando dell'incompetente a chi ha posto la domanda, fino al punto che quest'ultimo può solo scappare da questo luogo. Su due pagine, solo quattro utenti hanno dato consigli inerenti alla domanda, poi è successo come al solito, la cafonaggine e la mancanza di rispetto hanno preso il sopravvento, perché la superiorità di alcuni da loro la facoltà di giudicare oggetti che neanche hanno mai toccato con mano, visto o utilizzato, ci mancherebbe altro. Su questo forum non c'è un argomento in cui non si vada sistematicamente fuori tema, il che rende difficile la consultazione ai nuovi arrivati, e la latitanza della Moderazione non aiuta di certo. E il bello che non si accorgono neanche di essere cosi, risponderanno che è per capire meglio le esigenze, ecc ecc. Se poi per caso scrive qualche giovane che si vuole avvicinare a questo mondo, a volte anche per esigenze di vita, apriti cielo! Se non altro, questa persona capirà come è fatta questa razza di camperisti: meglio stargli lontano, sulla tastiera e quando si è in giro per il mondo.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2025 alle 17:15:40Capisco la voglia di replicare, ma...
non contesto la tua scelta di passare alle litio, ma il perchè. Voler passare alle lito è del tutto lecito, ma asserire che il TUO problema lo risolvono solo le litio è fuorviante, perchè non è assolutamente così.Il tuo impianto AGM aveva dei problemi di fondo, perchè nessun altrooltre a te li ha mai avuti; una combi d non consuma 200Ah in una notte o peggio i alcune ore... Il fatto è che cambiando tecnologia SUL TUO MEZZO sono stati risolti problemi di impianto che stavano alla base del problema e che ora credi siano le litio ad aver risolto. Con questo non dico che le litio non siano performanti, ma c'è una bella differenza tra i risultati che si possono ottenere con un impainto ben eseguito e uno no.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 08:49:25cosa conosco o non conosco lascialo decidere a me e non sono certo i tuoi presunti 15 anni di utilizzo a garantirti una posizione di profondo conoscitore del funzionamento di tale stufa, che di certo non è stata costruita ad personam per 4 utenti in croce i quali millantano problemi...
Capisco la voglia di replicare, ma... Parli di un oggetto (Combi D) che uso da 15 anni e che all' evidenza non conosci. Ho spiegato piu' volte in dettaglio come si comporta questa stufa dal punto di vista dell' assorbimentoelettrico. Comportamento confermato dai pochi che la possiedono. Se vuoi approfondire, fai una ricerca. Il problema non e' il consumo in assoluto (che e' comunque notevole) ma lo stress al quale sottopone la / le batterie. In sintesi e molto semplicemente le batterie al piombo / agm non gradiscono questo stress, sopportato invece dalla batteria al litio. Tutto qui. Lascia stare per favore l' impianto elettrico del camper, eseguito ovviamente a regola d' arte da Laika, e mai modificato.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2025 alle 08:57:02Evito ovviamente di replicare.
cosa conosco o non conosco lascialo decidere a me e non sono certo i tuoi presunti 15 anni di utilizzo a garantirti una posizione di profondo conoscitore del funzionamento di tale stufa, che di certo non è stata costruitaad personam per 4 utenti in croce i quali millantano problemi... Non lascio stare nemmeno l'impianto del mezzo, probabilmente la causa principale del problema di quella stufa... non è il primo e nemmeno l'ultimo...