CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta della Power station

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 09:25:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/07/2025 alle 15:29:41

Sono certo che le batterie al Ltio o LiFePO4 siano migliori delle AGM/GEL o comunque delle batterie al piombo. Quindi su un camper da tenere per molti anni, al momento della sostituzione delle BS ha senso fare il salto tecnologico.
Ora. Forse 2-3 anni fa un po' meno perchè di Litio guaste a poche settimane di vita ne ho viste più d'una dal riparatore dove mi appoggio di solito, e non erano solo ciofeche ! Ma a leggere gli ultimi messaggi sembra che la TrumaD senza litio non vada. Io ho la prima serie della TrumaD e da 7 anni ho sul camper 2 AGM da 100Ah caduna. A batterie nuove ho fatto 4 notti in inverno senza allacciamento senza difficoltà. Non a meno 25°, ma qualche grado sottozero si.  Ho il frigorifero trivalente (che quindi andava a gas) e quasi nessun altro consumo ad eccezione della ricarica dei cellulari o del portatile e di qualche luce durante la sera. E tuttora, con batterie a metà vita, non mi allaccio alla 230 V da aprile ad ottobre, neanche in rimessaggio perchè nel viaggio di rientro le BS si ricaricano a tappo...e, staccandole, conservano la ricarica fino all'uscita successiva. Questo fine settimana sono stato a Folgaria e la notte la stufa si è accesa. Le mie batterie hanno quindi 7 anni, ed  ora cedono circa il 50% della propria capacità prima di scendere sotto gli 11,5 V e quindi ho deciso di cambiarle perchè voglio conservare una buona autonomia anche se manca il sole e se non percorro lunghe distanze con il motore in moto. Domenica mattina la stufa si è accesa e, con l'assorbimento di circa 7 Ampere (cad) , le batterie (in parallelo) avevano ancora la tensione a 12,8V . Questo significa che anche fosse stata una sola batteria, la stufa sarebbe partita ugualmente. Quello che intendo dire, anche se ovvio, è che non è la Truma D a rendere difficoltoso o addirittura impossibile l'impiego della batterie al piombo, ma sempre e solo il bilancio energetico. Se sommo Truma D, frigo a compressore, asciugacapelli per Marcella Bella, TV 10 ore al giorno... allora la disponibilità energetica va alzata talmente tanto che la scelta delle litio è più facile in  quanto montare 500 AH di piombo diventa cosa ardua.  Parafrasando i vecchi saggi: i primi A/h guadagnati, sono quelli risparmiati.    
...
"A batterie nuove ho fatto 4 notti in inverno senza allacciamento senza difficoltà."
Giusto per curiosita': ma hai pannelli solari e se si, di che potenza?
Ho omesso di scriverlo, ma fino a pochi mesi fa, non avuto pannelli solari.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 09:56:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/07/2025 alle 00:23:03

Per chi come noi che fa poca libera e Truma a Gas, le  Litio e Inverter sono una spesa eccessiva. Per le poche volte che serve molta potenza abbiamo un Jackery da 1500 Watt che usiamo su tutti e due Camper Sul nostro Pössl le due Gel da 95 Ah hanno superato il settimo anno, siamo spesso im movimento e quando siamo fermi gli 80 watt del solare le carica bene.  
Ciao Giorgio.
Mi pare evidente che le esigenze energetiche dei camper - oggi come oggi - siano in genere molto aumentate.
In primis, stufa a gasolio (sempre' piu' diffusa) e frigorifero a compressore, anche questo sempre piu' diffuso.
Naturalmente televisori di grandi dimensioni e molti pc / tablet / telefoni da caricare.
Questo  non significa che tutti abbiano bisogno di maggiore energia.
"le  Litio e Inverter sono una spesa eccessiva"
Una lifepo4 commerciale costa oggi quanto, se non meno, di una gel di qualita' di pari capacita' (parliamo di circa 200 euro per 100Ah, caricabatteria e bms bluetooth compreso).
L' inverter, per le mie necessita', e' un dispositivo totalmente inutile.
Proprio ieri sul nostro sito sono stati presentati le novita' 2026 di Mobilvetta.
Mi ha colpito l' adozione  DI SERIE su alcuni modelli (no van) del frigorifero a compressore e della Combi D.
Salvo errore, non si parla di batteria di servizio.
Ipotizzo litio.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 23:59:33
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 09:56:23

Ciao Giorgio. Mi pare evidente che le esigenze energetiche dei camper - oggi come oggi - siano in genere molto aumentate. In primis, stufa a gasolio (sempre' piu' diffusa) e frigorifero a compressore, anche questo sempre
piu' diffuso. Naturalmente televisori di grandi dimensioni e molti pc / tablet / telefoni da caricare. Questo  non significa che tutti abbiano bisogno di maggiore energia. le  Litio e Inverter sono una spesa eccessiva Una lifepo4 commerciale costa oggi quanto, se non meno, di una gel di qualita' di pari capacita' (parliamo di circa 200 euro per 100Ah, caricabatteria e bms bluetooth compreso). L' inverter, per le mie necessita', e' un dispositivo totalmente inutile. Proprio ieri sul nostro sito sono stati presentati le novita' 2026 di Mobilvetta. Mi ha colpito l' adozione  DI SERIE su alcuni modelli (no van) del frigorifero a compressore e della Combi D. Salvo errore, non si parla di batteria di servizio. Ipotizzo litio.
...
Mia moglie giovedi va ad un evento Country fino a domenica ( io lavoro) mi ha chiesto se il Pössl e' in ordine.
Essendo il Campeggio pieno, ha solo la possibilita di stare fuori senza corrente. Ma l'ho avvisata  che le batterie ( 2 x 95 Ah Gel  di 7 anni ) non ce la fanno a tenere il Frigo compressore per 4 giorni anche con pannello solare da 80 Watt
la risposta? Perche non ha un Frigo a Gas come l' Hymer ?
Come vedi Salvatore tutto ha un pro e contro.
Giorgio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6156
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 06:35:15

Ciao Giorgio. Mi pare evidente che le esigenze energetiche dei camper - oggi come oggi - siano in genere molto aumentate. In primis, stufa a gasolio (sempre' piu' diffusa) e frigorifero a compressore, anche questo sempre
piu' diffuso. Naturalmente televisori di grandi dimensioni e molti pc / tablet / telefoni da caricare. Questo  non significa che tutti abbiano bisogno di maggiore energia. le  Litio e Inverter sono una spesa eccessiva Una lifepo4 commerciale costa oggi quanto, se non meno, di una gel di qualita' di pari capacita' (parliamo di circa 200 euro per 100Ah, caricabatteria e bms bluetooth compreso). L' inverter, per le mie necessita', e' un dispositivo totalmente inutile. Proprio ieri sul nostro sito sono stati presentati le novita' 2026 di Mobilvetta. Mi ha colpito l' adozione  DI SERIE su alcuni modelli (no van) del frigorifero a compressore e della Combi D. Salvo errore, non si parla di batteria di servizio. Ipotizzo litio.
...
Non tanto vero, una volta le luci erano alogene o mini neon, adesso sono a led con consumi molto inferiori.
Non c'erano i cellulari da caricare.
In un camper del 89 Ho avuto un frigo a compressore che consumava il doppio degli attuali, in estate riuscivo con 2 antichi pannelli da 75w e una batteria da 100ah al piombo a fare tutta la libera che mi serviva senza problemi anche in turchia con temperature decisamente calde e il frigo sempre freddo.
Avevo la stufa a gas con pochi consumi elettrici, ma in estate non serviva, come non sarebbe servita la truma D.
In estate il problema non esiste, in inverno si va in sofferenza, ma non per il frigo a compressore, che non si accende quasi mai, ma per la stufa.

Modificato da archimede1 il 16/07/2025 alle 06:47:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 07:40:10
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/07/2025 alle 23:59:33

Mia moglie giovedi va ad un evento Country fino a domenica ( io lavoro) mi ha chiesto se il Pössl e' in ordine. Essendo il Campeggio pieno, ha solo la possibilita di stare fuori senza corrente. Ma l'ho avvisata  che le
batterie ( 2 x 95 Ah Gel  di 7 anni ) non ce la fanno a tenere il Frigo compressore per 4 giorni anche con pannello solare da 80 Watt la risposta? Perche non ha un Frigo a Gas come l' Hymer ? Come vedi Salvatore tutto ha un pro e contro.
...
Beh insomma... Qua il contro è l'accumulatore non adeguato alle utenze. Se avessi batterie adeguate al fatto di avere un frigo a compressore avresti equilibrio. Falle la controproposta: sul Possl per risolvere il problema di scarsa autonomia che abbiamo, vuoi il frigo dell'hymer o le batterie giuste per quello che c'è? 
E per favore (non è diretto a te) non cominciamo ora la guerra del compressore e trivalente perché non è di questo che si parla. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 08:18:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 07:40:10

Beh insomma... Qua il contro è l'accumulatore non adeguato alle utenze. Se avessi batterie adeguate al fatto di avere un frigo a compressore avresti equilibrio. Falle la controproposta: sul Possl per risolvere il problema
di scarsa autonomia che abbiamo, vuoi il frigo dell'hymer o le batterie giuste per quello che c'è?  E per favore (non è diretto a te) non cominciamo ora la guerra del compressore e trivalente perché non è di questo che si parla. 
...
...se è per questo non bisogna parlare nemmeno di batterie adeguate o meno, ma solo di Power Station...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 09:55:55
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 09:25:27

A batterie nuove ho fatto 4 notti in inverno senza allacciamento senza difficoltà. Giusto per curiosita': ma hai pannelli solari e se si, di che potenza? Ho omesso di scriverlo, ma fino a pochi mesi fa, non avuto pannelli solari.
Ho un Fv da 245 Watt con MPPT da 20 A. Mi da sempre un certo ripristino di carica. Salvo quando si incontra, come mi è successo lo scorso anno, una settimana di cielo plumbeo ed, essendo inverno, giornate molto corte. Li il FV fa n nulla, se ricarica 1Ah è tanto....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/07/2025 alle 10:01:14
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 11:59:40

...
OT ma solo per rispondere al tuo dubbio: Sto provando in questi giorni un Mobilvetta che nasce di serie con Truma 6D e frigo a compressore, la batteria è una classica Agm ma è già predisposto per il litio (che si può avere in opzione). Ritengo questa scelta super azzeccata, avendo provato tutte le configurazioni possibili non c’è niente in termini di comfort che batta Truma D+compressore. Certo, da un punto di vista di energia con due Agm buone da 100 (che è la configurazione del mio attuale camper, specifico per Laikone impianto ben fatto e già predisposto per il litio) si fa fatica a fare più 2 giorni fermo in libera a temperature seriamente sottozero, unica condizione in cui si testano davvero un camper e i suoi impianti, a -3 ci andavo con il Roller del 1989 con Truma 3002 e batteria avviamento da 80ah senza alcun problema. Poi, se uno non va a -15 può anche far a meno della Truma a gasolio, se uno non va a +35 può anche far a meno del frigo a compressore, se uno non ha da ricaricare decine di device che servono per lavorare può anche far a meno della power station, se uno non ha TrumaD, compressore e non sta 3 giorni fermo in libera a -15 può anche far a meno delle batterie al litio, ma, lo dico per esperienza diretta personale, a -15 con due Agm per quanto buone, con Truma D e frigo a compressore l’autonomia è di 48h (scarse) e non ho altri consumi perché il resto delle mie necessità va tutto ad attaccarsi alla power station. Non considero ovviamente i pannelli solari perché in inverno sono troppo un’incognita, poi ripeto, se per inverno si intende 3 mesi in Andalusia o in Sicilia allora è un altro discorso, ma quello non è l’utilizzo tipico del camperista “medio” (nel senso buono del termine) ma solo di pochi fortunati eletti che hanno la possibilità di lavorare (o essere stipendiati INPS) in qualsiasi parte del mondo desiderino
Benivan B100
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 12:24:06
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/07/2025 alle 11:59:40

OT ma solo per rispondere al tuo dubbio: Sto provando in questi giorni un Mobilvetta che nasce di serie con Truma 6D e frigo a compressore, la batteria è una classica Agm ma è già predisposto per il litio (che si può
avere in opzione). Ritengo questa scelta super azzeccata, avendo provato tutte le configurazioni possibili non c’è niente in termini di comfort che batta Truma D+compressore. Certo, da un punto di vista di energia con due Agm buone da 100 (che è la configurazione del mio attuale camper, specifico per Laikone impianto ben fatto e già predisposto per il litio) si fa fatica a fare più 2 giorni fermo in libera a temperature seriamente sottozero, unica condizione in cui si testano davvero un camper e i suoi impianti, a -3 ci andavo con il Roller del 1989 con Truma 3002 e batteria avviamento da 80ah senza alcun problema. Poi, se uno non va a -15 può anche far a meno della Truma a gasolio, se uno non va a +35 può anche far a meno del frigo a compressore, se uno non ha da ricaricare decine di device che servono per lavorare può anche far a meno della power station, se uno non ha TrumaD, compressore e non sta 3 giorni fermo in libera a -15 può anche far a meno delle batterie al litio, ma, lo dico per esperienza diretta personale, a -15 con due Agm per quanto buone, con Truma D e frigo a compressore l’autonomia è di 48h (scarse) e non ho altri consumi perché il resto delle mie necessità va tutto ad attaccarsi alla power station. Non considero ovviamente i pannelli solari perché in inverno sono troppo un’incognita, poi ripeto, se per inverno si intende 3 mesi in Andalusia o in Sicilia allora è un altro discorso, ma quello non è l’utilizzo tipico del camperista “medio” (nel senso buono del termine) ma solo di pochi fortunati eletti che hanno la possibilità di lavorare (o essere stipendiati INPS) in qualsiasi parte del mondo desiderino
...
converrai con me che 48 ore di frigo e combi D a -15° non sono 2/3 ore... e già questo è un dato di fatto... 
Parliamo tanto di combi D, ma non dimentichaimo che i Webasto & Co. esistono da ben prima dell'avvento della Combi e i consumi se paragonati a un prodotto di pari potenza è facile che sulla combi siano addirittura inferiori... questo per dire che un riscaldamento diesel non è roba innovativa del 2025...

Parli di una temperatura di -15°, che è certo una temperatura rigida, la quale non mette in crisi solo i mezzi con stufa a gasolio, ma anche quelli con stufa a gas, dove di problemi a dire il vero ne hai 2, ovvero, 1) scossa, 2) gas... con temperature a -15° e oltre il gas si esaurisce prestissimo.

Ancora una volta, sottolineo che non ho mai affermato che le litio abbiano prestazioni inferiori alle AGM, ma come ho sempre più volte specificato, se ci tiriamo fuori dalle condizioni critiche dei -15° o giù di lì non avremo nella stragrande maggioranza dei casi problemi di energia elettrica pur avendo due AGM.
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 12:41:23
In risposta al messaggio di crismel76 del 12/07/2025 alle 21:43:00

Utilizzo da diversi mesi una Fossibot da 2400W pagata 600€ Io mi ci trovo benissimo, ma l'uso che ne faccio è ESCLUSIVAMENTE per far andare apparecchi a 230V (phon, macchina caffè, microonde, ecc) Non per aumetare l'autonomia
del camper in libera! Quindi se il tuo utlizzo sarà questo te la consiglio assolutamente..ha molta autonomia. Piacerebbe molto anche a me, covertire l'impianto del mio camper con batterie al litio. Ma dovrei cambiare tutto: regolatore solare, dc/dc che non ho, caricabatterie 230V, ecc..il tutto da far fare a un installatore. Troppi soldi e non me lo posso permettere.
...
Ciao!
Ma come fai a ricaricarla in viaggio?
Ale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 16:22:47
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 16/07/2025 alle 12:41:23

Ciao! Ma come fai a ricaricarla in viaggio?
in viaggio la ricarichi con la presa accendisigari o con il solare, come tutte le PS, o almeno, quelle decenti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 19:14:01
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/07/2025 alle 11:59:40

OT ma solo per rispondere al tuo dubbio: Sto provando in questi giorni un Mobilvetta che nasce di serie con Truma 6D e frigo a compressore, la batteria è una classica Agm ma è già predisposto per il litio (che si può
avere in opzione). Ritengo questa scelta super azzeccata, avendo provato tutte le configurazioni possibili non c’è niente in termini di comfort che batta Truma D+compressore. Certo, da un punto di vista di energia con due Agm buone da 100 (che è la configurazione del mio attuale camper, specifico per Laikone impianto ben fatto e già predisposto per il litio) si fa fatica a fare più 2 giorni fermo in libera a temperature seriamente sottozero, unica condizione in cui si testano davvero un camper e i suoi impianti, a -3 ci andavo con il Roller del 1989 con Truma 3002 e batteria avviamento da 80ah senza alcun problema. Poi, se uno non va a -15 può anche far a meno della Truma a gasolio, se uno non va a +35 può anche far a meno del frigo a compressore, se uno non ha da ricaricare decine di device che servono per lavorare può anche far a meno della power station, se uno non ha TrumaD, compressore e non sta 3 giorni fermo in libera a -15 può anche far a meno delle batterie al litio, ma, lo dico per esperienza diretta personale, a -15 con due Agm per quanto buone, con Truma D e frigo a compressore l’autonomia è di 48h (scarse) e non ho altri consumi perché il resto delle mie necessità va tutto ad attaccarsi alla power station. Non considero ovviamente i pannelli solari perché in inverno sono troppo un’incognita, poi ripeto, se per inverno si intende 3 mesi in Andalusia o in Sicilia allora è un altro discorso, ma quello non è l’utilizzo tipico del camperista “medio” (nel senso buono del termine) ma solo di pochi fortunati eletti che hanno la possibilità di lavorare (o essere stipendiati INPS) in qualsiasi parte del mondo desiderino
...
Mi pare di capire che stiamo parlando di un camper nuovo e quindi Combi D nuovo modello,
La prima Combi D mi e' durata 15 anni.
Lo scorso anno ha ceduto definitiamente e ho fatto installare la nuova Combi D, che ha una logica di gestione completamente diversa.
Non ho ancora dati precisi, ma consuma sicuramente meno elettricita' della precedente.
Sapro' dire, ammesso che interessi, quando arrivera' il freddo.
Per curisosita': che litio prevederebbe in opzione  Mobilvetta e a che costo?
Grazie.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 21:14:44
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2025 alle 19:14:01

Mi pare di capire che stiamo parlando di un camper nuovo e quindi Combi D nuovo modello, La prima Combi D mi e' durata 15 anni. Lo scorso anno ha ceduto definitiamente e ho fatto installare la nuova Combi D, che ha una logica
di gestione completamente diversa. Non ho ancora dati precisi, ma consuma sicuramente meno elettricita' della precedente. Sapro' dire, ammesso che interessi, quando arrivera' il freddo. Per curisosita': che litio prevederebbe in opzione  Mobilvetta e a che costo? Grazie.
...
Salvatore se il costo dell'optional del mezzo di Bicio è uguale al mio (solo che il mio è van) il costo A MIO PARERE è superiore al risultato Q/P che puio avere in aftermarket. Tanto l'impianto è Litio-ready quindi in più, a pagamento, avresti una batteria da 100Ah e il display NDS.

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 21:32:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 21:14:44

Salvatore se il costo dell'optional del mezzo di Bicio è uguale al mio (solo che il mio è van) il costo A MIO PARERE è superiore al risultato Q/P che puio avere in aftermarket. Tanto l'impianto è Litio-ready quindi in più, a pagamento, avresti una batteria da 100Ah e il display NDS.  
Mimmo questo vale per qualsivoglia accessorio, pure il tendalino se te lo fai montare aftermarket costa molto meno rispetto al prezzo che paghi in fase di ordine, però si sa, sei a comprare un mezzo nuovo e guardi anche altri fattori (validità garanzia, professionalità del concessionario ecc) 
Benivan B100
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 21:37:15
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2025 alle 16:22:47

in viaggio la ricarichi con la presa accendisigari o con il solare, come tutte le PS, o almeno, quelle decenti.
Io ho la bluetti la elite' 200.. e la ricarico in viaggio con il charger 1..arriva a caricare 560 Watt..
Luca

Modificato da Lucag63 il 16/07/2025 alle 21:38:05
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 23:13:30
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/07/2025 alle 21:32:54

Mimmo questo vale per qualsivoglia accessorio, pure il tendalino se te lo fai montare aftermarket costa molto meno rispetto al prezzo che paghi in fase di ordine, però si sa, sei a comprare un mezzo nuovo e guardi anche altri fattori (validità garanzia, professionalità del concessionario ecc) 
Si certo, infatti conoaci bene la mia storia con gli ultimi 2 mezzi. Ma il prezzo che propongono è un nonsense wink
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 00:20:40
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 16/07/2025 alle 12:41:23

Ciao! Ma come fai a ricaricarla in viaggio?
In viaggio volendo la si può ricaricare con presa accendisigari, il cavo per caricarla con pannelli solari lo lascio a casa perchè non lo userei mai, non ho il pannellino dedicato.
Comunque non l'ho mai caricata nemmeno con la presa accendisigari. Per i miei consumi dura un eternità!
Mi ci faccio minimo 6 caffè al giorno con macchina da caffè da 1500W (siamo in 2 sul camper) più 2 capuccini al mattino, altre 2 bevande alla sera (sempre con macchina caffè) in alcuni giorni (non sempre) ci attacco il microonde per qualche minestra, ecc..
E' capitato di usare anche il phon per i minuti che serve alla moglie
In una recente vacanza di 12 giorni in Spagna, Francia non l'ho mai caricata. Però a volte ho usato areee attrezzate o campeggi o perchè non c'era altra possibilità nella zona che volevo visitare, o perchè ne ho approfittato per fare camper service, ecc.
Quindi in quei casi usavo la 220V del campeggio e non la Power
Certo se fai 15 20 gg di fila senza mai andare in campeggio o AA e usi sempre la Power station si scarica prima o poi...
La mia è da 2400W...ovvio che se fosse più piccola il discorso cambia.
Cristian

Modificato da crismel76 il 17/07/2025 alle 00:23:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 08:12:25
In risposta al messaggio di Lucag63 del 16/07/2025 alle 21:37:15

Io ho la bluetti la elite' 200.. e la ricarico in viaggio con il charger 1..arriva a caricare 560 Watt..
certo, ma è un altro accessorio da 250€ + installazione oltre il prezzo della PS...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 08:19:06
In risposta al messaggio di crismel76 del 17/07/2025 alle 00:20:40

In viaggio volendo la si può ricaricare con presa accendisigari, il cavo per caricarla con pannelli solari lo lascio a casa perchè non lo userei mai, non ho il pannellino dedicato. Comunque non l'ho mai caricata nemmeno
con la presa accendisigari. Per i miei consumi dura un eternità! Mi ci faccio minimo 6 caffè al giorno con macchina da caffè da 1500W (siamo in 2 sul camper) più 2 capuccini al mattino, altre 2 bevande alla sera (sempre con macchina caffè) in alcuni giorni (non sempre) ci attacco il microonde per qualche minestra, ecc.. E' capitato di usare anche il phon per i minuti che serve alla moglie In una recente vacanza di 12 giorni in Spagna, Francia non l'ho mai caricata. Però a volte ho usato areee attrezzate o campeggi o perchè non c'era altra possibilità nella zona che volevo visitare, o perchè ne ho approfittato per fare camper service, ecc. Quindi in quei casi usavo la 220V del campeggio e non la Power Certo se fai 15 20 gg di fila senza mai andare in campeggio o AA e usi sempre la Power station si scarica prima o poi... La mia è da 2400W...ovvio che se fosse più piccola il discorso cambia.
...
l'ennesima prova che a parte la scelta arbitraria di comprare o meno una PS, sulla quale nessuno discute, va valutata molto bene la reale necessità tecnica.
Questo per dire che l'acquisto di un accessorio dal costo elevato il quale durante una intera vacanza non viene mai scaricato la dice lunga sulla reale necessità.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 09:34:11
In risposta al messaggio di Lucag63 del 16/07/2025 alle 21:37:15

"la ricarico in viaggio con il charger 1" 
Ti piace giocare facilewink
Credo che pochi conoscano questo dispositivo.
E' un po' l'uovo di colombo.
Cosi' la power station ha molto senso.wink
Il costo mi pare ragionevole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link