CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta frigorifero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
5
gear
gear
25/06/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 16:56:12
Buonasera,avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto  del frigorifero(il nostro si è rotto una settimana facrying) Ci consigliate un trivallente o a compressore.
Grazie in aticipo
gear
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:34:59
Compressore forever con questo caldo a 2 in silent mode ho sempre tutto bello giacciato anche in marcia. Appena parto a frigo spento in meno di mezzora è già in temperatura, dimenticavo Dometic doppia apertura.

Modificato da Pedro2 il 19/07/2023 alle 18:36:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 19:07:51

Tutto è vincolato dalle vostre esigienze e modo di fare pleinair 
Mario
5
gear
gear
25/06/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 11:14:02
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/07/2023 alle 18:34:59

Compressore forever con questo caldo a 2 in silent mode ho sempre tutto bello giacciato anche in marcia. Appena parto a frigo spento in meno di mezzora è già in temperatura, dimenticavo Dometic doppia apertura.
Grazie milleblush

gear
5
gear
gear
25/06/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 11:16:14
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2023 alle 19:07:51

Tutto è vincolato dalle vostre esigienze e modo di fare pleinair 
Purtroppo ultimamente lo usiamo poco per mancanza di tempo , ma ci dispiave disfarsi , continuimo a sperare che un domani avremo piu tempowink
gear
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 15:55:34

Trivalente o compressore: il frigo trivalente, se manutenuto a dovere, fa lo stesso servizio di un frigo a compressore. In un camper non sono necessari -30 nel freezer perché non si devono congelare cibi per mesi ma solo per pochi giorni. Ora sono in pieno sole col mio trivalente, 36.5 gradi esterni, parete esterna al sole 45.6 gradi, esterno dello sportello 32.7 gradi, ho il freezer a -16 gradi e cella a 9 gradi. 

Non ho problemi di energia elettrica, né in estate e né in inverno, non ho rumori mentre dormo. Ecco, consiglio chi vuole fare il passo, di valutare bene questo aspetto dell'energia elettrica.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 20/07/2023 alle 15:56:38
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 16:05:15
La scelta del tipo di frigorifero dipende anche da eventuali intolleranze alimentari tipo celiachia, tali da dover preferire il cibo portato da casa, piuttosto che quello che si può comprare quotidianamente in viaggio.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 17:50:07
Ciao, confermo quanto dice Giovanni, il trivalente, se ben installato e manutenuto, è da preferire, certo non ha le prestazioni del frigo a compressore, ma ha il vantaggio di consumare pochissima energia elettrica, con una bombola si fanno tranquillamente 25/30 giorni e sopratutto non genera alcun rumore, sul mio Kreos 3005 è installato un Dometic a doppia porta del quale sono piu' che soddisfatto, ho trascorso due settimane al mare, senza corrente, al mattino all'interno del frigo 4 C°, il trivalente è lento a recuperare e le aperture sono micidiali, a pranzo dai 4 si passa facilmente a 8/9 C° ma gli alimenti si conservano ancora bene e l'acqua e, sopratutto il vino, sono a giusta temperatura. Un saluto Enzo
Enzo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 19:23:26
Io ho ora il 6⁰ frigo a compressore, talora montato su mia richiesta al posto del 3V, tanti sono i problemi di autonomia e di rumore notturno che non ci fa dormire. wink
Col primo non avevo i pannelli e potevo star fermo solo 2 gg. Dal '95, con i pannelli FV sul secondo camper (e seguenti) fine dei problemi di energia.  Andiamo anche nelle mezze stagioni o in inverno (ma non facciamo settimane bianche in libera) e con 200-280 W non so nemmeno più cos'è la 230, anche in aree di sosta o camping dove ci sarebbe.
Rumore: il ronzio è talmente lieve che quasi non si sente nemmeno, a volte quando faccio le mie prove dei tempi di acceso/spento (sono un po' maniaco) non mi accorgo nemmeno che è scattato e devo rifare il test. Sicuramente nè io nè la badante (ed è tutto dire!) abbiamo mai perso nemmeno 5 minuti di sonno per quello.
Non devo cambiare alimentazione a seconda dei casi, tipo spegnere ai distributori, riaccendere a gas ecc.  (non so nemmeno di preciso, so che alcuni devono switchare spesso). Lo accendo qualche ora prima di partire e lo spengo dopo un mese, una volta arrivati. Guardo con un certo distacco sui traghetti i possessori di 3V che si disputano le prese di corrente, a volte gli dò quella che toccherebbe a me: non mi serve. Oppure che mettono le bottiglie di acqua ghiacciata ..  quest'anno ho già preso 5 traghetti, ti raccomando.
Per la resa frigorifera "uguale" mi viene un po' da pensare a miei compagni di qualche volta in Grecia, a cui andava a male il latte o altro nel 3V.
Poi basta leggere un po' di messaggi su queste pagine: .. e con le ventoline .. e col ragnetto .. e a 12V non raffredda .. e con la 230 neanche .. e la centralina non scambia ecc. 
Poi non tolgo nulla alle "punte" di ottime prestazioni di alcuni per carità, ci saranno quelli che vanno benissimo ... ma è quella la media? 

Comunque ognuno fa come gli pare .. e tutti contenti smiley

Un'avvertenza: ho già sentito due nostri colleghi avere problemi con il portello Dometic a doppia apertura dx-sx, al di là dalla tipologia di frigo. Meglio secondo me che apra da una parte sola (settabile ovviamente) ma che poi non si inchiodi o rimanga semiaperto, è già successo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/07/2023 alle 20:30:29
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 20:20:34
In risposta al messaggio di Armando del 20/07/2023 alle 19:23:26

Io ho ora il 6⁰ frigo a compressore, talora montato su mia richiesta al posto del 3V, tanti sono i problemi di autonomia e di rumore notturno che non ci fa dormire.  Col primo non avevo i pannelli e potevo star fermo solo
2 gg. Dal '95, con i pannelli FV sul secondo camper (e seguenti) fine dei problemi di energia.  Andiamo anche nelle mezze stagioni o in inverno (ma non facciamo settimane bianche in libera) e con 200-280 W non so nemmeno più cos'è la 230, anche in aree di sosta o camping dove ci sarebbe. Rumore: il ronzio è talmente lieve che quasi non si sente nemmeno, a volte quando faccio le mie prove dei tempi di acceso/spento (sono un po' maniaco) non mi accorgo nemmeno che è scattato e devo rifare il test. Sicuramente nè io nè la badante (ed è tutto dire!) abbiamo mai perso nemmeno 5 minuti di sonno per quello. Non devo cambiare alimentazione a seconda dei casi, tipo spegnere ai distributori, riaccendere a gas ecc.  (non so nemmeno di preciso, so che alcuni devono switchare spesso). Lo accendo qualche ora prima di partire e lo spengo dopo un mese, una volta arrivati. Guardo con un certo distacco sui traghetti i possessori di 3V che si disputano le prese di corrente, a volte gli dò quella che toccherebbe a me: non mi serve. Oppure che mettono le bottiglie di acqua ghiacciata ..  quest'anno ho già preso 5 traghetti, ti raccomando. Per la resa frigorifera uguale mi viene un po' da pensare a miei compagni di qualche volta in Grecia, a cui andava a male il latte o altro nel 3V. Poi basta leggere un po' di messaggi su queste pagine: .. e con le ventoline .. e col ragnetto .. e a 12V non raffredda .. e con la 230 neanche .. e la centralina non scambia ecc.  Poi non tolgo nulla alle punte di ottime prestazioni di alcuni per carità, ci saranno quelli che vanno benissimo ... ma è quella la media?  Comunque ognuno fa come gli pare .. e tutti contenti  Un'avvertenza: ho già sentito due nostri colleghi avere problemi con il portello Dometic a doppia apertura dx-sx, al di là dalla tipologia di frigo. Meglio secondo me che apra da una parte sola (settabile ovviamente) ma che poi non si inchiodi o rimanga semiaperto, è già successo.  
...
Anche io nessun problema di corrente anche in inverno anzi lo tengo al minimo non sono sempre attaccato alla corrente con la lifepo4 e pannello arrivo anche a 5 giorni penso sia un pò una leggenda sta cosa, tutti i vecchi trivalenti che ho avuto solo problemi e niente freddo. Comunque chi è abituato a tribolare col tv magari si è affezionato.
Anche io ho lo stesso problema col Dometic doppia porta a volte non mi si apre dalla porta che dà all'esterno del van soprattutto quando metto 2 o più bottiglie grandi da 1,5 litri nello sportello comunque non mi si è mai inchiodato o rimasto aperto non sò bene come fare a regolarlo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 20:51:15

gear  avrai capito che si consiglia di tutto e il contrario di tutto come se le abitudini e modo di fare pleinair fossero uguali per tutti , frigo a compressore oppure trivalente ? , a tè l'ardua scelta solo tu conosci il tuo camper e le tue abitudini quindi con quale tipologia di frigo devi sostituirlo dovrai chiederlo a tè stesso 

mi permetto di chiederti cosa si è rotto sul tuo frigo , lo chiedo perchè potrebbe anche essere recuperabile e se ci fai sapere la tipologia e versione magari si potrebbe azzardare in un recupero 
Mario
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 21:14:58
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2023 alle 20:51:15

gear avrai capito che si consiglia di tutto e il contrario di tutto come se le abitudini e modo di fare pleinair fossero uguali per tutti , frigo a compressore oppure trivalente ? , a tè l'ardua scelta solo tu conosci
il tuo camper e le tue abitudini quindi con quale tipologia di frigo devi sostituirlo dovrai chiederlo a tè stesso  mi permetto di chiederti cosa si è rotto sul tuo frigo , lo chiedo perchè potrebbe anche essere recuperabile e se ci fai sapere la tipologia e versione magari si potrebbe azzardare in un recupero 
...
Come sempre su Col...ottima idea recuperare non comprare.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 07:53:42
Quando è possibile, certamente yes
_____________ Armando
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:42:43
Dovessi scegliere.
Frigo a compressore.
Avuti tutti e due per più di 10 anni un vecchio frigo a compressore mai avuto problemi nemmeno a 38 gradi in Turchia.
Con il sole e un pannello solare da 150w quando fa caldo hai energia per il frigo che ti avanza.
In inverno hai poco sole ma anche il frigo sta meno acceso.
Adesso ho il trivalente a 35 gradi al mare non fa mai il freddo che servirebbe durante il giorno, sia che vada a gas o a 220v.
​​​​​​Recupera freddo di notte,poi però durante il giorno devi stare attento a quante volte lo apri.
Fin che va come raffrescatore sta lì, dovesse rompersi mai più trivalente.
Il trivalente era una risorsa anni fa quando non c'erano pannelli solari e batterie performanti.
Magari montati su roulotte in campeggi molto spartani con 5 prese di corrente per 30 utenti, adesso con campeggi super dotati di corrente e mezzi con impianti fotovoltaici non avrebbero più senso.
poi dipende se uno sta stanziale in campeggio con supermercato a 2 passi puo andar bene.

Ps. Per non parlare dello scarso rendimento del trivalente in viaggio con  i 12 v.
Che se parti con il frigo freddo e fai 5_6 ore di viaggio sotto il solleone lo trovi tiepido.
Almeno Quello a compressore in viaggio fa freddo, forse anche più che da fermo.

Modificato da archimede1 il 22/07/2023 alle 06:34:19
5
gear
gear
25/06/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 16:53:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2023 alle 15:55:34

Trivalente o compressore: il frigo trivalente, se manutenuto a dovere, fa lo stesso servizio di un frigo a compressore. In un camper non sono necessari -30 nel freezer perché non si devono congelare cibi per mesi ma solo
per pochi giorni. Ora sono in pieno sole col mio trivalente, 36.5 gradi esterni, parete esterna al sole 45.6 gradi, esterno dello sportello 32.7 gradi, ho il freezer a -16 gradi e cella a 9 gradi.  Non ho problemi di energia elettrica, né in estate e né in inverno, non ho rumori mentre dormo. Ecco, consiglio chi vuole fare il passo, di valutare bene questo aspetto dell'energia elettrica. Giovanni 
...
Grazie mille dei consiglio
gear
5
gear
gear
25/06/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 17:20:17
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2023 alle 20:51:15

gear avrai capito che si consiglia di tutto e il contrario di tutto come se le abitudini e modo di fare pleinair fossero uguali per tutti , frigo a compressore oppure trivalente ? , a tè l'ardua scelta solo tu conosci
il tuo camper e le tue abitudini quindi con quale tipologia di frigo devi sostituirlo dovrai chiederlo a tè stesso  mi permetto di chiederti cosa si è rotto sul tuo frigo , lo chiedo perchè potrebbe anche essere recuperabile e se ci fai sapere la tipologia e versione magari si potrebbe azzardare in un recupero 
...
Buonasera, sinceramente non ho idea cosa sia rotto, mio marito lo ha portato da un paio di tecnici e li hanno detto loro che non e recuperabile! Comunque abbiamo optato per quello a compressore , speriamo bene

gear
5
gear
gear
25/06/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 17:29:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/07/2023 alle 20:20:34

Anche io nessun problema di corrente anche in inverno anzi lo tengo al minimo non sono sempre attaccato alla corrente con la lifepo4 e pannello arrivo anche a 5 giorni penso sia un pò una leggenda sta cosa, tutti i vecchi
trivalenti che ho avuto solo problemi e niente freddo. Comunque chi è abituato a tribolare col tv magari si è affezionato. Anche io ho lo stesso problema col Dometic doppia porta a volte non mi si apre dalla porta che dà all'esterno del van soprattutto quando metto 2 o più bottiglie grandi da 1,5 litri nello sportello comunque non mi si è mai inchiodato o rimasto aperto non sò bene come fare a regolarlo.
...
Noi lo abbiamo tolto la TV( nemeno a casa non lo vedo quasi mai figuriamocci in camper) forse l'unica becca a caso nostro è quella che lo prendiamo poco per motivi di lavoro. Preferiamo la libera ma ormai è sempre piu complicata allora ci si ferma nelle soste camper .Vi ringrazio comunque a tutti per i consigli, entro fine settimana avremo il nostro frigo nuovo a comnpressore e vii faro sapere come va.wink
gear
5
gear
gear
25/06/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 17:30:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/07/2023 alle 21:14:58

Come sempre su Col...ottima idea recuperare non comprare.
recuperare sempre ma se è possibile, purtroppo ci dobbiamo affidare a chi se ne intende ....
gear
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 19:18:05
Del trivalente che non va bene a 12V non concordo, il mio tra 12V e 220V ha solo 12W di differenza e in questa stagione calda va meglio con i 192W effettivi della 12V che con i 204W della 220 perchè tende a surriscaldarsi. Ieri a RM freezer a -15 frigo a 4 con manopola a 3/4 e duty cycle a 70% (acceso il 70% del tempo), 100% tra le 14 e le 16 in cui prendeva i 6 e -13°. Dometic 150lt con 13 anni sulle spalle e zero revisioni salvo pulizia bruciatore e camino.
Aggiungo che il trivalente ha l'enorme difetto di non avere capacità raffreddanti, ovvero pur raggiungendo e mantenendo temperature adeguate (salvo calura vera che in Italia è limitata a brevi periodi e al sole) non è capace di raffreddare velocemente.
Il frigo a compressore 12V a pozzetto consuma 50W e 40Ah al giorno..ma ha un potere raffrescante che conti spannometrici alla mano (efficenza del trivalente iforse il 30% in estate per 60W di freddo, COP del compressore circa 3 per 150W) è almeno il doppio del trivalente (250% nell'esempio), ovvero se ci metti una bottiglia di acqua la fredda in metà tempo. LA cosa importante non è freddare velocemente ma fare si che i cibi caldi introdotti non scaldino il frigo. Secondo me è un fattore importante sottovalutato da molti.
Io li ho entrambi ma il trivalente mi basta anche ad agosto, avendo l'accortezza di tenere il freezer pieno di ghiaoccioli cosi che si mantenga bassa la temp di evaporazione che poi va a raffreddare il frigo (fa da inerzia termica) e avere il frigo con almeno 4 bottiglie di acqua fredda per lo stesso motivo..non introduco quasi mai acqua da raffreddare..a costo di pagarla di piu la prendo di frigo al bar.
Così facendo il compressore mi risulta inutile e non lo uso.

Modificato da Frank Blue il 31/07/2023 alle 19:19:22
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 08:55:55
Una cosa importante è anche che risenta meno delle inevitabili aperture di portello e che l'eventuale introduzione di derrate non ancora fredde non influisca troppo sulla temperatura interna.
Come hai detto, contano quindi sia la potenza di raffreddamento del frigo (e qui il compressore i suoi vantaggi li ha, soprattutto su ΔT elevati) sia l'inerzia termica; da sempre anche col compressore io tengo alcune siberine in celletta.
Anche migliorare la coibentazione, ove possibile accedere alla superficie estera della "scatola", mi pare abbia un effetto positivo sensibile.
_____________ Armando
15
Giampi 1
Giampi 1
30/12/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 09:42:48
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/07/2023 alle 18:42:43

Dovessi scegliere. Frigo a compressore. Avuti tutti e due per più di 10 anni un vecchio frigo a compressore mai avuto problemi nemmeno a 38 gradi in Turchia. Con il sole e un pannello solare da 150w quando fa caldo hai energia
per il frigo che ti avanza. In inverno hai poco sole ma anche il frigo sta meno acceso. Adesso ho il trivalente a 35 gradi al mare non fa mai il freddo che servirebbe durante il giorno, sia che vada a gas o a 220v. ​​​​​​Recupera freddo di notte,poi però durante il giorno devi stare attento a quante volte lo apri. Fin che va come raffrescatore sta lì, dovesse rompersi mai più trivalente. Il trivalente era una risorsa anni fa quando non c'erano pannelli solari e batterie performanti. Magari montati su roulotte in campeggi molto spartani con 5 prese di corrente per 30 utenti, adesso con campeggi super dotati di corrente e mezzi con impianti fotovoltaici non avrebbero più senso. poi dipende se uno sta stanziale in campeggio con supermercato a 2 passi puo andar bene. Ps. Per non parlare dello scarso rendimento del trivalente in viaggio con  i 12 v. Che se parti con il frigo freddo e fai 5_6 ore di viaggio sotto il solleone lo trovi tiepido. Almeno Quello a compressore in viaggio fa freddo, forse anche più che da fermo.  
...
"Ps. Per non parlare dello scarso rendimento del trivalente in viaggio con  i 12 v.
Che se parti con il frigo freddo e fai 5_6 ore di viaggio sotto il solleone lo trovi tiepido."
Sul mio Dometic RM 7361 con cablaggi fatti a regola d' arte ho la stessa resa del 220 v anche a 12 v. Riconosco la differenza del salto termico esterno che è un limite. Ho risolto andando in località meno afose d' estate, ma x qualche giorno "resisto". Personalmente non rinuncerei mai al trivalente. Buoni viaggi.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link