In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/07/2023 alle 18:34:59Grazie mille
Compressore forever con questo caldo a 2 in silent mode ho sempre tutto bello giacciato anche in marcia. Appena parto a frigo spento in meno di mezzora è già in temperatura, dimenticavo Dometic doppia apertura.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2023 alle 19:07:51Purtroppo ultimamente lo usiamo poco per mancanza di tempo , ma ci dispiave disfarsi , continuimo a sperare che un domani avremo piu tempo
Tutto è vincolato dalle vostre esigienze e modo di fare pleinair
In risposta al messaggio di Armando del 20/07/2023 alle 19:23:26Anche io nessun problema di corrente anche in inverno anzi lo tengo al minimo non sono sempre attaccato alla corrente con la lifepo4 e pannello arrivo anche a 5 giorni penso sia un pò una leggenda sta cosa, tutti i vecchi trivalenti che ho avuto solo problemi e niente freddo. Comunque chi è abituato a tribolare col tv magari si è affezionato.
Io ho ora il 6⁰ frigo a compressore, talora montato su mia richiesta al posto del 3V, tanti sono i problemi di autonomia e di rumore notturno che non ci fa dormire. Col primo non avevo i pannelli e potevo star fermo solo2 gg. Dal '95, con i pannelli FV sul secondo camper (e seguenti) fine dei problemi di energia. Andiamo anche nelle mezze stagioni o in inverno (ma non facciamo settimane bianche in libera) e con 200-280 W non so nemmeno più cos'è la 230, anche in aree di sosta o camping dove ci sarebbe. Rumore: il ronzio è talmente lieve che quasi non si sente nemmeno, a volte quando faccio le mie prove dei tempi di acceso/spento (sono un po' maniaco) non mi accorgo nemmeno che è scattato e devo rifare il test. Sicuramente nè io nè la badante (ed è tutto dire!) abbiamo mai perso nemmeno 5 minuti di sonno per quello. Non devo cambiare alimentazione a seconda dei casi, tipo spegnere ai distributori, riaccendere a gas ecc. (non so nemmeno di preciso, so che alcuni devono switchare spesso). Lo accendo qualche ora prima di partire e lo spengo dopo un mese, una volta arrivati. Guardo con un certo distacco sui traghetti i possessori di 3V che si disputano le prese di corrente, a volte gli dò quella che toccherebbe a me: non mi serve. Oppure che mettono le bottiglie di acqua ghiacciata .. quest'anno ho già preso 5 traghetti, ti raccomando. Per la resa frigorifera uguale mi viene un po' da pensare a miei compagni di qualche volta in Grecia, a cui andava a male il latte o altro nel 3V. Poi basta leggere un po' di messaggi su queste pagine: .. e con le ventoline .. e col ragnetto .. e a 12V non raffredda .. e con la 230 neanche .. e la centralina non scambia ecc. Poi non tolgo nulla alle punte di ottime prestazioni di alcuni per carità, ci saranno quelli che vanno benissimo ... ma è quella la media? Comunque ognuno fa come gli pare .. e tutti contenti Un'avvertenza: ho già sentito due nostri colleghi avere problemi con il portello Dometic a doppia apertura dx-sx, al di là dalla tipologia di frigo. Meglio secondo me che apra da una parte sola (settabile ovviamente) ma che poi non si inchiodi o rimanga semiaperto, è già successo.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2023 alle 20:51:15Come sempre su Col...ottima idea recuperare non comprare.
gear avrai capito che si consiglia di tutto e il contrario di tutto come se le abitudini e modo di fare pleinair fossero uguali per tutti , frigo a compressore oppure trivalente ? , a tè l'ardua scelta solo tu conosciil tuo camper e le tue abitudini quindi con quale tipologia di frigo devi sostituirlo dovrai chiederlo a tè stesso mi permetto di chiederti cosa si è rotto sul tuo frigo , lo chiedo perchè potrebbe anche essere recuperabile e se ci fai sapere la tipologia e versione magari si potrebbe azzardare in un recupero
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2023 alle 15:55:34Grazie mille dei consiglio
Trivalente o compressore: il frigo trivalente, se manutenuto a dovere, fa lo stesso servizio di un frigo a compressore. In un camper non sono necessari -30 nel freezer perché non si devono congelare cibi per mesi ma soloper pochi giorni. Ora sono in pieno sole col mio trivalente, 36.5 gradi esterni, parete esterna al sole 45.6 gradi, esterno dello sportello 32.7 gradi, ho il freezer a -16 gradi e cella a 9 gradi. Non ho problemi di energia elettrica, né in estate e né in inverno, non ho rumori mentre dormo. Ecco, consiglio chi vuole fare il passo, di valutare bene questo aspetto dell'energia elettrica. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2023 alle 20:51:15Buonasera, sinceramente non ho idea cosa sia rotto, mio marito lo ha portato da un paio di tecnici e li hanno detto loro che non e recuperabile! Comunque abbiamo optato per quello a compressore , speriamo bene
gear avrai capito che si consiglia di tutto e il contrario di tutto come se le abitudini e modo di fare pleinair fossero uguali per tutti , frigo a compressore oppure trivalente ? , a tè l'ardua scelta solo tu conosciil tuo camper e le tue abitudini quindi con quale tipologia di frigo devi sostituirlo dovrai chiederlo a tè stesso mi permetto di chiederti cosa si è rotto sul tuo frigo , lo chiedo perchè potrebbe anche essere recuperabile e se ci fai sapere la tipologia e versione magari si potrebbe azzardare in un recupero
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/07/2023 alle 20:20:34Noi lo abbiamo tolto la TV( nemeno a casa non lo vedo quasi mai figuriamocci in camper) forse l'unica becca a caso nostro è quella che lo prendiamo poco per motivi di lavoro. Preferiamo la libera ma ormai è sempre piu complicata allora ci si ferma nelle soste camper .Vi ringrazio comunque a tutti per i consigli, entro fine settimana avremo il nostro frigo nuovo a comnpressore e vii faro sapere come va.
Anche io nessun problema di corrente anche in inverno anzi lo tengo al minimo non sono sempre attaccato alla corrente con la lifepo4 e pannello arrivo anche a 5 giorni penso sia un pò una leggenda sta cosa, tutti i vecchitrivalenti che ho avuto solo problemi e niente freddo. Comunque chi è abituato a tribolare col tv magari si è affezionato. Anche io ho lo stesso problema col Dometic doppia porta a volte non mi si apre dalla porta che dà all'esterno del van soprattutto quando metto 2 o più bottiglie grandi da 1,5 litri nello sportello comunque non mi si è mai inchiodato o rimasto aperto non sò bene come fare a regolarlo.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/07/2023 alle 21:14:58recuperare sempre ma se è possibile, purtroppo ci dobbiamo affidare a chi se ne intende ....
Come sempre su Col...ottima idea recuperare non comprare.
In risposta al messaggio di archimede1 del 21/07/2023 alle 18:42:43"Ps. Per non parlare dello scarso rendimento del trivalente in viaggio con i 12 v.
Dovessi scegliere. Frigo a compressore. Avuti tutti e due per più di 10 anni un vecchio frigo a compressore mai avuto problemi nemmeno a 38 gradi in Turchia. Con il sole e un pannello solare da 150w quando fa caldo hai energiaper il frigo che ti avanza. In inverno hai poco sole ma anche il frigo sta meno acceso. Adesso ho il trivalente a 35 gradi al mare non fa mai il freddo che servirebbe durante il giorno, sia che vada a gas o a 220v. Recupera freddo di notte,poi però durante il giorno devi stare attento a quante volte lo apri. Fin che va come raffrescatore sta lì, dovesse rompersi mai più trivalente. Il trivalente era una risorsa anni fa quando non c'erano pannelli solari e batterie performanti. Magari montati su roulotte in campeggi molto spartani con 5 prese di corrente per 30 utenti, adesso con campeggi super dotati di corrente e mezzi con impianti fotovoltaici non avrebbero più senso. poi dipende se uno sta stanziale in campeggio con supermercato a 2 passi puo andar bene. Ps. Per non parlare dello scarso rendimento del trivalente in viaggio con i 12 v. Che se parti con il frigo freddo e fai 5_6 ore di viaggio sotto il solleone lo trovi tiepido. Almeno Quello a compressore in viaggio fa freddo, forse anche più che da fermo.