CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta regolatore pannello 200W

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 09:13:44
Buongiorno a tutti, sto acquistando il materiale per realizzare il FV e ho deciso di installare un pannello da 200W per caricare la BS LifePo4 180Ah.
Sotto le caratteristiche del pannello.
Vorrei chiedere consiglio per la scelta del regolatore solare MPPT. Sarà un WMarine ma non so se da 15A o per sicurezza meglio 20A. Grazie a chi saprà spiegarmi come decidere!

Max. power (Pmax)200W
Max. voltage (Vmp)17,6V
Max. current (Imp)11,36A
Open circuit voltage(Voc)20,8V
Short circuit current (Isc)12,05A
Operating temperature-40~80°C
Max. system voltage600VDC(IEC)
Cell efficiency22.62%
Power tolerance0 ~+3%
Cell typePerc 166mm*166mm
Cells32 (4*8)
Junction boxLH-858C-1
Connected solar cable900mm, 4mm² solar cable with MC4 connector
Protection classIP67
Bypass Diode2 pcs. (30SQ045)
Dimension (mm)1420 * 710 * 2
Weight (kg)3,63

D
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 12:24:30
In risposta al messaggio di darcan del 10/03/2022 alle 09:13:44

Buongiorno a tutti, sto acquistando il materiale per realizzare il FV e ho deciso di installare un pannello da 200W per caricare la BS LifePo4 180Ah. Sotto le caratteristiche del pannello. Vorrei chiedere consiglio per
la scelta del regolatore solare MPPT. Sarà un WMarine ma non so se da 15A o per sicurezza meglio 20A. Grazie a chi saprà spiegarmi come decidere! Max. power (Pmax)200W Max. voltage (Vmp)17,6V Max. current (Imp)11,36A Open circuit voltage(Voc)20,8V Short circuit current (Isc)12,05A Operating temperature-40~80°C Max. system voltage600VDC(IEC) Cell efficiency22.62% Power tolerance0 ~+3% Cell typePerc 166mm*166mm Cells32 (4*8) Junction boxLH-858C-1 Connected solar cable900mm, 4mm² solar cable with MC4 connector Protection classIP67 Bypass Diode2 pcs. (30SQ045) Dimension (mm)1420 * 710 * 2 Weight (kg)3,63 D
...
Il Wmarine della Western esiste solo da 10A, forse un pò piccolo per un pannello da 200 watt, sarebbe meglio un WRM20, metti che un domani vorresti/potresti aggiungere un’altro pannello saresti già pronto. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 21:51:54
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2022 alle 12:24:30

Il Wmarine della Western esiste solo da 10A, forse un pò piccolo per un pannello da 200 watt, sarebbe meglio un WRM20, metti che un domani vorresti/potresti aggiungere un’altro pannello saresti già pronto.  Ciro.
GRAZIEMILLE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 04:37:51
Forse è meglio se prendi un pannello con una tensione maggiore da più di 32 celle e ci metti un Western WRM20.
Su un 32 celle ci vuole un MPPT dotato di booster interno (VMARINE10) perchè con poco sole un MPPT normale va in crisi.

Alcuni Eveper funzionano anche con tensione del pannello poco superiore a quella della batteria, ma con solo 32 celle si va in cerca di rogne.

Mi sembra dal peso che sia un flessibile, ma allora mettine due da 100 Watt messi in serie per fare 34 Volt per poi collegarli ad un WRM20, anche 120+120 se ti ci entrano.
Oppure cerca un pannello singolo con tensione più alta, ma minimo 36 celle... 19 Vol e non 17.

Un VMARINE10 sfrutta molto bene quel pannello in inverno ma spreca un po' di Watt in estate...troppi.
In un camper non è importante quanto rende un impianto in Agosto, ma come si comporta a Dicembre con poco sole.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/03/2022 alle 04:46:35
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 08:24:16

Ci sono celle da 0.55 V ed anche da 0,65 V, il numero di celle non caratterizza la tensione complessiva che infatti in questo caso è 20.8 Voc.
I pannello funzionerà benissimo con qualunque regolatore salvo Victron.
I 10 A teorici non si vedranno mai, forse in qualche caso eccezionale.

Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 08:38:05
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 11/03/2022 alle 08:24:16

Ci sono celle da 0.55 V ed anche da 0,65 V, il numero di celle non caratterizza la tensione complessiva che infatti in questo caso è 20.8 Voc. I pannello funzionerà benissimo con qualunque regolatore salvo Victron. I 10 A teorici non si vedranno mai, forse in qualche caso eccezionale.  
Nelle stesse condizioni ottimali in cui vengono misurati 20 Volt, prelevando corrente, diventano 17.
Con quel pannello e il sole di Dicembre è bene avere un regolatore PWM  oppure MPPT VMARINE10, ma dovendo ancora fare l'acquisto io sceglierei una tensione maggiore. 

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 15:14:37

E' veramente sbagliato, senza avere le conoscenze del tema, dare indicazioni errate ad un utente che chiede consiglio su qualcosa per lui nuovo, inducendolo a dubbi o peggio costringendolo a cambiare la sua strada che è comunque corretta, indicandola come non idonea.
Il pannello che ha indicato, o comunque simili con Voc attorno ai 20 V che alcuni utenti, me compreso qui utilizzano, funziona perfettamente con tutti i regolatori, anche a dicembre/gennaio, forse, ma direttamente non lo so, potrebbe avere problemi con il Victron, come già in Col ampiamente discusso.
Se le cose si sanno per certo è opportuno indicarle, specie se si sono direttamente provate, ma fare passare delle supposizioni errate da utente "autorevoli" come istruzioni necessarie da seguire, solo perchè si PENSA che non vada bene non ci sta.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 18:39:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 11/03/2022 alle 15:14:37

E' veramente sbagliato, senza avere le conoscenze del tema, dare indicazioni errate ad un utente che chiede consiglio su qualcosa per lui nuovo, inducendolo a dubbi o peggio costringendolo a cambiare la sua strada che è
comunque corretta, indicandola come non idonea. Il pannello che ha indicato, o comunque simili con Voc attorno ai 20 V che alcuni utenti, me compreso qui utilizzano, funziona perfettamente con tutti i regolatori, anche a dicembre/gennaio, forse, ma direttamente non lo so, potrebbe avere problemi con il Victron, come già in Col ampiamente discusso. Se le cose si sanno per certo è opportuno indicarle, specie se si sono direttamente provate, ma fare passare delle supposizioni errate da utente autorevoli come istruzioni necessarie da seguire, solo perchè si PENSA che non vada bene non ci sta.
...
In fiera a Parma sono stato più volte allo stand di Moscatelli a discutere di pannelli da 32 celle.
Su alcuni, pochissimi clienti (nautica) avevano problemi di resa in condizioni di sole critiche.
Le loro prove hanno evidenziato migliori prestazioni con un PWM rispetto ad un MPPT, sono rimasto che avrebbero provato un VMARINE10, però non li ho più sentiti...

Avendo ancora tutto da comprare non mi sembra il caso di consigliargi una accoppiata che lambisce la zona critica di funzionamento, consideriamo anche ombreggiamenti parziali, sporcizia ecc
Un pannello da 200 Watt costa lo stesso prezzo anche con tensione più alta, in questo modo si hanno margini più ampi a parità di prezzo.

Poi ognuno ha le sue esperienza, ma con un MPPT che funziona non è facile capire se siamo al limite di funzionamento o se ci sono ampi margini che sono utili, per esempio, a sopperire alle differenze prestazionali degli esemplari di pannello e regolatore in possesso.

Ognuno ha il suo modo di ragionare, per me "funziona"  e "funziona con ampi margini" non sono la stessa cosa, specialmente a parità di prezzo.

Però hai ragione, non va bene mettere dubbi in testa alle persone se non si hanno esperienze pratiche.
Possiamo anche dire che non va bene mettere certezze in testa non supportate da prove pratiche fatte correttamente.

...ma il tuo "funziona perfettamente" come lo hai verificato?
Come fai a dire che un regolatore MPPT tradizionale con un pannello da 32 celle, a Dicembre, all'alba, inizia a ricaricare nello stesso preciso istante di un VMARINE10 o di un pannello con tensione più alta?

Io se dovessi fare una prova simile avrei bisogno di due pannelli diversi e due regolatori, e fare 4 misurazioni durante due albe invernali, solo dopo potrei dire che i due impianti, oltre che come costo si equivalgono anche come prestazioni.

Ehi, mi raccomando, senza polemica, si fa solo per parlare tra noi con l'unico scopo di tirar fuori il ragionamento migliore di tutti, formato da tanti pezzettini diversi che sono il contributo di tutti quanti.

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 19:40:35

Da quello che traspare dell''utente che ha creato il thread, non mi sembra certo uno sprovveduto, ha indicato, sicuramente per sue ragioni un pannello flessibile, ora visto che i flessibili da 24 V sono pochissimi, mi ricordo solo un half-cut, sconsigliarglielo solo perchè da 12 V significa dirgli di passare ai rigidi, ma per fare questo bisogna essere certi che i 12 V non vanno bene, non solo pensarlo...
Riguardo i flessibili, ne ho installati una 30ina di 6/7 modelli diversi, con PWM ma solitamente con MPPT, alcuni ottimi, altri decenti, altri pietosi, ma per nessun il problema era la scarsa resa dovuta alla bassa tensione, riguardo Moscatelli non lo conosco e non so che esperienza abbia, io parlo della mia.
Le prove che faccio sono ovviamente comparative, non una mera impressione.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 20:13:35
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 11/03/2022 alle 19:40:35

Da quello che traspare dell''utente che ha creato il thread, non mi sembra certo uno sprovveduto, ha indicato, sicuramente per sue ragioni un pannello flessibile, ora visto che i flessibili da 24 V sono pochissimi, mi ricordo
solo un half-cut, sconsigliarglielo solo perchè da 12 V significa dirgli di passare ai rigidi, ma per fare questo bisogna essere certi che i 12 V non vanno bene, non solo pensarlo... Riguardo i flessibili, ne ho installati una 30ina di 6/7 modelli diversi, con PWM ma solitamente con MPPT, alcuni ottimi, altri decenti, altri pietosi, ma per nessun il problema era la scarsa resa dovuta alla bassa tensione, riguardo Moscatelli non lo conosco e non so che esperienza abbia, io parlo della mia. Le prove che faccio sono ovviamente comparative, non una mera impressione.
...
Infatti, i flessibili hanno spesso  un numero limitato di celle, cosa questa ormai scomparsa in quelli rigidi, almeno da quando gli MPPT si trovano a buon prezzo.

Il numero limitato di celle nei flessibili me lo spiego male, però il problema tensione esiste, altrimenti Western non avrebbe progettato un regolatore MPPT dotato di booster, capace di elevare la tensione in ingresso anche se è di soli 5 Volt.
Un altro indizio è il nome commerciale VMARINE10, con chiaro riferimento alla nautica, dove è più facile trovare pannelli flessibili, aggiungo io, con tensione più bassa.
Se il problema tensione bassa non esistesse, una azienda come la Western non metterebbe mai a catalogo un MPPT Booster da 10 Ampere allo stesso prezzo del regolatore MPPT WRM20 da 20 Ampere, non avrebbe mercato, invece ne vendono tanti anche se sono solo da 10A.

Moscatelli fa ottimi pannelli flessibili, anche sagomati a L, ed è ottimo anche il loro regolatore MPPT, che è uno dei pochi che non si rovina collegando prima il pannello della batteria, anzi, un loro ingegnere mi ha spiegato che è la sequenza corretta, come per i Western ma... "sconsigliata" nei Victron e negli Eveper.

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 08:48:01

Non s sta parlando di vecchi pannelli che hanno Voc basse, realizzati con celle da 0.5 V anche se ne ho visti in commercio ancora qualche esemplare con 16 Voc, si sta parlando di un pannello da 20.8 Voc; tutti i pannelli sopra i 19 Voc non hanno problemi ad essere gestiti dai regolatori MPPT, tralasciando come si è detto il Victron che da specifiche e confermato sperimentalmente da qualcuno, ha difficoltà ad agganciare alla mattina, non è corretto sconsigliare a priori pannelli con queste tensioni che funzioneranno ineccepibilmente in tutto l'arco dell'anno/giorno.
Ripeto, il numero di celle non identifica necessariamente la tensione complessiva, che è quella che bisogna tenere presente, ci sono celle che stentano a superare gli 0.5V e quelle arrivano quasi a 0.7  (perc ed altre) 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 12/03/2022 alle 08:55:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 13:53:00
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/03/2022 alle 08:48:01

Non s sta parlando di vecchi pannelli che hanno Voc basse, realizzati con celle da 0.5 V anche se ne ho visti in commercio ancora qualche esemplare con 16 Voc, si sta parlando di un pannello da 20.8 Voc; tutti i pannelli
sopra i 19 Voc non hanno problemi ad essere gestiti dai regolatori MPPT, tralasciando come si è detto il Victron che da specifiche e confermato sperimentalmente da qualcuno, ha difficoltà ad agganciare alla mattina, non è corretto sconsigliare a priori pannelli con queste tensioni che funzioneranno ineccepibilmente in tutto l'arco dell'anno/giorno. Ripeto, il numero di celle non identifica necessariamente la tensione complessiva, che è quella che bisogna tenere presente, ci sono celle che stentano a superare gli 0.5V e quelle arrivano quasi a 0.7  (perc ed altre) 
...
Con i pannelli che consigli te, è sufficiente evitare i regolatori Victron che sono tra i migliori al mondo?

Già questo sarebbe un motivo sufficiente per consigliare un pannello diverso, non vedo perchè mai dovrei andarmi a comprare un pannello sul quale e meglio non collegare oggetti prestigiosi come i Victron.
Inoltre affermare che tutti, ma proprio tutti i regolatori MPPT esistenti al mondo,  lavorano senza problemi, mi sembra non corretto, scansare solo gli ottimi Victron potrebbe non bastare, ci saranno eccome altri regolatori che non gradiscono tensioni scarse in ingresso, e 20 Volt, ma misurati a vuoto e col sole da 1000 Watt a metro quadro, non sono tantissimi, specialmente con batterie a 13 volt e oltre.

Se, a parità di costo, si può scegliere un pannello che comincia a produrre corrente fin dalle prime luci dell'alba, indipendentemente dal regolatore MPPT collegato, direi che non è corretto dire che anche un pannello da 20 Volt a vuoto, funzionerà bene con qualsiasi regolatore MPPT in ogni scenario possibile, meglio se Victron esclusi, solo i Victron...

Io insisto col mio consiglio iniziale:   per lo stesso prezzo, compra un pannello solare con tensione più alta e collegaci l'MPPT che ti pare, Victron compresi, in modo che all'alba si possa produrre energia prima possibile.

Sai, io non vendo ne pannelli ne regolatori e i consigli che do, spero, servano a stare più lontani possibile dai malfunzionamenti.

Ognuno rimane inamovibile nelle sue posizioni, avrai i tuoi buoni motivi per consigliare pannelli da 20 Volt, collegati ad un regolatore MPPT che però non sia Victron.

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 14:23:54

Non posso parlare di Victron, non avendolo mai installato ed avendolo escluso perchè lo ritengo non il migliore come rapporto prezzo/prestazioni; a proposito, tu lo hai installato o ne parli per sentito dire?
Esistono diverse esigenze e differenti soluzioni, io non consiglio ne sconsiglio nulla, salvo che sia palesemente errato.
Quando avrai modo di provare e confrontare questa soluzione tecnica potrai evidenziarne i pro ed i contro reali e non per presunzione di conoscenza.
Non è un caso che chi, qui in Col, ha una certa esperienza sui panelli fotovoltaici ha smesso di intervenire a causa della "autorevolezza" di qualcuno.
Giuliopgn
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 15:32:13
Il punto chiave, il cardine principale è che i Victron Energy non sono regolatori cosiddetti "da camper".

Hanno delle specifiche ben chiare da rispettare per il corretto funzionamento, corredati da un'ottimo software cui permette personalizzazioni ad hoc qualora necessitano, possiamo adattarli sui camper ma, non per un solo pannello classico a 12V, anche se talvolta funzionano, il loro "compito da assolvere", non è questo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/03/2022 alle 15:37:01
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 22:10:20
Non si finsce mai di imparare, ora so perchè il Voc è importante grazie!
Mi pare di capire che se esistesse un regolatore da 15A sarebbe da preferire con un solo pannello o confermate che il 20A è ok?
Se può essere utile aggiungo in inverno non useremo il camper in libera per molti giorni e avendo 180Ah di batteria spero di stare tranquillo per un WE magari lungo.

Dovendo scegliere tra 2 pannelli flex da 100W e uno solo da 200W cosa meglio fare? io avrei detto tutta la vita un solo pannello...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 22:37:08
Se bisogna realizzare l'impianto fotovoltaico dal nulla per me il pannello e il regolatore vanno scelti ASSIEME  in modo che funzionino bene assieme e non scegliere prima l'uno e poi l'altro.

io non so i motivi per cui darcan vuole montare un pannello flessibile, pero' io ci rifletterei bene in quanto in genere i pannelli flessibili sono piu' delicati, danno piu' facilmente guasti e problemi e hanno anche una garanzia molto piu' corta dei pannelli in vetro.

per un impianto nuovo con un pannello non flessibile io consiglerei oggi in ogni caso piu' di 200W in pannelli. Il costo oggi non e' esorbitante e per me a fare un impianto nuovo meglio mettere piu' Watt.

se non c'e' urgenza di realizzare l'impianto in estate sunpower dovrebbe iniziare la vendita in europa di un loro pannello sottile di 330 (?) W e con garanzia molto lunga. Ho iniziato una discussione un po' di giorni fa al riguardo.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 22:38:03

Rispetto al pannello singolo, meglio due pannelli in parallelo, se uno va in ombra l'altro continua a funzionare, se due in serie è equivalente, uno va in ombra e blocca anche la corrente dell'altro.
Attenzione sui flessibili, solo ETFE ma con superficie non liscia ma corrugata, quello che avevi scelto tu, forse il king-led, anche valutandone il peso e salvo smentita è liscia, la differenza non è poca, nei pannelli con vetro (che è particolare, con caratteristiche di bassissima riflessione), la luce resta "intrappolata" tra vetro e celle e la dispersione è poca, nei flessibili, se non hanno la superficie corrugata che evita la riflessione e fa rimbalzare la luce nelle "lenti" create dalla rugosità di alcuni decimi di millimetro (per questo motivo sono di peso e spessore maggiore), la riflessione provoca un rendimento ridotto fino al 50%.

Giuliopgn
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 22:42:31
Spesso a parita' di potenza due pannelli costano di piu' di uno singolo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 23:28:24
Darkan, il mio suggerimento di montare 2 pannelli da 150 watt non è stato un caso, ero a conoscenza delle caratteristiche del pannello da 200 watt, ma viste le misure, ne avresti potuto mettere solo uno longitudinalmente sul soffietto.

Se ancora non hai proceduto, ti suggerisco nuovamente quanto espresso nell'altra discussione, con regolatore WRM20 e configurazione seriale/parallelo tramite switch posto a fianco del regolatore, in estate li tieni in parallelo, in inverno li passi in serie.

Non è assolutamente vero che in serie in caso d'ombra parziale o totale di un pannello non funziona neanche l'altro, questo accade   sempre e solo se i pannelli non vengono correttamente installati, ho proceduto io stesso a fare alcuni test a tal proposito, sia con pannelli uguali che con pannelli diversi, utilizzando 2 regolatori uno Victron ed uno Western, ho riportato quanto realmente riscontrato in altra mia discussione qui su COL.

Ciro.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 23:37:32

Vero, hai parzialmente ragione, il diodo di bypass, esclude il pannello in ombra consentendo il funzionamento dell'altro, ma solo se l'ombra riduce la corrente al punto di attivare il diodo, se è parziale ed il diodo non interviene, limita la corrente anche dell'altro.
Visto che hai fatto prove sarebbe interessante sapere in caso di bassa insolazione se passarlo in serie da effettivamente vantaggio (ne dubito a livello teorico ma non ho prove in merito), avevo letto che qualcuno avrebbe fatto il test ma poi non ha più pubblicato i risultati.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 12/03/2022 alle 23:45:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 03:29:09
Costa un po' di più, ma con due pannelli le migliori prestazioni si ottengono mettendo due regolatori separati che, come dice sergiozh, devono essere compatibili e ottimizzati col pannello, anche in inverno che è il momento critico del fotovoltaico.

Siccome i due regolatori possono essere grandi la metà rispetto a uno singolo, si apre la possibilità di usare i Western VMARINE10 che vanno bene con qualsiasi pannello e in tutti gli scenari di stagione o di ombreggiamento.

Non è da sottovalutare la ridondanza, con due impianti separati si ha produzione di energia anche in caso di qualsiasi guasto, questo aspetto giustifica da solo il costo un po' maggiore dell'impianto ed è la soluzione migliore quando lo spazio sul tetto non permette di mettere due pannelli identici, che poi identici non saranno mai perchè, a differenza di un impianto civile, in un camper è facile avere ombreggiamenti non uguali, qiundi è meglio considerare diversi i due pannelli già in fase di progetto, anche se sono gemelli tra loro.

È proprio per il motivo dei possibili diversi ombreggiamenti che a me non piacciono i pannelli collegati in serie nei camper.
E a collegarli in parallelo con un regolatore da 20 A non è che si risparmi poi così tanto rispetto a 2 regolatori ma da sole 10 A... e senza bisogno dei diodi di disaccoppiamento.
Epever da 10A costa 68 euro, da 20A costa 97 euro, ma una coppia di diodi MC4 ( li metto, non li metto...) viene 23 euro... alla fine costa uguale.

Eh lo so, è una mia idea fissa: ogni pannello col suo regolatore.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/03/2022 alle 04:03:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link