CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scheda Turbovent componente bruciato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
12
rattogi
rattogi
16/08/2013 2
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 19:15:57
Buonasera a tutti,
Mi si è bruciato un pezzo della scheda del turbovent. Un tecnico mi ha detto che potrebbe fare la riparazione se gli do il codice del pezzo bruciato; purtroppo  a causa della fusione del componente non è più leggibile. Provo a postare una foto per vedere se qualcuno riuscisse a fornirmi il codice del pezzo. Grazie a chi può aiutarmiSGCAM_20241001_205501579~2(3)(1).jpg
flavio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 21:49:22
Ad occhio è un scr in TO 220.
è il componente che pilota la variazione di velocità.
senza codice scritto sopra bisognerebbe andare a tentativi.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 23:27:00
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/03/2025 alle 21:49:22

Ad occhio è un scr in TO 220. è il componente che pilota la variazione di velocità. senza codice scritto sopra bisognerebbe andare a tentativi.  
Sapendo l'assorbimento (potenza) del turbovent e sapendo che lavora a 12 volt si potrebbe scegliere un scr consultando dei data sheet, sempre che il tecnico sia un tecnico. Gli chiederei di verificare se c'è ( non lo capisco dalla foto) un diodo in anti parallelo al carico, sarebbe una buona protezione dell'scr.
Andrea

Modificato da anasta il 04/03/2025 alle 23:31:20
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 02:23:26
In risposta al messaggio di rattogi del 04/03/2025 alle 19:15:57

Buonasera a tutti, Mi si è bruciato un pezzo della scheda del turbovent. Un tecnico mi ha detto che potrebbe fare la riparazione se gli do il codice del pezzo bruciato; purtroppo  a causa della fusione del componente non è più leggibile. Provo a postare una foto per vedere se qualcuno riuscisse a fornirmi il codice del pezzo. Grazie a chi può aiutarmi flavio
Premetto che non ho un turbovent ma progetto e realizzo quel genere di elettroniche.
Forse humbleroad descrive quel problema...
Mi sembra di ricordare che secondo lui dipende dalla tensione di alimentaizone e che grazie a lui nelle nuove versioni lo hanno cambiato, quindi non rimetterci lo stesso (magari trova il video, non so come aiutarti in questo).

E' una riparazione banale non serve il codice, basta sbrogliare il circuito e si deduce cosa mettere.
Io dovendo andare alla cieca ci metterei un IRF520 che è il mosfet piu comune della terra, lo trovi su amzn, regge il triplo della corrente che consuma un turbovent e arriva a 100V, al 99% danni non se ne possono fare col mosfet sbagliato, male che vada si brucia di nuovo (in tal caso ci metti un mosfet che regge ancora piu corrente).
C'è la remota possibilità che non sia un mosfet, in tal caso i danni li fai ma tutto suggerisce che sia il mosfet che genera il pwm.

ps: Per la serie meglio stare zitti che parlare e confermare la propria ignoranza.. .non si progettano circuiti DC con

SCR

Modificato da Frank Blue il 05/03/2025 alle 02:26:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 04:41:50

Buonasera a tutti, Mi si è bruciato un pezzo della scheda del turbovent. Un tecnico mi ha detto che potrebbe fare la riparazione se gli do il codice del pezzo bruciato; purtroppo  a causa della fusione del componente non è più leggibile. Provo a postare una foto per vedere se qualcuno riuscisse a fornirmi il codice del pezzo. Grazie a chi può aiutarmi flavio
Quello blu è un potenziometro o un commutatore rotante?
suppongo che da quello regolavi la velocità
quanti anni ha quel turbovent?
il transistor bruciato ha 3 piedini giusto?
potrebbe essere un MOSFET o un comune transistor BJT, oppure un darlington, oppure un circuito integrato regolatore, le possibilità sono molte e si può capire solo risalendo allo schema elettrico 

In ogni caso non è detto che sostituendolo con un'altro esatto funzioni, magari ha altro rotto o piste del pcb bruciate

Se come suppongo regola la velocità del motore e funziona a 12V cc non può essere un SCR 

Puoi sostituirlo con un circuito controllo motori in PWM gia pronto, devi solo controllare l'assorbimento in A o in W  del motore

potrebbe bastare da 10A costo 10/15 euro, devi controllare come puoi montarlo all'interno meccanicamente

C'è un'etichetta con i dati sull'apparecchio? Magari anche il modello?

Prova a vedere qui

https://www.amazon.it/s?k=regol...

Riesci a capire se quel circuito è direttamente alimentato a 12V ed è è poi collegato al motore

Potrebbe avere un positivo di ingresso e uno di uscita verso il motore e una massa (di solito nera oppure anche due masse, puoi controllare?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/03/2025 alle 05:07:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 07:59:43
alzo la mano chieda venia , volevo scrivere pwm ma ho scritto scr che nemmeno a farlo apposta ho sostituito su un dimmer/regolatore per resistenza a 220 qualche giorno fa. Lapsus
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 08:49:20
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/03/2025 alle 07:59:43

alzo la mano chieda venia , volevo scrivere pwm ma ho scritto scr che nemmeno a farlo apposta ho sostituito su un dimmer/regolatore per resistenza a 220 qualche giorno fa. Lapsus
Si perchè i Tiristori (SCR) in cc una volta innescati rimangono chiusi fintanto che è presente l'alimentazione, devono essere disalimentati o cortocircuitati per aprirsi, mentre in corrente alternata si possono usare per regolare la potenza attraverso la parzializzazione di fase (dimmer) usandone due in antiparallelo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 09:36:49

Verifica anche se quel componente è saltato per cause esterne, devi assicurarti che il turbovent giri liberamente e che non sia bloccato o molto duro a girare.
Dopo puoi provare a sostituire quello che molto probabilmente è un mosfet, per quello che costa puoi anche povare a mettere un IRF530.
Marco

http://www.m48.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:09:38
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/03/2025 alle 07:59:43

Per la serie sbagliare è umano ma perseverare è diabolico...
Sostituendo scr con pwm la frase non ha senso ugualmente (non esiste un pwm in to220).
Capisco che se hai sostituito ieri un scr su un dimmer puoi esserti confuso.
Però normalmente non è un SCR nemmeno quello del dimmer 220, è un triac (l'SCR è unidirezionale passa soltanto metà delle semionde), quindi se ci hai messo un scr non andrà mai a piu della metà della potenza.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 13:04:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/03/2025 alle 12:09:38

Per la serie sbagliare è umano ma perseverare è diabolico... Sostituendo scr con pwm la frase non ha senso ugualmente (non esiste un pwm in to220). Capisco che se hai sostituito ieri un scr su un dimmer puoi esserti confuso.
Però normalmente non è un SCR nemmeno quello del dimmer 220, è un triac (l'SCR è unidirezionale passa soltanto metà delle semionde), quindi se ci hai messo un scr non andrà mai a piu della metà della potenza.
...
Beh.. ci si può confondere, capita, non mi sembra grave..

Silverhaze

SCR e PWM non sono due dispositivi, lo è solo il primo, acronimo di Silicon Controlled Rectifier (diodo controllato al silicio)
dato che l'SCR se controllato attraverso il gate, rimane in conduzione fintanto che la corrente non va a zero, si utilizza molto per regolare la corrente alternata, per ottenere una regolazione si montano due SCR in antiparallelo in modo da parzializzare le due semionde, questo è possibile perchè ad ogni semionda la corrente si azzera, cosa che non succede con la DC
il triac equivale a due SCR già montati in antiparallelo ma avendo un solo gate il controllo è un pò diverso, i dimmer professionali sono tutti fatti con doppio SCR e due controlli separati, uno per la semionda positiva e uno per quella negativa
Purtroppo generano molte armoniche dovute al fatto che le semionde vengono interrotte bruscamente per ottenere la regolazione a parzializzazione di fase.

Come i varialuce casalinghi.

quelli professionali hanno dei filtri LC con bobine toroidali in polvere di ferro e nonostante tutto se non si prendono i giusti accorgimenti i disturbi si propagano comunque

Sono ancora in uso ma sono sostituiti un pò alla volta con dimmer sinusoidali a Mosfet

Il PWM  è una metodologia di controllo della potenza attraverso impulsi modulati in ampiezza, acronimo di Pulse Whidth Modulation e non un dispositivo. smiley

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 14:58:19
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2025 alle 13:04:03

Beh.. ci si può confondere, capita, non mi sembra grave.. Silverhaze SCR e PWM non sono due dispositivi, lo è solo il primo, acronimo di Silicon Controlled Rectifier (diodo controllato al silicio) dato che l'SCR se controllato
attraverso il gate, rimane in conduzione fintanto che la corrente non va a zero, si utilizza molto per regolare la corrente alternata, per ottenere una regolazione si montano due SCR in antiparallelo in modo da parzializzare le due semionde, questo è possibile perchè ad ogni semionda la corrente si azzera, cosa che non succede con la DC il triac equivale a due SCR già montati in antiparallelo ma avendo un solo gate il controllo è un pò diverso, i dimmer professionali sono tutti fatti con doppio SCR e due controlli separati, uno per la semionda positiva e uno per quella negativa Purtroppo generano molte armoniche dovute al fatto che le semionde vengono interrotte bruscamente per ottenere la regolazione a parzializzazione di fase. Come i varialuce casalinghi. quelli professionali hanno dei filtri LC con bobine toroidali in polvere di ferro e nonostante tutto se non si prendono i giusti accorgimenti i disturbi si propagano comunque Sono ancora in uso ma sono sostituiti un pò alla volta con dimmer sinusoidali a Mosfet Il PWM  è una metodologia di controllo della potenza attraverso impulsi modulati in ampiezza, acronimo di Pulse Whidth Modulation e non un dispositivo.   
...
E 3!
Vabbè oggi ve la cercate! :D
Per la serie il cieco che dice allo zoppo dove mettere i piedi..
PWM NON modula l'onda in ampiezza (si chiama amplitude modulation o AM quella), varia il duty cycle ovvero la frazione tra il tempo ON e quello OFF del ciclo variando la larghezza/lunghezza dell'impulso nel tempo (pulse width).

Modificato da Frank Blue il 05/03/2025 alle 15:02:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 15:50:18

Hai letto un bel trattato di elettronica, cambia il componente al massimo con meno di 70 euro lo riprendi nuovo
Non si legge il componente 
IMG_0977.jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 19:24:13

Se non vuoi cambiate tutto con un originale
potresti optare per qualcosa di simile
immagine(6558).png8,90 € su Amazon  da 8A

https://www.amazon.it/ARCELI-Re...

oppure  su Temu  da 2A  (se sono sufficienti )

-21&linkCode=df0&hvadid=701238950044&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=254499916934915264&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008824&hvtargid=pla-923199522641&psc=1&gad_source=1

immagine(6559).pngben  1,13 €

E sicuramente più "attuale" della vescchia scheda , che era di quale anno....?

E se serve la inversione della rotazione     da 6,00 €

immagine(6560).png

https://www.elettronicanobile.i...

Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 19:55:33
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/03/2025 alle 14:58:19

E 3! Vabbè oggi ve la cercate! :D Per la serie il cieco che dice allo zoppo dove mettere i piedi.. PWM NON modula l'onda in ampiezza (si chiama amplitude modulation o AM quella), varia il duty cycle ovvero la frazione tra il tempo ON e quello OFF del ciclo variando la larghezza/lunghezza dell'impulso nel tempo (pulse width).  
Sei sempre alla ricerca del protagonismo anche quando sarebbe meglio starsene zitti, è piu forte di te, pur di schernire gli altri sei disposto dire fesserie e fare brutte figure 

'Pulse width modulation" significa impulsi modulati in ampiezza, infatti il duty cycle varia la percentuale  di stato on e stato off e lo fa esattamente variando l'ampiezza degli impulsi da zero al 100%

Lo dice la parola stessa

Pulse width modulation..
Impulsi modulati in ampiezza..

misà che te giusto su camperonline puoi fare l'ingegnere..

Modificato da rubylove il 06/03/2025 alle 00:04:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 08:24:56
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2025 alle 15:50:18

Hai letto un bel trattato di elettronica, cambia il componente al massimo con meno di 70 euro lo riprendi nuovo Non si legge il componente   
credo che questo sia il consiglio migliore fin qui letto laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 08:52:35
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2025 alle 15:50:18

Hai letto un bel trattato di elettronica, cambia il componente al massimo con meno di 70 euro lo riprendi nuovo Non si legge il componente   
Quella scheda, sembra una protoboard, cioè componenti montati su una scheda preforata che si usa per realizzare dei prototipi
Se guardi il circuito ha tutti forellini, significa che è quel tipo di scheda per prototipi.

Con questo non dico che non funzioni ma che non è una scheda commerciale, tantomeno originale, visto che qui si esalta l'originalità del prodotto come unica soluzione.

Questo lo dico per quello che vedo

Se anche fosse originale, non credo che possa funzionare meglio di una scheda PWM gia pronta, negli anni le cose sono cambiate e parecchio

Credo che non sia neanche PWM ma non ne sono sicuro, dovrei avere il circuito in mano e vedere se c'è altro

Io non avrei dubbi per la sostituzione, certo bisogna essere in grado di farlo

Adesso la chiudo, per quello che mi riguarda, noi scriviamo e ripetiamo cose gia dette, mentre l'autore si è gia dileguato ma sappiamo bene che qui si risponde non per aiutare gli altri ma se stessi, certamente senza mai leggere quello che è stato scritto prima, viceversa non potrebbero arrivare risposte fotocopia e quintali di saccente arroganza e maleducazione! laugh

Modificato da rubylove il 06/03/2025 alle 12:18:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:27:24
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2025 alle 08:52:35

Quella scheda, sembra una protoboard, cioè componenti montati su una scheda preforata che si usa per realizzare dei prototipi Se guardi il circuito ha tutti forellini, significa che è quel tipo di scheda per prototipi.
Con questo non dico che non funzioni ma che non è una scheda commerciale, tantomeno originale, visto che qui si esalta l'originalità del prodotto come unica soluzione. Questo lo dico per quello che vedo Se anche fosse originale, non credo che possa funzionare meglio di una scheda PWM gia pronta, negli anni le cose sono cambiate e parecchio Credo che non sia neanche PWM ma non ne sono sicuro, dovrei avere il circuito in mano e vedere se c'è altro Io non avrei dubbi per la sostituzione, certo bisogna essere in grado di farlo Adesso la chiudo, per quello che mi riguarda, noi scriviamo e ripetiamo cose gia dette, mentre l'autore si è gia dileguato ma sappiamo bene che qui si risponde non per aiutare gli altri ma se stessi, certamente senza mai leggere quello che è stato scritto prima, viceversa non potrebbero arrivare risposte fotocopia e quintali di saccente arroganza e maleducazione!   
...
Sembra ma se guardi bene anche la scheda ‘rotta’ dell’amico è identica (almeno mi sembra) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 20:14:29
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2025 alle 18:27:24

Sembra ma se guardi bene anche la scheda ‘rotta’ dell’amico è identica (almeno mi sembra) 
Non sò, a me sembra una scheda preforata, ha i fori dappertutto al passo standard (2,54) però questo non significa che poi abbiano fatto una piccola produzione, a volte ci sono artigiani che si organizzano per fare quello che il produttore non fa più perchè magari è un prodotto obsoleto

Su quella scheda ci sono meno di 5 euro di materiali se li compro io, figurati un produttore
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 21:12:14
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2025 alle 20:14:29

Non sò, a me sembra una scheda preforata, ha i fori dappertutto al passo standard (2,54) però questo non significa che poi abbiano fatto una piccola produzione, a volte ci sono artigiani che si organizzano per fare quello
che il produttore non fa più perchè magari è un prodotto obsoleto Su quella scheda ci sono meno di 5 euro di materiali se li compro io, figurati un produttore
...
Non è un preforata, quei fori servono a trasportare il calore dalla lamina di rame superiore a quella inferiore, è un metodo per distribuire e disperdere il calore prodotto dal MOSFET, un modo  per risparmiare il costo di un dissipatore.
Comunque è un dispositivo da pochi euro e quelli postati sono dello stesso livello...unica cosa servirebbe sapere le correnti in gioco per poter prendere una scheda sostitutiva adatta.
image(7008).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/03/2025 alle 21:16:50
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 23:09:12
In risposta al messaggio di banoyo del 06/03/2025 alle 21:12:14

Non è un preforata, quei fori servono a trasportare il calore dalla lamina di rame superiore a quella inferiore, è un metodo per distribuire e disperdere il calore prodotto dal MOSFET, un modo  per risparmiare il costo
di un dissipatore. Comunque è un dispositivo da pochi euro e quelli postati sono dello stesso livello...unica cosa servirebbe sapere le correnti in gioco per poter prendere una scheda sostitutiva adatta.
...
Si è possibile, l'immagine è scadente, credo che sia come dici tu
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 02:12:06
Apro un piccolo OT,, forse.

Ho notato la presenza di una resistenza PTC, quella gialla a sinistra nella foto:

17413090796925414064011288493688.jpg

Quella resistenza 2 watt, 50 mOhm dal costo di ben 71 centesimi di euro e' stata fonte di numerosi problemi ai possessori di gradini elettrici Project 2000 ed infatti, si è spesso costretti a sostituire l'intera "centralina" al modico costo di 140 euro, peraltro, la componentica che consta di ben 5 diodi e 3 micro relė, oltre alla resistenza suddetta, su di un PCB 550x700 mm e' affogata in una schiuma espansa finemente ritagliata a misura.

Purtroppo per porvi rimedio ho speso la bellezza di 18 euro ma, avendo successivamente aperto e ripulita la "centralina" potrei ora riprodurla in serie con meno di 10 euro.

image(224).jpeg

Perdonate la divagazione ma, certe cose ti fanno proprio cadere giù le cosiddette, ekkekkakkio!

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/03/2025 alle 02:15:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link