CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scheda Turbovent componente bruciato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 10:38:42
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 02:12:06

Apro un piccolo OT,, forse. Ho notato la presenza di una resistenza PTC, quella gialla a sinistra nella foto: Quella resistenza 2 watt, 50 mOhm dal costo di ben 71 centesimi di euro e' stata fonte di numerosi problemi
ai possessori di gradini elettrici Project 2000 ed infatti, si è spesso costretti a sostituire l'intera centralina al modico costo di 140 euro, peraltro, la componentica che consta di ben 5 diodi e 3 micro relė, oltre alla resistenza suddetta, su di un PCB 550x700 mm e' affogata in una schiuma espansa finemente ritagliata a misura. Purtroppo per porvi rimedio ho speso la bellezza di 18 euro ma, avendo successivamente aperto e ripulita la centralina potrei ora riprodurla in serie con meno di 10 euro. Perdonate la divagazione ma, certe cose ti fanno proprio cadere giù le cosiddette, ekkekkakkio! Ciro
...
"" Perdonate la divagazione ma, certe cose ti fanno proprio cadere giù le cosiddette ""
Condivido pienamente. Spesso c'è chi se ne approfitta in modo spudorato e vergognoso.
Un altro breve OT...
Tempo fa, durante la mia solita salita verso le Lapponie, quasi arrivato al Baltico il mio frigo a compressore Dometic morì.
Cercata la scheda nuova nelle principali città del nord della Germania, non fu possible trovarla, poiché il modello non era più in produzione.
Ho un caro amico che è tecnico elettronico, e gli mandai in po' di foto della scheda; lui ne studió la logica, e mi rimandó le foto con alcuni componenti cerchiati, dicendomi di sostituirli. Non è stato difficile reperirli, presso un fornitissimo negozio di componenti di Lubecca, e con un po' di attenzione, sono riuscito a sostituirli facilmente, pur capendo poco o niente di elettronica.
Risultato, il frigo è ripartito senza problemi, e funziona tuttora con quei componenti sostituiti. (sgrat sgrat)
Spesa totale: €7,00.
L'intera scheda, che però non era più disponibile, sarebbe costata oltre 150€.
No comment.
Fine OT
Luca1.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/03/2025 alle 10:53:28
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 11:21:23
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 02:12:06

Apro un piccolo OT,, forse. Ho notato la presenza di una resistenza PTC, quella gialla a sinistra nella foto: Quella resistenza 2 watt, 50 mOhm dal costo di ben 71 centesimi di euro e' stata fonte di numerosi problemi
ai possessori di gradini elettrici Project 2000 ed infatti, si è spesso costretti a sostituire l'intera centralina al modico costo di 140 euro, peraltro, la componentica che consta di ben 5 diodi e 3 micro relė, oltre alla resistenza suddetta, su di un PCB 550x700 mm e' affogata in una schiuma espansa finemente ritagliata a misura. Purtroppo per porvi rimedio ho speso la bellezza di 18 euro ma, avendo successivamente aperto e ripulita la centralina potrei ora riprodurla in serie con meno di 10 euro. Perdonate la divagazione ma, certe cose ti fanno proprio cadere giù le cosiddette, ekkekkakkio! Ciro
...
Che valore/costo ha la tua capacità di poter realizzare da solo quella scheda? Te lo dico io.Infinito perchè il 99% della gente non è in grado di capire come funziona e come ripararla quindi è disposto a spendere i 90€ di ricambio della scheda turbovent che al 99% non si sostituirà nemmeno in autonomia ma lo porterà al centro assitenza camper che gli metterà altri 40€ di manodopera (se onesto)...diversamente gli fa cambiare tutto il turbovent (turbovent + manodopera).
Lavoro proprio nel settore della componentistica elettronica da scheda e quei morsetti a molla grigi del turbovent li produce la mia azienda qui in italia (li vendiamo al terzista che monta per Fiamma).Per darvi il riferimento costo produttivo 0.125€..
Quella scheda completa molto probabilmente ad occhio Fiamma la paga al suo terzista 12/15 € finita e collaudata fornita con l'interrutore cablato (che sicuro non fa il terzista che monta la scheda).
Ci sta che finisca sul mercato a 90 come ricambio di un oggetto completo  che ne costa 300 dove in mezzo c'è il markup di Fiamma che ne gestisce il magazzino e del rivenditore che a sua volta ne gestisce il magazzino.
Il costo della componenstistica elettronica nel 99% dei casi è irrisorio ( a meno di micro davvero particolari). I veri costi sono quelli di progettazione/collaudo/certifica/packaging/magazzino che abbatti SOLO se produci numeri stratosferici.
Nel privato chi fa soldi non è chi guadagna ma chi non spende.

Modificato da SilverHaze il 07/03/2025 alle 11:41:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 14:39:36
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/03/2025 alle 11:21:23

Che valore/costo ha la tua capacità di poter realizzare da solo quella scheda? Te lo dico io.Infinito perchè il 99% della gente non è in grado di capire come funziona e come ripararla quindi è disposto a spendere i 90€
di ricambio della scheda turbovent che al 99% non si sostituirà nemmeno in autonomia ma lo porterà al centro assitenza camper che gli metterà altri 40€ di manodopera (se onesto)...diversamente gli fa cambiare tutto il turbovent (turbovent + manodopera). Lavoro proprio nel settore della componentistica elettronica da scheda e quei morsetti a molla grigi del turbovent li produce la mia azienda qui in italia (li vendiamo al terzista che monta per Fiamma).Per darvi il riferimento costo produttivo 0.125€.. Quella scheda completa molto probabilmente ad occhio Fiamma la paga al suo terzista 12/15 € finita e collaudata fornita con l'interrutore cablato (che sicuro non fa il terzista che monta la scheda). Ci sta che finisca sul mercato a 90 come ricambio di un oggetto completo  che ne costa 300 dove in mezzo c'è il markup di Fiamma che ne gestisce il magazzino e del rivenditore che a sua volta ne gestisce il magazzino. Il costo della componenstistica elettronica nel 99% dei casi è irrisorio ( a meno di micro davvero particolari). I veri costi sono quelli di progettazione/collaudo/certifica/packaging/magazzino che abbatti SOLO se produci numeri stratosferici. Nel privato chi fa soldi non è chi guadagna ma chi non spende.  
...
Sono d'accordo, daltronde le persone che non conoscono l'elettronica sono di più di quelle che la conoscono ed è inevitabile che i ricambi abbiano certi costi, chi conosce la materia può arrangiarsi, chi non la conosce può solo rivolgersi all'assistenza.

In questo forum se si puo dare una mano la si da ma certe volte molti neanche la meriterebbero
credo nella gratitudine 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 15:12:32
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2025 alle 19:55:33

Sei sempre alla ricerca del protagonismo anche quando sarebbe meglio starsene zitti, è piu forte di te, pur di schernire gli altri sei disposto dire fesserie e fare brutte figure  'Pulse width modulation significa impulsi
modulati in ampiezza, infatti il duty cycle varia la percentuale  di stato on e stato off e lo fa esattamente variando l'ampiezza degli impulsi da zero al 100% Lo dice la parola stessa Pulse width modulation.. Impulsi modulati in ampiezza.. misà che te giusto su camperonline puoi fare l'ingegnere..  
...
Ciao, 
senza alcuna pretesa e senza alcuna polemica. pwm sta per pulse width modulation che sta per modulazione di lunghezza di impulso.
ampiezza degli impulsi non cambia  ma solo la loro durata tramite un opportuno duty cycle.
credo intendessi questo ed io avevo certamente capito.

Ciao
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 16:56:32
In risposta al messaggio di sicce del 07/03/2025 alle 15:12:32

Ciao,  senza alcuna pretesa e senza alcuna polemica. pwm sta per pulse width modulation che sta per modulazione di lunghezza di impulso. ampiezza degli impulsi non cambia  ma solo la loro durata tramite un opportuno duty cycle. credo intendessi questo ed io avevo certamente capito. Ciao Marco  
Certo che intendevo quello, cio che mi infastidisce è che ci sono persone che non perdono l'occasione per mostrare tutta la loro prosopopea e arroganza, trattando gli altri come dei deficienti, far notare che  si può aver scritto una cosa sbagliata ci può stare ma dare agli altri dei deficienti un po meno, anche perchè sa benissimo che si è trattato di un refuso

So come funziona il PWM, quindi dire ampiezza invece che larghezza è sicuramente non corretto e va bene anche farlo notare ma non in quel modo

in Inglese width significa larghezza ma anche ampiezza, lo sapevi?

Larghezza e sicuramente la definizione corretta ma l'importante è parlare della stessa cosa

D'altronde anche tu hai detto lunghezza ma width vuol dire larghezza

Se si parla di onde radio, ampiezza in un grafico la vedi in verticale ma l'ampiezza di una gonna come la vedi?

Ciao
Guido

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 22:13:52
In risposta al messaggio di rubylove del 07/03/2025 alle 16:56:32

Certo che intendevo quello, cio che mi infastidisce è che ci sono persone che non perdono l'occasione per mostrare tutta la loro prosopopea e arroganza, trattando gli altri come dei deficienti, far notare che  si può aver
scritto una cosa sbagliata ci può stare ma dare agli altri dei deficienti un po meno, anche perchè sa benissimo che si è trattato di un refuso So come funziona il PWM, quindi dire ampiezza invece che larghezza è sicuramente non corretto e va bene anche farlo notare ma non in quel modo in Inglese width significa larghezza ma anche ampiezza, lo sapevi? Larghezza e sicuramente la definizione corretta ma l'importante è parlare della stessa cosa D'altronde anche tu hai detto lunghezza ma width vuol dire larghezza Se si parla di onde radio, ampiezza in un grafico la vedi in verticale ma l'ampiezza di una gonna come la vedi? Ciao Guido  
...
volevo solo precisare che l''ampiezza di un segnale non c'entra nulla con la sue larghezza o durata temporale. 

per il resto non sono esperto di PWM e leggo con interesse i vostri post
ciao 
marco 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 09:23:36
In risposta al messaggio di sicce del 07/03/2025 alle 22:13:52

volevo solo precisare che l''ampiezza di un segnale non c'entra nulla con la sue larghezza o durata temporale.  per il resto non sono esperto di PWM e leggo con interesse i vostri post ciao  marco   
Hai fatto benissimo a precisarlo, io ho solo scritto per errore ampiezza invece di larghezza ma intendendo la stessa cosa che intendi tu, la larghezza cioè il tempo

12
rattogi
rattogi
16/08/2013 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 08:51:30
In risposta al messaggio di rattogi del 04/03/2025 alle 19:15:57

Buonasera a tutti, Mi si è bruciato un pezzo della scheda del turbovent. Un tecnico mi ha detto che potrebbe fare la riparazione se gli do il codice del pezzo bruciato; purtroppo  a causa della fusione del componente non è più leggibile. Provo a postare una foto per vedere se qualcuno riuscisse a fornirmi il codice del pezzo. Grazie a chi può aiutarmi
Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo io sono veramente ignorante su questi argomenti, porterò al tecnico i vostri commenti per vedere se riesce a fare qualcosa.
Giusto per chiarire, la scheda si è bruciata credo perchè erroneamente l'ho collegata invertendo positivo col negativo.
Ciao
Flavio
flavio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 09:21:02
In risposta al messaggio di rattogi del 09/03/2025 alle 08:51:30

Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo io sono veramente ignorante su questi argomenti, porterò al tecnico i vostri commenti per vedere se riesce a fare qualcosa. Giusto per chiarire, la scheda si è bruciata credo perchè erroneamente l'ho collegata invertendo positivo col negativo. Ciao Flavio
Almeno sai che non dipende da altro e che sostituendola funzionerà, visto che sei stato tu a provocare il problema

All'inizio di questa discussione ti avevo fatto una serie di domande per comprendere alcuni aspetti utili ad una eventuale sostituzione con un regolatore PWM nuovo con un costo di più o meno dieci euro

Non hai risposto, questo purtroppo avviene spesso in questo forum, comunque visto che hai una persona competente prova a risolvere il problema con il suo aiuto

Modificato da rubylove il 09/03/2025 alle 09:22:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 15:46:24
Mi era sfuggita questa affermazione

"ps: Per la serie meglio stare zitti che parlare e confermare la propria ignoranza.. .non si progettano circuiti DC con  "SCR"

https://en.m.wikipedia.org/wiki...

Un SCR una volta eccitato con una piccola corrente sul gate (normalmente da 5 a 40 mA dipende da quale) va in conduzione tra anodo e catodo, lasciando fluire anche correnti elevate in modo unidirezionale e con la caduta di tensione tipica del diodo (è un diodo) queste possono essere dell'ordine di decine, centinaia o anche migliaia di A

Se utilizzato in corrente continua, ha delle limitazioni che lo rendono praticamente non utilizzabile per attivare, disattivare e regolare carichi di potenza attraverso il controllo del gate, una volta eccitato si comporta come un relè ma a differenza di questo non si riapre neanche se il gate non è più eccitato, (latch)  si apre solo se viene a mancare la corrente che circola tra anodo e catodo 

Questo significa che è vero che si eccita con pochi mA e potrebbe controllare anche correnti di migliaia di A ma per spegnerlo occorre un interruttore sul carico e l'interruttore dovrà essere un interruttore della potenza del carico applicato!

Se é necessario un interruttore di potenza per spegnerlo, tanto vale usare lo stesso interruttore anche per accenderlo, l'utilità dei dispositivi di potenza controllabili con correnti piccole è proprio quella, non dover utilizzare interruttori di grossa potenza (ad esempio un relè di potenza) il relè se eccitato chiude se diseccitato apre, mentre l'SCR se inserito in un circuito in corrente continua rimane eccitato perché per spegnersi la corrente deve andare a zero e in corrente continua non è possibile.

Per le sue caratteristiche l'SCR non è adatto all'utilizzo in corrente continua per realizzare degli interruttori elettronici o dei regolatori (dimmer, motori ecc..) 

Se il circuito è alimentato in corrente alternata, l'SCR si spegnerà ogni volta che la sinusoide passa per lo zero ma se al gate continua ad esserci il trigger di attivazione si riaccenderà ad ogni semionda, in questo modo l'SCR potrà accendere o spegnere la potenza collegata attraverso un piccolo interruttore collegato al gate (con una piccola corrente potrà accendere o spegnere un grosso carico come un relè ma in modo elettronico) 

Dato che un solo diodo in corrente alternata, lascia passare solo una semionda, ci ritroveremmo in uscita con una corrente continua pulsante, e una tensione dimezzata, per avere in uscita una tensione alternata a 50 Hz , occorrono due SCR in antiparallelo controllati da un circuito sui due gate, oppure da un Triac che è un dispositivo composto da due SCR in antiparallelo montati in un unico contenitore e con un unico gate che risponde alle due semionde utilizzate per il trigger

REGOLAZIONE A PARZIALIZZAZIONE DI FASE 

Due SCR o un Triac possono essere utilizzati oltre che come interruttori ON/OFF anche per la regolazione dell'intensità luminosa di una lampada (Dimmer luci o varialuce) attraverso un controllo che si chiama parzializzazione di fase.

Il gate del Triac o gli SCR vengono eccitati con la solita corrente piccola che li fa condurre, in questo caso si usa accendere il Triac o i due SCR  in un punto della sinusoide che potrebbe essere qualsiasi in modo da utilizzarne solo una parte  
Un potenziometro, attraverso una piccola tensione controlla un circuito che a seconda della tensione dello stesso accende il triac (o gli SCR) in un punto della semionda che può variare da zero al 100% 

Se si accende quando la semionda è al 50%, si avrà in uscita una tensione di circa il 50% perché l'altra mezza semionda era spenta in quanto l'SCR ha iniziato a condurre a metà della stessa e si spegne nel punto esatto che la semionda è a zero volt, per questo si usa un circuito che rileva il passaggio per lo zero della semionda (zero crossing detection) ovviamente questo vale sia per quella positiva che per quella negativa, Spegnersi al punto zero migliora di molto l'emissione di disturbi elettromagnetici prodotti dagli SCR quando lavorano in commutazione ma accendersi in qualsiasi punto della semionda permette si la regolazione della luminosità in modo continuo ma fa generare dei disturbi elettromagnetici inevitabili con questo tipo di circuiti che devono necessariamente essere filtrati

Non credo sia importante entrare nei dettagli della regolazione luci a parzializzazione di fase, volevo solo dimostrare che i diodi controllati al silicio non possono essere utilizzati in corrente continua per accendere spegnere dei carichi di potenza o di regolarli come per i dimmer in corrente alternata.

Mi riferisco ad alimentazione in corrente continua costante

Per la regolazione della potenza in corrente continua di lampade, ventilatori, stufe, motori ecc.. ecc.. si usano i transistor e in particolare i MOSFET e tecniche di regolazione PWM o simili

In conclusione:  il link a wikipedia, se fosse stato letto prima di essere inserito solo per gettare discredito, avrebbe confermato che    l'SCR non può essere utilizzato con alimentazione in corrente continua, ne come interruttore, ne come regolatore di tensione

Modificato da rubylove il 10/03/2025 alle 11:57:35
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 01:30:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/03/2025 alle 19:24:13

Se non vuoi cambiate tutto con un originale potresti optare per qualcosa di simile 8,90 € su Amazon  da 8A C3%A0-radiazione-manopola/dp/B07RG9P29L/ref=asc_df_B07RG9P29L?mcid=b4bf41500c5934d2989b7857b4a5b440&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701238950044&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=254499916934915264&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008824&hvtargid=pla-923199522641&psc=1&gad_source=1
oppure  su Temu  da 2A  (se sono sufficienti ) -21&linkCode=df0&hvadid=701238950044&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=254499916934915264&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008824&hvtargid=pla-923199522641&psc=1&gad_source=1 ben  1,13 € E sicuramente più attuale della vescchia scheda , che era di quale anno....? E se serve la inversione della rotazione     da 6,00 €
...
Mi aggancio a questo treed per avere un aiuto 
mi si è guastato anche me il circuito ( malefico il giorno che lo comprai ) tutto digitale ,vabè uguale non lo voglio acquistare 
tanto come e ‘ il primo il secondo viene a ruota e prendo spunto dal tuo consiglio del potenziometro con inversione di rotazione ….la domanda è ma il motore del turbovent è a 12v ? Se fosse così con 6 euro ho risolto e non 130 € 
grazie 
IMG_0175(2).jpeg
IMG_0178(1).jpeg
IMG_0192(1).jpeg
grazie 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 22/03/2025 alle 01:36:17
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 03:14:26
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 01:30:17

Mi aggancio a questo treed per avere un aiuto  mi si è guastato anche me il circuito ( malefico il giorno che lo comprai ) tutto digitale ,vabè uguale non lo voglio acquistare  tanto come e ‘ il primo il secondo viene
a ruota e prendo spunto dal tuo consiglio del potenziometro con inversione di rotazione ….la domanda è ma il motore del turbovent è a 12v ? Se fosse così con 6 euro ho risolto e non 130 €  grazie  grazie   
...
Forse ho risolto con un suggerimento letto qua yes
Fai una recensione su Amazon: Riparazione Turbovent

https://amzn.eu/d/3iBWmAb

La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 08:53:27
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 03:14:26

Forse ho risolto con un suggerimento letto qua  Fai una recensione su Amazon: Riparazione Turbovent
Giusto ieri ne ho acquistato uno con inversione di polarità e controllo velocità ma a me serviva con due pulsanti momentanei e per un motore piccolo

sai la potenza della ventola? 
Quel modulino che si vede nel disegno è un potenziometro o un commutatore a scatti?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:06:50
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 01:30:17

Mi aggancio a questo treed per avere un aiuto  mi si è guastato anche me il circuito ( malefico il giorno che lo comprai ) tutto digitale ,vabè uguale non lo voglio acquistare  tanto come e ‘ il primo il secondo viene
a ruota e prendo spunto dal tuo consiglio del potenziometro con inversione di rotazione ….la domanda è ma il motore del turbovent è a 12v ? Se fosse così con 6 euro ho risolto e non 130 €  grazie  grazie   
...
Questo potrebbe andare bene se il motore non supera 6A, ha sia il potenziometro che il deviatore volanti, in modo da poterli montare dove vuoi, devi solo controllare se meccanicamente ti va bene e soprattutto la corrente massima del ventilatore che potrebbe avere più di 6A (casomai se ne trova un'altro)

Volendo si può utilizzare il vecchio potenziometro (o commutatore se lo è) e il vecchio deviatore

https://www.amazon.it/Controllo...

devi solo verificare la corrente o la potenza in watt del motore e gli spazi che hai a disposizione per inserirlo, viceversa puoi anche montarlo fuori 

Modificato da rubylove il 22/03/2025 alle 09:23:32
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:18:03
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 08:53:27

Giusto ieri ne ho acquistato uno con inversione di polarità e controllo velocità ma a me serviva con due pulsanti momentanei e per un motore piccolo sai la potenza della ventola?  Quel modulino che si vede nel disegno è un potenziometro o un commutatore a scatti?
IMG_0177(3).jpeg
da questa foto dice max 3A 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:22:37
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 09:18:03

da questa foto dice max 3A 
Se ha solo tre A, va bene il primo, devi controllare se ti entra meccanicamente, vuoi riutilizzare il vecchio interruttore e il vecchio potenziometro (mi dici se è un potenziometro o un commutatore a scatti per favore)

il tuo invertitore ha 3 contatti o 6 contatti?

Modificato da rubylove il 22/03/2025 alle 09:25:34
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:23:49
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 08:53:27

Giusto ieri ne ho acquistato uno con inversione di polarità e controllo velocità ma a me serviva con due pulsanti momentanei e per un motore piccolo sai la potenza della ventola?  Quel modulino che si vede nel disegno è un potenziometro o un commutatore a scatti?
Il modulo che ho postato è preso da internet 
volevo sapere il voltaggio della ventola e se lo stesso motore invertendo il +e il - girava al contrario prima di provarlo personalmente e magari bruciare il motore 
ma leggendo questo treed e del suggerimento del circuito con potenziometro di velocità e invertitore di giri ,l’ho cercato su Amazon e ho visto le recensioni e tra queste un certo Danilo 
ha fatto un video proprio su un turbobent e quindi se ha funzionato a lui funzionerà anche a me e lo ho ordinato 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:27:55
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 09:06:50

Questo potrebbe andare bene se il motore non supera 6A, ha sia il potenziometro che il deviatore volanti, in modo da poterli montare dove vuoi, devi solo controllare se meccanicamente ti va bene e soprattutto la corrente
massima del ventilatore che potrebbe avere più di 6A (casomai se ne trova un'altro) Volendo si può utilizzare il vecchio potenziometro (o commutatore se lo è) e il vecchio deviatore sr_1_24?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2HORWIM6MS94F&dib=eyJ2IjoiMSJ9.f0F_bemMGn_qqmxJZ4q1KsiTQ7YTlydkL6HWGpFI7HtMOUSU7JmkC3GIKqL4rfBQap8M-yjK4VFZhAlaE3imTPsNIO9t9vU79Gv8gexGoz4HrSMUs-tKyQixeuRdmBvhI-geRIZvG4S66IQbzlH5rilKrvuJPLfQrQ-GsiORoB2HVbrygY6KfUYdZctqD6ntIthgfjT8iW6pxrXQpoBBftEFO0dcka2f8BVWuYYifetkepBCFujK0z0wMjfDpWWJfe7ITrrxQIC5M2zOwggUczo9sxy0k2XpKpMI4iGG7N7y6BRccdpYqfSyjfv2NtF3Bg27TKx9KL-xXUEsdDCnJNPDXndp6HwvI-UILl4kzaONtdWUR7nr6s1a37iIXdDJotYxD8us5eWZCegbnARfk1LwZN5mYw9W9zEOH0baCsSDuzNnQPKR9KAlWitxOVpV._co-SNWm9PO8zqJ6XATnkMfclkxmLPxpPwnKCqR7Fp4&dib_tag=se&keywords=controllo+motore+PWM+invertitore&qid=1742630521&sprefix=controllo+motore+pwm+invertitore%2Caps%2C196&sr=8-24 devi solo verificare la corrente o la potenza in watt del motore e gli spazi che hai a disposizione per inserirlo, viceversa puoi anche montarlo fuori   
...
Mi sono fermato nell’acquisto poiché anzi sicuramente non ho 
spazio a sufficienza per mettere la
scheda ( parlo di spazio fisico ) ,a differenza dell’altro che è alto 5 cm e lo posso mettere in piedi facendo uscire la manopola e commutatore sulla cornice inferiore 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:30:59
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 09:22:37

Se ha solo tre A, va bene il primo, devi controllare se ti entra meccanicamente, vuoi riutilizzare il vecchio interruttore e il vecchio potenziometro (mi dici se è un potenziometro o un commutatore a scatti per favore) il tuo invertitore ha 3 contatti o 6 contatti?
Il mio era tutto digitale pagato uno sproposito 
il peggior acquisto che ho fatto ,a differenza dell’altro turbovent fiamma meccanico che ho sul basculante con il classico potenziometro e invertitore di giri che nonostante l’ala veneranda età ancora e’funzionante egregiamente 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:33:34
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 09:22:37

Se ha solo tre A, va bene il primo, devi controllare se ti entra meccanicamente, vuoi riutilizzare il vecchio interruttore e il vecchio potenziometro (mi dici se è un potenziometro o un commutatore a scatti per favore) il tuo invertitore ha 3 contatti o 6 contatti?
IMG_0194.jpeg
questo ho ,che per farlo funzionare dal 4 anno in poi bisognava sputarsi sui dito per farlo andare  bello si ma ha ballato poco e niente 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link