In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 02:12:06"" Perdonate la divagazione ma, certe cose ti fanno proprio cadere giù le cosiddette ""
Apro un piccolo OT,, forse. Ho notato la presenza di una resistenza PTC, quella gialla a sinistra nella foto: Quella resistenza 2 watt, 50 mOhm dal costo di ben 71 centesimi di euro e' stata fonte di numerosi problemiai possessori di gradini elettrici Project 2000 ed infatti, si è spesso costretti a sostituire l'intera centralina al modico costo di 140 euro, peraltro, la componentica che consta di ben 5 diodi e 3 micro relė, oltre alla resistenza suddetta, su di un PCB 550x700 mm e' affogata in una schiuma espansa finemente ritagliata a misura. Purtroppo per porvi rimedio ho speso la bellezza di 18 euro ma, avendo successivamente aperto e ripulita la centralina potrei ora riprodurla in serie con meno di 10 euro. Perdonate la divagazione ma, certe cose ti fanno proprio cadere giù le cosiddette, ekkekkakkio! Ciro
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 02:12:06Che valore/costo ha la tua capacità di poter realizzare da solo quella scheda? Te lo dico io.Infinito perchè il 99% della gente non è in grado di capire come funziona e come ripararla quindi è disposto a spendere i 90€ di ricambio della scheda turbovent che al 99% non si sostituirà nemmeno in autonomia ma lo porterà al centro assitenza camper che gli metterà altri 40€ di manodopera (se onesto)...diversamente gli fa cambiare tutto il turbovent (turbovent + manodopera).
Apro un piccolo OT,, forse. Ho notato la presenza di una resistenza PTC, quella gialla a sinistra nella foto: Quella resistenza 2 watt, 50 mOhm dal costo di ben 71 centesimi di euro e' stata fonte di numerosi problemiai possessori di gradini elettrici Project 2000 ed infatti, si è spesso costretti a sostituire l'intera centralina al modico costo di 140 euro, peraltro, la componentica che consta di ben 5 diodi e 3 micro relė, oltre alla resistenza suddetta, su di un PCB 550x700 mm e' affogata in una schiuma espansa finemente ritagliata a misura. Purtroppo per porvi rimedio ho speso la bellezza di 18 euro ma, avendo successivamente aperto e ripulita la centralina potrei ora riprodurla in serie con meno di 10 euro. Perdonate la divagazione ma, certe cose ti fanno proprio cadere giù le cosiddette, ekkekkakkio! Ciro
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/03/2025 alle 11:21:23Sono d'accordo, daltronde le persone che non conoscono l'elettronica sono di più di quelle che la conoscono ed è inevitabile che i ricambi abbiano certi costi, chi conosce la materia può arrangiarsi, chi non la conosce può solo rivolgersi all'assistenza.
Che valore/costo ha la tua capacità di poter realizzare da solo quella scheda? Te lo dico io.Infinito perchè il 99% della gente non è in grado di capire come funziona e come ripararla quindi è disposto a spendere i 90€di ricambio della scheda turbovent che al 99% non si sostituirà nemmeno in autonomia ma lo porterà al centro assitenza camper che gli metterà altri 40€ di manodopera (se onesto)...diversamente gli fa cambiare tutto il turbovent (turbovent + manodopera). Lavoro proprio nel settore della componentistica elettronica da scheda e quei morsetti a molla grigi del turbovent li produce la mia azienda qui in italia (li vendiamo al terzista che monta per Fiamma).Per darvi il riferimento costo produttivo 0.125€.. Quella scheda completa molto probabilmente ad occhio Fiamma la paga al suo terzista 12/15 € finita e collaudata fornita con l'interrutore cablato (che sicuro non fa il terzista che monta la scheda). Ci sta che finisca sul mercato a 90 come ricambio di un oggetto completo che ne costa 300 dove in mezzo c'è il markup di Fiamma che ne gestisce il magazzino e del rivenditore che a sua volta ne gestisce il magazzino. Il costo della componenstistica elettronica nel 99% dei casi è irrisorio ( a meno di micro davvero particolari). I veri costi sono quelli di progettazione/collaudo/certifica/packaging/magazzino che abbatti SOLO se produci numeri stratosferici. Nel privato chi fa soldi non è chi guadagna ma chi non spende.
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2025 alle 19:55:33Ciao,
Sei sempre alla ricerca del protagonismo anche quando sarebbe meglio starsene zitti, è piu forte di te, pur di schernire gli altri sei disposto dire fesserie e fare brutte figure 'Pulse width modulation significa impulsimodulati in ampiezza, infatti il duty cycle varia la percentuale di stato on e stato off e lo fa esattamente variando l'ampiezza degli impulsi da zero al 100% Lo dice la parola stessa Pulse width modulation.. Impulsi modulati in ampiezza.. misà che te giusto su camperonline puoi fare l'ingegnere..
In risposta al messaggio di sicce del 07/03/2025 alle 15:12:32Certo che intendevo quello, cio che mi infastidisce è che ci sono persone che non perdono l'occasione per mostrare tutta la loro prosopopea e arroganza, trattando gli altri come dei deficienti, far notare che si può aver scritto una cosa sbagliata ci può stare ma dare agli altri dei deficienti un po meno, anche perchè sa benissimo che si è trattato di un refuso
Ciao, senza alcuna pretesa e senza alcuna polemica. pwm sta per pulse width modulation che sta per modulazione di lunghezza di impulso. ampiezza degli impulsi non cambia ma solo la loro durata tramite un opportuno duty cycle. credo intendessi questo ed io avevo certamente capito. Ciao Marco
In risposta al messaggio di rubylove del 07/03/2025 alle 16:56:32volevo solo precisare che l''ampiezza di un segnale non c'entra nulla con la sue larghezza o durata temporale.
Certo che intendevo quello, cio che mi infastidisce è che ci sono persone che non perdono l'occasione per mostrare tutta la loro prosopopea e arroganza, trattando gli altri come dei deficienti, far notare che si può averscritto una cosa sbagliata ci può stare ma dare agli altri dei deficienti un po meno, anche perchè sa benissimo che si è trattato di un refuso So come funziona il PWM, quindi dire ampiezza invece che larghezza è sicuramente non corretto e va bene anche farlo notare ma non in quel modo in Inglese width significa larghezza ma anche ampiezza, lo sapevi? Larghezza e sicuramente la definizione corretta ma l'importante è parlare della stessa cosa D'altronde anche tu hai detto lunghezza ma width vuol dire larghezza Se si parla di onde radio, ampiezza in un grafico la vedi in verticale ma l'ampiezza di una gonna come la vedi? Ciao Guido
In risposta al messaggio di sicce del 07/03/2025 alle 22:13:52Hai fatto benissimo a precisarlo, io ho solo scritto per errore ampiezza invece di larghezza ma intendendo la stessa cosa che intendi tu, la larghezza cioè il tempo
volevo solo precisare che l''ampiezza di un segnale non c'entra nulla con la sue larghezza o durata temporale. per il resto non sono esperto di PWM e leggo con interesse i vostri post ciao marco
In risposta al messaggio di rattogi del 04/03/2025 alle 19:15:57Grazie a tutti per le risposte.
Buonasera a tutti, Mi si è bruciato un pezzo della scheda del turbovent. Un tecnico mi ha detto che potrebbe fare la riparazione se gli do il codice del pezzo bruciato; purtroppo a causa della fusione del componente non è più leggibile. Provo a postare una foto per vedere se qualcuno riuscisse a fornirmi il codice del pezzo. Grazie a chi può aiutarmi
In risposta al messaggio di rattogi del 09/03/2025 alle 08:51:30Almeno sai che non dipende da altro e che sostituendola funzionerà, visto che sei stato tu a provocare il problema
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo io sono veramente ignorante su questi argomenti, porterò al tecnico i vostri commenti per vedere se riesce a fare qualcosa. Giusto per chiarire, la scheda si è bruciata credo perchè erroneamente l'ho collegata invertendo positivo col negativo. Ciao Flavio
https://en.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/03/2025 alle 19:24:13Mi aggancio a questo treed per avere un aiuto
Se non vuoi cambiate tutto con un originale potresti optare per qualcosa di simile 8,90 € su Amazon da 8A C3%A0-radiazione-manopola/dp/B07RG9P29L/ref=asc_df_B07RG9P29L?mcid=b4bf41500c5934d2989b7857b4a5b440&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701238950044&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=254499916934915264&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008824&hvtargid=pla-923199522641&psc=1&gad_source=1oppure su Temu da 2A (se sono sufficienti ) -21&linkCode=df0&hvadid=701238950044&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=254499916934915264&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008824&hvtargid=pla-923199522641&psc=1&gad_source=1 ben 1,13 € E sicuramente più attuale della vescchia scheda , che era di quale anno....? E se serve la inversione della rotazione da 6,00 €
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 01:30:17Forse ho risolto con un suggerimento letto qua
Mi aggancio a questo treed per avere un aiuto mi si è guastato anche me il circuito ( malefico il giorno che lo comprai ) tutto digitale ,vabè uguale non lo voglio acquistare tanto come e ‘ il primo il secondo vienea ruota e prendo spunto dal tuo consiglio del potenziometro con inversione di rotazione ….la domanda è ma il motore del turbovent è a 12v ? Se fosse così con 6 euro ho risolto e non 130 € grazie grazie
https://amzn.eu/d/3iBWmAb
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 03:14:26Giusto ieri ne ho acquistato uno con inversione di polarità e controllo velocità ma a me serviva con due pulsanti momentanei e per un motore piccolo
Forse ho risolto con un suggerimento letto qua Fai una recensione su Amazon: Riparazione Turbovent
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 01:30:17Questo potrebbe andare bene se il motore non supera 6A, ha sia il potenziometro che il deviatore volanti, in modo da poterli montare dove vuoi, devi solo controllare se meccanicamente ti va bene e soprattutto la corrente massima del ventilatore che potrebbe avere più di 6A (casomai se ne trova un'altro)
Mi aggancio a questo treed per avere un aiuto mi si è guastato anche me il circuito ( malefico il giorno che lo comprai ) tutto digitale ,vabè uguale non lo voglio acquistare tanto come e ‘ il primo il secondo vienea ruota e prendo spunto dal tuo consiglio del potenziometro con inversione di rotazione ….la domanda è ma il motore del turbovent è a 12v ? Se fosse così con 6 euro ho risolto e non 130 € grazie grazie
https://www.amazon.it/Controllo...
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 08:53:27
Giusto ieri ne ho acquistato uno con inversione di polarità e controllo velocità ma a me serviva con due pulsanti momentanei e per un motore piccolo sai la potenza della ventola? Quel modulino che si vede nel disegno è un potenziometro o un commutatore a scatti?
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 09:18:03Se ha solo tre A, va bene il primo, devi controllare se ti entra meccanicamente, vuoi riutilizzare il vecchio interruttore e il vecchio potenziometro (mi dici se è un potenziometro o un commutatore a scatti per favore)
da questa foto dice max 3A
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 08:53:27Il modulo che ho postato è preso da internet
Giusto ieri ne ho acquistato uno con inversione di polarità e controllo velocità ma a me serviva con due pulsanti momentanei e per un motore piccolo sai la potenza della ventola? Quel modulino che si vede nel disegno è un potenziometro o un commutatore a scatti?
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 09:06:50Mi sono fermato nell’acquisto poiché anzi sicuramente non ho
Questo potrebbe andare bene se il motore non supera 6A, ha sia il potenziometro che il deviatore volanti, in modo da poterli montare dove vuoi, devi solo controllare se meccanicamente ti va bene e soprattutto la correntemassima del ventilatore che potrebbe avere più di 6A (casomai se ne trova un'altro) Volendo si può utilizzare il vecchio potenziometro (o commutatore se lo è) e il vecchio deviatore sr_1_24?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2HORWIM6MS94F&dib=eyJ2IjoiMSJ9.f0F_bemMGn_qqmxJZ4q1KsiTQ7YTlydkL6HWGpFI7HtMOUSU7JmkC3GIKqL4rfBQap8M-yjK4VFZhAlaE3imTPsNIO9t9vU79Gv8gexGoz4HrSMUs-tKyQixeuRdmBvhI-geRIZvG4S66IQbzlH5rilKrvuJPLfQrQ-GsiORoB2HVbrygY6KfUYdZctqD6ntIthgfjT8iW6pxrXQpoBBftEFO0dcka2f8BVWuYYifetkepBCFujK0z0wMjfDpWWJfe7ITrrxQIC5M2zOwggUczo9sxy0k2XpKpMI4iGG7N7y6BRccdpYqfSyjfv2NtF3Bg27TKx9KL-xXUEsdDCnJNPDXndp6HwvI-UILl4kzaONtdWUR7nr6s1a37iIXdDJotYxD8us5eWZCegbnARfk1LwZN5mYw9W9zEOH0baCsSDuzNnQPKR9KAlWitxOVpV._co-SNWm9PO8zqJ6XATnkMfclkxmLPxpPwnKCqR7Fp4&dib_tag=se&keywords=controllo+motore+PWM+invertitore&qid=1742630521&sprefix=controllo+motore+pwm+invertitore%2Caps%2C196&sr=8-24 devi solo verificare la corrente o la potenza in watt del motore e gli spazi che hai a disposizione per inserirlo, viceversa puoi anche montarlo fuori
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 09:22:37Il mio era tutto digitale pagato uno sproposito
Se ha solo tre A, va bene il primo, devi controllare se ti entra meccanicamente, vuoi riutilizzare il vecchio interruttore e il vecchio potenziometro (mi dici se è un potenziometro o un commutatore a scatti per favore) il tuo invertitore ha 3 contatti o 6 contatti?
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 09:22:37
Se ha solo tre A, va bene il primo, devi controllare se ti entra meccanicamente, vuoi riutilizzare il vecchio interruttore e il vecchio potenziometro (mi dici se è un potenziometro o un commutatore a scatti per favore) il tuo invertitore ha 3 contatti o 6 contatti?