CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scooter elettrico nel garage ricaricato viaggiando

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 21:06:40
Ciao a tutti, ho un Laika su Ducato x244. Vorrei acquistare uno scooter elettrico, ovviamente per girare a camper fermo, ma anche a casa. Quello che ho visto e che vorrei acquistare ha un motore elettrico Bosch con una potenza nominale di 1200W con una batteria da 48V a 31 Ah e sul manuale dichiara 
•  Ricarica standard: 5 A
• Corrente di scarica standard: 4 A
• Max. corrente di scarica: 40 A
Secondo voi posso collegarlo da un inverter  per caricare la batteria viaggiando ? Se sì, ovviamente onda pura, ma quanti Watts ? Con quali altre specifiche ?
​​​​​​​Grazie
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 06:44:57
In risposta al messaggio di mario grundy del 09/05/2020 alle 21:06:40

Ciao a tutti, ho un Laika su Ducato x244. Vorrei acquistare uno scooter elettrico, ovviamente per girare a camper fermo, ma anche a casa. Quello che ho visto e che vorrei acquistare ha un motore elettrico Bosch con una potenza
nominale di 1200W con una batteria da 48V a 31 Ah e sul manuale dichiara  •  Ricarica standard: 5 A • Corrente di scarica standard: 4 A • Max. corrente di scarica: 40 A Secondo voi posso collegarlo da un inverter  per caricare la batteria viaggiando ? Se sì, ovviamente onda pura, ma quanti Watts ? Con quali altre specifiche ? ​​​​​​​Grazie
...
se servono 5 A per ricaricare la batteria, un inverter da 400/600 watt onda pura dovrebbe essere più che sufficiente, poi avendo la 220 potresti avere ulteriori necessità che al momento non hai pensato quindi al limite valuta che 600 o anche 1000 sono meglio che 400 watt. Inoltre non hai detto come è composta l'energia del tuo camper… si hai detto che lo vuoi ricaricare in viaggio, però avere due batterie è sempre meglio che una. 
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 10/05/2020 alle 06:49:42
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 07:14:26

Ciao a tutti, ho un Laika su Ducato x244. Vorrei acquistare uno scooter elettrico, ovviamente per girare a camper fermo, ma anche a casa. Quello che ho visto e che vorrei acquistare ha un motore elettrico Bosch con una potenza
nominale di 1200W con una batteria da 48V a 31 Ah e sul manuale dichiara  •  Ricarica standard: 5 A • Corrente di scarica standard: 4 A • Max. corrente di scarica: 40 A Secondo voi posso collegarlo da un inverter  per caricare la batteria viaggiando ? Se sì, ovviamente onda pura, ma quanti Watts ? Con quali altre specifiche ? ​​​​​​​Grazie
...
il mio amico di merende voleva prenderlo visti gli incentivi in gioco, poi facendo due calcoli e la scarsa autonomia ha preso SH, prima di comperarlo provalo, se lo usi in due persone le prestazioni si dimezzano, già sono scarse
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 08:35:12

...

Quel Ricarica standard: 5 A mi lascia dubbioso. 5A su cosa? Sul secondario del caricabatterie ma mi pare molto poco, ci vorrebbero giorni per ricaricarla; credo piuttosto che quei 5A si riferiscano al primario del caricabatterie, ovvero sui 230 volt. In questo caso 5A su 230 volt sarebbero sui 1200 watt e sarebbe necessario un inverter da almeno 2000 watt per evitare surriscaldamenti dati i tempi di ricarica. Per me troppi, su un camper, per cui chiudo qui.

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 09:23:57
Valuterei se gli scooter elettrici sono a norma di legge, sono trattati come biciclette, ma hanno il comando del gas e senza pedalata assistita, si rischia già tanto con una bici elettrica se fosse di potenza superiore a 250w e senza pedalata, , figuriamoci con uno a forma di scooter, le sanzioni sono severissime e le forze dell'ordine sono ben preparate sulla materia. 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 09:29:42

...
Spero sia targato,in questo caso sono legali, se non lo fosse, con questi dati tecnici (1200W) rischi tantissimo, anche sul profilo penale, dovrebbero vietarne la vendita, ci sono zone d'Italia dove sono in corso battaglie delle forze dell'ordine contro questo abuso.
Per quanto riguarda la ricarica di una batteria litio di una bici elettrica da 250w si può fare, con inverter e fotovoltaico +2a batteria servizi, si può fare anche in moto, ma ci vuole troppo tempo, in quanto le batterie litio hanno il BMS per la ricarica, che le ricarica pia pianino, il che avviene con anche in 8h, per cui capirai che per ricaricarla devi attraversare l'Italia.

https://www.vaielettrico.it/

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/05/2020 alle 09:46:23
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 11:25:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2020 alle 08:35:12

Quel Ricarica standard: 5 A mi lascia dubbioso. 5A su cosa? Sul secondario del caricabatterie ma mi pare molto poco, ci vorrebbero giorni per ricaricarla; credo piuttosto che quei 5A si riferiscano al primario del caricabatterie,
ovvero sui 230 volt. In questo caso 5A su 230 volt sarebbero sui 1200 watt e sarebbe necessario un inverter da almeno 2000 watt per evitare surriscaldamenti dati i tempi di ricarica. Per me troppi, su un camper, per cui chiudo qui. Giovanni
...
Perché giorni ?
Una ricarica completa sono 6 ore e poco più.
sono 31 Ah a 5 A siamo li.

Modificato da Stefino il 10/05/2020 alle 11:26:18
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 11:41:35
Ho comprato un piccolo scooter elettrico, ovviamente immatricolato assicurato e targato, un Lifan E3 circa un anno e mezzo fa.
Lo uso tutti i giorni per andare in ufficio, brevi tragitti; autonomia dai 30 ai 50 Km reali, in due va esattamente come da solo consumando circa il 30% in più (qui l'autonomia di 30 Km).
Ho montato un portamoto estraibile Socorro sul mio van all'inizio dell'anno ma, vista la situazione, non l'ho ancora usato.
Il caricabatterie 230V-60V eroga max 4,5A che farebbero 270W, la batteria è da  circa 1900WH e i carica in 6-8 ore (ovviamente non si deve mai portare a zero)
Però sul caricatore viene dichiarato un assorbimento massimo dalla rete di 4A, dato in netto contrasto con il valore di corrente erogata: rendimento del 34%?!
Cinesi...
Suppongo che, a parte il picco iniziale, il consumo medio sia di circa 400W ma bisogna dimensionare correttamente inverter perchè regga il picco.
Il mio dubbio però è il bilanciamento energetico: 400W fissi, ce la fa l'alternatore a caricare anche le batterie del camper? E comunque, viaggio 8 ore per caricare lo scooter?
Io questo problema non me lo pongo perchè frequento preferibilmente i campeggi e lo caricherò lì, ma penso che comprare un inverter solo per questa applicazione sia inutile.
Lo scooterino invece lo adoro!
(PS sono un motociclista, non uno scooterista)

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 12:51:13
In risposta al messaggio di Stefino del 10/05/2020 alle 11:25:08

Perché giorni ? Una ricarica completa sono 6 ore e poco più. sono 31 Ah a 5 A siamo li.

Hai scritto:
Perché giorni ?
Una ricarica completa sono 6 ore e poco più.
sono 31 Ah a 5 A siamo li.

Vedo che segui attentamente i miei interventi. Su questo, come in altri casi, porto la mia esperienza diretta. La batteria del mio tandem è da 12Ah, 36 volt, quindi circa 400 Wh. Quando la scarico al massimo, è su tre tacche su cinque, quindi ancora carica al 60%; il carica batterie assorbe 165 watt sul primario, quindi, secondo quanto interpreti tu, circa 14A. E per caricare il 40% di 12Ah, ovvero circa 5Ah, sai quanto tempo è necessario? Almeno almeno cinque ore! Quindi, quei 5A non possono essere sul secondario ma possono essere solo sul primario, e così fanno 1200 watt sul primario e, secondo me, in sicurezza, è meglio un inverter da almeno 2000 watt.

Giovanni
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 13:23:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2020 alle 12:51:13

Hai scritto: Perché giorni ? Una ricarica completa sono 6 ore e poco più. sono 31 Ah a 5 A siamo li. Vedo che segui attentamente i miei interventi. Su questo, come in altri casi, porto la mia esperienza diretta. La batteria
del mio tandem è da 12Ah, 36 volt, quindi circa 400 Wh. Quando la scarico al massimo, è su tre tacche su cinque, quindi ancora carica al 60%; il carica batterie assorbe 165 watt sul primario, quindi, secondo quanto interpreti tu, circa 14A. E per caricare il 40% di 12Ah, ovvero circa 5Ah, sai quanto tempo è necessario? Almeno almeno cinque ore! Quindi, quei 5A non possono essere sul secondario ma possono essere solo sul primario, e così fanno 1200 watt sul primario e, secondo me, in sicurezza, è meglio un inverter da almeno 2000 watt. Giovanni
...
400WH diviso 6 ore,considerando di partire da batteria completamente scarica, sono 66,6 Wh, a 12V sarebbero circa 6A continui considerando una efficienza del 90% 
Poi mettici in mezzo due conversioni da 12 a 230 e da 230 a 36V con un rendimento basso, diciamo 50%? (un inverter pessimo rende comunque più del '80%), nella peggiore delle ipotesi non superi  200W, non 2000W.
Magari non capisco io, eh

17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 13:24:29
Per Latrofa124. Lo comprerei da un concessionario in Torino, scooter 2 posti, targato, usufruendo del 30% di sconto per l'ecobonus. Penso che sia tutto in regola per le forze dell'ordine. E' uno scooter due posti che invece di avere un motore termico, lo ha elettrico.
Per Emanuele, da motociclista a motociclista, lo scooter è la seconda opzione, la prima è un enduro 600cc, ma pesa 125kg e va bene, secondo me, portarlo nel garage quando si fanno brevi giri, che lo spazio e il peso che ha, rubano la possibilità di caricare altra roba. Siccome voglio anche stare in giro per mesi pensavo allo scooter, più leggero e così posso caricare più altra roba.
Io non amo molto i campeggi, sono più per la libera e ho un gruppo portatile da 2000w. Certo che potrei caricare la batteria dello scooter col generatore, ma sarebbero 7/8 ore di rumore.
Una mia idea di viaggio tipo sarebbe libera con ogni tanto una notte in area di sosta per caricare le BM e lo scooter. Eccezionalmente, se BM a terra (due BM 100W ciascuna, due pannelli 100W ciascuno) far girare il generatore. L'inverter sarebbe non per portare la batteria dello scooter da 0 alla carica massima, ma per mantenerlo alla carica massima. Esempio, la sera mi fermo, uso lo scooter per metà della batteria, il giorno dopo riparto e viaggio con lui sotto inverter
Un 1000W comunque faticherebbe ? un 2000W sarebbe più tranquillo essendo il motore un 1200W, sempre che esista una correlazione tra potenza motore/potenza inverter.
Grazie

Modificato da mario grundy il 10/05/2020 alle 13:26:26
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 13:35:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2020 alle 12:51:13

Hai scritto: Perché giorni ? Una ricarica completa sono 6 ore e poco più. sono 31 Ah a 5 A siamo li. Vedo che segui attentamente i miei interventi. Su questo, come in altri casi, porto la mia esperienza diretta. La batteria
del mio tandem è da 12Ah, 36 volt, quindi circa 400 Wh. Quando la scarico al massimo, è su tre tacche su cinque, quindi ancora carica al 60%; il carica batterie assorbe 165 watt sul primario, quindi, secondo quanto interpreti tu, circa 14A. E per caricare il 40% di 12Ah, ovvero circa 5Ah, sai quanto tempo è necessario? Almeno almeno cinque ore! Quindi, quei 5A non possono essere sul secondario ma possono essere solo sul primario, e così fanno 1200 watt sul primario e, secondo me, in sicurezza, è meglio un inverter da almeno 2000 watt. Giovanni
...
Ciao ,io non è che seguo gli interventi di "giovanni" ,seguo quasi esclusivamente quelli elettrici perché mi interessano particolarmente.
poi io sono qui più per imparare che altro perchè ho da poco preso un camper e tante cose non le so o non le sapevo perché ogni giorno ne imparo una.
Su quello che scrivi della tua bicicletta con 12 Ah a 36 V di batteria il caricabatterie che assorbe 165 W sul primario , perché sul secondario la potenza è tanto diversa ? Lo sarà solo per il rendimento dell'alimentatore.
165 W a 220 V fanno circa 0.75 A .
dall'altra parte (lato bassa tensione) avrai una corrente che è n volte la differenza tra 220 e 36 V e che vale circa 6. Ora se moltiplichi 6 per la corrente sul primario troverai la corrente sul secondario alla  tensione di carica della batteria e che vale 6x0.75 = 4.5A  circa. E non 14 A come hai pensato che calcolo io e non so come hai fatto a calcolare.
io non so che calcoli fai tu ma la realtà è questa.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 13:36:26
Secondo me con uno scooter elettrico in camper ci si crea solo un mucchio di problemi in piu, viste le modeste prestazioni di uno scooter elettrico (piu che altro in due in salita), secondo me molto meglio anche solo un 50cc a scoppio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 13:51:51
In risposta al messaggio di Stefino del 10/05/2020 alle 13:35:10

Ciao ,io non è che seguo gli interventi di giovanni ,seguo quasi esclusivamente quelli elettrici perché mi interessano particolarmente. poi io sono qui più per imparare che altro perchè ho da poco preso un camper e tante
cose non le so o non le sapevo perché ogni giorno ne imparo una. Su quello che scrivi della tua bicicletta con 12 Ah a 36 V di batteria il caricabatterie che assorbe 165 W sul primario , perché sul secondario la potenza è tanto diversa ? Lo sarà solo per il rendimento dell'alimentatore. 165 W a 220 V fanno circa 0.75 A . dall'altra parte (lato bassa tensione) avrai una corrente che è n volte la differenza tra 220 e 36 V e che vale circa 6. Ora se moltiplichi 6 per la corrente sul primario troverai la corrente sul secondario alla  tensione di carica della batteria e che vale 6x0.75 = 4.5A  circa. E non 14 A come hai pensato che calcolo io e non so come hai fatto a calcolare. io non so che calcoli fai tu ma la realtà è questa.  
...

E' vero, ho toppato. Mi sono sfuggiti i 36 volt contro i 12 volt. Resta comunque il fatto che dalle batterie l'inverter preleva 165 watt, ovvero circa tre quarti di ampere sul primario (230v). Il mio discorso era riferito tutto a quei 5A di Mario Grundy (autore del post) dove, secondo me, si riferiscono al primario del caricabatterie e non al secondario. 5A sui 230 volt son più di 1000 watt ed un inverter, per reggere un carico a lungo e senza scaldarsi, dovrebbe essere d'almeno il doppio della potenza richiesta continuativamente.

Con l'occasione, ad Emanuele che scrive Magari non capisco io: no, non sei tu che non capisci, sono io che non ho capito cosa ha scritto.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/05/2020 alle 14:37:20
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 14:33:41
Ok, chiarito il bilancio energetico, con un'ora di marcia con il camper si recupererebbero forse 3Km di autonomia, pochi.
Accendere un gruppo elettrogeno per caricare le batterie si uno scooter elettrico è un controsenso, tanto vale comprare un vecchio 2 tempi euro zero.
Niente 230 niente scooter elettrico, forse ci si sta dentro con una bicicletta a pedalata assistita che consuma un decimo.
Ci vorrebbero 800W di pannelli solari
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 14:37:42
I dati che vi ho dato li ho presi dal sito del produttore. Sono ignorante in materia e non capisco assolutamente cosa vogliano dire. 
Per quanto riguarda il 50cc a scoppio, c'è l'ho già. Ma solo salire a casa mia che abito il collina, fatica. Gli ultimi metri li faccio a zig-zag per non zampettare, sempre che parta dal basso a tutto gas, rischiando sempre di coricarsi nei tornanti. Quel modello elettrico lo danno per salite al 30%
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 14:46:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2020 alle 13:36:26

Secondo me con uno scooter elettrico in camper ci si crea solo un mucchio di problemi in piu, viste le modeste prestazioni di uno scooter elettrico (piu che altro in due in salita), secondo me molto meglio anche solo un 50cc a scoppio.
Il problema della ricarica in assenza di 230V e la limitata autonomia sono fuori discussione, è il problema della trazione elettrica, ma sulle prestazioni non ho riscontrato assolutamente problemi: il sistema limita la velocità a 45Km/h come da codice, ma potrebbe correre molto di più di un 50 a quattro tempi moderno (peggiorando ancora l'autonomia) ma in due il mio scooter cinese da 1990€ scatta e va in salita come senza passeggero e molto di più di un 50 non "taroccato", e in questo assetto garantisce 30Km di autonomia, più di quello che farei in bicicletta.
Magari non è l'ideale per una vacanza sulle dolomiti, ma per andare a cena in centro o per andare al porto per comprare il pesce è perfetto.
E pesa meno di 80Kg batteria inclusa.

Modificato da Emanuele il 10/05/2020 alle 14:48:10
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 17:38:45

...
Ciao a tutti 
qui sul forum ,e in rete si è parlato tanto di batterie ed è risaputo che le batterie agli ioni di litio non sono proprio tra le più sicure ,secondo il mio punto di vista è un po' un azzardato ricaricarle in un gavone perlopiù durante la marcia
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 00:27:12
Se compri un suzuki Address pesa 100Kg ed essendo 113cm^ vai ovunque senza problemi.
Io lo uso da 4anni e anche in due in montagna non dà problemi nelle salite.  Ovviamente non si può pretendere di farle a 100Km/h.
Costa probabilmente anche meno (2300€)

ciao Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 06:51:12
In risposta al messaggio di mario grundy del 10/05/2020 alle 14:37:42

I dati che vi ho dato li ho presi dal sito del produttore. Sono ignorante in materia e non capisco assolutamente cosa vogliano dire.  Per quanto riguarda il 50cc a scoppio, c'è l'ho già. Ma solo salire a casa mia che abito
il collina, fatica. Gli ultimi metri li faccio a zig-zag per non zampettare, sempre che parta dal basso a tutto gas, rischiando sempre di coricarsi nei tornanti. Quel modello elettrico lo danno per salite al 30%
...
io uso una Vespa PK HP 50 che con 5 litri di benzina percorre 140 km in due persone, pesa 72 kg, gli scooter elettrici ( per conto mio ) vanno usati casa e lavoro, hanno un’autonomia molto scarsa, 30 km di autonomia in due persone si dimezzano se fai strade in salita, usandolo prevalentemente in ferie dove pensi di arrivare con quella autonomia, poi come ti hanno già suggerito, se per caricare la batteria devi accendere un generatore non ha senso comperarsi uno scooter elettrico
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 12:22:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/05/2020 alle 06:51:12

io uso una Vespa PK HP 50 che con 5 litri di benzina percorre 140 km in due persone, pesa 72 kg, gli scooter elettrici ( per conto mio ) vanno usati casa e lavoro, hanno un’autonomia molto scarsa, 30 km di autonomia in
due persone si dimezzano se fai strade in salita, usandolo prevalentemente in ferie dove pensi di arrivare con quella autonomia, poi come ti hanno già suggerito, se per caricare la batteria devi accendere un generatore non ha senso comperarsi uno scooter elettrico
...
Io sono conscio di tutti i problemi di uno scooter elettrico in relazione all'autonomia, al rischio di batterie al litio in fase di ricarica nel garage e quanto altro. Nonostante tutto questo voglio continuare a considerare l'acquisto di uno scooter elettrico, da usare per la maggior parte a casa e il rimanente sul camper, quando non porto l'enduro o le bici
Lo scooter mi costa meno di 2000€ con la rottamazione ecobonus di un Suzuki 50cc ormai alla frutta e che non porta due persone.
Con lo scooter elettrico non ho divieti di circolazione per Euro inquinanti. 
E' ovvio che non posso parcheggiare il camper e usarlo per fare 100km tutt'attorno, ma parcheggiato il camper chessò a San Vincenzo andare e tornare a Baratti per fare il bagno un paio di volte questo posso farlo. Tanto ho visto che anche tentando di fare la libera, una notte in AS molto spesso la devi passare e una notte mi basta per caricare le batterie
Se poi riesco a capire se un inverter da 1000 o 2000W in un giorno di spostamento mi carica la batteria, meglio ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link