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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 08:55:40
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di uno scooter da mettere nel garage, ho un Ecovip 1, quindi con portello non larghissimo, 73cm e 130cm di altezza... volevo chiedere magari a chi ha lo stesso mio mezzo o comunque con portello di egual misura, che modello di scooter è riuscito a caricare... inoltre mi interessava sapere il metodo diciamo più semplice per caricarlo, ho letto che alcuni lo salgono a marcia avanti, altri a retromarcia, inoltre mi sembra di aver capito che una volta caricato non va messo sul cavalletto ma solo legato in modo che scarichi le sollecitazioni della strada sulle sospensioni, mi confermate? Grazie dell'aiuto...
Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 14:10:00
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/09/2018 alle 08:55:40

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di uno scooter da mettere nel garage, ho un Ecovip 1, quindi con portello non larghissimo, 73cm e 130cm di altezza... volevo chiedere magari a chi ha lo stesso mio mezzo o comunque con
portello di egual misura, che modello di scooter è riuscito a caricare... inoltre mi interessava sapere il metodo diciamo più semplice per caricarlo, ho letto che alcuni lo salgono a marcia avanti, altri a retromarcia, inoltre mi sembra di aver capito che una volta caricato non va messo sul cavalletto ma solo legato in modo che scarichi le sollecitazioni della strada sulle sospensioni, mi confermate? Grazie dell'aiuto... Marco
...
Ti dico la mia esperienza.
Ho un garage con porta più larga della tua, lo scooter lo carico a marcia indietro e tutte le operazioni le compio da solo, Lo fisso con quattro cinghie a cricchetto a quattro golfari presenti agli angoli del garage, con le due anteriori avvolte direttamente sulle manopole. Metto due elastici sulle leve dei freni. Non ho la canalina di guida sul pavimento. Utilizzo una rampa pieghevole in alluminio, che ripongo fissandola con elastici.
Non metto assolutamente il cavalletto, il quale, in caso di sobbalzo, potrebbe provocare seri danni al  pavimento. Le cinghie vanno tirate sino a comprimere al massimo le sospensioni, così facendo, le sollecitazioni si ripartiscono sui pneumatici, sull'elasticità delle cinghie e su quanto rimane delle sospensioni. 
Sino ad oggi, zero problemi.


 
Federico
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 16:36:43
In risposta al messaggio di Federthago del 07/09/2018 alle 14:10:00

Ti dico la mia esperienza. Ho un garage con porta più larga della tua, lo scooter lo carico a marcia indietro e tutte le operazioni le compio da solo, Lo fisso con quattro cinghie a cricchetto a quattro golfari presenti
agli angoli del garage, con le due anteriori avvolte direttamente sulle manopole. Metto due elastici sulle leve dei freni. Non ho la canalina di guida sul pavimento. Utilizzo una rampa pieghevole in alluminio, che ripongo fissandola con elastici. Non metto assolutamente il cavalletto, il quale, in caso di sobbalzo, potrebbe provocare seri danni al  pavimento. Le cinghie vanno tirate sino a comprimere al massimo le sospensioni, così facendo, le sollecitazioni si ripartiscono sui pneumatici, sull'elasticità delle cinghie e su quanto rimane delle sospensioni.  Sino ad oggi, zero problemi.  
...
Perché preferisci caricarlo a marcia indietro? Pensavo che a marcia avanti mi potevo aiutare con il motore per farlo salire sulla rampa poi  una volta passata la ruota anteriore spingerlo fino a farlo entrare... anch'io ho pensato di fissarlo allo stesso modo, l'unico dubbio è quanto è agevole l'operazione... inoltre io avendo il portello non larghissimo mi interessava sapere anche quale modello riesce a entrare in altezza e in larghezza... opterei per un 125/150 ma credo che a livello di ingombro/peso cambi poco o nulla...
Marco
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 17:07:04
Ho appena venduto un Agility 125 proprio perchè non mi entrava nel gavone,
le sue misure sono: manubrio 750, altezza con cupolino 1250, lunghezza 2050 peso 120 Kg
Si possono togliere i contrappesi al manubrio recuperando circa 50 mm ed il cupolino recuperando circa 100mm.
il 150 cc è uguale, se ti piace ce la puoi fare, il mio portello è 640 x 110h, ho preferito venderlo, ammesso di trovare qualcosa che ci passi.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 17:26:33
In risposta al messaggio di pama del 07/09/2018 alle 17:07:04

Ho appena venduto un Agility 125 proprio perchè non mi entrava nel gavone, le sue misure sono: manubrio 750, altezza con cupolino 1250, lunghezza 2050 peso 120 Kg Si possono togliere i contrappesi al manubrio recuperando
circa 50 mm ed il cupolino recuperando circa 100mm. il 150 cc è uguale, se ti piace ce la puoi fare, il mio portello è 640 x 110h, ho preferito venderlo, ammesso di trovare qualcosa che ci passi.
...
Nel mio portello ci dovrebbe entrare anche senza togliere il cupolino tranne che per 2 cm in larghezza ma basta girare un po' il manubrio perché il garage internamente è più largo del portello... grazie, lo terrò in considerazione... tu che tecnica usi per caricarlo?
Marco
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:29:06
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/09/2018 alle 16:36:43

Perché preferisci caricarlo a marcia indietro? Pensavo che a marcia avanti mi potevo aiutare con il motore per farlo salire sulla rampa poi  una volta passata la ruota anteriore spingerlo fino a farlo entrare... anch'io
ho pensato di fissarlo allo stesso modo, l'unico dubbio è quanto è agevole l'operazione... inoltre io avendo il portello non larghissimo mi interessava sapere anche quale modello riesce a entrare in altezza e in larghezza... opterei per un 125/150 ma credo che a livello di ingombro/peso cambi poco o nulla...
...
Nel gavone, ci infilo un SH150 che di suo pesa 135 Kg. Non volendo portarmi dietro ulteriori pesi, ho scelto la soluzione senza canalina e fermo ruota, pertanto, se dovessi infilarlo in moto, dopo aver infillato la ruota anteriore, dovrei entrare anche io per dirigerlo e spingerlo. Ciò non è possibile.
Invece a marcia indietro, riesco a spingere e dirigere tramite il manubrio e sino in fondo. 
Se uno utilizza una canalina, va benissimo anche a marcia in avanti.
Federico
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:46:21
Io nel mio Aviano caricavo un SH300. Se non ricordo male la larghezza dello sportello era 73cm e l'altezza poco meno di 1 metro e 20.
Riuscivo a caricarlo solo a marcia avanti, poichè era alto 1,21. Il garage era circa 1,25 e, per entrare, sfruttavo il fatto che  entrando la ruota avanti, scendeva un gradino di circa 5 cm, abbassandosi quindi per far passare il manubrio.
Riguardo la larghezza ci entrava alla grande, penso quindi che con 70 cm dovresti farcela.
Prima di comperare lo sccoter, mi son recato dal venditore con il camper e la rampa di carico per fare la prova; poi ho fatto l'acquisto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:56:12
In risposta al messaggio di Federthago del 07/09/2018 alle 19:29:06

Nel gavone, ci infilo un SH150 che di suo pesa 135 Kg. Non volendo portarmi dietro ulteriori pesi, ho scelto la soluzione senza canalina e fermo ruota, pertanto, se dovessi infilarlo in moto, dopo aver infillato la ruota
anteriore, dovrei entrare anche io per dirigerlo e spingerlo. Ciò non è possibile. Invece a marcia indietro, riesco a spingere e dirigere tramite il manubrio e sino in fondo.  Se uno utilizza una canalina, va benissimo anche a marcia in avanti.
...
Ok capito...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 20:03:07
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/09/2018 alle 19:46:21

Io nel mio Aviano caricavo un SH300. Se non ricordo male la larghezza dello sportello era 73cm e l'altezza poco meno di 1 metro e 20. Riuscivo a caricarlo solo a marcia avanti, poichè era alto 1,21. Il garage era circa 1,25
e, per entrare, sfruttavo il fatto che  entrando la ruota avanti, scendeva un gradino di circa 5 cm, abbassandosi quindi per far passare il manubrio. Riguardo la larghezza ci entrava alla grande, penso quindi che con 70 cm dovresti farcela. Prima di comperare lo sccoter, mi son recato dal venditore con il camper e la rampa di carico per fare la prova; poi ho fatto l'acquisto.
...
Pensavo che l'Sh non ci entrasse, se è così ci dovrebbe entrare alla grande, anch'io pensavo che a marcia avanti poi la ruota scende, una volta scavalcato il bordo del portello, però poi come lo indirizzi, hai una canalina a terra, io non ce l'ho, comunque poi come infilarlo va provato sul campo, ora devo scegliere un modello che entri comodamente per faticare meno possibile... avevo visto anche honda vision che non è troppo alto... altre esperienze?
Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 21:01:30
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/09/2018 alle 20:03:07

Pensavo che l'Sh non ci entrasse, se è così ci dovrebbe entrare alla grande, anch'io pensavo che a marcia avanti poi la ruota scende, una volta scavalcato il bordo del portello, però poi come lo indirizzi, hai una canalina
a terra, io non ce l'ho, comunque poi come infilarlo va provato sul campo, ora devo scegliere un modello che entri comodamente per faticare meno possibile... avevo visto anche honda vision che non è troppo alto... altre esperienze?
...
Se sei proprio intenzionato a metterlo in avanti, devi procurarti l'apposita canalina con ferma ruota su slitta.
Una volta accompagnato lo scooter in moto sul ferma ruota, lo scooter resta fermo quanto basta per poterlo spingere in fondo e poi bloccarlo con le cinghie.
Di questo porta moto, esiste anche la versione elettrica.
Ovviamente, aumentano pesi e costi.
Federico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 22:05:48

Ciao Marco.

io ho un profilato con uno sportello del garage da 1055x805 e riesco a far entrare un SH 150 che fa 1150x740.
L'interno del garage è alto 1200 quindi ha spazio a sufficienza ma mi preoccupava l'altezza della porta.
Considerando però che entra inclinato e dopo aver accorciato opportunamente la pedana per aumentare l'angolo di ingresso riesco ad infilarlo senza problemi.

Lo faccio entrare di muso ed utilizzo una slitta scorrevole della Cibieffe con la quale mi ci trovo molto bene.

La tua porta è un po' più stretta ma spostando opportunamente il manubrio riuscirai a farlo entrare sicuramente.

Naturalmente senza specchietti e bauletto.

IMG_1756(1).JPG

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 07/09/2018 alle 22:09:33
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 01:08:28
In risposta al messaggio di Federthago del 07/09/2018 alle 21:01:30

Se sei proprio intenzionato a metterlo in avanti, devi procurarti l'apposita canalina con ferma ruota su slitta. Una volta accompagnato lo scooter in moto sul ferma ruota, lo scooter resta fermo quanto basta per poterlo spingere in fondo e poi bloccarlo con le cinghie. Di questo porta moto, esiste anche la versione elettrica. Ovviamente, aumentano pesi e costi.
Infatti anch'io pensavo la stessa cosa... comunque cerco il modo più semplice e se possibile anche meno pesante per cui escluderei la canalina...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 01:21:16
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2018 alle 22:05:48

Ciao Marco. io ho un profilato con uno sportello del garage da 1055x805 e riesco a far entrare un SH 150 che fa 1150x740. L'interno del garage è alto 1200 quindi ha spazio a sufficienza ma mi preoccupava l'altezza della
porta. Considerando però che entra inclinato e dopo aver accorciato opportunamente la pedana per aumentare l'angolo di ingresso riesco ad infilarlo senza problemi. Lo faccio entrare di muso ed utilizzo una slitta scorrevole della Cibieffe con la quale mi ci trovo molto bene. La tua porta è un po' più stretta ma spostando opportunamente il manubrio riuscirai a farlo entrare sicuramente. Naturalmente senza specchietti e bauletto.  
...
Grazie Alessandro, in effetti si tratta di pochissimo, in pratica il mio portello è abbastanza alto, 130cm, ma un po' stretto, 73cm, questo è senz'altro dovuto dal fatto che il mio è un garage di un letto singolo che, seppur spazioso non sarai mai largo quanto un matrimoniale... questo un po' mi preoccupava sia per la scelta dello scooter sia per la difficoltà a caricarlo visto lo spazio ridotto rispetto a un garage standard però vedo con piacere che comunque è fattibile con diversi scooter... qualcuno mi aveva consigliato il portamoto che sicuramente è molto più comodo, solo che non vorrei allungare ulteriormente il camper e la soluzione del garage mi sembra più congeniale... per ultimo vorrei scegliere uno scooter possibilmente leggero per avere meno difficoltà possibili, cilindrata 125/150 per me sarebbe sufficiente considerato che lo utilizzerei solo per uso vacanziero...
Marco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 12:01:45
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/09/2018 alle 01:21:16

Grazie Alessandro, in effetti si tratta di pochissimo, in pratica il mio portello è abbastanza alto, 130cm, ma un po' stretto, 73cm, questo è senz'altro dovuto dal fatto che il mio è un garage di un letto singolo che,
seppur spazioso non sarai mai largo quanto un matrimoniale... questo un po' mi preoccupava sia per la scelta dello scooter sia per la difficoltà a caricarlo visto lo spazio ridotto rispetto a un garage standard però vedo con piacere che comunque è fattibile con diversi scooter... qualcuno mi aveva consigliato il portamoto che sicuramente è molto più comodo, solo che non vorrei allungare ulteriormente il camper e la soluzione del garage mi sembra più congeniale... per ultimo vorrei scegliere uno scooter possibilmente leggero per avere meno difficoltà possibili, cilindrata 125/150 per me sarebbe sufficiente considerato che lo utilizzerei solo per uso vacanziero...
...

Ciao Marco, 
fino a pochi mesi fa avevo un Mh con portamoto esterno e ci caricavo un Liberty 150 cc. 

Questa soluzione è molto pratica per la grande facilità di carico e puoi metterci lo scooter con tutte le sue dotazioni quali parabrezza e bauletto.

Per contro avrai un camper un po' più lungo ma questo non disturba più di tanto,
Quello che più potrebbe disturbare è il peso a sbalzo che allegerisce l'avantreno ed potrebbe rendere l'anteriore meno aderente in caso di necessità.
Inoltre il portamoto in questi casi ha limiti di carico proprio per quanto sopra.

Al riguardo dello scooter tieni presente che oggi potrebbe andarti bene può darsi che domani non lo sia più, ci si prende facilmente il piacere...di usarlo.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 12:36:33
Io ho cominciato con un Piaggio ciao, sai per andare al mercato...poi una Honda monkey, poi essecacca 150, e da un decennio vespe, 150 px, 200 px, 300 seigiorni, concordo con Alex, l’appetito viene mangiando.

quest’anno in Sicilia con la sei giorni 300 mi sono goduto  850 km.


mich
Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 12:45:10
In risposta al messaggio di Federthago del 07/09/2018 alle 19:29:06

Nel gavone, ci infilo un SH150 che di suo pesa 135 Kg. Non volendo portarmi dietro ulteriori pesi, ho scelto la soluzione senza canalina e fermo ruota, pertanto, se dovessi infilarlo in moto, dopo aver infillato la ruota
anteriore, dovrei entrare anche io per dirigerlo e spingerlo. Ciò non è possibile. Invece a marcia indietro, riesco a spingere e dirigere tramite il manubrio e sino in fondo.  Se uno utilizza una canalina, va benissimo anche a marcia in avanti.
...
Anche io SH 150 e stessa tecnica 
C’è anche l’SH mode che è sempre 150 ma un pochino più basso di contro ha il freno a tamburo posteriore ma per il resto va benissimo.
Io sono contro slitte o altre diavolerie perché pesano e abbassano l’altezza, da oltre dieci anni metto lo scooter a marcia indietro e lo fermo con cricchetti, mai successo nulla, peró ognuno sceglie il metodo che più gli piace, basta provare ad aggiungere sei sempre in tempo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/09/2018 alle 12:59:42
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 14:08:23
Grazie a tutti per le risposte, a questo punto non mi rimane che scegliere il modello di scooter meno ingombrante e pesante tra quelli in commercio, fermo restando la motorizzazione minima 125cc ( ci sarebbe anche l'Honda Vision da 110cc, non ho ben capito se pagherebbe meno di assicurazione), in ogni caso fino a 150cc è più che sufficiente per trasportare due persone per tragitti relativamente brevi... e poi il metodo di caricamento, all'inizio pensavo fosse meglio salirlo a marcia avanti per via del fatto che ci si può aiutare col motore perlomeno sulla rampa che è il punto più difficile, ora mi pare di capire che anche a marcia indietro è fattibile e inoltre eviterebbe l'ausilio della canalina che comunque non escludo a priori...
Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 14:11:03
Dice bene Panzer, per me che ero è sono ancora motociclista, è quasi più importante andare su due ruote che in camper.
Con camper e SH 150 questa estate ho fatto, 2500 Km con il primo, e con il secondo, più di 1000 Km sulle alpi italiane, austriache, e tedesche. Con giri giornalieri anche superiori ai 250 Km, e con moglie al seguito.
Una cilindrata più piccola non sarebbe adeguata, e una più grande mi farebbe superare molto di più l'attuale peso
Federico
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 14:35:38
Sia caricato a marcia avanti, che indietro, è INDISPENSABILE per motivi di sicurezza disporre di una canalina fermaruote. Non è detto che debba essere a tutta lunghezza, ma le ruote anteriore e posteriore vanno bloccate contro gli slittamenti nel senso di marcia del camper.

Questo perchè, in caso di scivolamento, verrebbero meno anche li vari  sistemi di fissaggio dello scooter, con problemi immaginabili.

Il mio SH300 aveva le ruote bloccate da una canalina; la ruota anteriore si inseriva in un arco di acciaio, in modo da non poter battere sulla parete del camper; la posteriore veniva fissata da un cuneo in acciaio, in maniera da non poter retrocedere.
Il tutto era poi bloccato da tre cinghie a cricchetto molto robuste: due anteriori che legavano lo scooter alle manopole, mantenendolo in equilibrio; una posteriore che passava sul portapacchi e manteneva la ruota dietro attaccata al pavimento del garage.
Le cinghie erano assicurate al pavimento del garage tramite golfare, ancorate direttamente al telaio del camper.
Naturalmente il pavimento del garage era rivestito di alluminio mandorlato.
IMAG0013.jpg
Tutto il sistema era stato realizzato direttamente da me. L'attacco della rampa di salita era stato studiato in modo da non permettere al sistema di pesare sulla guarnizione in alluminio del portellone.

Successivamente ho sostituito la canalina con un caricascooter elettrico, perchè purtroppo cominciavo ad aver problemi per di spingere lo sccoter dentro il garage. Il caricamento allora avveniva con il motore in moto fino a far entrare la ruota anteriore; fissata quella al portamoto elettrico, il dispositivo tirava dentro il dueruote. Il fissaggio  non era cambiato.

IMAG00281.jpg

IMAG0018.jpg

In questo modo, per otto anni, ho percorso moltissimi Km senza alcun problema. Una volta ho beccato uno di quei rialzi delle strisce pedonali, di altezza spropositata. Tutto quanto era nel garage l'ho ritrovato spostato o capovolto; lo scooter non si era mosso di un millimetro.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 15:02:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/09/2018 alle 14:35:38

Sia caricato a marcia avanti, che indietro, è INDISPENSABILE per motivi di sicurezza disporre di una canalina fermaruote. Non è detto che debba essere a tutta lunghezza, ma le ruote anteriore e posteriore vanno bloccate
contro gli slittamenti nel senso di marcia del camper. Questo perchè, in caso di scivolamento, verrebbero meno anche li vari  sistemi di fissaggio dello scooter, con problemi immaginabili. Il mio SH300 aveva le ruote bloccate da una canalina; la ruota anteriore si inseriva in un arco di acciaio, in modo da non poter battere sulla parete del camper; la posteriore veniva fissata da un cuneo in acciaio, in maniera da non poter retrocedere. Il tutto era poi bloccato da tre cinghie a cricchetto molto robuste: due anteriori che legavano lo scooter alle manopole, mantenendolo in equilibrio; una posteriore che passava sul portapacchi e manteneva la ruota dietro attaccata al pavimento del garage. Le cinghie erano assicurate al pavimento del garage tramite golfare, ancorate direttamente al telaio del camper. Naturalmente il pavimento del garage era rivestito di alluminio mandorlato. Tutto il sistema era stato realizzato direttamente da me. L'attacco della rampa di salita era stato studiato in modo da non permettere al sistema di pesare sulla guarnizione in alluminio del portellone. Successivamente ho sostituito la canalina con un caricascooter elettrico, perchè purtroppo cominciavo ad aver problemi per di spingere lo sccoter dentro il garage. Il caricamento allora avveniva con il motore in moto fino a far entrare la ruota anteriore; fissata quella al portamoto elettrico, il dispositivo tirava dentro il dueruote. Il fissaggio  non era cambiato. In questo modo, per otto anni, ho percorso moltissimi Km senza alcun problema. Una volta ho beccato uno di quei rialzi delle strisce pedonali, di altezza spropositata. Tutto quanto era nel garage l'ho ritrovato spostato o capovolto; lo scooter non si era mosso di un millimetro.
...
Certo, come dici tu è la soluzione migliore in termini di ancoraggio e stabilità in movimento, però mi è sembrato di capire da chi lo usa che anche senza canalina è fattibile... rimane il fatto che meglio lo si ancora, meglio è...
Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 15:38:47
Giusta anche la considerazione di Ik6Amo, personalmente, per evitare anche questa eventualità, provvedo a legare la ruota anteriore in modo da evitare che la stessa possa "scappare"  lateralmente.
IMG_20170531_131059.jpg
Federico
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