CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Seconda BS e Smart Isolator

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 00:18:21
Salve, ho sempre avuto 2 BS in parallelo secco, l'estate passata una delle due passò a miglior vita creando problemi all'altra,per poco non esplodeva per l'alta temperatura raggiunta in fase di carica, ora ho soltanto 1 BS ma voglio montarne un'altra, con il riscaldamento a gasolio è indidpensabile, ho pensato di utilizzare lo "Smart Battery Isolator", questo parallelatore collegherà la BS 2 alla BS 1 quando questa avrà una tensione di almeno 13,3 V e la separerà a 12,8 V, evitando qualsivoglia problema, le batterie a riposo saranno separate, monterò un commutatore nautico per utilizzare le batterie a mio piacere, cosa ne pensate? Ho già acquistato il materiale ed aggiungerò il Battery Monitor TR16H,per gestire al meglio l'impianto. Un saluto e buone feste. PS ho acquistato due "Smart Battery Isolator" per sostituire il vecchio relè meccanico tra BM e BS sperando di migliorare il sistema.
Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 07:41:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/12/2023 alle 00:18:21

Salve, ho sempre avuto 2 BS in parallelo secco, l'estate passata una delle due passò a miglior vita creando problemi all'altra,per poco non esplodeva per l'alta temperatura raggiunta in fase di carica, ora ho soltanto 1
BS ma voglio montarne un'altra, con il riscaldamento a gasolio è indidpensabile, ho pensato di utilizzare lo Smart Battery Isolator, questo parallelatore collegherà la BS 2 alla BS 1 quando questa avrà una tensione di almeno 13,3 V e la separerà a 12,8 V, evitando qualsivoglia problema, le batterie a riposo saranno separate, monterò un commutatore nautico per utilizzare le batterie a mio piacere, cosa ne pensate? Ho già acquistato il materiale ed aggiungerò il Battery Monitor TR16H,per gestire al meglio l'impianto. Un saluto e buone feste. PS ho acquistato due Smart Battery Isolator per sostituire il vecchio relè meccanico tra BM e BS sperando di migliorare il sistema. Enzo
...
ti rispondo da ignorante in materia, ho 4 batterie al gel da 26A , recuperate, non sono nemmeno nuove, ogni tanto dò un’occhiata, se si gonfiano un pelo, lo senti passandogli la mano, le sostituisco sempre con delle recuperate, ora hanno 7 anni, 4 in utilizzo nei telecomandi e 3 nel mio camper, io sono dell’idea che quello che non c'è non da problemi, le batterie al gel non esplodono, non ne ho mai vista una esplosa, aperte si, crepate, ma alle apparecchiature nessun danno, messo le nuove e tutto funzionava regolarmente, leggo che molti montano le litio, quelle se vanno in cortocircuito accendono il camper in un baleno, ho preso anch’io il cinebasto, è ancora nella scatola, non sono ancora convinto, comunque per la sua alimentazione avevo pensato di mettere una batteria e carica batterie dedicato solo a quello scopo, lo farò sul prossimo camper, scaricata la batteria del cinese, avrei ancora le batterie cellula, due impianti separati  
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 09:21:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/12/2023 alle 07:41:32

ti rispondo da ignorante in materia, ho 4 batterie al gel da 26A , recuperate, non sono nemmeno nuove, ogni tanto dò un’occhiata, se si gonfiano un pelo, lo senti passandogli la mano, le sostituisco sempre con delle recuperate,
ora hanno 7 anni, 4 in utilizzo nei telecomandi e 3 nel mio camper, io sono dell’idea che quello che non c'è non da problemi, le batterie al gel non esplodono, non ne ho mai vista una esplosa, aperte si, crepate, ma alle apparecchiature nessun danno, messo le nuove e tutto funzionava regolarmente, leggo che molti montano le litio, quelle se vanno in cortocircuito accendono il camper in un baleno, ho preso anch’io il cinebasto, è ancora nella scatola, non sono ancora convinto, comunque per la sua alimentazione avevo pensato di mettere una batteria e carica batterie dedicato solo a quello scopo, lo farò sul prossimo camper, scaricata la batteria del cinese, avrei ancora le batterie cellula, due impianti separati  
...
"leggo che molti montano le litio, quelle se vanno in cortocircuito accendono il camper in un baleno"
Non confondere le Litio dalle LiFePo4 che si usano sui camper, c'è una bella differenza, le LiFePo4 sono più sicure delle batterie tradizionali.
Saluti.
Ezio55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 09:50:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/12/2023 alle 09:21:29

leggo che molti montano le litio, quelle se vanno in cortocircuito accendono il camper in un baleno Non confondere le Litio dalle LiFePo4 che si usano sui camper, c'è una bella differenza, le LiFePo4 sono più sicure delle batterie tradizionali. Saluti.
può essere che la batteria è più sicura, ma avendo molta più energia a disposizione diventa pericolosa in caso di un mal funzionamento o falso contatto, come ho detto, sono ignorante in materia, ho visto parecchi cortocircuiti, sono gli A che determinano il danno, + A più danni, ha chiesto un parere, ho espresso il mio, non monterò mai una litio, vanno benissimo le gel, se messe in corto si aprono, non esplodono, usando poi prevalentemente le strutture ricettive, le batterie passano in secondo piano
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 20:42:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/12/2023 alle 09:50:45

può essere che la batteria è più sicura, ma avendo molta più energia a disposizione diventa pericolosa in caso di un mal funzionamento o falso contatto, come ho detto, sono ignorante in materia, ho visto parecchi cortocircuiti,
sono gli A che determinano il danno, + A più danni, ha chiesto un parere, ho espresso il mio, non monterò mai una litio, vanno benissimo le gel, se messe in corto si aprono, non esplodono, usando poi prevalentemente le strutture ricettive, le batterie passano in secondo piano
...
Ogni singola cella di batterie al litio, sul polo positivo ha una valvola(fusibile) che si apre quando supera una  certa pressione (calore), generato dalla sovraccarica o scarica,  in pratica una sorta di sicurezza come le batterie al gel o agm, a differenza di queste oltre a sfiatare isola la singola cella che viene disattivata, il bms sentendo una cella morta stacca tutto.
Altrimenti Sai quante auto elettriche o ibride andrebbero a fuoco .

Modificato da archimede1 il 24/12/2023 alle 22:06:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 00:32:18
Tutto vero, comunque, al rimessaggio dove ricovero il camper hanno proibito la ricarica delle batterie al litio e hanno fatto firmare la malleva liberatoria, sarà un eccesso di zelo però cosi' è. un saluto e vbuone feste a tutti. Enzo
Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 06:27:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/12/2023 alle 00:32:18

Tutto vero, comunque, al rimessaggio dove ricovero il camper hanno proibito la ricarica delle batterie al litio e hanno fatto firmare la malleva liberatoria, sarà un eccesso di zelo però cosi' è. un saluto e vbuone feste a tutti. Enzo
Edina, azienda energetica in Alto Adige, ha spostato tutto il parco macchine elettriche in esterno, sotto tettoia, prima erano in garage interrato, non penso sia eccesso di zelo, hanno visto quante ne vanno a fuoco e si sono premuniti

x archimede
se tutto funziona regolarmente non ho dubbi, ho visto interruttori da 250A scoppiati, avrebbero dovuto aprire il contatto, non hanno fatto in tempo, l’arco fotovoltaico non si è interrotto, in questo caso intervengono i fusibili di media tensione, se non ci fossero andrebbe a fuoco tutta la cabina 

Modificato da Hecktor2 il 25/12/2023 alle 06:34:33
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 21:06:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2023 alle 06:27:49

Edina, azienda energetica in Alto Adige, ha spostato tutto il parco macchine elettriche in esterno, sotto tettoia, prima erano in garage interrato, non penso sia eccesso di zelo, hanno visto quante ne vanno a fuoco e si sono
premuniti x archimede se tutto funziona regolarmente non ho dubbi, ho visto interruttori da 250A scoppiati, avrebbero dovuto aprire il contatto, non hanno fatto in tempo, l’arco fotovoltaico non si è interrotto, in questo caso intervengono i fusibili di media tensione, se non ci fossero andrebbe a fuoco tutta la cabina 
...
Anch'io vivo in Alto Adige, Edina ha un parco macchine elettriche con batterie al Litio, NON LiFePo4..., questa è la differenza fondamentale, sono batterie completamente diverse, gli incendi nei garage, di bici o macchine elettriche che abbiamo avuto in Provincia di Bolzano erano di bici o macchine con batterie al Litio, i costruttori sanno di questo problema, che come avrai capito è principalmente di costi...
Sul camper monti LiFePo4 e non Litio, problemi di cortocircuito si possono avere perchè chi fa la modifica, mettendo una batteria LiFePo4, al posto di una tradizionale, non adegua l'impianto elettrico, primo problema, cavi sottostimati dove scorrono parecchi Ampere.
Secondo problema, il più critico secondo me..., la LiFePo4 la puoi caricare in tempo brevissimo, ecco che conseguentemente si mettono DC-DC da 50/100A... e si usano batterie che arrivano anche a 300 Ah..., è difficile che una batteria si scarichi completamente, ma se succede, le correnti in gioco sono altissime, cosi come i rischi..., ma non per colpa della batteria.
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 21:27:36

Salve, ho sempre avuto 2 BS in parallelo secco, l'estate passata una delle due passò a miglior vita creando problemi all'altra,per poco non esplodeva per l'alta temperatura raggiunta in fase di carica, ora ho soltanto 1
BS ma voglio montarne un'altra, con il riscaldamento a gasolio è indidpensabile, ho pensato di utilizzare lo Smart Battery Isolator, questo parallelatore collegherà la BS 2 alla BS 1 quando questa avrà una tensione di almeno 13,3 V e la separerà a 12,8 V, evitando qualsivoglia problema, le batterie a riposo saranno separate, monterò un commutatore nautico per utilizzare le batterie a mio piacere, cosa ne pensate? Ho già acquistato il materiale ed aggiungerò il Battery Monitor TR16H,per gestire al meglio l'impianto. Un saluto e buone feste. PS ho acquistato due Smart Battery Isolator per sostituire il vecchio relè meccanico tra BM e BS sperando di migliorare il sistema. Enzo
...
ho solo qualche dubbio durante la ricarica... cosa succede?
- si caricano in parallelo o separate? Perchè se si caricano separate perdi tepo per ricaricarle, se lo fanno in parallelo sei punto e accapo alla situazione di ora... se una si rompe...
- l'unico vantaggio sarebbe quello della batteria che si rompe e scendento sotto i 12,8V rimane isolata... 

Ti dico la mia... tranne rari casi dove compri 2 batterie uguali e le metti in parallelo secco e una si rompe dopo poco tempo, ritengo che quando una delle due si rompe l'altra non è tanto lontano dalla prima... e io non monto certo una batteria nuova affiancata a una che magari ha 4 anni...

d'altronde, nei gruppi UPS composti da 30/40 batterie se una si rompe... non mi risulta sia mai esploso nulla... 
Il vero problema è quando le batterie sono sotto carica...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 23:29:16
In risposta al messaggio di Laikone del 26/12/2023 alle 21:27:36

ho solo qualche dubbio durante la ricarica... cosa succede? - si caricano in parallelo o separate? Perchè se si caricano separate perdi tepo per ricaricarle, se lo fanno in parallelo sei punto e accapo alla situazione di
ora... se una si rompe... - l'unico vantaggio sarebbe quello della batteria che si rompe e scendento sotto i 12,8V rimane isolata...  Ti dico la mia... tranne rari casi dove compri 2 batterie uguali e le metti in parallelo secco e una si rompe dopo poco tempo, ritengo che quando una delle due si rompe l'altra non è tanto lontano dalla prima... e io non monto certo una batteria nuova affiancata a una che magari ha 4 anni... d'altronde, nei gruppi UPS composti da 30/40 batterie se una si rompe... non mi risulta sia mai esploso nulla...  Il vero problema è quando le batterie sono sotto carica...
...
Ciao, il vantaggio è proprio quello, le batterie, a riposo, sono sempre isolate, la ricarica avviene soltanto quando la BS1supera i 13,3 quindi non può essere guasta, altra cosa da non sottovalutare è che "battery isolator"può accogliere cavi di grande sezione, sopporta correnti di oltre 100A e non causa cadute di tensione, non è poco. Un saluto Enzo PS ho due Varta da 95 AH nuove.
Enzo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 05:15:29
Io ho preso un BDS180 per gestire due batterie, lo preferisco rispetto allo sperimentare nuove soluzioni.
Ma io sono ignorante, sicuramente tu sai cosa stai facendo.
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 14:19:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2023 alle 23:29:16

Ciao, il vantaggio è proprio quello, le batterie, a riposo, sono sempre isolate, la ricarica avviene soltanto quando la BS1supera i 13,3 quindi non può essere guasta, altra cosa da non sottovalutare è che battery isolatorpuò
accogliere cavi di grande sezione, sopporta correnti di oltre 100A e non causa cadute di tensione, non è poco. Un saluto Enzo PS ho due Varta da 95 AH nuove.
...
ok, ma non ho capito comunque...

Abbiamo 2 batterie:
- Batteria 1
- Batteria 2
- battery isolator
- Caricabatterie

Situazione iniziale: batteria 1 e 2 al 50%, collego il CB a 230V:
- a questo punto si carica una batteria sola? Ipotizzo la batteria 1 la quale nel giro di 24h arrivarà al 100% della carica
- se fino ad ora abbiamo caricato solo la BS 1 significa che abbiamo perso tempo, ovvero, con un parallelo secco le avremmo caricate entrambe
- la ricarica passa alla BS 2 la quale arriverà al 100%
- a questo punto ci ritroviamo come? Perchè se il CB è ancora collegato dovrebbe essere in mantenimento a 13,6V, ma QUALE delle due batterie sarà in mantenimento? Entrambe? una sola? 
- scolleghiamo il mezzo dalla rete, la BS1 e la BS2 per effetto del battery isolator sono isolate tra loro (unico aspetto per ora che reputo positivo)
- arriviamo in AA senza avere la 230V ma con le batterie cariche al 100%, quale delle due batterie iniziamo ad usare? 1? 2? o entrambe in parallelo? 

Perdonami enzo44, ma ad ora o non ho ben capito io, e qui ti invito a rispondere alle mie domande, o altrimenti nella peggiore delle ipotesi io vedo solo il vantaggio di quando il mezzo è a riposo, il quale ha le BS separate. Se così fosse, giudico l'installazione dell'accessorio negativo per i miei gusti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 16:45:48

...
Capici Enzo perchè sul mio camper ho messo vari sensori di temperatura?
Anche a centralina spenta, se si surriscalda una batteria, i regolatori MPPT, il vano tecnico e anche altro oppure si viene rilevata una sovratensione o delle sovracorrenti, entrambe le batterie e il sistema di ricarica vengno disconnessi automaticamente.

Ho speso poco più di 50 euro... se tengo sotto controllo tensione, corrente e temperatura sono abbastanza tranquillo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/12/2023 alle 18:11:56
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 22:08:01
IMG_5836.jpg
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 22:19:33
Ciao, ho fatto uno schizzo, il CB a 220v carica la BS1 per poi caricare la BS2 quindi le BS saranno sempre caricate in modo "automatico", con motore in moto si caricherà sempre la BS1  tramite il R2, a 13,3V carichera anche la 2 tramite R1, non se dallo "schema" si capisce qualcosa. questa configurazione dovrebbe salvaguardare almeno una BS, il vantaggio principale, a mio parere, è accumulare piu' energia nel minor tempo possibile, infatti con il motore in moto  e con il CB sono sempre in parallelo, chiedo pareri. Grazie un saluto
Enzo

Modificato da enzo44 il 28/12/2023 alle 11:48:30
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 22:31:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2023 alle 16:45:48

Capici Enzo perchè sul mio camper ho messo vari sensori di temperatura? Anche a centralina spenta, se si surriscalda una batteria, i regolatori MPPT, il vano tecnico e anche altro oppure si viene rilevata una sovratensione
o delle sovracorrenti, entrambe le batterie e il sistema di ricarica vengno disconnessi automaticamente. Ho speso poco più di 50 euro... se tengo sotto controllo tensione, corrente e temperatura sono abbastanza tranquillo. Marco.
...
Ciao Marco, sicuramente aggionerò l'impianto con i sensori di temperatura non è questione di spesa ma la mancanza di volontà a fare il lavoro, anche la modifica che intendo fare è ancora in fase di "progetto", ho già i materiali e spero di intervenire quanto prima mi solletica il montaggio del "monitor battery" l'ho provato in modo volante e sembra proprio un bel giocattolo, a parte tensione e corrente bidirezionale e interessante il monitoraggio degli AH disponibili sarà approssimativo ma da indicazioni attendibili. Un saluto Enzo PS aspetto suggerimenti Grazie
Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 23:03:55
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/12/2023 alle 22:19:33

Ciao, ho fatto uno schizzo, il CB a 220v carica la BS1 per poi caricare la BS2 quindi le BS saranno sempre caricate in modo automatico, con motore in moto si caricherà sempre la BS1  tramite il R2, a 13,3V carichera anche
la 2 tramite R1, non se dallo schema si capisce qualcosa. questa configurazione dovrebbe salvaguardare almeno una BS, il vantaggio principale, a mio parere, è accumulare piu' energia nel minor tempo possibile, infatti con il motore in moto  e con il CB sono sempre in parallelo, chiedo pareri. Grazie un saluto
...
se con qualsiasi metodo di ricarica TUTTE le BS vengono ricaricate in parallelo già mi piace di più come concetto perchè si avvicina di più al mio modo di vedere l'impianto, ma non trovo l'ggetto risolutivo se lo scopo è avere maggior sicurezza in caso di corto di una delle due batterie, perchè è mentre si caricano il momento più pericoloso, non a riposo. 

E mentre stai assorbendo energia cosa succede? Sono in parallelo? se sì mi sta bene, ma altrimenti facciamo la fine del solito Switch, ovvero si va a scaricare sempre prima la 1 poi la due, solo che così facendo si stressa sempre più la batteria 1 perchè sempre da quella si inizia a prelevare energia ciclicamente...

per ora enzo44 il mio parere in merito è negativo. Quando due batterie sono in parallelo e una delle due si rompe, il problema è DURANTE la ricarica, non a riposo.

A conti fatti, ho molti più problemi rispetto al singolo evento che può capitare qualora una BS vada in corto e l'altra no...

Durante la carica, se non ho una sonda che a tot gradi mi toglie o diminuisce dasticamente la corrente, come ha Emme48, sono punto e accapo.

Modificato da Laikone il 27/12/2023 alle 23:05:17
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 00:35:38
Ciao, intanto ti ringrazio, riassumo, le batterie vengono ricaricate in parallelo, gli isolatori R1 R2 si aprono sotto i 13,3 V, le utenze sono gestite dal commutatore nautico in modo manuale, va da se che normalmente il prelievo è  in parallelo, c'è pero la possibilità di escludere la BS, eventualmente guasta, per utilizzare la buona, i vantaggi, a mio parere, sono: accumulo massima energia in minor tempo senza stressare l'impianto, gli isolatori, elettronici, non causano caduta di tensione, eliminazione dei relè meccanici super economici, salvaguardia della BS2 in caso di guasto della 1, anche in fase di ricarica, certo non è il max ma vista la spesa penso realizzerò la modifica se non altro per migliorare i cablaggi originali che sono "miseri" . Un saluto Enzo
Enzo
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 07:35:49
Credo che il problema che teme è che una batteria in corto assorbe corrente, se l'altra è in parallelo secco è come se tentasse un'accensione di motore di continuo, tutta la sua corrente scorrerebbe verso la batteria in corto e questo col passare del tempo la surriscalderebbe non poco.
Mi chiedo se però in quella configurazione avesse previsto dei fusibili e da quanto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 08:57:56
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/12/2023 alle 22:08:01

Non va bene.
In sosta scarichi la BM tramite R2 oppure R1 in serie a R2, dipende da come tieni il commutatore.

... ma perchè vuoi complicarti la vita?

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 09:58:11
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/12/2023 alle 22:31:03

Ciao Marco, sicuramente aggionerò l'impianto con i sensori di temperatura non è questione di spesa ma la mancanza di volontà a fare il lavoro, anche la modifica che intendo fare è ancora in fase di progetto, ho già i
materiali e spero di intervenire quanto prima mi solletica il montaggio del monitor battery l'ho provato in modo volante e sembra proprio un bel giocattolo, a parte tensione e corrente bidirezionale e interessante il monitoraggio degli AH disponibili sarà approssimativo ma da indicazioni attendibili. Un saluto Enzo PS aspetto suggerimenti Grazie
...
Non sono solo le batterie che possono essere pericolose se si surriscaldano, anche il caricabattre a 230 Volt, il regolatore MPPT, il DC.DC converter, l'inverter, i cablaggi... sono tutte cose che possono creare problemi.

Il "coso" che "gestisce" le batterie può risolvere le situazioni di rischio che sono in grado di generare stranezze di natura elettrica, Volt e Ampere, ma solo molti sensori di temperatura sparsi qua e là possono garantire una protezione diffusa su tutti i componenti di potenza e non solo le batterie.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link