In risposta al messaggio di willis del 08/06/2017 alle 11:35:09
Secondo voi cosa è meglio per aumentare l'indipendenza energetica? Grazie w.
Se fai lunghe soste senza spostarti devi produrre energia, quindi secondo pannello.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2017 alle 11:37:58
Se fai lunghe soste senza spostarti devi produrre energia, quindi secondo pannello. Se ti sposti spesso e fai soste corte allora doppia batteria. Ovviamente entrambi sarebbe il top. MArco.
Prediligo lunghe soste senza spostarmi.
In risposta al messaggio di willis del 08/06/2017 alle 11:51:46
Prediligo lunghe soste senza spostarmi. Pensavo anch'io fosse meglio cosi'. ma un concessionario mi aveva appena detto l'opposto :-) Grazie emme48 per il consiglio
Il concessionario pensa alla sua cassa.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di willis del 08/06/2017 alle 11:35:09
Secondo voi cosa è meglio per aumentare l'indipendenza energetica? Grazie w.
Ciao ,
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di ledzep del 08/06/2017 alle 20:24:05
Dipende anche che camper hai, come lo usi e cosa consumi. Io ho un furgonato. Pannello e batteria, buona, da 100ah. Frigo trivalente, riscaldamento truma a gas, luci a led, uso intensivo di telefoni e computer. Nientetelevisione o simili. Sono due anni almeno che non mi attacco alla corrente. In inverno andiamo a sciare facendo weekend lunghi, giovedì sera domenica sera. Mai avuto scarsità di corrente.
Ma come fai in inverno???? Noi sabato primo pomeriggio....e alla domenica sera già siamo quasi alla frutta
http://www.prefettura.it/FILES/...
In risposta al messaggio di Dash del 09/06/2017 alle 21:56:09
Ciao gemello! Beninteso, non è che l'Efoy sia una ciofeca... Le batterie (parliamo di piombo acido) le carica con pochi A e carica lunga, e questo assicura lunga vita alle stesse. Funziona anche in assenza di sole, tenutoin standby in posizione AUTO interviene se le batterie scendono sotto i 12,2 V (anche questo BUONO) Però conviene tenerlo spento tutte le volte che c'è il sole o ci sono fonti energetiche alternative (campeggi con elettricità inclusa nel prezzo), visto che il metanolo costa 7 € al litro (1 giorno con Efoy sempre ON fa consumare anche più di 1 L di metanolo). Inoltre bisogna averne cura, non si può dimenticarselo in rimessaggio d'inverno senza prendere delle precauzioni (se la temperatura va a 0 ti ritrovi con un soprammobile da 2650 € o più). (Già detto mille volte) se non me l'avessero omaggiato con il camper non l'avrei comprato... Però lo uso solo in quei casi dove sono in kool al mondo, senza altre fonti di energia, magari senza sole e col brutto tempo (in 9 anni sotto le 800 ore d'uso, sto finendo adesso la 5a tanica). Uno di questi giorni ti scrivo in PM così mi dai qualche dritta e qualche indirizzo per le Litio... Ciao da Massimo (Dash)
Mai detto/pensato sia una ciofeca , anzi
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/06/2017 alle 21:08:07
Ciao Massimo , costi a parte l assurdo è avere una tecnologia praticamente gratuita a disposizione ( tralasciando il piccolo investimento iniziale ) e cercarne altre costose e sicuramente meno sicure e affidabiliIl metanolo qualche rischio lo comporta e l elettronica della cella qualche problemino lo da di tanto in tanto Un impianto fotovoltaico lo acquisti , lo installi e te ne dimentichi a vita Mar..cucciolo
>Un impianto fotovoltaico lo acquisti , lo installi e te ne dimentichi a vita
In risposta al messaggio di willis del 11/06/2017 alle 12:53:34
@iw5ci Si, in effetti ammetto di essere rimasto anni indietro e sono anch'io convinto che la temperatura dei led adesso sia molto simile all'alogeno. Quello che però forse mi infastidisce è sostituire qualcosa che va benissimobuttandolo via per cambiare, anche se in meglio dal punto di vista energetico. Non lo sopporto. Cmq ci penserò @Giorsjj Efoy assolutamente fuori budget per me. In fondo le difficoltà ci sono solo non più di una decina di notti l'anno quando sono molto in lato e fa veramente freddo. Quindi penso di sopravvivere lo stesso. Grazie del consiglio comunque. @Federthago Grazie del consiglio, non ci avevo mai pensato! nel porta tv, vuoto per quanto mi riguardo e utilizzato come portapane e porta frutta c'è una presa da 12, potrei utilizzare quella con la presa accendisigari/usb dl navigatore per caricare il telefono risparmiando? Tra l'altro non sentirei neanche il rombettino dell'inverter? Ma per il PC? Poi i problemi in realtà ci sono quando siamo in 3/4 ma qnd sono solo ho dei consumi cosi' ridotti che va benissimo anche cosi'. Sentirò in ogni caso per aggiungere un altro pannello a quello esistente. Che spesa ritenete adeguata? (il mio è un moove 100w) Grazie ancora a tutti.
Per il PC, esistono i carica batteria specifici da auto a 12V, io ho un Asus e quando lo porto in camper lo uso tranquillamente, con 13£ ho risolto il problema.