CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

SecuMotion bloccato ...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 51
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/08/2013 alle: 17:43:03
Ciao a tutti, chiedo se a qualcuno è già successo che il "bottone verde" che, sul secumotion, si trova vicino alla bombola, si sia incastrato ... In pratica schiacciando il bottone il gas NON arriva al regolatore ... Specifico che i tubi sono praticamente nuovi (sostituiti a marzo '13) ... Se vi è capitato sapete dirmi come avete risolto? Grazie Clé
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 05/08/2013 alle: 17:57:55
a me non si era bloccato... era libero ma non funzionava più, ho dovuto cambiarlo dopo 3 mesi di uso, mi hanno detto che la causa era il gas sporco _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/08/2013 alle: 18:27:43
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 05/08/2013  17:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops ... non è una bella notizia ... Grazie comunque della info. Ciao Clé
alexpix
alexpix
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 22:11:46
Il mio non riarmava piu' e non passava piu' gas. Il concessionario mi ha detto che quell'oggetto gli ha fatto fare parecchie figuracce con i clienti. Ho risolto sostituendo il tutto con regolatore e tubo normale. Ciao[;)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/08/2013 alle: 22:14:33
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 05/08/2013  17:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io ne ho già sostituiti due in 6 anni,il primo mi si è bloccato il giorno di ferragosto del 2008,il secondo poco prima di partire per le vacanze di Natale 2012.Fortunatamente ne avevo uno di scorta che mi era stato dato dal conce in sostituzione del primo in garanzia che avevo sostituito a mie spese essendo in vacanza.Ora purtroppo o per fortuna non lo fanno più,di fatto l'ho cercato ultimamente per non aver sorprese in giro,ma bisogna cambiare modello e di conseguenza le misure,per cui,dovendo tagliare tubi non puoi farlo in modo volante,se sei in giro,a meno che non ti porti appresso l'officina.Ora fanno il duo control più affidabile e più costoso,io per emergenza mi sono procurato tubo e raccordi per sostituire l'eventuale guasto con riduttore gas normale e tutti i tubini per raccordarlo all'impianto,poi si vedrà. Comunque nella maggior parte dei casi si blocca per residui di olio presenti nelle bombole,avendo tenuto il secumotion guasto per mesi nel camper quando l'ho ripreso in mano per cercare il sostituto ho notato dell'olio uscire da sotto. Il suo successore è anche provvisto di adeguato filtro,seppur costoso. Saluti [:)][:)][:)]
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 05/08/2013 alle: 22:52:42
infatti il successore è inerziale,quindi si blocca quando c'è un avanzamento brusco..frenata,invece il vecchio funziona con una uscita eccessiva di gas, il mio quando ho più utenze aperte e apro il forno devo riarmarlo. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1174
Inserito il 06/08/2013 alle: 06:16:02
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 05/08/2013  22:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esattamente la mia storia: tale quale... differiscono le date Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1174
Inserito il 06/08/2013 alle: 06:20:17
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 05/08/2013  22:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nuovo funziona come il precedente, cioe' lascia passare il gas non oltre una certa taratura unica di 1,5 kg/h, (non si pou' scegliere tra 0.8-1,2-1,5 kg/h) dopo di che taglia il passaggio del gas, gli hanno aggiunto un interruttore inerziale in piu'. Per il filtro anti olio si puo' installare a parte ma non sempre c'e' lo spazio sufficiente... nel mio caso non ci sta Andre

Modificato da norbidic il 06/08/2013 alle 08:20:12
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/08/2013 alle: 08:42:41
Io per evitare inconvenienti dovuti all'olio nelle bombole che si evidenzia se queste vengono trasportate in orizzontale, apro la bombola un attimo, ovviamente all'aperto e in condizioni di assoluta sicurezza facendo uscire un pò di gas. Se cè un pò di olio questo uscirà senza fare danni al securmotion. E' molto importante trasportare le bombole tenendole in verticale.
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/08/2013 alle: 08:51:22
A me è proprio successo ieri installando una nuova bombola, però era solo un impuntamento... Materialmente mi succedeva così: schiacciando con pressione normale, sembrava di averlo armato; invece andando a fare la prova ai fornelli, non usciva il gas.[}:)][B)] Insistendo e schiacciando PIU'FORTE il bottone verde, è affondato un po' di più facendo CLIC e a quel punto prova fornelli OK.[^] Una volta una bombola vuota (non usciva praticamente più gas) dava l'impressione che ci fosse ancora un po' di liquido sul fondo: capovolgo la bombola, apro il rubinetto e con la poca pressione residua ne è uscita una melma oleosa e rossastra di ruggine. Ma non le ripuliscono mai quando le ricaricano? Oppure solo ogni 10 anni quando rifanno il collaudo? Fra l'altro quella melma ce la rivendono tutte le volte, visto che non fa parte della tara (segnata sull'etichetta di plastica): sulla pesa riempiono finché la bilancia non arriva a TARA + 10 Kg (di cui 500 grammi di melma che già c'era) BUONE PROVE FORNELLI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 06/08/2013 alle 09:23:46
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 06/08/2013 alle: 09:38:09
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 06/08/2013  08:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri sera ho riprovato ed anche a me "schiacciando forte" (dopo averlo smontato e battuto leggermente sulla bombola) ha ripreso a funzionare ... speriamo continui così... @senna99: ma vuoi dire che non fanno più i ricambi per la versione che monto io (del 2007)? Ciao Clé
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1174
Inserito il 06/08/2013 alle: 13:05:00
Se lo trovi e' qualche fondo di magazzino Andre
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 06/08/2013 alle: 22:02:20
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 06/08/2013  09:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,esattamente,ho chiesto parecchio anch'io in giro ,ma non trovi niente per cui al primo guasto bisogna sostituire tutto. Anch'io prima di mettere sotto una bombola nuova cerco di dare una spurgata aprendo per qualche istante la valvola del gas,è un rimedio macheronico che non sempre da i risultati sperati.Il mio mezzo è del 2007 come il tuo [V][V] Saluti [:)][:)]
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 07/08/2013 alle: 15:33:13
Ma come è possibile che una ditta (seria) non garantisca i ricambi di un prodotto che era in produzione fino a pochi anni fa? Se non erro ci sono anche delle leggi in tal senso ... non ricordo come e dove ma sono certo di aver sentito che nel mondo automobilistico sono garantiti 10 anni di ricambi dal termine della produzione ... Mah?! Scusate lo sfogo e grazie delle info ... Ciao Clé
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/08/2013 alle: 16:07:15
Ho eliminato da tempo quelle diavolerie. Ero stanco di sostituire un pezzo ogni 6 - 8 mesi. Il gas sporco? Non so, ma non capisco perchè debbano mettere in commercio componenti così delicati in nome di una sicurezza che, secondo me, è discutibile. Se il problema del gas sporco esiste, non capisco perchè esista SOLO per noi camperisti. Vengono vendute milioni di bombole di GPL e sembra che questo problema lo abbia solo la nostra categoria; io mi chiedo se alla base di tutto c'è un problema reale o se si tratta di bufale. Sta di fatto che quando qualcosa dell'impianto a gas del camper non funziona, la colpa è sempre del gas sporco che rovina i componenti dell'impianto e addirittura anche gli utilizzatori. Qualcuno si è mai chiesto perchè questo problema non esiste in altri campi? Perchè apparecchiature sia pur delicate, alimentate con le stesse nostre bombole, non hanno problemi? Le risposte possono essere solo due: la prima è che si producono apparecchiature NON ADATTE all'uso che se ne deve fare, poichè non accettano il carburante che abbiamo a disposizione; la seconda è che, per non continuare ad indagare per trovare un guasto e magari per non effettuare sostituzioni in garanzia si adduce la colpa al gas sporco. E noi cosa facciamo? Continuiamo ad acquistare e ad usare cose che, ci dicono, si guastano a causa del carburante che usiamo. Edito per aggiungere che il far uscire gas dalla bombola appena acquistata contribuisce ad aumentare l'inquinamento dell'aria, costituisce pericolo di esplosione e spreco di denaro ma non elimina il famigerato olio che, a seconda del suo peso specifico o della sua composizione potrebbe trovarsi sulla superficie del liquido, sul fondo della bombola o addirittura disciolto nel GPL allo stato liquido.

Modificato da ik6Amo il 07/08/2013 alle 16:18:59
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/08/2013 alle: 16:30:19
Quanto all'inquinamento , siete mai stati a fare rifornimento al GPL per auto? Cosa succede quando staccano la pistola oppure tentano forzando la valvola di immettere più gas per fare cifra pari? Direi che si tratta di una quantità trascurabile di un prodotto generalmente considerato poco inquinante tanto che alcuni comuni ne consentono l'uso nei giorni di divieto.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 07/08/2013 alle: 19:05:01
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/08/2013  16:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' bello sapere che c'e' chi non si fa incantare.[;)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 07/08/2013 alle: 22:02:48
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/08/2013  16:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,concordo quasi in toto con quanto affermi,in particolare sulla quasi inutilità della manovra di spurgo,dissento per quanto riguarda il presunto inquinamento di tale manovra che porta ad una dispersione nell'atmosfera di una quantità di gas equivalente ad una manciata di scor@@@ge.Per quel che riguarda il pericolo di incendio,io ricordo che spesso la sera quando si rientrava in caserma un mio fratello di naia avvicinava l'accendino alle natiche ed esplodeva un botto metifico che produceva delle fiammate di circa 70/80 cm con relativo boato che faceva tremare i vetri delle camerate,questo in quel di Pisa. Cosa non si faceva a 20 per divertirsi un pò. Se conosci il triangolo della combustione con questo procedimento hai :combustibile,comburente ed innesco. Saluti [:)][:)]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/08/2013 alle: 08:21:57
Che questa manovra peraltro suggerita dal mio rifornitore di bombole possa essere inutile può anche essere; sta di fatto che dal 2007 che la faccio e non ho mai avuto problemi col mio securmotion-suoconfort, vuol dire che sono stato fino ad oggi particolarmente fortunato. Naturalmente ho solo descritto la mia esperienza, non ho detto di farla. L'unico consiglio che ho dato, sul quale penso nessuno abbia motivo di obiettare è quello di portare le bombole tenendole verticali in modo che la morchia resti sul fondo.

Modificato da alexbio il 08/08/2013 alle 08:24:37
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/08/2013 alle: 09:17:02
Nessuno nega che nelle bombole possano esserci sul fondo residui (morchie) od altri liquidi. Del resto gestori poco onesti possono introdurre nelle bombole liquidi, sicuramente non solubili e più pesanti del GPL allo stato liquido, per poter "arrotondare" il peso e quindi fornire meno gas all'utilizzatore. Ad es. se introduco nella bombola un Kg di acqua, questa resterà sul fondo e, non miscelandosi con il GPL, non verrà mai erogata; in questo modo potrò fornire solo 9 Kg di gas, pesandone e facendone pagare 10. L'acqua però rovina l'acciaio delle bombole, è quindi necessario utilizzare altro liquido idoneo allo scopo. In questo caso l'aprire la valvola per far uscire l'olio od altri materiali è efficace solo se la cosa si fa a bombola capovolta. Altra ipotesi è quella che al GPL sia stato aggiunto un liquido più leggero del gas allo stato liquido. Questa ipotesi secondo me è remota, poichè una casistica del genere potrebbe rallentare il processo di evaporazione, creando problemi nell'erogazione di gas. In questo caso l'apertura della bombola è perfettamente inutile, poichè viene fatto uscire solo il gas evaporato e non l'eventuale olio in superficie; se si apre la bombola capovolta esce GPL allo stato liquido ma l'olio resta lì dov'è. Terza ipotesi (quella secondo me più probabile) le sostanze oleose si trovano disciolte nel GPL. In questo caso fanno parte della miscela di gas e possono separarsi solo tramite distillazione. Ecco che troviamo i tubi e regolatori imbrattati d'olio che si è accumulato a causa del fenomeno sopra descritto. Anche in questo caso aprire la bombola è perfettamente inutile. Secondo me due sono le ipotesi più probabili: la prima e la terza. La prima si riesce a scoprire aprendo la bombola capovolta ma SOLO QUANDO IL GPL E' COMPLETAMENTE ESAURITO e controllando se dalla valvola esce qualcosa; la terza penso sia purtroppo inevitabile ed incontrollabile, poichè ritengo che residui grassi, forse per difetti di raffinazione, facciano parte proprio della miscela del GPL. A che serve allora scaricare gas a vuoto, se non ad inquinare l'aria, perdere soldi e rischiare la vita? Per quanto riguarda poi la quantità, debbo dire che il gas che fuoriesce nello stacco della pistola all'atto del rifornimento è una quantità piccolissima e che invece quello che può uscire aprendo la valvola della bombola con l'intenzione di spurgarla equivale sicuramente ad almeno 100 volte quella quantità. Già, ma noi camperisti abbiamo un concetto dell'ambiente e del pericolo tutti particolari: i generatori inquinano l'aria, mentre il motore del camper acceso per ricaricare le batterie no; il disgregante contenente formaldeide è altamente inquinante, anche se usato correttamente, mentre intrugli realizzati con liquidi vari ed in dosi incontrollate no; i riscaldatori a gasolio inquinano meno di quelli a gas; il GPL è pericolosissimo, mentre la benzina o peggio il metanolo non costituiscono alcun pericolo. Posso continuare così ancora per un paio di pagine ma penso comunque di aver reso l'idea. Dal canto mio, ho installato un serbatoio di GPL nel mio camper, perchè ritengo che questo tipo di immagazzinamento del gas sia più sicuro delle bombole ed ho utilizzato l'ex vano portabombole per installare l'efoy, perchè ritengo che il metanolo sia molto pericoloso, quindi preferisco tenerlo in un vano separato dalla cellula. Non ho MAI spurgato le bombole di GPL quando le usavo e, dopo aver sostituito tre regolatori, son passato ad altra marca che, stranamente, ha funzionato per molti anni senza problemi.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 08/08/2013 alle: 11:09:51
intervengo solo per specificare che lo spurgo di una bombola piena non serve per far uscire l'eventuale olio che tra l'altro non esiste ma serve solo ed unicamente per far uscire l'eventuale GPL in forma liquida ed è quest'ultimo che a volte imbratta riduttore e ugelli , preciso anche che facendo quello spurgo non si inquina nulla perchè quel combustibile non è dannoso per l'atmosfera , chiaramente esiste il pericolo ma durante la manovra di spurgo chi la effettua credo sia maggiorenne in grado di intendere e volere , non credo serva aggiungere altro alexbio continua con la tua esperienza e insegnala , non sei stato fortunato ma solo previdente quanto basta e altri dovrebbero copiarti , pur di ammucchiare quatrini non immagini quanti ciarlattani abusivi ne approfittano ed in particolare in questi periodi di vacche magre Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Oggi alle 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link