CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Selettore BS1-BS2

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2019
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 12:21:41
Buongiorno a tutti, attualmente ho un batteria al litio da 150Ah sotto il sedile passeggero e vorrei montarne un'altra da 320Ah sotto la dinette senza che siano messe in parallelo ma abbia la possibilità di selezionare una delle due; le alternative sono :
1) il classico selettore 1-0-2 ma avrei difficoltà sia ad installarlo che manovrarlo
2) CBE BDS200 che monterei orizzontalmente di fianco alla batteria da 150Ah ed impostandolo sulla funzione manuale tramite l'apposita app del telefono posso selezionare la batteria desiderata.
A parte la differenza di prezzo, ci sono particolari controindicazioni sull'utilizzo del BDS200?
grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 15:04:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/01/2026 alle 12:21:41

Buongiorno a tutti, attualmente ho un batteria al litio da 150Ah sotto il sedile passeggero e vorrei montarne un'altra da 320Ah sotto la dinette senza che siano messe in parallelo ma abbia la possibilità di selezionare una
delle due; le alternative sono : 1) il classico selettore 1-0-2 ma avrei difficoltà sia ad installarlo che manovrarlo 2) CBE BDS200 che monterei orizzontalmente di fianco alla batteria da 150Ah ed impostandolo sulla funzione manuale tramite l'apposita app del telefono posso selezionare la batteria desiderata. A parte la differenza di prezzo, ci sono particolari controindicazioni sull'utilizzo del BDS200? grazie
...
Hai tre possibili cifre da spendere:
250 € con un selettore automatco.
25 € col selettore manuale.
Zero € in parallelo.

Se in un certo momento della vacanza ti viene una... voglia irresistibile di usare una certa batteria, metti un selettore manuale.
Oppure metti quello automatico che, tramite comoda APP, potrai sempre istruire e fargli selezionare la litio che in quel momento desideri.

Batterie in parallelo direi proprio di no... infatti nessun venditore di batterie e selettori lo consiglia...
Marco

http://www.m48.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 841
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 16:52:28
Io sono sempre per il manuale Off/1/2/both.
Semplice , costa poco , è intuitivo e ti permette di isolare rapidamente la batteria se ha dei problemi oppure sganciare "meccanicamente" tutto quando sei in rimessaggio.
Valuta tu poi se lasciare in parallelo.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 17:12:57
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2026 alle 16:52:28

Io sono sempre per il manuale Off/1/2/both. Semplice , costa poco , è intuitivo e ti permette di isolare rapidamente la batteria se ha dei problemi oppure sganciare meccanicamente tutto quando sei in rimessaggio. Valuta tu poi se lasciare in parallelo.  
Io ho capito che in parallelo non le vuole, ma il motivo lo sa solo lui...

Per me vanno collegate fisse in parallelo, scollegare la BS da un MPPT Vctron in rimessaggio non è i caso, la ricarica solare si interrompe staccando i pannelli, non la batteria.

Marco

Dada77
Dada77
17/10/2025 128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 18:08:14
Parto sempre dal presupposto che quello che non c'è non si rompe...

Un deviatore/ staccabatteria "1 - 0 - 2 - boot" ti permette oltre alla scelta di qualle batteria utilizzare anche di passare da una all'altra lasciando "continuità" per l'istante dello scambio (in modo da evitare l'interruzione dell'alimentazione agli apparati) passando per "boot" o altrimenti interrompendo passando per "0"....
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 841
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 20:13:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2026 alle 17:12:57

Io ho capito che in parallelo non le vuole, ma il motivo lo sa solo lui... Per me vanno collegate fisse in parallelo, scollegare la BS da un MPPT Vctron in rimessaggio non è i caso, la ricarica solare si interrompe staccando i pannelli, non la batteria.  
Io rimetto nel mio garage al buio e se stacco la batteria l’mppt non si offende.
ho comunque lo staccabatterie sui pannelli.
Che volendo l’mppt è l’unica cosa che potrebbe stare diretta sulla batteria a monte dello staccabatteria in modo da tenerla in tampone.
da staccare sono le utenze.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2019
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 21:44:53
in parallelo non le posso mettere in quanto oltre ad essere modelli diversi sono alquanto distanti, mentre il selettore manuale ho difficoltà a posizionarlo in una posizione comoda
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 07:10:48
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2026 alle 20:13:50

Io rimetto nel mio garage al buio e se stacco la batteria l’mppt non si offende. ho comunque lo staccabatterie sui pannelli. Che volendo l’mppt è l’unica cosa che potrebbe stare diretta sulla batteria a monte dello staccabatteria in modo da tenerla in tampone. da staccare sono le utenze.
Che un MPPT Victron si può offendere staccando la batteria ma non i pannelli lo dice Victron, se sei al buio in garage è come staccare prima i pannelli.

Karbon17
Quello che dici non torna, sia il selettore manuale che quello automatico hanno bisogno di essere connessi ad entrambe le batterie, quindi i cablaggi che finiscono in un solo punto non li puoi evitare.
Entrambi i sistemi prevedono il parallelo, se hai due batterie a celle prismatiche puoi collegarle tra loro anche se diverse, per esempio Paolo62 ha un problema con due litio gemelle che anche tu vorresti avere, però spendendo soldi.

Marca e modello delle tue due litio aiuterebbero a capire, a parte il parallelepipedo di plastica con adesivi diversi, li dentro ci sono delle celle al litio, sono quelle che andranno in parallelo, per questo bisogna capire se possono essere parallelate tra loro.
Parallelo fisso, manuale o automatico, ma sempre di parallelo si tratta.

Marco

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2019
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 07:48:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2026 alle 07:10:48

Che un MPPT Victron si può offendere staccando la batteria ma non i pannelli lo dice Victron, se sei al buio in garage è come staccare prima i pannelli. Karbon17 Quello che dici non torna, sia il selettore manuale che
quello automatico hanno bisogno di essere connessi ad entrambe le batterie, quindi i cablaggi che finiscono in un solo punto non li puoi evitare. Entrambi i sistemi prevedono il parallelo, se hai due batterie a celle prismatiche puoi collegarle tra loro anche se diverse, per esempio Paolo62 ha un problema con due litio gemelle che anche tu vorresti avere, però spendendo soldi. Marca e modello delle tue due litio aiuterebbero a capire, a parte il parallelepipedo di plastica con adesivi diversi, li dentro ci sono delle celle al litio, sono quelle che andranno in parallelo, per questo bisogna capire se possono essere parallelate tra loro. Parallelo fisso, manuale o automatico, ma sempre di parallelo si tratta.  
...
Marco forse non mi sono espresso correttamente : ok per i cablaggi che non differiscono se installo il selettore manuale oppure il CBE BDS200 ma io non voglio che le due batterie siano messe in parallelo, quindi nella situazione normale utilizzo la BS-1 da 320Ah ed in caso che questa abbia problemi ho la possibilità di utilizzare la BS-2 da 150Ah; la scelta sul CBE sarebbe che non necessita fare fori e supporti vari per il selettore manuale in quanto lo posizionerei all'interno e lo comanderei tramite app.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 841
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 09:15:18
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/01/2026 alle 07:48:12

Marco forse non mi sono espresso correttamente : ok per i cablaggi che non differiscono se installo il selettore manuale oppure il CBE BDS200 ma io non voglio che le due batterie siano messe in parallelo, quindi nella situazione
normale utilizzo la BS-1 da 320Ah ed in caso che questa abbia problemi ho la possibilità di utilizzare la BS-2 da 150Ah; la scelta sul CBE sarebbe che non necessita fare fori e supporti vari per il selettore manuale in quanto lo posizionerei all'interno e lo comanderei tramite app.
...
hai già deciso per il CBE. :)
Secondo me, spendere 200€ per avere la comodità di utilizzare un'app per commutare una batteria che commuterà solo nel caso la prima abbia problemi sono soldi spesi male e forse la utilizzerai una volta nella vita.
Piuttosto monta due singoli staccabatteria da polo che commuterai alla bisogna staccando una e attaccando l'altra senza stravolgere l'impianto e senza dover fare fori che ti permetteranno cmq di selezionare una/l'altra/tutte e due in parallelo o nessuna.
Con 15€ te la cavi ed hai qualcosa che hai la certezza che funziona alla bisogna.

Modificato da SilverHaze il 07/01/2026 alle 09:16:13
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2019
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 09:19:21
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/01/2026 alle 09:15:18

hai già deciso per il CBE. :) Secondo me, spendere 200€ per avere la comodità di utilizzare un'app per commutare una batteria che commuterà solo nel caso la prima abbia problemi sono soldi spesi male e forse la utilizzerai
una volta nella vita. Piuttosto monta due singoli staccabatteria da polo che commuterai alla bisogna staccando una e attaccando l'altra senza stravolgere l'impianto e senza dover fare fori che ti permetteranno cmq di selezionare una/l'altra/tutte e due in parallelo o nessuna. Con 15€ te la cavi ed hai qualcosa che hai la certezza che funziona alla bisogna.  
...
hai ragione sul piano economico, ma le batterie non sono di facile accesso e poi dopo aver speso 70.000€ di camper i 200€ del BDS200 non fanno la differenza, risparmierò su qualcosa di altro (ma dubito blush) ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 09:41:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/01/2026 alle 07:48:12

Marco forse non mi sono espresso correttamente : ok per i cablaggi che non differiscono se installo il selettore manuale oppure il CBE BDS200 ma io non voglio che le due batterie siano messe in parallelo, quindi nella situazione
normale utilizzo la BS-1 da 320Ah ed in caso che questa abbia problemi ho la possibilità di utilizzare la BS-2 da 150Ah; la scelta sul CBE sarebbe che non necessita fare fori e supporti vari per il selettore manuale in quanto lo posizionerei all'interno e lo comanderei tramite app.
...
La scelta è tutta tua.

Ricorda che la posizione "both" del commutatore e l'automatismo possono collegare tra loro due batterie con SOC anche molto diversi creando picchi inutili di corrente, col sistema manuale puoi evitarlo non usando la posizione "both", con quello automatico devi capire come funziona il settaggio.
Forse il sistema manuale è da preferire.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/01/2026 alle 09:42:15
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2019
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:27:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2026 alle 09:41:04

La scelta è tutta tua. Ricorda che la posizione both del commutatore e l'automatismo possono collegare tra loro due batterie con SOC anche molto diversi creando picchi inutili di corrente, col sistema manuale puoi evitarlo non usando la posizione both, con quello automatico devi capire come funziona il settaggio. Forse il sistema manuale è da preferire.
se impostato in modalità "manuale" dall'app o dall'eventuale pannello di controllo remoto MC180 le batterie non possono essere messe in parallelo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:48:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/01/2026 alle 10:27:14

se impostato in modalità manuale dall'app o dall'eventuale pannello di controllo remoto MC180 le batterie non possono essere messe in parallelo
Personalmente penso che prendere un oggetto progettato per gestire in automatico le BS e poi usarlo in manuale mi sembra un controsenso. 
Prova a vedere una soluzione con dei relè bistabile, possono essere comandati con un piccolo interruttore con scambio, evitando in questo modo un eventuale parallelo non voluto.
Utilizzate come vuoi fare tu è assolutamente da evitare un parallelo accidentale.
2026-01-07_104753.png 
Tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:04:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/01/2026 alle 10:27:14

se impostato in modalità manuale dall'app o dall'eventuale pannello di controllo remoto MC180 le batterie non possono essere messe in parallelo
Mi è venuta un'idea.
Se usi sempre la 320Ah e quella da 150Ah solo in emergenza metti un banale relè a scambio da 200A
85 (bobina) al positivo della 150Ah
86 (bobina) a massa tramite interruttore remoto
87 (N.O.) alla litio da 150Ah
87a (N.C.) alla litio da 320Ah
30 all'impianto
In condizioni normali non hai consumo elettrico e usi la 320Ah.

... ed ora la... genialata.
L'interruttore remoto sarà un deviatore.
- Centrale a 86 del relè grosso
- Off al +12 della 320 Ah
- On a massa.

Mettendolo su On la bobina del relè è alimentata dalla litio da 150Ah che viene anche connessa all'impianto.
Su Off la bobina (85 e 86) è collegata tra i positivi delle due batterie, quindi nessun consumo elettrico e impianto collegato sulla 320Ah.
Ma i due positivi sono collegati tra loro dalla resistenza della bobina creando una specie di "diodo+resistenza", senza diodo, che mantiene sempre carica la litio da 150Ah risolvendo anche il problema del mantenimento.

L'interruttore remoto avrà due posizioni:
- Collegamento di emergenza alla 150Ah
- Collegamento senza consumo elettrico alla 320Ah e la 150 Ah in mantenimento.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/01/2026 alle 11:18:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:30:35
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/01/2026 alle 12:21:41

Buongiorno a tutti, attualmente ho un batteria al litio da 150Ah sotto il sedile passeggero e vorrei montarne un'altra da 320Ah sotto la dinette senza che siano messe in parallelo ma abbia la possibilità di selezionare una
delle due; le alternative sono : 1) il classico selettore 1-0-2 ma avrei difficoltà sia ad installarlo che manovrarlo 2) CBE BDS200 che monterei orizzontalmente di fianco alla batteria da 150Ah ed impostandolo sulla funzione manuale tramite l'apposita app del telefono posso selezionare la batteria desiderata. A parte la differenza di prezzo, ci sono particolari controindicazioni sull'utilizzo del BDS200? grazie
...
se ti è più comodo come installazione il BDS, monta il BDS, almeno ti ritroverai anche il monitoraggio dell'energia.

Fai o fai fare una bella installazione con cavi e sezioni adatte ai 200A che il BDS è in grado di gestire, così non dovrai mai più metterci mano. 

Ricorda inoltre che il BDS ha un suo consumo parassita INEVITABILE che è abbastanza limitato se il BT è spento, ma diventa rilevante quando è acceso, il che sta a significare che quando il mezzo è in rimessaggio, O SPEGNI LE LITIO completamente, o nel tempo te le scaricherà.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2019
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 12:19:58
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2026 alle 11:30:35

se ti è più comodo come installazione il BDS, monta il BDS, almeno ti ritroverai anche il monitoraggio dell'energia. Fai o fai fare una bella installazione con cavi e sezioni adatte ai 200A che il BDS è in grado di gestire,
così non dovrai mai più metterci mano.  Ricorda inoltre che il BDS ha un suo consumo parassita INEVITABILE che è abbastanza limitato se il BT è spento, ma diventa rilevante quando è acceso, il che sta a significare che quando il mezzo è in rimessaggio, O SPEGNI LE LITIO completamente, o nel tempo te le scaricherà.
...
forse per me è la soluzione più comoda anche se la più dispendiosa, oltretutto ha anche la possibilità di inserire un interruttore remoto che spegne completamente il BDS
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 13:38:03
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/01/2026 alle 12:19:58

forse per me è la soluzione più comoda anche se la più dispendiosa, oltretutto ha anche la possibilità di inserire un interruttore remoto che spegne completamente il BDS
Se si vuole qualcosa come quella che vuoi fare e che funzioni sempre, si deve usare qualcosa di funzionale anche senza alimentazione.
Il BDS con quale delle 2 BS lo alimenti? 
Se quella che alimenta il BDS è guasta come commuti sull'altra?
Per queste cose si usa un commutatore manuale.
In seconda istanza può andare bene anche qualcosa tipo relè bistabile.
Il bistabile (anche chiamato passo passo) una volta ricevuto l'impulso tramite tasto, commuta e resta in quella posizione fino al prossimo impulso senza bisogno di alimentazione, quindi assorbimenti parassiti in rimessaggio nulli.

Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 14:58:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/01/2026 alle 12:19:58

ma infatti così è...

in aggiunta a questo c'è il fatto che comunque potrai spegnere le litio... e di conseguenza il BDS non sarà più alimentato per forza...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2019
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 16:27:04
In risposta al messaggio di banoyo del 07/01/2026 alle 13:38:03

Se si vuole qualcosa come quella che vuoi fare e che funzioni sempre, si deve usare qualcosa di funzionale anche senza alimentazione. Il BDS con quale delle 2 BS lo alimenti?  Se quella che alimenta il BDS è guasta come
commuti sull'altra? Per queste cose si usa un commutatore manuale. In seconda istanza può andare bene anche qualcosa tipo relè bistabile. Il bistabile (anche chiamato passo passo) una volta ricevuto l'impulso tramite tasto, commuta e resta in quella posizione fino al prossimo impulso senza bisogno di alimentazione, quindi assorbimenti parassiti in rimessaggio nulli.  
...
l'osservazione è corretta, ma non avendo una alimentazione specifica, immagino che se è selezionata la BS1 e questa dovesse guastarsi la commutazione dovrebbe essere possibile sulla BS2
 image(7757).png
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 16:42:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/01/2026 alle 16:27:04

l'osservazione è corretta, ma non avendo una alimentazione specifica, immagino che se è selezionata la BS1 e questa dovesse guastarsi la commutazione dovrebbe essere possibile sulla BS2  
Si, probabilmente hanno messo 2 diodi che consentono di alimentare l'elettronica da entrambe le BS, senza non potrebbe funzionare in automatico.
Credo che come dici tu dovrebbe funzionare sempre.

Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link