quote:Originally posted by ponch> credo che non hai molte scelte. purtroppo la semidinette, se da un lato serve a recuperare lo spazio tolto dal garage, dall'altro ti crea il problema invernale. i teli, a differenza del 7 posti che avevi prima dove riuscivi a tamponare abbastanza bene, non fanno granchè, considerato che il freddo entra da sotto la cabina e non è che puoi sollevarla da terra per isolarla (mi riferisco a climi piuttosto rigidi). detto ciò credo che l'unica soluzione (oltre ai teli) è un ottimo impianto di riscaldamento (gas o gasolio è indifferente purchè potente e ben canalizzato). questo ovviamente comporta un grosso esborso iniziale difficilmente ammortizzabile per l'acquisto del riscaldatore... webasto, eberspacher, e chi più nè ha più nè metta... in più un non indifferente consumo sia di propellente che di energia e noi camperisti sappiamo bene ciò in cosa si traduce... doppio pannello, doppia batteria a scarica lenta, generatore, gasperini, bombolone... oppure un bel campeggio con attacco 220v. insomma o metti mano al portafoglio o ti fai dei bei sacchi a pelo militari, e le sere invernali, come i nostri vecchi, alle otto tutti a nanna... [|)]
Torno alla carica in quanto probabilmente ho messo la domanda nel forum sbaglaito. Allora, ex possessore di 7 posti con doppia dinette, eseguito un bel divisorio tra cabina e cellula senza problemi. Ora, passato al garage, mi trovo ad affrontare lo stesso problema, ma con la semidinette. Ora essendo la cabina, diciamo, parte effettiva della cellulal per soggiornare, qualcuno mi puo aiutare nella soluzione? ovviamente mi rivolgo a possessori di semidinette e frequentatori di montagna in iverno. Ho visto la copertura di Magnai interna apposta per la cabina, ma non so fino a che punto fidarmi e visto il costo (155 eruo) vorrei andare con i piedi di piombo. Premetto che ho provato ad utilizzare sia la copertura totale esterna che gli socuranti interni, con, devo dire, scarsi risultati (ghiaccio sul vetro) Aspetto qualche buon consiglio Ciao a tutti Paolo >