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Serbatoi coibentati/riscaldati spifferi assicurati

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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/07/2011 alle: 20:18:30
Basti pensare che alcuni mezzi in circolazione quando hanno i serbatoi coibentati e riscaldati sono dotati di un tubo che porta l'aria calda dalla Truma/Webasto ecc... all'intercapedine che sta tra il serbatoio e il rivestimento esterno coibentato. Cominciamo a mettere a posto questi errori di fondo piuttosto che almeno in inverno non ci sarebbero spifferi e si consumerebbe la metà di riscaldamento sia in gas/gasolio che in preziose amperora. [}:)] Vediamo chi per primo si accorge del madornale errore che spesso (non sempre...) viene fatto con questo tipo di soluzione invernale molto pubblicizzato tra i mezzi blasonati. [;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 26/07/2011 alle: 20:44:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011  20:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Eccomi!non so' cosa ho vinto ,ma sicuramente niente di buono
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Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 26/07/2011 alle: 20:46:42
Ciao Marco, non capisco bene l'affermazione, i miei serbatoi sono posizioneti all'esterno con il metodo che descrivi tu e ovviamente hanno pure un piccolo foro di uscita dell'aria che ha ceduto il suo calore ma non ho mai e dico mai sentito alcun spiffero [:)]...forse come ripeto non ho colto il bisillis [:(]
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 26/07/2011 alle: 20:51:23
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 26/07/2011  20:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco,me ne sono accorto 3 anni fa' quando feci l'impianto del l Eber... pero' per mia negligenza non l'ho mai rimesso apposto come dovrebbe...mi ricordo dei post dove si suggerivano soluzioni ideali,tipo quella a scambiatore di calore...E tu pensi che qualche costruttore pensi ad una soluzione del genere? mah.... Robi
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 26/07/2011 alle: 20:56:11
Non capisco !Il mio camper è fatto così! Dici che, a stufa spenta,il tubo diventa un "accesso dall'esterno" per l'aria fredda? Saluti Giuseppe
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gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:11:27
Ciao Marco, per la prima volta non ti ho capito, ma siccome mi rimane la curiosità e il dubbio resto in attesa che tu mi 'illumini'. Claudio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011  20:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:23:36
basterebbe riciclare l'aria che ha riscaldato i serbatoi, per esempio nel garage che comunque non richiede aria bollente ma basta che stia sopra zero. Invece di fare il foro di sfiato esterno, si mette un tubo che ritorna nel mezzo. Inoltre, secondo me, se si disperde aria fuori, si crea una depressione seppur lieve nella cellula che quindi richiama aria dall'esterno e qualsiasi pur piccolo foro (esempio le bochette del cruscotto) diventa uno spiffero di "aria forzata".
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:24:47
Anche sul mio mobilvetta è così solo che il tubo da una parte entra nell'intercapedine del serbatoio, dall'altra esce per rientrare in cellula riscaldare gli inpianti del lavandino e attraverso una bocchetta gli scalini d'entrata!!
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:39:09
Spesso viene coibentato il serbatoio che è poi dotato di un rivestimento esterno. L'aria calda viene insuflata tra camera esterna e serbatoio coibentato. Il giusto modo sarebbe quello di non coibentare il serbatoio , usare una camera esterna e coibentare questa. Insuflare l'aria calda tra camera esterna coibentata e serbatoio. Corrado Ho vinto qualche cosa?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:41:58
Bene, vi state avvicinando... [:)] Allora. Provate a immaginare la Truma o il Webasto che tramite un tubo spedisce aria calda verso i serbatoi o verso il garage. Poi quest'aria una volta esaurito il suo compito se ne va fuori dal mezzo. Bene! [:)] Provate a bere un uovo di gallina senza fare il secondo foro.[:D] Questa è la cosa sottintesa che nessun allestitore considera. Se il Webasto/Truma butta fuori dalla cellula abitativa un metro cubo d'aria per scaldare i serbatoi/garage ecc poi "manca" un metro cubo di aria dentro la cellula che ovviamente rientra dai vari spifferi. E' quello l'errore di fondo, manca il bilanciamento pneumatico del volume di aria del mezzo se prendiamo dell'aria da dentro e la buttiamo fuori (seppur passando prima dai serbatoi. In pratica c'è una ventola che butta fuori l'aria e quindi quell'aria viene reintegrata in cellula dalla cabina guida che notoriamente ha prese d'aria dappertutto. Ecco l'errore. L'aria calda dovrebbe andare dentro l'intercapedine del serbatoio per scaldarlo e poi CON UN SECONDO TUBO (che non c'è mai [}:)]) dovrebbe rientrare in cellula sicuramente più fredda di prima ma molto meno fredda dei -30 di Livigno a Dicembre ma soprattutto eviterebbe il "vuoto" dentro il mezzo reintegrato all'istante dagli spifferi. l'ideale sarebbe che l'aria spedita nei serbatoi rientrasse direttamente vicino all'ingresso di aspirazione della Truma/webasto. Un metro cubo di aria esce verso i serbatoi e un metro cubo di aria rientra dai serbatoi e dentro la cellula abbiamo il "pareggio pneumatico" quindi non serve aria nuova (fredda) dall'esterno. Se un metro cubo di aria calda della Truma/webasto/cellula esce dai serbatoi e poi se ne va in giro per Livigno contemporaneamente un metro cubo di aria fredda di Livigno reintra dagli spifferi dentro la cellula. Lo stesso problema si ha con i condizionatori monotubo. Da sempre si raccomandano quelli a due tubi (rarissimi ma la Riello lo fa per esempio) e poi col caldo si ripercorre lo stesso errore che si fa col freddo. Qualche commento a questa teoria? [:)] Cordialmente, MArco.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:43:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2011  22:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Colpito al 100% e affondato. BRAVO IZ4DJIid="red"> ! [:)] Marco.
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:51:35
L'errore sta nel riscaldare il serbatoio delle acque grigie con l'aria della stufa. Questo sistema ha costi molto alti in termini di carburante consumato . Sul mio camper ho coibentato solo il tubo che dal lavello porta al serbatoio. Poi uso come additivo l'antigelo. Corrado
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:58:33
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 26/07/2011  22:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, OK ma la critica verso gli allestitori è quella di creare una depressione quando vengono riscaldati i serbatoi esterni quando con 3 euro di tubo di ritorno potrebbero evitare il problema. Sul mio prossimo camper i serbatoi saranno tutti dentro la cellula abitativa per cui questo problema verrà evitato. Sicuramente l'aspirazione del Webasto Dual Top che metterò prevederà un piccolo apporto di aria esterna filtrata in ingresso (lo farò con un rudimentale sistema Venturi) in modo da creare una leggerissima "pressione" interna rispetto a fuori creando quindi una lievissima uscita di aria attraverso gli spifferi annullandone quindi l'effetto e creando anche il necessario ricambio d'aria. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 26/07/2011 alle 22:59:23
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/07/2011 alle: 23:22:05
tp://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/10/img0399gt.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Oppure ci fai passare dei bei tubi caldi con radiatori che mi scaldano anche i pieducci mentre mangio seduto in dinett [;)][;)][;)] Ciao Marco procede tutto bene il nuovo arrivo ?? A presto Davide
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 26/07/2011 alle: 23:31:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011  22:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco , quello che tu dici , come sempre , non fa una piega , infatti sul mio camper , grosso modo ho fatto così, ma ipotizzando un impianto totalmente fatto come da te descritto , l'ossigeno dove lo prendiamo , se non dall'atmosfera di livigno a -30? P.S hai deciso qualche cosa ?? Ciao Paolo
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 26/07/2011 alle: 23:46:20
Davide , e se si bucasse un radiatore o si mollalsse un raccordo la sotto ! , alde e poi ancora alde , chi assaggia ritorna , quel cavo volante nel vano batterie non è da tè [:)][:D] Ciao

Modificato da ecostar il 26/07/2011 alle 23:51:24
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 26/07/2011 alle: 23:48:52
Ciao Marco, scopro questa sera che potrei avere il problema in oggetto, domani mi metterò sotto il camper per provare a capire, tu hai idea se ha il ritorno d'aria il mio mezzo? Provo a chiederlo perchè abbiamo scelto lo stesso marchio, anche se i mezzi sono diversi. Grazie Claudio Claudio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011  22:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/07/2011 alle: 23:57:33
g/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 27/07/2011 alle: 01:41:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011  22:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie! [:)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 27/07/2011 alle: 07:08:40
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/07/2011  23:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, l'ossigeno lo si prende immettendo aria di Livigno a -30 in ingresso del Webasto/Truma con un sistema venturi (un piccolo tubo col filtro che pesca fuori) altrimenti se non decidiamo noi da dove arriva l'aria l'ingresso avverrà dalla cabina guida creando una zona polare. Per rispondere a ecostar vi dico che nel mio Wingamm per esempio l'aria che riscalda i serbatoi nel doppio pavimento poi se ne esce da un angolino tagliato per questo scopo. Anche l'aria calda immessa nel vano bombole poi svanisce nel nulla. E' probabile che ci siano degli impianti fatti come si deve (vorrei ben vedere) ma io sono convinto che andando a vedere sotto i nostri mezzi di soluzioni discutibili se ne trovano eccome anche in mezzi molto blasonati. Per Paolo: Del mezzo nuovo mi chiedevi? (cosi rispondo anche all'amico Davide) Vado a comprare la meccanica Venerdì a Vicenza. Sarà un Ducato 3000 del 2008 (Euro 4) di 5,99/H3 full optional. PER ORA 4x2 ma in futuro... chissà.[:p] Solo sul Ducato con le ruote da 15" fanno la modifica del 4x4 e quindi ho preso quello ma omologato 35 quintali. Davide, quando iniziamo a definire gli spazi interni andiamo a Vicenza insieme come pattuito [;)] Marco.
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 27/07/2011 alle: 07:37:05
Marco il tuo ragionamento non fa una piega... ma siamo sicuri che se ci fosse il "tubo di riciclo" dai serbatoi grigi e neri all'interno della cellula, l'aria sia odorabile ? ... io forse preferisco un po di "depressione" e refole e tutto ciò ne che comporta... [:D][:D][:D] Davide
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