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Serbatoi coibentati/riscaldati spifferi assicurati

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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/07/2011 alle: 09:10:02
Mi hai preceduto sul discorso dell'aria "viziata". Certamente che sul camper c'è una grande apertura, affinchè ci sia il ricambio d'aria, ed è il tubo della cappa che è sempre bello aperto con l'esterno è un naturale vettore per il caldo che naturalmente esce di giorno e di notte, poi il frigo quasi sempre aperto verso la sommità. La giusta osservazione di Marco è esatta, ma si scontra con i consumi di un accessorio che a -15°-25° C poi con l'aiuto della cappa è al colasso, riferito ai consumi. Per chi ha i serbatoi esterni, almeno nel mio caso, 60lt di capacità l'uno, è più conveniente almeno credo di mettere uno scambiatore di calore all'interno del serbatoio (serpentina) con l'acqua del circuito motore, in modo tale che all'occorenza si abbia la possibilità nell'andare a scaricare il liquido e non un blocco di ghiaccio. Anche una serpentina elettrica sistemata su flangia puo essere la soluzione se si ha la 220V o il generatore, o campeggio. Ho visto e constatato almeno nel mio caso che l'aria poi ad una certa distanza non è che fa miracoli, non è poi così calda, è vero che il tempo è a favore ma se si guarda un serbatoio da 60 litri, ha una parte nell'insieme delle pareti che è enorme per cui la vedo dura. Comunque convengo con Mario che è un problema non da poco avere serbatoi che siano esterni e mal protetti dal freddo. Si potrebbe acquistare un webasto 2000W e usarlo solo per questi, allora si che si andrebbe bene, ma restano sempre i consumi. Solitamente per pochi giorni, di permanenza si ghiacciano e poi al rientro a casa c'è il disgelo.

Modificato da giuliano49 il 27/07/2011 alle 09:18:38
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 27/07/2011 alle: 09:43:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/07/2011  07:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seguendo il tuo discorso, che trovo molto sensato e intelligente, allora nel mio ev 2i , alla base dell'armadio dove c'è il trumavent , potrei fare un foro nel pavimento per consentire il pescaggio dell'aria? In effetti quando ho lubrificato la ghigliottina delle nere ho notato che dall'alto giunge un tubo della truma, come dici tè . Saluti Mario
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 27/07/2011 alle: 10:46:31
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 27/07/2011  09:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio vecchio Rimor Europeo 607 feci un foro nel pavimento dietro la Truma e ci misi un ventilatore da PC. Sotto misi un filtro aria della Panda tenuto da un piatto di plastica da campeggio in modo da creare il passaggio dell'aria attraverso il filtro. Dentro la ventolina aveva un interruttore a 3 posizioni: Spenta - accesa - da_pannello_solare Già 10 anni fa sul mio vecchio camper gli spifferi non esistevano più.[;)] Marco.
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 27/07/2011 alle: 13:52:55
ciao a tutti, leggo solo ora... forse per deformazione professionale ero arrivato da molto tempo alla conclusione che la cellula fosse in depressione rispetto all'esterno (tesi confermata l'anno scorso con l'utilizzo di traccianti fumogeni a fumo freddo) fortunatamente l'ingresso d'aria esterna nel mio caso era pressochè concentrata nella presa di ventilazione sul gradino della porta cellula, pio direttamente aspirata dalla grigliona dalla ripresa del webasto subito li affianco e quindi diluita... nel mio caso specifico il problema era scaturito non dal raggiungimento ai serbatoi esterni ma dal solo ricambio naturale indotto dagli oblò (ventilati) e dalle fiamme della cucina. Quindi la problematica credo si possa diffondere più o meno a tutti i VR in circolazione con "sintomi" più o meno avvertibili in funzione all'impiantistica ed alla struttura di ogni mezzo. pensai di inserire un piccolo "stacco" con un pezzettino di tubo e una valvola di taratura direttamente sul tubo d'aspirazione sotto scocca dell'air top... poi il tempo è passato e il lavoretto è andato nel dimenticatoio... mi sa che prima dell'inverno lo farò (grazie per il promemoria) [:)] ciao Alberto
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mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 27/07/2011 alle: 20:37:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/07/2011  07:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che tu non voglia riciclare anche l'aria calda che riscalda il vano bombole, in caso di perdite la butti in cellula. Comunque quando facciamo i serbatoi riscaldati ( su richiesta ) l' aria che si butta dentro deve ovviamente uscire, di solito la convogliamo dentro la cellula. Anche il riscaldatore non pesca l'aria di fuori ma da dentro, ovviamente con la bocchetta di aspirazione lontana da quelle di mandata altrimenti si crea un circuito chiuso. Ma credo che questo lo faccia la maggior parte dei costruttori, ce lo spiegano ai corsi della Webasto, della Truma e dell' Eberspeaker.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 27/07/2011 alle: 21:09:17
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 27/07/2011  20:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dai una buona notizia ma riguarda solo i costruttori più attenti che non sono affatto la totalità. O forse con la recente crisi le maestranze che hanno fatto i corsi Truma / Webasto sono state sostituite da più economiche braccia demotivate straniere. Di uscite verso i serbatoi senza ritorno in giro che ne sono eccome. Io ad esempio di sistemi con l'aria a perdere ne ho uno [}:)] Per il mio vano bombole se mettevano un radiatore ad aria ermetico nel vano bombole invece del tubazzo che termina lì era meglio. Si, il percorso dell'aria va sempre studiato, ne so qualcosa dell'impianto di condizionamento che ho fatto in casa mia e in quella della figlia. Però dai, sarebbe bello un cliente evoluto che chiede al sorridente venditore in fiera: scusi, il ritorno dell'aria che scalda le grigie esterne a che distanza lo avete messo dall'ingresso aria della Truma? Esiste una simile razza evoluta di clienti di camper? Marco.
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 27/07/2011 alle: 21:46:14
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011  22:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è da dire una cosa in proposito (cosa già detta e spiegata in altri post sull'argomento): L'aria che entra da fuori, richiamata da quella che viene "soffiata" sul serbatoio, è si fredda, ma proprio per questo contribuisce notevolmente ad abbassare il tenore di umidità di quella interna, e quindi limitare o addirittura eliminare il fenomeno delle condense...oltre, naturalmente, a "diluire" gli odori [:)][:)]. appena trovo il diagramma di Carrier, rispiego la cosa per chi se l'è persa l'altra volta. Luca PN
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 27/07/2011 alle: 21:52:44
Per ovviare al problema, basta far aspirare parte dell'aria usata per il riscaldamento dall'esterno. In pratica, l'aria che viene espulsa, rientra riscaldata dalla stufa eliminando gli spifferi freddi. Ciò si tramuta in un lieve aumento di consumo del combustibile, ma in compenso ci sarà un ricambio d'aria continuo che renderà più vivibile la cellula.
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 27/07/2011 alle: 21:55:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/07/2011  21:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Per il mio vano bombole se mettevano un radiatore ad aria ermetico nel vano bombole invece del tubazzo che termina lì era meglio>
> Pesronalmente ho adottato un sistema diverso: faccio TRANSITARE nel vano bombole un tubo di riscaldamento non isolato che permette, tramite il sistema radiante, di riscaldare in maniera efficace e sicura il vano suddetto. Dai sensori di temperatura leggo questi dati: temperatura esterna: -10 temperatura vano cellula +20 temperatura vano bombole +15 Considerando poi che uso gas propano puro la temperatura nel vano bombole è + che ottima! P.S.: come ulteriore sicurezza il tubo da 63 mm. è incanalato in un secondo tubo webasto di quelli neri e tutti e due, nei punti in cui attraversano il vano bombole sono sigillati con gomma in modo da tenere i due ambienti separati[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 27/07/2011 alle: 22:01:24
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/07/2011  21:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, concordo pienamente con tale soluzione. Saluti, Massimo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 27/07/2011 alle: 22:10:02
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 27/07/2011  22:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il sistema Venturi che proponevo all'inizio. C'è ricambio di aria ma non gli spifferi. Marco.
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 27/07/2011 alle: 23:47:38
Allora: Partendo dal presupposto che l'aria ha la capacità di contenere un certo quantitativo di vapore acqueo in base alla sua temperatura, consideriamo questo esempio: Supponiamo di avere un volume di circa 25 metricubi (6 X 2,1 X 2), riscaldato a 22°c [trattino blu] e con due persone dentro, che dopo tre ore di respirazione, con l'emissione di vapore acqueo, e la naturale traspirazione, hanno portato l'umidità relativa (U.R.) al 70%. [pallino blu] quest'aria, contiene circa 11,6 g (grammi) di acqua [freccia blu] per metrocubo, quindi l'aria del nostro camper conterrà 25 x 11,4 = 285 g di acqua (sotto forma di vapore) Se espelliamo un metrocubo d'aria, ne entra altrettanta, supponiamo a -5° e al 90% di U.R. [pallino rosso]che, proprio perchè fredda, può contenere "solo" 2 g di acqua [freccia rossa], la cui U.R. nel momento in cui si riscalda a 22°, partendo dal pallino rosso e spostandoci orizzontalmente verso sinistra é di poco più del 10% [pallino giallo] Questo metrocubo d'aria con solo 2 grammi di acqua, si mescola (sostiuendosi progressivamente) ad un certo quantitativo d'aria 11,6/mc, diventando così un metrocubo con (2 + 11,4)/2= 6.7 g di acqua, (U.R. 40%) in grado di "assorbire" quindi 11,4-6,7= 4,7 g di acqua, andando ad abbassare il contenuto totale di vapore acqueo contenuto nell'aria del nostro camper e di conseguenza riducendo la sua umidità relativa. Ovviamente le quantità sono minime, per abbassare di 10 punti percentuali il valore di umidità relativa dovremmo essere in grado di ricambiare circa 9 mc/h di aria, quantità certo non indifferente in un camper. (giusto per conoscenza, per riscaldare 9 mc di aria da -5°C a +22°C trascurando le perdite per rendimenti del sistema, si bruciano (22 - (-5))x 0,3 x 9 = 72.9 Kcal/h, pari a circa 6,5 grammi di gas...)... Per inciso, quando l'aria al 70% di umidità relativa incontra un punto più freddo, raffreddandosi non è più in grado di contenere gli 11,4 grammi di vapore acqueo, che quindi condensa. nello specifico dell' esempio, la temperatura di condensazione è di circa 16° [freccia verde], quindi, nel nostro camper, ogni punto delle pareti che è al di sotto dei 16° sarà bagnato dalle goccioline di vapore condensato. Ovviamente se avessimo un tenore di U.R. più basso, ad esempio 50% (sempre a 22°c) [pallino grigio], spostandoci da destra verso sinistra fino all' ultima curva, leggiamo una temperatura di circa 11°C [freccia grigia], quindi, se tutti i punti del camper fossero oltre gli 11°C, con un umidità relativa del 50% ed una temperatura di 22°C non si avrebbero fenomeni di condensazione. Ecco spiegato il perchè tenendo un oblò leggermente aperto si evita la formazione di condensa. Personalmente per riscaldare il serbatoio grigie, uso il sistema (autocostruito) del flusso d'aria calda che percorre un serpentino in acciaio inox inserito nel serbatoio stesso, che scarica poi sulla valvola di svuotamento. Testato fino a -15°C mai avuto un problema: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=89999&SearchTerms=riscaldare,serbatoio scusate per la lungaggine.... ciao a tutti Luca PN
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:02:57
non ho capito bene questi impianti incriminati: la truma / webasto soffia aria calda dentro o vicino al contenitore dell'acqua vecchia ? soffia dentro aria ma non c'è un posto in cui l'aria va a finire o viene fatto un buco apposito nel contenitore / vicino al contenitore che fa uscire aria all'esterno ? altra cosa: le finestre dei mezzi nuove hanno attorno alla finestra / oblo dei buchini appositi per il ricambio d'aria.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/08/2011 alle: 22:11:32
quote:tesi confermata l'anno scorso con l'utilizzo di traccianti fumogeni a fumo freddo>
> Salve ci puo dire qualcosa in piu cosa usare e come va fatto. Franco
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mototurbolento
mototurbolento
07/03/2009 62
Inserito il 07/08/2011 alle: 23:16:03
Buon giorno Sguo sempre con attenzione la sezione tecnica sul forum. Su questo argomento porto la mia personale sperienza: Controllato oggi sul mio mezzo Ev8, il ritorno aria calda dai sebatoi è presente e finisce attraverso percorso in parte nel doppio pavimento in parte tramite raccordo esterno sotto il blocco cucina. Sarò ottimista , ma mi piace pensare che i nostri mezzi sono progettati con un minimo di professionalità.Spesso un controllo diretto ci leva mille dubbi.
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Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:08:16
Buon giorno a tutti, quoto al 100% tutto quello scritto da luke66PN Personalmente sul mio XGO ho portato l'aria calda dal Webasto all'intercapedine tra serbatio e "copriserbartoio" (stile matriosca) quest'ultimo coibentato,con la parte principale del flusso in uscita vicino alla ghigliottina. A -20° a campitello la ghigliottina si è aperta regolarmente e i comnsumi di gasolio sono identici, mentre all'interno del camper condensa preticamente 0 (solo la parte bassa del parabrezza di circa 10cm aveva un legero strato di condensa ghiacciata, fate presente che noi siamo in 5 all'interno). Bisogna stare attenti a non prendere delle cantonate, a volte per risparmiare "1" da una parte spendiamo "10" dall'altra. Buoni km! [;)]
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 11/08/2011 alle: 17:33:17
Ecco spiegato il perchè tenendo un oblò leggermente aperto si evita la formazione di condensa ...e tenendo un oblò leggermente aperto si eliminano gli spifferi da depressione...
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