CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serie o parallelo per installazione panneli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 230
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:50:23

// bob piu' completo in che ocsa'ma riescono  a monitorare i consumi lo stato della batteria a prescindere dal pannello? // 

Riesci a monitorare solo ciò che eventualmente colleghi a quel uscita ( se ho capito bene la domanda ) 

// uscita carico: ma nn funziona solo quando il pannello e' attivo quindi di gg?non capisco // 

No , funziona sempre volendo , sfrutta la batteria del mezzo 

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2017 alle: 00:10:55

// Adesso mi sto chiedendo dove e come mi sono disinformato da solo...// 

Azz.. benvenuto nel mondo dei mortali allora laugh

Mar..cucciolowink
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 09/01/2017 alle: 00:16:01

Non gli voglio male, ma ho delle acido libero, quindi posso farle soffrire un po di più.... poi quello serve proprio per sicurezza, l'impianto deve essere il più possibile bilanciato, energia a disposizione e consumi non eccessivi.... Se vedo che sono basso basso o vado in AA, oppure spengo qualcosa, oppure me ne sto fuori e per quella volta si attiverà il limitatore del regolatore!

Luca

P.S. adesso stuzzico un altro po la fantasia: nel vecchio camper avevo collegato BM e pannello fotovoltaico in parallelo attraverso 2 diodi schottky  (a moh di OR) all'ingresso del tracer 2210RN, così avevo anche la funzione booster!
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2017 alle: 00:28:42

Infatti cerco di non scendere mai troppo nei tecnicismi ..mi annoiano a morte 

Un regolatore Mppt serio , fa la differenza , credo che puoi fidarti 

L uscita  enlightened   funzione come e quando vuoi ...è le tua batteria ad alimentarla , tramite un piccolo computer ...il regolatore smiley

Forse così va meglio blush

I diodi ....ancoraaaaaaa???surprise 

Bastaaaaaaa diodi !!!laughlaugh

Mar..cucciolosad
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 00:31:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/01/2017 alle 00:10:55

// Adesso mi sto chiedendo dove e come mi sono disinformato da solo...//  Azz.. benvenuto nel mondo dei mortali allora  Mar..cucciolo

Potresti gentilmente dirmi che indica questo grafico del tuo mppt che ho messo due pagine fa ?

non vuol dire che il tuo mppt e' un po' meno efficiente con l'aumentare della tensione di ingresso ?

16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/01/2017 alle: 00:51:54
Riscusate l"OT

marco ha mangiato il telefono per caso? 
Adelmo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2017 alle: 01:10:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/01/2017 alle 00:31:26

Potresti gentilmente dirmi che indica questo grafico del tuo mppt che ho messo due pagine fa ? non vuol dire che il tuo mppt e' un po' meno efficiente con l'aumentare della tensione di ingresso ?

// non vuol dire che il tuo mppt e' un po' meno efficiente con l'aumentare della tensione di ingresso ? // 

Sergio , 

risposta affermativa ! 

L efficienza spazia da un minimo del 90% ad un massimo del 98% 

Adesso posta i grafici degli altri regolatori , per piacere e se riesci a trovarli 

..o forse questa è l unica azienda che ha il coraggio di pubblicare i dati , e veritieri e italiana e che offre 5 anni di garanzia sul suo prodotto ( sul serio , immortale docet ) ? 

E ..che funziona frown

Mar..cucciolowink

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/01/2017 alle: 01:30:03
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/01/2017 alle 01:10:14

// non vuol dire che il tuo mppt e' un po' meno efficiente con l'aumentare della tensione di ingresso ? //  Sergio ,    risposta affermativa !  L efficienza spazia da un minimo del 90% ad un massimo del 98%  Adesso
posta i grafici degli altri regolatori , per piacere e se riesci a trovarli  ..o forse questa è l unica azienda che ha il coraggio di pubblicare i dati , e veritieri e italiana e che offre 5 anni di garanzia sul suo prodotto ( sul serio , immortale docet ) ?  E ..che funziona  Mar..cucciolo  
...

Marco, nemmeno io ho visto i dati dei "crucchi".

Bello buttare il sasso e nascondere la mano in Germania...
laughwink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 01:43:05
Io mi riferivo al fatto che tu marcucciolo dicevi che il tuo regolatore non perde efficacia all'aumentare della tensione ma semmai fa il contrario.

anche le ditte EpSolar e Morningstar pubblicano i grafici dell'efficienza, non solo western.

siccome e' una tendenza generale di tutti i regolatori mppt quella di essere meno efficienti all'aumentare del voltaggio secondo me questo fatto dovrebbe indurre a pensare che a mettere i pannelli in parallelo sia un attimo piu' efficiente che metterli in serie. Questo pero' e' negato su questo forum......

non e' per screditare western che ho messo il grafico, la ritengo una buona marca, ma per pubblicizzare il parallelo tra pannelli.

Per conto mio tutte le marche dovrebbero mettere i graficii dell'efficienza e dare 5 anni di garanzia ma non lo fanno non posso farci nulla....

un esempio di un'altra ditta:

Oppure

Nelle istruzioni del mio mppt tedesco scrivono solo: efficienza tipica 92-99% e danno pure 5 anni di garanzia

Modificato da sergiozh il 09/01/2017 alle 02:30:15
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2017 alle: 09:48:19
// Io mi riferivo al fatto che tu marcucciolo dicevi che il tuo regolatore non perde efficacia all'aumentare della tensione ma semmai fa il contrario.//

// ..siccome e' una tendenza generale di tutti i regolatori mppt quella di essere meno efficienti all'aumentare del voltaggio secondo me questo fatto dovrebbe indurre a pensare che a mettere i pannelli in parallelo sia un attimo piu' efficiente che metterli in serie. Questo pero' e' negato su questo forum...//

Buondì , 

i grafici da soli servono a poco se poi non si hanno le cognizioni adeguate per collocarli nel corretto contesto 

Mi spiego meglio 

Un regolatore Mppt funziona bene entro un range di tensione X
..nel mio ad esempio quel range va da  20 a 100V e a me sembra ovvio che per far si che possa funzionare correttamente serva tensione ..sempre 

La tensione prodotta dall impianto fotovoltaico non è fissa , ma fluttuante 

Infatti con un pannello fotovoltaico a sole 36 celle , questa tensione sarà risicata , perché spesso e volentieri troppo bassa , tanto da non far lavorare bene , a suo agio il regolatore 

Ovvio che scriverò che al mio regolatore serve tensione ...sempre , altrimenti non lavora e non produce 

Che poi tu voglia forzare e fraintendere , beh a me poco sposta , invece tutti gli altri possono farsi un idea sbagliata 

..che poi al variare di questa tensione ci sia una percettibile perdita di efficienza è un altra verità 

Così come è altra verità che se il regolatore sta producendo soli 5A ha una certa efficienza ...se ne sta producendo 15A ha meno efficienza 

Ma cosa me ne frega se a 15A perde il 2 o il 3% di efficienza ????

..il regolatore produce alla grande e quella piccola perdita di efficienza è assolutamente ininfluente 

Insomma potendo scegliere meglio una produzione di corrente di 15A con scarsa efficienza che 1A ad altissima efficienza 

Non so se sono riuscito a spiegarmi blush

Edit
Dimenticavo serie/parallelo ... mi sembra ovvia la risposta , così come testimoniata ieri da Bruno ....pannelli a 36 celle in serie yes 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 09/01/2017 alle 09:56:47
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 10:07:02
Sono d'accordo sul fatto che la massima efficienza alla massima potenza non e' una priorita'. Molto piu' importante se e' efficiente con potenze basse.

spesso pero' non si sa l'efficienza con potenze basse. Nel tuo regolatore ad esempio la potenza minore deducibile dal grafico e' 5A x 20V = 100W per un regolatore di una potenza sui 250W massimi vuol dire che non ci sonomdati sull'efficacia sotto il 40%. Magari ha una buona efficacia ma non si sa.

sul voltaggio invece non capisco proprio che vuoi dire: dai grafici si vede che piu' il voltaggio e' basso e piu' e' efficiente.

il voltaggio che i pannelli forniscono anche con poca luce e' sempre sufficientemente alto per far funzionare il regolatore mppt anche coi pannelli in parallelo, altrimenti non si spiegherebbe perche' il tedesco con poca luce ottiene piu' corrente coi pannelli in parallelo rispetto ai pannelli in serie.

Tu scrivi che la tensione di un pannello non e' fissa ma fluttuante. Io su questo non sono d'accordo se con tensione si intende la tensione alla massima potenza. Per un pannello la tensione alla massima potenza e' fissa escludendo il caso con pochissima luce quando anche la tensione si abbassa per la poca radiazione che il pannello riceve.

Alla fine le uniche situazioni in cui il parallelo e' meglio della serie secondo la prova del tedesco e' proprio solo quando c'e' meno luce (sotto pioggia forte e con ombra nel cielo limpido il parallelo produce il DOPPIO di corrente del seriale) ma anche in questi due casi la tensione e' sufficiente per far funzionare l'mppt cioe' sara' superiore ai 14.5V.

su cosa tu dica che io forzo e fraintendo non l'ho capito. Se non credi alla mia buona fede non posso farci nulla.

la prova di bruno contraddice le prove del tedesco proprio in condizioni di poca luce. I motivi dei due risultati diversi non li so.

Modificato da sergiozh il 09/01/2017 alle 10:39:05
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/01/2017 alle: 10:53:49

ciao sergio ,oggi un buon regolatore mppt lo si può trovare di fabbricazione cinese ,tedesca  che italiana , detto questo perchè io lo devo andare ad acquistare oltre confine con le relative problematiche di post vendita in  assistenza quando girando l'angolo ho una ottima azienda con ufficio tecnico sempre disponibile e garanzia di 5 anni reale dove se si guasta il regolatore per qualsiasi motivo  invii un fax alla western per attivare la garanzia e entro tre giorni ti arriva a casa il corriere a portartene uno nuovo in sostituzione ritirando il tuo guasto.....  fammi vedere un grafico in  assistenza di una ditta tedesca o cinese laughwink

ps.. aggiungo che questo comportamento la western lo utilizza anche con acquirente cinese o tedesco....

Modificato da immortale1 il 09/01/2017 alle 10:59:47
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:12:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/01/2017 alle 10:53:49

ciao sergio ,oggi un buon regolatore mppt lo si può trovare di fabbricazione cinese ,tedesca  che italiana , detto questo perchè io lo devo andare ad acquistare oltre confine con le relative problematiche di post vendita
in  assistenza quando girando l'angolo ho una ottima azienda con ufficio tecnico sempre disponibile e garanzia di 5 anni reale dove se si guasta il regolatore per qualsiasi motivo  invii un fax alla western per attivare la garanzia e entro tre giorni ti arriva a casa il corriere a portartene uno nuovo in sostituzione ritirando il tuo guasto.....  fammi vedere un grafico in  assistenza di una ditta tedesca o cinese  ps.. aggiungo che questo comportamento la western lo utilizza anche con acquirente cinese o tedesco....  
...

Non ho detto di non comprare prodotti western. 5 anni fa io presi un mppt tedesco perche' aveva anche la funzione di ricarica batteria motore, ora anche la western ha un mppt dual.

alcuni prendono prodotti cinesi per risparmiare ma io ho un'altra filosofia.

io vorrei che tutte le ditte dessero piu' dati sull'efficienza per poter fare dei paragoni tra prodotti di ditte diverse. Idealmente ci vorrebbe un laboratorio esterno che li testa.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:13:36
az ragazzi tutto e il contrario di tutto....vi prego per essere chiari:
1-il regolatore mppt mi pare sia cmq un buon investimento anche se riamango a 100w..giusto?
2-per monitorare i consumi, non l'introduzione da parte di pannello, questi regolatori possono servire?mi pare di no,questo perche' io cercavo un qualcosa tipo bm1 monitor....a meno che di collegare all'uscita del regolatore tutti i servizi ma non me la sento...
3-parallelo o seriale...io li monterei simili i pannelli ma non uguali nei pressi ma non appiccicati....certo che un vantaggio del serie sarebbe quello di diminuire l'amperaggio che passa nei fili (giusto?) ...visto che ho una sezione non abbondante ...ma qualcosa mi dice di metterli in parallelo..poi il discorso dei connettori a Y (mC4? cosa cambia con MC3?) sarebbe interessante penso anche se nn ho capito bene come sono fatti...
4.diodi....bob mi pare che avesse fatto uno schema con scotchy in parallelo se nn erro...dando a mio dire una spiegazione logica e un uso di diodo in maniera non convenzionale diciamo....perche' nn metterlo quindi?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/01/2017 alle: 12:20:15

a mio modo di vedere il regolatore mppt oggi rimane sempre la scelta migliore anche in ottica futura di ampliamento pannelli.... con questa tecnologia si è fatto il grande passo dove è cambiato radicalmente il modo di sfruttare tutta la potenza erogata dai pannelli ,  stanno tirando fuori regolatori che riescono a caricare  anche sotto la tensione nominale della batteria stessa .... 

Modificato da immortale1 il 09/01/2017 alle 12:36:17
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2017 alle: 12:49:00
Ragazzi , la discussione è interessante ma io oggi sono di partenza tanto per cambiare ,  devo pure macinare un po' di chilometri prima di stasera , quindi non prendetevela se non risponderò per un po , spero stasera comunque di leggervi , se posso smiley

Continuate pure senza di me ..e mi raccomando senza fare i monelli laugh

Mar..cucciolowink
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:04:32
guardato bene il mio attuale pannello e' 120 x 55 circa monocristallino....sotto c'è l'adesivo light solar con i dati che nn vedo ma sicuramente e ' 100w....spazio sul tetto ne ho pero' nn esagerato diciamo che 55 di larghezza' un po' tanto dovrei limitarmi a 50 max...il filo e' 2,5 mmq dal tetto alla centralina pwm saranno tre mt (volendo potrei accorciare almeno un mt o giuntarlo quindi min x 2mt poi partono i 4 mmq x le batterie...ho ordinato il regolatore mppt 15 . sul pannello non vedo i connettori mc4 se metto le Y mc4 consigliate da bob posso adattare al filo direttamente e al nuovo, che invece ha il connettore, lo collego direttamente?vorrei provare il parallelo...
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:35:43
Ho una brutta notizia: i pannelli sotto i 540mm sono detti slim (360mm) e sono lunghissimi per garantire i 100W, circa 1600mm.
In più puoi gioire perché costano quasi il doppio di quelli da 540: esempio

http://www.ipersolar.it/index.p...

Personalmente, li ho studiati e scartati, perché se guardi un mio post precedente con foto del tetto, avevo ed ho problemi di spazio... anche in lunghezza.
Da buon malato, al tempo feci una (rozza) ricostruzione 3d del tetto e dei relativi ostacoli, provando poi a caricare i vari tipi di pannello...
Ho ancora il file con le simulazioni, da 100 a 300W, ottenuti da 6(!) pannelli da 50W (660*540mm)...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:46:50
Guarda se ci sta questo che e' uno dei piu' piccoli da 100W: 105.6 x 54 cm

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:51:32
forse i 55 riesco ma devo sbattermi non poco...la lunghezza nell'ordine dei 10 nn e' un problema lo metterei per largo dove ho 170 circa x 50....il 55 ci starebbe ma vado quasi a filo del camper e non mi piace molto tra l'altro dovrei salire sul bordo....da un parte invece avrei 54 forse ma per 80 cm...al limite metto un 80w sempre buono il problema semmai e' il costo..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link