CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavi alternatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 18:02:24
Ho come l'impressione che chi ha fatto l'impianto elettrico sul mio camper non ha considerato la sezione dei cavi che va dall'alternatore alla batteria servizi che si trova dentro la cellula (direi tra i 3 e 4 metri di cavo): mi sembrano troppo sottili, secondo me sono al massimo 4mm². Secondo voi quanto può influire ciò? Perché ho come l'impressione che l'alternatore carichi poco e niente e che ci sia dispersione.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 18:09:33
In risposta al messaggio di Ettoretto del 29/12/2022 alle 18:02:24

Ho come l'impressione che chi ha fatto l'impianto elettrico sul mio camper non ha considerato la sezione dei cavi che va dall'alternatore alla batteria servizi che si trova dentro la cellula (direi tra i 3 e 4 metri di cavo):
mi sembrano troppo sottili, secondo me sono al massimo 4mm². Secondo voi quanto può influire ciò? Perché ho come l'impressione che l'alternatore carichi poco e niente e che ci sia dispersione.
...
Di solito non ci sono cavi dall’alternatore alla BS ma un cavo dalla BM alla centralina/relè e un cavo dalla BS alla centralina.
Quanto debba essere grosso questo cavo dipende da quanta corrente passa tra carica della/delle BS e frigorifero.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 29/12/2022 alle 18:09:53
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 18:14:36
Grazie Subalpino, lo so, parlo in generale dei cavi utilizzati, in questo caso vi è un relè e sia da BM a relè che dal relè alla BS, il cavo è veramente sottile. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 20:04:54
Prima bisogna capire che tipo di alternatore è: smart o tradizionale?
Altra cosa che può non far caricare la BS è che l'alternatore è sottodimensionato per le utenze durante la marcia (frigo, utenze motore, ventola abitacolo, A/C, luci, carica batteria BM e BS etc etc).
Altro aspetto tecnico che può limitare la carica sono le connessioni di ogni genere (sia sul positivo, negativo che messe a massa a telaio) sono precarie ovvero cavi spelati male, crimpati male, sono ossidate, le messe a massa sono fatte su telaio verniciato.. Questi sono alcuni esempi. Io quando rifeci tutte le connessioni comprese quelle nel vano motore che vanno a massa e alternatore (ho messo anche la pasta di rame che preserva le connessioni da ossidazione/corrosione, riduce la resistenza di contatto, resiste al dilavamento) la tensione con motore al minimo è aumentata da 13,9-14,0 V a 14,6 V.
Oltre a ciò, come sospetti, può essere la sezione dei cavi insufficiente per la corrente che deve transitare e la lunghezza della tratta (valutata su positivo+negativo). La sezione, in origine, dei cavi che andava dall'alternatore alla BM del mio mezzo erano dei 16 mmq; idem quelli dalla BM alla centralina e poi alla BS... Io ho messo in parallelo un altro da 16 mmq di pari lunghezza.
Infine una sensibile caduta di tensione è data dalla pcb della centralina e relativo relè... Le piste della pcb, almeno sulla mia, per la corrente che doveva transitare erano sottodimensionate (unità di misura delle piste sulla pcb è il "mils" ovvero il millesimi di pollice) e il relè era da 70 A.. Sottodimensionate perchè ho visto che si erano brunite e lo stesso il relè. Per evitare ciò ho messo in cascata al relè onboard un relè da 200 A cosicchè le piste della pcb non veniva più stressate e allo stesso tempo le dispersioni si sono ridotte di molto.
Sul mio sono dovuto intervenire anche sulla linea del frigo dato che era sottodimensionata (cavo brunito ai capi e se non ricordo male anche il relè del frigo) e la caduta di tensione era notevole data la corrente e lunghezza della derivazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 21:33:18

Ho come l'impressione che chi ha fatto l'impianto elettrico sul mio camper non ha considerato la sezione dei cavi che va dall'alternatore alla batteria servizi che si trova dentro la cellula (direi tra i 3 e 4 metri di cavo):
mi sembrano troppo sottili, secondo me sono al massimo 4mm². Secondo voi quanto può influire ciò? Perché ho come l'impressione che l'alternatore carichi poco e niente e che ci sia dispersione.
...
Hai già avuto risposte valide e io direi che normalmente quando si hanno sezioni ridotte spesso sono a sfondo economico MA non sempre è così.
a volte può essere voluta una riduzione di corrente e comunque non credere che 4 mm2 siano proprio pochi.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 00:38:50

...
Probabilmente chi lo ha fatto lo ha fatto per risparmiare ma non e detto, magari no,
anche se lo avesse fatto per risparmiare potrebbe rivelarsi un vantaggio.

Ma sei sicuro che quel cavo collega l'alternatore (la batteria motore) alla batteria servizi in modo diretto, cioe attraverso un rele di potenza? 
Perchè potrebbe esserci anche un caricabatterie DC/DC per la ricarica e in questo caso il cavo sarebbe dimensionato per la corrente massima del caricabatterie
in ogni caso il collegamento si fa alla batteria motore solo per motivi pratici perchè collegarsi all'alternatore direttamente potrebbe essere molto meno comodo e perche normalmente tra Alternatore e Batteria motore c'è gia un fusibile

Il collegamento ideale dovrebbe essere fatto all'alternatore direttamente con un secondo fusibile di protezione ma non lo fa nessuno.

Ogni tanto proprio nei collegamenti con cavo di sezione grossa a qualcuno salta quel fusibile per sovraccarico, se la batteria dei servizi è molto scarica e ha anche: 1) un'alta capacita, 2) un collegamento diretto solo con rele di potenza 3) un alternatore generoso,  possono farlo saltare, un cavo più lungo e di sezione più piccola introduce una caduta di tensione che limita la corrente  circolante salvagurdando la batteria dei servizi, però se il cavo ha una sezione limitata il fusibile di protezione tra la due batterie deve essere calcolato su quella sezione di cavo, cioè di portata molto inferiore rispetto ad un cavo di grande sezione

Il rischio che un giorno la batteria dei servizi sia particolarmente scarica e subito dopo la messa in moto ti parta proprio quel fusibile proporzionato al cavo è molto realistico
Difficilmente succede sui mezzi vecchi con alternatori di piccola capacità ma con un alternatore potente può succedere
Quindi il cavo di sezione più piccola puo in qualche modo salvaguardare la batteria dei servizi limitando la corrente ma non e che sia il modo migliore
il modo migliore è il caricabatterie DC/DC che limita la corrente di carica, aumenta la tensione a quella corretta per AGM e ricarica a piu fasi compreso il mantenimento

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/12/2022 alle 08:53:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 10:37:29
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2022 alle 00:38:50

Probabilmente chi lo ha fatto lo ha fatto per risparmiare ma non e detto, magari no, anche se lo avesse fatto per risparmiare potrebbe rivelarsi un vantaggio. Ma sei sicuro che quel cavo collega l'alternatore (la batteria
motore) alla batteria servizi in modo diretto, cioe attraverso un rele di potenza?  Perchè potrebbe esserci anche un caricabatterie DC/DC per la ricarica e in questo caso il cavo sarebbe dimensionato per la corrente massima del caricabatterie in ogni caso il collegamento si fa alla batteria motore solo per motivi pratici perchè collegarsi all'alternatore direttamente potrebbe essere molto meno comodo e perche normalmente tra Alternatore e Batteria motore c'è gia un fusibile Il collegamento ideale dovrebbe essere fatto all'alternatore direttamente con un secondo fusibile di protezione ma non lo fa nessuno. Ogni tanto proprio nei collegamenti con cavo di sezione grossa a qualcuno salta quel fusibile per sovraccarico, se la batteria dei servizi è molto scarica e ha anche: 1) un'alta capacita, 2) un collegamento diretto solo con rele di potenza 3) un alternatore generoso,  possono farlo saltare, un cavo più lungo e di sezione più piccola introduce una caduta di tensione che limita la corrente  circolante salvagurdando la batteria dei servizi, però se il cavo ha una sezione limitata il fusibile di protezione tra la due batterie deve essere calcolato su quella sezione di cavo, cioè di portata molto inferiore rispetto ad un cavo di grande sezione Il rischio che un giorno la batteria dei servizi sia particolarmente scarica e subito dopo la messa in moto ti parta proprio quel fusibile proporzionato al cavo è molto realistico Difficilmente succede sui mezzi vecchi con alternatori di piccola capacità ma con un alternatore potente può succedere Quindi il cavo di sezione più piccola puo in qualche modo salvaguardare la batteria dei servizi limitando la corrente ma non e che sia il modo migliore il modo migliore è il caricabatterie DC/DC che limita la corrente di carica, aumenta la tensione a quella corretta per AGM e ricarica a piu fasi compreso il mantenimento  
...
Una batteria molto scarica si ricarica in modo corretto solo con un caricabatterie elettronico, erroneamente chiamato DC.DC converter o booster.
Aumentare la sezione del cavo in presenza di un relè parallelatore è una pessima idea, dopo cos'è che limita la corrente verso la BS?

Comunque le solite tabelle che indicano sezione e lunghezza dei fili in funzione della corrente non sono usate industrialmente, basta aprire il fanale posteriore di un furgonato su Fiat Ducato per trovare cablaggi da 0,75 mmq per lampade da 21 Watt.

Sul mio Iveco il filo originale tra batteria e motorino di avviamento è 50 mmq, ma quello dell'alternatore da 53 Ampere è (era...) da 2,5 mmq che ho parallelato con altri  10 mmq quando ho messo l'alternatore da 80 Ampere.
Ovviamente non uso il relè parallelatoe e il mio frigo a compressore non consuma certo come un trivalente a 12 Volt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/12/2022 alle 10:43:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 10:49:20

...
L'alternatore ricarica bene la BS perchè man mano che la corrente diminuisce, la caduta di tensione incide sempre meno, quasi ad azzerarsi.

Purtroppo l'assorbimento elevato del frigo trivalente a 12 Volt vanifica questa cosa, per questo anni fa pubblicai questo schema:

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 12:15:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2022 alle 10:37:29

Una batteria molto scarica si ricarica in modo corretto solo con un caricabatterie elettronico, erroneamente chiamato DC.DC converter o booster. Aumentare la sezione del cavo in presenza di un relè parallelatore è una pessima
idea, dopo cos'è che limita la corrente verso la BS? Comunque le solite tabelle che indicano sezione e lunghezza dei fili in funzione della corrente non sono usate industrialmente, basta aprire il fanale posteriore di un furgonato su Fiat Ducato per trovare cablaggi da 0,75 mmq per lampade da 21 Watt. Sul mio Iveco il filo originale tra batteria e motorino di avviamento è 50 mmq, ma quello dell'alternatore da 53 Ampere è (era...) da 2,5 mmq che ho parallelato con altri  10 mmq quando ho messo l'alternatore da 80 Ampere. Ovviamente non uso il relè parallelatoe e il mio frigo a compressore non consuma certo come un trivalente a 12 Volt. Marco.
...
Misà che anche tu hai preso la brutta abitudune di scrivere senza aver prima letto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:26:50
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2022 alle 12:15:59

Misà che anche tu hai preso la brutta abitudune di scrivere senza aver prima letto  
Provo a dettagliare.

Con un DC.DC converter o booster la sezione di quel cavo conta poco, però se in quel modo risolviamo per la BS non ci siamo proprio per il frigo e oltre al DC.DC dobbiamo rinforzare il cablaggio.
Ma mettendo SOLO il relè aggiuntivo per il frigo, senza spendere altro, il filo sottile e il relè parallelatore, già diventano molto più accettabili.

Con soli 10 euro migliorano tantissimo sia il frigo in viaggio che la riarica della BS

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/12/2022 alle 17:32:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 19:49:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2022 alle 17:26:50

Provo a dettagliare. Con un DC.DC converter o booster la sezione di quel cavo conta poco, però se in quel modo risolviamo per la BS non ci siamo proprio per il frigo e oltre al DC.DC dobbiamo rinforzare il cablaggio. Ma
mettendo SOLO il relè aggiuntivo per il frigo, senza spendere altro, il filo sottile e il relè parallelatore, già diventano molto più accettabili. Con soli 10 euro migliorano tantissimo sia il frigo in viaggio che la riarica della BS Marco.
...
Si  parlava di cavo di sezione piccola in generale, certo che se c'è attaccato anche qualche elettrodomestico la situazione peggiora.

Ho detto che e quasi meglio che averlo di sezione grande in certi casi, viste le correnti a bs scarica

Va ricordato che la maggior parte dei camper ancora non hanno caricabattetie b2b e che ancora ne fanno in quel modo, purtroppo non lo stabilisco io 

Ho voluto sottolineare che un cavo di sezione grande collegato direttamente puo anche peggiorare la situazione a bs molto scarica

ho anche chiesto se per caso avesse un caricabatterie b2b , chissa magari è di sezione piccola proprio per quello

Ho concluso affermando che il modo migliore e anche l'unico per caricare, e il caricabattetie b2b 

Non vedo cosa ci sia di diverso da quello che scrivi

La commutazione del frigorifero da bs a bm a motore in moto è una ulteriore possibilta sulla quale sono d'accordo, soprattutto con un carica batterie, visto che la corrente a disposizione è limitata dallo stesso e andrebbe dedicata tutta alla ricarica

Io non ho un frigo trivalente ma appena accendo il motore, il frigorifero a compressore viene commutato sull'alternatore , questo sia sul camper che sulla macchina in questo modo tutte le risorse del caricabatterie vanno alla batteria dei servizi e avendo un caricabattetia da 20A (camper) e 10A (auto) trovo logico non sottrarre corrente alla ricarica
Se volessimo applicare questo concetto nel migliore dei modi si dovrebbe commutare tutto da batteria servizi a alternatore appena si mette in moto, non solo il frigorifero, questo lo avevo scritto in un'altro post, ho in previsione di farlo perche non c'è solo il frigorifero in viaggio ma tante altre utenze che sarebbe meglio commutare sull'alternatore

Modificato da rubylove il 30/12/2022 alle 19:52:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 23:44:12
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2022 alle 19:49:21

Si  parlava di cavo di sezione piccola in generale, certo che se c'è attaccato anche qualche elettrodomestico la situazione peggiora. Ho detto che e quasi meglio che averlo di sezione grande in certi casi, viste le correnti
a bs scarica Va ricordato che la maggior parte dei camper ancora non hanno caricabattetie b2b e che ancora ne fanno in quel modo, purtroppo non lo stabilisco io  Ho voluto sottolineare che un cavo di sezione grande collegato direttamente puo anche peggiorare la situazione a bs molto scarica ho anche chiesto se per caso avesse un caricabatterie b2b , chissa magari è di sezione piccola proprio per quello Ho concluso affermando che il modo migliore e anche l'unico per caricare, e il caricabattetie b2b  Non vedo cosa ci sia di diverso da quello che scrivi La commutazione del frigorifero da bs a bm a motore in moto è una ulteriore possibilta sulla quale sono d'accordo, soprattutto con un carica batterie, visto che la corrente a disposizione è limitata dallo stesso e andrebbe dedicata tutta alla ricarica Io non ho un frigo trivalente ma appena accendo il motore, il frigorifero a compressore viene commutato sull'alternatore , questo sia sul camper che sulla macchina in questo modo tutte le risorse del caricabatterie vanno alla batteria dei servizi e avendo un caricabattetia da 20A (camper) e 10A (auto) trovo logico non sottrarre corrente alla ricarica Se volessimo applicare questo concetto nel migliore dei modi si dovrebbe commutare tutto da batteria servizi a alternatore appena si mette in moto, non solo il frigorifero, questo lo avevo scritto in un'altro post, ho in previsione di farlo perche non c'è solo il frigorifero in viaggio ma tante altre utenze che sarebbe meglio commutare sull'alternatore  
...
Già... la modifica del frigo che preleva dalla BM è la più facile da fare.
I cablaggi BM-centralina-BS possono essere molto lunghi e di non facile sostituzione, un b2b costa un po' e va installato con un cablaggio adeguato che per il mio camper è cosa facile avendo tutto in un unico vano tecnico, ma modificare un impianto esistente potrebbe essere complicato.

È il classico esempio di "due piccioni con una fava" dal costo molto limitato, con un relè e uno spezzone di filo si risolvono 2 problemi senza bisogno di complicazioni sui cablaggi esistenti.

Comunque la parte tecnica dei camper è troppo tirata via, specialmente se rapportata a quello che se li fanno pagare.

Aumentare la sezione dei cablaggi esistenti lasciando il relè parallelatore non va bene, concordo con te, purtroppo temo che "per istinto" in troppi lo recepiscano come soluzione, senza avere la... fantasia di capire che la corrente deve essere limitata da qualcosa.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 09:23:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2022 alle 23:44:12

Già... la modifica del frigo che preleva dalla BM è la più facile da fare. I cablaggi BM-centralina-BS possono essere molto lunghi e di non facile sostituzione, un b2b costa un po' e va installato con un cablaggio adeguato
che per il mio camper è cosa facile avendo tutto in un unico vano tecnico, ma modificare un impianto esistente potrebbe essere complicato. È il classico esempio di due piccioni con una fava dal costo molto limitato, con un relè e uno spezzone di filo si risolvono 2 problemi senza bisogno di complicazioni sui cablaggi esistenti. Comunque la parte tecnica dei camper è troppo tirata via, specialmente se rapportata a quello che se li fanno pagare. Aumentare la sezione dei cablaggi esistenti lasciando il relè parallelatore non va bene, concordo con te, purtroppo temo che per istinto in troppi lo recepiscano come soluzione, senza avere la... fantasia di capire che la corrente deve essere limitata da qualcosa. Marco.
...
Vedo che tu ripeti come un Mantra che per caricare bene e far durare una batteria non ci si può attaccare all'alternatore, io non posso che essere d'accotdo ma i convertitori per quanto esistano oramai da tempo, solo ora si iniziano ad usare sui camper e credo che 10 anni fa il mercato offrisse solo qualcosa per il settore nautico
La diffusione su larga scala sta iniziando ora è c'e ancora molta gente che non solo afferma che non sia necessario ma che osteggia l'utilizzo di caricabatterie b2b

Io credo che non solo il frigorifero debba essere commutato sull'alternatore ma un po tutte le utenze

Credo che in futuro la strada sia questa, soprattutto in considerazione delle potenze di alternatore disponibili

la carica diretta va bene solo per la batteria motore che è sempre carica e alla fine serve piu che altro alla messa in moto, anche qui iniziano ad esserci auto dotate di caricabatterie dedicato per la batteria motore, per ora solo su fasce alte di mercato 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 09:36:55
In risposta al messaggio di rubylove del 31/12/2022 alle 09:23:16

Vedo che tu ripeti come un Mantra che per caricare bene e far durare una batteria non ci si può attaccare all'alternatore, io non posso che essere d'accotdo ma i convertitori per quanto esistano oramai da tempo, solo ora
si iniziano ad usare sui camper e credo che 10 anni fa il mercato offrisse solo qualcosa per il settore nautico La diffusione su larga scala sta iniziando ora è c'e ancora molta gente che non solo afferma che non sia necessario ma che osteggia l'utilizzo di caricabatterie b2b Io credo che non solo il frigorifero debba essere commutato sull'alternatore ma un po tutte le utenze Credo che in futuro la strada sia questa, soprattutto in considerazione delle potenze di alternatore disponibili la carica diretta va bene solo per la batteria motore che è sempre carica e alla fine serve piu che altro alla messa in moto, anche qui iniziano ad esserci auto dotate di caricabatterie dedicato per la batteria motore, per ora solo su fasce alte di mercato   
...
Daccordissimo.
Una ricarica elettronica, ad esempio col ciclo IUoU, viene gestita in base a fattori di tensione, tempo trascorso e corrente assorbita.

Nessun caricabatterie può distinguete tra una BS non carica che assorbe ancora 5 Ampere e una BS già carica che non assorbe nulla ma con un carico da 5 Ampere, inoltre la curva di ricarica gestisce anche i tempi delle varie fasi, se... "qualcosa" di automatico gli cambia la batteria sotto il naso, la ricarica non è più ottimizzata.

Comunque il Power Service esiste da tantissimi anni ed è un prodotto "per camper", ma è sempre stato pubblicizzato per ricaricare più in fretta una batteria.
Anni fa ero praticamrnte il solo a dire che il suo ottimo lavoro era "limitare" la corrente iniziale a BS scarica, ma nulla da fare...la pubblicità raccontava solo che si ricaricava prima, ma questo per colpa dell'immaturità degli acquirenti, non dei commerciali i quali raccontano esattamente quello che i clienti vogliono sentirsi raccontare.

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 11:36:00
" questo per colpa dell'immaturità degli acquirenti, non dei commerciali i quali raccontano esattamente quello che i clienti vogliono sentirsi raccontare "

Beh fino a un certo punto. Siccome nessuno limita i testi ai commerciali,  possono elencare anche gli altri vantaggi, magari meno evidenziati. Certo tra il pubblico qualcuno che li apprezza lo troverebbero e comunque sono argomenti che possono contribuire a una crescita in senso tecnico degli utenti. 
Io credo proprio che siano i commerciali ad essere tecnicamente miopi e "vedano" solo l'argomento che pensano gli faccia vendere.
_____________ Armando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 17:08:49
In risposta al messaggio di Armando del 31/12/2022 alle 11:36:00

questo per colpa dell'immaturità degli acquirenti, non dei commerciali i quali raccontano esattamente quello che i clienti vogliono sentirsi raccontare Beh fino a un certo punto. Siccome nessuno limita i testi ai commerciali, 
possono elencare anche gli altri vantaggi, magari meno evidenziati. Certo tra il pubblico qualcuno che li apprezza lo troverebbero e comunque sono argomenti che possono contribuire a una crescita in senso tecnico degli utenti.  Io credo proprio che siano i commerciali ad essere tecnicamente miopi e vedano solo l'argomento che pensano gli faccia vendere.
...
Credo che dai rivenditori non ci si possa aspettare molto se i produttori stessi se ne fregano di formarli, il venditore fa tutto facile pur di vendere, poi ai primi problemi si ha modo di vedere se è: veramente serio, mezzo serio o poco serio, insomma quasi come i meccanici, dove competenza, serietà e onestà sono difficili, poi tutte e tre insieme una rarità

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 17:31:33
Non mi riferivo tanto ai rivenditori al minuto, quanto ai commerciali delle stesse ditte produttrici, che in genere impostano la documentazione, poi pappagallata dagli step di rivendita successivi, o dai cosiddetti esperti su riviste, siti, ecc.
A quelli non mancherebbero certo le informazioni tecniche competenti e di prima mano e sarebbe nel loro interesse (magari non immediato) diffonderle. Ma è purtroppo un vezzo di molti settori commerciali di pensare solo alla vendita in modo completamente separato dalle motivazioni tecniche o dagli staff tecnici che pure hanno all'interno delle aziende.

_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link