CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavo mm per pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:01:02
Ho 3 pannelli da 250 watt l'uno monocristallini collegati in parallelo quindi con una bella uscita in ampere...che sezione di cavo usare da quelli al regolatore? Considerato che ci sono almeno 8 metri di cavo nel passaggio

e anche la sezione da usare dal regolatore alle batterie
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 25/10/2022 alle 08:03:05
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 15:53:52
In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/10/2022 alle 08:01:02

Ho 3 pannelli da 250 watt l'uno monocristallini collegati in parallelo quindi con una bella uscita in ampere...che sezione di cavo usare da quelli al regolatore? Considerato che ci sono almeno 8 metri di cavo nel passaggio e anche la sezione da usare dal regolatore alle batterie Alessiofbt
Se stimiamo una tensione di riferimento pari a 18V e consideriamo di avere 16 metri il cavo sarebbe almeno 25 mmq.
Però trattandosi di PV devi valutare il rendimento effettivo e la tensione reale, considerando anche che la cdt potrebbe essere meno importante all'entrata del regolatore.
Dal regolatore alla batteria devi vedere la lunghezza, è il parametro fondamentale per il calcolo della sezione.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:01:05
Io invece avevo applicato la classica formuletta che i i watt dichiarati dai costruttori dei pannelli 750 diviso 18volt andava ad ottenere un valore prossimo a 40a ... dimmi dove sbaglio?
Alessiofbt
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:06:40
Un'altra domanda importantissima una volta definito la sezione del cavo da utilizzare siccome da come ho capito saremo su una sezione abbastanza grande posso usare dei cavi normalissimi perché per il solare quelli rivestiti per intenderci si fermano ai 10mm2 la vendita
Alessiofbt
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:36:44
indipendentemente dalla sezione che per scelta vorrai mettere, credo che tu abbia come primo problema il tipo di capocorda che è in grado di gestire sia la morsettiera sui pannelli, sia quella sul regolatore...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 17:44:21
Si ma infatti non è fattibile...mi conviene fare più coppie di cavi per suddivere le correnti in gioco così mi posso permettere anche cavi più normali.
tipo con 2 coppie di cavi che arrivano a due regolatori diversi?
Alessiofbt
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 18:00:08

Ho 3 pannelli da 250 watt l'uno monocristallini collegati in parallelo quindi con una bella uscita in ampere...che sezione di cavo usare da quelli al regolatore? Considerato che ci sono almeno 8 metri di cavo nel passaggio e anche la sezione da usare dal regolatore alle batterie Alessiofbt
Ma scusa che regolatore usi o hai intenzione di usare?
Se tu usassi un mppt adeguato potresti mettere i pannelli in serie, avresti tanti volt e pochi ampere in uscita.
I cavi potrebbero essere piu fini.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 18:39:13
considera che 40A non li vedrai mai anche nelle migliori delle ipotesi, quindi, ripeto, monta il cavo che il regolatore ti permette di gestire. 

Ti metto questa tabella della epever... dove leggendo servirebbero 16mmq.
Questo è uno dei motivi per cui io non consiglio mai oltre i 150W di pannelli...
image(4208).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/10/2022 alle 18:39:41
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 19:20:35
Scusate se intervengo

Non riesco a capire una cosa, ho appena finito l'impianto fotovoltaico sulla casa, 38 pannelli totale W14820 divisi in due linee, sono venuti giù dal tetto con due cavi da 4 mm2 per ogni linea con i classici connettori ad innesto rapido, dall'ultimo pannello all'inverter ho circa 15/20 metri...i cavi sono da 4 mm2.

Cosa mi sfugge?

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:14:02
In risposta al messaggio di ellemare49 del 25/10/2022 alle 19:20:35

Scusate se intervengo Non riesco a capire una cosa, ho appena finito l'impianto fotovoltaico sulla casa, 38 pannelli totale W14820 divisi in due linee, sono venuti giù dal tetto con due cavi da 4 mm2 per ogni linea con i classici connettori ad innesto rapido, dall'ultimo pannello all'inverter ho circa 15/20 metri...i cavi sono da 4 mm2. Cosa mi sfugge?  
Non lo so. Cosa vuoi sapere ?
prima di fare domande studia elettrotecnica poi quando hai dei dubbi si chiede a chi insegna.
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:22:10
Come regolatore ho un pwn epever da 60a,avevo intenzione successivamente di sostituirlo con un mppt che ho letto essere migliori giusto?
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 25/10/2022 alle 20:23:42
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 22:46:16

Scusate se intervengo Non riesco a capire una cosa, ho appena finito l'impianto fotovoltaico sulla casa, 38 pannelli totale W14820 divisi in due linee, sono venuti giù dal tetto con due cavi da 4 mm2 per ogni linea con i classici connettori ad innesto rapido, dall'ultimo pannello all'inverter ho circa 15/20 metri...i cavi sono da 4 mm2. Cosa mi sfugge?  
Quindi per 7410w di pannelli vanno bene 4 mmq. allora possiamo dire che al collega che ne ha meno di un decimo va bene un cavo da 0,5 mmq. 
Più’ piccolo è difficile da trovare.

Immagino che con lo stesso principio  per un inverter da 
2000w basta 1,5 mmq.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 22:51:41
In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/10/2022 alle 20:22:10

Come regolatore ho un pwn epever da 60a,avevo intenzione successivamente di sostituirlo con un mppt che ho letto essere migliori giusto?
Sicuramente interverranno quelli che hanno più esperienza sui PV. Personalmente con un impianto come il tuo farei almeno due se non tre circuiti separati.

Modificato da Subalpino il 25/10/2022 alle 22:52:45
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 23:38:08
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/10/2022 alle 22:46:16

Quindi per 7410w di pannelli vanno bene 4 mmq. allora possiamo dire che al collega che ne ha meno di un decimo va bene un cavo da 0,5 mmq.  Più’ piccolo è difficile da trovare. Immagino che con lo stesso principio  per un inverter da  2000w basta 1,5 mmq.  
No, penso che siano due principi differenti.
I pannelli sono una cosa, l'inveter da 2000 W un altra.

I cavi del mio inverter da 15000 W sono molto grandi.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 00:20:51

Non ho capito..hai solo 2 linee in ingresso al regolatore?
hai 38 pannelli da 390w. Se hai fatto l'impianto ora saranno facilmente halfcut da 108/120 o 144 celle.
Ognuno con vmpp tra 30 e 40v a seconda del numero di celle.

Se fossero 2 linee di pannelli solo in serie avresti oltre 500v in ogni linea e una corrente di diciamo 10A su ogni linea .
Mi sembra strano ma possibile visto i cavi così sottili.
Regolatori in grado di gestire una vmpp di 500v sono molto cari comunque 

Per darti info devi dire la configurazione esatta delle stringhe di pannelli, quanti in parallelo e quanti in serie, o se tutti in serie.

Ricorda che la tensione su quei cavi da 4mmq che ti scendono è pericolosissima! Nonostante siano pannelli solari e corrente continua.
Batterie? O no? Semmai che tensione? 96v?
Complimenti per l.imoianto.
IO non amo gli impianti on grid senza batterie perché secondo me sono solo un favore alle compagnie.
Investimento sulle spalle dei privati e corrente prodotta per loro che la rivendono a un sacco di più di quanto la pagano (che poi non la pagano in moneta).

Ho appena realizzato un impiantino da 1800 watt a 4 pannelli da 450 a 144 celle,con unico inverter caricabatterie MPPT 3000watt.

E 2 batterie da 250ah in serie a 24v
Poco più 1600 euro
 di materiale totale, con un carrello da Leroy Merlin laugh.
Per alimentare una stanza con lavatrice, frigo, asciugatrice  etc,nella casa si un amico.
Off grid con inverter sincronizzato alla rete che alimenta o carica in parallelo alla rete se serve e autonomamente quando può.
2 coppie di 2 pannelli in parallelo in serie tra loro. MPP a 76v e corrente 20A massimi.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/10/2022 alle 01:46:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 00:32:41
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2022 alle 18:39:13

considera che 40A non li vedrai mai anche nelle migliori delle ipotesi, quindi, ripeto, monta il cavo che il regolatore ti permette di gestire.  Ti metto questa tabella della epever... dove leggendo servirebbero 16mmq. Questo è uno dei motivi per cui io non consiglio mai oltre i 150W di pannelli...
I 37 A li può vedere eccome in estate in rare condizioni di passaggio di nuvole bianche intorno al sole per momenti di minuti se la richiesta è abbastanza. In queste condizioni in estate ci sono picchi di irraggiamento oltre 1000w/M2 grazie alla diffusione delle nuvole bianche attaccate a un sole libero, che fanno produrre al pannello più della potenza nominale.
non è fantascienza è possibilissimo.

Pannelli da 150 watt se ne possono mettere anche 10...l.errore è metterli in parallelo.
In serie puoi avere 900 watt e portare uno sputo di corrente di 7.5A con 6 pannelli da 150w in serie a 120 volt di MPP con un regolatore da 150v di Voc.

Quindi non diciamo cose semplicistiche. Il fotovoltaico è un mondo molto modulare a moltissime possibilità per ottenere lo stesso risultato. E tutto va studiato in base alle esigenze.
la.tensione a cui mettere i pannelli non è una mera questione di cavi e resistenza ma di clima, di luce di condizioni di uso, e soprattutto DI TIPO DI REGOLATORE MPPT.
CI SONO soluzioni sbagliate come ad esempio pannelli con MPP a 18v in parallelo con regolatore victron che parte quando la tensione pannelli e 5v maggiore di batteria.
Quindi in certe giornate può non partire praticamente mai.
O pannelli a 60 celle in parallelo su batterie a 24v con detto regolatore.

Serie, parallelo, serie/parallelo, molti regolatori in parallelo etc etc. Le soluzioni sono tante e ognuna ha una logica.

Quello che mon è logico è mettere 700 watt in parallelo è portare 25/35A a metri di distanza.

Se puoi cinsi accontenta di un impianto che è efficiente solo quando produce il 20% allora ok 
Che è la ragione per cui vari impianti solari suo camper fanno pietà.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 01:11:22

Ciao.
PRIMO ELIMINA IL REGOLATORE GIGANTE PWM. Ti staresti già perdendo quasi la potenza intera di uno dei 3 pannelli come produzione totale. Sicuramente perdi il 20%..ma anche 30%.

Poi...
La prima cosa che devi sapere è la tensione di MPP dei pannelli.
la seconda la distanza col regolatore.
8m di circuito?o 8m.di distanza? Perché c'è una differenza del 100% tra le 2 cose.

Supponiamo che hai pannelli a 36 celle con MPP tra 18 e 20v. In parallelo sono 750 watt massimo(mediamente circa 80% di questa potenza possibile in condizioni ottimali) a 20v.

Cioè 30A. È una corrente bestiale da portare a 8 o 4  metri dai pannelli(non ho capito). Avresti bisogno minimo minimo di cavi da 25mmq.
Io ho 16 mm2 per portare massimo 30A da regolatore a batterie a meno di 2m. E ho una caduta di 0.35v a 30A di corrente.

Essendo i pannelli 3 e non 4 la soluzione più logica è usare 2 regolatori. 1 con 2 pannelli in serie e uno con 1 pannello.
Fossero 4 la soluzione sarebbe 2 coppie in parallelo,in serie tra loro. Avresti una corrente accettabile e una tensione di soli 40v.

L'altra soluzione è mettere i 3 pannelli tutti in serie con un regolatore Mppt che supporti fino a 100v di voc.
infatti avresti una corrente di soli 10A in condizioni reali di massima potenza e una tensione di 60v.
Con un regolatore  a voc 60v saresti fuori specifica come tensione a circuito aperto.

Mettere con un pwm, 750 watt in parallelo a 20v è una follia dal punto di vista dell' efficienza.

se usi un mppt invece per il parallelo (comunque folle) i pannelli devono avere stessa tensione MPP, altrimenti ne verrà trovata una che sarà solo un compromesso.. quindi perdite di potenza.

3 in serie invece devono avere una corrente massima nominale il più possibile uguale. Altrimenti tutti lavoreranno alla corrente più bassa.

Suppongo che i tuoi sono identici.

Lo svantaggio della serie è che se hai un ombra su un pannello ti giochi la produzione di tutti.
A meno che metti diodi di bypass tra i pannelli.
In parallelo questo non succede poiché la tensione con un ombra su un solo pannello non cambia quasi di nulla e i pannelli in parallelo sommano la produzione in corrente anche se uno ne fa poca e gli altri tanta .

L'ombra abbassa la corrente..per avere effetto sulla tensione deve essere un ombra totale.

Il guaio del parallelo anche con mppt, è portare oltre 30A a metri di distanza senza usare cavi enormi.

Ultima cosa..prima di decidere la configurazione dei pannelli considera anche le caratteristiche del  regolatore. 
In caso di regolatore Mppt 
si comsidera il range Mppt e la tensione di partenza Mppt.
Ricorda che i victron partono con 5v oltre la batteria!
Esistono rarissimi regolatori Mppt back boost che possono funzionare anche con pannelli a tensione inferiore alle batterie in Mppt.
Devi adeguare il collegamento a queste  caratteristiche del regolatore...o viceversa.
Molti costruttori consigliano la configurazione più efficiente secondo le caratteristiche del loro regolatore.
Nell' alzare la tensione tu avresti solo vantaggi.

Ripeto io metterei 2 pannelli in serie a 500w e uno da solo, con 2 regolatori mppt. MAI 700 WATT IN PARALLELO.
Meno che mai con pwn.

La caduta di tensione dopo il regolatore falsa i parametri di carica e spreca potenza. La caduta Prima del regolatore spreca potenza.
Avere 8m di circuito con cavi fini con 700w a 20v e un regolatore PWM fa sì che il tuo impianto non renda letteralmente UNA CIPPA RISPETTO AL POTENZIALE.

Ma.parliamo di dati concreti.
Ipotizziamo 8 m di circuito (4m di distanza) tra pannelli e regolatore.

Caso mppt:
Con 700w a 20v.
Hai una caduta di oltre 1v, cioè 50 watt persi in effetto Joule! Cioè oltre il 5% di potenza.

Ipotizzando  un PWM ti perdi il.20/30% a priori di potenza.
Inoltre terrebbe i pannelli a 14/15v sotto massimo carico. Quindi la perdita percentuale in potenza di una caduta di 1v è ancora peggiore!

A MIO AVVISO STAI RISCHIANDO SERIAMENTE DI CREARE UN IMPIANTO CHE RENDE QUASI IL 40% IN MENO DEL POTENZIALE.
Questo in condizioni di sole stabile.
In condizioni di ombre parziali o cambi continui di insolazione non ne parliamo proprio.
(Che poi è la ragione dell' insoddisfazione di molti camperisti col loro solare .. cioè pwm più configurazioni sbagliate e, non è il tuo caso, troppa poca potenza)

Modificato da Hunter85 il 26/10/2022 alle 01:18:50
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 07:51:20
Hai spiegato bene tutto quanto e ho capito che devo investire di più anche sul regolatore e troverò anche il modo sicuramente per diminuire la distanza tra i pannelli e il regolatore perché in effetti c'è troppa dispersione così facendo se ho bisogno di aiuto riscrivo di nuovo grazie
Alessiofbt
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 12:43:02
In risposta al messaggio di alessiofbt del 26/10/2022 alle 07:51:20

Hai spiegato bene tutto quanto e ho capito che devo investire di più anche sul regolatore e troverò anche il modo sicuramente per diminuire la distanza tra i pannelli e il regolatore perché in effetti c'è troppa dispersione così facendo se ho bisogno di aiuto riscrivo di nuovo grazie
Si..ma poi se compri unmppt o 2 non hai più il problema della distanza poiché puoi ridurre enormemente la corrente con serie o serie parallelo e puoi usare i normali cavi specifici solari da 6mmq a doppio isolamento e comodamente i connettori mc4.

Purtroppo avendo un PWM sprechi in parte la spesa di aver acquistato ben 750w di potenza.
Un impianto da 750 watt sul camper se lo fai bene mppt ha un potenziale enorme.
In rapporto ai consumi. Io se non piove o è veramente nuvoloso mando il trivalente su inverter dalla mattina a pomeriggio con solo 450watt. Oltre ai PC e la televisione e cosette varie.
750 watt fatti bene hanno un potenziale di 4 kilowatt ora in un giorno estivo cioè 300AH di ricarica o consumo.

Chiiaro che se non hai grosse necessità anche con una perdita da pwm è un impianto che rende tantissimo. Diciamo che renderebbe poco più del mio da 450w per dare un idea.

Ma sarebbe un peccato in tutte le situazioni di nuvolo /pioggia o di inverno dove anche 750 watt devono rendere al 100%.

Per farti un esempio in una giornata estiva di pioggia ininterrotta io produco dai 350 ai 500 wartora . Che non è né poco né tanto.
Con 750w fatti bene nella stessa giornata di pioggia produrresti da 550 a 800 Wh. Cioè tra 40 e 60Ah.

Ma con pwm produrresti come o meno di me.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 16:41:06

Ci vedrei molto bene 3 regolatori MPPT da 20 Ampere ciascuno, uno per ogni pannello solare.
In pratica avresti 3 impianti separati e autonomi cablati con fili da 4 mmq appositi per il fotovoltaico, pratici da maneggiare e compatibili con i connettori MC4.
La differenza di prezzo tra 3 regolatori da 20A e uno solo da 60A non è enorme.

Ci racconti anche le caratteristiche dei pannelli solari?
La tensione a vuoto per esempio.

Il regolatore enorme PWM regalalo ad un amico, ancora meglio ad un... nemico.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 19:10:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2022 alle 16:41:06

Ci vedrei molto bene 3 regolatori MPPT da 20 Ampere ciascuno, uno per ogni pannello solare. In pratica avresti 3 impianti separati e autonomi cablati con fili da 4 mmq appositi per il fotovoltaico, pratici da maneggiare e
compatibili con i connettori MC4. La differenza di prezzo tra 3 regolatori da 20A e uno solo da 60A non è enorme. Ci racconti anche le caratteristiche dei pannelli solari? La tensione a vuoto per esempio. Il regolatore enorme PWM regalalo ad un amico, ancora meglio ad un... nemico. Marco.
...
Si..in tutto questo mi sono dimenticato di dire che la soluzione tecnicamente più efficiente a vari livelli sono 3 mppt separati.

A questo proposito questo regolatore "semiartigianale" o comunque prodotto a bassissima scala, che ho da poco scoperto con oltre 99% di efficienza di conversione a quasi tutte le potenze, sarebbe l impianto più efficiente possibile.
Inoltre parte già in mppt con pannelli a tensione inferiore alle batterie (tipologia back boost) e ha in teoria il minore rumore radio nel panorama dei regolatori mppt, se uno è radioamatore nel camperlaugh.

Ovviamente 3 da 16A costano 520 eurosurprise

https://www.diysolarforu.com/pr...

Lo segnalo più che altro per conoscenza...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link