CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sfruttare al meglio le tre fonti di energia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 124
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 12:08:36
Salve a tutti. Profondamente deluso dal power service gold nds 20A (portato in assistenza per ben sette volte e per motivi diversi) ho deciso di smontarlo e metterlo in bacheca tra gli oggetti da dimenticare. Pensavo di sostituire il tutto con un DC/DC della renogy da 20A riguardo la carica da alternatore, un eveper mppt da 20A avendo due pannelli da 120w/160w a 12v, e un carica batterie a 220volt ancora da definire. Ho una batteria agm da 120a/h NDS da 8 anni ancora perfettamente funzionante. Si accettano consigli in merito alla scelta della nuova configurazione . Il mio grosso dubbio nasce invece dalla sovrapposizione delle fonti energetiche. Mi spiego:
il barattolo  della nds smiley seleziona automaticamente la fonte di energia da cui attingere per la ricarica escludendo ed isolando le restanti. Esempio: con il camper in moto attinge dall alternatore escludendo i pannelli e chiaramente la 220V, mentre se sono allacciato alla rete predilige la 220v rispetto ai pannelli che sono l ultima alternativa in caso di mancanza delle altre due fonti di energia. A questo punto optando per la configurazione che vi ho illustrato le fonti di ricarica si andranno a sovrapporre. È una cosa fattibile? Mi domando per esempio:  a camper in moto e sotto il sole quale fonte utilizza? Spero esser stato chiaro.
Grazie in anticipo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 12:22:07

Dovresti chiedere a Laikone come mai il tuo non funziona, lui lo raccomanda caldamente qui:
https://www.camperonline.it/for...
Giuliopgn
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 13:02:02
Nel camper precedente avevo un Power Service, non si è mai guastato, ma neppure posso dire che mi soddisfacesse, carica un po rozza e efficacia scarsa.

Ora invece

ho meso un Votronic 30A

e è tutta un altra cosa, carica con curva che protegge la BS da strapazzi, e porta a una carica completa e profonda.
Apparecchio quindi molto piu moderno e che gestirebbe anche batteria Litio (che non ho perchè reputo per me inutile).
Gia che fai starei sui 30A e non 20A, tanto poi la corrente si regola anche in base alla stato di carica della batteria, e volendo nel mio si puo anche ridurre momentaneamente la carica a soli 20A se si reputasse necessario.

https://www.amazon.it/gp/produc...



immagine(5380).png

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 13:12:35
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 12:08:36

Salve a tutti. Profondamente deluso dal power service gold nds 20A (portato in assistenza per ben sette volte e per motivi diversi) ho deciso di smontarlo e metterlo in bacheca tra gli oggetti da dimenticare. Pensavo di sostituire
il tutto con un DC/DC della renogy da 20A riguardo la carica da alternatore, un eveper mppt da 20A avendo due pannelli da 120w/160w a 12v, e un carica batterie a 220volt ancora da definire. Ho una batteria agm da 120a/h NDS da 8 anni ancora perfettamente funzionante. Si accettano consigli in merito alla scelta della nuova configurazione . Il mio grosso dubbio nasce invece dalla sovrapposizione delle fonti energetiche. Mi spiego: il barattolo  della nds  seleziona automaticamente la fonte di energia da cui attingere per la ricarica escludendo ed isolando le restanti. Esempio: con il camper in moto attinge dall alternatore escludendo i pannelli e chiaramente la 220V, mentre se sono allacciato alla rete predilige la 220v rispetto ai pannelli che sono l ultima alternativa in caso di mancanza delle altre due fonti di energia. A questo punto optando per la configurazione che vi ho illustrato le fonti di ricarica si andranno a sovrapporre. È una cosa fattibile? Mi domando per esempio:  a camper in moto e sotto il sole quale fonte utilizza? Spero esser stato chiaro. Grazie in anticipo
...
Collega il dc renogy ed il regolatore direttamente alle batterie. 

Metti un interruttore in cabina guida per attivare l'alimentazione del renogy allo stesso modo, puoi mettere anche un interruttore sul positivo del pannello in ingresso al regolatore. 

A mio avviso però i pannelli dovrebbero essere la prima fonte. 

Quando ci si collega alla 230v non è detto che lo si faccia per ricaricare le batterie piuttosto, per utilizzare accessori in camper senza gravare sulle stesse mentre in viaggio potrebbe tornare utile non attingere dall'alternatore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 13:33:04
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 12:08:36

Salve a tutti. Profondamente deluso dal power service gold nds 20A (portato in assistenza per ben sette volte e per motivi diversi) ho deciso di smontarlo e metterlo in bacheca tra gli oggetti da dimenticare. Pensavo di sostituire
il tutto con un DC/DC della renogy da 20A riguardo la carica da alternatore, un eveper mppt da 20A avendo due pannelli da 120w/160w a 12v, e un carica batterie a 220volt ancora da definire. Ho una batteria agm da 120a/h NDS da 8 anni ancora perfettamente funzionante. Si accettano consigli in merito alla scelta della nuova configurazione . Il mio grosso dubbio nasce invece dalla sovrapposizione delle fonti energetiche. Mi spiego: il barattolo  della nds  seleziona automaticamente la fonte di energia da cui attingere per la ricarica escludendo ed isolando le restanti. Esempio: con il camper in moto attinge dall alternatore escludendo i pannelli e chiaramente la 220V, mentre se sono allacciato alla rete predilige la 220v rispetto ai pannelli che sono l ultima alternativa in caso di mancanza delle altre due fonti di energia. A questo punto optando per la configurazione che vi ho illustrato le fonti di ricarica si andranno a sovrapporre. È una cosa fattibile? Mi domando per esempio:  a camper in moto e sotto il sole quale fonte utilizza? Spero esser stato chiaro. Grazie in anticipo
...
Puoi lasciare tutte le uscite collegate in parallelo come praticamente fanno tutti
Io ho scelto di abilitare una ricarica alla volta con componenti victron

Da alternatore attraverso DC/DC quando in moto
Da solare se il motore è spento
Da rete se la rete è collegata

tutto in automatico attraverso l'ingresso enable del DC/DC e attraverso la V.E. direct e un adattatore V.E direct/analogico  dello smartsolar da 20A, con lo smartsolar da 30 A c'è gia l'ingresso enable e non hai bisogno dell'adattatore

Non ho un caricabatterie da rete ma un alimentatore che viene commutato in alternativa al pannello in caso sia presente la rete a 230V
funziona tutto in automatico e la carica avviene da un caricabatterie alla volta

Non è obbligatorio fare così puoi caricare in contemporanea da tutto ma a volte può anche essere troppo (troppa corrente)

e poi per caricare in contemporanea da tre fonti sarebbe meglio fare una rete in modo che gli apparecchi si sincronizzino come fase di ricarica quindi meglio una marca sola
Io preferisco la ricarica da un solo caricabatterie alla volta

se non sbaglio il power service gold non ha il regolatore solare MPPT ma PWM



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/02/2023 alle 08:30:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 13:33:16
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 12:08:36

Salve a tutti. Profondamente deluso dal power service gold nds 20A (portato in assistenza per ben sette volte e per motivi diversi) ho deciso di smontarlo e metterlo in bacheca tra gli oggetti da dimenticare. Pensavo di sostituire
il tutto con un DC/DC della renogy da 20A riguardo la carica da alternatore, un eveper mppt da 20A avendo due pannelli da 120w/160w a 12v, e un carica batterie a 220volt ancora da definire. Ho una batteria agm da 120a/h NDS da 8 anni ancora perfettamente funzionante. Si accettano consigli in merito alla scelta della nuova configurazione . Il mio grosso dubbio nasce invece dalla sovrapposizione delle fonti energetiche. Mi spiego: il barattolo  della nds  seleziona automaticamente la fonte di energia da cui attingere per la ricarica escludendo ed isolando le restanti. Esempio: con il camper in moto attinge dall alternatore escludendo i pannelli e chiaramente la 220V, mentre se sono allacciato alla rete predilige la 220v rispetto ai pannelli che sono l ultima alternativa in caso di mancanza delle altre due fonti di energia. A questo punto optando per la configurazione che vi ho illustrato le fonti di ricarica si andranno a sovrapporre. È una cosa fattibile? Mi domando per esempio:  a camper in moto e sotto il sole quale fonte utilizza? Spero esser stato chiaro. Grazie in anticipo
...
Visto che devi acquistare sia il DC-DC che l'MPPT, Renogy, in un unico apparato, ha sia l'uno che l'altro (DCC50S 12V 50A DC-DC On-Board Caricabatterie con MPPT)
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 13:47:08
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/01/2023 alle 13:33:16

Visto che devi acquistare sia il DC-DC che l'MPPT, Renogy, in un unico apparato, ha sia l'uno che l'altro (DCC50S 12V 50A DC-DC On-Board Caricabatterie con MPPT) Saluti.
Lo volevo prendere anch'io ma non da priorità al pannello.
Giuliopgn
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 14:27:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 13:02:02

Nel camper precedente avevo un Power Service, non si è mai guastato, ma neppure posso dire che mi soddisfacesse, carica un po rozza e efficacia scarsa. Ora invece ho meso un Votronic 30A e è tutta un altra cosa, carica
con curva che protegge la BS da strapazzi, e porta a una carica completa e profonda. Apparecchio quindi molto piu moderno e che gestirebbe anche batteria Litio (che non ho perchè reputo per me inutile). Gia che fai starei sui 30A e non 20A, tanto poi la corrente si regola anche in base alla stato di carica della batteria, e volendo nel mio si puo anche ridurre momentaneamente la carica a soli 20A se si reputasse necessario. ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1  
...
Grazie a tutti per i consigli. Questo non lo conoscevo. Mi pare di capire cha ha l enable con il D+. Perché mi dici di stare sul 30A?  Non vale la regola della massima corrente di ricarica in base alla batteria? Io ho una 120A/h e non dovrei superare i 12a di ricarica. Mi confermi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:19:40
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 14:27:17

Grazie a tutti per i consigli. Questo non lo conoscevo. Mi pare di capire cha ha l enable con il D+. Perché mi dici di stare sul 30A?  Non vale la regola della massima corrente di ricarica in base alla batteria? Io ho una 120A/h e non dovrei superare i 12a di ricarica. Mi confermi?
Se ti puo interessare ti linko il manuale di uso e installazione:

https://www.votronic.de/images/...



Io ho una BS Varta AGM Dual Purpose da 95Ah.  Se è parecchio scarica, all avvio posso vedere sul display (opzionale) anche 30A, ma poi popo pochissimi minuti, la corrente cala in fretta e si stabilizza su valori piu bassi.
Se pensi, in assenza di tali apparecchi, con BS parallelata a BM, appena metti in moto ci arriva una corrente ben maggiore dei 30A che poi cala mano mano che la BS si carica.
Secondo me, la regola della carica con il 10% della capacità della batteria, è sicuramente valida, ma se parliamo di cicli lunghi e ripetuti. Nell uso camper, secondo me la priorità è ripristinare la carica della BS in tempi relativamente brevi, e avere una carica profonda, ma comunque con la limitazione ai 30A per non avere quella grn botta di corrente come negli impianti classici con il solo rele parallelatore.

20220713_090617.jpg

foto fatta appena avviato il motore, e dopo una notte con riscaldamento in funzione, ma quel valore letto solo per pochissimi minuti.
Se vedi nella parte bassa del display c'è la scritta Limit, perchè volendo si puo impostare un limite di 20A se si preferisce.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:20:06

Non voglio criticare nessuno ma desidero soltanto esprimere il mio stupore! Ma non è sufficiente, come il 99% dei camperisti si comporta, collegare contemporaneamente alla batteria servizi il caricabatterie, i pannelli fotovoltaici (tramite regolatore, ovviamente) ed il positivo della batteria servizi (tramite il relè parallelatore, anche questo ovvio)? E se c'è anche l'Efoy?

La batteria servizi, mi hanno insegnato, si carica dall'energia che è disponibile, da qualsiasi fonte essa provenga; la  supposta sovrapposizione delle fonti non crea alcun problema; ogni fonte partecipa per quello che in quel momento può dare. Non è che se ho un caricabatterie da 20A collegato alla rete elettrica esterna, il sole a picco su un pannello da 200 watt (15A?) e metto in moto il motore con alternatore che può fornire 30A, alla batteria arrivino oltre 60A ma ne arriveranno sempre e comunque quelli che la differenza di potenziale tra la batteria e le fonti stesse possono far transitare e siccome tutte tre le fonti non hanno una tensione libera ma ben controllata (14.4-14.7 volt, a seconda dei settaggi), la batteria potrà solo ringraziare di quello che ha a disposizione.

Ma, forse, non ho compreso il problema della discussione.

Giovanni
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:23:19
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2023 alle 13:33:04

Puoi lasciare tutte le uscite collegate in parallelo come praticamente fanno tutti Io ho scelto di abilitare una ricarica alla volta con componenti victron Da alternatore attraverso DC/DC quando in moto Da solare se il motore
è spento Da rete se la rete è collegata tutto in automatico attraverso l'ingresso enable del DC/DC e attraverso la V.E. direct e un adattatore V.E direct/analogico  dello smartsolar da 20A, con lo smartsolar da 30 A c'è gia l'ingresso enable e non hai bisogno dell'adattatore Non ho un caricabatterie da rete ma un alimentatore che viene commutato in alternativa al pannello in caso sia presente la rete a 230V funziona tutto in automatico e la carica avviene da un caricabatterie alla volta Non è obbligatorio fare così puoi caricare in contemporanea da tutto ma a volte può anche essere troppo (troppa corrente) e poi per caricare in contemporanea da tre fonti sarebbe meglio fare una rete in modo che gli apparecchi si sincronizzino come fase di ricarica quindi meglio una marca sola Io preferisco la ricarica da un solo caricabatterie alla volta se non sbaglio il power service gold non ha il regolatore solare MPPT ma PWM  
...
Intanto grazie per la risposta. Riguardo al dc/dc della victron non vedo da figura l enable. Che modello monti? Stessa cosa per lo smart solar immagino 100/30. Confermo quello che mi chiedi. Il gold 25 è un pwm.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:28:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2023 alle 16:20:06

Non voglio criticare nessuno ma desidero soltanto esprimere il mio stupore! Ma non è sufficiente, come il 99% dei camperisti si comporta, collegare contemporaneamente alla batteria servizi il caricabatterie, i pannelli
fotovoltaici (tramite regolatore, ovviamente) ed il positivo della batteria servizi (tramite il relè parallelatore, anche questo ovvio)? E se c'è anche l'Efoy? La batteria servizi, mi hanno insegnato, si carica dall'energia che è disponibile, da qualsiasi fonte essa provenga; la  supposta sovrapposizione delle fonti non crea alcun problema; ogni fonte partecipa per quello che in quel momento può dare. Non è che se ho un caricabatterie da 20A collegato alla rete elettrica esterna, il sole a picco su un pannello da 200 watt (15A?) e metto in moto il motore con alternatore che può fornire 30A, alla batteria arrivino oltre 60A ma ne arriveranno sempre e comunque quelli che la differenza di potenziale tra la batteria e le fonti stesse possono far transitare e siccome tutte tre le fonti non hanno una tensione libera ma ben controllata (14.4-14.7 volt, a seconda dei settaggi), la batteria potrà solo ringraziare di quello che ha a disposizione. Ma, forse, non ho compreso il problema della discussione. Giovanni
...
Ma non è sufficiente, come il 99% dei camperisti si comporta, collegare contemporaneamente alla batteria servizi il caricabatterie, i pannelli fotovoltaici (tramite regolatore, ovviamente) ed il positivo della batteria servizi (tramite il relè parallelatore, anche questo ovvio)? E se c'è anche l'Efoy?

Concordo, tutte le fonti assieme e non succede niente di anormale.
Ciao
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:49:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2023 alle 16:20:06

Non voglio criticare nessuno ma desidero soltanto esprimere il mio stupore! Ma non è sufficiente, come il 99% dei camperisti si comporta, collegare contemporaneamente alla batteria servizi il caricabatterie, i pannelli
fotovoltaici (tramite regolatore, ovviamente) ed il positivo della batteria servizi (tramite il relè parallelatore, anche questo ovvio)? E se c'è anche l'Efoy? La batteria servizi, mi hanno insegnato, si carica dall'energia che è disponibile, da qualsiasi fonte essa provenga; la  supposta sovrapposizione delle fonti non crea alcun problema; ogni fonte partecipa per quello che in quel momento può dare. Non è che se ho un caricabatterie da 20A collegato alla rete elettrica esterna, il sole a picco su un pannello da 200 watt (15A?) e metto in moto il motore con alternatore che può fornire 30A, alla batteria arrivino oltre 60A ma ne arriveranno sempre e comunque quelli che la differenza di potenziale tra la batteria e le fonti stesse possono far transitare e siccome tutte tre le fonti non hanno una tensione libera ma ben controllata (14.4-14.7 volt, a seconda dei settaggi), la batteria potrà solo ringraziare di quello che ha a disposizione. Ma, forse, non ho compreso il problema della discussione. Giovanni
...
Ciao Giovanni. Nessuna critica.Il forum è bello per questo dove ognuno esprime le sue idee e soprattutto le proprie esperienze. Io da parte mia ti posso solo dire che la mia batteria è li da 8 anni e funziona come se fosse nuova. Sgrat sgrat….Probabilmente è solo fortuna ma avendo sempre usato il power service gold che seleziona una sola fonte alla volta e con curva di ricarica dedicata e mai oltre i limiti mi viene da pensare che forse è meglio seguire questa strada. Peccato che il suddetto apparecchio ben pensato a mio parere ma troppo fragile per l uso che ne facciamo. Considera che io passo tra vacanza e lavoro circa 140 giorni l anno in camper e trovo assurdo mandarlo in riparazione almeno una volta l anno. Ho finito la pazienza e ho deciso di sostituirlo ma seguendo lo stesso criterio. Se poi mi convincete che tutte le fonti in parallelo sono comunque valide ben venga. Il lavoro è sicuramente più semplice e pulito.P
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:51:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/01/2023 alle 16:28:09

Ma non è sufficiente, come il 99% dei camperisti si comporta, collegare contemporaneamente alla batteria servizi il caricabatterie, i pannelli fotovoltaici (tramite regolatore, ovviamente) ed il positivo della batteria servizi
(tramite il relè parallelatore, anche questo ovvio)? E se c'è anche l'Efoy? Concordo, tutte le fonti assieme e non succede niente di anormale.
...
Condivido, io ho collegato sia il DC-DC (quindi a motore in moto), il pannello solare , l efoy, e il CB 220, e tutti contemporaneamente, e si gestiscono da soli come vogliono loro.

Se l Efoy sta andando e si mette in moto o esce il sole, questo sente la carica da motore o da solare e si spegne, come se sta caricando il solare e si mette in moto, il regolatore sente la tensione maggiore sulla BS e interrompe la carica solare, e tutto senza bisogno di cose strane e nessun intervento.
Tanto sono tutti sistemi che regolano la carica in base alal tensione dlla BS e non gli importa da dove arrivi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 17:03:56
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 16:49:48

Ciao Giovanni. Nessuna critica.Il forum è bello per questo dove ognuno esprime le sue idee e soprattutto le proprie esperienze. Io da parte mia ti posso solo dire che la mia batteria è li da 8 anni e funziona come se fosse
nuova. Sgrat sgrat….Probabilmente è solo fortuna ma avendo sempre usato il power service gold che seleziona una sola fonte alla volta e con curva di ricarica dedicata e mai oltre i limiti mi viene da pensare che forse è meglio seguire questa strada. Peccato che il suddetto apparecchio ben pensato a mio parere ma troppo fragile per l uso che ne facciamo. Considera che io passo tra vacanza e lavoro circa 140 giorni l anno in camper e trovo assurdo mandarlo in riparazione almeno una volta l anno. Ho finito la pazienza e ho deciso di sostituirlo ma seguendo lo stesso criterio. Se poi mi convincete che tutte le fonti in parallelo sono comunque valide ben venga. Il lavoro è sicuramente più semplice e pulito.P
...

Beh, prima dici che quel caricabatterie è uno scatolotto, poi dici ti che ha tenuto in ottimo stato le batterie, non è che magari si è guastato per altri problemi, tipo mancanza di ventilazione?
Il sistema migliore è collegarle tutte le fonti insieme, come hanno già detto, le batterie sono piuttosto stupide prendono quello che gli si da, magari non è opportuno tagliare il fotovoltaico quando va anche l'alternatore od il CB, l'alternatore è poi la fonte peggiore tra le tre.
Il fotovoltaico sarebbe quello da non escludere mai...quando c'è è quello migliore da sfruttare.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/01/2023 alle 17:09:15
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:04:44
Fonti tutte collegate assieme... 
CB 220, alternatore, FV... Nessun "gestore" delle fonti di ricarica e BS che ha lavorato egregiamente per 11 anni prima di lasciarmi...e non mi ha lasciato a piedi completamente, ma non era più performante... Dopo 11 anni non ho indagato, ma sostituito. 
Chiaramente massimo rispetto per chi fa scelte diverse... Ci mancherebbe! 
​​​
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 09:22:40
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 16:49:48

Ciao Giovanni. Nessuna critica.Il forum è bello per questo dove ognuno esprime le sue idee e soprattutto le proprie esperienze. Io da parte mia ti posso solo dire che la mia batteria è li da 8 anni e funziona come se fosse
nuova. Sgrat sgrat….Probabilmente è solo fortuna ma avendo sempre usato il power service gold che seleziona una sola fonte alla volta e con curva di ricarica dedicata e mai oltre i limiti mi viene da pensare che forse è meglio seguire questa strada. Peccato che il suddetto apparecchio ben pensato a mio parere ma troppo fragile per l uso che ne facciamo. Considera che io passo tra vacanza e lavoro circa 140 giorni l anno in camper e trovo assurdo mandarlo in riparazione almeno una volta l anno. Ho finito la pazienza e ho deciso di sostituirlo ma seguendo lo stesso criterio. Se poi mi convincete che tutte le fonti in parallelo sono comunque valide ben venga. Il lavoro è sicuramente più semplice e pulito.P
...

Hai scritto:
Se poi mi convincete che tutte le fonti in parallelo sono comunque valide ben venga.

Non voglio convincerti perché non ho titoli per farlo e, d'altra parte, siamo su un forum dove ognuno di noi presenta a discute gli argomenti più svariati. Senz'altro saprai cosa succede quando si collega una fonte di energia (alternatore, pannello fotovoltaico, caricabatterie, Efoy, ecc.) ad una batteria: la corrente che circola sul collegamento elettrico provoca una reazione chimica all'interno della batteria, reazione che separa le cariche negative dalle positive, accostando le prime verso il polo negativo e le seconde verso il polo positivo. Se la corrente che vi transita è troppo alta, la reazione chimica è eccessiva, provoca calore e la separazione delle cariche non avviene pari alla corrente transitante ma ha effetti molto minori. Per questo, caricando una batteria con una fonte che eroga corrente ad una tensione eccessiva, non solo molta della carica viene persa ma non fa bene alla struttura stessa della batteria.

Saprai anche che non può esistere corrente senza tensione. Questo significa che a far circolare la corrente sui conduttori di carica della batteria (da qualsiasi fonte) è la differenza di potenziale tra la tensione presente nei morsetti della batteria e la tensione che può fornire la fonte che, nel nostro caso, sono settate appositamente alla massima tensione raggiungibile dalla batteria, ovvero principalmente 14.4 volt o 14.7 volt, a seconda della tipologia. Per esempio, non è necessario che sia raggiunta questa tensione alla batteria perché perdurando una carica ad una tensione inferiore (14.0 volt, per esempio), la batteria si caricherà egualmente al massimo, ovviamente con più tempo ma di cui non sapremmo quando sarà completamente carica, non avendo un punto di riferimento; si carica egualmente perché la separazione delle cariche continua anche con una tensione inferiore alla massima e, ovviamente, con maggior profitto per i motivi che ho detto sopra.

Ora, se una batteria presenta una tensione di 12.5 volt (faccio numeri a caso per rendere l'idea)  e ci sono collegati contemporaneamente un caricabatteria che fornirebbe 20A, un pannello fotovoltaico che fornirebbe 10A ed un alternatore che ne fornirebbe 20A, non possono far transitare 20+10+20 A ma solo quelli che permette la differenza di potenziale  tra queste fonti e la tensione della batteria stessa. Nel caso d'esempio (batteria a 12.5. volt) potrebbero transitare circa 30A ma, aumentando subito la tensione della batteria, dopo qualche secondo (non minuti) la tensione salirebbe oltre i 13 volt e la corrente scenderebbe ben oltre i 20 A; perdurando la carica, la tensione della batteria aumenta e, diminuendo la differenza fra le tensioni, diminuirà ancora la corrente fino ad arrivare a meno di 2A a 14.4 volt (o 14.7 volt) che è la corrente necessaria a mantenere la batteria a quella tensione. Come vedi, se ci sono una o tre fonti, non è che si può sommare le varie correnti ma si deve tener conto solo di quella che può arrivare ai capi della batteria da caricare. 

Il mondo dei camper è frequentato quasi esclusivamente da hobbysti di questi mezzi e come in ogni hobby le varie attività interessate all'argomento si cimentano nell'invenzione delle attrezzature più disparate sapendo che chi ha un hobby è disposto  a tutto per avere quel curioso oggetto; ciò avviene in tutti gli hobby ed il camper, uno degli più costosi, non ne è esente.

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 09:56:24
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 12:08:36

Salve a tutti. Profondamente deluso dal power service gold nds 20A (portato in assistenza per ben sette volte e per motivi diversi) ho deciso di smontarlo e metterlo in bacheca tra gli oggetti da dimenticare. Pensavo di sostituire
il tutto con un DC/DC della renogy da 20A riguardo la carica da alternatore, un eveper mppt da 20A avendo due pannelli da 120w/160w a 12v, e un carica batterie a 220volt ancora da definire. Ho una batteria agm da 120a/h NDS da 8 anni ancora perfettamente funzionante. Si accettano consigli in merito alla scelta della nuova configurazione . Il mio grosso dubbio nasce invece dalla sovrapposizione delle fonti energetiche. Mi spiego: il barattolo  della nds  seleziona automaticamente la fonte di energia da cui attingere per la ricarica escludendo ed isolando le restanti. Esempio: con il camper in moto attinge dall alternatore escludendo i pannelli e chiaramente la 220V, mentre se sono allacciato alla rete predilige la 220v rispetto ai pannelli che sono l ultima alternativa in caso di mancanza delle altre due fonti di energia. A questo punto optando per la configurazione che vi ho illustrato le fonti di ricarica si andranno a sovrapporre. È una cosa fattibile? Mi domando per esempio:  a camper in moto e sotto il sole quale fonte utilizza? Spero esser stato chiaro. Grazie in anticipo
...
ciao time69,
la scelta di connettere tutte le fonti di ricarica direttamente alle betterie alle "volemose bene" è certamente la forma di collegamento più diffusa ed economica di cui i camperisti si vantano maggiormente; principalmente però, lo fanno perchè è economica, non perchè sia la migliore.

Siamo sempre qua a fare le super****ole sul trattare bene le batterie e poi si cade sempre sulle regole di base...

Credo sia palese, ma il miglior metodo di carica è certamente quello che prevede il collegamento di un accessorio alla batteria atto alla ricarica il quale prevede, in base alla tipologia di batteria collegata (AGM/P/A/GEL/LITIO) la GIUSTA curva di ricarica.

L'oggetto che dici essere uno scatolotto permette proprio questo, ovvero ricevere dalle varie fonti l'energia per fornirla alle batterie SEMPRE nel modo migliore, ovvero quello di seguire una curva di ricarica ideale.

Ora, qui su COL abbiamo tanti santoni, i quali potranno dirci se collegando tutto assieme la batteria riceverà la ricarica nel miglior modo possibile oppure se si ricaricherà certamente, ma alla membro di segugio.

Il plus del PS è proprio quello, ovvero ricevere TUTTE le fonti di ricarica e in base a priorità ben precise e stabilite da NDS fornire la ricarica della batteria collegata seguendo la miglior curva di ricarica preimpostata e questo avviene anche attraverso l'alternatore, il quale ben sappiamo che si ricarica comunque le batterie, ma non è certo il miglior metodo di ricarica, specialmente con le batterie di ultima generazione. 

L'unica critica che mi sento di muovere a questo accessorio è il fatto che avendo al suo interno un regolatore solare questo non sia MPPT

Per tornare al tuo problema e avendo tu di base un buon oggetto tra le mani, ti consiglio di contattare direttamente NDS e spiegare loro il problema, perchè un oggetto da oltre 400€ è inaccettabile abbia quei problemi.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/01/2023 alle 10:20:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 15:27:37
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2023 alle 09:56:24

ciao time69, la scelta di connettere tutte le fonti di ricarica direttamente alle betterie alle volemose bene è certamente la forma di collegamento più diffusa ed economica di cui i camperisti si vantano maggiormente; principalmente
però, lo fanno perchè è economica, non perchè sia la migliore. Siamo sempre qua a fare le super****ole sul trattare bene le batterie e poi si cade sempre sulle regole di base... Credo sia palese, ma il miglior metodo di carica è certamente quello che prevede il collegamento di un accessorio alla batteria atto alla ricarica il quale prevede, in base alla tipologia di batteria collegata (AGM/P/A/GEL/LITIO) la GIUSTA curva di ricarica. L'oggetto che dici essere uno scatolotto permette proprio questo, ovvero ricevere dalle varie fonti l'energia per fornirla alle batterie SEMPRE nel modo migliore, ovvero quello di seguire una curva di ricarica ideale. Ora, qui su COL abbiamo tanti santoni, i quali potranno dirci se collegando tutto assieme la batteria riceverà la ricarica nel miglior modo possibile oppure se si ricaricherà certamente, ma alla membro di segugio. Il plus del PS è proprio quello, ovvero ricevere TUTTE le fonti di ricarica e in base a priorità ben precise e stabilite da NDS fornire la ricarica della batteria collegata seguendo la miglior curva di ricarica preimpostata e questo avviene anche attraverso l'alternatore, il quale ben sappiamo che si ricarica comunque le batterie, ma non è certo il miglior metodo di ricarica, specialmente con le batterie di ultima generazione.  L'unica critica che mi sento di muovere a questo accessorio è il fatto che avendo al suo interno un regolatore solare questo non sia MPPT Per tornare al tuo problema e avendo tu di base un buon oggetto tra le mani, ti consiglio di contattare direttamente NDS e spiegare loro il problema, perchè un oggetto da oltre 400€ è inaccettabile abbia quei problemi.  
...

Hai scritto:
Siamo sempre qua a fare le super****ole sul trattare bene le batterie e poi si cade sempre sulle regole di base...
Ora, qui su COL abbiamo tanti santoni, i quali potranno dirci se collegando tutto assieme la batteria riceverà la ricarica nel miglior modo possibile oppure se si ricaricherà certamente, ma alla membro di segugio.


Son anni che non mi prendo la libertà di avere sul forum contatti con te ma, chiamandomi direttamente in causa, anche se non fai il mio nome e cognome, ho il dovere morale di intervenire, se non a te, almeno per rispetto degli altri frequentatori del forum.

Io scriverò pure a casso di cane, come tu dici, ma nel rispetto di chi mi legge spiego sempre il perché ed il percome delle mie affermazioni non limitandomi, come da anni fai sempre, a riferirsi a cosa dice l'azienda che produce quei cosi, non per beneficienza. Non spieghi tecnicamente perché è meglio collegare singolarmente le fonti alla batteria e non in contemporanea ma rimandi a cosa dice la tua Azienda. Questione delle curve di ricarica: forse non hai letto che ho parlato sempre di dispositivi settati in modo appropriato alla batteria da ricaricare. Quali sarebbero le regole di base delle supercassole? Scrivi qualcosa di più, non fermarti alle sentenze. 

Dimenticavo: mi ricordi tanto quel forumista, un campione, che ha esaltato per anni un prodotto mai entrato in commercio, sparito magicamente dal forum assieme alla sua azienda. Per me non sei un semplice forumista ma un attivista di professione di quell'azienda perché scrivi, parli e pubblicizzi sempre i suoi prodotti, in qualsiasi circostanza, senza mai dare una spiegazione tecnica delle tue opinioni.

Ti lascio nella mia indifferenza nei tuoi confronti.

Giovanni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 15:46:38
Non credo che chi adotta prodotti Votronic, Western, Stearling Power, VictronEnergy etc. etc. e si avvale di selettori o staccabatterie manuali lo faccia per economizzare e neanche sapevo che lavorassero alla c...o di cane in mancanza di tale accessorio, peraltro portato in assistenza ben sette volte quando sarebbe bastato portarlo una sola volta in discarica.

Intanto pero` sul forum si continua a leggere di richieste d`intervento per diversi accessori e guarda caso quasi tutti prodotti da (NeancheDioSa`).

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/01/2023 alle 15:56:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 15:59:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2023 alle 15:27:37

Hai scritto: Siamo sempre qua a fare le super****ole sul trattare bene le batterie e poi si cade sempre sulle regole di base... Ora, qui su COL abbiamo tanti santoni, i quali potranno dirci se collegando tutto assieme la
batteria riceverà la ricarica nel miglior modo possibile oppure se si ricaricherà certamente, ma alla membro di segugio. Son anni che non mi prendo la libertà di avere sul forum contatti con te ma, chiamandomi direttamente in causa, anche se non fai il mio nome e cognome, ho il dovere morale di intervenire, se non a te, almeno per rispetto degli altri frequentatori del forum. Io scriverò pure a casso di cane, come tu dici, ma nel rispetto di chi mi legge spiego sempre il perché ed il percome delle mie affermazioni non limitandomi, come da anni fai sempre, a riferirsi a cosa dice l'azienda che produce quei cosi, non per beneficienza. Non spieghi tecnicamente perché è meglio collegare singolarmente le fonti alla batteria e non in contemporanea ma rimandi a cosa dice la tua Azienda. Questione delle curve di ricarica: forse non hai letto che ho parlato sempre di dispositivi settati in modo appropriato alla batteria da ricaricare. Quali sarebbero le regole di base delle supercassole? Scrivi qualcosa di più, non fermarti alle sentenze.  Dimenticavo: mi ricordi tanto quel forumista, un campione, che ha esaltato per anni un prodotto mai entrato in commercio, sparito magicamente dal forum assieme alla sua azienda. Per me non sei un semplice forumista ma un attivista di professione di quell'azienda perché scrivi, parli e pubblicizzi sempre i suoi prodotti, in qualsiasi circostanza, senza mai dare una spiegazione tecnica delle tue opinioni. Ti lascio nella mia indifferenza nei tuoi confronti. Giovanni
...
guarda, nessuno più di me ti è distante in tutto e per tutto, figurati se vado a perdere tempo parlando di te e soprattutto con te, infatti, non sei tu il mio interlocutore e non è un fatto casuale. 
In futuro, continua per cortesia a non parlare con me e di me, non dovrebbe essere difficile.
Per il resto, io, mi accontento di essere io 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/01/2023 alle 16:02:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link