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Shunt e deviatori...

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Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 09:14:50
Salve, il mio mezzo è una roulotte a cui sto aggiungendo i seguenti accessori; 1 amperometro/voltmetro/wattmetro tutto in uno strumento posto tra il pannello e il regolatore di carica, 2 amperometri bidiezionali (1 per ogni batteria) 2 voltmetri (1 per ogni batteria).

La mia preoccupazione è quella che smanettando con i due deviatori 1-2-1+2-off (i due triangoli-DE) possa mettere in parallelo gli shunt, oppure posso stare tranquillo che collegati in questo modo non ce n'è la possibilità?

Aspettando una vostra risposta posto il mio impianto e spero sia decifrabile abbastanza, non avendo conoscenze di elettrotecnica.
Una piccola legenda sulle abbreviazioni.
PANN=pannello fotovoltaico-
APANN=amperometro pannello-
SHUNT=shunt-
REG=regolatore di carica-
IN=interruttore-
V1/V2=voltmetri batterie 1/2-
ABS1.ABS2=amperometri batterie 1/2-
DE=deviatore-N,B,anche il triangolo in basso è un deviatore solo che ho scordato la dicitura DE-
M=morsetti (quelli a pipetta)-
BS1-BS2=batterie 1/2-ROULOTTE%20SCHEMA%20DI%20AMPEROMETRO%20SOPRA%20ARMADIO.jpg
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi. Ciao.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 10:30:06
In risposta al messaggio di PANDACICCIO del 04/05/2020 alle 09:14:50

Salve, il mio mezzo è una roulotte a cui sto aggiungendo i seguenti accessori; 1 amperometro/voltmetro/wattmetro tutto in uno strumento posto tra il pannello e il regolatore di carica, 2 amperometri bidiezionali (1 per
ogni batteria) 2 voltmetri (1 per ogni batteria). La mia preoccupazione è quella che smanettando con i due deviatori 1-2-1+2-off (i due triangoli-DE) possa mettere in parallelo gli shunt, oppure posso stare tranquillo che collegati in questo modo non ce n'è la possibilità? Aspettando una vostra risposta posto il mio impianto e spero sia decifrabile abbastanza, non avendo conoscenze di elettrotecnica. Una piccola legenda sulle abbreviazioni. PANN=pannello fotovoltaico- APANN=amperometro pannello- SHUNT=shunt- REG=regolatore di carica- IN=interruttore- V1/V2=voltmetri batterie 1/2- ABS1.ABS2=amperometri batterie 1/2- DE=deviatore-N,B,anche il triangolo in basso è un deviatore solo che ho scordato la dicitura DE- M=morsetti (quelli a pipetta)- BS1-BS2=batterie 1/2- Un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi. Ciao.
...

Perchè utilizzare tutti i deviatori o interruttori

FF1F4044-88A6-4C85-9AEF-46141CA962BA.jpeg
Se vuoi usare un solo strumento di misura ci metti un selettore a 6 poli
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Non mi è chiaro il motivo dell’amperometro al pannello, la misura ce l’hai mettendo uno strumento che misura anche le correnti negative, poi, se non ho capito male, la tensione la prendi prima del regolatore e non è certo 12 volt.
Aspetta comunque le altre risposte, c’è gente molto più capace di me (mi occupavo di altro)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 12:15:53
Ciao,  lo shunt TRA il pannello e il regolatore mi misura la corrente che produce il pannello, inoltre come ho scritto, va ad  un polistrumento che fa sia da voltmetro che da amperometro e wattmetro. Il tutto riguardante a cosa produce il pannello come volt-ampere-watt kwh ecc..
Il fatto di usare uno strumento dedicato a ogni cosa che voglio tenere sottocontrollo e a non usare un solo strumento per tutto, deriva dal fatto che non ho le conoscenze necessarie per fare un collegamento come il tuo, non so com'è fatto un deviatore a 6 poli e cosa NON DA POCO ho già tutto in casa quindi anche se non è un impianto razionale me lo devo far bastare.

La cosa che mi preme è capire se cosi come ho intenzione di collegare gli OGGETTI DELL'ELENCO piu che altro solo gli shunt, sono tranquiillo, perchè dopo aver letto tanti post in rete, il pericolo di mettere in parallelo gli shunt non era cosi remoto e nel mio caso con i deviatori che mi permettono di caricare 1 batteria con il regolatore e l'altra con il caricabatteria oppure scaricarle a lternativamente ecc non vorrei cascarci dentro senza capire il motivo.  
Quindi non capendo tantissimo dei meccanismi dell'energia elettrica mi è venuto il dubbio anche se mi sembra difficile che vadano in parallelo vedendo il mio disegno, ma dato che non sono un esperto ma viceversa sono molto prudente ho deciso di chiedere a voi.
 
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 16:30:05
Quesito; la cosa che mi preme è capire se cosi come ho intenzione di collegare gli OGGETTI DELL'ELENCO piu che altro solo gli shunt, sono tranquiillo, perchè dopo aver letto tanti post in rete, il pericolo di mettere in parallelo gli shunt non era cosi remoto e nel mio caso con i deviatori che mi permettono di caricare 1 batteria con il regolatore e l'altra con il caricabatteria oppure scaricarle a lternativamente ecc non vorrei cascarci dentro senza capire il motivo."  

E' mica una domanda sul bosone di hicks ragazzi...Se c'è qualcosa di non chiaro, la domanda è posta male, il disegno è indecifrabile (può essere perchè non so fare disegni tecnici) ho omesso qualcosa che vi serve per capire il problema....chiedete pure.

Oltre 190 visualizzazioni e neanche 1 riesce a rispondermi? Purtroppo non ho le basi di conoscenza necessarie, infatti non conosco neanche l'oggetto che mi ha proposto l'unico che ha postato, grazie lo stesso grinza.
Ma in questo caso mi basterebbe una tranquillizzata che, cosi collegati, gli shunt NON POSSANO MAI andare in parrallelo con relativa fumata! 

 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 17:14:56
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 12/05/2020 alle 16:30:05

Quesito; la cosa che mi preme è capire se cosi come ho intenzione di collegare gli OGGETTI DELL'ELENCO piu che altro solo gli shunt, sono tranquiillo, perchè dopo aver letto tanti post in rete, il pericolo di mettere in
parallelo gli shunt non era cosi remoto e nel mio caso con i deviatori che mi permettono di caricare 1 batteria con il regolatore e l'altra con il caricabatteria oppure scaricarle a lternativamente ecc non vorrei cascarci dentro senza capire il motivo.   E' mica una domanda sul bosone di hicks ragazzi...Se c'è qualcosa di non chiaro, la domanda è posta male, il disegno è indecifrabile (può essere perchè non so fare disegni tecnici) ho omesso qualcosa che vi serve per capire il problema....chiedete pure. Oltre 190 visualizzazioni e neanche 1 riesce a rispondermi? Purtroppo non ho le basi di conoscenza necessarie, infatti non conosco neanche l'oggetto che mi ha proposto l'unico che ha postato, grazie lo stesso grinza. Ma in questo caso mi basterebbe una tranquillizzata che, cosi collegati, gli shunt NON POSSANO MAI andare in parrallelo con relativa fumata!   
...
Scusa come fai a dire che non conosci l’oggetto che ho messo, sono due shunt e due strumenti come i tuoi.
Lo schema che hai messo non è complicato, direi ingarbugliato, secondo me non servono tutti quei interruttori e deviatori.
Prima di metterlo sul camper provalo...come ti ho detto avrei messo selettori e non interruttori, anche  perché interruttori che hanno 4 fili non ne ho mai visti.
Poi quel deviatore che viene dal pannello che a volte va sulla Bs1 o sulla BS2 proprio non lo capisco, quello dopo ancora meno.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/05/2020 alle 18:27:10
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Stefino
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19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 17:22:22
In risposta al messaggio di PANDACICCIO del 04/05/2020 alle 09:14:50

Salve, il mio mezzo è una roulotte a cui sto aggiungendo i seguenti accessori; 1 amperometro/voltmetro/wattmetro tutto in uno strumento posto tra il pannello e il regolatore di carica, 2 amperometri bidiezionali (1 per
ogni batteria) 2 voltmetri (1 per ogni batteria). La mia preoccupazione è quella che smanettando con i due deviatori 1-2-1+2-off (i due triangoli-DE) possa mettere in parallelo gli shunt, oppure posso stare tranquillo che collegati in questo modo non ce n'è la possibilità? Aspettando una vostra risposta posto il mio impianto e spero sia decifrabile abbastanza, non avendo conoscenze di elettrotecnica. Una piccola legenda sulle abbreviazioni. PANN=pannello fotovoltaico- APANN=amperometro pannello- SHUNT=shunt- REG=regolatore di carica- IN=interruttore- V1/V2=voltmetri batterie 1/2- ABS1.ABS2=amperometri batterie 1/2- DE=deviatore-N,B,anche il triangolo in basso è un deviatore solo che ho scordato la dicitura DE- M=morsetti (quelli a pipetta)- BS1-BS2=batterie 1/2- Un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi. Ciao.
...
Il disegno che hai fatto tu è INGUARDABILE.
perché non segui il consiglio di Grinza quello è uno schema elettrico fatto a mano ma che si capisce facilmente e gli schunt sono separati e non hanno nulla in comune.
ho visto dopo la risposta di Grinza
 

Modificato da Stefino il 12/05/2020 alle 17:23:32
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 17:40:41
In risposta al messaggio di Stefino del 12/05/2020 alle 17:22:22

Il disegno che hai fatto tu è INGUARDABILE. perché non segui il consiglio di Grinza quello è uno schema elettrico fatto a mano ma che si capisce facilmente e gli schunt sono separati e non hanno nulla in comune. ho visto dopo la risposta di Grinza  
Pienamente d'accordo, in particolare sull' "inguardabile".
Mi verrebbe da dire se quello è lo schema, non oso pensare alla realizzazione ...
Andrea
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 22:41:31
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2020 alle 17:14:56

Scusa come fai a dire che non conosci l’oggetto che ho messo, sono due shunt e due strumenti come i tuoi. Lo schema che hai messo non è complicato, direi ingarbugliato, secondo me non servono tutti quei interruttori e
deviatori. Prima di metterlo sul camper provalo...come ti ho detto avrei messo selettori e non interruttori, anche  perché interruttori che hanno 4 fili non ne ho mai visti. Poi quel deviatore che viene dal pannello che a volte va sulla Bs1 o sulla BS2 proprio non lo capisco, quello dopo ancora meno.
...
A grinza, non hai letto bene oppure non mi sono spiegato bene, ma l'oggetto che non conosco postato da te è "il selettore a sei contatti", carenza mia eh? 
Cerco di rispondere alle tue considerazioni senza pretendere di pensare che il mio impianto sia "professionale".

1-Lo schema che hai messo non è complicato, direi ingarbugliato, secondo me non servono tutti quei interruttori e deviatori.
Prima di metterlo sul camper provalo...come ti ho detto avrei messo selettori e non interruttori, anche  perché interruttori che hanno 4 fili non ne ho mai visti.

Condivido...è ingarbugliato e pure peggio dico io!
Sull'utilita di interruttori e deviatori in quantita massiccia è soggettivo, cerco, forse sbagiiando sapendo complicarmi un pò la vita,di tenere tutto sotto controllo manualmente.
Bè la parte i 4 strumenti nuovi (1 polistrumento dopo il pannello, 2 amperometri bidirezionali, 2 voltmetri)
tutto il resto è da 10 anni che va.
Gli interruttori a 4 pin non li conosci? Sono quelli in cui PARALLELAMENTE entrano 2 fili e ne escono 2. Hai presente quelli da corrente AC da 16A? Rettangolari? Quelli li interrompono i 2 fili contemporaneamente, mi servono per accendere 1 il polistrumento del pannello, 2 i due voltmetri, 3 i due amperometri. Accendo o tengo spento solo quello che voglio.
Spero di essermi spiegato bene.

2-Poi quel deviatore che viene dal pannello che a volte va sulla Bs1 o sulla BS2 proprio non lo capisco, quello dopo ancora meno
Si effettivamente a volte mi confondo anche io...allora come ho detto mi piace controllare tutto manualmente senza aiuti automatici ecc, allora ho messo il 1 deviatore (off-1-2-1+2) che carica a scelta una batteria o l'altra oppure tutte e 2 in parallelo con il pannello, ma (cosa che non si vede nel disegno) in viaggio mettendo l'altro deviatore su la posizione opposta al primo deviatore, posso caricare la batteria opposta in viaggio, tramite un caricabatteria alimentato da un inverter da 600W alimentato a sua volta dall'alternatore per mezzo di 2 cavi da 10 mmq2 provenienti dall'auto.
Insomma in viaggio posso caricare 1 batteria con il pannello e l'altra con il caricabatteria elettronico.
Il motivo di quei deviatori è quello, poi se era meglio usare parallelatori o altre cose elettroniche che facessero tutto in automatico, ognuno la pensa come vuole, io sono piu sicuro cosi, perchè quando devio o stacco non mi devo fidare di qualcosa elettronico che si puo incantare o brompere.
Ah per la sicurezza ho anche messo a 10 cm dal polo positivo di ogni batteria un fusibile di 10 amp.
Le batterie sono 2 da avviamento da 55ah.
Spero di averti risposto chiaramente, purtroppo dietro la tastiera fatico a spiegarmi non conoscendo molti termini tecnici e non capendo molti ragionamenti inerenti le dinamiche delle correnti. Comunque sono contento che mi abbiate contattato (non risposto però) meglio di niente.

E' possibile sapere con sicurezza se corro il rischio di mettere in parallelo gli shunt smanettando con i deviatori cosi collegati?




 

Modificato da Pandaciccio il 12/05/2020 alle 22:46:18
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 08:03:43
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 12/05/2020 alle 22:41:31

A grinza, non hai letto bene oppure non mi sono spiegato bene, ma l'oggetto che non conosco postato da te è il selettore a sei contatti, carenza mia eh?  Cerco di rispondere alle tue considerazioni senza pretendere di pensare
che il mio impianto sia professionale. 1-Lo schema che hai messo non è complicato, direi ingarbugliato, secondo me non servono tutti quei interruttori e deviatori. Prima di metterlo sul camper provalo...come ti ho detto avrei messo selettori e non interruttori, anche  perché interruttori che hanno 4 fili non ne ho mai visti. Condivido...è ingarbugliato e pure peggio dico io! Sull'utilita di interruttori e deviatori in quantita massiccia è soggettivo, cerco, forse sbagiiando sapendo complicarmi un pò la vita,di tenere tutto sotto controllo manualmente. Bè la parte i 4 strumenti nuovi (1 polistrumento dopo il pannello, 2 amperometri bidirezionali, 2 voltmetri) tutto il resto è da 10 anni che va. Gli interruttori a 4 pin non li conosci? Sono quelli in cui PARALLELAMENTE entrano 2 fili e ne escono 2. Hai presente quelli da corrente AC da 16A? Rettangolari? Quelli li interrompono i 2 fili contemporaneamente, mi servono per accendere 1 il polistrumento del pannello, 2 i due voltmetri, 3 i due amperometri. Accendo o tengo spento solo quello che voglio. Spero di essermi spiegato bene. 2-Poi quel deviatore che viene dal pannello che a volte va sulla Bs1 o sulla BS2 proprio non lo capisco, quello dopo ancora meno Si effettivamente a volte mi confondo anche io...allora come ho detto mi piace controllare tutto manualmente senza aiuti automatici ecc, allora ho messo il 1 deviatore (off-1-2-1+2) che carica a scelta una batteria o l'altra oppure tutte e 2 in parallelo con il pannello, ma (cosa che non si vede nel disegno) in viaggio mettendo l'altro deviatore su la posizione opposta al primo deviatore, posso caricare la batteria opposta in viaggio, tramite un caricabatteria alimentato da un inverter da 600W alimentato a sua volta dall'alternatore per mezzo di 2 cavi da 10 mmq2 provenienti dall'auto. Insomma in viaggio posso caricare 1 batteria con il pannello e l'altra con il caricabatteria elettronico. Il motivo di quei deviatori è quello, poi se era meglio usare parallelatori o altre cose elettroniche che facessero tutto in automatico, ognuno la pensa come vuole, io sono piu sicuro cosi, perchè quando devio o stacco non mi devo fidare di qualcosa elettronico che si puo incantare o brompere. Ah per la sicurezza ho anche messo a 10 cm dal polo positivo di ogni batteria un fusibile di 10 amp. Le batterie sono 2 da avviamento da 55ah. Spero di averti risposto chiaramente, purtroppo dietro la tastiera fatico a spiegarmi non conoscendo molti termini tecnici e non capendo molti ragionamenti inerenti le dinamiche delle correnti. Comunque sono contento che mi abbiate contattato (non risposto però) meglio di niente. E' possibile sapere con sicurezza se corro il rischio di mettere in parallelo gli shunt smanettando con i deviatori cosi collegati?  
...
Si chiamano interruttori bipolari usati per ben altro scopo.

Con quel sezionatore praticamente vuoi dare una priorità a quale batteria deve caricare il pannello, questa funzione o la fai automatica oppure sprechi il sole per caricare mezza roba e non credo che serva fare la misura perché c’è già.
Ti serve davvero?

Inoltre gli interruttori bipolari hanno al su ingresso sia la B1 che la B2 ma se il selettore della batteria 0-1-2-1+2 (che disegni come un triangolo prima delle batterie) non è in posizione certa la misura che farai non è veritiera, ecco perchè non ci possono essere più sezionatori per la stessa cosa
Va bene che la roba ce l'hai ma secondo me devi rivedere togliendo eventuali errori possibili


in pratica i due shunt sono in parallelo attraverso le batterie ma non li vedo andare in corto.
Devi fare una prova a banco prima di montare tutto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/05/2020 alle 11:51:22
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 16:45:43
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2020 alle 08:03:43

Si chiamano interruttori bipolari usati per ben altro scopo. Con quel sezionatore praticamente vuoi dare una priorità a quale batteria deve caricare il pannello, questa funzione o la fai automatica oppure sprechi il sole
per caricare mezza roba e non credo che serva fare la misura perché c’è già. Ti serve davvero? Inoltre gli interruttori bipolari hanno al su ingresso sia la B1 che la B2 ma se il selettore della batteria 0-1-2-1+2 (che disegni come un triangolo prima delle batterie) non è in posizione certa la misura che farai non è veritiera, ecco perchè non ci possono essere più sezionatori per la stessa cosa Va bene che la roba ce l'hai ma secondo me devi rivedere togliendo eventuali errori possibili in pratica i due shunt sono in parallelo attraverso le batterie ma non li vedo andare in corto. Devi fare una prova a banco prima di montare tutto.
...
Ciao grinza, mi è riuscito questo "giochino"
Deviatore=triangoliimage(1632).png

Interruttore bipolareimage(1633).png

"Con quel sezionatore praticamente vuoi dare una priorità a quale batteria deve caricare il pannello, questa funzione o la fai automatica oppure sprechi il sole per caricare mezza roba "

Con il sole (regolatore) ci carico solo 1 batteria soltanto in viaggio ( e solo a volte) l'altra viene caricata dal caricabatteria switch piu performante nella carica a differenza del regolatore di carica.
Sennò in sosta carico sempre con il sole le 2 batterie in parallelo oppure in viaggio le carico tutte e 2 in parallelo a scelta sia con il sole che con il caricabatterie. E' macchinoso scomodo e poco professionale, ma non credo sia sbagliatissimo alternare 2 tipi di carica (regolatore/caricabatterie) alternando le batterie ogni tanto, cosi facendo non mi sembra uno spreco di energia solare.

"non credo che serva fare la misura perché c’è già.
Ti serve davvero?"
Perdona la mia ignoranza ma non capisco la domanda.

"Inoltre gli interruttori bipolari hanno al su ingresso sia la B1 che la B2 ma se il selettore della batteria 0-1-2-1+2 (che disegni come un triangolo prima delle batterie) non è in posizione certa la misura che farai non è veritiera, ecco perchè non ci possono essere più sezionatori per la stessa cosa

Effettivamente il mio disegno è difficile da decifrare mea culpa!
Spero di non sparare una caz...ta ma mettendo i 2 deviatori su OFF si isolano le batterie da tutto  (cioè dal regolatore e dai possibili carichi) azzerando la possibilita di letture falsate o sbaglio? So che sembra scomodo smanettare i manopoloni, ma sono vicini fisicamente, tutta la roulotte misura 3.30mt!.
P.s. i 3 interruttori bipolari devono soltanto accendere alla bisogna gli strumenti che sennò rimangono spenti sempre. Riguardo la precisione delle letture ti quoto completamente, però già mi aspetto letture poco veritiere da strumenti economici come i miei, in caso di problemi mi servo sempre di un multimetro che è un pò piu preciso. Il regolatore attuale (CSE230 PWM) tra poco lo sostituirò con un cinese MPPT da BEN 25€! So bene che senza investire altre cifre non si possono pretendere letture e ricariche corrette, basta saperlo e accontentarsi. 

ROULOTTE%20SCHEMA%20DI%20AMPEROMETRO%20SOPRA%20ARMADIO(1).jpg

"Va bene che la roba ce l'hai ma secondo me devi rivedere togliendo eventuali errori possibili"

Hai ragione! 

" in pratica i due shunt sono in parallelo attraverso le batterie ma non li vedo andare in corto.
Devi fare una prova a banco prima di montare tutto."

Come in paralllelo? Non li ho montati in serie? Allora è tutto da rifare? Se puoi, spiegami il concetto come a un bimbo analfabeta, se ho sbagliato il collegamento degli shunt sono rovinato!  intanto grazie di tutto grinza!

Modificato da Pandaciccio il 13/05/2020 alle 16:46:44
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 13/05/2020 alle: 19:00:31
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 13/05/2020 alle 16:45:43

Ciao grinza, mi è riuscito questo giochino Deviatore=triangoli Interruttore bipolare Con quel sezionatore praticamente vuoi dare una priorità a quale batteria deve caricare il pannello, questa funzione o la fai automatica
oppure sprechi il sole per caricare mezza roba Con il sole (regolatore) ci carico solo 1 batteria soltanto in viaggio ( e solo a volte) l'altra viene caricata dal caricabatteria switch piu performante nella carica a differenza del regolatore di carica. Sennò in sosta carico sempre con il sole le 2 batterie in parallelo oppure in viaggio le carico tutte e 2 in parallelo a scelta sia con il sole che con il caricabatterie. E' macchinoso scomodo e poco professionale, ma non credo sia sbagliatissimo alternare 2 tipi di carica (regolatore/caricabatterie) alternando le batterie ogni tanto, cosi facendo non mi sembra uno spreco di energia solare. non credo che serva fare la misura perché c’è già. Ti serve davvero? Perdona la mia ignoranza ma non capisco la domanda. Inoltre gli interruttori bipolari hanno al su ingresso sia la B1 che la B2 ma se il selettore della batteria 0-1-2-1+2 (che disegni come un triangolo prima delle batterie) non è in posizione certa la misura che farai non è veritiera, ecco perchè non ci possono essere più sezionatori per la stessa cosa Effettivamente il mio disegno è difficile da decifrare mea culpa! Spero di non sparare una caz...ta ma mettendo i 2 deviatori su OFF si isolano le batterie da tutto  (cioè dal regolatore e dai possibili carichi) azzerando la possibilita di letture falsate o sbaglio? So che sembra scomodo smanettare i manopoloni, ma sono vicini fisicamente, tutta la roulotte misura 3.30mt!. P.s. i 3 interruttori bipolari devono soltanto accendere alla bisogna gli strumenti che sennò rimangono spenti sempre. Riguardo la precisione delle letture ti quoto completamente, però già mi aspetto letture poco veritiere da strumenti economici come i miei, in caso di problemi mi servo sempre di un multimetro che è un pò piu preciso. Il regolatore attuale (CSE230 PWM) tra poco lo sostituirò con un cinese MPPT da BEN 25€! So bene che senza investire altre cifre non si possono pretendere letture e ricariche corrette, basta saperlo e accontentarsi.  Va bene che la roba ce l'hai ma secondo me devi rivedere togliendo eventuali errori possibili Hai ragione!  in pratica i due shunt sono in parallelo attraverso le batterie ma non li vedo andare in corto. Devi fare una prova a banco prima di montare tutto. Come in paralllelo? Non li ho montati in serie? Allora è tutto da rifare? Se puoi, spiegami il concetto come a un bimbo analfabeta, se ho sbagliato il collegamento degli shunt sono rovinato!  intanto grazie di tutto grinza!
...
Avevo capito i componenti
Cerco di farti un esempio
Se hai il selettore in posizione 1+2 e fai la misura,  premendo un bipolare qualunque, questa sarà sbagliata
Se metti il selettore in posizione 1 o 2 la misura che farai dará zero da una parte.
Ecco perché non devono esserci doppi sezionamenti 
se ti scordi il selettore a 0 il pannello non caricherà 
La funzione dello stacca batteria non è quello di sezionare il pannello ma la batteria.
La funzione del pannello è caricare le batterie e non ci sono controindicazioni se le batterie vengono caricate con il caricabatterie e pannello, se ti preoccupa questo (ma fino ad oggi miliardi di camper funzionano così) devi fare una cosa automatica ad esempio un tele da 50 amore che si eccita e seziona i cavi dal pannello appena sente il. 230 volt.
Cosi fatto rischi di scordarti qualcosa e non funzionerà nulla
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 20:10:33
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2020 alle 19:00:31

Avevo capito i componenti Cerco di farti un esempio Se hai il selettore in posizione 1+2 e fai la misura,  premendo un bipolare qualunque, questa sarà sbagliata Se metti il selettore in posizione 1 o 2 la misura che farai
dará zero da una parte. Ecco perché non devono esserci doppi sezionamenti  se ti scordi il selettore a 0 il pannello non caricherà  La funzione dello stacca batteria non è quello di sezionare il pannello ma la batteria. La funzione del pannello è caricare le batterie e non ci sono controindicazioni se le batterie vengono caricate con il caricabatterie e pannello, se ti preoccupa questo (ma fino ad oggi miliardi di camper funzionano così) devi fare una cosa automatica ad esempio un tele da 50 amore che si eccita e seziona i cavi dal pannello appena sente il. 230 volt. Cosi fatto rischi di scordarti qualcosa e non funzionerà nulla
...
"Se hai il selettore in posizione 1+2 e fai la misura,  premendo un bipolare qualunque, questa sarà sbagliata"
Correggimi se sbaglio, sarebbe cosi SOLO se i positivi che dalle batterie vanno agli interruttori bipolari( e da li ad alimentare gli strumenti e i voltmetri) partissero dai contatti sui deviatori ma non è cosi, sono collegati direttamente ai poli positivi delle batterie.Cioè dai deviatori arriva o l'energia dal regolatore oppure l'assorbimento dei carichi e questo può variare le tensioni e ampere sui poli, ma non è che quei positivi possano venir isolati dai deviatori essendo loro collegati direttamente sui poli positivi.


"La funzione del pannello è caricare le batterie e non ci sono controindicazioni se le batterie vengono caricate con il caricabatterie e pannello,"

Ma le batterie non vanno in ebollizione se caricate sia dal regolatore che dal caricabatterie in contemporanea? Per quello che in viaggio le carico o separatamente una con il pannello e una con il caricabatteria oppure tutte e due in parallelo con una sola fonte pannello o caricabatterie, mai in parallelo con tutte e due le fonti perchè pensavo che entrassero troppi ampere tutti in una volta e si sovraccaricassero. Allora sbaglio?

E riguardo il collegamento degli shunt sono in serie (come devono ) o in parallelo come hai detto? Non ho capito ciò che hai scritto nell'altro post,  mi devo preoccupare?

 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 22:41:29
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 13/05/2020 alle 20:10:33

Se hai il selettore in posizione 1+2 e fai la misura,  premendo un bipolare qualunque, questa sarà sbagliata Correggimi se sbaglio, sarebbe cosi SOLO se i positivi che dalle batterie vanno agli interruttori bipolari( e
da li ad alimentare gli strumenti e i voltmetri) partissero dai contatti sui deviatori ma non è cosi, sono collegati direttamente ai poli positivi delle batterie.Cioè dai deviatori arriva o l'energia dal regolatore oppure l'assorbimento dei carichi e questo può variare le tensioni e ampere sui poli, ma non è che quei positivi possano venir isolati dai deviatori essendo loro collegati direttamente sui poli positivi. La funzione del pannello è caricare le batterie e non ci sono controindicazioni se le batterie vengono caricate con il caricabatterie e pannello, Ma le batterie non vanno in ebollizione se caricate sia dal regolatore che dal caricabatterie in contemporanea? Per quello che in viaggio le carico o separatamente una con il pannello e una con il caricabatteria oppure tutte e due in parallelo con una sola fonte pannello o caricabatterie, mai in parallelo con tutte e due le fonti perchè pensavo che entrassero troppi ampere tutti in una volta e si sovraccaricassero. Allora sbaglio? E riguardo il collegamento degli shunt sono in serie (come devono ) o in parallelo come hai detto? Non ho capito ciò che hai scritto nell'altro post,  mi devo preoccupare?  
...
Ma se metti il selettore 1+2 le due batterie sarebbero in parallelo e la misura é la media delle due.
Non vanno in ebollizione una volta cariche gli apparecchi smettono di caricare.
Gli shunt vanno bene cosi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/05/2020 alle 22:42:50
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 11:19:28
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2020 alle 22:41:29

Ma se metti il selettore 1+2 le due batterie sarebbero in parallelo e la misura é la media delle due. Non vanno in ebollizione una volta cariche gli apparecchi smettono di caricare. Gli shunt vanno bene cosi
Mi sa che devo masticarne ancora di elettricità....
Grazie grinza delle informazioni che mi hai dato, se mai ci incontreremo ti farò vedere lo "scarabocchio" funzionante davanti a qualcosa da bere, sempre che finiscano gli arresti domiciliari di questa situazione.
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