CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Simulare frigo a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 43
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 14:53:14
Ragiono mentre scrivo... e non è il mio camper.
Circa 200/220W di pannelli  con PWM, 2 batteria Pb normali.
2 persone a bordo con una tv o 2, luci a led, libera giusto un we corto o in giro a seguire noi, dunque con spostamenti durante qualche ponte.
Mettiamo che i pannelli rendono la metà, 100W, per 8h al giorno, 800w (o wattora?) che sono 66 Ah.

Togliamo 40Ah del frigo mi tengo abbondante, rimangono 26Ah, poi ovvio c'è il resto.

Quello che mi premeva era appunto capire in quali momenti ci si avvicinava più al limite o quando si era in surplus, da qui l'idea di simularlo.
Per dire, che ne so quando il sole cala come sono messo? il frigo consumerà meno ma il resto consuma di più e non c'è ricarica. E se il giorno dopo ti svegli che è nuvolo?
I conti funzionano se stai larghissimo, come diceva Emme48.

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2824
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 16:05:47
In risposta al messaggio di dekracap del 20/06/2026 alle 14:53:14

Ragiono mentre scrivo... e non è il mio camper. Circa 200/220W di pannelli  con PWM, 2 batteria Pb normali. 2 persone a bordo con una tv o 2, luci a led, libera giusto un we corto o in giro a seguire noi, dunque con spostamenti
durante qualche ponte. Mettiamo che i pannelli rendono la metà, 100W, per 8h al giorno, 800w (o wattora?) che sono 66 Ah. Togliamo 40Ah del frigo mi tengo abbondante, rimangono 26Ah, poi ovvio c'è il resto. Quello che mi premeva era appunto capire in quali momenti ci si avvicinava più al limite o quando si era in surplus, da qui l'idea di simularlo. Per dire, che ne so quando il sole cala come sono messo? il frigo consumerà meno ma il resto consuma di più e non c'è ricarica. E se il giorno dopo ti svegli che è nuvolo? I conti funzionano se stai larghissimo, come diceva Emme48.  
...
Hai fatto i conti teorici ma nella realtà non è cosi.
Hai calcolato 66Ah, per fare quel conto ha usato una tensione di 12V (800/12) ....con 12V la batterie non si ricaricano quindi avrai 40Ah consumati dal frigo e 26Ah non accumulati, potenzialmente disponibili ma buttati via.
Per ricaricare le batterie devi partire a fare i conti da tensioni più alte.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/06/2026 alle 16:11:55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7573
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 16:49:42
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2026 alle 14:06:43

Si Ezio avevo capito, però con 96 Ah hai fatto il triplo del consumo che io riscontro in estate in Grecia . OK che c'è una certa variabilità ed anche è meglio andare sul sicuro, però ...  
Se vi può interessare per farci due conti:
Arrivati l'altro ieri qui, ieri siamo stati fermi e oggi pure. La BS è sempre circa allo stesso punto la mattina (90 %) quindi i consumi sono alimentati interamente dai pannelli che (come già visto +o- altre volte) si legge sull'Epever che ieri hanno ricaricato 0.27 kWh e oggi finora 0.24 kWh ..  ma sono le 17.40 ora greca.
Altri consumi oltre al frigo: ricariche telefoni o ebook, pompa, luci fino alle 11-11.30.

Capirete cosa può aver consumato il frigo

PS ricordo anche che l'anno scorso arrivammo nel nostro solito posto nel sud di Creta all'ultimo giorno di maggio e non ci muovemmo almeno per 4 giorni. Il "generato mensile" di giugno (nei 4 giorni da fermi, a pari SoC di LFP il mattino) dell'Epever era di 1,60 kWh cioè 400 Wh al giorno. Devo dire che faceva notevolmente più caldo di dove siamo ora, che si va a letto col lenzuolo e di notte ci si tira su la coperta perché si ha freddo, è logico che il frigo ora consumi meno.

(Ho le schermate che confermano quanto sopra)

Convertendo in Ah con 12.6 V, sono sui 19-20 Ah/g adesso e 32 Ah/g medi l'anno scorso a Creta i 4 giorni misurati, comprensivi di ricariche ecc.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/06/2026 alle 22:45:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 17:01:45
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2026 alle 16:49:42

Se vi può interessare per farci due conti: Arrivati l'altro ieri qui, ieri siamo stati fermi e oggi pure. La BS è sempre circa allo stesso punto la mattina (90 %) quindi i consumi sono alimentati interamente dai pannelli
che (come già visto +o- altre volte) si legge sull'Epever che ieri hanno ricaricato 0.27 kWh e oggi finora 0.24 kWh ..  ma sono le 17.40 ora greca. Altri consumi oltre al frigo: ricariche telefoni o ebook, pompa, luci fino alle 11-11.30. Capirete cosa può aver consumato il frigo PS ricordo anche che l'anno scorso arrivammo nel nostro solito posto nel sud di Creta all'ultimo giorno di maggio e non ci muovemmo almeno per 4 giorni. Il generato mensile di giugno (nei 4 giorni da fermi, a pari SoC di LFP il mattino) dell'Epever era di 1,60 kWh cioè 400 Wh al giorno. Devo dire che faceva notevolmente più caldo di dove siamo ora, che si va a letto col lenzuolo e di notte ci si tira su la coperta perché si ha freddo, è logico che il frigo ora consumi meno. (Ho le schermate che confermano quanto sopra) Convertendo in Ah con 12.6 V, sono sui 19-20 Ah/g adesso e 32 Ah/g medi l'anno scorso a Creta i 4 giorni misurati, comprensivi di ricariche ecc.  
...
Con il sole della Grecia e il tuo "campo" di pannelli che ai sul tetto, potresti vendere l energia a qualche paesino locale! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 17:16:44
Armando quanti watt di pannelli hai? L'ho letto in altri post ma non ricordo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7573
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 18:42:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2026 alle 17:01:45

Con il sole della Grecia e il tuo campo di pannelli che ai sul tetto, potresti vendere l energia a qualche paesino locale! 
Qui se anche avessi 1000 W FV, quando la batteria è piena smettono di produrre, per questo dico che si valuta in pratica il consumo, dato che siamo fermi e ogni giorno lo SoC arriva allo stesso punto.
Succedeva circa lo stesso anche quando avevo una BS e 110 W (stando al sole!) ma in quel caso il livello della BS tra sera e mattina oscillava su livelli minori, al massimo la sera arrivava a 3/4

PS ora ho sul tetto 280 W
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/06/2026 alle 18:48:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 21:11:40
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2026 alle 18:42:53

Qui se anche avessi 1000 W FV, quando la batteria è piena smettono di produrre, per questo dico che si valuta in pratica il consumo, dato che siamo fermi e ogni giorno lo SoC arriva allo stesso punto. Succedeva circa lo
stesso anche quando avevo una BS e 110 W (stando al sole!) ma in quel caso il livello della BS tra sera e mattina oscillava su livelli minori, al massimo la sera arrivava a 3/4 PS ora ho sul tetto 280 W
...
280W sono una bella potenza, sicuramente piu utile in inverno che in estate.
Anch'io che ho miseri 115W vedo che in estate gia a meta mattina la BS è gia carica e non riceve piu altro.
Certamente se avessi avuto altro posto sul tetto, ne avrei messi di piu come hai fatto tu, piu che altro per l inverno o mezze stagioni, ma nche per certe giornate estive di pioggia in nord europa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7573
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 21:45:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2026 alle 21:11:40

280W sono una bella potenza, sicuramente piu utile in inverno che in estate. Anch'io che ho miseri 115W vedo che in estate gia a meta mattina la BS è gia carica e non riceve piu altro. Certamente se avessi avuto altro posto
sul tetto, ne avrei messi di piu come hai fatto tu, piu che altro per l inverno o mezze stagioni, ma nche per certe giornate estive di pioggia in nord europa.
...
.. ma anche qui in estate se si sta all'ombra
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 22:25:31
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2026 alle 21:45:29

.. ma anche qui in estate se si sta all'ombra
Giusto! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20315
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 15:10:39
In risposta al messaggio di dekracap del 20/06/2026 alle 14:53:14

Ragiono mentre scrivo... e non è il mio camper. Circa 200/220W di pannelli  con PWM, 2 batteria Pb normali. 2 persone a bordo con una tv o 2, luci a led, libera giusto un we corto o in giro a seguire noi, dunque con spostamenti
durante qualche ponte. Mettiamo che i pannelli rendono la metà, 100W, per 8h al giorno, 800w (o wattora?) che sono 66 Ah. Togliamo 40Ah del frigo mi tengo abbondante, rimangono 26Ah, poi ovvio c'è il resto. Quello che mi premeva era appunto capire in quali momenti ci si avvicinava più al limite o quando si era in surplus, da qui l'idea di simularlo. Per dire, che ne so quando il sole cala come sono messo? il frigo consumerà meno ma il resto consuma di più e non c'è ricarica. E se il giorno dopo ti svegli che è nuvolo? I conti funzionano se stai larghissimo, come diceva Emme48.  
...
Potresti pensare anche a un calcolo fatto in questo modo:
Ipotizziamo un frigo da 84l con prestazioni medie, ovvero 40Ah al giorno.
Consideriamo dalle 8.00 del mattino fino alle 19.00 di sera in estate per racimolare la corrente necessaria.
Ciò significa che dalle 19.00 alle 8.00 di mattina il frigo funziona a batteria, ovvero per 13 ore.
Il consumo orario del frigo 1.66Ah, che si traduce in 21.66Ah durante la sola notte. 
Le restanti 11 ore avrai comunque un consumo medio di 1,66Ah per un totale di 18.26Ah
Va da se che per far fronte ai consumi del frigo durante la giornata (ore di sole) un banalissimo FV da 30W se illuminato sarebbe in grado di mantenerti alimentato il frigo. Per essere certi di questa copertura, porto nell'esempio il consumo massimo e istantaneo del frigo a 50W e di conseguenza per il momento porto quei 30W a 50, così ho la certezza di avere sempre la positività tra produzione/consumo. 
Ora rimane da vedere, mentre il frigo funziona, come ricaricare contemporaneamente quei 21.66Ah consumati di notte e lo farai in proporzione a quanto FV installerai sul tetto oltre i 50W previsti per il frigo. Fai però attenzione, perchè con batterie AGM NON va fatto lo stesso calcolo che andrebbe fatto per le litio. Il motivo è semplice e lo spiego ora:

Litio:
Ipotizzando un limite di ricarica di 50A massimi in entrata sulla litio sarebbe fattibile montare anche 750/800W di FV, i quali sarebbero in grado di fornire nominalmente quei 50A e la batteria sarebbe in grado di assimilarli o se preferisci immagazzinarli tutti.

AGM:
Per una/due  AGM le cose sono completamente diverse... questa batterie accetterebbero 50A solo per pochissimi minuti e solo quando sono molto scariche, la resistenza interna infatti, aumenta con l'aumentare lo stato di carica, il che si traduce che con una batteria AGM all'80% di soc, questa è probabile accetti al massimo 5/6A forse anche meno.

Arrivati a questo punto, se 50W di FV garantiscono il funzionamento del frigo durante il giorno, significa che tutto l'eccesso oltre i 50W sarà a beneficio delle AGM. Per recuperare quei famosi 21.66Ah utilizzati di notte dal frigo per tutta la durata delle 11 ore di sole, ti servirebbero arrotondando altri 30W di FV, portando così una installazione minima di 80W di FV. 
Ovviamente questi calcoli sono nominali e il mio consiglio è quello di andare per forza di cose oltre 80W; montando un 160W di fatto avresti raddoppiato la reale necessità.

Concludendo, andare oltre i 160W di FV significa soltanto racimolare qualche Watt in più che di fatto con un impianto AGM e in una giornata di sole non servono assolutamente a nulla, mentre invece in una giornata nuvolosa con 160W di FV hai gli 80W in eccesso per poter recuperare un po', ma è ovvio che dipende anche dal tipo di gironata nuvolosa, nel senso che se piove ed è veramente brutto tempo non recuperi quasi nulla, ne con 160W di FV, ma nemmeno con 300.

Questi sono i calcoli che servono a capire cosa ti serivrebbe, è chiaro che la quantità di FV va poi scelta in base anche allo spazio che hai a disposizione e al taglio del pannelli che riesci a montare. Se fai vacanze prettamente estive ecco che il taglio più corretto è 150/160W, se fai qualcosa di invernale potresti pensare di arrivare anche a 200W, ma a parer mio sarebbe tecnicamente quasi inutile. D'altronde, come dico anni e come testimonia Tommaso da altrettanto tempo, se lui con 110W in estate non ha problemi di autonomia direi che con 160W puoi stare più che tranquillo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 17:14:45
Presto posterò i dati non proprio di una simulazione ma del nuovo frigo che abbiamo preso. 

Faremo delle prove generiche alcune però specifiche mal che vada possiamo restituirlo. 

https://www.google.com/search?q...

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7573
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 22:28:57
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2026 alle 15:10:39

Potresti pensare anche a un calcolo fatto in questo modo: Ipotizziamo un frigo da 84l con prestazioni medie, ovvero 40Ah al giorno. Consideriamo dalle 8.00 del mattino fino alle 19.00 di sera in estate per racimolare la corrente
necessaria. Ciò significa che dalle 19.00 alle 8.00 di mattina il frigo funziona a batteria, ovvero per 13 ore. Il consumo orario del frigo 1.66Ah, che si traduce in 21.66Ah durante la sola notte.  Le restanti 11 ore avrai comunque un consumo medio di 1,66Ah per un totale di 18.26Ah Va da se che per far fronte ai consumi del frigo durante la giornata (ore di sole) un banalissimo FV da 30W se illuminato sarebbe in grado di mantenerti alimentato il frigo. Per essere certi di questa copertura, porto nell'esempio il consumo massimo e istantaneo del frigo a 50W e di conseguenza per il momento porto quei 30W a 50, così ho la certezza di avere sempre la positività tra produzione/consumo.  Ora rimane da vedere, mentre il frigo funziona, come ricaricare contemporaneamente quei 21.66Ah consumati di notte e lo farai in proporzione a quanto FV installerai sul tetto oltre i 50W previsti per il frigo. Fai però attenzione, perchè con batterie AGM NON va fatto lo stesso calcolo che andrebbe fatto per le litio. Il motivo è semplice e lo spiego ora: Litio: Ipotizzando un limite di ricarica di 50A massimi in entrata sulla litio sarebbe fattibile montare anche 750/800W di FV, i quali sarebbero in grado di fornire nominalmente quei 50A e la batteria sarebbe in grado di assimilarli o se preferisci immagazzinarli tutti. AGM: Per una/due  AGM le cose sono completamente diverse... questa batterie accetterebbero 50A solo per pochissimi minuti e solo quando sono molto scariche, la resistenza interna infatti, aumenta con l'aumentare lo stato di carica, il che si traduce che con una batteria AGM all'80% di soc, questa è probabile accetti al massimo 5/6A forse anche meno. Arrivati a questo punto, se 50W di FV garantiscono il funzionamento del frigo durante il giorno, significa che tutto l'eccesso oltre i 50W sarà a beneficio delle AGM. Per recuperare quei famosi 21.66Ah utilizzati di notte dal frigo per tutta la durata delle 11 ore di sole, ti servirebbero arrotondando altri 30W di FV, portando così una installazione minima di 80W di FV.  Ovviamente questi calcoli sono nominali e il mio consiglio è quello di andare per forza di cose oltre 80W; montando un 160W di fatto avresti raddoppiato la reale necessità. Concludendo, andare oltre i 160W di FV significa soltanto racimolare qualche Watt in più che di fatto con un impianto AGM e in una giornata di sole non servono assolutamente a nulla, mentre invece in una giornata nuvolosa con 160W di FV hai gli 80W in eccesso per poter recuperare un po', ma è ovvio che dipende anche dal tipo di gironata nuvolosa, nel senso che se piove ed è veramente brutto tempo non recuperi quasi nulla, ne con 160W di FV, ma nemmeno con 300. Questi sono i calcoli che servono a capire cosa ti serivrebbe, è chiaro che la quantità di FV va poi scelta in base anche allo spazio che hai a disposizione e al taglio del pannelli che riesci a montare. Se fai vacanze prettamente estive ecco che il taglio più corretto è 150/160W, se fai qualcosa di invernale potresti pensare di arrivare anche a 200W, ma a parer mio sarebbe tecnicamente quasi inutile. D'altronde, come dico anni e come testimonia Tommaso da altrettanto tempo, se lui con 110W in estate non ha problemi di autonomia direi che con 160W puoi stare più che tranquillo.
...
Non per convincere ****one ma  per dialogare con altri che leggono:

Confermo, per aver provato varie potenze FV da decenni e non per discorsi campati su pregiudizi, che avendo il frigo a compressore se si può mettere almeno 250-300 W è molto ma molto meglio.
Sia per l'estate,  perché non si è costretti a stare al sole (cosa peraltro criticata dallo stesso come sua obiezione storica ai pannelli: "costringono a stare al sole".. beh allora metti più W e sta all'ombra. Io ho fatto così e ricarico lo stesso),  sia per le mezze stagioni o climi intermedi, sia per l'inverno, quando si ottiene una buona autonomia anche con tempo brutto, in climi non estremi (al mondo non c'è solo Livigno a Natale) . 

Se poi preferite ascoltare il blabla di chi non ha mai usato né pannelli di potenza decente né frigo a compressore, liberissimi

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/06/2026 alle 23:01:56
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 07:35:16
Insomma con 200Ah e 200w di pannelli per weekend da 2gg estivi o weekend lungi invernali ma itineranti ci si potrebbe riuscire, non c'è molto margine ma ci stà
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20315
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 10:55:09
In risposta al messaggio di dekracap del 22/06/2026 alle 07:35:16

Insomma con 200Ah e 200w di pannelli per weekend da 2gg estivi o weekend lungi invernali ma itineranti ci si potrebbe riuscire, non c'è molto margine ma ci stà
con 200Ah di AGM e 200W di FV sei autonomo per tutta l'estate, non solo per 2gg del we... 
PS: hai mai sentito qualcuno lamentarsi di non avere abbastanza energia in estate? Ovviamente con un impianto efficiente... IO non l'ho mai sentito...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 22:18:38
Ho pensato che ho un minifrigo a compressore 220v della Severin, dovrebbe consumare circa 26Ah al giorno dalla scheda tecnica, potrei metterlo nel camper dei miei genitori sotto inverter e farglielo provare qualche weekend
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 03:50:50
Avere una buona potenza di pannelli sul tetto e' un bene anche d'estate, non sono rari i momenti in cui ci si ritrova a dover parcheggiare al sole, e' se i pannelli riescono a farsi carico di alimentare un climatizzatore e magari al tempo stesso rifocillare le batterie di qualche Ah non c'è nulla di male, anzi.

Anche stando all'ombra si ha una discreta produzione, in certi casi sufficiente al fabbisogno giornaliero lasciando a riposo ed inalterate le batterie fino a sera.

In inverno invece c'è da tenere un po' a bada i consumi in caso di diverse brutte giornate consecutive ma si riesce a vivere bene lo stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20315
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 08:24:38
In risposta al messaggio di dekracap del 22/06/2026 alle 22:18:38

Ho pensato che ho un minifrigo a compressore 220v della Severin, dovrebbe consumare circa 26Ah al giorno dalla scheda tecnica, potrei metterlo nel camper dei miei genitori sotto inverter e farglielo provare qualche weekend
esistono frogoriferi a compressore che partono da 25lt a doppia alimentazione 230V/12V che arrivano anche a -20° ed eviti l'utilizzo tramite inverter. Io ne ho uno e sono contentissimo, poi è chiaro che va acquistato in base alla proprie esigenze.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 13:23:08
In risposta al messaggio di Laikone del 23/06/2026 alle 08:24:38

esistono frogoriferi a compressore che partono da 25lt a doppia alimentazione 230V/12V che arrivano anche a -20° ed eviti l'utilizzo tramite inverter. Io ne ho uno e sono contentissimo, poi è chiaro che va acquistato in base alla proprie esigenze.
Si lo so, ma va comprato. Io il frigo piccoloa 220v ce l'ho e l'inverter anche. Intendo usrlo come prova prima di passare ad un compressore da camper, eventualmente. Inutile comprare un frigo intermedio per le prove
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 19:51:14
Ho un frigo a compressore a pozzetto da 55litri che viene dichiarato coma 6A a 12V. Inoltre ho un trivalente, la TV, il cinebasto.

Ho 2 AGM da 100Ah cadauna. Una ha 8 anni, l'altra 2 e mezzo. Parallelo secco.
Ho un pannello da 190W (del 2018) con regolatore MPPT.

Quest'inverno siamo stati in Camargue sul mare.
Tempo soleggiato ma non troppo, con parecchie nuvole di passaggio.
Passato la prima notte in libera a -6° a Gap (quindi montagna). Il giorno dopo abbiamo fatto circa 3 o 4 ore di strada per arrivare al mare. (il mio alternatore è "smart" e in viaggio taglia la tensione a 13,2V; significa quasi nessuna carica alle BS)
Siamo stati fermi la notte di Capodanno festeggiando in camper con circa 8 ore di tv accesa e tutte le luci a led. Oltre a pompa, trivalente e cinebasto.
Il giorno dopo ci siamo spostati di circa 1 ora e siamo rimasti ancora fermi in libera. Alla sera ero in crisi con le batterie; alla mattina segnavano 11,3V, ma tutto ha continuato a funzionare regolarmente, cinebasto compreso.
Cinebasto acceso dalle 18 circa fino alle 8 del mattino dopo per 3 giorni; frigo a compressore che andava normalmente.

Alla sera del 4° giorno, ho dovuto collegarmi alla 220V (ad Avignone). Ormai ero in crisi energetica, ma le batterie sono durate più di quanto mi sarei aspettato.

Ora, non sarà un calcolo preciso dei consumi (non avevo ancora lo shunt), ma in linea di massima 3 giorni si riescono a fare senza grossi problemi. Pur avendo "esagerato" con la tv. Facendo un attimo di attenzione 3 giorni sono tranquillamente fattibili. Se poi si riesce ad essere particolarmente parimoniosi, allora si possono fare anche 4 giorni. Credo che finisca prima l'autonomia delle nere... almeno a noi. laugh

Ricordo sempre che siamo in 5 e non ho un DCDC per la ricarica in marcia. Mi affido solo al pannello che in inverno fa quel che può.

Spero che questa mia esperienza possa aiutarti in qualche modo, pur non essendo tecnica o precisa.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20315
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 22:23:18
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/06/2026 alle 19:51:14

Ho un frigo a compressore a pozzetto da 55litri che viene dichiarato coma 6A a 12V. Inoltre ho un trivalente, la TV, il cinebasto. Ho 2 AGM da 100Ah cadauna. Una ha 8 anni, l'altra 2 e mezzo. Parallelo secco. Ho un pannello
da 190W (del 2018) con regolatore MPPT. Quest'inverno siamo stati in Camargue sul mare. Tempo soleggiato ma non troppo, con parecchie nuvole di passaggio. Passato la prima notte in libera a -6° a Gap (quindi montagna). Il giorno dopo abbiamo fatto circa 3 o 4 ore di strada per arrivare al mare. (il mio alternatore è smart e in viaggio taglia la tensione a 13,2V; significa quasi nessuna carica alle BS) Siamo stati fermi la notte di Capodanno festeggiando in camper con circa 8 ore di tv accesa e tutte le luci a led. Oltre a pompa, trivalente e cinebasto. Il giorno dopo ci siamo spostati di circa 1 ora e siamo rimasti ancora fermi in libera. Alla sera ero in crisi con le batterie; alla mattina segnavano 11,3V, ma tutto ha continuato a funzionare regolarmente, cinebasto compreso. Cinebasto acceso dalle 18 circa fino alle 8 del mattino dopo per 3 giorni; frigo a compressore che andava normalmente. Alla sera del 4° giorno, ho dovuto collegarmi alla 220V (ad Avignone). Ormai ero in crisi energetica, ma le batterie sono durate più di quanto mi sarei aspettato. Ora, non sarà un calcolo preciso dei consumi (non avevo ancora lo shunt), ma in linea di massima 3 giorni si riescono a fare senza grossi problemi. Pur avendo esagerato con la tv. Facendo un attimo di attenzione 3 giorni sono tranquillamente fattibili. Se poi si riesce ad essere particolarmente parimoniosi, allora si possono fare anche 4 giorni. Credo che finisca prima l'autonomia delle nere... almeno a noi.  Ricordo sempre che siamo in 5 e non ho un DCDC per la ricarica in marcia. Mi affido solo al pannello che in inverno fa quel che può. Spero che questa mia esperienza possa aiutarti in qualche modo, pur non essendo tecnica o precisa.
...
tutto sommato ciò che dici ci sta.
Però se hai un alternatore smart... un dc-dc anche solo da 30A io lo metterei... non avresti avuto il benchè minimo problema energetico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Oggi alle 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Oggi alle 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Oggi alle 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Oggi alle 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link