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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 16:44:13
In risposta al messaggio di Aleco del 12/02/2025 alle 12:05:24

Ciao a tutti Ho appena fatto installare la batteria al litio da una officina al mio camper nuovo, ma non sono molto convinto del lavoro: il camper aveva di serie il DC/DC da 40A della nordelettronica (NE325) che ho quindi
mantenuto. da istruzioni vedo che prevede una prima fase a corrente costante e una seconda fase a tensione costante,  avete idea di quali sono i parametri per il cambio di fase? da BMS batteria (dstek) vedo 13,8V e 34/35A massimi in ricarica, a quasi fine ricarica vedo 14/14,1 V e pochi A. la batteria si ferma al 99% di ricarica. è normale? Perché non arrivo a 40? Nella prima fase non dovrei avere tensioni ben più alte? Ho delle perplessità sui cavi: mi sembrano al limite, alcuni anche troppo sottodimensionati anche se molto corti (il - del Dc/Dc anche se di 10cm saràun 4mm2), lo staccabatteria non stacca tutto (l'inv è escluso) e ci sono occhielli su occhielli. Vorrei cambiare cavi, aggiungere una fusibiliera con distributore (per poi mettere anche un MPPT) e mettere lo staccabatterie sotto la panca dove c'è BS e INV, ha senso questo schema? (Solo positivi, negativi di conseguenza)  
...
Diffida da chi ti consiglia cavi piu grossi, che a correnti tendenti a zero fanno differenza zero per via della legge di ohm, quindi a fine carica avresti le stesse identiche condizioni.
A 14.1V il tuo particolare bms non resetta a 100% l'indicatore ma è solo questo, la tua batteria sta benissimo, è una questione software. Io ho il dcdc impostato esattamente come te e ho los tesso problema (ma io lo faccio di proposito perchè oltre 14V le litio mie si rovinano soltanto).
Se cerchi tra i miei post spiego come funziona questa cosa in varie occasioni.

Modificato da Frank Blue il 19/03/2025 alle 16:45:24
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 18:53:24
In risposta al messaggio di Aleco del 19/03/2025 alle 12:13:09

Ciao a tutti, update, spero possa essere utile per i possessori di van trigano con dc/dc integrato. - settando solo i dip sul dc/dc e il caricatore la batteria al litio funziona correttamente,  ma trovavo max 35A in entrata
alla batteria, il resto andava a scaldare i cavi. - un cavo in particolare è critico, il cavo della BM è collegato ad un terminale sulla centralina e sullo stesso terminale viene derivato un cavo (30cm circa) da solo 6mm al Dc-Dc IN. - il cavo in uscita dal Dc-Dc si collega allo staccabatteria insieme al cavo del caricabatterie e al cavo che collega la centralina lato BS. nel mio caso era da 10mm (non so se di serie o da chi ha messo la batteria servizi) Il lavoro che ho fatto è stato: - cambiare il cavo da centralina BM a dc/dc con un 16mm  - aggiungere una fusibiliera vicino alla batteria per ordinare i cablaggi e avere fusibili separati - portare un cavo + da 16mmq  dal Dc/DC direttamente in fusibiliera - aggiungere un cavo da 16mmq - da batteria a nodo comune. il cavo del dc/dc è ora separato dallo staccabatteria rispetto alla centralina, in caso di problemi alla cellula volevo poterla isolare anche a motore in moto ( come era cablata prima, staccando la batteria la centralina veniva alimentata dal dc-dc).  
...
Mi spiace leggere solo ora, altrimenti ti avrei suggerito il controllo degli switch sul DCDC (ma anche sul caricabatterie a questo punto) visto che hai cambiato tipologia di batteria.

NOn entro nel merito dell'utilità o meno delle modifiche che hai effattuato, ti chiedo solo di riferire quanti A ti dice di ricevere il BMS adesso, post modifiche, ovviamente osservati a parità di carichi presenti (frigo, luci, altro).

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
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Inserito il 20/03/2025 alle: 11:24:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/03/2025 alle 18:53:24

Mi spiace leggere solo ora, altrimenti ti avrei suggerito il controllo degli switch sul DCDC (ma anche sul caricabatterie a questo punto) visto che hai cambiato tipologia di batteria. NOn entro nel merito dell'utilità o
meno delle modifiche che hai effattuato, ti chiedo solo di riferire quanti A ti dice di ricevere il BMS adesso, post modifiche, ovviamente osservati a parità di carichi presenti (frigo, luci, altro). Grazie.
...
Ciao

Ovviamente ho settato e verificato i Dip, ma erano già ok prima della modifica al cablaggio.

Prima vedevo 34-35A in entrata ora sono da 38 a 39 con 13.8V

 
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 20/03/2025 alle: 12:12:17
In risposta al messaggio di Aleco del 19/03/2025 alle 13:02:25

Non ci avevo pensato al corrugato in quel tratto (l'ho messo su tutto il resto del percorso), grazie, lo aggiungerò!
una cosa che forse hai tralasciato è il discorso delle masse e dei negativi se preferisci...
Sono importanti quanto i positivi.
Fai in modo che i negativi da BS a telaio e da DC-DC a telaio o BS siano di importante sezione; tu hai usato dei 16mmq per rifare l'impianto, io avrei usato almeno del 25, ma ormai è fatta... 
Controlla infine che la connessione sul telaio si buona, pulisci bene i contatti con una spazzola di ferro.
E' chiaro che puoi avere la sezione del positivo che ti pare, ma se le masse non stanno dietro ai positivi le prestazioni massime non le raggiungerari mai. 
Poi è vero che se sei a 38/39A e il DC-DC è da 40 non sei tanto lontano... ma è una questione di orgoglio ormai laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/03/2025 alle 12:13:26
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Inserito il 20/03/2025 alle: 14:18:48
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 11:24:59

Ciao Ovviamente ho settato e verificato i Dip, ma erano già ok prima della modifica al cablaggio. Prima vedevo 34-35A in entrata ora sono da 38 a 39 con 13.8V  
Secondo me sei a posto, anche i cavi da 16 mmq vanno benissimo, non ti preoccupare che nel momento in cui avrai la batteria al di sotto dell'80% di Ampere rischierai di vederne anche 41.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
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Inserito il 20/03/2025 alle: 14:40:19
In risposta al messaggio di Laikone del 20/03/2025 alle 12:12:17

una cosa che forse hai tralasciato è il discorso delle masse e dei negativi se preferisci... Sono importanti quanto i positivi. Fai in modo che i negativi da BS a telaio e da DC-DC a telaio o BS siano di importante sezione;
tu hai usato dei 16mmq per rifare l'impianto, io avrei usato almeno del 25, ma ormai è fatta...  Controlla infine che la connessione sul telaio si buona, pulisci bene i contatti con una spazzola di ferro. E' chiaro che puoi avere la sezione del positivo che ti pare, ma se le masse non stanno dietro ai positivi le prestazioni massime non le raggiungerari mai.  Poi è vero che se sei a 38/39A e il DC-DC è da 40 non sei tanto lontano... ma è una questione di orgoglio ormai 
...
Yes, con i negativi sono andato dietro alle sezioni dei positivi (anzi in realtà di più perché dal - della batteria ho un cavo da 16 e uno da 10 che gia c'era che vanno al nodo).
ho solo lasciato il - originale del DC-DC al nodo del tleaio alla sezione originale (6mmq) perché è lungo 4-5cm quindi non mi sono preoccupato più di tanto (anche perché  è un trasformatore non un utilizzo non penso passi più di tanta corrente)
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banoyo
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23/12/2011 2108
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Inserito il 20/03/2025 alle: 16:54:24
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 14:40:19

Yes, con i negativi sono andato dietro alle sezioni dei positivi (anzi in realtà di più perché dal - della batteria ho un cavo da 16 e uno da 10 che gia c'era che vanno al nodo). ho solo lasciato il - originale del DC-DC
al nodo del tleaio alla sezione originale (6mmq) perché è lungo 4-5cm quindi non mi sono preoccupato più di tanto (anche perché  è un trasformatore non un utilizzo non penso passi più di tanta corrente)
...
Scusa non ho capito cosa intendi con questa tua frase:
"ho solo lasciato il - originale del DC-DC al nodo del tleaio alla sezione originale (6mmq) perché è lungo 4-5cm quindi non mi sono preoccupato più di tanto (anche perché  è un trasformatore non un utilizzo non penso passi più di tanta corrente)"

Forse non ho inteso quello che volevi dire, ma se è quello che penso io  6mm2 è poco per negativo del DC-DC, anche se corto ci passano 40A.
Non trovo il motivo perchè possa essere di sezione cosi piccola.
Oppure mi sfugge qualcosa?
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/03/2025 alle 16:58:36
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 20/03/2025 alle: 19:41:04
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 11:24:59

Ciao Ovviamente ho settato e verificato i Dip, ma erano già ok prima della modifica al cablaggio. Prima vedevo 34-35A in entrata ora sono da 38 a 39 con 13.8V  
Mi confermi che siamo a parità di carichi (frigo luci...)?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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31/03/2004 19182
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Inserito il 20/03/2025 alle: 20:53:19
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 14:40:19

Yes, con i negativi sono andato dietro alle sezioni dei positivi (anzi in realtà di più perché dal - della batteria ho un cavo da 16 e uno da 10 che gia c'era che vanno al nodo). ho solo lasciato il - originale del DC-DC
al nodo del tleaio alla sezione originale (6mmq) perché è lungo 4-5cm quindi non mi sono preoccupato più di tanto (anche perché  è un trasformatore non un utilizzo non penso passi più di tanta corrente)
...
è vero che la lunghezza essendo limitata a 4/5cm ti permette di più che alla stessa sezione ma più lunga, ma da quando c'eri potevi cambiare anche quello, anzi, io lo cambierei.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
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Inserito il 20/03/2025 alle: 22:21:52
In risposta al messaggio di banoyo del 20/03/2025 alle 16:54:24

Scusa non ho capito cosa intendi con questa tua frase: ho solo lasciato il - originale del DC-DC al nodo del tleaio alla sezione originale (6mmq) perché è lungo 4-5cm quindi non mi sono preoccupato più di tanto (anche
perché  è un trasformatore non un utilizzo non penso passi più di tanta corrente) Forse non ho inteso quello che volevi dire, ma se è quello che penso io  6mm2 è poco per negativo del DC-DC, anche se corto ci passano 40A. Non trovo il motivo perchè possa essere di sezione cosi piccola. Oppure mi sfugge qualcosa?
...
Sono sicuramente arrugginito e l'ing elettrica non è la.mia specialità,  ma penso che dall dc/dc al nodo di terra non ci sia passaggio di grandi correnti se non quella dovuto all'inefficienza del.dc-dc stesso. Alla fine è un aggeggio che si mette di mezzo sul positivo ad un parallelo secco tra le due batterie che ne modula il voltaggio e gli ampere, la corrente viene scambiata sul negativo tra le due batterie.
Ma potrei assolutamente sbagliarmi, se qualcuno rispolvera kirchhoff mi piacerrebe approfondire 
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 21/03/2025 alle: 10:42:49
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 22:21:52

Sono sicuramente arrugginito e l'ing elettrica non è la.mia specialità,  ma penso che dall dc/dc al nodo di terra non ci sia passaggio di grandi correnti se non quella dovuto all'inefficienza del.dc-dc stesso. Alla fine
è un aggeggio che si mette di mezzo sul positivo ad un parallelo secco tra le due batterie che ne modula il voltaggio e gli ampere, la corrente viene scambiata sul negativo tra le due batterie. Ma potrei assolutamente sbagliarmi, se qualcuno rispolvera kirchhoff mi piacerrebe approfondire 
...
non c'è bisogno di andare a spulciare Kirchhoff ti basti pensare che se scolleghi il negativo sul DC-DC questo non funziona più, quindi un ruolo fondamentale quel cavo ce l'ha alla stregia del positivo. Spesso e volentieri gli impianti che non funzionano bene, ad esempio l'avviamento fiacco del mezzo, o vetture con 1000 luci accese ha come problematica di base una massa farlocca.
Questo solo per dirti, come ho già detto, che il negativo ha lo stesso valore del positivo.

Nel tuo caso, non sto dicendo che il passare da 6 a 25mmq cambierà il mondo, perchè così non sarà, ma è altrettanto vero che il probabile cono di bottiglia su quell'impianto (ora) è quel cavo del negativo. Per questo motivo, come si dice dalle mie parti, avendo fatto 30, farei 31 cambiando anche quel cavo. 

Poi fai come credi eh... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 22/03/2025 alle: 10:46:46
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 22:21:52

Sono sicuramente arrugginito e l'ing elettrica non è la.mia specialità,  ma penso che dall dc/dc al nodo di terra non ci sia passaggio di grandi correnti se non quella dovuto all'inefficienza del.dc-dc stesso. Alla fine
è un aggeggio che si mette di mezzo sul positivo ad un parallelo secco tra le due batterie che ne modula il voltaggio e gli ampere, la corrente viene scambiata sul negativo tra le due batterie. Ma potrei assolutamente sbagliarmi, se qualcuno rispolvera kirchhoff mi piacerrebe approfondire 
...
Per capire quanto perde quel pezzetto di filo basta misurare con un voltmetro la sua caduta di tensione.
Meglio ancora è misurare, con DC-DC in funzione e in carica, la differenza di tensione tra quel morsetto del DC-DC e il telaio/negativo BM.
Facendo questa misura su tutti negativi hai un idea della bontà del punto di negativo/telaio utilizzato.
Chiaramente sono prove da fare con il punto in misurazione sotto carico.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/03/2025 alle 10:55:31
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