In risposta al messaggio di Aleco del 12/02/2025 alle 12:05:24Diffida da chi ti consiglia cavi piu grossi, che a correnti tendenti a zero fanno differenza zero per via della legge di ohm, quindi a fine carica avresti le stesse identiche condizioni.
Ciao a tutti Ho appena fatto installare la batteria al litio da una officina al mio camper nuovo, ma non sono molto convinto del lavoro: il camper aveva di serie il DC/DC da 40A della nordelettronica (NE325) che ho quindimantenuto. da istruzioni vedo che prevede una prima fase a corrente costante e una seconda fase a tensione costante, avete idea di quali sono i parametri per il cambio di fase? da BMS batteria (dstek) vedo 13,8V e 34/35A massimi in ricarica, a quasi fine ricarica vedo 14/14,1 V e pochi A. la batteria si ferma al 99% di ricarica. è normale? Perché non arrivo a 40? Nella prima fase non dovrei avere tensioni ben più alte? Ho delle perplessità sui cavi: mi sembrano al limite, alcuni anche troppo sottodimensionati anche se molto corti (il - del Dc/Dc anche se di 10cm saràun 4mm2), lo staccabatteria non stacca tutto (l'inv è escluso) e ci sono occhielli su occhielli. Vorrei cambiare cavi, aggiungere una fusibiliera con distributore (per poi mettere anche un MPPT) e mettere lo staccabatterie sotto la panca dove c'è BS e INV, ha senso questo schema? (Solo positivi, negativi di conseguenza)
In risposta al messaggio di Aleco del 19/03/2025 alle 12:13:09Mi spiace leggere solo ora, altrimenti ti avrei suggerito il controllo degli switch sul DCDC (ma anche sul caricabatterie a questo punto) visto che hai cambiato tipologia di batteria.
Ciao a tutti, update, spero possa essere utile per i possessori di van trigano con dc/dc integrato. - settando solo i dip sul dc/dc e il caricatore la batteria al litio funziona correttamente, ma trovavo max 35A in entrataalla batteria, il resto andava a scaldare i cavi. - un cavo in particolare è critico, il cavo della BM è collegato ad un terminale sulla centralina e sullo stesso terminale viene derivato un cavo (30cm circa) da solo 6mm al Dc-Dc IN. - il cavo in uscita dal Dc-Dc si collega allo staccabatteria insieme al cavo del caricabatterie e al cavo che collega la centralina lato BS. nel mio caso era da 10mm (non so se di serie o da chi ha messo la batteria servizi) Il lavoro che ho fatto è stato: - cambiare il cavo da centralina BM a dc/dc con un 16mm - aggiungere una fusibiliera vicino alla batteria per ordinare i cablaggi e avere fusibili separati - portare un cavo + da 16mmq dal Dc/DC direttamente in fusibiliera - aggiungere un cavo da 16mmq - da batteria a nodo comune. il cavo del dc/dc è ora separato dallo staccabatteria rispetto alla centralina, in caso di problemi alla cellula volevo poterla isolare anche a motore in moto ( come era cablata prima, staccando la batteria la centralina veniva alimentata dal dc-dc).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/03/2025 alle 18:53:24Ciao
Mi spiace leggere solo ora, altrimenti ti avrei suggerito il controllo degli switch sul DCDC (ma anche sul caricabatterie a questo punto) visto che hai cambiato tipologia di batteria. NOn entro nel merito dell'utilità omeno delle modifiche che hai effattuato, ti chiedo solo di riferire quanti A ti dice di ricevere il BMS adesso, post modifiche, ovviamente osservati a parità di carichi presenti (frigo, luci, altro). Grazie.
In risposta al messaggio di Aleco del 19/03/2025 alle 13:02:25una cosa che forse hai tralasciato è il discorso delle masse e dei negativi se preferisci...
Non ci avevo pensato al corrugato in quel tratto (l'ho messo su tutto il resto del percorso), grazie, lo aggiungerò!
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 11:24:59Secondo me sei a posto, anche i cavi da 16 mmq vanno benissimo, non ti preoccupare che nel momento in cui avrai la batteria al di sotto dell'80% di Ampere rischierai di vederne anche 41.
Ciao Ovviamente ho settato e verificato i Dip, ma erano già ok prima della modifica al cablaggio. Prima vedevo 34-35A in entrata ora sono da 38 a 39 con 13.8V
In risposta al messaggio di Laikone del 20/03/2025 alle 12:12:17Yes, con i negativi sono andato dietro alle sezioni dei positivi (anzi in realtà di più perché dal - della batteria ho un cavo da 16 e uno da 10 che gia c'era che vanno al nodo).
una cosa che forse hai tralasciato è il discorso delle masse e dei negativi se preferisci... Sono importanti quanto i positivi. Fai in modo che i negativi da BS a telaio e da DC-DC a telaio o BS siano di importante sezione;tu hai usato dei 16mmq per rifare l'impianto, io avrei usato almeno del 25, ma ormai è fatta... Controlla infine che la connessione sul telaio si buona, pulisci bene i contatti con una spazzola di ferro. E' chiaro che puoi avere la sezione del positivo che ti pare, ma se le masse non stanno dietro ai positivi le prestazioni massime non le raggiungerari mai. Poi è vero che se sei a 38/39A e il DC-DC è da 40 non sei tanto lontano... ma è una questione di orgoglio ormai
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 14:40:19Scusa non ho capito cosa intendi con questa tua frase:
Yes, con i negativi sono andato dietro alle sezioni dei positivi (anzi in realtà di più perché dal - della batteria ho un cavo da 16 e uno da 10 che gia c'era che vanno al nodo). ho solo lasciato il - originale del DC-DCal nodo del tleaio alla sezione originale (6mmq) perché è lungo 4-5cm quindi non mi sono preoccupato più di tanto (anche perché è un trasformatore non un utilizzo non penso passi più di tanta corrente)
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 11:24:59Mi confermi che siamo a parità di carichi (frigo luci...)?
Ciao Ovviamente ho settato e verificato i Dip, ma erano già ok prima della modifica al cablaggio. Prima vedevo 34-35A in entrata ora sono da 38 a 39 con 13.8V
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 14:40:19è vero che la lunghezza essendo limitata a 4/5cm ti permette di più che alla stessa sezione ma più lunga, ma da quando c'eri potevi cambiare anche quello, anzi, io lo cambierei.
Yes, con i negativi sono andato dietro alle sezioni dei positivi (anzi in realtà di più perché dal - della batteria ho un cavo da 16 e uno da 10 che gia c'era che vanno al nodo). ho solo lasciato il - originale del DC-DCal nodo del tleaio alla sezione originale (6mmq) perché è lungo 4-5cm quindi non mi sono preoccupato più di tanto (anche perché è un trasformatore non un utilizzo non penso passi più di tanta corrente)
In risposta al messaggio di banoyo del 20/03/2025 alle 16:54:24Sono sicuramente arrugginito e l'ing elettrica non è la.mia specialità, ma penso che dall dc/dc al nodo di terra non ci sia passaggio di grandi correnti se non quella dovuto all'inefficienza del.dc-dc stesso. Alla fine è un aggeggio che si mette di mezzo sul positivo ad un parallelo secco tra le due batterie che ne modula il voltaggio e gli ampere, la corrente viene scambiata sul negativo tra le due batterie.
Scusa non ho capito cosa intendi con questa tua frase: ho solo lasciato il - originale del DC-DC al nodo del tleaio alla sezione originale (6mmq) perché è lungo 4-5cm quindi non mi sono preoccupato più di tanto (ancheperché è un trasformatore non un utilizzo non penso passi più di tanta corrente) Forse non ho inteso quello che volevi dire, ma se è quello che penso io 6mm2 è poco per negativo del DC-DC, anche se corto ci passano 40A. Non trovo il motivo perchè possa essere di sezione cosi piccola. Oppure mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 22:21:52non c'è bisogno di andare a spulciare Kirchhoff ti basti pensare che se scolleghi il negativo sul DC-DC questo non funziona più, quindi un ruolo fondamentale quel cavo ce l'ha alla stregia del positivo. Spesso e volentieri gli impianti che non funzionano bene, ad esempio l'avviamento fiacco del mezzo, o vetture con 1000 luci accese ha come problematica di base una massa farlocca.
Sono sicuramente arrugginito e l'ing elettrica non è la.mia specialità, ma penso che dall dc/dc al nodo di terra non ci sia passaggio di grandi correnti se non quella dovuto all'inefficienza del.dc-dc stesso. Alla fineè un aggeggio che si mette di mezzo sul positivo ad un parallelo secco tra le due batterie che ne modula il voltaggio e gli ampere, la corrente viene scambiata sul negativo tra le due batterie. Ma potrei assolutamente sbagliarmi, se qualcuno rispolvera kirchhoff mi piacerrebe approfondire
In risposta al messaggio di Aleco del 20/03/2025 alle 22:21:52Per capire quanto perde quel pezzetto di filo basta misurare con un voltmetro la sua caduta di tensione.
Sono sicuramente arrugginito e l'ing elettrica non è la.mia specialità, ma penso che dall dc/dc al nodo di terra non ci sia passaggio di grandi correnti se non quella dovuto all'inefficienza del.dc-dc stesso. Alla fineè un aggeggio che si mette di mezzo sul positivo ad un parallelo secco tra le due batterie che ne modula il voltaggio e gli ampere, la corrente viene scambiata sul negativo tra le due batterie. Ma potrei assolutamente sbagliarmi, se qualcuno rispolvera kirchhoff mi piacerrebe approfondire