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La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 08/10/2007 alle: 12:00:02
Salve a tutti, ho un piccolo problema con il Tec 29, non è molto che l'ho installato ma ho riscontrato un problema e mi è successo per ben 2 volte e non sò se per casualità o che cosa, sempre quando pioveva. Il problema è il seguente: quando mi accingo per metterlo in moto dal pannellino dgt, parte immediatamente ma dopo 4 o 5 secondi quando in teoria dovrebbe iniziare a fornire energia a 220V il motore perde potenza come se mancasse benzina, sino a spegnersi. Anche dopo ripetuti interventi di riaccensione l'inconvegnente sussiste.Sabato appunto sono partito tutto Ok tempo incerto e gen funzionante, dopo circa 220Km mi fermo in un area autogrill e nel momento di accensione parte perfettamente e ne faccio uso per 15 minuti circa. Riparto e nel frattempo inizia a piovere e dopo 30 Km arriviamo a destinazione (parco San Giuliano a Mestre). Nel momento di riaccenderlo il generatore parte e dopo appunto 4/5 sec. si spegne.Ripetuti interventi di riaccensione sino a che appare sul dispay la scritta " LOW POWER ENGINE" . A questo punto guardo se arriva benziana staccando il tubetto di entrata posto sul filtrino, ma la benzina arriva. Dopo circa 30 minuti, nel frattempo a smesso di piovere, ma comunque il generatore è posto a riparo in quanto sotto al pianale cellula, riparte e ne faccio uso, Ieri, domenica ripartiamo e a tutt'ora il generatore funziona. Se c'è qualche buon anima che mi può consigliare,anticipatamente ringrazio. Silvano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/10/2007 alle: 12:56:27
Prova a controllare il livello olio e verifica che sia al max , con livello al minimo o meno non parte Ciao Mario
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 08/10/2007 alle: 20:20:51
Ciao Mario, il livello dell'olio è Ok, e l'errore dettato dal pannellino dgt " low powre energy" si intende che il generatore si spegne perchè rileva troppe utenze allacciate, invece non è così , in quanto quando lo accendo non lascio niente di allacciato alla 220. Adesso pensandoci bene potrebbe eventualmente essere una questione di umidità a livello dei poli batteria che non sono per niente protetti da vasellina o similari e quando piove la BS si bagna.Il generatore è infatti allacciato alla BS con cavi e fusibile. Adesso proverò ad isolare i relativi morsetti batteria e speriamo in bene. Ti ringrazio per la tua cortese attenzione. A presto Silvano
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/10/2007 alle: 21:00:46
quote:Originally posted by Sissy966
Ciao Mario, il livello dell'olio è Ok, e l'errore dettato dal pannellino dgt " low powre energy" si intende che il generatore si spegne perchè rileva troppe utenze allacciate, invece non è così , in quanto quando lo accendo non lascio niente di allacciato alla 220. Adesso pensandoci bene potrebbe eventualmente essere una questione di umidità a livello dei poli batteria che non sono per niente protetti da vasellina o similari e quando piove la BS si bagna.Il generatore è infatti allacciato alla BS con cavi e fusibile. Adesso proverò ad isolare i relativi morsetti batteria e speriamo in bene. Ti ringrazio per la tua cortese attenzione. A presto Silvano >
>ritengo che il problema sia una infiltrazione di acqua nel generatore che causa un malfunzionamento della parte eletronica, potrebbe essere anche una non corretta impermeabilizzazione della centralina e quindi un difetto. prova a sentire la wta (dometic) che sicuramente ti risolvono il problema. carlo
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nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 08/10/2007 alle: 21:57:32
Io montavo lo yamaha,e quindi non so se può servirti,comunque avevo un problema più o meno simile all'inizio,però a me segnava problemi con l'olio motore(ma che in affetti non aveva problemi),ed infine si è scoperto essere il pannellino di controllo che faceva strani contatti e spegneva tutto.Sostituito quello mai più avuti problemi.Ciao Nyppo.
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paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 17/10/2007 alle: 01:28:08
x sissy996 Anche io con TEC 29 stesso problema ,lo accendo parte bene dopo un minuto commincia a borbottare come se mancasse benzina e poi si spegne ed esce la scritta "LOW POWER ENGINE". Le prime volte me lo faceva applicando un carico da 600 watt in sù. La settimana scorsa faceva la stessa cosa non appliccando nessun carico. Telefono all'assistenza e mi dicono che potrebbe dipendere dalla parte elettronica e probabilmente dall'inverter. Tieni presente che io ho il generatore da due anni ma ha solamente 10 ore di funzionamento ,lo accendo una volta alla settimana per farlo girare un pochino. Domenica ho provato ancora ad accenderlo e le prime due/tre accensioni mi ha fatto lo stesso scherzo poi ad un certo punto insistendo più volte ha iniziato a funzionare bene ,ho applicato 600 watt di carico poi 1000,poi 1200 e non dava nessun accenno di spegnimento. Con questo voglio dire che deve essere qualcosa tipo umidità sulla parte elettrica o qualcosa del genere. Tieni presente che il mio camper è sempre al coperto e all'interno di un capannone ed era un periodo che non lo usavo ed il problema lo creava comunque. Se hai novità fammele sapere intanto io continuo con le prove per cercare di capire cosa può essere. Ciao,Paolo.
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La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 17/10/2007 alle: 12:05:44
x Paolo Limena. Ciao il problema al miop Tec 29 si presenta solo ed esclusivamente quando piove ed utilizzo il camper. Ho potuto constatarne immediatamente quando il problema sussisteva a verificarne che all'interno del gen, non vi fosse presenza di acqua, nessuna traccia, adesso ho provato ad isolare i morsetti BS e relativi fusibili volanti con grasso di vasellina, visto e considerato che la mia BS quando piove si bagna.Le utenze a 220V sono tutte staccate quindi presumo che dipenda dal carico a 12V quello che utilizza x caricare la BS. Le uniche due cose che potrebbero influire negativamente e creare dispersione, sono due :BS e pannello fotovoltaico. Il gen è perfetto, ha solo un 1,5 mesi di vita e circa 10 ore di funzionamento. La prima volta che mi capita di utilizzare il mezzo quando piove vedrò se il problema persisterà. Ti terrò comunque informato. Nel frattempo un grazie di cuore. Silvano
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/10/2007 alle: 12:12:31
Non e' che dipenda dal fatto che prima di assorbire molto occorre scaldarlo un po' ? Da freddo la carburazione puo' essere imperfetta, ed il motore erogare poca potenza (si spiegherebbe la segnalazione di "low power engine"), quindi, se si attacca subito un'utenza pesante (microonde, clima, ecc.) il motore, sotto sforzo, potrebbe spegnersi. Magari basta aspettare un paio di minuti di riscaldamento senza attaccare niente. [;)] Ovviamente il problema si sente di piu' col freddo (che sta arrivando).

Modificato da mauring il 17/10/2007 alle 12:14:05
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 17/10/2007 alle: 12:53:53
quote:Non e' che dipenda dal fatto che prima di assorbire molto occorre scaldarlo un po'>
> x mauring il generatore parte perfettamente e di utenze 220V allacciate non c'e ne sono. E' x questo che credo si crei dispersione a livello del 12V, tanto è vero che stò intervenendo solo su 12V.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/10/2007 alle: 13:12:22
Mah.... se il motore borbotta e poi si spegne dando quella segnalazione, io mi concentrerei sulla meccanica piu' che sull'elettronica. Non so le caratteristiche del Tec29, ma immagino che abbia uno starter automatico, che magari non funziona a dovere e si stacca troppo presto, facendo scarburare il motore (miscela troppo magra) fino allo spegnimento. Sparo a caso, eh...
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 17/10/2007 alle: 14:46:23
Il messaggio "Low power engine" vuol dire che il motore non arriva al regime minimo necessario per erogare corrente. A parte il filtro aria sporco, potrebbe essere un problema di alimentazione e dovresti verificare che sia regolare, perché se il livelo dell' olio è troppo alto o se il tubo fa qualche sifone fa fatica ad aspirare la benzina. Un altro controllo da fare è verificare che l' inverter non abbia un contatto che ogni tanto va a massa (ogni tanto perché se andasse sempre a massa non funzionerebbe mai. L' inverter è quel "blocco" verticale sulla destra del generatore; per controllarlo devi estrarre il generatore dalla cassa allentando le due viti sui fianchi, in basso, verso la parte anteriore. Se questo non basta, fammi sapere. Ciao e buona strada, Alberto.
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 18/10/2007 alle: 00:05:40
XSISSY996 Mi potresti spiegare che influenza potrebbero avere le dispersioni per creare il problema? Ciao,Paolo. P.S. : potrebbe essere una spiegazione quella dell'inverter che ogni tanto và a massa. Provato anche oggi non ho più avuto il problema.
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 18/10/2007 alle: 07:56:50
Scusa, ma ieri ti ho risposto un po' in fretta. Per verificare se hai problemi di alimentazione puoi staccare il tubo della benzina ed alimentare il generatore da una tanichetta che sia il più vicino possibile, se non addirittura per caduta. Se ti dà problemi anche così è sicuramente un problema elettrico. Per verificare se è l' inverter, fai un controllo accendendo i generatore: nei primi secondi la tensione erogata indicata sul display deve essere bassa, poi senti un' accelerata e poi passa a circa 230 V. Se quando dà l' accelerata comincia a rattare o si spegne è probabile che sia l' inverter, o a massa o danneggiato. Ancora una cosa semplice anche se improbabile: controllare che lo spinotto a 9 poli faccia contatto bene. Ciao e buona strada, Alberto. P.S. Ma la garanzia è scaduta?
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 18/10/2007 alle: 08:20:55
X paolo limena Ciao, è l'unico problema che può sorgere, in quanto quando era ko ho provato ed escludere l'uscita a 220V staccandole i fili ed il problema persisteva.S'iccome il gen. risultava perfettamente privo di condensa od acqua, l'unica causa potrebbe tranquillamente essere che l'acqua depositatasi sul portafusibile volante essendo vicinissimo alla scocca, cioè negativo, facesse da conduttore disperdendo energia,( è una mia ipotesi, altro non mi viene in mente, in quanto il generatore quando non piove assume un funzionamento perfetto)e considerato che il gen oltre che ricevere corrente dalla BS dallo stesso cavo ad avviamento ottenuto, la ricarica, Ieri nel frattempo ho provato mentre lavavo il mezzo ad innondare il pannello ma il funzionamento del gen era perfetto, quindi è da escludere il pannello stesso, non resta che la BS e relativi fusilbili che quando piove x bene crea inconveniente.Se nel frattempo tu riesci a risolvere il tuo enigma che è gemello del mio, fammi sapere. A presto, Silvano
18
fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 04/11/2007 alle: 17:31:57
ciao ho appena comprato un tec 29 usato non è che ho fatto fesseria? era meglio il mio portatile honda?
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