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Sospensione che perde aria, che fare?

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1 20 28
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:08:06
Salve a tutti, 
un paio di settimane fa ho trovato un soffietto senza aria, quindi l'ho ricaricato e ho potuto notare (provato 2 volte) che nel giro di 3/4 giorni si svuota, quindi sicuramente c'è una perdita.
La prima cosa ho provato con la saliva a vedere se era la valvola e non lo è, quindi il problema è altrove ed il mio pensiero va al soffietto che possa essersi leggermente screpolato (ha circa 15 anni).
Come si potrebbe risolvere o tentare di ripararlo?
Avevo pensato, ma prima di farlo chiedevo a chi ne sa più di me, se immettendo nel circuito di quel soffietto il prodotto che utilizzano, in caso di foratura, i motociclisti e adesso anche molti automobilisti (causa mancanza ruota di scorta) potrebbe funzionare?
Che ne pensate?
Accetto altre soluzioni, grazie
Moreno B. alias MorBa
******************
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:18:48
In risposta al messaggio di MorBa del 21/03/2019 alle 09:08:06

Salve a tutti,  un paio di settimane fa ho trovato un soffietto senza aria, quindi l'ho ricaricato e ho potuto notare (provato 2 volte) che nel giro di 3/4 giorni si svuota, quindi sicuramente c'è una perdita. La prima
cosa ho provato con la saliva a vedere se era la valvola e non lo è, quindi il problema è altrove ed il mio pensiero va al soffietto che possa essersi leggermente screpolato (ha circa 15 anni). Come si potrebbe risolvere o tentare di ripararlo? Avevo pensato, ma prima di farlo chiedevo a chi ne sa più di me, se immettendo nel circuito di quel soffietto il prodotto che utilizzano, in caso di foratura, i motociclisti e adesso anche molti automobilisti (causa mancanza ruota di scorta) potrebbe funzionare? Che ne pensate? Accetto altre soluzioni, grazie Moreno B. alias MorBa ******************
...
Ti sconsiglio vivamente di ricorrere a quei prodotti che si utilizzano per le forature: lasciano dei residui di colla gommosa che non vengono più via e che sicuramente otturerebbero irrimediabilmente i tubicini in cui passa l'aria.
So che esistono delle sostanze "traccianti" che si utilizzano - per esempio - per individuare eventuali perdite nell'impianto dell'aria condizionata. Consultati, comunque, con un'officina per non rischiare di fare danni !
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:23:00
In risposta al messaggio di MorBa del 21/03/2019 alle 09:08:06

Salve a tutti,  un paio di settimane fa ho trovato un soffietto senza aria, quindi l'ho ricaricato e ho potuto notare (provato 2 volte) che nel giro di 3/4 giorni si svuota, quindi sicuramente c'è una perdita. La prima
cosa ho provato con la saliva a vedere se era la valvola e non lo è, quindi il problema è altrove ed il mio pensiero va al soffietto che possa essersi leggermente screpolato (ha circa 15 anni). Come si potrebbe risolvere o tentare di ripararlo? Avevo pensato, ma prima di farlo chiedevo a chi ne sa più di me, se immettendo nel circuito di quel soffietto il prodotto che utilizzano, in caso di foratura, i motociclisti e adesso anche molti automobilisti (causa mancanza ruota di scorta) potrebbe funzionare? Che ne pensate? Accetto altre soluzioni, grazie Moreno B. alias MorBa ******************
...
Prima proverei a trovare con certezza la perdita. Potrebbe essere anche il lungo tubo che ha un problema, e sostituirlo costa nulla, o il raccordo dove è collegato al soffietto.
Secondo me una volta gonfiato, se ci si spruzza sopra acqua saponata si dovrebbe vedere anche una piccola perdita.

Se i soffietti hanno 15 anni forse la gomma ha gia fatto la sua vita utile, e aquel punto come provvedimento tampone puoi provvare con il sigillante che secondo me male non fa, tanto peggio di così.... Però, c'è un lungotubo e rischia di rimanere nel tubo e anche occluderlo, e non arrivare nel soffietto. Secondo me bisognerebbe scollegare il tubo dal soffietto, fare un collegamento posticcio con un pezzetto corto di tubo e poi introdurre il sigillante, e poi ripristinare il suo tubo.
Però, lo vedrei come un provvedimento tampone, perchè se la gomma sta screpolando si romperà presto in altri punti.
Forse è giunto il momento di sostituire i soffietti, oppure contattare il produttore e sentire se ci sono le gomme di ricambio, sempre che le basi non siano un blocco di ruggine e che la spesa valga la riparazione.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:29:30
Io la butto li'
anche i miei soffietti all'improvviso si sgonfiavano
ho scoperto che anche gonfiandoli la pressione scendeva immediatamente
temevo fossero rotti.
Piu' per caso che altro ho provato ad agire sulle viti di regolazione  (quelle rosse e nere vicino al manometro) durante il gonfiaggio
ed ho scoperto che il problema era li', in pratica e' bastato gonfiare alla pressione desiderata e poi stringere la vite di regolazione fino a quando scatta, e la pressione non e' piu' diminuita.
Ho dovuto ripetere questa regolazione quando la temperatura e' scesa sui -10 C
 
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 17:52:53
In risposta al messaggio di MorBa del 21/03/2019 alle 09:08:06

Salve a tutti,  un paio di settimane fa ho trovato un soffietto senza aria, quindi l'ho ricaricato e ho potuto notare (provato 2 volte) che nel giro di 3/4 giorni si svuota, quindi sicuramente c'è una perdita. La prima
cosa ho provato con la saliva a vedere se era la valvola e non lo è, quindi il problema è altrove ed il mio pensiero va al soffietto che possa essersi leggermente screpolato (ha circa 15 anni). Come si potrebbe risolvere o tentare di ripararlo? Avevo pensato, ma prima di farlo chiedevo a chi ne sa più di me, se immettendo nel circuito di quel soffietto il prodotto che utilizzano, in caso di foratura, i motociclisti e adesso anche molti automobilisti (causa mancanza ruota di scorta) potrebbe funzionare? Che ne pensate? Accetto altre soluzioni, grazie Moreno B. alias MorBa ******************
...
Salve Morba,
15 anni non sono pochi per un soffietto di gomma sotto allo chassis, le intemperie il sale e l'acqua indicano che ha resistito fin troppo il che vuol dire che era di ottima qualità, la sostituzione direi che è d'obbligo, se è un al-ko lo trovi anche

QUI


Buoni chilometri
Peter
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19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 18:23:24
Secondo me se prima non si trova la perdita le congetture sono fuori luogo, indecision
Qualche mese fa sul mezzo di mio fratello, pronto alla sostituzione dei soffietti, 10 minuti di ricerca con pennellino e acqua saponata e voilà ,  la perdita era nella valvola stem del gonfiaggio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 18:57:37
Nella maggior parte dei casi, a meno di non trovare direttamente il soffietto con la gomma danneggiata, la perdita è dovuta a qualche raccordo allentato.

Io, prima di procedere alla sostituzione, farei un controllo approfondito di tutto l'impianto.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
6
chausson610
chausson610
10/02/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 10:54:17
In risposta al messaggio di MorBa del 21/03/2019 alle 09:08:06

Salve a tutti,  un paio di settimane fa ho trovato un soffietto senza aria, quindi l'ho ricaricato e ho potuto notare (provato 2 volte) che nel giro di 3/4 giorni si svuota, quindi sicuramente c'è una perdita. La prima
cosa ho provato con la saliva a vedere se era la valvola e non lo è, quindi il problema è altrove ed il mio pensiero va al soffietto che possa essersi leggermente screpolato (ha circa 15 anni). Come si potrebbe risolvere o tentare di ripararlo? Avevo pensato, ma prima di farlo chiedevo a chi ne sa più di me, se immettendo nel circuito di quel soffietto il prodotto che utilizzano, in caso di foratura, i motociclisti e adesso anche molti automobilisti (causa mancanza ruota di scorta) potrebbe funzionare? Che ne pensate? Accetto altre soluzioni, grazie Moreno B. alias MorBa ******************
...
Ciao. Non so se sia il tuo problema. A me si era scollato il soffietto alla base, dove poggia sul metallo. Il metallo aveva della ruggine e da qui la perdita. Ho smontato il soffietto( ci sono delle viti) ho grattato via la vernice e poi ho usato nella zona di contatto la colla per le toppe delle camere d aria ed ho rimontato tutto. Dopo vari mesi di uso, non ho più avuto problemi. Ciao vedi tu. Chiaramente il problema era al camper precedente (mobilvetta  del 2004). I soffietti avevano 8 anni. 

Modificato da chausson610 il 03/04/2019 alle 10:59:01
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 11:49:53
mi e' appena successa una cosa analoga ho fatto cosi':
ovviamente avevo gia' identificato la perdita nel soffietto.. il mio andava giu' in 3-4 ore
(o meglio farei cosi' ora che l' ho gia' fatto e quindi so cosa avrei potuto fare meglio)
sgonfia il soffietto, vai sotto fallo gonfiare ad esempio a 5 e misura di quanto si alza 
sgonfia tutto
svita il dado forato che tiene il tubo del soffietto e (per avere il diametro e il passo del filetto) e taglia 2 cm di tubo sempre per campione  (oppure misurali )
ho cercato un negozio che vendesse accessori per aria compressa
ho perso una prolunga filettata (per lavorare piu' comodo)  , un rubinetto e un nuovo attacco per il tubicino (COSTO TOTALE 6 EURO)
purtroppo ho dovuto rifilettare la prolunga in quanto con passo diverso (non mi chiedere i particolari .. non li so)
bene ora :
ho montato il rubinetto sulla prolunga e la prolunga sul soffietto
a questo punto ho raccordato la bombola di ripara e gonfia (5 EURO) e con il rubinetto aperto ho cominciato a gonfiare e sono andato ad occhio (tu avrai la misura di quanto debba salire )
raggiunto il livello voluto ho chiuso il rubinetto
ho ricollegato il tubo e sempre a rubinetto chiuso ho mandato il manometro a 5 (col compessore)
ho messo qualcuno davanti al manometro con un dito sull' accensione del compressore e sono andato sotto al camper e gli ho detto mantieni la pressione a 5 mentre aprivo piano piano il rubinetto (ha dato due colpetti di compressore)
bene  ho lasciato il camper li' per un giorno: il manometro non si e' mosso .
giorno due : sono andato sotto ed ho chiuso il rubinetto
sfiatato il manometro e scollegato il tubo
ho preso una vaschetta e messa davanti all' uscita del soffietto ho fatto uscire piano piano l' aria e il liquido riparagomme in eccesso
fatto questo ho ricollegato il tutto
rigonfiato
e' una settimana che e' gonfio a 5 e non si muove
ieri l' ho sgonfiato del tutto e ri-portato a 4 .. oggi guardero' se si e' mosso

 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 03/04/2019 alle 11:56:20
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 13:50:09
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/04/2019 alle 11:49:53

mi e' appena successa una cosa analoga ho fatto cosi': ovviamente avevo gia' identificato la perdita nel soffietto.. il mio andava giu' in 3-4 ore (o meglio farei cosi' ora che l' ho gia' fatto e quindi so cosa avrei potuto
fare meglio) sgonfia il soffietto, vai sotto fallo gonfiare ad esempio a 5 e misura di quanto si alza  sgonfia tutto svita il dado forato che tiene il tubo del soffietto e (per avere il diametro e il passo del filetto) e taglia 2 cm di tubo sempre per campione  (oppure misurali ) ho cercato un negozio che vendesse accessori per aria compressa ho perso una prolunga filettata (per lavorare piu' comodo)  , un rubinetto e un nuovo attacco per il tubicino (COSTO TOTALE 6 EURO) purtroppo ho dovuto rifilettare la prolunga in quanto con passo diverso (non mi chiedere i particolari .. non li so) bene ora : ho montato il rubinetto sulla prolunga e la prolunga sul soffietto a questo punto ho raccordato la bombola di ripara e gonfia (5 EURO) e con il rubinetto aperto ho cominciato a gonfiare e sono andato ad occhio (tu avrai la misura di quanto debba salire ) raggiunto il livello voluto ho chiuso il rubinetto ho ricollegato il tubo e sempre a rubinetto chiuso ho mandato il manometro a 5 (col compessore) ho messo qualcuno davanti al manometro con un dito sull' accensione del compressore e sono andato sotto al camper e gli ho detto mantieni la pressione a 5 mentre aprivo piano piano il rubinetto (ha dato due colpetti di compressore) bene  ho lasciato il camper li' per un giorno: il manometro non si e' mosso . giorno due : sono andato sotto ed ho chiuso il rubinetto sfiatato il manometro e scollegato il tubo ho preso una vaschetta e messa davanti all' uscita del soffietto ho fatto uscire piano piano l' aria e il liquido riparagomme in eccesso fatto questo ho ricollegato il tutto rigonfiato e' una settimana che e' gonfio a 5 e non si muove ieri l' ho sgonfiato del tutto e ri-portato a 4 .. oggi guardero' se si e' mosso  
...
ottima spiegazione. Appena ho un po' di tempo cercherò di fare una cosa analoga, grazie
Moreno B. alias MorBa
******************
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 14:44:37
sono passato da casa a pranzo:
manometro a 4 bello fisso
ho sgonfiato del tutto e rigonfiato a 4.. non so perche' sgonfio e rigonfio ma mi diverte farlo! ;) 
lo lascio cosi' fino a domenica .. poi lo considero aggiustato!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 15:00:02
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/04/2019 alle 14:44:37

sono passato da casa a pranzo: manometro a 4 bello fisso ho sgonfiato del tutto e rigonfiato a 4.. non so perche' sgonfio e rigonfio ma mi diverte farlo! ;)  lo lascio cosi' fino a domenica .. poi lo considero aggiustato!
forse 4 è un po' troppo….

Comunque ho riletto per bene la tua descrizione e ti chiedo conferma per sapere se ho capito bene.
In pratica hai smontato il dato con il tubicino che entra direttamente nel soffietto e lo hai fatto un altro da dove hai iniettato il ripara gomme, quindi senza iniettarlo da sotto ai manometri e lungo le piccole tubazioni, ma lo hai direttamente immesso nel soffietto. Giusto?
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 03/04/2019 alle 15:00:42
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 15:07:58
In risposta al messaggio di MorBa del 03/04/2019 alle 15:00:02

forse 4 è un po' troppo…. Comunque ho riletto per bene la tua descrizione e ti chiedo conferma per sapere se ho capito bene. In pratica hai smontato il dato con il tubicino che entra direttamente nel soffietto e lo hai
fatto un altro da dove hai iniettato il ripara gomme, quindi senza iniettarlo da sotto ai manometri e lungo le piccole tubazioni, ma lo hai direttamente immesso nel soffietto. Giusto?
...
esatto direttamente nel soffietto
nel mio 4 e' al limite superiore della zona verde
l' ho portato a 5 (perche' il mio compressore di piu' non ce la fa)per fare una prova di tenuta al massimo della pressione possibile
appena finisco altri lavori lo provo anche su strada ...
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 15:57:51
Secondo me 4 è troppo anche se è il limite della zona verde.
Io le ho a 2.5 e si viaggia come sul velluto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 16:22:20
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/04/2019 alle 15:07:58

esatto direttamente nel soffietto nel mio 4 e' al limite superiore della zona verde l' ho portato a 5 (perche' il mio compressore di piu' non ce la fa)per fare una prova di tenuta al massimo della pressione possibile appena finisco altri lavori lo provo anche su strada ...
ho anche io lo stesso problema su 1 soffietto solo che perde un po' di pressione nel giro di 2 settimane non tutta nel giro di qualche ora. Ma come hai fatto ad attacarci la bomboletta ripara e gonfia? Ci hai messo anche una valvola da gomme giusto? Hai una foto del raccordino? Non era uguale gonfiare bene il soffietto una tantum con la bomboletta, poi chiudere il rubinetto e lasciarlo li alcuni giorni col prodotto dentro? Che motivo di staccare, inserire aria dal compressore... etc etc etc? Passati dei giorni staccavi, usciva il prodotto in eccesso se ancora liquido, raccordavi il tubo originale e gonfiavi.

Modificato da alexia76 il 03/04/2019 alle 16:23:57
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 16:44:33
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/04/2019 alle 16:22:20

ho anche io lo stesso problema su 1 soffietto solo che perde un po' di pressione nel giro di 2 settimane non tutta nel giro di qualche ora. Ma come hai fatto ad attacarci la bomboletta ripara e gonfia? Ci hai messo anche
una valvola da gomme giusto? Hai una foto del raccordino? Non era uguale gonfiare bene il soffietto una tantum con la bomboletta, poi chiudere il rubinetto e lasciarlo li alcuni giorni col prodotto dentro? Che motivo di staccare, inserire aria dal compressore... etc etc etc? Passati dei giorni staccavi, usciva il prodotto in eccesso se ancora liquido, raccordavi il tubo originale e gonfiavi.
...
sul perche' io abbia fatto cio' che ho fatto la risposta e' solo una: mi andava di fare cosi' .. siete ovviamente liberi di modificare la procedura a vostro piacimento ;)
non volevo lasciate troppo quella roba la dentro per paura che mi otturasse qualcosa di utile oltre alla perdita

giusto! come ho attaccato la bombola  e' una buona domanda me ne ero dimenticato:
non ho trovato un raccordo diretto quindi mi sono arrangiato:
ho avvitato sulla bombola ripara/gonfia un adattatore per gonfiare le gomme delle bici il quale calza pereftamente sul pirulo (scusate il termne tecnico)  su cui si innesta il tubicino che arriva dal manometro

io sinceramente un soffietto che perde cosi' poco non lo toccherei
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 18:27:40
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/04/2019 alle 16:44:33

sul perche' io abbia fatto cio' che ho fatto la risposta e' solo una: mi andava di fare cosi' .. siete ovviamente liberi di modificare la procedura a vostro piacimento ;) non volevo lasciate troppo quella roba la dentro per
paura che mi otturasse qualcosa di utile oltre alla perdita giusto! come ho attaccato la bombola  e' una buona domanda me ne ero dimenticato: non ho trovato un raccordo diretto quindi mi sono arrangiato: ho avvitato sulla bombola ripara/gonfia un adattatore per gonfiare le gomme delle bici il quale calza pereftamente sul pirulo (scusate il termne tecnico)  su cui si innesta il tubicino che arriva dal manometro io sinceramente un soffietto che perde cosi' poco non lo toccherei
...
Sono anni che perde infatti... e solitamente ogni 2/3 settimane lo ripristino del poco mancante... per ora ho sempre rimandato perche' non mi da cosi' fastidio la cosa. Andare sotto a 1atm impiega un mesetto e solitamente lo metto a 2atm.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 15:13:12
Prima uscita : 600km a pieno carico tiene perfettamente 
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alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 15:51:19
Ma come si svita il tubicino dalla sospensione alko? buttandoci un occhio non l'ho visto accessibile perche' sembra girare internamente al supporto. Bisogna togliere la gomma del camper e quindi c'e' accesso?
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 10:20:47
In risposta al messaggio di MorBa del 03/04/2019 alle 15:00:02

forse 4 è un po' troppo…. Comunque ho riletto per bene la tua descrizione e ti chiedo conferma per sapere se ho capito bene. In pratica hai smontato il dato con il tubicino che entra direttamente nel soffietto e lo hai
fatto un altro da dove hai iniettato il ripara gomme, quindi senza iniettarlo da sotto ai manometri e lungo le piccole tubazioni, ma lo hai direttamente immesso nel soffietto. Giusto?
...
Hai poi risolto? wink
Peter
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 16:54:10
Avevo notato dai manometri, che le mie sospensioni aria Al-Ko ( montate nel 2008) perdevano pressione! Smontandole (molto semplice svitando i perni evidenziati in foto) mi sono reso conto che l'aria usciva tra i "due piattelli" ( evidenziata la zona in foto) che hanno la funzione di trattenere l'aria "nel soffietto". Con il tempo, l'acqua ma credo sopratutto il sale sulle strade in inverno e neve, hanno arrugginito "la zona" e facendo gonfiare la vernice all'interno, non si aveva più un'aderenza perfetta ( zona evidenziata in foto). Basta smontare i piattelli ( sei bulloni) sia quelli di sopra che quelli di sotto, eliminare la ruggine e vernice gonfiata, riverniciare e rimontare. Consiglio una volta rimontati, di metterci del grasso, meglio se quello nautico in quanto dura di più, attorno ai piattelli proteggendoli, per cercare di evitare che il problema si ripeta.
Ovviamente assicurarsi che la perdita non sia anche altrove ( raccordi, tubazione, ecc.).
Spero di essere d'aiuto.

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_____________________________________

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
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