In risposta al messaggio di MorBa del 21/03/2019 alle 09:08:06Ti sconsiglio vivamente di ricorrere a quei prodotti che si utilizzano per le forature: lasciano dei residui di colla gommosa che non vengono più via e che sicuramente otturerebbero irrimediabilmente i tubicini in cui passa l'aria.
Salve a tutti, un paio di settimane fa ho trovato un soffietto senza aria, quindi l'ho ricaricato e ho potuto notare (provato 2 volte) che nel giro di 3/4 giorni si svuota, quindi sicuramente c'è una perdita. La primacosa ho provato con la saliva a vedere se era la valvola e non lo è, quindi il problema è altrove ed il mio pensiero va al soffietto che possa essersi leggermente screpolato (ha circa 15 anni). Come si potrebbe risolvere o tentare di ripararlo? Avevo pensato, ma prima di farlo chiedevo a chi ne sa più di me, se immettendo nel circuito di quel soffietto il prodotto che utilizzano, in caso di foratura, i motociclisti e adesso anche molti automobilisti (causa mancanza ruota di scorta) potrebbe funzionare? Che ne pensate? Accetto altre soluzioni, grazie Moreno B. alias MorBa ******************
In risposta al messaggio di MorBa del 21/03/2019 alle 09:08:06Prima proverei a trovare con certezza la perdita. Potrebbe essere anche il lungo tubo che ha un problema, e sostituirlo costa nulla, o il raccordo dove è collegato al soffietto.
Salve a tutti, un paio di settimane fa ho trovato un soffietto senza aria, quindi l'ho ricaricato e ho potuto notare (provato 2 volte) che nel giro di 3/4 giorni si svuota, quindi sicuramente c'è una perdita. La primacosa ho provato con la saliva a vedere se era la valvola e non lo è, quindi il problema è altrove ed il mio pensiero va al soffietto che possa essersi leggermente screpolato (ha circa 15 anni). Come si potrebbe risolvere o tentare di ripararlo? Avevo pensato, ma prima di farlo chiedevo a chi ne sa più di me, se immettendo nel circuito di quel soffietto il prodotto che utilizzano, in caso di foratura, i motociclisti e adesso anche molti automobilisti (causa mancanza ruota di scorta) potrebbe funzionare? Che ne pensate? Accetto altre soluzioni, grazie Moreno B. alias MorBa ******************
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In risposta al messaggio di MorBa del 21/03/2019 alle 09:08:06Salve Morba,
Salve a tutti, un paio di settimane fa ho trovato un soffietto senza aria, quindi l'ho ricaricato e ho potuto notare (provato 2 volte) che nel giro di 3/4 giorni si svuota, quindi sicuramente c'è una perdita. La primacosa ho provato con la saliva a vedere se era la valvola e non lo è, quindi il problema è altrove ed il mio pensiero va al soffietto che possa essersi leggermente screpolato (ha circa 15 anni). Come si potrebbe risolvere o tentare di ripararlo? Avevo pensato, ma prima di farlo chiedevo a chi ne sa più di me, se immettendo nel circuito di quel soffietto il prodotto che utilizzano, in caso di foratura, i motociclisti e adesso anche molti automobilisti (causa mancanza ruota di scorta) potrebbe funzionare? Che ne pensate? Accetto altre soluzioni, grazie Moreno B. alias MorBa ******************
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In risposta al messaggio di MorBa del 21/03/2019 alle 09:08:06Ciao. Non so se sia il tuo problema. A me si era scollato il soffietto alla base, dove poggia sul metallo. Il metallo aveva della ruggine e da qui la perdita. Ho smontato il soffietto( ci sono delle viti) ho grattato via la vernice e poi ho usato nella zona di contatto la colla per le toppe delle camere d aria ed ho rimontato tutto. Dopo vari mesi di uso, non ho più avuto problemi. Ciao vedi tu. Chiaramente il problema era al camper precedente (mobilvetta del 2004). I soffietti avevano 8 anni.
Salve a tutti, un paio di settimane fa ho trovato un soffietto senza aria, quindi l'ho ricaricato e ho potuto notare (provato 2 volte) che nel giro di 3/4 giorni si svuota, quindi sicuramente c'è una perdita. La primacosa ho provato con la saliva a vedere se era la valvola e non lo è, quindi il problema è altrove ed il mio pensiero va al soffietto che possa essersi leggermente screpolato (ha circa 15 anni). Come si potrebbe risolvere o tentare di ripararlo? Avevo pensato, ma prima di farlo chiedevo a chi ne sa più di me, se immettendo nel circuito di quel soffietto il prodotto che utilizzano, in caso di foratura, i motociclisti e adesso anche molti automobilisti (causa mancanza ruota di scorta) potrebbe funzionare? Che ne pensate? Accetto altre soluzioni, grazie Moreno B. alias MorBa ******************
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/04/2019 alle 11:49:53ottima spiegazione. Appena ho un po' di tempo cercherò di fare una cosa analoga, grazie
mi e' appena successa una cosa analoga ho fatto cosi': ovviamente avevo gia' identificato la perdita nel soffietto.. il mio andava giu' in 3-4 ore (o meglio farei cosi' ora che l' ho gia' fatto e quindi so cosa avrei potutofare meglio) sgonfia il soffietto, vai sotto fallo gonfiare ad esempio a 5 e misura di quanto si alza sgonfia tutto svita il dado forato che tiene il tubo del soffietto e (per avere il diametro e il passo del filetto) e taglia 2 cm di tubo sempre per campione (oppure misurali ) ho cercato un negozio che vendesse accessori per aria compressa ho perso una prolunga filettata (per lavorare piu' comodo) , un rubinetto e un nuovo attacco per il tubicino (COSTO TOTALE 6 EURO) purtroppo ho dovuto rifilettare la prolunga in quanto con passo diverso (non mi chiedere i particolari .. non li so) bene ora : ho montato il rubinetto sulla prolunga e la prolunga sul soffietto a questo punto ho raccordato la bombola di ripara e gonfia (5 EURO) e con il rubinetto aperto ho cominciato a gonfiare e sono andato ad occhio (tu avrai la misura di quanto debba salire ) raggiunto il livello voluto ho chiuso il rubinetto ho ricollegato il tubo e sempre a rubinetto chiuso ho mandato il manometro a 5 (col compessore) ho messo qualcuno davanti al manometro con un dito sull' accensione del compressore e sono andato sotto al camper e gli ho detto mantieni la pressione a 5 mentre aprivo piano piano il rubinetto (ha dato due colpetti di compressore) bene ho lasciato il camper li' per un giorno: il manometro non si e' mosso . giorno due : sono andato sotto ed ho chiuso il rubinetto sfiatato il manometro e scollegato il tubo ho preso una vaschetta e messa davanti all' uscita del soffietto ho fatto uscire piano piano l' aria e il liquido riparagomme in eccesso fatto questo ho ricollegato il tutto rigonfiato e' una settimana che e' gonfio a 5 e non si muove ieri l' ho sgonfiato del tutto e ri-portato a 4 .. oggi guardero' se si e' mosso
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/04/2019 alle 14:44:37forse 4 è un po' troppo….
sono passato da casa a pranzo: manometro a 4 bello fisso ho sgonfiato del tutto e rigonfiato a 4.. non so perche' sgonfio e rigonfio ma mi diverte farlo! ;) lo lascio cosi' fino a domenica .. poi lo considero aggiustato!
In risposta al messaggio di MorBa del 03/04/2019 alle 15:00:02esatto direttamente nel soffietto
forse 4 è un po' troppo…. Comunque ho riletto per bene la tua descrizione e ti chiedo conferma per sapere se ho capito bene. In pratica hai smontato il dato con il tubicino che entra direttamente nel soffietto e lo haifatto un altro da dove hai iniettato il ripara gomme, quindi senza iniettarlo da sotto ai manometri e lungo le piccole tubazioni, ma lo hai direttamente immesso nel soffietto. Giusto?
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/04/2019 alle 15:07:58ho anche io lo stesso problema su 1 soffietto solo che perde un po' di pressione nel giro di 2 settimane non tutta nel giro di qualche ora. Ma come hai fatto ad attacarci la bomboletta ripara e gonfia? Ci hai messo anche una valvola da gomme giusto? Hai una foto del raccordino? Non era uguale gonfiare bene il soffietto una tantum con la bomboletta, poi chiudere il rubinetto e lasciarlo li alcuni giorni col prodotto dentro? Che motivo di staccare, inserire aria dal compressore... etc etc etc? Passati dei giorni staccavi, usciva il prodotto in eccesso se ancora liquido, raccordavi il tubo originale e gonfiavi.
esatto direttamente nel soffietto nel mio 4 e' al limite superiore della zona verde l' ho portato a 5 (perche' il mio compressore di piu' non ce la fa)per fare una prova di tenuta al massimo della pressione possibile appena finisco altri lavori lo provo anche su strada ...
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/04/2019 alle 16:22:20sul perche' io abbia fatto cio' che ho fatto la risposta e' solo una: mi andava di fare cosi' .. siete ovviamente liberi di modificare la procedura a vostro piacimento ;)
ho anche io lo stesso problema su 1 soffietto solo che perde un po' di pressione nel giro di 2 settimane non tutta nel giro di qualche ora. Ma come hai fatto ad attacarci la bomboletta ripara e gonfia? Ci hai messo ancheuna valvola da gomme giusto? Hai una foto del raccordino? Non era uguale gonfiare bene il soffietto una tantum con la bomboletta, poi chiudere il rubinetto e lasciarlo li alcuni giorni col prodotto dentro? Che motivo di staccare, inserire aria dal compressore... etc etc etc? Passati dei giorni staccavi, usciva il prodotto in eccesso se ancora liquido, raccordavi il tubo originale e gonfiavi.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/04/2019 alle 16:44:33Sono anni che perde infatti... e solitamente ogni 2/3 settimane lo ripristino del poco mancante... per ora ho sempre rimandato perche' non mi da cosi' fastidio la cosa. Andare sotto a 1atm impiega un mesetto e solitamente lo metto a 2atm.
sul perche' io abbia fatto cio' che ho fatto la risposta e' solo una: mi andava di fare cosi' .. siete ovviamente liberi di modificare la procedura a vostro piacimento ;) non volevo lasciate troppo quella roba la dentro perpaura che mi otturasse qualcosa di utile oltre alla perdita giusto! come ho attaccato la bombola e' una buona domanda me ne ero dimenticato: non ho trovato un raccordo diretto quindi mi sono arrangiato: ho avvitato sulla bombola ripara/gonfia un adattatore per gonfiare le gomme delle bici il quale calza pereftamente sul pirulo (scusate il termne tecnico) su cui si innesta il tubicino che arriva dal manometro io sinceramente un soffietto che perde cosi' poco non lo toccherei
In risposta al messaggio di MorBa del 03/04/2019 alle 15:00:02Hai poi risolto?
forse 4 è un po' troppo…. Comunque ho riletto per bene la tua descrizione e ti chiedo conferma per sapere se ho capito bene. In pratica hai smontato il dato con il tubicino che entra direttamente nel soffietto e lo haifatto un altro da dove hai iniettato il ripara gomme, quindi senza iniettarlo da sotto ai manometri e lungo le piccole tubazioni, ma lo hai direttamente immesso nel soffietto. Giusto?