CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni aria x sollevare posteriore se serve

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 10:55:54
Non si tratta del  frequente dibattito tra sospensioni aria o balestre ricentinate ma di una esigenza un poco diversa.
Motorhome Laika EV 709 Meccanica Fiat Ducato del 2016 immatricolato 42.5 qli, telaio Fiat ribassato carreggiata allargata.

PREMESSO:
- ho appena installato portamoto esterno
- anche con scooter sul portamoto sono molto soddisfatto del comportamento delle sospensioni in genere.
- le  balestre lavorano bene ed il mezzo ha un assetto neutro, non è seduto anche se carico.
- non ho problemi di schiaffi laterali né di dondolii

Detto questo,
- avendo uno sbalzo posteriore notevole già all’origine
- avendo ulteriormente aumentato lo sbalzo con il portamoto

il PROBLEMA
- rischio di toccare il terreno con il posteriore in occasione di angoli di uscita anche solo minimamente sfavorevoli, banalmente anche uscendo dal rimessaggio.

la SOLUZIONE che vorrei adottare:
  • Installare sospensioni aggiuntive ad aria al posteriore (soffietti)
  • Installare compressore 12V per gonfiaggio istantaneo alla bisogna. 
    In pratica lascerei i soffietti quasi scarichi nell’uso normale lasciando che le balestre svolgano il loro compito, salvo gonfiarli alla bisogna quando mi accingo ad affrontare situazioni in cui il posteriore rischia di entrare in contatto con il terreno.

Ritenete che questa strada possa risolvere il problema?
    Che tipo di kit consigliate in abbinamento ad un compressore a 12v?

DAVIDE
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 11:15:06
ecas della wabco. è montata in origine sul mio daily 35 s13 a parte autolivellarsi costantemente attraverso delle valvole livellatrici all'altezza regolata, sul cruscotto sono presenti 3 tasti : uno per alzare, uno per abbassare, e uno per  riportare l'altezza del retrotreno alla ragolazione di base.
corredato di centralina e compressore che si attiva in automatico. l'escursione precisamente non l'ho mai misurata, ma siamo nell'ordine dei 10 cm circa.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 12:31:23
In risposta al messaggio di Roca del 04/07/2018 alle 11:15:06

ecas della wabco. è montata in origine sul mio daily 35 s13 a parte autolivellarsi costantemente attraverso delle valvole livellatrici all'altezza regolata, sul cruscotto sono presenti 3 tasti : uno per alzare, uno per abbassare,
e uno per  riportare l'altezza del retrotreno alla ragolazione di base. corredato di centralina e compressore che si attiva in automatico. l'escursione precisamente non l'ho mai misurata, ma siamo nell'ordine dei 10 cm circa.  
...
interessante, provo a cercare. Grazie!
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 17:03:43
UP
altri suggerimenti? su 171 letture nessuno ha un consiglio oltre a quello di Roca?
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 17:30:52
perchè altre non ce ne sono, o sospensioni pneumatiche ( con il kit o in fai da te) o sospensioni idrauliche, ma li i prezzi lievitano ancora di più.
per alzare il veicolo è l'unica strada
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 18:01:31
capisco, tuttavia Roca mi ha citato un marchio per il quale trovo soltanto sospensioni per trasporto pesante o al massimo per Iveco, niente per Ducato (magari ho cercato male, se mi sbaglio fatemi sapere).

Ho valutato Easy top e Bitop, i prezzi sono nettamenti differenti, le prime costano meno ma la qualità sembra essere comunque elevata.
Il vantaggio delle Bitop è che lavorano senza bisogno di togliere il tampone originale che è comunque parte integrante della sospensione progettata da Fiat per il Ducato. In caso di eventuale perdita di pressione rimane il tampone a fare il suo lavoro.

Mi pare inoltre, come al solito in Italia, che ci sia qualche incertezza normativa in merito all'aggiornamento della carta di circolazione con entrambi i  sistemi. Mi scoccerebbe doverle smontare ogni volta che vado in revisione...
DAVIDE
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 18:27:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/07/2018 alle 18:01:31

capisco, tuttavia Roca mi ha citato un marchio per il quale trovo soltanto sospensioni per trasporto pesante o al massimo per Iveco, niente per Ducato (magari ho cercato male, se mi sbaglio fatemi sapere). Ho valutato Easy
top e Bitop, i prezzi sono nettamenti differenti, le prime costano meno ma la qualità sembra essere comunque elevata. Il vantaggio delle Bitop è che lavorano senza bisogno di togliere il tampone originale che è comunque parte integrante della sospensione progettata da Fiat per il Ducato. In caso di eventuale perdita di pressione rimane il tampone a fare il suo lavoro. Mi pare inoltre, come al solito in Italia, che ci sia qualche incertezza normativa in merito all'aggiornamento della carta di circolazione con entrambi i  sistemi. Mi scoccerebbe doverle smontare ogni volta che vado in revisione...
...
Non hai pensato che il ducato non sia progettato per le sospensioni che vuoi installere?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 19:12:28
In risposta al messaggio di alva.it del 05/07/2018 alle 18:27:20

Non hai pensato che il ducato non sia progettato per le sospensioni che vuoi installere?
Alva
che mi risulti nessun mezzo leggero è progettato per le sospensioni ad aria.
Sono semmai i produttori che progettano sospensioni ad hoc per i mezzi che non le hanno.
faccio un po' fatica questa volta a capire cosa vuoi intendere
DAVIDE
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:19:57
"... il tampone originale che è comunque parte integrante della sospensione progettata da Fiat per il Ducato..."
un altra perla dal Vangelo secondo COL ? laugh

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:31:43
In risposta al messaggio di magis del 05/07/2018 alle 21:19:57

... il tampone originale che è comunque parte integrante della sospensione progettata da Fiat per il Ducato... un altra perla dal Vangelo secondo COL ?   
Vero prova a contattare o fiat camper o i tecnici delle officine e scoprirai che quello che tu chiami "tampone fine corsa" è una parte integrante della sospensione posteriore e differisce da ogni allestimento e portata... 

buoni km a tutti
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:39:40
se per "parte integrante" intendi che ce l'ha messo FIAT, siamo d'accordo.
ma resta un fine corsa: non contribuisce di certo al sostegno del mezzo.
se arriva a lavorare quello, o sei stracarico o le balestre sono alla frutta.
poi, liberissimo di credere a  tutte le fantasie dei "tecnici" o di FiatCamper...
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 22:14:15
In risposta al messaggio di magis del 05/07/2018 alle 21:39:40

se per parte integrante intendi che ce l'ha messo FIAT, siamo d'accordo. ma resta un fine corsa: non contribuisce di certo al sostegno del mezzo. se arriva a lavorare quello, o sei stracarico o le balestre sono alla frutta. poi, liberissimo di credere a  tutte le fantasie dei tecnici o di FiatCamper...
Ti sbagli Magis e non c’entrano niente le leggende metropolitane 
nel Ducato a partire dal 2006 il tampone non è di finecorsa ma collabora allo smorzamento delle oscillazioni insieme alla balestra. 
Basta osservare come il tampone abbia una geometria con livelli progressivi di durezza ( a scalino) e come la distanza tra elastomero e balestra sia di un paio di centimetri al massimo 
DAVIDE
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 22:23:54
In risposta al messaggio di magis del 05/07/2018 alle 21:39:40

se per parte integrante intendi che ce l'ha messo FIAT, siamo d'accordo. ma resta un fine corsa: non contribuisce di certo al sostegno del mezzo. se arriva a lavorare quello, o sei stracarico o le balestre sono alla frutta. poi, liberissimo di credere a  tutte le fantasie dei tecnici o di FiatCamper...
io ho fatto esperienza montando l'elemento elastico di un 38 qli  perfettamente identico a quello del mio 35  e ti diro che il comportamento su strada è cambiato radicalmente.  tanto che sono tornato ai suoi originali....  stessa cosa vale per quelli anteriori... 
poi ognuno è libero di pensare quello che vuole... il mio arca era naturalmente appoggiato sui tamponi e ha sempre avuto un comportamento su strada ineccapibile...
il mio nuovo mh che pesa a vuoto pesa circa 400 kg meno dell'arca è appoggiato sui tamponi anche lui e  anche lui su strada vabenissimo
buoni km a tutti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 00:58:06
Anche il mio Pössl 540 su Light 3.3t è sui tamponi ma di fatto su strada va bene: oscilla e ammortizza in modo soddisfacente certo x la sicurezza anche se magari come confort immagino si possa fare di meglio. Credo in effetti, dal comportamento del mezzo, che il tampone non sia un mero fine corsa ma abbia una durezza progressiva, tale da "lasciar lavorare" la molla almeno per una certa corsa.
Nel frattempo ho valutato le torpress e ho le stesse incertezze di Davide sul fatto di togliere il tampone.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2018 alle 01:01:45
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 02:01:29
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/07/2018 alle 19:12:28

Alva che mi risulti nessun mezzo leggero è progettato per le sospensioni ad aria. Sono semmai i produttori che progettano sospensioni ad hoc per i mezzi che non le hanno. faccio un po' fatica questa volta a capire cosa vuoi intendere
Semplice, basta vedere dove vanno montati gli ammortizzatori ad aria. tra l'assale posteriore e il longherone del telaio.
Due punti non progettati per assolvere a quel compito.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 03:03:40
In risposta al messaggio di alva.it del 06/07/2018 alle 02:01:29

Semplice, basta vedere dove vanno montati gli ammortizzatori ad aria. tra l'assale posteriore e il longherone del telaio. Due punti non progettati per assolvere a quel compito.
scusami, ma questa non l'ho capita nemmeno io.
al di la' del fatto che che dei semplici soffietti come quelli che cita Pascia2 servirebbero poco o niente al suo  scopo, quali sarebbero invece "i punti progettati per assolvere al compito" ?

Modificato da magis il 06/07/2018 alle 03:04:13
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 06:45:22
la sospensione di cui parlo, non è una full aria ma una mista aria balestre : la parte anteriore delle balestre è ancorata al telaio, mentre per la parte posteriore tra balestra e telaio e interposta la sospensione. de deriva che abbiamo un balestra che lavora normalmente ma un lato e svincolata dal talaio che si alza e si abbassa a secondo dell'aria che immettiamo nella sospensione.
se fate caso sotto alla sospensione vedete il foglio di balestra su cui e fissato il supporto del soffietto.

20171126_102102.jpg

20171126_102000.jpg20171126_102000(1).jpg

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 09:42:17
In risposta al messaggio di magis del 06/07/2018 alle 03:03:40

scusami, ma questa non l'ho capita nemmeno io. al di la' del fatto che che dei semplici soffietti come quelli che cita Pascia2 servirebbero poco o niente al suo  scopo, quali sarebbero invece i punti progettati per assolvere al compito ?
Non ci sono punti progettati per poter montare le sospensioni pneumatiche.
Mi sembra di essere stato chiaro.
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 10:53:28
Prova a guardare Vb-airsuspension magari li c'è qualcosa di quello che cerchi.
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 06/07/2018 alle 11:13:05
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 14:40:14
In risposta al messaggio di Esprit libre del 06/07/2018 alle 10:53:28

sarebbe a dire che un longherone a sezione e spessore costante (tra l'altro scatolato in diversi punti al suo interno), 50 cm. piu' avanti o piu' indietro e' (come da progetto) perfettamente in grado di sostenere il peso scaricato dai puntoni  della balestra, invece al centro si rompera' di sicuro perche' "non e' progettato" per appoggiarvi la piastra del soffietto ?
mi pare che l'unica cosa chiara e' che tu affermi cose su cui non hai molta competenza...  

Modificato da magis il 06/07/2018 alle 14:41:53
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 14:49:06
In risposta al messaggio di Esprit libre del 06/07/2018 alle 10:53:28

Grazie...già fatto. 
Li si parla di sospensioni ad aria vere e proprie   Anche i costi sono anni luce distanti 
se economicamente non fosse un problema le monterei
un sistema attivo a 4 canali va intorno ai 12.000 euro!
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 06/07/2018 alle 14:49:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link