CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sosta libera col solo fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 202
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 14:47:16
Di ritorno da Abbadia San Salvatore (Siena).

Sono partito da Firenze l'8 mattina presto con le due AGM da 100Ah + 100Ah in parallelo tra loro di 8 anni di età, completamente cariche grazie al fotovoltaico da 760 Watt.
Sono arrivo ad Abbadia San Salvatore "in libera" (agrisosta senza allaccio elettrico) dove ho acceso il frigo a compressore Dometic CRX80 e il riscaldamento Eberspacher 4KW.
In 3 giorni e 2 notti di quasi totale assenza di sole (tempo veramente da lupi) le batterie mi hanno permesso di non avere problemi elettrici segnando un minimo notturno di 12,07 Volt.
La ricarica con l'alternatore tramite un Energy Power Evolution da 30 Ampere (massime)  NON era stata attivata.

Qualche considerazione...
La temperatura era mite il che significa che in riscaldamento ha consumato... più corrente, già!
Se fa freddo l'Eberspacher si posiziona a potenza/rumore/consumo (elettrico e di gasolio) minimi e non ci sono praticamente mai cicli di spegnimento e riaccensione che sono quelli che consumano tanta energia elettrica.
Con la temperatura mite e l'ottimo isolamento del monoscocca in vetroresina, il riscaldatore non riusciva a stare al minimo senza scaldare troppo e doveva per forza iniziare il ciclo di Stop e dopo un po' di tempo ripartire con un ciclo di Start, questo consuma molta energia più elettrica che lavorare al minimo ininterrottamente.
Luci a LED la sera e il PC (per vedere 3 film) che ha lavorato pe 4 ore con inverter Victron, più i soliti caricabatterie ecc...

Oggi le batterie erano un po' fiacche, così per prova ho attivato l'Energy Power Evolution a motore in moto ed ho notato che al minimo ricaricava dalle 5 alle 8 Ampere, non di più, mentre accelerando la corrente sulle BS raggiungeva i 30 Ampere, quindi ricaricare con l'alternatore ha senso solo viaggiando e non da fermi, almeno nella mia configurazione di alternatore Mhale da 80 Ampere.

Credo che col solo fotovoltaico, seppur da 760 Watt, non si possa andare oltre, ipotizzo che la carica delle BS mi avrebbe permesso circa 5 giorni e 4 notti col sole quasi assente ma comunque capace di ricaricare "ben più di nulla".

Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera?
Mi viene in mente l'Efoy e l'eolico che con le ventate di stanotte mi avrebbe permesso di alimentare tutto il paese.
Dovrò informarmi meglio nel mondo nautico (amici di Cecina Mare) circa il funzionamento dell'eolico di piccola potenza.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 15:05:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 14:47:16

Di ritorno da Abbadia San Salvatore (Siena). Sono partito da Firenze l'8 mattina presto con le due AGM da 100Ah + 100Ah in parallelo tra loro di 8 anni di età, completamente cariche grazie al fotovoltaico da 760 Watt.
Sono arrivo ad Abbadia San Salvatore in libera (agrisosta senza allaccio elettrico) dove ho acceso il frigo a compressore Dometic CRX80 e il riscaldamento Eberspacher 4KW. In 3 giorni e 2 notti di quasi totale assenza di sole (tempo veramente da lupi) le batterie mi hanno permesso di non avere problemi elettrici segnando un minimo notturno di 12,07 Volt. La ricarica con l'alternatore tramite un Energy Power Evolution da 30 Ampere (massime)  NON era stata attivata. Qualche considerazione... La temperatura era mite il che significa che in riscaldamento ha consumato... più corrente, già! Se fa freddo l'Eberspacher si posiziona a potenza/rumore/consumo (elettrico e di gasolio) minimi e non ci sono praticamente mai cicli di spegnimento e riaccensione che sono quelli che consumano tanta energia elettrica. Con la temperatura mite e l'ottimo isolamento del monoscocca in vetroresina, il riscaldatore non riusciva a stare al minimo senza scaldare troppo e doveva per forza iniziare il ciclo di Stop e dopo un po' di tempo ripartire con un ciclo di Start, questo consuma molta energia più elettrica che lavorare al minimo ininterrottamente. Luci a LED la sera e il PC (per vedere 3 film) che ha lavorato pe 4 ore con inverter Victron, più i soliti caricabatterie ecc... Oggi le batterie erano un po' fiacche, così per prova ho attivato l'Energy Power Evolution a motore in moto ed ho notato che al minimo ricaricava dalle 5 alle 8 Ampere, non di più, mentre accelerando la corrente sulle BS raggiungeva i 30 Ampere, quindi ricaricare con l'alternatore ha senso solo viaggiando e non da fermi, almeno nella mia configurazione di alternatore Mhale da 80 Ampere. Credo che col solo fotovoltaico, seppur da 760 Watt, non si possa andare oltre, ipotizzo che la carica delle BS mi avrebbe permesso circa 5 giorni e 4 notti col sole quasi assente ma comunque capace di ricaricare ben più di nulla. Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera? Mi viene in mente l'Efoy e l'eolico che con le ventate di stanotte mi avrebbe permesso di alimentare tutto il paese. Dovrò informarmi meglio nel mondo nautico (amici di Cecina Mare) circa il funzionamento dell'eolico di piccola potenza. Marco.   Marco
...
Perfetto e ottimo ma quello che mi ha impressionato sono i 300 A disponibili con (presumo un  inverter dc-dc step up)
ma cosa ci fai o meglio ci faresti con 300 A ossia ben oltre i 3 Kw che l'alternatore non credo proprio che abbia ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 15:13:29
In risposta al messaggio di Stefino del 10/12/2022 alle 15:05:18

Perfetto e ottimo ma quello che mi ha impressionato sono i 300 A disponibili con (presumo un  inverter dc-dc step up) ma cosa ci fai o meglio ci faresti con 300 A ossia ben oltre i 3 Kw che l'alternatore non credo proprio che abbia ?
Non ho capito.. scusami, forse è colpa mia.
300 Ampere dove lo leggi?
Se poi sono Amperora allora sono 200.

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 15:20:28
Stefino forse si riferiva a qui (ultime righe dello screenshot ):

Screenshot_20221210-151831_Opera.jpg

Io facevo caso invece alle numerose ripartenze dell'Eber. Pensavo infatti che l'ultimo modello (che tu hai se non ricordo male) avesse una maggiore facilità nel modulare la potenza anche ai bassi regimi senza doversi spegnere e riavviare. Senz'altro avevo capito male .. o mi confondevo con un altro riscaldatore.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2022 alle 15:28:20
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 15:25:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 15:13:29

Non ho capito.. scusami, forse è colpa mia. 300 Ampere dove lo leggi? Se poi sono Amperora allora sono 200. Marco.
Hai scritto "Energy Power Evolution da 300 A" mi sembra esagerato.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 15:36:53
In risposta al messaggio di Stefino del 10/12/2022 alle 15:25:51

Hai scritto Energy Power Evolution da 300 A mi sembra esagerato.
Visto.. ho appena corretto.

L'Energy Power Evolution è da 30 Ampere.
(o compro un cellulare più grande o cambio occhiali) 

Si. l'Eberspacher può lavorare a potenza veramente minima, ma sul mio camper anche quella minima produzione di calore era sempre troppa per essere tenuta accesa ininterrottamente e l'Eber era costretto a spegnersi con conseguenti ripartenze rumorose ed energivore.

La prima notte, la più fredda, nessuna ripartenza notturna, rumore zero e consumo elettrico minimo, ma da ieri mattina il meteo è salito a 10 gradi e l'Eber ha dovuto fare Start/Stop continui.

Stavo visionando l'eolico... SilentWind 400+ sembra il più adatto (roba per la nautica),credo che costi la metà di un Efoy.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 10/12/2022 alle 15:41:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 15:57:35

Marco, 760 watt di pannelli fotovoltaici: ma dove li hai sparsi? E' una battuta. Sulla tua esperienza, confrontate con le mie esperienze invernali, ma con solo 180 watt di pannelli, ho due considerazioni da fare. L'una sull'eolico: ho conosciuto un camperista che ci aveva provato ma il rumore che produceva l'aveva costretto a toglierlo di mezzo. L'altra sull'Eberspaecher che ho anch'io quel modello, ma installato quasi sedici anni fa. Non c'è niente da fare, almeno sul mio, se la temperatura esterna è superiore a 4-5 gradi si spegne e, purtroppo, il mio non si riaccende come dovrebbe: son stato due giorni e due notti all'Assistenza Eber e non ci hanno capito nulla. Son costretto, in questi casi, a scendere dal letto e riaccenderlo manualmente. Se, però, la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi, allora la temperatura interna rimane perfettamente costante con una variazione di un decimo di grado, misurato con un termometro di qualità con memoria del minimo e massimo delle 12 ore precedenti.

C'è un'altra considerazione, questa sui tuoi 12.07 volt alle batterie. Due-tre anni fa, quando un mattino trovai le mie a 12.2 volt (batterie di 12-13 anni), le sostituii subito con delle nuove...

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 16:03:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2022 alle 15:57:35

Marco, 760 watt di pannelli fotovoltaici: ma dove li hai sparsi? E' una battuta. Sulla tua esperienza, confrontate con le mie esperienze invernali, ma con solo 180 watt di pannelli, ho due considerazioni da fare. L'una sull'eolico:
ho conosciuto un camperista che ci aveva provato ma il rumore che produceva l'aveva costretto a toglierlo di mezzo. L'altra sull'Eberspaecher che ho anch'io quel modello, ma installato quasi sedici anni fa. Non c'è niente da fare, almeno sul mio, se la temperatura esterna è superiore a 4-5 gradi si spegne e, purtroppo, il mio non si riaccende come dovrebbe: son stato due giorni e due notti all'Assistenza Eber e non ci hanno capito nulla. Son costretto, in questi casi, a scendere dal letto e riaccenderlo manualmente. Se, però, la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi, allora la temperatura interna rimane perfettamente costante con una variazione di un decimo di grado, misurato con un termometro di qualità con memoria del minimo e massimo delle 12 ore precedenti. C'è un'altra considerazione, questa sui tuoi 12.07 volt alle batterie. Due-tre anni fa, quando un mattino trovai le mie a 12.2 volt (batterie di 12-13 anni), le sostituii subito con delle nuove... Giovanni 
...
Ecco i due LG da 380 Watt ciascuno...
tettosolare%5B3%5D.jpg

Già, il rumore dell'eolico... non c'è nulla da fare, se vuoi un prodotto di qualità elevata e purtroppo di prezzo conseguente, ci si deve rivolgere al mondo della nautica.
Quel generatore costa 1800 euro, decisamente meno dell'Efoy, c'è da capire quanto/se è praico smontarlo e rimotnarlo continuamente dal camper.
Ha un alternatore trifase e un regolatore di carica tutto suo e riesce a produrre energia già dai 10 Km/h di vento.

Se non c'è ne vento, ne sole, ne 230 allora qualcuno ci vuole male e si torna a casa...

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 16:11:39

Già l'Efoy. Personalmente non spenderei per un'altra fonte non certa qual è l'eolico. A quel punto meglio tagliare la testa al toro una volta per sempre ed indirizzarsi sull'Efoy; ripeto, opinione personale! Però noi due abbiamo un problema con l'Efoy, cioè penso che sia un problema l'installazione su un mezzo di ridotte dimensioni come i nostri, in quanto l'Efoy abbisogna di un vano tutto suo non comunicante con l'interno e, nel mio caso, non entrerebbe neanche nel vano portabombole. Avendo il bombolone regolarmente trascritto sulla Carta di Circolazione (viste certe frequentazioni del forum, meglio chiarire prima che dopo!), potrei liberare quel gavone ma l'Efoy non vi entra.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 16:29:14

Giovanni guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro 

Marco direi che con il ripristino sei messo vbene , un po meno con le BS ma fiche reggono si sfruttano e male che vada cercherai e ti collegherai a mamma enel , il massimo sarebbe poter  riuscire a far modulare l'Eber 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 16:49:58
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 16:29:14

Giovanni guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro  Marco direi che con il ripristino sei messo
vbene , un po meno con le BS ma fiche reggono si sfruttano e male che vada cercherai e ti collegherai a mamma enel , il massimo sarebbe poter  riuscire a far modulare l'Eber 
...
L'Eber modula senza problemi, ma la potenza minima è 800 Watt, quindi lavora bene se serve una potenza che supera gli 800 Watt, altrimenti sono per forza cicli di ON/OFF, non c'è versi...

L'Efoy proprio non mi ispaira...

Secondo me tra sole e vento c'è sempre almeno uno dei due, altrimenti metto in moto.

Enel MAI, è proprio un credo religioso...

Marco.
Marco

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 16:50:57
L'eolico te lo sconsiglio, non solo per il rumore, ma soprattutto perché non si può stare sempre con il patema di non avere vento o sole.
Io ho l'esigenza di riuscire a fare in inverno 4 o 5 notti in libera senza sole, ci sono riuscito passando dai 200ah agm ai 200ah lifepo4. So che a te non piacciono ma ho praticamente raddoppiato la mia autonomia. Ho un DC/DC renogy da 20 o 40ah, in base a come lo si setta, ma il mio alternatore riesce a farlo lavorare al 100% anche al minimo. Per ora non ne ho mai avuto bisogno ma con un'ora di motore al minimo aggiungo più di 24 ore di autonomia. Ho fatto un sistema che a motore acceso stacca le batterie dalla centralina che quindi vengono caricate alla massima corrente dal DC/DC e il parallelatore originale intanto fa funzionare tutte le utenze della cellula direttamente da alternatore 
Semi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 16:53:36
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 16:29:14

Giovanni guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro  Marco direi che con il ripristino sei messo
vbene , un po meno con le BS ma fiche reggono si sfruttano e male che vada cercherai e ti collegherai a mamma enel , il massimo sarebbe poter  riuscire a far modulare l'Eber 
...

Hai scritto:
guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro 

Mario, tu sai bene quanto io sia ignorante in materia di camper (ignorante, participio presente di ignorare). Avevo chiesto di questo sistema ma chi me lo avrebbe installato mi ha assicurato che per l'Efoy è necessario un vano non comunicante con l'interno, un po' come il vano portabombole. Di più non so!

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 17:04:48
Da molti anni noi andiamo a Creta, dove il vento non manca anche di notte. Ai tempi dei pannelli da 110 W (allora costavano parecchio!) avevo fatto un piccolo studio applicato ai più diffusi, e meno costosi, generatori eolici da nautica, combinati con i dati statistici di vento sulla costa sud in estate, prelevati dai siti di aeroporti locali. Ne risultava che investire in un generatore eolico era mooolto meno "redditizio" in termini di ricarica che mettere la stessa cifra nel FV. O anche una cifra ben minore. E questo senza contare la complicazione di un palo per innalzare il tutto al di sopra del camper, fissarlo (ad es. alla scaletta dell'Oasi che avevo allora .. ora dovrei studiare un altro fissaggio) e questo ogni volta che ci si ferma un certo tempo .. e dover pure riporre il tutto quando si viaggia. Non trascurabile il rumore che questi aggeggi fanno tanto più se il rotore si sbilancia un po'. Per questo lasciai perdere il  tutto.
(Il vento di Creta però si vendicò nel 2021:  mi sradicò l'oblò anteriore che era aperto 3 dita, confidando nella leggera brezza che spirava dal lato anteriore del camper. Ma arrivò la raffica selvaggia da dietro angry)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2022 alle 17:24:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 17:26:09
In risposta al messaggio di Semi del 10/12/2022 alle 16:50:57

L'eolico te lo sconsiglio, non solo per il rumore, ma soprattutto perché non si può stare sempre con il patema di non avere vento o sole. Io ho l'esigenza di riuscire a fare in inverno 4 o 5 notti in libera senza sole,
ci sono riuscito passando dai 200ah agm ai 200ah lifepo4. So che a te non piacciono ma ho praticamente raddoppiato la mia autonomia. Ho un DC/DC renogy da 20 o 40ah, in base a come lo si setta, ma il mio alternatore riesce a farlo lavorare al 100% anche al minimo. Per ora non ne ho mai avuto bisogno ma con un'ora di motore al minimo aggiungo più di 24 ore di autonomia. Ho fatto un sistema che a motore acceso stacca le batterie dalla centralina che quindi vengono caricate alla massima corrente dal DC/DC e il parallelatore originale intanto fa funzionare tutte le utenze della cellula direttamente da alternatore 
...
Devo fare i conti col mio alternatore... max 35 Ampere per le BS.
Comunque 5 gg e 4 notti sono già alla mia portata, se attivo la ricarica col motore, stamattina le mie batterie erano solo un po' scariche, e poi il bacckup della BM con le AGM lo vorrei mantenere.

Col prezzo de 200 Ah al litio metto un eolico silenzioso di qualità (che esiste) e i 5 gg aumentano all'infinito nella quasi totalità degli scenari.
Quel generatore eolico pesa solo 6 Kg e le pale in fibra di carbonio sono calcolate per una potenza di picco di 400 Watt.
Devo fare qualche telefonata a Cecina Mare...

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 17:51:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 16:49:58

L'Eber modula senza problemi, ma la potenza minima è 800 Watt, quindi lavora bene se serve una potenza che supera gli 800 Watt, altrimenti sono per forza cicli di ON/OFF, non c'è versi... L'Efoy proprio non mi ispaira... Secondo me tra sole e vento c'è sempre almeno uno dei due, altrimenti metto in moto. Enel MAI, è proprio un credo religioso... Marco.

Ok Marco ma se modula fino a 800 watt poi passa in ON/OFF diciamo che sarebbe una modulazione castrata , bisognerebbe riuscire a farlo modulare almeno fino a circa 400 watt , mi pare che Enzo44 sia riuscito in qualcosa di simile 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 17:56:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2022 alle 16:53:36

Hai scritto: guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro  Mario, tu sai bene quanto io sia ignorante
in materia di camper (ignorante, participio presente di ignorare). Avevo chiesto di questo sistema ma chi me lo avrebbe installato mi ha assicurato che per l'Efoy è necessario un vano non comunicante con l'interno, un po' come il vano portabombole. Di più non so! Giovanni
...

a mè non risulta che la posa dell'efoy richieda un vano non comunicante con l'interno però ti confesso che non ne ho totale certezza 
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 18:02:40
Ma alla fine hai fatto la vacanza con le batterie caricate a casa, il pannello ti ha permesso poco..

Io sono fermo al parcheggio camper ad Arezzo perché l’area con corrente è occupata dal luna park, due batterie Varta AGM da 100 AH, pannello da 155Wp, penso di arrivare a domani se non si affoga…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/12/2022 alle 18:05:56
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 18:06:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 17:26:09

Devo fare i conti col mio alternatore... max 35 Ampere per le BS. Comunque 5 gg e 4 notti sono già alla mia portata, se attivo la ricarica col motore, stamattina le mie batterie erano solo un po' scariche, e poi il bacckup
della BM con le AGM lo vorrei mantenere. Col prezzo de 200 Ah al litio metto un eolico silenzioso di qualità (che esiste) e i 5 gg aumentano all'infinito nella quasi totalità degli scenari. Quel generatore eolico pesa solo 6 Kg e le pale in fibra di carbonio sono calcolate per una potenza di picco di 400 Watt. Devo fare qualche telefonata a Cecina Mare... Marco.
...
L'eolico ha troppi contro. Avessi fatto un mezzo come il tuo avrei messo un alternatore maggiorato o addirittura un secondo alternatore solo per la ricarica delle litio. Un'oretta al minimo con un buon DC/DC è molto meglio di un eolico. Questo secondo me ovviamente 
Semi
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 18:15:29
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 17:56:20

a mè non risulta che la posa dell'efoy richieda un vano non comunicante con l'interno però ti confesso che non ne ho totale certezza 
In effetti ricordo, quando ero in cerca del mio ultimo camper, di aver visionato un aiesistem che aveva l'efoy montato nel gavone sotto il letto matrimoniale, accessibile dall'interno. Questo ovviamente non esclude che magari potesse essere una installazione non a norma...
Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 18:22:17
In risposta al messaggio di Grinza del 10/12/2022 alle 18:02:40

Ma alla fine hai fatto la vacanza con le batterie caricate a casa, il pannello ti ha permesso poco.. Io sono fermo al parcheggio camper ad Arezzo perché l’area con corrente è occupata dal luna park, due batterie Varta AGM da 100 AH, pannello da 155Wp, penso di arrivare a domani se non si affoga…
Anche col tempo da lupi i pannelli ricaricavano, la mattina le BS erano a 12,1  ... 12,2 ma la sera avevano recuperato tantissimo, diciamo che pure con queso meteo il bilancio energetico era quasi in pareggio, ma non ho usato mai l'alternatore (a parte le prove) e un tempo peggiore di quello è veramente difficile trovarlo.

Lascio le 30 Ampere dell'alternatore come... ultima spiaggia e vedo come va.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link