CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sosta libera col solo fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 202
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:22:10
Sto seguendo con interesse la discussione.
Tanti interventi e tante ipotesi, sia di consumo che di ricarica.
Consumi e ricarica si misurano con dispositivi tipo questo

https://www.victronenergy.it/ba...

Mi sembra strano che nessuno lo utilizzi.
Alcuni dati si possono sapere con precisione, tipo i consumi.
Altri dati sono piu' variabili, come ad esempio l' energia fornita dai pannelli solari.
Sapendo quanta corrente si usa e quanta ne entra, ognuno e' in grado di gestire al meglio le proprie esigenze energetiche.
Personalmente non uso questo strumento perche' quando ho comprato il camper non era disponibile.
E comunque non lo installo perche' l' amperometro bidirezionale che ho bordo e' sufficiente per le mie necessita'.
Non ho pannello solare ne' altro sistema di ricarica, oltre l' alternatore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:42:17
In risposta al messaggio di salvatore del 18/12/2022 alle 11:22:10

Sto seguendo con interesse la discussione. Tanti interventi e tante ipotesi, sia di consumo che di ricarica. Consumi e ricarica si misurano con dispositivi tipo questo Mi sembra strano che nessuno lo utilizzi. Alcuni dati
si possono sapere con precisione, tipo i consumi. Altri dati sono piu' variabili, come ad esempio l' energia fornita dai pannelli solari. Sapendo quanta corrente si usa e quanta ne entra, ognuno e' in grado di gestire al meglio le proprie esigenze energetiche. Personalmente non uso questo strumento perche' quando ho comprato il camper non era disponibile. E comunque non lo installo perche' l' amperometro bidirezionale che ho bordo e' sufficiente per le mie necessita'. Non ho pannello solare ne' altro sistema di ricarica, oltre l' alternatore.
...
Non è strano affatto che nessuno lo utilizzi...

Non è detto che immettendo 30 Ah in una batteria questa ne accumuli davvero 30.
Inoltre prelevare 30 Ah con carichi elevati e tempi brevi, scarica di più la batteria che non prelevare gli stessi 30 Ah ma con carichi piccoli e tempi più lunghi.

Poi c'è anche la variabile temperatura che contribuisce a rendere poco veritieri quei dati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/12/2022 alle 11:43:44
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:44:21
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/12/2022 alle 11:19:45

Hai perso di vista la discussione che avete fatto per 150 euro.... Se il vostro problema era spendere il meno possibile, significa che era esclusa la possibilità di ampliare la batteria, che per l'Efoy, che tra l'altro
costa un rene, non sarebbe necessario. A quel punto, l'impianto non era adeguato per una sola batteria da 100 Ah, ho solo consigliato di montare un regolatore da 20 A anziché 30 A, per non rischiare di ammazzare la batteria. L'ottima batteria NDS esempio, riporta una carica massima di 30 A, per non caricarla al limite i 20 A andrebbero bene.
...
Non ho perso di vista niente... La questione in quel caso era principalmente incentrata sul pannello (dato che è la voce principale di costo specie nel caso si consideri certi brand) e non sull'intero sistema in quanto si parlava del solo impianto fotovoltaico. In quel caso non era il problema del spendere il meno possibile, ma far notare che l'impianto di Emme48 si basa su pannelli molto costosi i quali rendono uguale a quelli che ne costano la metà, per cui il costo dell'impianto a pari potenza sarebbe stato inferiore a quanto speso da Emme48 aumentando il divario di costo tra Efoy e impianto ftv generoso.
La questione 20 o 30 A in carica la ritengo chiusa poichè secondo il mio punto di vista non trova senso farla progredire dopo aver analizzato la situazione ed essere arrivati alla conclusione che la ricarica a 30 A costanti la si avrebbe per poco tempo e lo start SOC non è di certo a 0% o prossimi ad esso, quindi il degrado risulta più limitato di quanto si pensi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:54:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2022 alle 11:42:17

Non è strano affatto che nessuno lo utilizzi... Non è detto che immettendo 30 Ah in una batteria questa ne accumuli davvero 30. Inoltre prelevare 30 Ah con carichi elevati e tempi brevi, scarica di più la batteria che
non prelevare gli stessi 30 Ah ma con carichi piccoli e tempi più lunghi. Poi c'è anche la variabile temperatura che contribuisce a rendere poco veritieri quei dati. Marco.
...
Vero quello che dici, una AGM perde mediamente il 20 % della corrente che gli arriva, quello che esce è più lineare, ovvio che poi bisogna considerare la batteria di capacità minore se la corrente è alta.
Nelle LFP questi problemi sono quasi insignificanti, perdono pochissimo.
Hunter però ha solo AGM, utilizza intensamente lo shunt ed ha una notevole esperienza, bisognerebbe chiedere a lui come riesce ad interpretare correttamente i dati.
Giuliopgn
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:54:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2022 alle 11:44:21

Non ho perso di vista niente... La questione in quel caso era principalmente incentrata sul pannello (dato che è la voce principale di costo specie nel caso si consideri certi brand) e non sull'intero sistema in quanto si
parlava del solo impianto fotovoltaico. In quel caso non era il problema del spendere il meno possibile, ma far notare che l'impianto di Emme48 si basa su pannelli molto costosi i quali rendono uguale a quelli che ne costano la metà, per cui il costo dell'impianto a pari potenza sarebbe stato inferiore a quanto speso da Emme48 aumentando il divario di costo tra Efoy e impianto ftv generoso. La questione 20 o 30 A in carica la ritengo chiusa poichè secondo il mio punto di vista non trova senso farla progredire dopo aver analizzato la situazione ed essere arrivati alla conclusione che la ricarica a 30 A costanti la si avrebbe per poco tempo e lo start SOC non è di certo a 0% o prossimi ad esso, quindi il degrado risulta più limitato di quanto si pensi.
...
Correnti di ricarica elevate provenienti dal fotovoltaico non hanno senso.

Se sono disponibili 30 Ampere significa che siamo in presenza di tanto sole, ma allora chi me lo fa fare di dare 30 Ampere se poi dopo un paio d'ore le batterie sono già a tappo?
Tanto vale limitare la corrente a valori meno pericolosi e lasciare che la ricarica avvenga in tempi più lunghi e in ogni caso avanzeranno lo sesso tante ore di sole inutilizzate.

Comunque 2 anni fa i pannelli solari LG è vero che costavano più di altri brand sconosciuti.
La voglia di sperimentare marchi (all'epoca) poco conosciuti non ce l'avevo, inoltre ci sono anche certe particolarità costruttive relative alla robustezza meccanica ecc... che danno il prezzo, non solo i Watt (dichiarati).

Avrò speso un pieno di gasolio in più?
Penso di di, ma ho preso dei pannelli con tutti i parametri al top di gamma, non solo i Watt.

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 12:05:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2022 alle 11:44:21

Non ho perso di vista niente... La questione in quel caso era principalmente incentrata sul pannello (dato che è la voce principale di costo specie nel caso si consideri certi brand) e non sull'intero sistema in quanto si
parlava del solo impianto fotovoltaico. In quel caso non era il problema del spendere il meno possibile, ma far notare che l'impianto di Emme48 si basa su pannelli molto costosi i quali rendono uguale a quelli che ne costano la metà, per cui il costo dell'impianto a pari potenza sarebbe stato inferiore a quanto speso da Emme48 aumentando il divario di costo tra Efoy e impianto ftv generoso. La questione 20 o 30 A in carica la ritengo chiusa poichè secondo il mio punto di vista non trova senso farla progredire dopo aver analizzato la situazione ed essere arrivati alla conclusione che la ricarica a 30 A costanti la si avrebbe per poco tempo e lo start SOC non è di certo a 0% o prossimi ad esso, quindi il degrado risulta più limitato di quanto si pensi.
...
Contento tu, va bene.
Anche emme48 che citi, ha preferito dimensionare i regolatori da 20 A per ogni AGM da 100 Ah.
Io carico LFP e questo "problema" non ce l'ho; come avevo fatto anch'io qualche anno fa, ha preferito anche parallelare due regolatori, sottodimensionandoli leggermente.
L'impianto di emme48, a parer mio è ottimamente dimensionato, poi d'accordo poteva spendere di meno, ma quello è un fatto più soggettivo che tecnico.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 12:10:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2022 alle 11:42:17

Non è strano affatto che nessuno lo utilizzi... Non è detto che immettendo 30 Ah in una batteria questa ne accumuli davvero 30. Inoltre prelevare 30 Ah con carichi elevati e tempi brevi, scarica di più la batteria che
non prelevare gli stessi 30 Ah ma con carichi piccoli e tempi più lunghi. Poi c'è anche la variabile temperatura che contribuisce a rendere poco veritieri quei dati. Marco.
...
Nessuno strumento può monitorare con precisione  una batteria sottoposta a cicli continui, le variabili sono molte e gli spippolatori seriali (hunter dove sei? Ti sei disperso sul Teide?)  Mi fanno sorridere, io ho il BMV 712 versione con pannello dello smartshunt, (lo smarshunt è uscito dopo) mi sembra che funzioni bene e a me di statistiche e precisione assoluta me ne importa poco
Certamente è uno dei migliori, chiaramente qui, chi lo ha dirà che è insostituibile, chi non lo ha dirà che non serve a una s. Funziona cosi qui..

Mi mancano le videate di Hunter, che fine avrà fatto? O sono io che non le vedo perchè mi ha bannato? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 13:09:15
In risposta al messaggio di rubylove del 18/12/2022 alle 12:10:22

Nessuno strumento può monitorare con precisione  una batteria sottoposta a cicli continui, le variabili sono molte e gli spippolatori seriali (hunter dove sei? Ti sei disperso sul Teide?)  Mi fanno sorridere, io ho il
BMV 712 versione con pannello dello smartshunt, (lo smarshunt è uscito dopo) mi sembra che funzioni bene e a me di statistiche e precisione assoluta me ne importa poco Certamente è uno dei migliori, chiaramente qui, chi lo ha dirà che è insostituibile, chi non lo ha dirà che non serve a una s. Funziona cosi qui.. Mi mancano le videate di Hunter, che fine avrà fatto? O sono io che non le vedo perchè mi ha bannato?   
...
Hai la coda di paglia eh! hai s****ato anche con lui e lo hai fatto scappare.
Ma no tranquillo, anche lui è pragmatico sulla caciara, lui fa sempre così, riempe il forum per qualche settimana, poi per qualche mese non si fa più vedere.
Giuliopgn
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 13:55:11
In risposta al messaggio di rubylove del 18/12/2022 alle 12:10:22

Nessuno strumento può monitorare con precisione  una batteria sottoposta a cicli continui, le variabili sono molte e gli spippolatori seriali (hunter dove sei? Ti sei disperso sul Teide?)  Mi fanno sorridere, io ho il
BMV 712 versione con pannello dello smartshunt, (lo smarshunt è uscito dopo) mi sembra che funzioni bene e a me di statistiche e precisione assoluta me ne importa poco Certamente è uno dei migliori, chiaramente qui, chi lo ha dirà che è insostituibile, chi non lo ha dirà che non serve a una s. Funziona cosi qui.. Mi mancano le videate di Hunter, che fine avrà fatto? O sono io che non le vedo perchè mi ha bannato?   
...
Premetto che da poco tempo mi ritrovo, per una serie di casualita', uno Smarthunt Victron 500A/50mv.
NON e' installato sul camper ma mi sto divertendo a provarlo a tavolino, quindi potrei dire cose inesatte.
Mi pare che Hunter lo possieda e ne abbia parlato.
Questo strumento, oltre a fornire i dati in tempo reale, misura anche i dati riferiti ad un determinato periodo di tempo (ad esempio un giorno, meglio 24 ore).
E' quindi possibile sapere in tale arco di tempo quanta corrente e' stata consumata.
E questo e' un dato preciso.
Puo' naturalmente misurare anche la corrente in entrata sulla batteria nello stesso arco di tempo.
Ovviamente non distingue la fonte (alternatore, pannello).
Mi pare pero' che Victron disponga anche di un regolatore per pannello solare che memorizza i dati.
In possesso di questi dati, e' possibile rendersi conto delle proprie esigenze e procedere alle eventuali integrazioni / modifiche al proprio impianto.
Mi resta solo un dubbio: cosa succede se c'e contemporaneamente produzione di corrente e consumo (ad esempio pannello + frigorifero a compressore)?
E' corretto quello che ho scritto?.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 15:00:44
"Mi resta solo un dubbio: cosa succede se c'e contemporaneamente produzione di corrente e consumo (ad esempio pannello + frigorifero a compressore)?"

Succede che parte dell'energia generata (o tutta, in aggiunta a energia da BS, se la W da FV è scarsa per l'utilizzatore) viene utilizzata direttamente senza passare per la BS, quindi il processo di generazione FV, in unione ad es.al frigo a compressore, è più redditizio non passando dalle perdite legate ad  "accumulo in BS / recupero da BS". 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/12/2022 alle 15:26:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 15:43:49
In risposta al messaggio di Armando del 18/12/2022 alle 15:00:44

Mi resta solo un dubbio: cosa succede se c'e contemporaneamente produzione di corrente e consumo (ad esempio pannello + frigorifero a compressore)? Succede che parte dell'energia generata (o tutta, in aggiunta a energia
da BS, se la W da FV è scarsa per l'utilizzatore) viene utilizzata direttamente senza passare per la BS, quindi il processo di generazione FV, in unione ad es.al frigo a compressore, è più redditizio non passando dalle perdite legate ad  accumulo in BS / recupero da BS. 
...
In un nodo, la somma algebrica delle correnti è zero.
Se ci sono più fili collegati insieme, batteria, pannello, dc.dc, cb a 230, utenze, ecc... la somma delle correnti è sempre zero.

Se il pannello eroga 10 Ampere e il frigo ne consuma 4, allora 6 vanno alla BS.
Il calcolo è: +10 -4 = +6

Per evitare sovracortenti alle mie 2 AGM ho previsto regolatori Western da 20 Ampere, cioè sfruttare solo 240 dei 380 Watt di ciascun pannello.
In Estate nessun problema, ma in Inverno, ipotizzando 1/10 di resa, avrò 38 Watt per pannello e non 24... spreco di denaro? Secondo me no, non sovraccarico in estate ma in inverno ho ben 2 metri quadri di pannelli LG.
Per tenere sempre sotto controllo la corrente di ricarica delle BS, io NON ho installato nessun relè parallelatore ma un Energy Power Evolution da 30 Ampere, ma siccome tutte le correnti di ricarica si sommano, la ricarica da alternatore di solito non è abilitata, l'accendo SOLO se il fotovoltaico non lavora (viaggiare di notte, meteo avverso, ecc) in modo da non sovraccaricare mai le 2 BS in AGM.

Se una AGM è in salute ma profondamente scarica, è capace di assorbire correnti elevate poco consigliabili, si deve sempre gestire la ricarica in modo certo controllato elettronicamente, diciamo che il relè parallelatore è un oggetto che dovrebbe proprio sparire dalla faccia della terra.

La ricarica di una battetia si fa solo con uno (o più) caticabatterie, cioè la parte di uscita di un regolatore fotovoltaico, un DC.DC converter collegato alla BM/alternatore, il caricabatterie a 230 Volt, un Efoy... ma sempre ci deve essere una gestione elettronica della ricarica.
Victron offre un sistema completo formato da vari oggetti collegati tra loro che si sincronizzano, ma si crea una cosa propietary, se qualcosa non gira come dovrebbe, ci si impantana in una giungla di setup, versioni software ecc...
Ho preferito gestire la ricarica escludendo manualmente l'alternatote nel caso i fotovoltaici (2 gemelli tra loro) non bastassero, ma niente automatismi chiusi con algoritmi autoapprendenti che ragionano con la testa di un ingegnere bravissimo ma che non ha mai vissuto in un camper.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/12/2022 alle 15:48:14
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 16:27:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2022 alle 11:54:56

Correnti di ricarica elevate provenienti dal fotovoltaico non hanno senso. Se sono disponibili 30 Ampere significa che siamo in presenza di tanto sole, ma allora chi me lo fa fare di dare 30 Ampere se poi dopo un paio d'ore
le batterie sono già a tappo? Tanto vale limitare la corrente a valori meno pericolosi e lasciare che la ricarica avvenga in tempi più lunghi e in ogni caso avanzeranno lo sesso tante ore di sole inutilizzate. Comunque 2 anni fa i pannelli solari LG è vero che costavano più di altri brand sconosciuti. La voglia di sperimentare marchi (all'epoca) poco conosciuti non ce l'avevo, inoltre ci sono anche certe particolarità costruttive relative alla robustezza meccanica ecc... che danno il prezzo, non solo i Watt (dichiarati). Avrò speso un pieno di gasolio in più? Penso di di, ma ho preso dei pannelli con tutti i parametri al top di gamma, non solo i Watt. Marco.
...
Non hanno senso su quale base tecnica? Parere personale mi sa.
Che uno dia 30 A per anche 2 ore e uno dia 20 A per 3 ore cosa cambia ai fini del service life della batteria? Ben poco dato che il SOC di partenza non è zero; in entrambi i casi siamo oltre le correnti di carica standard dove in un caso lo stress è superiore ma per un periodo più limitato e nell'altro caso viceversa.
Nel tuo caso con pannelli da 380 W in condizioni STD ha senso un regolatore da 20 A per ognuno (quasi 290 W a 14,4 V o 240W a 12 V)... Ma nel mio caso preso in esame dove parlo di 550 W ha senso un regolatore da 30 A; se uno mette un 20 A su un 550 W è sottodimensionato.

Io mi son informato a dovere per fare l'impianto di casa comparando ogni parametro tecnico su una rosa di prodotti molta ampia (sono andato anche a toccare con mano almeno una decina di prodotti e i restanti solo su carta) e poi fare le considerazioni economiche del caso. Inoltre ho letto e chiesto pareri a coloro che hanno montato pannelli di marche non blasonate (o per dire sconosciute) e dopo oltre 10 anni non hanno avuto alcun problemi e degrado prestazionale secondo quanto garantito o fin meglio... Il più delle volte i marchi blasonati si fanno pagare per il nome e non per le implementazioni tecnologiche presenti nel prodotto.

PS: Come ho già consigliato si può limitare la tensione sul regolatore nella fase CC così da limitare lo stress sulla batteria (altro metodo).

Modificato da il tornitore il 18/12/2022 alle 16:34:27
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 16:31:58
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/12/2022 alle 12:05:21

Contento tu, va bene. Anche emme48 che citi, ha preferito dimensionare i regolatori da 20 A per ogni AGM da 100 Ah. Io carico LFP e questo problema non ce l'ho; come avevo fatto anch'io qualche anno fa, ha preferito anche
parallelare due regolatori, sottodimensionandoli leggermente. L'impianto di emme48, a parer mio è ottimamente dimensionato, poi d'accordo poteva spendere di meno, ma quello è un fatto più soggettivo che tecnico.
...
I pannelli nel caso di Emme48 sono dei 380W e non 550 W come ho preso io in considerazione...
Alla fine Emme48 ha 2 BS da 100 Ah e 2 regolatori da 20 A l'uno su 760 W totali... Non siamo distanti dalle proporzioni da me indicate (550 W con regolatore da 30 A)... Per cui dimensionamento buono anche secondo il mio punto di vista anche perchè si parla di 2 BS.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 16:51:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2022 alle 16:27:30

Non hanno senso su quale base tecnica? Parere personale mi sa. Che uno dia 30 A per anche 2 ore e uno dia 20 A per 3 ore cosa cambia ai fini del service life della batteria? Ben poco dato che il SOC di partenza non è zero;
in entrambi i casi siamo oltre le correnti di carica standard dove in un caso lo stress è superiore ma per un periodo più limitato e nell'altro caso viceversa. Nel tuo caso con pannelli da 380 W in condizioni STD ha senso un regolatore da 20 A per ognuno (quasi 290 W a 14,4 V o 240W a 12 V)... Ma nel mio caso preso in esame dove parlo di 550 W ha senso un regolatore da 30 A; se uno mette un 20 A su un 550 W è sottodimensionato. Io mi son informato a dovere per fare l'impianto di casa comparando ogni parametro tecnico su una rosa di prodotti molta ampia (sono andato anche a toccare con mano almeno una decina di prodotti e i restanti solo su carta) e poi fare le considerazioni economiche del caso. Inoltre ho letto e chiesto pareri a coloro che hanno montato pannelli di marche non blasonate (o per dire sconosciute) e dopo oltre 10 anni non hanno avuto alcun problemi e degrado prestazionale secondo quanto garantito o fin meglio... Il più delle volte i marchi blasonati si fanno pagare per il nome e non per le implementazioni tecnologiche presenti nel prodotto. PS: Come ho già consigliato si può limitare la tensione sul regolatore nella fase CC così da limitare lo stress sulla batteria (altro metodo).
...
Diciamo parere di chi priduce le AGM che non sono affatto tutte uguali tra loro, si dovrebbero fare questi discorsi indicando una marca e un modello specifico di AGM, poi va anche considetato l'invecchiamento che peggiora questi valori...

Essendoci una corrente massima di ricarica consigliata dal costruttore, significa che non si tratta di un limite netto come per il fuorigioco nel calcio, se il costruttore indica di non superare 15 Ampere, 20 o 30 non sono affatto la stessa cosa, come non c'è differenza tra 14 e 16.

Stare bassi con le correnti, per ora, mi ha fatto sempre durare le battetie un numero di anni a 2 cifre, anche la tensione di ricarica spinta alla massima possibile potrebbe non essere una buona idea... in generale io evito sempre di spingere l'utilizzo delle "cose elettriche" verso il loro limite massimo dichiarato, il quale, che ci piaccia o no, è un valore sfumato e non fiscalmente preciso.

"stare bassi" lo ritengo sempre un buon consiglio.

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 16:58:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2022 alle 16:31:58

I pannelli nel caso di Emme48 sono dei 380W e non 550 W come ho preso io in considerazione... Alla fine Emme48 ha 2 BS da 100 Ah e 2 regolatori da 20 A l'uno su 760 W totali... Non siamo distanti dalle proporzioni da me indicate (550 W con regolatore da 30 A)... Per cui dimensionamento buono anche secondo il mio punto di vista anche perchè si parla di 2 BS.
Va bene, ma metti un'altra AGM da altri 100 Ah, come emme48.
Inutile castrare un regolatore da 30 A a 20 A, tanto vale metterlo da 20 A.
Non so più come fare a spiegarti che l'obbiettivo era sostituire nell'uso invernale l' Efoy con PV, lasciando tutto il resto senza modifiche.
Il kWh fornibile giornalmente dall'Efoy è sostituibile con gli 80 A al giorno erogati mediamente in inverno dal pannello da 550 W.
Giuliopgn
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 17:37:55
A VOLTE NON NASCONDO CHE FACCIO FATICA A SEGUIRVI NEI VOSTRI RAGIONAMENTI CONTORTI.
Monto 800W di FV che dovrebbero fornirmi nominalmente 66A, questi li suddivido su due regolatori e già questo è un ragionamento prossimo alla follia; quindi 33A a regolatore, ma non contento, monto due regolatori da 20A l'uno, non 33 per salvaguardare la ricarica della batteria in piena estate, cosa che comprendo tecnicamente, ma che non condivido nel modo più assoluto. Capisco che in inverno non si avranno praticamente quasi mai 20+20A dal FV e che quindi comunque, nonostante i regolatori siano da 20 e non da 30A risucirò sempre ad avere il massimo che la circostanza vorrà offrirmi tramite il FV.

C'è un però che dimenticate... su un mezzo che in inverno va a sciare sotto agli impianti sciistici (per dire un posto di montagna) non vi è tutto quel sole che pensate di avere perchè nel 90% dei casi si è tra due montagne che NON permettono l'irraggiamento dei pannelli se non a tarda ora verso mezzogiorno terminando molto presto il pomeriggio ben prima delle 17.00. 

Il 3d inizialmente chiedeva come riuscire ad avere una autonomia energetica assoluta perchè quei "soli" 780W di FV + 2 batterie da 100Ah non son bastati e aggiungo, per stare in un posto dove la temperatura è SEMPRE stata abbondantemente sopra lo zero; figuriamoci in posti dove il freddo dice davvero.

E' inutile ci si atteggi a chi la fa più lontano, perchè tanto chi riesce a stare in montagna scollegato dalla 230V per più di 2gg non è un veggente, ne un super tecnico del FV... ha semplicemente avuto le circostanze favorevoli, in altre parole, ciulo per poterlo fare.

e così per dire... queste sono le temperature di Pozza di Fassa di questa settimana... 
image(4430).png

immagino quanta energia sia rimasta a fine giornata dopo una notte/giorno a -14° per poi trovarsi il giorno dopo il cielo completamente coperto, quindi poca energia in entrata alle batterie, ma comunque ancora una giornata con temperature da -14 a -4° per poi arrivare allo splendore di 2 belle giornate di neve... wow... una produzione tale da fornire energia anche all'amico camperista a fianco per fargli risparmiare un po' di metanolo... conviene andare a Cecina, ci son meno problemi.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 18/12/2022 alle 17:46:04
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 19:46:23

Infatti avevo scritto:
Parlando sempre di condizioni ambientali invernali, per non dover più considerare generatore od Efoy, avrò invece la necessità di ampliare la capacità della batteria, per sopperire alla possibile mancanza di produzione nel caso di cielo molto coperto o pioggia."
Quindi a quei 400 euro va aggiunta la seconda batteria per fare 4 giorni di brutto tempo.
Giuliopgn
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 20:15:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2022 alle 16:51:45

Diciamo parere di chi priduce le AGM che non sono affatto tutte uguali tra loro, si dovrebbero fare questi discorsi indicando una marca e un modello specifico di AGM, poi va anche considetato l'invecchiamento che peggiora
questi valori... Essendoci una corrente massima di ricarica consigliata dal costruttore, significa che non si tratta di un limite netto come per il fuorigioco nel calcio, se il costruttore indica di non superare 15 Ampere, 20 o 30 non sono affatto la stessa cosa, come non c'è differenza tra 14 e 16. Stare bassi con le correnti, per ora, mi ha fatto sempre durare le battetie un numero di anni a 2 cifre, anche la tensione di ricarica spinta alla massima possibile potrebbe non essere una buona idea... in generale io evito sempre di spingere l'utilizzo delle cose elettriche verso il loro limite massimo dichiarato, il quale, che ci piaccia o no, è un valore sfumato e non fiscalmente preciso. stare bassi lo ritengo sempre un buon consiglio. Marco.
...
Esatto tutto dipende dalla/e batteria/e... Come limite massimo consigliato solitamente siamo sui 30 A per una 100 Ah deep cycle.
Del resto nulla di nuovo, non c'è bianco o nero... Ma svariate sfumature di grigio.

Le batterie si preservano principalmente per 4 motivi: temperature d'esercizio tra 20 e 30°C, profondità di scarica contenuta, correnti sia in carica che scarica adeguate alla tecnologia (ovviamente più basse sono meglio è, ma attenzione alla solfatazione ciclica giornaliera) e tensioni in fase di carica/scarica adeguate alla tecnologia. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 20:25:13
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/12/2022 alle 16:58:52

Va bene, ma metti un'altra AGM da altri 100 Ah, come emme48. Inutile castrare un regolatore da 30 A a 20 A, tanto vale metterlo da 20 A. Non so più come fare a spiegarti che l'obbiettivo era sostituire nell'uso invernale
l' Efoy con PV, lasciando tutto il resto senza modifiche. Il kWh fornibile giornalmente dall'Efoy è sostituibile con gli 80 A al giorno erogati mediamente in inverno dal pannello da 550 W.
...
Nessuno ha detto di castrare il regolatore da 30 A a 20 A, ma di settare tensioni più conservative tanto la batteria viene carica sempre al 100% ma solo in più tempo dato che la fase CV dura di più.. Ben diverso dal limitare la corrente nella fase CC.

Neanche non so più come fare per spiegarti che il mio intervento (in risposta a Laikone) aveva l'obiettivo di far notare che l'impianto costa meno, a pari potenza installata da Emme48, di quanto ha pagato sempre Emme48... Così da far notare che il divario tra costo ftv e Efoy aumenta (tutto a favore della tesi "montare ftv generoso").
La puntualizzazione sui 20 o 30 A del regolatore c'entrava poco e anche dopo un'analisi della situazione si è arrivati alla conclusione che quei 30 A si avranno per un periodo molto limitato e con batteria parzialmente carica.. E si vuole contrastare il maggior degrado dato dai 30 A in fase di carica si può limitare la tensione di carica.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 20:40:41
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/12/2022 alle 13:09:15

Hai la coda di paglia eh! hai s****ato anche con lui e lo hai fatto scappare. Ma no tranquillo, anche lui è pragmatico sulla caciara, lui fa sempre così, riempe il forum per qualche settimana, poi per qualche mese non si fa più vedere.
Ma no, Hunter alla fine e un po caciarone pero mi è simpatico e sugli spippolamenti si applica parecchio!!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link