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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/12/2022 alle: 16:52:34
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2022 alle 16:39:01

Emme,  leggendoti da anni, anche se le tue batterie hanno 8 anni, equivalgono alle mie che ne hanno solo 3/4 per come dici di usarle. La montagna in inverno è dura e se il FV avesse fatto il suo lavoro avresti avuto le
batterie cariche e quindi non avresti avuto problemi.  200Ah se prelevati con criterio hanno una buona autonomia e sono quelli che ti hanno parato il sederino, non il FV.  Pensa nell'eventualità fosse nevicato? andavi sul tetto ogni 20 minuti a togliere la neve?  Per questo da sempre, se vuoi una soluzione definitiva devi andare di Efoy. Eolico? Dai va là non scherzare... sai quante volte sono arrivato in montagna e andato a letto in queste condizioni: per svegliarmi in queste? una marea di volte... 
...
Già, l'Efoy è esente dal meteo e con consumi "umani" fornisce energia infinita.
Però ha un costo che volevo provare ad evitare, se decido di metterlo è già tutto predisposto e ci metto letteralmente 3 minuti a collegarlo, nel frattempo uso il FV e l'alternatore.

Aspetto ancora un po' a firmare un assegno da 2000... 3000 euro.

In quelle foto che hai messo emerge che anche pulendo i pannelli di sole ce n'è poco... sad
Comunque le mie batterie si ricaricavano a fine giornata, anche con l'illuminazione simile a quella della tua seconda foto.

Diciamo che i pannelli rendono 1/10?
Sono sempre 6 Ampere.

Se poi, per magia, oltre al cinebasto apparisse sul mercato anche il cinefoy sarebbe bingo !

Marco.
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 11/12/2022 alle: 17:00:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 16:52:34

Già, l'Efoy è esente dal meteo e con consumi umani fornisce energia infinita. Però ha un costo che volevo provare ad evitare, se decido di metterlo è già tutto predisposto e ci metto letteralmente 3 minuti a collegarlo,
nel frattempo uso il FV e l'alternatore. Aspetto ancora un po' a firmare un assegno da 2000... 3000 euro. In quelle foto che hai messo emerge che anche pulendo i pannelli di sole ce n'è poco...  Comunque le mie batterie si ricaricavano a fine giornata, anche con l'illuminazione simile a quella della tua seconda foto. Diciamo che i pannelli rendono 1/10? Sono sempre 6 Ampere. Se poi, per magia, oltre al cinebasto apparisse sul mercato anche il cinefoy sarebbe bingo ! Marco.
...
come darti torto... il prezzo non è proprio economico, ma direi che è impagabile. 

ora l'ho visto a 2650€ (efoy80) 

mi hai mai visto scrivere che il FV rende in inverno e in montagna? laugh 1/10 ci sta, ma con 800W FV... 

Ora non vorrei infierire, ma quanto ti è costato tutto l'impianto del FV, intendo pannelli regolatori ecc. ecc?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/12/2022 alle: 17:06:33
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2022 alle 17:00:56

come darti torto... il prezzo non è proprio economico, ma direi che è impagabile.  ora l'ho visto a 2650€ (efoy80)  mi hai mai visto scrivere che il FV rende in inverno e in montagna?  1/10 ci sta, ma con 800W FV...  Ora non vorrei infierire, ma quanto ti è costato tutto l'impianto del FV, intendo pannelli regolatori ecc. ecc?
Ho speso poco più di 900 euro per due LG da 380 Watt e due regolatori Western WRM20, più sicaflex, primer, ecc-

Ovviamente zero di manodopera, ma compreso proprio tutto, anche i rivetti e le cerniere per inclinare i pannelli in modo da facilitare la pulizia da terra, oltre che posizionarli in direzione del sole.

E d'estate fanno anche ombra.
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Marco.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/12/2022 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 05:15:44

Se l'alternatore non genera energia, un eventuale sistema che comunque fornisce tanta corrente alla BS, semplicemente spolpa la BM. Ha tagione l'energy power evolution, no gasolio = no ricarica. Comunque anche con un tempo
brutto i 760 Watt fotovoltaici ricaricavano le BS a tappo. Solo col buio del nubifragio il solare non faceva un gran che, ma alla fine io uso il camper esclusivamente con i pannelli solari dal Novembre 2021, mai attivata la ricarica da altetnatore e il caricabatterie a 230 Volt proprio non c'è. Marco.
...
Certo, alla fonte serve un alternatore abbastanza potente. Il mio dovrebbe esseer da 180A ma vedo che in certi mezzi si arriva a 250A.  Il mio poi è smart, quindi una volta che la BM arriva a 12,8v, l alternatore smetterebbe di caricare. L unico modo per ingannarlo è appunto il DC-DC che preleva corrente dalla BM e la invia alla BS con una tensione di circa 14,5v e fino a 30A. A quel punto la BM tenderebbe a scaricarsi, il sistema se ne accorge e quindi rimette in funzione l alternatore.  In questo modo, si inganna lo smart e in pratica si fa funzionare sempre l alternatore (e fancu** lo smart e chi lo ha messo! laugh).  Ma tutto cio lo sai gia meglio di me.

Quando cambio camper, ti romperò le scatole perchè vorrei massimizzare il fotovoltaico e su un furgone il limite è lo spazio. Pur avendo il DC-DC, l EFOY etc, il FV è una gran cosa, sia per avere piu fonti (che qualcosa potrebbe guastarsi) e sia perchè è energia li solo da prendere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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31/03/2004 19182
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Inserito il 11/12/2022 alle: 17:23:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 17:06:33

Ho speso poco più di 900 euro per due LG da 380 Watt e due regolatori Western WRM20, più sicaflex, primer, ecc- Ovviamente zero di manodopera, ma compreso proprio tutto, anche i rivetti e le cerniere per inclinare i pannelli in modo da facilitare la pulizia da terra, oltre che posizionarli in direzione del sole. E d'estate fanno anche ombra. Marco.
ovviamente la frittata è fatta, ma quei 900 spostati sull'efoy... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/12/2022 alle: 17:24:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2022 alle 17:17:17

Certo, alla fonte serve un alternatore abbastanza potente. Il mio dovrebbe esseer da 180A ma vedo che in certi mezzi si arriva a 250A.  Il mio poi è smart, quindi una volta che la BM arriva a 12,8v, l alternatore smetterebbe
di caricare. L unico modo per ingannarlo è appunto il DC-DC che preleva corrente dalla BM e la invia alla BS con una tensione di circa 14,5v e fino a 30A. A quel punto la BM tenderebbe a scaricarsi, il sistema se ne accorge e quindi rimette in funzione l alternatore.  In questo modo, si inganna lo smart e in pratica si fa funzionare sempre l alternatore (e fancu** lo smart e chi lo ha messo! ).  Ma tutto cio lo sai gia meglio di me. Quando cambio camper, ti romperò le scatole perchè vorrei massimizzare il fotovoltaico e su un furgone il limite è lo spazio. Pur avendo il DC-DC, l EFOY etc, il FV è una gran cosa, sia per avere piu fonti (che qualcosa potrebbe guastarsi) e sia perchè è energia li solo da prendere.
...
Dicesi alternatore un coso che ruotando produce una tensione di valore fisso.
Più ruota veloce e più corrente da, sempre a parità di tensione.

Non vorrei che i 180 Ampere fossero garantiti solo col motore fuorigiri, magari solo per 3 minuti, chissà... si devono leggere bene le caratteristiche elettriche degli apparati, un alternatore da 250 Ampere che è grande meno del doppio dell'originale Bosh da 53 Ampere di serie sull'Iveco mi fa sorgere qualche dubbio che quei numeri... altosonanti siano abbinati ad un microscopico asterisco che rimanda a delle scritte ancora più microscopiche in grigio chiaro su sfondo grigio ancora più chiaro.

Poi se è anche smart magari decide che per salvaguardare il buco nell'ozono di corrente non ne devi avere più...

Marco.
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/12/2022 alle: 17:25:24
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2022 alle 17:23:10

ovviamente la frittata è fatta, ma quei 900 spostati sull'efoy... 
No, dai, non posso produrre energia esclusivamente col metanolo, il sole gratis lo uso, non fosse altro per motivi ecologici.

Se decido per l'Efoy lo compro e basta, non devo certo vendere un pannello...

Marco.
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Modificato da Emme48 il 11/12/2022 alle 17:27:34
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Inserito il 11/12/2022 alle: 18:02:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 16:10:00

Già così posso ricaricare 30 Ampere con l'alternatore e le due AGM, il tutto tramite l'Energy Power Evolution. Basta posizionare il gas a mano dell'Iveco su circa 1300...1500 giri al minuto. Marco.
Ciao Marco.
"Basta posizionare il gas a mano dell'Iveco su circa 1300...1500 giri al minuto."
Credo che tu sia uno dei pochissimi che ha il motore che consente di farlo..smiley
Se non ho capito male pero' i 30 ampere dall' alternatore li ottieni solo viaggiando.
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere sul generatore in generale.smiley
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/12/2022 alle: 18:07:17
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2022 alle 18:02:11

Ciao Marco. Basta posizionare il gas a mano dell'Iveco su circa 1300...1500 giri al minuto. Credo che tu sia uno dei pochissimi che ha il motore che consente di farlo.. Se non ho capito male pero' i 30 ampere dall' alternatore li ottieni solo viaggiando. Mi piacerebbe conoscere il tuo parere sul generatore in generale.
30 Ampere solo a BS scariche ed almeno 1800  giri al minuto..

Ci sono 3 aspetti del generatore
Tecnica
Normativa
Educazione

Marco.
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 11/12/2022 alle: 18:29:53
In risposta al messaggio di wippet del 11/12/2022 alle 16:28:38

La soluzione definitiva per lunghe soste libere senza allacci, per tutte le condizioni stagionali e a prescindere dalle località, non esiste, e siamo ben lungi da averla inventata. Dipende non solo dalle condizioni esterne,
ma anche dal tipo di costruzione del camper, cioè dalla coibentazione. E poi dal paese in cui ti trovi: personalmente faccio libera da anni per 5/6 mesi l'anno in estate in Scandinavia, dove se attaccassi un generatore anche supersilenziato, rischierei la multa o il linciaggio. Ultimamente in alcune aree sosta di particolari oasi naturalistiche, il regolamento vieta anche i riscaldatori a gasolio, non per ragioni di rumore bensì di inquinamento da scarico; banditi anche i motori al minimo da fermi. Lo scopo di simili restrizioni è non solo quello di preservare l'ambiente, ma anche di scoraggiare soste molto lunghe o quasi stanziali, non rare in passato nella tradizione locale. Anche i cassonetti sono stati spostati fuori dai parchi, talvolta a vari chilometri. E le guardie forestali non fanno sconti e vigilano parecchio. Ho inoltre notato che anche in Germania, su modello scandinavo, sempre più sono presenti colonnine 230 a monete nelle aree sosta, anche in quelle gratuite, e si tende a centralizzare i servizi acqua e scarico in appositi siti consorziati tra 8/10 comuni più o meno equidistanti, ottimizzando le spese di gestione.
...
"personalmente faccio libera da anni per 5/6 mesi l'anno in estate in Scandinavia, dove se attaccassi un generatore anche supersilenziato, rischierei la multa o il linciaggio"
E quindi come fai per la ricarica?
Ti basta il solare?
Naturalmente bisogna rispettare le loro regole.
Strani pero' questi scandinavi.
Svezia e Finlandia hanno centrali nucleari.
La Finlandia in particolare ha recentemente acceso il piu' grande reattore nucleare del continente.
I norvegesi forse possono pemettersi di non averle, essendo grandi produttori di petrolio.
Resistono anche i danesi, che per contro hanno grandissimi parchi eolici.
Qualche disturbo all' ambiente anche questi forse lo provocano.surprise
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 11/12/2022 alle: 18:42:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 18:07:17

30 Ampere solo a BS scariche ed almeno 1800  giri al minuto.. Ci sono 3 aspetti del generatore Tecnica Normativa Educazione Marco.
Ciao Marco.
Premetto, se non fosse chiaro, che la mia domanda non aveva alcun intento polemico.
Mi e' sembrato spontaneo fartela visto che - se non ho capito male - quando necessario ricarichi tramite motore del camper.
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10/02/2012 3198
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Inserito il 11/12/2022 alle: 19:36:08
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2022 alle 18:29:53

personalmente faccio libera da anni per 5/6 mesi l'anno in estate in Scandinavia, dove se attaccassi un generatore anche supersilenziato, rischierei la multa o il linciaggio E quindi come fai per la ricarica? Ti basta il
solare? Naturalmente bisogna rispettare le loro regole. Strani pero' questi scandinavi. Svezia e Finlandia hanno centrali nucleari. La Finlandia in particolare ha recentemente acceso il piu' grande reattore nucleare del continente. I norvegesi forse possono pemettersi di non averle, essendo grandi produttori di petrolio. Resistono anche i danesi, che per contro hanno grandissimi parchi eolici. Qualche disturbo all' ambiente anche questi forse lo provocano.
...
OT
Si, confermo, mi basta il solare, anzi, per essere più preciso, me lo faccio bastare. Come? Con qualche rinuncia e una attenta gestione delle risorse.
Ad esempio non ho tv, lo stereo è quello dello smartphone in cuffiette. Le luci servono a poco per gran parte dell'estate, e comunque sono a led. Il riscaldamento interviene raramente, solo sino a metà giugno e da metà agosto in poi, è molto parco di corrente, è un Truma VarioHeat Eco a gas. Il frigo è piccolo, a compressore, di notte è spento: conservo poco e niente, preferisco il cibo fresco; non passo più di una settimana nel medesimo posto, poi mi sposto e l'alternatore durante i trasferimenti fa il suo lavoro. Se sono fermo in qualche marina, pago e mi collego alla 230. Ma ne ho raramente necessità. Ho pannelli per 280W e una agm da 120, finora mai nessun problema. Probabilmente incide anche il fatto che viaggio solo, e che poi sono un camperista "vecchio stile" (in camper dal 1976) e quindi dai modi piuttosto frugali.
Quanto alle scelte del popolo finnico, posso dirti che sono molto più coerenti ed attenti di tanti altri...li conosco bene, ho avuto modo di apprezzarli avendo lavorato e abitato in Finlandia stabilmente per 5 anni; non a caso ci torno, da pensionato, con entusiasmo ogni estate da ormai 12 anni.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/12/2022 alle 19:44:47
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/12/2022 alle: 20:01:43
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2022 alle 18:42:12

Ciao Marco. Premetto, se non fosse chiaro, che la mia domanda non aveva alcun intento polemico. Mi e' sembrato spontaneo fartela visto che - se non ho capito male - quando necessario ricarichi tramite motore del camper.
Nessuna polemica.

Ho elencato 3 aspetti separati perchè si fa sempre l'errore di raggrupparli in una sola considerazione.

Col mio Iveco non ha senso un generatore di emergenza perchè posso usare il motore.

Per me emergenza vuol dire una volta ogni 3 anni... anche meno, oppure mai.
10 volte all'anno non è più emergenza ma è prassi e allora serve altro... Efoy, ma non generatore.
Oppure un super fotovoltaico che ce la fa... salvo una volta ogni 3 anni.. anche meno, oppure mai.

Marco.
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31/03/2004 19182
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Inserito il 11/12/2022 alle: 22:10:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 17:25:24

No, dai, non posso produrre energia esclusivamente col metanolo, il sole gratis lo uso, non fosse altro per motivi ecologici. Se decido per l'Efoy lo compro e basta, non devo certo vendere un pannello... Marco.
certo emme, ma non intendevo in quel senso, ovvero vendere per acquistare...
col senno di poi, che poi tanto poi non è perchè si sapeva che in inverno con il FV si fa poco... potrebbe valer la pena di fare ciò che da sempre sostengo, ovvero un pannello da 100/150W che in estate basta e avanza, minima spesa massima resa, poi efoy, questo intendevo. In pratica dei 2600 euro per l'efoy ne avresti spesi soltanto 2000 evitando fin da subito qualsiasi problema. 

Come giustamente dici tu, è una scelta.

PS: non capisco tutta questa reticenza nel confronti del metanolo, una tanica da 10lx50/60€ dura un bel po' di tempo e messa a confronto dei vantaggi che offre non ci penserei 2 volte... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/12/2022 alle 22:23:53
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13/01/2006 24154
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Inserito il 12/12/2022 alle: 09:16:07
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2022 alle 22:10:20

certo emme, ma non intendevo in quel senso, ovvero vendere per acquistare... col senno di poi, che poi tanto poi non è perchè si sapeva che in inverno con il FV si fa poco... potrebbe valer la pena di fare ciò che da sempre
sostengo, ovvero un pannello da 100/150W che in estate basta e avanza, minima spesa massima resa, poi efoy, questo intendevo. In pratica dei 2600 euro per l'efoy ne avresti spesi soltanto 2000 evitando fin da subito qualsiasi problema.  Come giustamente dici tu, è una scelta. PS: non capisco tutta questa reticenza nel confronti del metanolo, una tanica da 10lx50/60€ dura un bel po' di tempo e messa a confronto dei vantaggi che offre non ci penserei 2 volte... 
...
Non è un pregiudizio contro il metanolo, diciamo che "alcuni" hanno avuto problemi rilevanti con l'Efoy, compresi i tempi lunghi di riparazione dovuti alla spedizione, anche in garanzia, non tutti ne parlano bene proprio in virtù dell'affidabilità e della difficoltà di assistenza veloce... qualunque problema tecnico si risolve solo spedendolo in fabbrica, nessuno sul territorio ci mette le mani.

Te ti sei trovato bene e quindi ne parli positivamente, ma un oggetto che è "utile" va anche bene che si possa guastare, ma se da progetto c'è qualcosa di "indispensabile" allora un eventuale guasto è devastante.
Per questo io non ho un impianto fotovoltaico ma ne ho DUE, separati e autonomi.
L'Efoy avrebbe senso (per me) solo in presenza di un sistema ridondato di produzione energetica, anzi, ridondanza tripla considerando l'alternatore.

Marco.
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Inserito il 12/12/2022 alle: 09:19:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 17:24:10

Dicesi alternatore un coso che ruotando produce una tensione di valore fisso. Più ruota veloce e più corrente da, sempre a parità di tensione. Non vorrei che i 180 Ampere fossero garantiti solo col motore fuorigiri, magari
solo per 3 minuti, chissà... si devono leggere bene le caratteristiche elettriche degli apparati, un alternatore da 250 Ampere che è grande meno del doppio dell'originale Bosh da 53 Ampere di serie sull'Iveco mi fa sorgere qualche dubbio che quei numeri... altosonanti siano abbinati ad un microscopico asterisco che rimanda a delle scritte ancora più microscopiche in grigio chiaro su sfondo grigio ancora più chiaro. Poi se è anche smart magari decide che per salvaguardare il buco nell'ozono di corrente non ne devi avere più... Marco.
...
Tutto puo essere, non sono i grado di potere sapere se non cio che ho letto e anche di sfuggita.
Ricordo l alternatore da 250A, da ordinare in opzioneper particolari veicoli da lavoro che richiedono molta corrente per particolari compiti e attrezzature. (il catalogo opzioni Mercedes è sterminato e pieno di cose uniche e curiose, ma non vuol dire che si riescano a avere, e sicuramente non su un camper di serie)

Pero, quello di serie, lo danno per 180A , ma non so come e perchè.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 12/12/2022 alle: 09:33:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2022 alle 09:16:07

Non è un pregiudizio contro il metanolo, diciamo che alcuni hanno avuto problemi rilevanti con l'Efoy, compresi i tempi lunghi di riparazione dovuti alla spedizione, anche in garanzia, non tutti ne parlano bene proprio in
virtù dell'affidabilità e della difficoltà di assistenza veloce... qualunque problema tecnico si risolve solo spedendolo in fabbrica, nessuno sul territorio ci mette le mani. Te ti sei trovato bene e quindi ne parli positivamente, ma un oggetto che è utile va anche bene che si possa guastare, ma se da progetto c'è qualcosa di indispensabile allora un eventuale guasto è devastante. Per questo io non ho un impianto fotovoltaico ma ne ho DUE, separati e autonomi. L'Efoy avrebbe senso (per me) solo in presenza di un sistema ridondato di produzione energetica, anzi, ridondanza tripla considerando l'alternatore. Marco.
...
Hai toccato il vero lato negativo dell EFOY. Ci sono casi in cui si è inspiegabilmente guastato, e la riparazione spesso  costa quasi come uno nuovo. Io ho avuto il modello di prima generazione, il 1200, dal 2009, e nell ultimo anno aveva calato la prestazione, ma sempre sufficente per il mio fabbisogno, poi il mese scorso si è guastato del tutto. Avendo oltre 13 anni, non lo avrei comunque fatto riparare spendendoci una grossa cifra su qualcosa di gia vecchio e superato, ma poi ho saputo che di quel modello non ci sono piu i ricambi e non riparabile.
Quindi ho da pochissimo acquistato l ultimissimo modello di terza generazione, e anche nella versione piu potente il 150BT.

Un amico, che ha un 80 Confort, quindi seconda generazione, del 2014, ha avuto un guasto, e il preventivo è molto elevato e sta valutando se farlo riparare, o con "poco" di piu prendere l 80BT cioè passare alla terza generazione.
Ho notato che questo ultimo è molto piu silenzioso nel funzionamento, e che anche la fase di avvio è molto piu rapida, e quindi sicuramente molto rivisto rispetto alle generazioni precedenti, vorrei sperare che sia anche piu affidabile, seppure non posso lamentarmi del mio vecchio 1200 che ha funzionato piu di 13 anni. I 3300 euro spesi allora sono stati circa 250 euro all anno, e per qualcosa che ti risolve completamente il problema energia, e per tempo indefinito (non a tempo limitato come una batteria Litio che non risolve), secondo me sono spesi bene.
Ora poi in proporzione costa anche meno, l 80BT (corrispondente al mio vecchio 1200) si dovrebbe trovare sui 2600 euro.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 12/12/2022 alle: 11:06:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2022 alle 09:33:52

Hai toccato il vero lato negativo dell EFOY. Ci sono casi in cui si è inspiegabilmente guastato, e la riparazione spesso  costa quasi come uno nuovo. Io ho avuto il modello di prima generazione, il 1200, dal 2009, e nell
ultimo anno aveva calato la prestazione, ma sempre sufficente per il mio fabbisogno, poi il mese scorso si è guastato del tutto. Avendo oltre 13 anni, non lo avrei comunque fatto riparare spendendoci una grossa cifra su qualcosa di gia vecchio e superato, ma poi ho saputo che di quel modello non ci sono piu i ricambi e non riparabile. Quindi ho da pochissimo acquistato l ultimissimo modello di terza generazione, e anche nella versione piu potente il 150BT. Un amico, che ha un 80 Confort, quindi seconda generazione, del 2014, ha avuto un guasto, e il preventivo è molto elevato e sta valutando se farlo riparare, o con poco di piu prendere l 80BT cioè passare alla terza generazione. Ho notato che questo ultimo è molto piu silenzioso nel funzionamento, e che anche la fase di avvio è molto piu rapida, e quindi sicuramente molto rivisto rispetto alle generazioni precedenti, vorrei sperare che sia anche piu affidabile, seppure non posso lamentarmi del mio vecchio 1200 che ha funzionato piu di 13 anni. I 3300 euro spesi allora sono stati circa 250 euro all anno, e per qualcosa che ti risolve completamente il problema energia, e per tempo indefinito (non a tempo limitato come una batteria Litio che non risolve), secondo me sono spesi bene. Ora poi in proporzione costa anche meno, l 80BT (corrispondente al mio vecchio 1200) si dovrebbe trovare sui 2600 euro.  
...

Hai scritto:
Ho notato che questo ultimo è molto piu silenzioso nel funzionamento,

Tommaso, questa è nuova per me! Avevo sempre letto e sentito direttamente da camperisti Efoy-muniti che questo accessorio era silenzioso, senza alcun rumore, neanche di fondo! Invece, scrivi che è molto più silenzioso, quindi ancora qualche rumorino c'è intendendo che prima ne faceva molto di più. E' proprio vero che non ci si può più fidare di nessuno, nemmeno dei camperisti.

Passiamo oltre. Ho letto qui, smentendo il mio manutentore di fiducia, che si potrebbe installare anche in vani comunicanti con l'interno. Ieri sera ho pensato di sacrificarmi qualche mese di pensione, installandolo sotto la panca della dinette che non posso utilizzare perché ingombra dei tubi del riscaldamento. Adesso ho deciso di non fare più questo passo perché se poi dovessi incontrare qualche inconveniente son dolori la riparazione. Grazie per le informazioni.

Giovanni
12
LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 12/12/2022 alle: 12:46:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2022 alle 00:27:46

Confermo che l EFOY lo puoi mettere ovunque nel camper, senza nessun problema. Unica cosa che va veicolata all esterno, tramite piccolo tubino di gomma da 1cm, è la condensa, ma basta un piccolo foro nel pavimento. Poi l
EFOY ha anche una ventolina, esattamente come la ventolina dei computer, che lo raffredda, e se viene messo in un vano piccolo, questa aria tiepida deve essere veicolata al difuori dal vano, altrimenti non riesce a raffreddarsi bene. Per esempio se l efoy sta nella cassapanca della dinette, l aria tiepida la si puo espellere nella dinette, che male non fa un po di caldino, anche perchè l EFOY va in funzione praticamente solo nel periodo freddo, quando si usa il riscaldamento. In estate ho a sufficenza di un pannello da 100W e l EFOY parte solo ogni tanto in nordeuropa in giornate grigie e piovose, e con la stufa in funzione...che è come fosse autunno inoltrato!. Se l EFOY lo si mette nel garage del camper che è un vano ampio, non importa allontanare l aria calda perchè non riuscirebbe mai a accumulare caldo nel garage che è grande. Io ho da poco cambiato l EFOY, che dopo 13 anni e mezzo mi ha abbandonato, e ho preso il nuovo 150BT, testato proprio in questi giorni dove sono stato fermo 4 giorni, senza sole e riscaldamento acceso. Ha funzionato in media 7-9 ore ogni notte e la mattina avevo la batteria (AGM da 95Ah) super carica tanto da arrivare tranquillo a sera. Parte automaticamente quando la tensione scende sotto a 13,5V (per almeno 60 secondi) e si spegne sempre tutto in automatico quando la BS è a 14,5V. Tutti valori che nell ultimo modello sono completamente modificabili molto semplicemente. Praticamente l EFOy lo metti in Automatico/Standby e poi te lo dimentichi e fa tutto da solo, guardi ogni tanto il livello del carburante e null altro. Qui si vede una classica installazione con l aria calda inviata in dinette
...
Ciao Tommaso.
solo una domanda (scusate l’OT): hai impostato l’Egitto che si avii sotto i 13,5V?
Il mio, come l’ho trovato post installazione, si avvia sotto i 12,3 e stacca a 14,2. Ma credo che questo settaggio forse è troppo oneroso e con 2 batterie da 125… ci impieghi una vita a ricaricarle.
Premetto che ho il serio dubbio che le due Gel siano mezze andate… :(
Laika Kreos 5001 SL
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 16:53:34
non si è mai sentito che un efoy debba essere installato all'esterno del mezzo, anzi, va assolutamente protetto dal freddo, il che significa implicitamente che va installato all'interno del mezzo, o alla peggio in luogo ventilato e riscaldato; con ventilato si intende uno spazio che preveda l'entrata e l'uscita di una quantità di aria la quale viene aspirata ed espulsa attraverso un foro da 10cm, mentre per il gas di scarico è sufficiente un foro da 1cm. 
Esporre al freddo l'efoy significa romperlo prematuramente.

Faccio notare che molte persone montano l'efoy in modo tale che l'aria di raffreddamento venga immessa nel gavone ove è contenuto l'efoy stesso o in altro vano, ad esempio il doppio pavimento per scaldare il vano stesso.


@emme, io purtroppo l'efoy non ce l'ho per il tuo stesso motivo, ma ho la fortuna di averne uno molto vicino a me, tanto da sapere molto bene come funziona ed essendo una macchina grossomodo semplice, ho comunque molti dubbi sulle riparazioni o meglio rotture di cui sentiamo parlare; un po' come accade alle batterie... ma come vengono trattate? stessa cosa per l'efoy.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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