In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2022 alle 16:39:01Già, l'Efoy è esente dal meteo e con consumi "umani" fornisce energia infinita.
Emme, leggendoti da anni, anche se le tue batterie hanno 8 anni, equivalgono alle mie che ne hanno solo 3/4 per come dici di usarle. La montagna in inverno è dura e se il FV avesse fatto il suo lavoro avresti avuto lebatterie cariche e quindi non avresti avuto problemi. 200Ah se prelevati con criterio hanno una buona autonomia e sono quelli che ti hanno parato il sederino, non il FV. Pensa nell'eventualità fosse nevicato? andavi sul tetto ogni 20 minuti a togliere la neve? Per questo da sempre, se vuoi una soluzione definitiva devi andare di Efoy. Eolico? Dai va là non scherzare... sai quante volte sono arrivato in montagna e andato a letto in queste condizioni: per svegliarmi in queste? una marea di volte...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 16:52:34come darti torto... il prezzo non è proprio economico, ma direi che è impagabile.
Già, l'Efoy è esente dal meteo e con consumi umani fornisce energia infinita. Però ha un costo che volevo provare ad evitare, se decido di metterlo è già tutto predisposto e ci metto letteralmente 3 minuti a collegarlo,nel frattempo uso il FV e l'alternatore. Aspetto ancora un po' a firmare un assegno da 2000... 3000 euro. In quelle foto che hai messo emerge che anche pulendo i pannelli di sole ce n'è poco... Comunque le mie batterie si ricaricavano a fine giornata, anche con l'illuminazione simile a quella della tua seconda foto. Diciamo che i pannelli rendono 1/10? Sono sempre 6 Ampere. Se poi, per magia, oltre al cinebasto apparisse sul mercato anche il cinefoy sarebbe bingo ! Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2022 alle 17:00:56Ho speso poco più di 900 euro per due LG da 380 Watt e due regolatori Western WRM20, più sicaflex, primer, ecc-
come darti torto... il prezzo non è proprio economico, ma direi che è impagabile. ora l'ho visto a 2650€ (efoy80) mi hai mai visto scrivere che il FV rende in inverno e in montagna? 1/10 ci sta, ma con 800W FV... Ora non vorrei infierire, ma quanto ti è costato tutto l'impianto del FV, intendo pannelli regolatori ecc. ecc?
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 05:15:44Certo, alla fonte serve un alternatore abbastanza potente. Il mio dovrebbe esseer da 180A ma vedo che in certi mezzi si arriva a 250A. Il mio poi è smart, quindi una volta che la BM arriva a 12,8v, l alternatore smetterebbe di caricare. L unico modo per ingannarlo è appunto il DC-DC che preleva corrente dalla BM e la invia alla BS con una tensione di circa 14,5v e fino a 30A. A quel punto la BM tenderebbe a scaricarsi, il sistema se ne accorge e quindi rimette in funzione l alternatore. In questo modo, si inganna lo smart e in pratica si fa funzionare sempre l alternatore (e fancu** lo smart e chi lo ha messo!
Se l'alternatore non genera energia, un eventuale sistema che comunque fornisce tanta corrente alla BS, semplicemente spolpa la BM. Ha tagione l'energy power evolution, no gasolio = no ricarica. Comunque anche con un tempobrutto i 760 Watt fotovoltaici ricaricavano le BS a tappo. Solo col buio del nubifragio il solare non faceva un gran che, ma alla fine io uso il camper esclusivamente con i pannelli solari dal Novembre 2021, mai attivata la ricarica da altetnatore e il caricabatterie a 230 Volt proprio non c'è. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 17:06:33ovviamente la frittata è fatta, ma quei 900 spostati sull'efoy...
Ho speso poco più di 900 euro per due LG da 380 Watt e due regolatori Western WRM20, più sicaflex, primer, ecc- Ovviamente zero di manodopera, ma compreso proprio tutto, anche i rivetti e le cerniere per inclinare i pannelli in modo da facilitare la pulizia da terra, oltre che posizionarli in direzione del sole. E d'estate fanno anche ombra. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2022 alle 17:17:17Dicesi alternatore un coso che ruotando produce una tensione di valore fisso.
Certo, alla fonte serve un alternatore abbastanza potente. Il mio dovrebbe esseer da 180A ma vedo che in certi mezzi si arriva a 250A. Il mio poi è smart, quindi una volta che la BM arriva a 12,8v, l alternatore smetterebbedi caricare. L unico modo per ingannarlo è appunto il DC-DC che preleva corrente dalla BM e la invia alla BS con una tensione di circa 14,5v e fino a 30A. A quel punto la BM tenderebbe a scaricarsi, il sistema se ne accorge e quindi rimette in funzione l alternatore. In questo modo, si inganna lo smart e in pratica si fa funzionare sempre l alternatore (e fancu** lo smart e chi lo ha messo! ). Ma tutto cio lo sai gia meglio di me. Quando cambio camper, ti romperò le scatole perchè vorrei massimizzare il fotovoltaico e su un furgone il limite è lo spazio. Pur avendo il DC-DC, l EFOY etc, il FV è una gran cosa, sia per avere piu fonti (che qualcosa potrebbe guastarsi) e sia perchè è energia li solo da prendere.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2022 alle 17:23:10No, dai, non posso produrre energia esclusivamente col metanolo, il sole gratis lo uso, non fosse altro per motivi ecologici.
ovviamente la frittata è fatta, ma quei 900 spostati sull'efoy...
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 16:10:00Ciao Marco.
Già così posso ricaricare 30 Ampere con l'alternatore e le due AGM, il tutto tramite l'Energy Power Evolution. Basta posizionare il gas a mano dell'Iveco su circa 1300...1500 giri al minuto. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2022 alle 18:02:1130 Ampere solo a BS scariche ed almeno 1800 giri al minuto..
Ciao Marco. Basta posizionare il gas a mano dell'Iveco su circa 1300...1500 giri al minuto. Credo che tu sia uno dei pochissimi che ha il motore che consente di farlo.. Se non ho capito male pero' i 30 ampere dall' alternatore li ottieni solo viaggiando. Mi piacerebbe conoscere il tuo parere sul generatore in generale.
In risposta al messaggio di wippet del 11/12/2022 alle 16:28:38"personalmente faccio libera da anni per 5/6 mesi l'anno in estate in Scandinavia, dove se attaccassi un generatore anche supersilenziato, rischierei la multa o il linciaggio"
La soluzione definitiva per lunghe soste libere senza allacci, per tutte le condizioni stagionali e a prescindere dalle località, non esiste, e siamo ben lungi da averla inventata. Dipende non solo dalle condizioni esterne,ma anche dal tipo di costruzione del camper, cioè dalla coibentazione. E poi dal paese in cui ti trovi: personalmente faccio libera da anni per 5/6 mesi l'anno in estate in Scandinavia, dove se attaccassi un generatore anche supersilenziato, rischierei la multa o il linciaggio. Ultimamente in alcune aree sosta di particolari oasi naturalistiche, il regolamento vieta anche i riscaldatori a gasolio, non per ragioni di rumore bensì di inquinamento da scarico; banditi anche i motori al minimo da fermi. Lo scopo di simili restrizioni è non solo quello di preservare l'ambiente, ma anche di scoraggiare soste molto lunghe o quasi stanziali, non rare in passato nella tradizione locale. Anche i cassonetti sono stati spostati fuori dai parchi, talvolta a vari chilometri. E le guardie forestali non fanno sconti e vigilano parecchio. Ho inoltre notato che anche in Germania, su modello scandinavo, sempre più sono presenti colonnine 230 a monete nelle aree sosta, anche in quelle gratuite, e si tende a centralizzare i servizi acqua e scarico in appositi siti consorziati tra 8/10 comuni più o meno equidistanti, ottimizzando le spese di gestione.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 18:07:17Ciao Marco.
30 Ampere solo a BS scariche ed almeno 1800 giri al minuto.. Ci sono 3 aspetti del generatore Tecnica Normativa Educazione Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2022 alle 18:29:53OT
personalmente faccio libera da anni per 5/6 mesi l'anno in estate in Scandinavia, dove se attaccassi un generatore anche supersilenziato, rischierei la multa o il linciaggio E quindi come fai per la ricarica? Ti basta ilsolare? Naturalmente bisogna rispettare le loro regole. Strani pero' questi scandinavi. Svezia e Finlandia hanno centrali nucleari. La Finlandia in particolare ha recentemente acceso il piu' grande reattore nucleare del continente. I norvegesi forse possono pemettersi di non averle, essendo grandi produttori di petrolio. Resistono anche i danesi, che per contro hanno grandissimi parchi eolici. Qualche disturbo all' ambiente anche questi forse lo provocano.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2022 alle 18:42:12Nessuna polemica.
Ciao Marco. Premetto, se non fosse chiaro, che la mia domanda non aveva alcun intento polemico. Mi e' sembrato spontaneo fartela visto che - se non ho capito male - quando necessario ricarichi tramite motore del camper.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 17:25:24certo emme, ma non intendevo in quel senso, ovvero vendere per acquistare...
No, dai, non posso produrre energia esclusivamente col metanolo, il sole gratis lo uso, non fosse altro per motivi ecologici. Se decido per l'Efoy lo compro e basta, non devo certo vendere un pannello... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2022 alle 22:10:20Non è un pregiudizio contro il metanolo, diciamo che "alcuni" hanno avuto problemi rilevanti con l'Efoy, compresi i tempi lunghi di riparazione dovuti alla spedizione, anche in garanzia, non tutti ne parlano bene proprio in virtù dell'affidabilità e della difficoltà di assistenza veloce... qualunque problema tecnico si risolve solo spedendolo in fabbrica, nessuno sul territorio ci mette le mani.
certo emme, ma non intendevo in quel senso, ovvero vendere per acquistare... col senno di poi, che poi tanto poi non è perchè si sapeva che in inverno con il FV si fa poco... potrebbe valer la pena di fare ciò che da sempresostengo, ovvero un pannello da 100/150W che in estate basta e avanza, minima spesa massima resa, poi efoy, questo intendevo. In pratica dei 2600 euro per l'efoy ne avresti spesi soltanto 2000 evitando fin da subito qualsiasi problema. Come giustamente dici tu, è una scelta. PS: non capisco tutta questa reticenza nel confronti del metanolo, una tanica da 10lx50/60€ dura un bel po' di tempo e messa a confronto dei vantaggi che offre non ci penserei 2 volte...
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 17:24:10Tutto puo essere, non sono i grado di potere sapere se non cio che ho letto e anche di sfuggita.
Dicesi alternatore un coso che ruotando produce una tensione di valore fisso. Più ruota veloce e più corrente da, sempre a parità di tensione. Non vorrei che i 180 Ampere fossero garantiti solo col motore fuorigiri, magarisolo per 3 minuti, chissà... si devono leggere bene le caratteristiche elettriche degli apparati, un alternatore da 250 Ampere che è grande meno del doppio dell'originale Bosh da 53 Ampere di serie sull'Iveco mi fa sorgere qualche dubbio che quei numeri... altosonanti siano abbinati ad un microscopico asterisco che rimanda a delle scritte ancora più microscopiche in grigio chiaro su sfondo grigio ancora più chiaro. Poi se è anche smart magari decide che per salvaguardare il buco nell'ozono di corrente non ne devi avere più... Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2022 alle 09:16:07Hai toccato il vero lato negativo dell EFOY. Ci sono casi in cui si è inspiegabilmente guastato, e la riparazione spesso costa quasi come uno nuovo. Io ho avuto il modello di prima generazione, il 1200, dal 2009, e nell ultimo anno aveva calato la prestazione, ma sempre sufficente per il mio fabbisogno, poi il mese scorso si è guastato del tutto. Avendo oltre 13 anni, non lo avrei comunque fatto riparare spendendoci una grossa cifra su qualcosa di gia vecchio e superato, ma poi ho saputo che di quel modello non ci sono piu i ricambi e non riparabile.
Non è un pregiudizio contro il metanolo, diciamo che alcuni hanno avuto problemi rilevanti con l'Efoy, compresi i tempi lunghi di riparazione dovuti alla spedizione, anche in garanzia, non tutti ne parlano bene proprio invirtù dell'affidabilità e della difficoltà di assistenza veloce... qualunque problema tecnico si risolve solo spedendolo in fabbrica, nessuno sul territorio ci mette le mani. Te ti sei trovato bene e quindi ne parli positivamente, ma un oggetto che è utile va anche bene che si possa guastare, ma se da progetto c'è qualcosa di indispensabile allora un eventuale guasto è devastante. Per questo io non ho un impianto fotovoltaico ma ne ho DUE, separati e autonomi. L'Efoy avrebbe senso (per me) solo in presenza di un sistema ridondato di produzione energetica, anzi, ridondanza tripla considerando l'alternatore. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2022 alle 09:33:52
Hai toccato il vero lato negativo dell EFOY. Ci sono casi in cui si è inspiegabilmente guastato, e la riparazione spesso costa quasi come uno nuovo. Io ho avuto il modello di prima generazione, il 1200, dal 2009, e nellultimo anno aveva calato la prestazione, ma sempre sufficente per il mio fabbisogno, poi il mese scorso si è guastato del tutto. Avendo oltre 13 anni, non lo avrei comunque fatto riparare spendendoci una grossa cifra su qualcosa di gia vecchio e superato, ma poi ho saputo che di quel modello non ci sono piu i ricambi e non riparabile. Quindi ho da pochissimo acquistato l ultimissimo modello di terza generazione, e anche nella versione piu potente il 150BT. Un amico, che ha un 80 Confort, quindi seconda generazione, del 2014, ha avuto un guasto, e il preventivo è molto elevato e sta valutando se farlo riparare, o con poco di piu prendere l 80BT cioè passare alla terza generazione. Ho notato che questo ultimo è molto piu silenzioso nel funzionamento, e che anche la fase di avvio è molto piu rapida, e quindi sicuramente molto rivisto rispetto alle generazioni precedenti, vorrei sperare che sia anche piu affidabile, seppure non posso lamentarmi del mio vecchio 1200 che ha funzionato piu di 13 anni. I 3300 euro spesi allora sono stati circa 250 euro all anno, e per qualcosa che ti risolve completamente il problema energia, e per tempo indefinito (non a tempo limitato come una batteria Litio che non risolve), secondo me sono spesi bene. Ora poi in proporzione costa anche meno, l 80BT (corrispondente al mio vecchio 1200) si dovrebbe trovare sui 2600 euro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2022 alle 00:27:46Ciao Tommaso.
Confermo che l EFOY lo puoi mettere ovunque nel camper, senza nessun problema. Unica cosa che va veicolata all esterno, tramite piccolo tubino di gomma da 1cm, è la condensa, ma basta un piccolo foro nel pavimento. Poi lEFOY ha anche una ventolina, esattamente come la ventolina dei computer, che lo raffredda, e se viene messo in un vano piccolo, questa aria tiepida deve essere veicolata al difuori dal vano, altrimenti non riesce a raffreddarsi bene. Per esempio se l efoy sta nella cassapanca della dinette, l aria tiepida la si puo espellere nella dinette, che male non fa un po di caldino, anche perchè l EFOY va in funzione praticamente solo nel periodo freddo, quando si usa il riscaldamento. In estate ho a sufficenza di un pannello da 100W e l EFOY parte solo ogni tanto in nordeuropa in giornate grigie e piovose, e con la stufa in funzione...che è come fosse autunno inoltrato!. Se l EFOY lo si mette nel garage del camper che è un vano ampio, non importa allontanare l aria calda perchè non riuscirebbe mai a accumulare caldo nel garage che è grande. Io ho da poco cambiato l EFOY, che dopo 13 anni e mezzo mi ha abbandonato, e ho preso il nuovo 150BT, testato proprio in questi giorni dove sono stato fermo 4 giorni, senza sole e riscaldamento acceso. Ha funzionato in media 7-9 ore ogni notte e la mattina avevo la batteria (AGM da 95Ah) super carica tanto da arrivare tranquillo a sera. Parte automaticamente quando la tensione scende sotto a 13,5V (per almeno 60 secondi) e si spegne sempre tutto in automatico quando la BS è a 14,5V. Tutti valori che nell ultimo modello sono completamente modificabili molto semplicemente. Praticamente l EFOy lo metti in Automatico/Standby e poi te lo dimentichi e fa tutto da solo, guardi ogni tanto il livello del carburante e null altro. Qui si vede una classica installazione con l aria calda inviata in dinette