CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sosta libera col solo fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 202
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 17:00:55
La disponibilita' di batterie al litio di grande capacita' a prezzi accettabili ha reso interessante, secondo me, l' uso del generatore.
Per caricare le batterie al piombo, il generatore deve essere tenuto acceso per molto tempo.
Oggi ci sono batterie al litio in grado di accettare correnti di 50 e piu' ampere
Quindi basta tenere acceso il generatore per una o due ore al massimo per recuperare una buona quantita' di energia..
A condizione di avere un impianto di ricarica adeguato.
Naturalmente il generatore va inteso come sistema di ricarica occasionale, cioe' come integrazione dell' alternatore (viaggio) o del pannello solare.
Comunque una litio da 200ah consente grande autonomia.
Personalmente non ho a bordo alcun sistema di ricarica.
Ricarico la mia litio da 100ah solo viaggiando ed e' normalmente sufficiente per le mie esigenze.
Ho usato qualche volta il generatore, solo nel periodo freddo, a causa della Combi D.
Pero' lo porto sempre dietro perche' mi da sicurezza.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 17:27:12
torniamo sempre al punto di partenza... la spesa...

se ho la pretesa di stare 4/5gg in libera e in inverno a temperature rigide e con il tipico sole da montagna in inverno, ovvero che non c'è quasi mai e se c'è rischia di essere nascosto da una montagna o da chissà quale altra cosa, la soluzione può essere vista in due modi:
a) mi porto dietro un pacco di batterie tale da non aver bisogno di ricaricarle
b) mi porto dietro 1/2 batterie, le classiche AGM per le quali dovrò prevedere un sistema di ricarica.


Con il FV abbiamo visto non si riesce, o meglio, non vi è certezza; anche con 800W di FV, che non sono bruscolini eh...
Montare due litio serie, non quelle della Chicco, da 100Ah cad. costa una barca di soldi se si vuol fare un lavoro fatto bene, ma oltre a questo, le stesse litio vanno comunque ricaricate... con cosa? Generatore? Un fisso costa 3000€, un portatile, costa meno, ma ha tutte le seccature del caso e comunque, siccome lavorano con dei caricabatterie di bordo che di solito non vanno oltre i 20/25Ah questo significa che per caricare banalmente 100Ah devo tenerlo acceso per almeno 4 ore. Vi sembra poco? 

E' già stato detto che con l'alternatore si carica poco... specialmente da fermo... vorrei vedervi nel parcheggio sotto agli impianti in compagnia di altri 30mezzi che hanno tutti lo stesso problema e tutti nello stesso momento... 30 motori 3000cc a 2giri al minuto... dai siate seri...

e comunque due litio + un generatore arrivano al costo dell'Efoy... allora mi chiedo il perchè di tutta sta trafila quando bastano 2 ore di installazione e 2600€ per risolvere il problema una volta per tutte... 

Anche la lavatrice di casa se si rompe sta rotta per 4/5gg fino a quando non interviene il tecnico... avete tutti la seconda lavatrice in garage?

Il mio intervento, non vuole far passare il messaggio dello spendere a ogni costo 2600€, ma semplicemente che, o spendo poco/nulla e allora non avrò nulla, ma se devo spendere una marea di soldi per vivere nell'incertezza, direi che è comunque sbagliato l'approccio
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 19:08:50
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2022 alle 17:27:12

torniamo sempre al punto di partenza... la spesa... se ho la pretesa di stare 4/5gg in libera e in inverno a temperature rigide e con il tipico sole da montagna in inverno, ovvero che non c'è quasi mai e se c'è rischia
di essere nascosto da una montagna o da chissà quale altra cosa, la soluzione può essere vista in due modi: a) mi porto dietro un pacco di batterie tale da non aver bisogno di ricaricarle b) mi porto dietro 1/2 batterie, le classiche AGM per le quali dovrò prevedere un sistema di ricarica. Con il FV abbiamo visto non si riesce, o meglio, non vi è certezza; anche con 800W di FV, che non sono bruscolini eh... Montare due litio serie, non quelle della Chicco, da 100Ah cad. costa una barca di soldi se si vuol fare un lavoro fatto bene, ma oltre a questo, le stesse litio vanno comunque ricaricate... con cosa? Generatore? Un fisso costa 3000€, un portatile, costa meno, ma ha tutte le seccature del caso e comunque, siccome lavorano con dei caricabatterie di bordo che di solito non vanno oltre i 20/25Ah questo significa che per caricare banalmente 100Ah devo tenerlo acceso per almeno 4 ore. Vi sembra poco?  E' già stato detto che con l'alternatore si carica poco... specialmente da fermo... vorrei vedervi nel parcheggio sotto agli impianti in compagnia di altri 30mezzi che hanno tutti lo stesso problema e tutti nello stesso momento... 30 motori 3000cc a 2giri al minuto... dai siate seri... e comunque due litio + un generatore arrivano al costo dell'Efoy... allora mi chiedo il perchè di tutta sta trafila quando bastano 2 ore di installazione e 2600€ per risolvere il problema una volta per tutte...  Anche la lavatrice di casa se si rompe sta rotta per 4/5gg fino a quando non interviene il tecnico... avete tutti la seconda lavatrice in garage? Il mio intervento, non vuole far passare il messaggio dello spendere a ogni costo 2600€, ma semplicemente che, o spendo poco/nulla e allora non avrò nulla, ma se devo spendere una marea di soldi per vivere nell'incertezza, direi che è comunque sbagliato l'approccio
...
Far lavorare un generatore da più di 2Kw (tra i fissi il più piccolo) con un cb da 20/25a non ha molto senso, anche perché un generatore raffreddato ad aria non dovrebbe essere tenuto in funzione per sessioni molto lunghe (come nell'esempio 4 ore).
Gli impianti progettati per massimizzare la carica dal generatore, però, hanno di solito cb ac più prestanti (io per esempio ne ho due da 60 a per un totale di 120a).
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 19:20:19
Ciao Marco,
non ho letto tutta la discussione, provo comunque a dare il mio contributo, nella speranza di ringraziarti nuovamente dei tuoi.

Io non vedo il tuo risultato così negativo, hai stimato comunque una buona autonomia.
È vero che hai caricato poco, ma non può mica piovere per sempre, non mi tirerei dietro un altro aggeggio presente, ingombrante e costoso per un "non si sa mai".
Ogni camper ha dei limiti.

Detto questo, se proprio ritieni sia necessario migliorare la situazione, punterei ad una ulteriore batteria che dovrebbe permettervi una settimana di autonomia nella peggiore delle ipotesi. L'autonomia di acqua d'estate o di gasolio d'inverno è superiore ad una settimana?

Inoltre, se non l'hai già fatto, la possibilità di inclinare i pannelli da volgere a sud (anche di 45°), quando arriva il sole lì devi puntare tutto.

Spero di averti dato qualche buona idea.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 19:48:50
La soluzione lifepo4 di grande capacita' + generatore e' solo una idea, uno spunto da sviluppare.
Ovviamente, parlando di correnti di 50 o piu' ampere, non si puo pensare ad un impianto di ricarica "normale".
La litio, ipotizziamo da 200ah, andrebbe ricaricata tramite un impianto creato appositamente, cioe' ricaricata staccata dall' impianto elettrico del camper.
In questo modo si potrebbe sfruttare in pieno la massima corrente di ricarica.
In fondo basterebbero due staccabatterie per isolare la batteria dall' impianto durante la ricarica.
Naturalmente anche questa e' solo una idea.smiley
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 19:57:07

Mah, ancora si parla in generale e non per la specifica necessità, che è diversa per ognuno.
L'Efoy per me è da considerare solo in casi particolari:
produce 1 kWh al giorno, al costo di 5 euro per il metanolo e 24 euro per l'ammortamento, visto che dura 3.000 ore e costa 3.000 euro.
La sua produzione in un anno equivale ad un PV da 250 W (ovviamente mal distribuiti se serve energia in inverno), ma a 24 ore al giorno ha una durata di 125 gg, poi è da sostituire.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 20:28:50
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/12/2022 alle 19:20:19

Ciao Marco, non ho letto tutta la discussione, provo comunque a dare il mio contributo, nella speranza di ringraziarti nuovamente dei tuoi. Io non vedo il tuo risultato così negativo, hai stimato comunque una buona autonomia.
È vero che hai caricato poco, ma non può mica piovere per sempre, non mi tirerei dietro un altro aggeggio presente, ingombrante e costoso per un non si sa mai. Ogni camper ha dei limiti. Detto questo, se proprio ritieni sia necessario migliorare la situazione, punterei ad una ulteriore batteria che dovrebbe permettervi una settimana di autonomia nella peggiore delle ipotesi. L'autonomia di acqua d'estate o di gasolio d'inverno è superiore ad una settimana? Inoltre, se non l'hai già fatto, la possibilità di inclinare i pannelli da volgere a sud (anche di 45°), quando arriva il sole lì devi puntare tutto. Spero di averti dato qualche buona idea.
...
Mi ha detto Simone (youtuber Stepsover) che sul suo camper Valentino ha tante itio (4 da 210 Ah ciascuna) e 1500 Watt fotovoltaici, non attiva mai la ricarica da alternatore e molto raramente accende il generatore Honda, vive in camper da anni girando il mondo, ora è in Canada.

I suoi consumi fissi sono circa 100 Watt, domotica, telecamere ecc, ma ha anche dei consumi saltuari molto elevati.
Lavatrice, piano cottura solo elettrico e tanta informaticca perchè loro due con internet ci lavorano molte ore al giorno.

Lo Zeus gli si è rotto e non so se è riuscito a ripararlo...

Eppure ha energia senza problemi, io ho la metà dei suoi pannelli, ma inclinabili, e forse meno di 1/4 dei suoi consumi, per questo sono fiducioso e dalle prove che ho fatto l'autonomia energetica sembra confermata.
L'alternatore... di emergenza  ancora non l'ho mai attivato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 12/12/2022 alle 20:32:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 22:11:39
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/12/2022 alle 19:57:07

Mah, ancora si parla in generale e non per la specifica necessità, che è diversa per ognuno. L'Efoy per me è da considerare solo in casi particolari: produce 1 kWh al giorno, al costo di 5 euro per il metanolo e 24 euro
per l'ammortamento, visto che dura 3.000 ore e costa 3.000 euro. La sua produzione in un anno equivale ad un PV da 250 W (ovviamente mal distribuiti se serve energia in inverno), ma a 24 ore al giorno ha una durata di 125 gg, poi è da sostituire.
...
è chiaro che ognuno ha la sue esigenze, ma qualche post fa Tommaso ha ben scritto che il suo efoy è durato 13 anni.

La stragrande maggioranza delle persone acquista un'auto da 30.000 o più e la vende ben prima dei 10/13 anni dell'efoy... e non si fa scrupoli... qui per 2600€ sembra si parli di milioni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 22:14:23
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2022 alle 19:48:50

La soluzione lifepo4 di grande capacita' + generatore e' solo una idea, uno spunto da sviluppare. Ovviamente, parlando di correnti di 50 o piu' ampere, non si puo pensare ad un impianto di ricarica normale. La litio, ipotizziamo
da 200ah, andrebbe ricaricata tramite un impianto creato appositamente, cioe' ricaricata staccata dall' impianto elettrico del camper. In questo modo si potrebbe sfruttare in pieno la massima corrente di ricarica. In fondo basterebbero due staccabatterie per isolare la batteria dall' impianto durante la ricarica. Naturalmente anche questa e' solo una idea.
...
ho capito cosa intendi, ma hai provato a pensare in quale modo si potrebbe ricaricare 1-2 batterie da 100Ah l'una con un oggetto in grado di fornire almeno 50A che comunque ti obbliga a stare acceso per almeno 1ora? 
Come li generi 50A con un generatore da cantiere?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/12/2022 alle 22:22:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 22:14:59
I pannelli di Marco sono degli LG ovvero tra i più costosi (insieme ai Sunpower) del mercato, ma la loro produzione è pari a quelli di pari potenza e tecnologia... Per cui la spesa poteva essere anche della metà circa per avere la stessa potenza installata. Ovviamente, secondo il mio modo di vedere e valutare, non ha senso spendere il doppio per avere poi lo stesso risultato e quasi le stesse garanzie.

@Laikone: Gli alternatori attuali (> 140 A), già al minimo, possono erogare anche più di 30 A al minimo (quelli da 200 A o più arrivano anche a 70 A al minimo). Quello che non si tiene conto è che i giri dell'albero alternatore sono circa 3 volte di più di quelli dell'albero motore per via del rapporto tra le pulegge.. Chiaramente l'alternatore fornisce energia se richiesto e se i cavi lo permettono così da evitare una caduta di tensione notevole su soli 13-14 V. Quindi sfatiamo il mito che al minimo, anche se non si potrebbe, l'alternatore non riesce a caricare.

Io sono dell'idea che soluzioni come generatore/Efoy vanno valutare solo per condizioni particolari dove sistemi come fotovoltaico, carica data dall'alternatore durante il viaggio non sono sufficienti per i propri scopi (esempio soste prolungate, andare in zone fredde etc). Il tutto sta nel saper valutare adeguatamente i propri scopi e quindi consumi così da scegliere la miglior soluzione sotto ogni punto di vista (funzionale, economico, ingombri, peso etc)

A parte ciò... Sarebbe interessante sapere quanto hanno prodotto i pannelli in 3 giorni con quelle condizioni
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 22:21:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2022 alle 22:14:59

I pannelli di Marco sono degli LG ovvero tra i più costosi (insieme ai Sunpower) del mercato, ma la loro produzione è pari a quelli di pari potenza e tecnologia... Per cui la spesa poteva essere anche della metà circa
per avere la stessa potenza installata. Ovviamente, secondo il mio modo di vedere e valutare, non ha senso spendere il doppio per avere poi lo stesso risultato e quasi le stesse garanzie. @Laikone: Gli alternatori attuali (> 140 A), già al minimo, possono erogare anche più di 30 A al minimo (quelli da 200 A o più arrivano anche a 70 A al minimo). Quello che non si tiene conto è che i giri dell'albero alternatore sono circa 3 volte di più di quelli dell'albero motore per via del rapporto tra le pulegge.. Chiaramente l'alternatore fornisce energia se richiesto e se i cavi lo permettono così da evitare una caduta di tensione notevole su soli 13-14 V. Quindi sfatiamo il mito che al minimo, anche se non si potrebbe, l'alternatore non riesce a caricare. Io sono dell'idea che soluzioni come generatore/Efoy vanno valutare solo per condizioni particolari dove sistemi come fotovoltaico, carica data dall'alternatore durante il viaggio non sono sufficienti per i propri scopi (esempio soste prolungate, andare in zone fredde etc). Il tutto sta nel saper valutare adeguatamente i propri scopi e quindi consumi così da scegliere la miglior soluzione sotto ogni punto di vista (funzionale, economico, ingombri, peso etc) A parte ciò... Sarebbe interessante sapere quanto hanno prodotto i pannelli in 3 giorni con quelle condizioni
...
io non ho bisogno di sfatare miti, leggo gli scritti di emme, e non mi sembra sia riuscito a estrarre 170A (per citare un numero) dal suo alternatore... 

Non mi trovi d'accordo nemmeno sul fatto legato alla spesa che emme ha sostenuto; nel senso, se non è riuscito a ottenere ciò che voleva con i migliori pannelli FV sul mercato e con 780W sul tetto, IO, non ho bisogno di sapere altro... anche perchè come ben sai, ho da sempre detto che in inverno a temperature rigide e in montagna con il solo FV non si sta...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 22:29:38
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2022 alle 22:11:39

è chiaro che ognuno ha la sue esigenze, ma qualche post fa Tommaso ha ben scritto che il suo efoy è durato 13 anni. La stragrande maggioranza delle persone acquista un'auto da 30.000 o più e la vende ben prima dei 10/13 anni dell'efoy... e non si fa scrupoli... qui per 2600€ sembra si parli di milioni...

E' proprio li che non ne vedo l'utilità, per la stessa produzione annuale sarebbe bastato un pannello da 20 W, oppure 25 ore di alternatore a 30 A.
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 12/12/2022 alle 23:01:11
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 23:07:58
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2022 alle 22:21:59

io non ho bisogno di sfatare miti, leggo gli scritti di emme, e non mi sembra sia riuscito a estrarre 170A (per citare un numero) dal suo alternatore...  Non mi trovi d'accordo nemmeno sul fatto legato alla spesa che emme
ha sostenuto; nel senso, se non è riuscito a ottenere ciò che voleva con i migliori pannelli FV sul mercato e con 780W sul tetto, IO, non ho bisogno di sapere altro... anche perchè come ben sai, ho da sempre detto che in inverno a temperature rigide e in montagna con il solo FV non si sta...
...
L'alternatore di Emme48 non ne da 200 A nemmeno da 140 A.. Valori che ho specificato appositamente e non asserendo che era il caso di Emme48.

Cosa non è riuscito ad ottenere? Nei 3 giorni è stato autonomo; se avesse avuto i soli fatidici 150W sarebbe stato costretto a muoversi o ad allacciarsi alla colonnina.
Se pensi che 780 W di fotovoltaico LG siano più performanti di 780 W di esempio Longi/Trina/Sunearth o quale altra marca a pari tecnologia (in questo caso half-cut e celle N-type) allora c'è qualcosa che ancora non ti è chiaro.

"ho da sempre detto che in inverno a temperature rigide e in montagna con il solo FV non si sta..."
Affermazione che dice tutto e niente... 
Tutto dipende dalle condizioni climatiche, equipaggio, consumi, latitudine, tipo di impianto etc)... A generalizzare si fa sempre presto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 23:29:00

LR20AD/B, pila Panasonic Powerline Alcalina 1,5 Volt, Torcia size D, LR20. Bulk (Pizza-Box) Minimo ordinabile box 85 pz. prezzo 1.24 euro: ha una capacità di circa 20 Ah x 1,5 V sono 30 Wh x 33 pezzi circa 1 kWh; sono 40 euro contro i 31 euro/kW dell'Efoy.
Se ho un'emergenza mi porto un centinaio di pile ed ho 3 kWh, peso 15 kg.
Tommaso ha consumato quasi 10 kWh all'anno, se la cavava con 300 pile/anno, ma forse meglio mettendo un pannello da 100 W in più.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 12/12/2022 alle 23:30:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 23:51:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2022 alle 23:07:58

L'alternatore di Emme48 non ne da 200 A nemmeno da 140 A.. Valori che ho specificato appositamente e non asserendo che era il caso di Emme48. Cosa non è riuscito ad ottenere? Nei 3 giorni è stato autonomo; se avesse avuto
i soli fatidici 150W sarebbe stato costretto a muoversi o ad allacciarsi alla colonnina. Se pensi che 780 W di fotovoltaico LG siano più performanti di 780 W di esempio Longi/Trina/Sunearth o quale altra marca a pari tecnologia (in questo caso half-cut e celle N-type) allora c'è qualcosa che ancora non ti è chiaro. ho da sempre detto che in inverno a temperature rigide e in montagna con il solo FV non si sta... Affermazione che dice tutto e niente...  Tutto dipende dalle condizioni climatiche, equipaggio, consumi, latitudine, tipo di impianto etc)... A generalizzare si fa sempre presto.
...
Il mio alternatore non è più l'originale da 53 Ampere montato da Iveco, ora ho un Mhale da 80 A (Trattore SAME) dal quale prelevo fino ad un massimo di 30 A tramite un Energy Power Evolution, che però tengo escluso con un interruttore.
Quella ricarica rappresenta il mio margine di emergenza, ma per ora il sole è sempre bastato.

La mattina le BS erano a 12,1 Volt a causa del frigo a compressore e del riscaldatore che ha laavorato con innumerevoli cicli on/off per colpa del... poco freddo, 2 ore di film sul pc alimentato da inverter hanno contribuito, ma la ricarica completa è comunque avveuta in giornata, anche col tempo da lupi.

Quanto ho speso nel fotovoltaico da 760 Watt?
900 euro, ma calcolando tutto...
Pannelli, regolatori, ma anche alluminio, sikaflex, primer, cerniere, rivetti e rondelle inox, cavi, portafusibili, MC4, staffe, passacavo, tutto quanto.

Se un pannello costa 100 euro e un regolatore altri 100, l'impianto con 200 euro non si fa, va aggiunto tutto il resto.

Solo il primer 206 G+P da 250 ml specifico per il sikaflex 252 viene 52 eeuro, che faccio, non ce lo metto?
Ci sono molti modi di lavorare con costi diversi e risultati qualitativi molto diversi, si fanno delle sceltee, per ora la mia esperienza mi inseegna che con la qualià elevata ci sono meno delusioni.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 12/12/2022 alle 23:55:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 01:22:50

Ma per quale motivo l'Efoy secondo qualcuno dura 3000 ore poi è finito ? , ora l'autore di quel post ha modificato aggiungendo i soliti conti della serva senza considerare tutto il contorno , se ben ricordate sul mio precedente ecovip 2.1 era installato un Efoy 1200 e parecchi compreso laikone sanno che in quegli anni giravamo con un meno abile sempre con noi bisognoso di particolari apparecchiature giornaliere e solo con l'Efoy eravamo riusciti , comunque quell'efoy 1200 ha lavorato oltre 7000 ore e quando vendetti il camper l'efoy funzionava ancora , non erogava più la sua max potenza ma erogava ancora il 50/55 % , quindi non è vero che dura 3000 ore poi è finito e non credo di essere stato miracolato 

ora da Arles ci siamo spostati nelle regione di Avignone nella parte più interna della Provenza , camper equipaggiato con efoy + pannello FV da circa 130W con una sola batteria servizi 100 A/h , con le condizioni meteo attuali se dovevo affidarmi al solo FV non facevo da mattina alla sera del giorno dopo ma non la facevo neanche se avessi avuto il triplo di FV  , l'efoy 150 che sto usando ha poche ore di lavoro (570 ore) e spero arrivi a 4000 senza calo di resa se poi durasse come il precedente ben venga 

Comunque Marco con il ripristino energetico è ben messo decidendo per il meglio basato sul loro modo di utilizzare il camper è per loro un efoy potrebbe anche essere di troppo 
 
Mario
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 07:51:47

Secondo SFC, produttrice dell'Efoy la durata del modello 80 è di 3000 h (infatti anche la garanzia è di 24 mesi o 3000 h di funzionamento), per i modelli più grandi 6000 h, sono dati ufficiali non li ho inventati io.

Tommaso scrisse:
"Nel camper precedente efoy 1200 una batteria da 80 e un bannello da 120W
Nel 2015 cambiando camper, stesso Efoy 1200 , batteria da 100Ah e pensai di non installare il pannello solare.
Nel 2015 e 2016 ho accumulato molte piu ore di funzionamento dell efoy che dal 2009 al 2015. Infatti senza pannello l'EFOY anche in estate parte ogni sera per parecchie ore e con consumi di metanolo.
Quindi dopo questa prova nel 2017 ho installato un pannello da 100W (500 euro installato e completo di tutto). Praticamente tutta l estate 2017 l'Efoy non ha mai funzionato e anche Natale 2017 comunque molte meno ore di funzionamento che senza pannello.
Vero che probabilmente nella vita del camper avendo il pannello non risparmierò la stessa cifra in metanolo (500 euro è il costo di 16 taniche da 5 litri) ma è anche vero che si fabnno molte meno ore di funzionamento e cio allunga la vita all Efoy.
Ho pensato anche che se malauguratamente l'Efoy dovesse guastarsi durante un viaggio estivo di un mese, comunque con il pannello riesco a andare avanti senza grossi problemi e portarlo a termine."


Qui si parla del modello più grande, Tommaso aveva all'inizio anche il PV da 120 W e l'Efoy funzionava solo in inverno, poi ha evitato il pannello ma l'Efoy lavorava in continuazione, ha quindi installato nuovamente un pannello da 100 W per evitarne la precoce usura.
Quindi l'Efoy vale quanto le pile; a sto punto un pannello Longi da 535 W lo sostituisce egregiamente e l'intero impianto costa 400 euro.
Precedentemente nel thread si stava parlando dell'Efoy 80, che dura 3000 ore e costa 3000 euro, i conti della serva io li ho fatti su questo modello, poi arriva il Sig. Ecostar che dice che il suo Efoy è durato 6000 ore, non 3000, ma è l' Efoy 140 (ex 1200), quello che dura si 6000 h, ma costa 4500 euro.

Tommaso è stato costretto a rimettere il PV per non usurarlo precocemente; all'inizio ho specificato che l'Efoy ha senso solo in determinate condizioni (anzi ho scritto che non si può generalizzare), se si parla di utilizzo per uso medico e per sopravvivenza ha senso anche spendere 10.000 euro.

Cosa è cambiato in 10 anni?
10 anni fa un impianto PV da 500 W era impossibile e sarebbe costato più dei 4500 euro dell' Efoy, ora costa 500 euro e lo sostituisce completamente.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/12/2022 alle 08:45:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 09:27:22
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2022 alle 01:22:50

Ma per quale motivo l'Efoy secondo qualcuno dura 3000 ore poi è finito ? , ora l'autore di quel post ha modificato aggiungendo i soliti conti della serva senza considerare tutto il contorno , se ben ricordate sul mio precedente
ecovip 2.1 era installato un Efoy 1200 e parecchi compreso laikone sanno che in quegli anni giravamo con un meno abile sempre con noi bisognoso di particolari apparecchiature giornaliere e solo con l'Efoy eravamo riusciti , comunque quell'efoy 1200 ha lavorato oltre 7000 ore e quando vendetti il camper l'efoy funzionava ancora , non erogava più la sua max potenza ma erogava ancora il 50/55 % , quindi non è vero che dura 3000 ore poi è finito e non credo di essere stato miracolato  ora da Arles ci siamo spostati nelle regione di Avignone nella parte più interna della Provenza , camper equipaggiato con efoy + pannello FV da circa 130W con una sola batteria servizi 100 A/h , con le condizioni meteo attuali se dovevo affidarmi al solo FV non facevo da mattina alla sera del giorno dopo ma non la facevo neanche se avessi avuto il triplo di FV  , l'efoy 150 che sto usando ha poche ore di lavoro (570 ore) e spero arrivi a 4000 senza calo di resa se poi durasse come il precedente ben venga  Comunque Marco con il ripristino energetico è ben messo decidendo per il meglio basato sul loro modo di utilizzare il camper è per loro un efoy potrebbe anche essere di troppo   
...
ma infatti ecostar è proprio così.
Si sono perse alcune informazioni lungo il cammino della denigrazione dell'eccessorio e quindi fa comodo dire così. 
Solo chi sa perfettamente come funziona sa benissimo che l'accessorio negli anni ha un calo di rendimento, ma di certo non la totalità della sua potenza.
I dati ufficiali, danno un calo di circa il 25% dopo le 3000 ore... come se poi fosse immediato usare per ben 3000 ore questo oggetto. Non dimetichiamo che Tommaso lo ha cambiato perchè si era rotto, non perchè non rendeva più.

Poi stiamo qui a calcolare e ricalcolare, quando ben sappiamo che è LA COMODITA' a fare la differenza. Banalmente, monto l'efoy, mi devo preoccupare di cambiare mediamente la cartuccia da 10l una volta ogni 1-2 mesi e basta, senza tutte le super****ole del caso... 
Infine i prezzi... la versione 80 costa 2600, non 3000, la 150 si trova a 3890, non 4500 senza fatica. Nel caso di emme, perchè stiamo parlando del suo caso, montarlo sarebbe roba da 30 minuti, forse meno.

Dammi retta, se lo regalassero anzichè farlo pagare anderbbero a ritirarlo tutti, anche i convinti del FV, mentre personalmente, regalassero 1kw di pannelli all'acquistao del mezzo, contratterei tutt'altro lasciandoglieli... tutti...
siamo ancora convinti che un pannello di una determinata potenza economico, sia identico ad una versione della stessa potenza ma più costoso... credo si leggano troppe tabelle tecniche senza ever chiaro che l'affidabilità delle stesse è molto discutibile...e con meno le cose costano, più sono discutibili...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 09:45:46
aggiungo una altro dato, quello della temperatura registrata nella location scelta da emme a partire dall'8 dicembre per 4gg.
Vi incollo i dati ufficiali di 3Bmeteo...
image(4411).png

Se per qualcuno le temperature qui evidenziate sono considerate "rigide" direi che è il caso di provare a fare un giro in montagna... praticamente mai sotto lo zero, si hanno dei consumi prossimi al ridicolo.

Il mezzo di emme, a fine dicembre o anche a gennaio/febbraio a Pozza di Fassa, per dire un luogo di montagna dove viene freddo davvero, a seguito vi incollo le temperature nello stesso periodo di dicembre 2022, NON HA SPERANZA ALCUNA DI SOPRAVVIVERE e questo chi fa montagna lo sa bene.
image(4412).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/12/2022 alle 09:46:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 10:37:04
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2022 alle 22:14:23

ho capito cosa intendi, ma hai provato a pensare in quale modo si potrebbe ricaricare 1-2 batterie da 100Ah l'una con un oggetto in grado di fornire almeno 50A che comunque ti obbliga a stare acceso per almeno 1ora?  Come li generi 50A con un generatore da cantiere?
Ribadisco che si tratta solo di idee e ringrazio chi ha la voglia e la pazienza di seguirmi e anche di farmi conoscere il suo giudizio.smiley
Cerco sempre di trovare soluzioni semplici e naturalmente praticabili.
Il mio Honda Eu10i eroga poco meno di un chilowatt a 230 volt in uso continuo..
C'e' anche una uscita a 12 volt da una decina di ampere.
Il primo problema naturalmente e' trovare un caricabatterie a 230 volt potente.
A catalogo Victron c'e' un caricabatterie in 230 volt  - out 12 volt 70 ampere.
Non so qual'e' la corrente di ricarica massima di una lifepo4 da 200Ah, ma sicuramente superiore a 50 ampere.
Il costo di un generatore,  piu' una  lifepo4 da 200 Ah, piu' un caricabatterie adeguato e' certamente molto elevato e quindi non conveniente.
Pero' e' una soluzione tecnicamente praticabile.smiley
Una domanda sull' Efoy, che sulla carta appare essere il sistema ideale.
La mia Combi D necessita di grandi correnti per periodi relativamente brevi (due minuti) ma in maniera continuativa.
Efoy, che eroga in modo continuativo correnti relativamente piccole, sara' in grado di recuperare rapidamente i consumi della Truma?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link