In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2022 alle 17:27:12Far lavorare un generatore da più di 2Kw (tra i fissi il più piccolo) con un cb da 20/25a non ha molto senso, anche perché un generatore raffreddato ad aria non dovrebbe essere tenuto in funzione per sessioni molto lunghe (come nell'esempio 4 ore).
torniamo sempre al punto di partenza... la spesa... se ho la pretesa di stare 4/5gg in libera e in inverno a temperature rigide e con il tipico sole da montagna in inverno, ovvero che non c'è quasi mai e se c'è rischiadi essere nascosto da una montagna o da chissà quale altra cosa, la soluzione può essere vista in due modi: a) mi porto dietro un pacco di batterie tale da non aver bisogno di ricaricarle b) mi porto dietro 1/2 batterie, le classiche AGM per le quali dovrò prevedere un sistema di ricarica. Con il FV abbiamo visto non si riesce, o meglio, non vi è certezza; anche con 800W di FV, che non sono bruscolini eh... Montare due litio serie, non quelle della Chicco, da 100Ah cad. costa una barca di soldi se si vuol fare un lavoro fatto bene, ma oltre a questo, le stesse litio vanno comunque ricaricate... con cosa? Generatore? Un fisso costa 3000€, un portatile, costa meno, ma ha tutte le seccature del caso e comunque, siccome lavorano con dei caricabatterie di bordo che di solito non vanno oltre i 20/25Ah questo significa che per caricare banalmente 100Ah devo tenerlo acceso per almeno 4 ore. Vi sembra poco? E' già stato detto che con l'alternatore si carica poco... specialmente da fermo... vorrei vedervi nel parcheggio sotto agli impianti in compagnia di altri 30mezzi che hanno tutti lo stesso problema e tutti nello stesso momento... 30 motori 3000cc a 2giri al minuto... dai siate seri... e comunque due litio + un generatore arrivano al costo dell'Efoy... allora mi chiedo il perchè di tutta sta trafila quando bastano 2 ore di installazione e 2600€ per risolvere il problema una volta per tutte... Anche la lavatrice di casa se si rompe sta rotta per 4/5gg fino a quando non interviene il tecnico... avete tutti la seconda lavatrice in garage? Il mio intervento, non vuole far passare il messaggio dello spendere a ogni costo 2600€, ma semplicemente che, o spendo poco/nulla e allora non avrò nulla, ma se devo spendere una marea di soldi per vivere nell'incertezza, direi che è comunque sbagliato l'approccio
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/12/2022 alle 19:20:19Mi ha detto Simone (youtuber Stepsover) che sul suo camper Valentino ha tante itio (4 da 210 Ah ciascuna) e 1500 Watt fotovoltaici, non attiva mai la ricarica da alternatore e molto raramente accende il generatore Honda, vive in camper da anni girando il mondo, ora è in Canada.
Ciao Marco, non ho letto tutta la discussione, provo comunque a dare il mio contributo, nella speranza di ringraziarti nuovamente dei tuoi. Io non vedo il tuo risultato così negativo, hai stimato comunque una buona autonomia.È vero che hai caricato poco, ma non può mica piovere per sempre, non mi tirerei dietro un altro aggeggio presente, ingombrante e costoso per un non si sa mai. Ogni camper ha dei limiti. Detto questo, se proprio ritieni sia necessario migliorare la situazione, punterei ad una ulteriore batteria che dovrebbe permettervi una settimana di autonomia nella peggiore delle ipotesi. L'autonomia di acqua d'estate o di gasolio d'inverno è superiore ad una settimana? Inoltre, se non l'hai già fatto, la possibilità di inclinare i pannelli da volgere a sud (anche di 45°), quando arriva il sole lì devi puntare tutto. Spero di averti dato qualche buona idea.
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In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/12/2022 alle 19:57:07è chiaro che ognuno ha la sue esigenze, ma qualche post fa Tommaso ha ben scritto che il suo efoy è durato 13 anni.
Mah, ancora si parla in generale e non per la specifica necessità, che è diversa per ognuno. L'Efoy per me è da considerare solo in casi particolari: produce 1 kWh al giorno, al costo di 5 euro per il metanolo e 24 europer l'ammortamento, visto che dura 3.000 ore e costa 3.000 euro. La sua produzione in un anno equivale ad un PV da 250 W (ovviamente mal distribuiti se serve energia in inverno), ma a 24 ore al giorno ha una durata di 125 gg, poi è da sostituire.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2022 alle 19:48:50ho capito cosa intendi, ma hai provato a pensare in quale modo si potrebbe ricaricare 1-2 batterie da 100Ah l'una con un oggetto in grado di fornire almeno 50A che comunque ti obbliga a stare acceso per almeno 1ora?
La soluzione lifepo4 di grande capacita' + generatore e' solo una idea, uno spunto da sviluppare. Ovviamente, parlando di correnti di 50 o piu' ampere, non si puo pensare ad un impianto di ricarica normale. La litio, ipotizziamoda 200ah, andrebbe ricaricata tramite un impianto creato appositamente, cioe' ricaricata staccata dall' impianto elettrico del camper. In questo modo si potrebbe sfruttare in pieno la massima corrente di ricarica. In fondo basterebbero due staccabatterie per isolare la batteria dall' impianto durante la ricarica. Naturalmente anche questa e' solo una idea.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2022 alle 22:14:59io non ho bisogno di sfatare miti, leggo gli scritti di emme, e non mi sembra sia riuscito a estrarre 170A (per citare un numero) dal suo alternatore...
I pannelli di Marco sono degli LG ovvero tra i più costosi (insieme ai Sunpower) del mercato, ma la loro produzione è pari a quelli di pari potenza e tecnologia... Per cui la spesa poteva essere anche della metà circaper avere la stessa potenza installata. Ovviamente, secondo il mio modo di vedere e valutare, non ha senso spendere il doppio per avere poi lo stesso risultato e quasi le stesse garanzie. @Laikone: Gli alternatori attuali (> 140 A), già al minimo, possono erogare anche più di 30 A al minimo (quelli da 200 A o più arrivano anche a 70 A al minimo). Quello che non si tiene conto è che i giri dell'albero alternatore sono circa 3 volte di più di quelli dell'albero motore per via del rapporto tra le pulegge.. Chiaramente l'alternatore fornisce energia se richiesto e se i cavi lo permettono così da evitare una caduta di tensione notevole su soli 13-14 V. Quindi sfatiamo il mito che al minimo, anche se non si potrebbe, l'alternatore non riesce a caricare. Io sono dell'idea che soluzioni come generatore/Efoy vanno valutare solo per condizioni particolari dove sistemi come fotovoltaico, carica data dall'alternatore durante il viaggio non sono sufficienti per i propri scopi (esempio soste prolungate, andare in zone fredde etc). Il tutto sta nel saper valutare adeguatamente i propri scopi e quindi consumi così da scegliere la miglior soluzione sotto ogni punto di vista (funzionale, economico, ingombri, peso etc) A parte ciò... Sarebbe interessante sapere quanto hanno prodotto i pannelli in 3 giorni con quelle condizioni
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2022 alle 22:11:39
è chiaro che ognuno ha la sue esigenze, ma qualche post fa Tommaso ha ben scritto che il suo efoy è durato 13 anni. La stragrande maggioranza delle persone acquista un'auto da 30.000 o più e la vende ben prima dei 10/13 anni dell'efoy... e non si fa scrupoli... qui per 2600€ sembra si parli di milioni...
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2022 alle 22:21:59L'alternatore di Emme48 non ne da 200 A nemmeno da 140 A.. Valori che ho specificato appositamente e non asserendo che era il caso di Emme48.
io non ho bisogno di sfatare miti, leggo gli scritti di emme, e non mi sembra sia riuscito a estrarre 170A (per citare un numero) dal suo alternatore... Non mi trovi d'accordo nemmeno sul fatto legato alla spesa che emmeha sostenuto; nel senso, se non è riuscito a ottenere ciò che voleva con i migliori pannelli FV sul mercato e con 780W sul tetto, IO, non ho bisogno di sapere altro... anche perchè come ben sai, ho da sempre detto che in inverno a temperature rigide e in montagna con il solo FV non si sta...
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2022 alle 23:07:58Il mio alternatore non è più l'originale da 53 Ampere montato da Iveco, ora ho un Mhale da 80 A (Trattore SAME) dal quale prelevo fino ad un massimo di 30 A tramite un Energy Power Evolution, che però tengo escluso con un interruttore.
L'alternatore di Emme48 non ne da 200 A nemmeno da 140 A.. Valori che ho specificato appositamente e non asserendo che era il caso di Emme48. Cosa non è riuscito ad ottenere? Nei 3 giorni è stato autonomo; se avesse avutoi soli fatidici 150W sarebbe stato costretto a muoversi o ad allacciarsi alla colonnina. Se pensi che 780 W di fotovoltaico LG siano più performanti di 780 W di esempio Longi/Trina/Sunearth o quale altra marca a pari tecnologia (in questo caso half-cut e celle N-type) allora c'è qualcosa che ancora non ti è chiaro. ho da sempre detto che in inverno a temperature rigide e in montagna con il solo FV non si sta... Affermazione che dice tutto e niente... Tutto dipende dalle condizioni climatiche, equipaggio, consumi, latitudine, tipo di impianto etc)... A generalizzare si fa sempre presto.
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In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2022 alle 01:22:50ma infatti ecostar è proprio così.
Ma per quale motivo l'Efoy secondo qualcuno dura 3000 ore poi è finito ? , ora l'autore di quel post ha modificato aggiungendo i soliti conti della serva senza considerare tutto il contorno , se ben ricordate sul mio precedenteecovip 2.1 era installato un Efoy 1200 e parecchi compreso laikone sanno che in quegli anni giravamo con un meno abile sempre con noi bisognoso di particolari apparecchiature giornaliere e solo con l'Efoy eravamo riusciti , comunque quell'efoy 1200 ha lavorato oltre 7000 ore e quando vendetti il camper l'efoy funzionava ancora , non erogava più la sua max potenza ma erogava ancora il 50/55 % , quindi non è vero che dura 3000 ore poi è finito e non credo di essere stato miracolato ora da Arles ci siamo spostati nelle regione di Avignone nella parte più interna della Provenza , camper equipaggiato con efoy + pannello FV da circa 130W con una sola batteria servizi 100 A/h , con le condizioni meteo attuali se dovevo affidarmi al solo FV non facevo da mattina alla sera del giorno dopo ma non la facevo neanche se avessi avuto il triplo di FV , l'efoy 150 che sto usando ha poche ore di lavoro (570 ore) e spero arrivi a 4000 senza calo di resa se poi durasse come il precedente ben venga Comunque Marco con il ripristino energetico è ben messo decidendo per il meglio basato sul loro modo di utilizzare il camper è per loro un efoy potrebbe anche essere di troppo
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2022 alle 22:14:23Ribadisco che si tratta solo di idee e ringrazio chi ha la voglia e la pazienza di seguirmi e anche di farmi conoscere il suo giudizio.
ho capito cosa intendi, ma hai provato a pensare in quale modo si potrebbe ricaricare 1-2 batterie da 100Ah l'una con un oggetto in grado di fornire almeno 50A che comunque ti obbliga a stare acceso per almeno 1ora? Come li generi 50A con un generatore da cantiere?