In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2022 alle 14:03:40Ciao Mario hai ricomprato il camper?
Sono convinto che l' Efoy sia, per gran parte dei camperisti, il miglior sistema per non avere problemi energetici. Pensavo che la soluzione da me prospettata fosse solo un esercizio di stile. E invece l' amico Giuseppe,che un po' ci capisce, l'ha messa in pratica. Quel caricabatteria Victron e' interessante perche' consente la ricarica di tre batterie contemporaneamente. Il costo naturalmente e' proporzionato.
In risposta al messaggio di invio del 14/12/2022 alle 14:45:04e quindi?
Buongiorno, ho seguito con interesse...è a proposito dell'Efoy leggo sul manuale d'uso: ...utilizzare la pila a combustibile esclusivamente in ambienti ben areati...Ho visto le foto precedenti e sono andato a leggere...Lorenzo
In risposta al messaggio di invio del 14/12/2022 alle 14:45:04e quindi?
Buongiorno, ho seguito con interesse...è a proposito dell'Efoy leggo sul manuale d'uso: ...utilizzare la pila a combustibile esclusivamente in ambienti ben areati...Ho visto le foto precedenti e sono andato a leggere...Lorenzo
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2022 alle 15:12:43Si Mario mi fa piacere che sei tornato a viaggiare grazie per i consigli che mi hai dato in passato.
Ciao simi87 , se ti riferisci a mè confermo che da alcuni mesi ho acquistato il camper di mio fratello e lui ha preso un van Malibù
In risposta al messaggio di Armando del 14/12/2022 alle 18:58:06""Se si va (e bisognerà pur andare ogni tanto, mica sono tutti Wippet)""
Mi sono riletto il thread. Alcune considerazioni: - Non mi pare per nulla negativo il risultato del Colibri: 3 giorni (2 notti) con tempo brutto alimentando un frigo a compressore e un riscaldatore D che attaccava/staccava,più altri consumi e questo con 2 AGM di 7 anni, quindi con carica certo ridotta significa aver avuto una certa autonomia. Sul fatto che le V fossero basse: è normale che quando l'alimentazione energetica è scarsa la V media si abbassi, questo consente anche di sfruttare ogni potenzialità di alimentazione (se la Vbs fosse alta la BS recepisce di meno) .. insomma è un equilibrio che si stabilisce su V basse, l'importante è che non sia tanto bassa da mandare in sciopero compressore e/o riscaldatore. - Ulteriori generatori: mi pare che già l'alternatore quando usato possa dare un bel colpo. Ma dipende dall'utilizzo, cioè se va bene muoversi ogni tanto o se si vuole proprio stare fermi in un luogo mooolti giorni. - Se si vuole star fermi sulla neve .. o meglio sotto la neve, allora sono anch'io dall'idea che al momento meglio di Efoy non ci sia nulla. Ma dipende dall'utilizzo cioè se si vuole proprio starci in libera, rifuggendo da campeggi e relativa 230. Se fossi io: se andassi a innevarmi solo i fatidici 15 gg all'anno E (and) avessi 760 W sulla testa, farei la piega quelle due settimane e andrei dove c'è la 230, dato che per turismo medio il resto dell'anno di un Efoy o simile non ne farei più nulla (vedo che già con 280 W a me non servirebbe). Se invece ci andassi regolarmente/molti giorni durante l'inverno e dove la rete manca ... allora acquisterebbe un senso attrezzarmi bene per quei giorni, quindi Efoy. - Eolico: 1700 per l'eolico li vedo buttati via rispetto ad es. a un Efoy 80 a 2700. Ma personalmente non lo vorrei in ogni caso. - Scandinavia: si fa la piega .. ma nel senso che si inclinano i pannelli quando si è fermi, dato che è stata realizzata questa possibilità . Se si va (e bisognerà pur farlo ogni tanto, mica sono tutti Wippet) e se ce ne fosse bisogno: dato che va il motore, si collega l'alternatore. - In caso di esigenza fisiologica di ridondanza o di alternative di riserva (non è una cosa strana, ci sono anche quelli che girano con 3 cassette Thetford ): se è così impellente, prendere Efoy e non ci si pensa più. (Secondo me ..)
In risposta al messaggio di simi87 del 14/12/2022 alle 21:00:58una marea di ore... se calcoli che con un caricabatterie da rete servono almeno 24H per avere una carica completa...
In caso di necessita che le batterie sono scese di carica per ricaricarle quanto tempo si può tenere acceso il motore del camper.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 17:16:25
e quindi? Non ho capito il messaggio che vuoi far passare.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/12/2022 alle 22:28:10possiamo chiederlo a nanonet quanto scalda effettivamente, ma io non vedo alcun problema, avendo spazio attorno superiore ai 5cm che è la prescrizione a manuale. Il tubo se non ricordo male è a corredo come anche il gomito per lo scarico aria calda.
L'utente è interessato alla discussione e può essere un potenziale cliente dell'Efoy, ha forse semplicemente avuto un dubbio vedendo le foto dell'apparecchio racchiuso in un armadietto ed ha consultato il manuale. Il dubbioè lecito perché l'installazione è difforme da quanto prescritto dal produttore, ci sono certo le due griglie di aerazione, con però notevoli perdite di carico che potrebbero portare ad un riscaldamento oltre i 40° che sono vivamente sconsigliati dal produttore. Se si da una scorsa al manuale, si può ben notare che alle 3000 h l'efficienza del 80/150 cala vistosamente a quasi metà, mantenendo però il consumo di metanolo costante, quindi portandolo a 10 euro a kWh. Alle 6000 h non viene definita la perdita d'efficienza, ma con *3 c'è, in piccolo, l'avvertimento che non ci potrebbe nemmeno arrivare. Mi sembra di aver letto mesi fa, che i nuovi modelli 80/150 non hanno la vita preventivata dei precedenti 1200, per avere la stessa durata di questi bisogna spostarsi sui modelli PRO, dei quali però è impossibile conoscere la quotazione, salvo richiederla alla casa stessa.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 22:51:00
possiamo chiederlo a nanonet quanto scalda effettivamente, ma io non vedo alcun problema, avendo spazio attorno superiore ai 5cm che è la prescrizione a manuale. Il tubo se non ricordo male è a corredo come anche il gomito per lo scarico aria calda. Da qualche parte ho anche i dati della resa del prodotto negli anni e non sono quelli che citi tu.
https://www.my-efoy.com/wp-cont...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/12/2022 alle 22:28:10Intendevo mezzora in caso d i emergenza per fare risalire un po la tensione. Ma al motore del camper non succede nulla se si trova fermo, chiaramente deve essere accellerato sui 1500 giri per ricaricare visto che ho il caricatore elettronico da 25 a power service.
L'utente è interessato alla discussione e può essere un potenziale cliente dell'Efoy, ha forse semplicemente avuto un dubbio vedendo le foto dell'apparecchio racchiuso in un armadietto ed ha consultato il manuale. Il dubbioè lecito perché l'installazione è difforme da quanto prescritto dal produttore, ci sono certo le due griglie di aerazione, con però notevoli perdite di carico che potrebbero portare ad un riscaldamento oltre i 40° che sono vivamente sconsigliati dal produttore. Se si da una scorsa al manuale, si può ben notare che alle 3000 h l'efficienza del 80/150 cala vistosamente a quasi metà, mantenendo però il consumo di metanolo costante, quindi portandolo a 10 euro a kWh. Alle 6000 h non viene definita la perdita d'efficienza, ma con *3 c'è, in piccolo, l'avvertimento che non ci potrebbe nemmeno arrivare. Mi sembra di aver letto mesi fa, che i nuovi modelli 80/150 non hanno la vita preventivata dei precedenti 1200, per avere la stessa durata di questi bisogna spostarsi sui modelli PRO, dei quali però è impossibile conoscere la quotazione, salvo richiederla alla casa stessa.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/12/2022 alle 22:28:10Per comodità di lettura riporto qui i passi del manuale Efoy citati
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2022 alle 08:14:33emme, posso essere d'accordo con te, ma di catastrofico non c'è nulla in questo senso.
Io penso che con i prezzi attuali, specialmente col fai.da.te, un camper dovrebbe avere non meno di 400 Watt di pannelli solari. Nella maggioranza dei casi si è autonomi, ma se proprio si frequentano scenari dove non bastal'energia dei pannelli e dell'alternatore, allora se va con l'Efoy che però non sarà il principale produttore di energia, ma avrà un ruolo di... tappabuchi il cui compito sarà solo produrre quel poco che manca con i seguente vantaggi: 1 - Basta il modello più piccolo, quello che costa meno, i soldi risparmiati vanno ai pannelli e avanza pure qualcosa. 2 - Maggiore durata dell'Efoy perché lavora meno ore. 3 - In caso di guasto dell'Efoy (statisticamente non impossibile) le conseguenze sarebbero solo fastidiose e non catastrofiche. Io la vedo così: - Prima i pannelli solari con tanta potenza installata. - Poi la ricarica da alternatore (escludibile) eseguita con caricabatterie elettronico (DC.DC , Booster ecc.) e MAI col relè parallelatore - Magari il caricabatterie a 230 Volt - Eventualmente un Efoy, quello più piccolo di tutti. - Generatore a scoppio mai, è stato superato dai tempi e soprattutto dalla normativa che ne rende l'uso quasi impossibile. Tra AGM e Litio cambia poco... se funziona bene la produzione di energia bastano e avanzano le AGM, quello che consumo me lo produco, all'infinito. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2022 alle 08:36:42Ascolta... la differenza di prezzo tra installare 100 Watt e installarne 400 è (forse) 150 euro di materiale e zero euro di manodopera, le scelte tecniche che abbiamo fatto fino a poco tempo fa, vanno tutte riconsiderate in base ai prezzi che nel frattempo sono cambiati moltissimo.
emme, posso essere d'accordo con te, ma di catastrofico non c'è nulla in questo senso. Durante la stagione estiva che intendo partire da marzo a ottobre, rimanendo nei canoni dei normali consumi non vi è nessuna necessitàdi avere 400W di pannelli e se riesco io a non averne bisogno di oltre 150 ce la possono fare anche gli altri, perchè ben sai che io sono energivoro. Ergo, >150W di pannelli sono soldi praticamente buttati se uno fa dell'invernale. Concordo con te che nella stragrande maggioranza dei casi non serve il 150. Su un mezzo nel quale si va oltre il consumo di 80Ah al giorno, cosa che l'efoy 80 è perfettamente in grado di riprodurre, non bisognerebbe pensare al 150, ma al ridurre i consumi. Qualora accadesse ciò che dici essere una catastrofe, possibilità che ritengo remota, vi è sempre la possibilità di contare minimamente sul FV se la stagione lo permette, qualora non lo permetta, so che sei allergico, ma non credo che qualche notte in una struttura possa far male a qualcuno pur di non rimetterci la vacanza. Poi, parliamoci chiaro, se quando siamo alla fine della stagione estiva uno dovesse aver speso 50/100€ a esagerare in più per il metanolo, fa così tanta differenza su una stagione che ben che vada ne sarà costati 4/5000? Riconcordo quando dici che tra AGM e litio cambia poco quando si ha un qualcosa che riproduce energia, perchè ballano 700/900€ di differenza
http://www.m48.it