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6 20 202
invio
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25/12/2021 273
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Inserito il 14/12/2022 alle: 14:45:04
Buongiorno, ho seguito con interesse...è a proposito  dell'Efoy leggo sul manuale d'uso:  ...utilizzare la pila a combustibile  esclusivamente in ambienti ben areati...Ho visto le foto precedenti e sono andato a leggere...Lorenzo
12
simi87
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31/03/2013 693
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Inserito il 14/12/2022 alle: 15:06:02
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2022 alle 14:03:40

Sono convinto che l' Efoy sia, per gran parte dei camperisti,  il miglior sistema per non avere problemi energetici. Pensavo che la soluzione da me prospettata fosse solo un esercizio di stile. E invece l' amico Giuseppe,
che un po' ci capisce, l'ha messa in pratica. Quel caricabatteria Victron e' interessante perche' consente la ricarica di tre batterie contemporaneamente. Il costo naturalmente e' proporzionato.
...
Ciao Mario hai ricomprato il camper?
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 14/12/2022 alle: 15:12:43

Ciao simi87  , se ti riferisci a mè confermo che da alcuni mesi ho acquistato il camper di mio fratello e lui ha preso un van Malibù 
Mario
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 14/12/2022 alle: 17:15:00
In risposta al messaggio di invio del 14/12/2022 alle 14:45:04

Buongiorno, ho seguito con interesse...è a proposito  dell'Efoy leggo sul manuale d'uso:  ...utilizzare la pila a combustibile  esclusivamente in ambienti ben areati...Ho visto le foto precedenti e sono andato a leggere...Lorenzo
e quindi?
Non o capito il messaggio che vuoi far passare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 14/12/2022 alle: 17:16:25
In risposta al messaggio di invio del 14/12/2022 alle 14:45:04

Buongiorno, ho seguito con interesse...è a proposito  dell'Efoy leggo sul manuale d'uso:  ...utilizzare la pila a combustibile  esclusivamente in ambienti ben areati...Ho visto le foto precedenti e sono andato a leggere...Lorenzo
e quindi?
Non ho capito il messaggio che vuoi far passare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 14/12/2022 alle: 18:58:06
Mi sono riletto il thread. Alcune considerazioni:

- Non mi pare per nulla negativo il risultato del Colibri: 3 giorni (2 notti) con tempo brutto alimentando un frigo a compressore e un riscaldatore D che attaccava/staccava, più altri consumi e questo con 2 AGM di 7 anni, quindi con carica certo ridotta significa aver avuto una certa autonomia. Sul fatto che le V fossero basse: è normale che quando l'alimentazione energetica è scarsa la V media si abbassi, questo consente anche di sfruttare ogni potenzialità di alimentazione (se la Vbs fosse alta la BS "recepisce" di meno) .. insomma è un equilibrio che si stabilisce su V basse, l'importante è che non sia tanto bassa da mandare in sciopero compressore e/o riscaldatore.
- Ulteriori generatori: mi pare che già l'alternatore quando usato possa dare un bel colpo. Ma dipende dall'utilizzo, cioè se va bene muoversi ogni tanto o se si vuole proprio stare fermi in un luogo mooolti giorni.
- Se si vuole star fermi sulla neve .. o meglio sotto la neve, allora sono anch'io dall'idea che al momento meglio di Efoy non ci sia nulla. Ma dipende dall'utilizzo cioè se si vuole proprio starci "in libera", rifuggendo da campeggi e relativa 230. Se fossi io: se andassi a innevarmi solo i fatidici 15 gg all'anno E (and) avessi 760 W sulla testa, farei la piega quelle due settimane e andrei dove c'è la 230, dato che per turismo medio il resto dell'anno di un Efoy o simile non ne farei più nulla (vedo che già con 280 W a me non servirebbe). Se invece ci andassi regolarmente/molti giorni durante l'inverno e dove la rete manca  ...  allora acquisterebbe un senso attrezzarmi "bene" per quei giorni, quindi Efoy.
- Eolico: 1700 per l'eolico li vedo "buttati via" rispetto ad es. a un Efoy 80 a 2700. Ma personalmente non lo vorrei in ogni caso.
- Scandinavia: "si fa la piega" .. ma nel senso che si inclinano i pannelli quando si è fermi, dato che è stata realizzata questa possibilità yes. Se si va (e bisognerà pur farlo ogni tanto, mica sono tutti Wippet) e se ce ne fosse bisogno: dato che va il motore, si collega l'alternatore.
- In caso di esigenza "fisiologica" di ridondanza o di alternative di riserva (non è una cosa strana, ci sono anche quelli che girano con 3 cassette Thetford wink): se è così impellente, prendere Efoy e non ci si pensa più.

(Secondo me ..)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/12/2022 alle 01:18:50
12
simi87
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31/03/2013 693
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Inserito il 14/12/2022 alle: 19:09:29
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2022 alle 15:12:43

Ciao simi87 , se ti riferisci a mè confermo che da alcuni mesi ho acquistato il camper di mio fratello e lui ha preso un van Malibù 
Si Mario mi fa piacere che sei tornato a viaggiare grazie per i consigli che mi hai dato in passato.
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 14/12/2022 alle: 19:18:25
In risposta al messaggio di Armando del 14/12/2022 alle 18:58:06

Mi sono riletto il thread. Alcune considerazioni: - Non mi pare per nulla negativo il risultato del Colibri: 3 giorni (2 notti) con tempo brutto alimentando un frigo a compressore e un riscaldatore D che attaccava/staccava,
più altri consumi e questo con 2 AGM di 7 anni, quindi con carica certo ridotta significa aver avuto una certa autonomia. Sul fatto che le V fossero basse: è normale che quando l'alimentazione energetica è scarsa la V media si abbassi, questo consente anche di sfruttare ogni potenzialità di alimentazione (se la Vbs fosse alta la BS recepisce di meno) .. insomma è un equilibrio che si stabilisce su V basse, l'importante è che non sia tanto bassa da mandare in sciopero compressore e/o riscaldatore. - Ulteriori generatori: mi pare che già l'alternatore quando usato possa dare un bel colpo. Ma dipende dall'utilizzo, cioè se va bene muoversi ogni tanto o se si vuole proprio stare fermi in un luogo mooolti giorni. - Se si vuole star fermi sulla neve .. o meglio sotto la neve, allora sono anch'io dall'idea che al momento meglio di Efoy non ci sia nulla. Ma dipende dall'utilizzo cioè se si vuole proprio starci in libera, rifuggendo da campeggi e relativa 230. Se fossi io: se andassi a innevarmi solo i fatidici 15 gg all'anno E (and) avessi 760 W sulla testa, farei la piega quelle due settimane e andrei dove c'è la 230, dato che per turismo medio il resto dell'anno di un Efoy o simile non ne farei più nulla (vedo che già con 280 W a me non servirebbe). Se invece ci andassi regolarmente/molti giorni durante l'inverno e dove la rete manca  ...  allora acquisterebbe un senso attrezzarmi bene per quei giorni, quindi Efoy. - Eolico: 1700 per l'eolico li vedo buttati via rispetto ad es. a un Efoy 80 a 2700. Ma personalmente non lo vorrei in ogni caso. - Scandinavia: si fa la piega .. ma nel senso che si inclinano i pannelli quando si è fermi, dato che è stata realizzata questa possibilità . Se si va (e bisognerà pur farlo ogni tanto, mica sono tutti Wippet) e se ce ne fosse bisogno: dato che va il motore, si collega l'alternatore. - In caso di esigenza fisiologica di ridondanza o di alternative di riserva (non è una cosa strana, ci sono anche quelli che girano con 3 cassette Thetford ): se è così impellente, prendere Efoy e non ci si pensa più. (Secondo me ..)
...
""Se si va (e bisognerà pur andare ogni tanto, mica sono tutti Wippet)""
laughlaughyesyes
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 14/12/2022 alle: 19:38:14
gli zingari ci vivono tutto l’anno in libera, a fine ottobre ho fatto 4 notti, doccia ogni sera, frigo a gas, Truma a gas, il riscaldamento lo accendevo la sera, 4 batterie da 26 A, ho il bombolone fisso, per la Tv ho una batteria dedicata, scaricata fine della visione, con queste temperature il frigorifero si piò lasciare spento, per il riscaldamento, meglio il gas, non necessita di molta energia elettrica, i pannelli li ho tolti, ne ho due da 180 watt sullo scaffale, se proprio mi farò un contenitore per l’Honda 20i, da mettere sul portamoto, se decidessi di sostare fuori dal mondo in solitaria, per ora non lo ho nemmeno mai portato, con 100 A un fine settimana si riesce a fare tranquillamente, io riesco a farlo tranquillamente, unico accorgimento, escludo la cabina, metto una divisoria
12
simi87
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31/03/2013 693
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Inserito il 14/12/2022 alle: 21:00:58
In caso di necessita che le batterie  sono scese di carica per ricaricarle quanto tempo si può tenere acceso il motore del camper.
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 14/12/2022 alle: 21:05:54

Faccio una battuta, spegni il motore 5 minuti prima che esca il fumo dal radiatore.
Giuliopgn
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 14/12/2022 alle: 22:26:32
In risposta al messaggio di simi87 del 14/12/2022 alle 21:00:58

In caso di necessita che le batterie  sono scese di carica per ricaricarle quanto tempo si può tenere acceso il motore del camper.
una marea di ore... se calcoli che con un caricabatterie da rete servono almeno 24H per avere una carica completa...
Accendendo il mezzo per 60 minuti che sono pochissimi da leggere, ma quando lo devi fare una enormità, dei grandi vantaggi non ce ne sono, poi dipende anche da quanto è scarica la batteria... ma è una pratica che non consiglio se non proprio in caso di emergenza...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
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Inserito il 14/12/2022 alle: 22:28:10
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 17:16:25

e quindi? Non ho capito il messaggio che vuoi far passare.

L'utente è interessato alla discussione e può essere un potenziale cliente dell'Efoy, ha forse semplicemente avuto un dubbio vedendo le foto dell'apparecchio racchiuso in un armadietto ed ha consultato il manuale.
Il dubbio è lecito perché l'installazione è difforme da quanto prescritto dal produttore, ci sono certo le due griglie di aerazione, con però notevoli perdite di carico che potrebbero portare ad un riscaldamento oltre i 40° che sono vivamente sconsigliati dal produttore.
Se si da una scorsa al manuale, si può ben notare che alle 3000 h l'efficienza del 80/150 cala vistosamente a quasi metà, mantenendo però il consumo di metanolo costante, quindi  portandolo a 10 euro a kWh.
Alle 6000 h non viene definita la perdita d'efficienza, ma con *3 c'è, in piccolo, l'avvertimento che non ci potrebbe nemmeno arrivare.
Mi sembra di aver letto mesi fa, che i nuovi modelli 80/150 non hanno la vita preventivata dei precedenti 1200, per avere la stessa durata di questi bisogna spostarsi sui modelli PRO, dei quali però è impossibile conoscere la quotazione, salvo richiederla alla casa stessa.
Giuliopgn
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 14/12/2022 alle: 22:51:00
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/12/2022 alle 22:28:10

L'utente è interessato alla discussione e può essere un potenziale cliente dell'Efoy, ha forse semplicemente avuto un dubbio vedendo le foto dell'apparecchio racchiuso in un armadietto ed ha consultato il manuale. Il dubbio
è lecito perché l'installazione è difforme da quanto prescritto dal produttore, ci sono certo le due griglie di aerazione, con però notevoli perdite di carico che potrebbero portare ad un riscaldamento oltre i 40° che sono vivamente sconsigliati dal produttore. Se si da una scorsa al manuale, si può ben notare che alle 3000 h l'efficienza del 80/150 cala vistosamente a quasi metà, mantenendo però il consumo di metanolo costante, quindi  portandolo a 10 euro a kWh. Alle 6000 h non viene definita la perdita d'efficienza, ma con *3 c'è, in piccolo, l'avvertimento che non ci potrebbe nemmeno arrivare. Mi sembra di aver letto mesi fa, che i nuovi modelli 80/150 non hanno la vita preventivata dei precedenti 1200, per avere la stessa durata di questi bisogna spostarsi sui modelli PRO, dei quali però è impossibile conoscere la quotazione, salvo richiederla alla casa stessa.
...
possiamo chiederlo a nanonet quanto scalda effettivamente, ma io non vedo alcun problema, avendo spazio attorno superiore ai 5cm che è la prescrizione a manuale. Il tubo se non ricordo male è a corredo come anche il gomito per lo scarico aria calda. 

Da qualche parte ho anche i dati della resa del prodotto negli anni e non sono quelli che citi tu.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 14/12/2022 alle: 23:04:40
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 22:51:00

possiamo chiederlo a nanonet quanto scalda effettivamente, ma io non vedo alcun problema, avendo spazio attorno superiore ai 5cm che è la prescrizione a manuale. Il tubo se non ricordo male è a corredo come anche il gomito per lo scarico aria calda.  Da qualche parte ho anche i dati della resa del prodotto negli anni e non sono quelli che citi tu.

Non saprei, non conosco l'utente, io ho letto tantissimi commenti di chi lo ha installato, molti video ed ho consultato il manuale d'installazione, dove sono riportati i dati di vita preventivata, le famose 3000 h, c'è anche in italiano:

https://www.my-efoy.com/wp-cont...



Su altra documentazione è invece riportato lo spazio d'installazione, con 5 cm destra e dietro, 10 cm sinistra, ma con il vano molto più grande perché anteriormente c'è la tanica, ma  potrebbe anche essere un vano aperto; dalle foto di @nanonet sembra che ci sia una griglia di uscita? ma non si capisce da dove entra l'aria fresca.
LxBxH: 68 x 38 x 34 cm nich
Lo spazio di installazione (incl. cartuccia carburante M10 e distanza di sicurezza) non deve essere inferiore a LxPxA: 68 x 38 x 34 cm. •L'apertura per l'alimentazione dell'aria fresca non deve trovarsi direttamente davanti all'alimentazione dell'aria della cella a combustibile per garantire la circolazione dell'aria. •L'apertura per l'afflusso di aria fresca deve essere di almeno 80 cm² (almeno 160 cm² per EFOY Comfort 210). •Deve esserci uno spazio di almeno 5 o 10 cm tra il dispositivo e la parete incassata. •L'alimentazione dell'aria o dell'aria fresca non deve essere bloccata dalla cartuccia del carburante. •Installare l'unità solo in posizione verticale. Utilizzare la piastra di montaggio in dotazione per l'installazione. 


P.S. se i tuoi dati sono relativi al modello 1200, quadra con quello che ho sentito, che cioè corrispondo ai dati della versione PRO, che però non si sa quanto costa.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/12/2022 alle 23:46:10
12
simi87
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31/03/2013 693
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Inserito il 15/12/2022 alle: 00:12:40
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/12/2022 alle 22:28:10

L'utente è interessato alla discussione e può essere un potenziale cliente dell'Efoy, ha forse semplicemente avuto un dubbio vedendo le foto dell'apparecchio racchiuso in un armadietto ed ha consultato il manuale. Il dubbio
è lecito perché l'installazione è difforme da quanto prescritto dal produttore, ci sono certo le due griglie di aerazione, con però notevoli perdite di carico che potrebbero portare ad un riscaldamento oltre i 40° che sono vivamente sconsigliati dal produttore. Se si da una scorsa al manuale, si può ben notare che alle 3000 h l'efficienza del 80/150 cala vistosamente a quasi metà, mantenendo però il consumo di metanolo costante, quindi  portandolo a 10 euro a kWh. Alle 6000 h non viene definita la perdita d'efficienza, ma con *3 c'è, in piccolo, l'avvertimento che non ci potrebbe nemmeno arrivare. Mi sembra di aver letto mesi fa, che i nuovi modelli 80/150 non hanno la vita preventivata dei precedenti 1200, per avere la stessa durata di questi bisogna spostarsi sui modelli PRO, dei quali però è impossibile conoscere la quotazione, salvo richiederla alla casa stessa.
...
Intendevo mezzora in caso d i emergenza per fare risalire un po la tensione. Ma al motore del camper non succede nulla se si trova fermo, chiaramente deve essere accellerato sui 1500 giri per ricaricare visto che ho il caricatore elettronico da 25 a power service.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 15/12/2022 alle: 00:37:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/12/2022 alle 22:28:10

L'utente è interessato alla discussione e può essere un potenziale cliente dell'Efoy, ha forse semplicemente avuto un dubbio vedendo le foto dell'apparecchio racchiuso in un armadietto ed ha consultato il manuale. Il dubbio
è lecito perché l'installazione è difforme da quanto prescritto dal produttore, ci sono certo le due griglie di aerazione, con però notevoli perdite di carico che potrebbero portare ad un riscaldamento oltre i 40° che sono vivamente sconsigliati dal produttore. Se si da una scorsa al manuale, si può ben notare che alle 3000 h l'efficienza del 80/150 cala vistosamente a quasi metà, mantenendo però il consumo di metanolo costante, quindi  portandolo a 10 euro a kWh. Alle 6000 h non viene definita la perdita d'efficienza, ma con *3 c'è, in piccolo, l'avvertimento che non ci potrebbe nemmeno arrivare. Mi sembra di aver letto mesi fa, che i nuovi modelli 80/150 non hanno la vita preventivata dei precedenti 1200, per avere la stessa durata di questi bisogna spostarsi sui modelli PRO, dei quali però è impossibile conoscere la quotazione, salvo richiederla alla casa stessa.
...
Per comodità di lettura riporto qui i passi del manuale Efoy citati

Screenshot_20221215-003219_Samsung%20Notes.jpg
Screenshot_20221215-003316_Samsung%20Notes.jpg

In effetti il calo di resa a 3000 ore è sensibile. Per il Pro un po' meno e si arrischiano a dare una previsione per quanto succede a 6000 ore.
Mi pare molto consigliabile abbinare non meno di  150-200 W fotovoltaici, per ridurre il numero di ore di funzionanento di Efoy a quelle in cui è davvero l'unica soluzione. (Almeno .. io farei così. Poi ognuno ha la sua testa)

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/12/2022 alle 01:06:45
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 15/12/2022 alle: 08:14:33
Io penso che con i prezzi attuali, specialmente col fai.da.te, un camper dovrebbe avere "non meno" di 400 Watt di pannelli solari.

Nella maggioranza dei casi si è autonomi, ma se proprio si frequentano scenari dove non basta l'energia dei pannelli e dell'alternatore, allora se va con l'Efoy che però non sarà il principale produttore di energia, ma avrà un ruolo di... tappabuchi il cui compito sarà solo produrre quel poco che manca con i seguente vantaggi:
1 - Basta il modello più piccolo, quello che costa meno, i soldi risparmiati vanno ai pannelli e avanza pure qualcosa.
2 - Maggiore durata dell'Efoy perché lavora meno ore.
3 - In caso di guasto dell'Efoy (statisticamente "non impossibile) le conseguenze sarebbero solo fastidiose e non catastrofiche.

Io la vedo così:
- Prima i pannelli solari con tanta potenza installata.
- Poi la ricarica da alternatore (escludibile) eseguita con caricabatterie elettronico (DC.DC , Booster ecc.) e MAI col relè parallelatore
- Magari il caricabatterie a 230 Volt
- Eventualmente un Efoy, quello più piccolo di tutti.
- Generatore a scoppio mai, è stato superato dai tempi e soprattutto dalla normativa che ne rende l'uso quasi impossibile.

Tra AGM e Litio cambia poco... se funziona bene la produzione di energia bastano e avanzano le AGM, quello che consumo me lo produco, all'infinito.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 15/12/2022 alle 08:29:40
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 15/12/2022 alle: 08:36:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2022 alle 08:14:33

Io penso che con i prezzi attuali, specialmente col fai.da.te, un camper dovrebbe avere non meno di 400 Watt di pannelli solari. Nella maggioranza dei casi si è autonomi, ma se proprio si frequentano scenari dove non basta
l'energia dei pannelli e dell'alternatore, allora se va con l'Efoy che però non sarà il principale produttore di energia, ma avrà un ruolo di... tappabuchi il cui compito sarà solo produrre quel poco che manca con i seguente vantaggi: 1 - Basta il modello più piccolo, quello che costa meno, i soldi risparmiati vanno ai pannelli e avanza pure qualcosa. 2 - Maggiore durata dell'Efoy perché lavora meno ore. 3 - In caso di guasto dell'Efoy (statisticamente non impossibile) le conseguenze sarebbero solo fastidiose e non catastrofiche. Io la vedo così: - Prima i pannelli solari con tanta potenza installata. - Poi la ricarica da alternatore (escludibile) eseguita con caricabatterie elettronico (DC.DC , Booster ecc.) e MAI col relè parallelatore - Magari il caricabatterie a 230 Volt - Eventualmente un Efoy, quello più piccolo di tutti. - Generatore a scoppio mai, è stato superato dai tempi e soprattutto dalla normativa che ne rende l'uso quasi impossibile. Tra AGM e Litio cambia poco... se funziona bene la produzione di energia bastano e avanzano le AGM, quello che consumo me lo produco, all'infinito. Marco.
...
emme, posso essere d'accordo con te, ma di catastrofico non c'è nulla in questo senso.

Durante la stagione estiva che intendo partire da marzo a ottobre, rimanendo nei canoni dei normali consumi non vi è nessuna necessità di avere 400W di pannelli e se riesco io a non averne bisogno di oltre 150 ce la possono fare anche gli altri, perchè ben sai che io sono energivoro. Ergo, >150W di pannelli sono soldi praticamente buttati se uno fa dell'invernale.

Concordo con te che nella stragrande maggioranza dei casi non serve il 150. Su un mezzo nel quale si va oltre il consumo di 80Ah al giorno, cosa che l'efoy 80 è perfettamente in grado di riprodurre, non bisognerebbe pensare al 150, ma al ridurre i consumi.

Qualora accadesse ciò che dici essere una catastrofe, possibilità che ritengo remota, vi è sempre la possibilità di contare minimamente sul FV se la stagione lo permette, qualora non lo permetta, so che sei allergico, ma non credo che qualche notte in una struttura possa far male a qualcuno pur di non rimetterci la vacanza.

Poi, parliamoci chiaro, se quando siamo alla fine della stagione estiva uno dovesse aver speso 50/100€ a esagerare in più per il metanolo, fa così tanta differenza su una stagione che ben che vada ne sarà costati 4/5000?

Riconcordo quando dici che tra AGM e litio cambia poco quando si ha un qualcosa che riproduce energia, perchè ballano 700/900€ di differenza
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 15/12/2022 alle 08:46:18
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 15/12/2022 alle: 08:47:58
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2022 alle 08:36:42

emme, posso essere d'accordo con te, ma di catastrofico non c'è nulla in questo senso. Durante la stagione estiva che intendo partire da marzo a ottobre, rimanendo nei canoni dei normali consumi non vi è nessuna necessità
di avere 400W di pannelli e se riesco io a non averne bisogno di oltre 150 ce la possono fare anche gli altri, perchè ben sai che io sono energivoro. Ergo, >150W di pannelli sono soldi praticamente buttati se uno fa dell'invernale. Concordo con te che nella stragrande maggioranza dei casi non serve il 150. Su un mezzo nel quale si va oltre il consumo di 80Ah al giorno, cosa che l'efoy 80 è perfettamente in grado di riprodurre, non bisognerebbe pensare al 150, ma al ridurre i consumi. Qualora accadesse ciò che dici essere una catastrofe, possibilità che ritengo remota, vi è sempre la possibilità di contare minimamente sul FV se la stagione lo permette, qualora non lo permetta, so che sei allergico, ma non credo che qualche notte in una struttura possa far male a qualcuno pur di non rimetterci la vacanza. Poi, parliamoci chiaro, se quando siamo alla fine della stagione estiva uno dovesse aver speso 50/100€ a esagerare in più per il metanolo, fa così tanta differenza su una stagione che ben che vada ne sarà costati 4/5000? Riconcordo quando dici che tra AGM e litio cambia poco quando si ha un qualcosa che riproduce energia, perchè ballano 700/900€ di differenza
...
Ascolta... la differenza di prezzo tra installare 100 Watt e installarne 400 è (forse) 150 euro di materiale e zero euro di manodopera, le scelte tecniche che abbiamo fatto fino a poco tempo fa, vanno tutte riconsiderate in base ai prezzi che nel frattempo sono cambiati moltissimo.

Con 400 Watt fotovoltaici, di sosta libera invernale ne fai tanta, il mio "catastrofico" si riferiva alla mancanza di pannello solare capace di alimentare un camper anche in inverno, o quanto meno a prolungare tantissimo la durata delle batterie.

L'Efoy va bene , ma non deve essere "la" fonte di energia, serve un sistema multiplo di produzione energetica dove più meccanismi concorrono a riempire le batterie, quindi ridondanza energetica come presupposto di affidabilità.

150 Watt hanno poco senso ma non sono soldi buttati per un uso invernale, questo perché i mesi sono 12 e c'è anche l'Estate dove anche solo 150 Watt bastano per le utenze di bordo, risparmiando ore-lavoro all'Efoy che per alcuni è un oggetto meraviglioso, ma per altri (pochi, ma ci sono) che hanno avuto problemi tecnici è una fonte di spesa senza avere vantaggi, per questo  i credo che l'Efoy debba essere relegato ad un ruolo ausiliario e non da protagonista.

Il conto in euro del metanolo non lo faccio, se facciamo bene i calcoli economici vendiamo i camper e approfittiamo dei bungalow ormai presenti in tutti i campeggi...

Marco.
Marco

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