In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 22:30:04Vai tranquillo che neanche io sono qui per questo, sono qui perchè mi piace, a volte apprendo a volte posso anche avere qualcosa da dire, mi sono solo limitato ad una utile correzione che avrebbe potuto fuorviare qualcuno
Senti, sai bene che a me non interessa la polemica fine a se stessa, ma sono disposto ad un confronto anche acceso se serve a fare chiarezza. Sai bene che non può esistere passaggio di corrente con differenza di potenzialeelettrico uguale a zero (tensione a zero V l'hai scritto tu), la corrente di cortocircuito dei PV è una convenzione, ma penso che interessi a pochi in un forum di camperisti che vogliono solo capire come fare ad essere più possibili autosufficienti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/12/2022 alle 19:07:00LG e Panasonic hanno chiuso con la produzione di pannelli fotovoltaici, quello che c'è in giro sono giacenze di magazzino invendute.
Il costo €/W del pannello non è proporzionale; un pannello monocristallino da 150W (specie se da camper o rivenduto da conce) costa di più al Watt (si avvicinano a 1€/W o addirittura oltre; prezzo da 100 a 150€ oanche più) rispetto ad un pannello residenziale specie su uno va su pannelli come Longi/Trina/Sunearth et simili (non LG, Panasonic, Sunpower, REC)... Esempio al Bricoman si può trovare un 550W a 239€ inclusa iva (0,43€/W) ovviamente spazio permettendo. Stesso discorso per il regolatore MPPT.. Un Epever 10 A costa sui 60-70€ mentre un 30 A 90-100€. L'unica cosa che rimane fissa è la spesa per gli accessori (connettori MC4, sistemi per fissaggio/incollaggio, cavi etc). Nel caso da 150 W (monocristallino base) e regolatore da 10 A la spesa per questi componenti è di rispettivamente 130€ e 70€ (prezzi amaz..) totale 200€ Nel caso del pannello da 550W (monocristallino half-cut) e regolatore da 30 A il costo è di 239€ e 110€ (da amaz, lo si trova anche a 85€ su altri siti) totale 350€. Poi vi sono le spese fisse per entrambi... Come ti aveva detto Emme48 ci sono quei 150€ di differenza oltretutto non con 400W ma ben 550W.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 22:30:04sai bene che? scusa ma che affermazione è? chi ti conosce? come faccio a saperlo? se me lo dici ci credo, ok non ti piace la polemica adesso lo sò, manco a me quindi bene
Senti, sai bene che a me non interessa la polemica fine a se stessa, ma sono disposto ad un confronto anche acceso se serve a fare chiarezza. Sai bene che non può esistere passaggio di corrente con differenza di potenzialeelettrico uguale a zero (tensione a zero V l'hai scritto tu), la corrente di cortocircuito dei PV è una convenzione, ma penso che interessi a pochi in un forum di camperisti che vogliono solo capire come fare ad essere più possibili autosufficienti.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2022 alle 22:40:28
Il messaggio non era per te ma rivolto a chi può interessare capire meglio come lavorano questi dispositivi. non sei il centro dell'universo di questo forum
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 22:56:03uè.. cominciamo a perdere colpi? ma sei un vecchietto come me?
Se non era rivolto a me, evita di citarmi nella risposta. Non sono certo io che qui in Col è visto come il riferimento, non ci tengo proprio. Non ho capito qual'è la correzione ma va bene lo stesso...
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2022 alle 23:01:25
uè.. cominciamo a perdere colpi? ma sei un vecchietto come me? non ho risposto a te vai a leggere
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 23:05:45ma no dai per me non c'è stato nessun battibecco, solo una precisazione, per me tutto a posto
Forse mi correggevi sull'interpunzione? Ammetto che sono un disastro. Ti ho già detto l'altra volta che con me è impossibile andare in cagnara, spero qualcuno si sia divertito nel battibecco, ma di solito non piace a nessuno.Il titolo del thread è:Sosta libera col solo fotovoltaico atteniamoci a questo. Sarebbe più interessante che tu criticassi il mio suggerimento di sottodimensionare il regolatore per utilizzo e sfruttamento invernale, magari ne uscirebbe qualcosa di più costruttivo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 17/12/2022 alle 11:07:49Credo che significhi "sosta senza allaccio al 230", il che potrebbe NON essere una scelta ma un obbligo, ma penso si intenda anche un minimo di durata della permanenza, altrimenti si viaggia e problemi energetici non ce ne sono.
Andrebbe prima di tutto stabilito cosa significa sosta libera o no?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/12/2022 alle 11:23:18Va bene ma quali sono le tue esperienze di permanenza per tempi lunghi senza allaccio alla rete elettrica?
Credo che significhi sosta senza allaccio al 230, il che potrebbe NON essere una scelta ma un obbligo, ma penso si intenda anche un minimo di durata della permanenza, altrimenti si viaggia e problemi energetici non ce ne sono. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/12/2022 alle 12:26:28Le mie esperienze sono come quelle di tutti, raccontano il passato con le scelte scaturite da situazioni, desideri e tecnologie di allora.
Va bene ma quali sono le tue esperienze di permanenza per tempi lunghi senza allaccio alla rete elettrica? Io non sosto quasi mai in un luogo piu di una notte e mezza giornata del giorno successivo, tu ti fermi da qualcheparte per piu giorni? a mè è capitato molto raramente, di solito sono posti molto molto isolati talmente isolati che mi posso anche permettere di accendere il motore per un'ora in una situazione di necessita, magari mi sposto anche, isolato per isolato cambia poco in citta? in un parcheggio di barcellona o di parigi? Tre quattro giorni in inverno? Io vado in una struttura, le grandi citta sono gli unici posti dove preferisco l'area sosta, preferisco trovare il camper intatto al mio ritorno, piccoli centri, paesini? Di solito non sono abbastanza grandi per starci piu di una notte e un giorno, lungo la costa? Posti dove in inverno ci si puo fermare per due tre giorni? Oppure in montagna? In inverno? Non saprei, io non vado a sciare e al mare mi è capitato raramente di fermarmi piu di una notte, viaggione invernale in finlandia? In bocca al lupo e motore sempre in moto perchè se lo spegni sono c... Deserto? I camper normali rimangono su strada e fermarsi nel deserto su strada in sosta libera fissi da qualche parte? Puo darsi l'unica volta che mi sono fermato nel deserto in sosta libera (campeggio libero direi) era sulla costa in mauritania, niente pannelli sulla fuoristrada (ma li metterò) ogni tanto mettevo in moto per il frigorifero e se avessi avuto anche solo 100W gia sarebbero stati sufficienti, deserti freddi? Islanda o alaska o terra del fuoco, bisogna prima arrivarci d'inverno .. anche la fermarsi a campeggiare? Può darsi io credo che mi fermerei una notte, sempre che al mattino ce la faccio.a ripartire Ecco, mi dico se altri hanno esigenze diverse dalla mia per fermarsi da qualche parte in inverno senza avere fonti energetiche dirette e starci un po di tempo, mi piacerebbe conoscere le esperienze personali, al di la dell'aspetto tecnico Insomma, a chi servono realmente le fonti energetiche citate, certo che se parliamo di piani a induzione forni ecc.. Sia chiaro che io vorrei avere quanto piu fotovoltaico possibile e invece ho solo 300W, quindi non sono affatto contrario ad avere piu potenza di solare, tanto è vero che il mio primo sbaglio fu non considerare prima lo spazio per i pannelli e poi quello per gli oblò e mi limitò molto nella scelta per via delle misure (errori di inesperienza) presi poi un unico pannello Panasonic che si adattava meglio
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/12/2022 alle 14:29:26E' vero ma è anche vero che le esperienze per il futuro si traggono da quelle del passato anche del passato prossimo, le migliorie sui mezzi le si fanno dopo che si sono usati sul campo, solo l'uso ti fa rendere conto veramente di quello che ti serve, ho constatato sulla mia pelle che la teoria serve ma spesso la messa in pratica di certe idee si rivela un flop (parlo per me) mentre spesso la constatazione delle reali esigenze avviene durante l'uso pratico.
Le mie esperienze sono come quelle di tutti, raccontano il passato con le scelte scaturite da situazioni, desideri e tecnologie di allora. L'idea di allestire un mezzo con una certa produzione energetica serve a permetteredi fare certe cose in futuro, dall'anno prossimo in poi, ma cosa farò proprio non lo so. Ai Fangacci ho fatto 4 gg in libera per due volte durante altrettante manifestazioni di astronomia, però era Giugno e quindi nessun problema. Ma non sempre è estate... e soprattutto a quei tempi lavoravo, da Ottobre 2022 sono in pensione. Il crollo dei prezzi del fotovoltaico ha cambiato molte considerazioni, nel frattempo sono cambiati i consumi... trivalenti diventati compressori, truma 3000 ora evolute in Combi. Questo 3D ha lo scopo di fare il punto, ragionamenti, esperienze e tecnologie del passato non contano molto per allestire un camper da usare in futuro. Marco.
In risposta al messaggio di camper66 del 17/12/2022 alle 13:04:37Se accumuli molto con una litio facendo un pò di calcoli ce le puoi fare, se vai lontano la carichi andando e arrivi carico se vai a due passi da casa meglio partire con la riserva gia al massimo
Io d’inverno vado a sciare, spesso in luoghi con allaccio, talvolta invece in località (es. Abetone, Passo San Pellegrino) dove è estremamente comodo sostare in parcheggi senza allaccio vicini agli impianti piuttostoche in campeggi ben più lontani. Ecco l’esigenza di 3-4 giorni fermo e staccato da tutto, in condizioni ambientali rigide. Per me mettere più fotovoltaico non è una opzione conveniente, il mio camper è piccolo e nato quando i pannelli erano piccoli, e non ha spazi buoni per i pannelli civili: dovrei usare diversi pannellini flessibili coi costi conseguenti. Come dicevo in altro thread, vista la sporadicità di questa mia esigenza (in tutto meno di 10 gg l’anno) pensavo che il modo più economico per risolvere sia una batteria da tenere a casa e usare come “powerbank” portandola e connettendola solo al bisogno… ma queste ovviamente sono le mie esigenze, per altri e altre esigenze tutto cambia.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 08:28:21Io non per nulla ho indicato un regolatore da 30 A per un 550W. 30A in ricarica una 100 Ah AGM li supporta (siamo al limite e ovviamente dura meno in termini di cicli di vita). Oltretutto 30 A continuativi non si hanno sempre. Una batteria da 100 Ah penso che il 99,9% ce l'abbiano.
E' un po' riduttivo fare una analisi considerando solo il costo dell'impianto fotovoltaico, perché bisogna poi far digerire alle batterie una corrente troppo alta se è presente la classica AGM. Fino a poco più di un annofa c'era chi con autorevolezza consigliava addirittura di sovradimensionare il regolatore rispetto al pannello; devo necessariamente tornare indietro di qualche anno per vedere come si è evoluto l'impianto fotovoltaico sui camper. Dieci anni fa si montava il classico pannellino da 100 W con regolatore PWM, l'energia prodotta era poca cosa, quasi nulla in inverno, da qui la necessità di valutare il generatore o l'Efoy per avere una minima autonomia energetica. L'evoluzione che ha permesso un utilizzo ben diverso del fotovoltaico fino ad annullare la necessità di altri generatori è stata la diffusione sul mercato dei piccoli regolatori MPPT. Grazie a questi ora si possono montare, spazio permettendo, i pannelli civili che hanno una tensione molto più alta e sono molto efficienti. Ormai è ben chiaro anche ai camperisti che la produzione invernale del fotovoltaico è un quinto rispetto a quella estiva: ora la scuola di pensiero è di sovradimensionare il pannello rispetto al regolatore, salvo casi particolari come il mio per far funzionare il CDZ in libera. Abbiamo ben evidente che per l'uso comune il problema è invernale, salvo che si voglia ampliare anche l'accumulo aumentando la capacità delle batterie, mettendone un'altra o spostandosi sulle LFP, l'impianto va dimensionato su quanto esistente. Un regolatore da 20 A sarà sottodimensionato rispetto ad un pannello da 500 W, ma Epever e forse Victron lo possono gestire (in estate il pannello potrebbe erogare più di 30 A alla batteria), il Triron/Tracer da 20 A permette di essere collegato senza guastarsi a pannelli fino a 780 W. Sottodimensionando il regolatore avrò cosi un livellamento della corrente erogata che mi permetterà di caricare la mia batteria anche d'inverno con costi veramente bassi. Questo era impossibile 10 anni fa, quando per avere la stessa capacità avrei dovuto spendere almeno 5/6 volte di più. Parlando sempre di condizioni ambientali invernali, per non dover più considerare generatore od Efoy, avrò invece la necessità di ampliare la capacità della batteria, per sopperire alla possibile mancanza di produzione nel caso di cielo molto coperto o pioggia.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 22:53:24Si, sono a conoscenza della garanzia dei Sunpower... Ma per me, dopo aver fatto mie considerazioni e conti sul ritorno economico, non trovano nemmeno il senso a livello domestico poichè il tempo di ritorno economico si allunga e di certo dopo 15-20 anni c'è una tecnologia migliore per cui, per me, non ha senso andare su prodotti con garanzie elevate e altrettanto i costi... Se poi valuto su 40 anni di garanzia allora la tecnologia avrà fatto tanti passi da gigante.
LG e Panasonic hanno chiuso con la produzione di pannelli fotovoltaici, quello che c'è in giro sono giacenze di magazzino invendute. Sunpower per alcuni modelli da garanzia di 40 anni, ha un prezzo piuttosto alto, ma l'installatoredell'impianto da 200 kW che andrò ad acquistare non vuole sapere di montare altro, piuttosto perde questo lavoro. Sunearth è poco quotata. Longi è l'unica che da una garanzia di soli 10/12 anni rispetto al minimo di 25 degli altri Trina è forse la più grande ma non so perché viene abbastanza snobbata, forse considerazioni commerciali.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/12/2022 alle 08:44:48"Domandona:
Ritorniamo al 3D Quanta energia si può produrre col fotovoltaico invernale? Qualcuno indica circa 1/5 di potenza invernale, stiamo sul sicuro; diciamo 1/10. Dopo le considerazioni sui prezzi possiamo affermare che i Watttipici passano da 100 a 400, quindi 40 Watt in inverno, cioè 3,5 Ampere,,,, diciamo per 6 ore. 20 Amperora al giorno riescono a far andare un riscaldamento a gasolio? Direi che siamo un po' stretti, anche se con quella corrente l'autonomia aumenterebbe veramente tanto, ma se i Watt fossero 760 allora i conti cambiano abbastanza perché sarebbero 35 Amperora al giorno, che poche non sono. Se poi il rendimento supera 1/10 e le ore di luce sono più di 6 allora possiamo avere una buona produzione energetica, lasciando l'alternatore come emergenza, solo in viaggio per i motori moderni e anche da fermi per quelli più datati. Domandona: Con 760 Watt di pannelli solari, un Efoy quante ore all'anno lavorerebbe? Credo dipenda dal tipo di vacanza, ma se non si pretendono le batterie sempre supercariche e ci si accontenta della sola ricarica diurna, è possibile che un fotovoltaico da oltre 500 Watt basti e avanzi per fare sosta libera. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2022 alle 16:13:04
Io non per nulla ho indicato un regolatore da 30 A per un 550W. 30A in ricarica una 100 Ah AGM li supporta (siamo al limite e ovviamente dura meno in termini di cicli di vita). Oltretutto 30 A continuativi non si hanno sempre.Una batteria da 100 Ah penso che il 99,9% ce l'abbiano. Sovradimensionare il regolatore può avere un senso se si ha in previsione di ampliare l'impianto (con pannelli uguali sarebbe l'ottimale) o altri casi particolari.