In risposta al messaggio di il tornitore del 28/10/2021 alle 14:32:58Ripetere in corsivo cose dette da altri e controbattere rigo rigo lo trovo indisponente e irritante.
La produzione di energia viene data da alternatore + variabile fotovoltaico. In ogni caso come avevo già scritto diverse volte ogni caso è a sè e va valutato come tale.. Ma per fare una valutazione accorta per capire qualesoluzione è quella più adatta bisogna avere dati da cui fare calcoli, simulazioni. [...] 55 Ampere massimo di alternatore dei camper più datati In questo topic non mi pare che si parli di un mezzo datato... Se si stava parlando di un mezzo datato si facevano le dovute considerazioni. Non è garantito che si desideri o si possa muovere il mezzo Allora si vede che quanto ho scritto anche nell'ultimo commento non è stato colto o ben compreso. la richiesta di batterie al litio plug&play ci racconta di tanti camperisti che la tensione non la misurano in Volt ma in pallini della centralina. Il più delle volte, se non sempre, io ho letto di tensione.. Pallini mai letto. Semmai se mi dici che risulta più difficile comprendere il SOC in base alla tensione posso capire dato che la curva di scarica per buona parte del SOC è pressochè piatta; curva totalmente diversa da quella di una piombo. impianti da rifare ... Anche questo punto vedo che viene valutato come fa comodo... Hai intenzione di caricare le batterie con max 30 A? Si o no? Questo mediamente è lo spartiacque. Chi viene a chiedere qua LA possibile soluzione inizia sempre con il piede sbagliato ovvero non indicano mai consumi, utenze, utilizzo tipico etc etc. Tu senza dati hai le capacità per dare LA soluzione? Io no, perciò come sempre chiedo diverse informazioni le quali non vengono mai date completamente. Mi spiace vedere una persona come te che, non avendo esperienza in merito con questi accumuli, parte prevenuta.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 15:18:35Vedi Laikone, ancora si crede che io e te siamo contro le litio solo perchè ricordiamo, oltre alle prestazioni, anche la complessità della loro gestione a fronte di medaglie che vengono raccontate senza menzionare il loro rovescio.
sono completamente d'accordo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2021 alle 15:33:16no dai i kg son di più devi contare il peso di 2 AGM da 100 Ah contro 1 litio da 100 Ah.
Vedi Laikone, ancora si crede che io e te siamo contro le litio solo perchè ricordiamo, oltre alle prestazioni, anche la complessità della loro gestione a fronte di medaglie che vengono raccontate senza menzionare il lororovescio. Io le batterie al litio le uso eccome, ma non sul camper dove individuo il tallone d'Achille nella produzione. Le uso volentieri dove 2,6 kg in meno su 14 totali sono ben diversi da 15 kg in meno su 3500. Marco.
In risposta al messaggio di LaJena del 28/10/2021 alle 17:15:16Il problema dello stoccaggio te lo devi porre se intendi lasciare il camper fermo 6 mesi o più.
Mi fate capire una cosa? Parcheggiamo l'Efoy un attimo e vorrei focalizzarmi sulle litio. Finché sei in giro, le usi, le scarichi le ricarichi... tutto bene. Sono sicuramente performanti ed hanno tutti i vantaggi che finoraelencati. Il mio dubbio è... come vanno gestite quando NON in uso? So che vanno stoccate ad una carica tra il 50 ed il 70% (meglio a 50). Come fare? Quando arrivi a casa e parcheggi il camper... saranno al 100%, e già qui... in linea teorica non va bene. Poi, avendo il pannello... questo ogni giorno manterrà le batterie al 100% e pure questo non va bene. Se poi decidi di farti delle vacanze con la 220.... manco questo non va bene. Sempre stando a quanto IO credo di aver inteso. Al 100% ci dovrebbero stare solo quando in uso. Ho inteso male io? C'è qualcosa di vero in quanto scritto? O ci sono degli accorgimenti/apparati/trucchi? Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2021 alle 17:29:45Quindi, anche se il camper sta fermo, con il solare non lo carichi mai al 100%.
Il problema dello stoccaggio te lo devi porre se intendi lasciare il camper fermo 6 mesi o più. Come ho già scritto in un altro tread se guardi i grafici di carica e scarica delle LiFePO4 puoi notare che il 100% della caricasi ha a 14,4V, a 13,4 si è oltre il il 95% di SOC tensione che rimane pressoché costante per tutto l'arco di utilizzo, a 12,8 è al 20%.sotto al quale conviene non scendere. Io ho imposto il regolatore solare ed il DC-DC (Victron) per caricare fino a 13,65 V, la tensione a riposo scende a 13,3 o 13,4, quindi in teoria dai 200 Ah di targa carico fino a 190 Ah, ma evito di preoccuparmi di come lasciare la batteria in rimessaggio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2021 alle 15:24:22Per me è irritante vedere che non capite in quanto sono stati ripetuti svariate volte gli stessi identici concetti.. Allora mi tocca andare a prendere punto per punto e far notare quante informazioni sbagliate vengono dette; evitiamo di fare disinformazione.
Ripetere in corsivo cose dette da altri e controbattere rigo rigo lo trovo indisponente e irritante. Ora sai perchè non ti risponderò più... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 15:10:46Già dalla tua risposta è meglio che stiamo On Topic.. Il lato motore di certo non è tua competenza.
guarda sicuramente dall'euro 4 in avanti tutti i mezzi venduti fanno almeno 500km al giorno, e a 150km/h per evitare errori. stiamo sulle batterie dai.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2021 alle 15:33:16riconcordo per la seconda volta.
Vedi Laikone, ancora si crede che io e te siamo contro le litio solo perchè ricordiamo, oltre alle prestazioni, anche la complessità della loro gestione a fronte di medaglie che vengono raccontate senza menzionare il lororovescio. Io le batterie al litio le uso eccome, ma non sul camper dove individuo il tallone d'Achille nella produzione. Le uso volentieri dove 2,6 kg in meno su 14 totali sono ben diversi da 15 kg in meno su 3500. Marco.
In risposta al messaggio di LaJena del 28/10/2021 alle 17:15:16Infatti è qui che inizia uno dei problemi, perchè dopo le tante lodi iniziano anche quelli...
Mi fate capire una cosa? Parcheggiamo l'Efoy un attimo e vorrei focalizzarmi sulle litio. Finché sei in giro, le usi, le scarichi le ricarichi... tutto bene. Sono sicuramente performanti ed hanno tutti i vantaggi che finoraelencati. Il mio dubbio è... come vanno gestite quando NON in uso? So che vanno stoccate ad una carica tra il 50 ed il 70% (meglio a 50). Come fare? Quando arrivi a casa e parcheggi il camper... saranno al 100%, e già qui... in linea teorica non va bene. Poi, avendo il pannello... questo ogni giorno manterrà le batterie al 100% e pure questo non va bene. Se poi decidi di farti delle vacanze con la 220.... manco questo non va bene. Sempre stando a quanto IO credo di aver inteso. Al 100% ci dovrebbero stare solo quando in uso. Ho inteso male io? C'è qualcosa di vero in quanto scritto? O ci sono degli accorgimenti/apparati/trucchi? Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 28/10/2021 alle 20:03:13Grinza, dipende dal camper e da ciò che vuoi fare tu come utente.
Ho appena messo nel mio camper 2 AGM nuove che alla fine costano quanto una lithio. Non ho messo lithio perché ancora leggo tanti discorsi discordanti ed, in particolare, i metodi utilizzati sono fantasiosi, sembra che leregolazioni sono complicate, mettere un pannello anche, la ricarica deve essere monitorate….. Nessuno che abbia mai fatto uno straccio di schema di cosa serve e come deve essere collegata la lithio, con quello forse si riuscirebbe a dialogare partendo dalla stessa base A sentire sembrerebbe che si debba smantellare mezzo camper.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 14:09:36Non voglio polemizzare..., ripeto per l'ennesima volta, siamo su Camperonline, i camperisti cercano informazioni, quelle cerco di dare..., poi ognuno è libero di fare come vuole..., con le sue conoscenze e soprattutto con i suoi soldi...
mi spiace ezio55, ma stai sbagliando di grosso. A me non stanno sulle scatole le Litio, cerco solo di far vedere anche un'altro aspetto e NON solo quello bello che c'è, è presente, ma non è alla portata di tutti NE LAGESTIONE, ne l'installazione; ci sarebbe anche l'aspetto economico, ma giustamente non lo valuto perchè paragonando tutto all'efoy tutto si azzera. Ma ci rendiamo conto che stiamo dicendo di accendere un 3000cc a gasolio per infinite ore allo scopo di caricare una batteria? Stiamo anche dicendo che avremo problemi ai motori di recente costruzione perchè se si accendono per pochi km hanno dei problemi... mah! In famiglia abbiamo una classe B euro 4 che fa al massimo 4km al giorno suddivisi in 2 viaggi... zero problemi... dai, siamo seri per piacere. Sappiamo essere un buon prodotto, sappiamo anche per per esserlo deve costare migliaia di euro e sappiamo anche che non tutti sono in grado di gestirlo; se poi, come fin qui letto, uno fa ciò che gli pare, beh, non è un problema... Io da sempre preferisco un oggetto che genera energia, non che la accumula.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/10/2021 alle 21:08:58nemmeno io voglio polemizzare, ma posso/possiamo scrivere le nostre relative opinioni anche se contrastanti?
Non voglio polemizzare..., ripeto per l'ennesima volta, siamo su Camperonline, i camperisti cercano informazioni, quelle cerco di dare..., poi ognuno è libero di fare come vuole..., con le sue conoscenze e soprattutto coni suoi soldi... Chiarito questo, dimmi secondo te qual'è l'aspetto bello che c'è, perchè non lo capisco... Ripeto..., se non stravolgi l'impianto..., io ho i cavi originali..., ho solo sostituito il caricabatterie con uno dedicato, 160 euro..., non mi sembra molto, ho messo un DC-DC, altri 160 euro, ma serve anche a chi NON ha le LiFePo4..., con gli ultimi alternatori intelligenti ed ho settato il regolatore sui parametri della LiFePo4, non serve essere scienziati... Per quanto riguarda l'accendere un 3000cc a gasolio per diverse ore ti sbagli, mi dispiace ma devo sottolinearlo. Non servono assolutamente molte ore per ricaricare una LiFePo4, soprattutto se sul camper hai fotovoltaico, che ti permette, durante il giorno, di non scaricare oltremisura la batteria e il DC-DC che in poco tempo la ricarica. Sono serio, te lo assicuro, non ho nessun interesse a portare i camperisti dalla mia parte, posto solo le mie esperienze dopo 40 anni di vita in camper. Per te è meglio l'Efoy, da sempre preferisci un oggetto che genera energia, non che l'accumula, va bene, molti la pensano come te. Però permettimi di riportare la mia esperienza, facendo partecipi gli altri di quello che secondo mè, ripeto..., vista la mia vita camperistica..., è il giusto compromesso, la LiFePo4, poca spesa, molta resa... Saluti.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 23:07:05Certo che possiamo scrivere ed avere opinioni contrastanti, lo stiamo facendo...
nemmeno io voglio polemizzare, ma posso/possiamo scrivere le nostre relative opinioni anche se contrastanti? Non metto in dubbio ad esempio ciò che hai scritto in quest'ultimo commento, non lo critico, ma va chiarito.C'è una sostanziale differenza nel realizzare un impianto, passami il termine, basta che funzioni o uno come andrebbe fatto. Il fatto che tu abbia fatto così è da considerarsi alla stregua di chi crimpa i campicorda con cavi da 16mmq con la morsa o con il martello. Funzionano eh, ma non sono fatti come si deve. Non citi in questo post (magari lo hai fatto in altri non lo so) il prezzo delle batterie e del relativo montaggio ammesso non lo abbia fatto tu. Avevi già un regolatore solare settabile sulle litio, non tutti sono in queste condizioni. Detto questo, 320€ + il prezzo delle litio non sono certamente pochi. Infine, la ricarica della batteria non è più di tanto una opinione, se serve poco tempo per caricarle è chiaro che NON SONO SCARICHE. Poi se per te la ricarica sono qualche Ah è un altro discorso. Quanti Ampere passeranno sull'impianto originale del mezzo? 20? 30? dimmi tu; poi fai il conto di quanto tempo può servire per caricarne 60/70 per una batteria, PEGGIO qualora ne avessi due, perchè gli Ampere che partono dall'alternatore si devono dividere in due, ovvero 10/15 a batteria, dovendo ricaricare 120/140. Ora mi dirai che non scarichi mai tanto le batterie, non lo dubito, ma allora ti servivano veramente le litio? Ovviamente non ti servirebbe l'Efoy. Rispondo alla tua domanda: cosa c'è di bello? C'è che le si può certamente maltrattare di più rispetto alle classiche AGM, c'è che si ricaricano più in fretta, che sono più leggere, ma TUUUUTTO questo ha un prezzo e una gestione che al camperista medio di norma non serve e dato l'eventuale costo di un impianto fatto a regola d'arte si rischia di essere molto vicini alla soluzione di un qualcosa che ricarica. Poi ci danno fastidio quei 500€ in più? Ci da fastidio il peso di troppo? Ci da fastidio l'ingombro? Nessun problema, ognuno avrà le sue esigenze, infatti tu hai scelto le litio, io, a questo condizioni e a questo prezzo scelgo l'Efoy. Non vedo nulla di strano in tutto questo. Ricorda anche che il post iniziale parla di un viaggio invernale a -20/-30° dove con il solare ci si fa la sfoglia.