CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 481
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 15:24:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/10/2021 alle 14:32:58

La produzione di energia viene data da alternatore + variabile fotovoltaico. In ogni caso come avevo già scritto diverse volte ogni caso è a sè e va valutato come tale.. Ma per fare una valutazione accorta per capire quale
soluzione è quella più adatta bisogna avere dati da cui fare calcoli, simulazioni. [...] 55 Ampere massimo di alternatore dei camper più datati In questo topic non mi pare che si parli di un mezzo datato... Se si stava parlando di un mezzo datato si facevano le dovute considerazioni. Non è garantito che si desideri o si possa muovere il mezzo Allora si vede che quanto ho scritto anche nell'ultimo commento non è stato colto o ben compreso. la richiesta di batterie al litio plug&play ci racconta di tanti camperisti che la tensione non la misurano in Volt ma in pallini della centralina.  Il più delle volte, se non sempre, io ho letto di tensione.. Pallini mai letto. Semmai se mi dici che risulta più difficile comprendere il SOC in base alla tensione posso capire dato che la curva di scarica per buona parte del SOC è pressochè piatta; curva totalmente diversa da quella di una piombo. impianti da rifare ... Anche questo punto vedo che viene valutato come fa comodo... Hai intenzione di caricare le batterie con max 30 A? Si o no? Questo mediamente è lo spartiacque. Chi viene a chiedere qua LA possibile soluzione inizia sempre con il piede sbagliato ovvero non indicano mai consumi, utenze, utilizzo tipico etc etc. Tu senza dati hai le capacità per dare LA soluzione? Io no, perciò come sempre chiedo diverse informazioni le quali non vengono mai date completamente. Mi spiace vedere una persona come te che, non avendo esperienza in merito con questi accumuli, parte prevenuta.
...
Ripetere in corsivo cose dette da altri e controbattere rigo rigo lo trovo indisponente e irritante.
Ora sai perchè non ti risponderò più...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 15:33:16
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 15:18:35

sono completamente d'accordo.
Vedi Laikone, ancora si crede che io e te siamo contro le litio solo perchè ricordiamo, oltre alle prestazioni, anche la complessità della loro gestione a fronte di medaglie che vengono raccontate senza menzionare il loro rovescio.

Io le batterie al litio le uso eccome, ma non sul camper dove individuo il tallone d'Achille nella produzione.
Le uso volentieri dove 2,6 kg in meno su 14 totali sono ben diversi da 15 kg in meno su 3500.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 16:01:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2021 alle 15:33:16

Vedi Laikone, ancora si crede che io e te siamo contro le litio solo perchè ricordiamo, oltre alle prestazioni, anche la complessità della loro gestione a fronte di medaglie che vengono raccontate senza menzionare il loro
rovescio. Io le batterie al litio le uso eccome, ma non sul camper dove individuo il tallone d'Achille nella produzione. Le uso volentieri dove 2,6 kg in meno su 14 totali sono ben diversi da 15 kg in meno su 3500. Marco.
...
no dai i kg son di più devi contare il peso di 2 AGM da 100 Ah contro 1 litio da 100 Ah.

Adria Coral Compact, il camper coupè
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 16:04:29

Marco, mi spiace davvero sentirti scrivere così, ricordati che all'inizio il Colibrì doveva avere o Efoy o Zeus, ed un pannellino, tanto per metterlo, dopo i nostri interventi ora sei passato ad 760W di pannelli e la predisposizione per l'Efoy, evidentemente qualcosa delle nostre esperienze e valutazioni, ti hanno fatto cambiare idea, la cambierai prima o poi anche per le LFP.
La complessità della gestione delle litio è solo perché c'è pochissima esperienza in giro, ricordiamo che le PB hanno cento e cento anni, pian piano che le conoscenze sulle LFP ce le stiamo facendo, direttamente e sperimentando, perché gli installatori non le conoscono, ci si rende conto che ci possono essere sistemi molto più semplici per gestirle.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/10/2021 alle 19:48:07
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 17:15:16
Mi fate capire una cosa?
Parcheggiamo l'Efoy un attimo e vorrei focalizzarmi sulle litio.

Finché sei in giro, le usi, le scarichi le ricarichi... tutto bene. Sono sicuramente performanti ed hanno tutti i vantaggi che finora elencati. Il mio dubbio è... come vanno gestite quando NON in uso?

So che vanno "stoccate" ad una carica tra il 50 ed il 70% (meglio a 50). Come fare?
Quando arrivi a casa e parcheggi il camper... saranno al 100%, e già qui... in linea teorica non va bene.
Poi, avendo il pannello... questo ogni giorno manterrà le batterie al 100% e pure questo non va bene.
Se poi decidi di farti delle vacanze con la 220.... manco questo non va bene. Sempre stando a quanto IO credo di aver inteso.
Al 100% ci dovrebbero stare solo quando "in uso".

Ho inteso male io? C'è qualcosa di vero in quanto scritto? O ci sono degli accorgimenti/apparati/trucchi?

Grazie
Laika Kreos 5001 SL
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 17:29:45
In risposta al messaggio di LaJena del 28/10/2021 alle 17:15:16

Mi fate capire una cosa? Parcheggiamo l'Efoy un attimo e vorrei focalizzarmi sulle litio. Finché sei in giro, le usi, le scarichi le ricarichi... tutto bene. Sono sicuramente performanti ed hanno tutti i vantaggi che finora
elencati. Il mio dubbio è... come vanno gestite quando NON in uso? So che vanno stoccate ad una carica tra il 50 ed il 70% (meglio a 50). Come fare? Quando arrivi a casa e parcheggi il camper... saranno al 100%, e già qui... in linea teorica non va bene. Poi, avendo il pannello... questo ogni giorno manterrà le batterie al 100% e pure questo non va bene. Se poi decidi di farti delle vacanze con la 220.... manco questo non va bene. Sempre stando a quanto IO credo di aver inteso. Al 100% ci dovrebbero stare solo quando in uso. Ho inteso male io? C'è qualcosa di vero in quanto scritto? O ci sono degli accorgimenti/apparati/trucchi? Grazie
...
Il problema dello stoccaggio te lo devi porre se intendi lasciare il camper fermo 6 mesi o più.
Come ho già scritto in un altro tread se guardi i grafici di carica e scarica delle LiFePO4 puoi notare che il 100% della carica si ha a 14,4V, a 13,4 si è oltre il il 95% di SOC tensione che rimane pressoché costante per tutto l'arco di utilizzo, a 12,8 è al 20%.sotto al quale conviene non scendere.
Io ho imposto il regolatore solare ed il DC-DC  (Victron) per caricare fino a 13,65 V, la tensione a riposo scende a 13,3 o 13,4, quindi in teoria dai 200 Ah di targa carico fino a 190 Ah, ma evito di preoccuparmi di come lasciare la batteria in rimessaggio.
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 18:30:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2021 alle 17:29:45

Il problema dello stoccaggio te lo devi porre se intendi lasciare il camper fermo 6 mesi o più. Come ho già scritto in un altro tread se guardi i grafici di carica e scarica delle LiFePO4 puoi notare che il 100% della carica
si ha a 14,4V, a 13,4 si è oltre il il 95% di SOC tensione che rimane pressoché costante per tutto l'arco di utilizzo, a 12,8 è al 20%.sotto al quale conviene non scendere. Io ho imposto il regolatore solare ed il DC-DC  (Victron) per caricare fino a 13,65 V, la tensione a riposo scende a 13,3 o 13,4, quindi in teoria dai 200 Ah di targa carico fino a 190 Ah, ma evito di preoccuparmi di come lasciare la batteria in rimessaggio.
...
Quindi, anche se il camper sta fermo, con il solare non lo carichi mai al 100%.
Lo stesso vale per la 220?
Mentre con il motore arrivi sempre al 100%.
Scusa se faccio domande "stupide" ma cerco di capire qualcosa che "non è di mio mestiere"
Laika Kreos 5001 SL
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 19:09:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2021 alle 15:24:22

Ripetere in corsivo cose dette da altri e controbattere rigo rigo lo trovo indisponente e irritante. Ora sai perchè non ti risponderò più... Marco.
Per me è irritante vedere che non capite in quanto sono stati ripetuti svariate volte gli stessi identici concetti.. Allora mi tocca andare a prendere punto per punto e far notare quante informazioni sbagliate vengono dette; evitiamo di fare disinformazione.
Enrico
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 19:12:10
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 15:10:46

guarda sicuramente dall'euro 4 in avanti tutti i mezzi venduti fanno almeno 500km al giorno, e a 150km/h per evitare errori. stiamo sulle batterie dai.
Già dalla tua risposta è meglio che stiamo On Topic.. Il lato motore di certo non è tua competenza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 19:19:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2021 alle 15:33:16

Vedi Laikone, ancora si crede che io e te siamo contro le litio solo perchè ricordiamo, oltre alle prestazioni, anche la complessità della loro gestione a fronte di medaglie che vengono raccontate senza menzionare il loro
rovescio. Io le batterie al litio le uso eccome, ma non sul camper dove individuo il tallone d'Achille nella produzione. Le uso volentieri dove 2,6 kg in meno su 14 totali sono ben diversi da 15 kg in meno su 3500. Marco.
...
riconcordo per la seconda volta.
Ogni volta che sia fa notare uno degli aspetti negativi delle litio arrivano le truppe cammellate. E pensare che il tutto è iniziato da un business case che vede comunque perdente dal punto di vista economico l'Efoy, ma che in realtà, messo sulla bilancia a fronte di "enne" interventi per allineare un mezzo, oltre che ad avere certezza della scossa, che è ciò che a me piace avere, diventa vincente. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 19:39:08
In risposta al messaggio di LaJena del 28/10/2021 alle 17:15:16

Mi fate capire una cosa? Parcheggiamo l'Efoy un attimo e vorrei focalizzarmi sulle litio. Finché sei in giro, le usi, le scarichi le ricarichi... tutto bene. Sono sicuramente performanti ed hanno tutti i vantaggi che finora
elencati. Il mio dubbio è... come vanno gestite quando NON in uso? So che vanno stoccate ad una carica tra il 50 ed il 70% (meglio a 50). Come fare? Quando arrivi a casa e parcheggi il camper... saranno al 100%, e già qui... in linea teorica non va bene. Poi, avendo il pannello... questo ogni giorno manterrà le batterie al 100% e pure questo non va bene. Se poi decidi di farti delle vacanze con la 220.... manco questo non va bene. Sempre stando a quanto IO credo di aver inteso. Al 100% ci dovrebbero stare solo quando in uso. Ho inteso male io? C'è qualcosa di vero in quanto scritto? O ci sono degli accorgimenti/apparati/trucchi? Grazie
...
Infatti è qui che inizia uno dei problemi, perchè dopo le tante lodi iniziano anche quelli...

Dipende da come vuoi gestire le batterie; come si deve o te ne freghi o quasi?

Torni a casa con la batteria carica al 100% e praticamente non osservi quanto prescritto per le litio degradando maggiormente la batteria. Il 50% di carica è il valore ottimale. Ricorda che bisogna anche riuscire a venderle... e non puoi dire in modo perentorio 50% e basta...
Fai un "qualcosa" per evitare che si ricarichino durante il viaggio di ritorno.
oppure il controsenso... agisci sui parametri di ricarica in modo tale che la batteria non raggiunga mai la carica al 100%, questo anche durante la vacanza ovviamente, a meno di mettersi a smanettare con i vari settaggi.

Poi finalmente sei in rimessaggio, dove per forza di cose dopo un mese a stare larghi la BM è quasi scarica, allora corri ad attaccare la 220V per ricaricare la BM.

Qualche anno fa si litigava su questo forum perchè le batterie P/A avevano meno pippe delle AGM, e fior di utenti erano contrari a questi accumulatori che sembravano delle bambole di porcellana. Ora, l'AGM che viene a costare molto meno rispetto a quei tempi, tutto a un tratto sono diventate gestibili. 
Il passo successivo sono le litio, la differnza è che le litio sono delle buone e ottime batterie, ma sono veramente della bambole di porcellana per il classico "scaricatore di porto" (senza offesa) che è il camperista medio...

Modificato da Laikone il 28/10/2021 alle 20:11:19
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 19:56:08

Non sono fragili, con quello che è capitato a me...recuperate ed ancora lavorano bene, al PB ne ho buttate molte anche quasi nuove, la tecnologia avanza, succederà come le AGM che hanno sorpassato le PB, tra un po' succederà lo stesso con le LFP, quando ci sarà maggior informazione in giro.
Le AGM non si sono diffuse solo perchè sono calate di prezzo, le PB costano molto meno, si sono diffuse perchè pian piano si sono adeguati i dispositivi di carica ecc. ed ora si usano quelle perchè sono meglio.
Il fatto di non tenerle cariche al 100% è una sega mentale, andate a vedere l'analisi in inglese linkata di la, ha fatto anche un bel test di 13 mesi sul degrado lasciandole completamente cariche, io le carico sempre completamente e così le lascio.

Però stiamo scrivendo le stesse cose su due thread paralleli...

Modificato da enzov1100 il 28/10/2021 alle 19:58:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 20:03:13
Ho appena messo nel mio camper 2 AGM nuove che alla fine costano quanto una lithio.
Non ho messo lithio perché ancora leggo tanti discorsi discordanti ed, in particolare, i metodi utilizzati sono fantasiosi, sembra che le regolazioni sono complicate, mettere un pannello anche, la ricarica deve essere monitorate…..
Nessuno che abbia mai fatto uno straccio di schema di cosa serve e come deve essere collegata la lithio, con quello forse si riuscirebbe a dialogare partendo dalla stessa base 
A sentire sembrerebbe che si debba smantellare mezzo camper.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 20:31:52
In risposta al messaggio di Grinza del 28/10/2021 alle 20:03:13

Ho appena messo nel mio camper 2 AGM nuove che alla fine costano quanto una lithio. Non ho messo lithio perché ancora leggo tanti discorsi discordanti ed, in particolare, i metodi utilizzati sono fantasiosi, sembra che le
regolazioni sono complicate, mettere un pannello anche, la ricarica deve essere monitorate….. Nessuno che abbia mai fatto uno straccio di schema di cosa serve e come deve essere collegata la lithio, con quello forse si riuscirebbe a dialogare partendo dalla stessa base  A sentire sembrerebbe che si debba smantellare mezzo camper.
...
Grinza, dipende dal camper e da ciò che vuoi fare tu come utente.

Partiamo da un camper già equipaggiato, magari con qualche anno sulle spalle.
- il CB di bordo, quello a 220V è idoneo a caricare le Litio? NO
- Il regolatore del fotovoltaico è idoneo a caricare le litio? NO
- L'alternatore arriva ad erogare 14.2/14.8V? NO
- L'alternatore ha potenza sufficiente per arrivare ad erogare alla batteria PEGGIO se son DUE almeno 30/40A? NO
- i cavi dell'impianto di ricarica alternatore/batterie sono adeguati per far passare anche 50A? (corrente massima di ricarica ammessa) NO
- come gestiamo lo stoccaggio delle batterie quando siamo in rimessaggio che non devono stare cariche al 100% ma indicativamente intorno al 50% senza che vengano ricaricate a "tappo" durante il viaggio di rientro?

Direi che basta, non tanto per decidere di non montare le litio, ma per sapere a cosa si va incontro in termini di impianto, poi uno deciderà se fare TUTTE le modifiche del caso, solo in parte, oppure come dico ormai da un po', optare per altre soluzioni tipo Efoy. 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 20:41:50

Avete una visione un po' distorta, esempio l'alternatore non eroga 14.2/14.8V? 
Certo che si, le AGM si caricano a 14.4V, le LFP dipende da quale, le blu o le gialle? 
Casomai Il problema è la corrente non la tensione, ma quando uno non conosce, tutto sembra perlomeno inconsueto.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 20:42:08
Per me chi ha eventualmente bisogno delle litio e' chi:

- chi usa il camper in inverno / riscaldamento a diesel

- chi vuole fare caffe' col la mac hinetta elettrca o asciugarsi i capelli col phon

- chi ha il frigo principale a compressore

per gli altri badando ai consumi elettrci e mettendo un pannello non c'e' tutta sta necessita' di batterie che si caricano / scaricano velocemente o di efoy.

Modificato da sergiozh il 28/10/2021 alle 20:43:22
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 20:45:09

Si, è vero, chi non ha necessità di capacità elettrica può anche farne a meno, per chi fa libera però è un altro discorso, in inverno anche con truma a GPL due giorni fai fatica a farli senza colonnina, me lo ricordo bene, quando avevo le LFP smontate per recuperale, il problema non era più la riserva d'acqua, ma quella di corrente.
Nessuno dice che le LFP sono un obbligo, ci mancherebbe, certamente una comodità.

Modificato da enzov1100 il 28/10/2021 alle 21:00:36
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 21:08:58
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 14:09:36

mi spiace ezio55, ma stai sbagliando di grosso. A me non stanno sulle scatole le Litio, cerco solo di far vedere anche un'altro aspetto e NON solo quello bello che c'è, è presente, ma non è alla portata di tutti NE LA
GESTIONE, ne l'installazione; ci sarebbe anche l'aspetto economico, ma giustamente non lo valuto perchè paragonando tutto all'efoy tutto si azzera. Ma ci rendiamo conto che stiamo dicendo di accendere un 3000cc a gasolio per infinite ore allo scopo di caricare una batteria? Stiamo anche dicendo che avremo problemi ai motori di recente costruzione perchè se si accendono per pochi km hanno dei problemi... mah! In famiglia abbiamo una classe B euro 4 che fa al massimo 4km al giorno suddivisi in 2 viaggi... zero problemi...  dai, siamo seri per piacere. Sappiamo essere un buon prodotto, sappiamo anche per per esserlo deve costare migliaia di euro e sappiamo anche che non tutti sono in grado di gestirlo; se poi, come fin qui letto, uno fa ciò che gli pare, beh, non è un problema... Io da sempre preferisco un oggetto che genera energia, non che la accumula.
...
Non voglio polemizzare..., ripeto per l'ennesima volta, siamo su Camperonline, i camperisti cercano informazioni, quelle cerco di dare..., poi ognuno è libero di fare come vuole..., con le sue conoscenze e soprattutto con i suoi soldi...
Chiarito questo, dimmi secondo te qual'è l'aspetto "bello" che c'è, perchè non lo capisco...
Ripeto..., se non stravolgi l'impianto..., io ho i cavi originali..., ho solo sostituito il caricabatterie con uno dedicato, 160 euro..., non mi sembra molto, ho messo un DC-DC, altri 160 euro, ma serve anche a chi NON ha le LiFePo4..., con gli ultimi alternatori "intelligenti" ed ho settato il regolatore sui parametri della LiFePo4, non serve essere scienziati...
Per quanto riguarda l'accendere un 3000cc a gasolio per diverse ore ti sbagli, mi dispiace ma devo sottolinearlo.
Non servono assolutamente molte ore per ricaricare una LiFePo4, soprattutto se sul camper hai fotovoltaico, che ti permette, durante il giorno, di non scaricare oltremisura la batteria e il DC-DC che in poco tempo la ricarica.
Sono serio, te lo assicuro, non ho nessun interesse a portare i camperisti dalla mia parte, posto solo le mie esperienze dopo 40 anni di vita in camper.
Per te è meglio l'Efoy, da sempre preferisci un oggetto che genera energia, non che l'accumula, va bene, molti la pensano come te.
Però permettimi di riportare la mia esperienza, facendo partecipi gli altri di quello che secondo mè, ripeto..., vista la mia vita camperistica..., è il giusto compromesso, la LiFePo4, poca spesa, molta resa...
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 23:07:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/10/2021 alle 21:08:58

Non voglio polemizzare..., ripeto per l'ennesima volta, siamo su Camperonline, i camperisti cercano informazioni, quelle cerco di dare..., poi ognuno è libero di fare come vuole..., con le sue conoscenze e soprattutto con
i suoi soldi... Chiarito questo, dimmi secondo te qual'è l'aspetto bello che c'è, perchè non lo capisco... Ripeto..., se non stravolgi l'impianto..., io ho i cavi originali..., ho solo sostituito il caricabatterie con uno dedicato, 160 euro..., non mi sembra molto, ho messo un DC-DC, altri 160 euro, ma serve anche a chi NON ha le LiFePo4..., con gli ultimi alternatori intelligenti ed ho settato il regolatore sui parametri della LiFePo4, non serve essere scienziati... Per quanto riguarda l'accendere un 3000cc a gasolio per diverse ore ti sbagli, mi dispiace ma devo sottolinearlo. Non servono assolutamente molte ore per ricaricare una LiFePo4, soprattutto se sul camper hai fotovoltaico, che ti permette, durante il giorno, di non scaricare oltremisura la batteria e il DC-DC che in poco tempo la ricarica. Sono serio, te lo assicuro, non ho nessun interesse a portare i camperisti dalla mia parte, posto solo le mie esperienze dopo 40 anni di vita in camper. Per te è meglio l'Efoy, da sempre preferisci un oggetto che genera energia, non che l'accumula, va bene, molti la pensano come te. Però permettimi di riportare la mia esperienza, facendo partecipi gli altri di quello che secondo mè, ripeto..., vista la mia vita camperistica..., è il giusto compromesso, la LiFePo4, poca spesa, molta resa... Saluti.
...
nemmeno io voglio polemizzare, ma posso/possiamo scrivere le nostre relative opinioni anche se contrastanti?

Non metto in dubbio ad esempio ciò che hai scritto in quest'ultimo commento, non lo critico, ma va chiarito.

C'è una sostanziale differenza nel realizzare un impianto, passami il termine, "basta che funzioni" o uno come andrebbe fatto.
Il fatto che tu abbia fatto così è da considerarsi alla stregua di chi crimpa i campicorda con cavi da 16mmq con la morsa o con il martello. Funzionano eh, ma non sono fatti come si deve. 

Non citi in questo post (magari lo hai fatto in altri non lo so) il prezzo delle batterie e del relativo montaggio ammesso non lo abbia fatto tu. Avevi già un regolatore solare settabile sulle litio, non tutti sono in queste condizioni. Detto questo, 320€ + il prezzo delle litio non sono certamente pochi.

Infine, la ricarica della batteria non è più di tanto una opinione, se serve poco tempo per caricarle è chiaro che NON SONO SCARICHE. Poi se per te la ricarica sono qualche Ah è un altro discorso.
Quanti Ampere passeranno sull'impianto originale del mezzo? 20? 30? dimmi tu; poi fai il conto di quanto tempo può servire per caricarne 60/70 per una batteria, PEGGIO qualora ne avessi due, perchè gli Ampere che partono dall'alternatore si devono dividere in due, ovvero 10/15 a batteria, dovendo ricaricare 120/140.

Ora mi dirai che non scarichi mai tanto le batterie, non lo dubito, ma allora ti servivano veramente le litio? Ovviamente non ti servirebbe l'Efoy.

Rispondo alla tua domanda: cosa c'è di bello?
C'è che le si può certamente maltrattare di più rispetto alle classiche AGM, c'è che si ricaricano più in fretta, che sono più leggere, ma TUUUUTTO questo ha un prezzo e una gestione che al camperista medio di norma non serve e dato l'eventuale costo di un impianto fatto a regola d'arte si rischia di essere molto vicini alla soluzione di un qualcosa che ricarica. Poi ci danno fastidio quei 500€ in più? Ci da fastidio il peso di troppo? Ci da fastidio l'ingombro? Nessun problema, ognuno avrà le sue esigenze, infatti tu hai scelto le litio, io, a questo condizioni e a questo prezzo scelgo l'Efoy. 
Non vedo nulla di strano in tutto questo.

Ricorda anche che il post iniziale parla di un viaggio invernale a -20/-30° dove con il solare ci si fa la sfoglia.

Modificato da Laikone il 28/10/2021 alle 23:08:14
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 23:49:35
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 23:07:05

nemmeno io voglio polemizzare, ma posso/possiamo scrivere le nostre relative opinioni anche se contrastanti? Non metto in dubbio ad esempio ciò che hai scritto in quest'ultimo commento, non lo critico, ma va chiarito.
C'è una sostanziale differenza nel realizzare un impianto, passami il termine, basta che funzioni o uno come andrebbe fatto. Il fatto che tu abbia fatto così è da considerarsi alla stregua di chi crimpa i campicorda con cavi da 16mmq con la morsa o con il martello. Funzionano eh, ma non sono fatti come si deve.  Non citi in questo post (magari lo hai fatto in altri non lo so) il prezzo delle batterie e del relativo montaggio ammesso non lo abbia fatto tu. Avevi già un regolatore solare settabile sulle litio, non tutti sono in queste condizioni. Detto questo, 320€ + il prezzo delle litio non sono certamente pochi. Infine, la ricarica della batteria non è più di tanto una opinione, se serve poco tempo per caricarle è chiaro che NON SONO SCARICHE. Poi se per te la ricarica sono qualche Ah è un altro discorso. Quanti Ampere passeranno sull'impianto originale del mezzo? 20? 30? dimmi tu; poi fai il conto di quanto tempo può servire per caricarne 60/70 per una batteria, PEGGIO qualora ne avessi due, perchè gli Ampere che partono dall'alternatore si devono dividere in due, ovvero 10/15 a batteria, dovendo ricaricare 120/140. Ora mi dirai che non scarichi mai tanto le batterie, non lo dubito, ma allora ti servivano veramente le litio? Ovviamente non ti servirebbe l'Efoy. Rispondo alla tua domanda: cosa c'è di bello? C'è che le si può certamente maltrattare di più rispetto alle classiche AGM, c'è che si ricaricano più in fretta, che sono più leggere, ma TUUUUTTO questo ha un prezzo e una gestione che al camperista medio di norma non serve e dato l'eventuale costo di un impianto fatto a regola d'arte si rischia di essere molto vicini alla soluzione di un qualcosa che ricarica. Poi ci danno fastidio quei 500€ in più? Ci da fastidio il peso di troppo? Ci da fastidio l'ingombro? Nessun problema, ognuno avrà le sue esigenze, infatti tu hai scelto le litio, io, a questo condizioni e a questo prezzo scelgo l'Efoy.  Non vedo nulla di strano in tutto questo. Ricorda anche che il post iniziale parla di un viaggio invernale a -20/-30° dove con il solare ci si fa la sfoglia.  
...
Certo che possiamo scrivere ed avere opinioni contrastanti, lo stiamo facendo...
L'impianto che ho non è il "basta che funzioni"..., i capicorda da 16 mm2, cosi come quelli più piccoli, sono crimpati a stagno...
In un altro post c'è la descrizione dell'impianto, ma ci stiamo dilungando...,  ci vuole poco, l'ho già fatto in parte..., a dirti come ho fatto.
La batteria mi è costata 580 euro, litiostore, l'ho semplicemente sostituita alle due AGM che avevo, non serve una scienza...
Il regolatore se ha la funzione "USER" può essere settato a piacimento, anche qui solo un pò di pazienza.
320 euro + 580 euro della batteria non sono molti, gli ampere che passano per caricarla sull'impianto originale del mezzo sono 20 A l'ho già scritto, potrebbero passarne 30 ma non mi servono.
Spero di aver soddisfatto le tue domande, tu hai scelto l'Efoy, bene è una tua esigenza, come già scritto, è una libera scelta, non critico la scelta ma, visto che non hai una LiFePo4...,  non mi piace leggere calcoli di potenza, di tempo di ricarica, di spesa di acquisto e installazione, che non corrispondono, tutto qui, posso farlo? Grazie.
Saluti.

P.S.In un invernale a -20°/-30° sono certo che il solare più di tanto non fa..., ma anche l'Efoy non è la panacea. Se sosti più giorni, una colonnina, in campeggio, od area attrezzata, ti servirà di sicuro, non solo per la corrente ed il riscaldamento, ma anche per le acque, di qualsiasi colore siano...

Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link