In risposta al messaggio di ezio55 del 28/10/2021 alle 23:49:35non iniziare ad accusare il fatto che "io non ce l'abbia" perchè se lo fai stai entrando nel personale e in un contesto accusatorio il quale non è coretto. Potrei dirti la stessa cosa in merito all'Efoy, ma evito.
Certo che possiamo scrivere ed avere opinioni contrastanti, lo stiamo facendo... L'impianto che ho non è il basta che funzioni..., i capicorda da 16 mm2, cosi come quelli più piccoli, sono crimpati a stagno... In un altropost c'è la descrizione dell'impianto, ma ci stiamo dilungando..., ci vuole poco, l'ho già fatto in parte..., a dirti come ho fatto. La batteria mi è costata 580 euro, litiostore, l'ho semplicemente sostituita alle due AGM che avevo, non serve una scienza... Il regolatore se ha la funzione USER può essere settato a piacimento, anche qui solo un pò di pazienza. 320 euro + 580 euro della batteria non sono molti, gli ampere che passano per caricarla sull'impianto originale del mezzo sono 20 A l'ho già scritto, potrebbero passarne 30 ma non mi servono. Spero di aver soddisfatto le tue domande, tu hai scelto l'Efoy, bene è una tua esigenza, come già scritto, è una libera scelta, non critico la scelta ma, visto che non hai una LiFePo4..., non mi piace leggere calcoli di potenza, di tempo di ricarica, di spesa di acquisto e installazione, che non corrispondono, tutto qui, posso farlo? Grazie. Saluti. P.S.In un invernale a -20°/-30° sono certo che il solare più di tanto non fa..., ma anche l'Efoy non è la panacea. Se sosti più giorni, una colonnina, in campeggio, od area attrezzata, ti servirà di sicuro, non solo per la corrente ed il riscaldamento, ma anche per le acque, di qualsiasi colore siano...
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 07:56:11Non posso scrivere che non hai una LiFePo4 perchè entro nel personale?
non iniziare ad accusare il fatto che io non ce l'abbia perchè se lo fai stai entrando nel personale e in un contesto accusatorio il quale non è coretto. Potrei dirti la stessa cosa in merito all'Efoy, ma evito. Che nonti piaccia il calcolo della ricarica può anche starci, ma quello è. Se le tue esigenze ti portano a farti bastare l'impianto da te eseguito non è per me un problema, MA, non puoi certo sperare sia così per tutti e se da un lato racconti la tua esperienza di quella certamente si tratta, ma non è assolutamente una verità che si sposa con la tecnica; a te bastano quei 20 Ampere? bene, ma non venire qui a raccontare per cortesia che una batteria scarica si ricarica in poco tempo, perchè comunque servono ORE per una ricarica completa; certo meno ore di una classica AGM ma sempre di ore si parla, non di 10 minuti o giù di lì. Questo contesto, non la tua scelta. Solo per chiarire, in termini energetici l'Efoy, ma anche lo Zeus sono ad oggi l'UNICA soluzione certa per avere energia costante sempre. L'aspetto economico è un altro discorso. Se dopo 4/5 gg di sosta ho bisogno di un'AA per lo scarico e mi sposto di 10+10km a/r mi trovo le batterie già cariche al 100% pronte per affrontare altri 4/5gg di vacanza sotto l'impianto di risalita? >> NO.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2021 alle 09:02:33Ti posto il link all'ottimo lavoro e relazione, che ha fatto Tommaso, dal quale ho tratto ispirazione..., per mettere il DC-DC
Però tante teorie (sicuramente vere) ma di fatto schemi nemmeno uno, scommetto che ne verrebbero fuori tanto diversi
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2021 alle 09:27:17Tommaso se non ricordo male ha ANCHE l'Efoy ;)
Ti posto il link all'ottimo lavoro e relazione, che ha fatto Tommaso, dal quale ho tratto ispirazione..., per mettere il DC-DC Fatto questo basta poco per collegare il CB dedicato alla centralina ed alla batteria. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2021 alle 09:13:08ti faccio notare che tra le righe stai dicendo che se uno non ha le litio non sa nulla. Ma che ne sai tu di ciò che conosco io veramente? Questo intendo.
Non posso scrivere che non hai una LiFePo4 perchè entro nel personale? Mah..., è un fatto, non era una critica e non la vedo proprio come accusa..., se la prendi cosi mi dispiace, non ho nulla di personale ne contro dite ne contro l'Efoy, perchè dovrei? Riporto esperienze che sto facendo con questa tipologia di impianto, normalissimo, che non è per nulla cosi critico come molte persone affermano. Ho un mezzo abbastanza comune, lo stesso impianto, cavi da 16 mm2, credo lo abbiano la maggioranza dei camper in circolazione, quindi la sostituzione della batteria e l'implementazione dell'impianto è semplice, a meno che uno non voglia per forza di cose sparare una carica di 60A alla batteria, che, ripeto, non serve. Saluti.
In risposta al messaggio di Armando del 29/10/2021 alle 10:52:05Per come hai descritto la tua situazione, non vedo il motivo per cui ci si debba imbarcare in una situazione decisamente costosa rispetto a ciò che già hai e che dici essere abbastanza, però vedi tu.
Dato che in dicembre-febbraio non faccio settimane bianche ma mi limito a fare turismo in zone con climi normali, stando comunque talora fermo anche 3 gg con la Truma e il frigo a compr. accesi, mi basta e avanza energeticamenteil mio attuale impianto: 2 AGM da 95 Ah con 280 W di FV. Premesso questo, se in futuro alla dipartita delle AGM passassi al LFP, sarebbe per non acquistare qualcosa in obsolescenza e non per ricaricare in mezz'ora .. e anche del peso mi importa poco, ho parecchio margine. Per non diminuire la capacità di carica, suppongo sarebbe meglio stare su una LFP da 120 Ah. Su un Ducato €6B, quindi dotato del caro vecchio alternatore stupido, è altrettanto necessario aggiungere un DC-DC come con il cugino intelligente? La corrente di ricarica si mantiene circa come l'attuale oppure la resistenza interna di una LFP è minore, facendola aumentare e richiedendo di aumentare la sezione del cavo? OK per il settaggio regolatore (mi risulta che un Epever 20 A per non avendo scritto litio possa essere settato in modo compatibile tramite i parametri vari). Rimarrebbe il carica batteria .. quello in dotazione non va bene per la curva non adatta, mi pare .. o no? Quindi si richiede di disinibire quello e metterne uno dedicato alla LFP, giusto? Chiedo perché se risulta complicato o troppo oneroso, a suo tempo ci rimonterò altre due AGM e arrivederci. Che se magari nel frattempo saranno pure calate di prezzo, tanto meglio. Sempre nella constatazione che non ho bisogno di immagazzinare energia in più o di generarne maggiormente di quanto faccia ora.
In risposta al messaggio di LaJena del 29/10/2021 alle 11:12:52le soluzioni ipotizzate sono 2:
Forse mi è sfuggito, ma alla domanda relativa allo stoccaggio (inteso come fermo anche di un mese) dove viene indicato di NON superare il 50% della carica.... non mi pare esista ALLO STATO ATTUALE, una soluzione SEMPLICE. Ora non so quanto possa inficiare nel medio lungo periodo, però se i produttori così indicano... qualche motivo ci deve essere no?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 07:56:11Sono un po' titubante se intervenire visto che state lentamente virando verso una diatriba personale.
non iniziare ad accusare il fatto che io non ce l'abbia perchè se lo fai stai entrando nel personale e in un contesto accusatorio il quale non è coretto. Potrei dirti la stessa cosa in merito all'Efoy, ma evito. Che nonti piaccia il calcolo della ricarica può anche starci, ma quello è. Se le tue esigenze ti portano a farti bastare l'impianto da te eseguito non è per me un problema, MA, non puoi certo sperare sia così per tutti e se da un lato racconti la tua esperienza di quella certamente si tratta, ma non è assolutamente una verità che si sposa con la tecnica; a te bastano quei 20 Ampere? bene, ma non venire qui a raccontare per cortesia che una batteria scarica si ricarica in poco tempo, perchè comunque servono ORE per una ricarica completa; certo meno ore di una classica AGM ma sempre di ore si parla, non di 10 minuti o giù di lì. Questo contesto, non la tua scelta. Solo per chiarire, in termini energetici l'Efoy, ma anche lo Zeus sono ad oggi l'UNICA soluzione certa per avere energia costante sempre. L'aspetto economico è un altro discorso. Se dopo 4/5 gg di sosta ho bisogno di un'AA per lo scarico e mi sposto di 10+10km a/r mi trovo le batterie già cariche al 100% pronte per affrontare altri 4/5gg di vacanza sotto l'impianto di risalita? >> NO.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 10:32:43"ti faccio notare che tra le righe stai dicendo che se uno non ha le litio non sa nulla. Ma che ne sai tu di ciò che conosco io veramente? Questo intendo."
ti faccio notare che tra le righe stai dicendo che se uno non ha le litio non sa nulla. Ma che ne sai tu di ciò che conosco io veramente? Questo intendo. PS: in una litio è bene non superare i 50A, non 60. Ripeto, nonserve a te; tu sei anche uno dei fortunati a poter caricare 30A, perchè la maggioranza dei mezzi, quelli meno recenti, non lo possono fare. Non serve... poter avere un impianto che accetta ricariche a 50A e utilizzarlo solo al 50% ovvero sui 25A, che comunque non su tutti i mezzi è possibile avere, non è sinonimo di impianto ben realizzato, MA soprattutto, una delle peculiarità delle litio è proprio quella di poter essere caricata con 50A che in pratica riduce enormemente i tempi di ricarica e ci si limita in tal senso? Tecnicamente non è corretto. E' come dire compro un inverter Dometic da 2000W per 800€ con lo scopo di far funzionare un lap top da 50W, funzionale, ma concettualmente sbagliato. Gli utenti questo lo devono sapere, perchè come ho già detto, lo switch AGM/litio non è plug & play
In risposta al messaggio di LaJena del 29/10/2021 alle 10:23:16Certo, Tommaso ha l'Efoy e ne è entusiasta, non vedo il problema, non sono contro l'Efoy, lo ripeto, a me non serve.
Tommaso se non ricordo male ha ANCHE l'Efoy ;) Solo per completezza d'informazione eh. ;)
In risposta al messaggio di LaJena del 29/10/2021 alle 11:12:52Il problema dello stoccaggio è un falso problema, in due anni non ho sentito nessun bisogno di escludere l'impianto solare o fare altre limitazioni alla LiFePo4, ripeto, esperienza mia, forse altri hanno avuto problemi io, ma non solo io..., no.
Forse mi è sfuggito, ma alla domanda relativa allo stoccaggio (inteso come fermo anche di un mese) dove viene indicato di NON superare il 50% della carica.... non mi pare esista ALLO STATO ATTUALE, una soluzione SEMPLICE. Ora non so quanto possa inficiare nel medio lungo periodo, però se i produttori così indicano... qualche motivo ci deve essere no?
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2021 alle 12:00:53o mamma mia ezio55, perchè dici che non stravolgi l'impianto? Credo sia la terza volta che lo scrivo: IL TUO IMPIANTO non necessità di stravolgimenti per due motivi, a) ti accontenti b) ti è andata bene che sempre NEL TUO impianto arrivino 30A.
ti faccio notare che tra le righe stai dicendo che se uno non ha le litio non sa nulla. Ma che ne sai tu di ciò che conosco io veramente? Questo intendo. Mi spiace, intendi male..., non ho detto questo. La LiFePo4 come dicigiustamente può essere caricata a 50A, quello che io affermo, mia opinione e mia esperienza di due anni di utilizzo,, non sono la bocca della verità..., è che con 30A di ricarica non stressi inutilmente la batteria e comunque si ricarica veloce, ma...,cosa più importante, non stravolgi l'impianto, rimane tale e quale. Saluti.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 12:15:49Guarda, stiamo andando OT, chiudiamola qui, grazie.
o mamma mia ezio55, perchè dici che non stravolgi l'impianto? Credo sia la terza volta che lo scrivo: IL TUO IMPIANTO non necessità di stravolgimenti per due motivi, a) ti accontenti b) ti è andata bene che sempre NELTUO impianto arrivino 30A. Questo deve essere sottolineato, o pensi potranno arrivare gli stessi Ampere su un mezzo dove le sezioni dei cavi sono minori e con un alternatore da 80/90Ah?