CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 481
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 00:29:49
saludos
OK, LITIO; parliamo di seghe mentali!
Problema ricarica:
Ma chi è che parte per una vacanza con le batterie scariche, e le deve caricare in un viaggio di 1/2 ora!?!? Non ha un pannello FV , o se lo ha, ... quel giorno piove!
Ma perchè uno dovrebbe caricare una batteria con 50- 60 Ampere? Lo avete mai fatto con le altre tipologie di batterie? Io no in 20 anni di camper, anzi  per la mia "giallona" ho installato un  piccolo DC-DC per limitare la corrente.
Problema cavi:
vedi sopra.
Problema gestire la carica del FV in rimessaggio:
ma veramente avete un pannello FV senza un interruttore bipolare che lo isola? il FV eroga corrente SEMPRE che si abbia la LITIO o l'AGM o la Piombo. E' pericoloso! Ma chi è che lo  ha montato?
Problema i fantascientifici costi:
la mia costosa "giallona" da 160Ah con il costosissimo BMS 123 quattro anni fa mi è costata circa 1000€; oggi il mio nuovo giocattolo, una BLUE da 310 Ah , il BMS cinese e un bilanciatore attivo di sicurezza mi è costata circa 600€.
Problema curve di ricarica:
dicono che la "giallona: sia robusta. io la carico con alternatore; con apposito caricabatterie LITIO in presenza di 220; con regolatore solare curva GEL. Lei! non si è mai lamentata.
Problema temperature estreme:
Ad ogni uscita fuori porta; ogni weekend, si va a -20° -30°!?  Amo il"Grande Nord", mi piace la neve e la montagna ma dalle nostre parti (Italia) la minima temperatura incontrata è stata una notte a -11° in Svezia a gennaio sei anni fa siamo sempre stati intorno lo 0°; idem per il capodanno in Austria. Per chi ha un  vano batterie come il mio (esterno) coibentarlo e montare un tubo corrugato con una ventolina da PC che succhia aria calda dalla cellula, è lavoretto alla portata di chiunque e da pochi €uro.
Ragazzi a mio parere alle LITIO non si sfugge
Saludos  
rikko2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 07:56:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/10/2021 alle 23:49:35

Certo che possiamo scrivere ed avere opinioni contrastanti, lo stiamo facendo... L'impianto che ho non è il basta che funzioni..., i capicorda da 16 mm2, cosi come quelli più piccoli, sono crimpati a stagno... In un altro
post c'è la descrizione dell'impianto, ma ci stiamo dilungando...,  ci vuole poco, l'ho già fatto in parte..., a dirti come ho fatto. La batteria mi è costata 580 euro, litiostore, l'ho semplicemente sostituita alle due AGM che avevo, non serve una scienza... Il regolatore se ha la funzione USER può essere settato a piacimento, anche qui solo un pò di pazienza. 320 euro + 580 euro della batteria non sono molti, gli ampere che passano per caricarla sull'impianto originale del mezzo sono 20 A l'ho già scritto, potrebbero passarne 30 ma non mi servono. Spero di aver soddisfatto le tue domande, tu hai scelto l'Efoy, bene è una tua esigenza, come già scritto, è una libera scelta, non critico la scelta ma, visto che non hai una LiFePo4...,  non mi piace leggere calcoli di potenza, di tempo di ricarica, di spesa di acquisto e installazione, che non corrispondono, tutto qui, posso farlo? Grazie. Saluti. P.S.In un invernale a -20°/-30° sono certo che il solare più di tanto non fa..., ma anche l'Efoy non è la panacea. Se sosti più giorni, una colonnina, in campeggio, od area attrezzata, ti servirà di sicuro, non solo per la corrente ed il riscaldamento, ma anche per le acque, di qualsiasi colore siano...  
...
non iniziare ad accusare il fatto che "io non ce l'abbia" perchè se lo fai stai entrando nel personale e in un contesto accusatorio il quale non è coretto. Potrei dirti la stessa cosa in merito all'Efoy, ma evito.

Che non ti piaccia il calcolo della ricarica può anche starci, ma quello è. 
Se le tue esigenze ti portano a farti bastare l'impianto da te eseguito non è per me un problema, MA, non puoi certo sperare sia così per tutti e se da un lato racconti la tua esperienza di quella certamente si tratta, ma non è assolutamente una verità che si sposa con la tecnica; a te bastano quei 20 Ampere? bene, ma non venire qui a raccontare per cortesia che una batteria scarica si ricarica in poco tempo, perchè comunque servono ORE per una ricarica completa; certo meno ore di una classica AGM ma sempre di ore si parla, non di 10 minuti o giù di lì. Questo contesto, non la tua scelta.

Solo per chiarire, in termini energetici l'Efoy, ma anche lo Zeus sono ad oggi l'UNICA soluzione certa per avere energia costante sempre. L'aspetto economico è un altro discorso.
Se dopo 4/5 gg di sosta ho bisogno di un'AA per lo scarico e mi sposto di 10+10km a/r mi trovo le batterie già cariche al 100% pronte per affrontare altri 4/5gg di vacanza sotto l'impianto di risalita? ---->> NO.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 09:02:33
Però tante teorie (sicuramente vere) ma di fatto schemi nemmeno uno, scommetto che ne verrebbero fuori tanto diversi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 09:13:08
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 07:56:11

non iniziare ad accusare il fatto che io non ce l'abbia perchè se lo fai stai entrando nel personale e in un contesto accusatorio il quale non è coretto. Potrei dirti la stessa cosa in merito all'Efoy, ma evito. Che non
ti piaccia il calcolo della ricarica può anche starci, ma quello è.  Se le tue esigenze ti portano a farti bastare l'impianto da te eseguito non è per me un problema, MA, non puoi certo sperare sia così per tutti e se da un lato racconti la tua esperienza di quella certamente si tratta, ma non è assolutamente una verità che si sposa con la tecnica; a te bastano quei 20 Ampere? bene, ma non venire qui a raccontare per cortesia che una batteria scarica si ricarica in poco tempo, perchè comunque servono ORE per una ricarica completa; certo meno ore di una classica AGM ma sempre di ore si parla, non di 10 minuti o giù di lì. Questo contesto, non la tua scelta. Solo per chiarire, in termini energetici l'Efoy, ma anche lo Zeus sono ad oggi l'UNICA soluzione certa per avere energia costante sempre. L'aspetto economico è un altro discorso. Se dopo 4/5 gg di sosta ho bisogno di un'AA per lo scarico e mi sposto di 10+10km a/r mi trovo le batterie già cariche al 100% pronte per affrontare altri 4/5gg di vacanza sotto l'impianto di risalita? >> NO.  
...
Non posso scrivere che non hai una LiFePo4  perchè entro nel personale?
Mah..., è un fatto, non era una critica e non la vedo proprio come accusa..., se la prendi cosi mi dispiace, non ho nulla di personale ne contro di te ne contro l'Efoy, perchè dovrei?
Riporto esperienze che sto facendo con questa tipologia di impianto, normalissimo, che non è per nulla cosi critico come molte persone affermano.
Ho un mezzo abbastanza comune, lo stesso impianto, cavi da 16 mm2, credo lo abbiano la maggioranza dei camper in circolazione, quindi la sostituzione della batteria e l'implementazione dell'impianto è semplice, a meno che uno non voglia per forza di cose sparare una carica di 60A alla batteria, che, ripeto, non serve.
Saluti.
Ezio55
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 09:27:17
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2021 alle 09:02:33

Però tante teorie (sicuramente vere) ma di fatto schemi nemmeno uno, scommetto che ne verrebbero fuori tanto diversi 
Ti posto il link all'ottimo lavoro e relazione, che ha fatto Tommaso, dal quale ho tratto ispirazione..., per mettere il DC-DC 

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...

Fatto questo basta poco per collegare il CB dedicato alla centralina ed alla batteria.
Saluti.
Ezio55
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 10:23:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2021 alle 09:27:17

Ti posto il link all'ottimo lavoro e relazione, che ha fatto Tommaso, dal quale ho tratto ispirazione..., per mettere il DC-DC  Fatto questo basta poco per collegare il CB dedicato alla centralina ed alla batteria. Saluti.
Tommaso se non ricordo male ha ANCHE l'Efoy ;)
Solo per completezza d'informazione eh. ;)
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 10:32:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2021 alle 09:13:08

Non posso scrivere che non hai una LiFePo4  perchè entro nel personale? Mah..., è un fatto, non era una critica e non la vedo proprio come accusa..., se la prendi cosi mi dispiace, non ho nulla di personale ne contro di
te ne contro l'Efoy, perchè dovrei? Riporto esperienze che sto facendo con questa tipologia di impianto, normalissimo, che non è per nulla cosi critico come molte persone affermano. Ho un mezzo abbastanza comune, lo stesso impianto, cavi da 16 mm2, credo lo abbiano la maggioranza dei camper in circolazione, quindi la sostituzione della batteria e l'implementazione dell'impianto è semplice, a meno che uno non voglia per forza di cose sparare una carica di 60A alla batteria, che, ripeto, non serve. Saluti.
...
ti faccio notare che tra le righe stai dicendo che se uno non ha le litio non sa nulla. Ma che ne sai tu di ciò che conosco io veramente? Questo intendo. 

PS: in una litio è bene non superare i 50A, non 60. Ripeto, non serve a te; tu sei anche uno dei fortunati a poter caricare 30A, perchè la maggioranza dei mezzi, quelli meno recenti, non lo possono fare. 
Non serve... poter avere un impianto che accetta ricariche a 50A e utilizzarlo solo al 50% ovvero sui 25A, che comunque non su tutti i mezzi è possibile avere, non è sinonimo di impianto ben realizzato, MA soprattutto, una delle peculiarità delle litio è proprio quella di poter essere caricata con 50A che in pratica riduce enormemente i tempi di ricarica e ci si limita in tal senso? Tecnicamente non è corretto. E' come dire compro un inverter Dometic da 2000W per 800€ con lo scopo di far funzionare un lap top da 50W, funzionale, ma concettualmente sbagliato.

Gli utenti questo lo devono sapere, perchè come ho già detto, lo switch AGM/litio non è plug & play
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 10:41:30

Riassumendo mi sembra evidente che l'ideale è la produzione di energia dal fotovoltaico, quando questo non può dare, conviene utilizzare l'alternatore, che ha un costo per kW prodotto stimato in 0.5 euro/kW (un gruppo elettrogeno di media potenza consumi all'incirca 0,3 litri orari di combustibile per ogni kW prodotto) lo storage in LFP permette di immagazzinare con efficacia e ottimo rendimento l'energia prodotta e di sopperire alla discontinuità di produzione dei PV.
Le AGM hanno capacità limitata, il nostro problema è sempre il peso, ma anche negli storage civili (dove questo problema non c'è) ci si stia orientando sempre più sulle LFP data la notevole diminuzione del costo e per la loro migliore efficienza, il corretto completamento dell'imagazzinamento della energia prodotta dai sistemi sopra esposti è la LFP.
Il costo della produzione dell'Efoy è di 20/40 euro per kW ed ha capacità limitata, è quindi evidente che ha senso utilizzarlo solo dove i sistemi precedentemente esposti non possano essere utilizzati.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 10:52:05
Dato che in dicembre-febbraio non faccio settimane bianche ma mi limito a fare turismo in zone con climi normali, stando comunque talora fermo anche 3 gg con la Truma e il frigo a compr. accesi, mi basta e avanza energeticamente il mio attuale impianto: 2 AGM da 95 Ah con 280 W di FV.
Premesso questo, se in futuro alla dipartita delle AGM passassi al LFP, sarebbe per non acquistare qualcosa in obsolescenza e non per ricaricare in mezz'ora .. e anche del peso mi importa poco, ho parecchio margine.
Per non diminuire la capacità di carica, suppongo sarebbe meglio stare su una LFP da 120 Ah.
Su un Ducato €6B, quindi dotato del caro vecchio alternatore "stupido", è altrettanto necessario aggiungere un DC-DC come con il cugino "intelligente"?
La corrente di ricarica si mantiene circa come l'attuale oppure la resistenza interna di una LFP è minore, facendola aumentare e richiedendo di aumentare la sezione del cavo?
OK per il settaggio regolatore (mi risulta che un Epever 20 A per non avendo scritto "litio" possa essere settato in modo compatibile tramite i parametri vari).
Rimarrebbe il carica batteria .. quello in dotazione non va bene per la curva non adatta, mi pare .. o no? Quindi si richiede di disinibire quello e metterne uno dedicato alla LFP, giusto?

Chiedo perché se risulta complicato o troppo oneroso, a suo tempo ci rimonterò altre due AGM e arrivederci. Che se magari nel frattempo saranno pure calate di prezzo, tanto meglio. Sempre nella constatazione che non ho bisogno di immagazzinare energia in più o di generarne maggiormente di quanto faccia ora.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/10/2021 alle 14:25:59
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 11:12:52
Forse mi è sfuggito, ma alla domanda relativa allo "stoccaggio" (inteso come fermo anche di un mese) dove viene indicato di NON superare il 50% della carica.... non mi pare esista ALLO STATO ATTUALE, una soluzione SEMPLICE.
Ora non so quanto possa inficiare nel medio lungo periodo, però se i produttori così indicano... qualche motivo ci deve essere no?
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 11:17:34
In risposta al messaggio di Armando del 29/10/2021 alle 10:52:05

Dato che in dicembre-febbraio non faccio settimane bianche ma mi limito a fare turismo in zone con climi normali, stando comunque talora fermo anche 3 gg con la Truma e il frigo a compr. accesi, mi basta e avanza energeticamente
il mio attuale impianto: 2 AGM da 95 Ah con 280 W di FV. Premesso questo, se in futuro alla dipartita delle AGM passassi al LFP, sarebbe per non acquistare qualcosa in obsolescenza e non per ricaricare in mezz'ora .. e anche del peso mi importa poco, ho parecchio margine. Per non diminuire la capacità di carica, suppongo sarebbe meglio stare su una LFP da 120 Ah. Su un Ducato €6B, quindi dotato del caro vecchio alternatore stupido, è altrettanto necessario aggiungere un DC-DC come con il cugino intelligente? La corrente di ricarica si mantiene circa come l'attuale oppure la resistenza interna di una LFP è minore, facendola aumentare e richiedendo di aumentare la sezione del cavo? OK per il settaggio regolatore (mi risulta che un Epever 20 A per non avendo scritto litio possa essere settato in modo compatibile tramite i parametri vari). Rimarrebbe il carica batteria .. quello in dotazione non va bene per la curva non adatta, mi pare .. o no? Quindi si richiede di disinibire quello e metterne uno dedicato alla LFP, giusto? Chiedo perché se risulta complicato o troppo oneroso, a suo tempo ci rimonterò altre due AGM e arrivederci. Che se magari nel frattempo saranno pure calate di prezzo, tanto meglio. Sempre nella constatazione che non ho bisogno di immagazzinare energia in più o di generarne maggiormente di quanto faccia ora. 
...
Per come hai descritto la tua situazione, non vedo il motivo per cui ci si debba imbarcare in una situazione decisamente costosa rispetto a ciò che già hai e che dici essere abbastanza, però vedi tu.

PS: ragiona anche sul fatto di come vorresti fatto l'impianto, ovvero "basta che ricarichi" o come andrebbe veramente fatto per avere il massimo dal pacco batterie?

Partiamo da un camper già equipaggiato, magari con qualche anno sulle spalle.
- il CB di bordo, quello a 220V è idoneo a caricare le Litio? NO
- Il regolatore del fotovoltaico è idoneo a caricare le litio? NO
- L'alternatore arriva ad erogare 14.2/14.8V? NO
- L'alternatore ha potenza sufficiente per arrivare ad erogare alla batteria PEGGIO se son DUE almeno 30/40A? NO
- i cavi dell'impianto di ricarica alternatore/batterie sono adeguati per far passare anche 50A? (corrente massima di ricarica ammessa) NO
- come gestiamo lo stoccaggio delle batterie quando siamo in rimessaggio che non devono stare cariche al 100% ma indicativamente intorno al 50% senza che vengano ricaricate a "tappo" durante il viaggio di rientro?

Modificato da Laikone il 29/10/2021 alle 11:18:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 11:23:04
In risposta al messaggio di LaJena del 29/10/2021 alle 11:12:52

Forse mi è sfuggito, ma alla domanda relativa allo stoccaggio (inteso come fermo anche di un mese) dove viene indicato di NON superare il 50% della carica.... non mi pare esista ALLO STATO ATTUALE, una soluzione SEMPLICE. Ora non so quanto possa inficiare nel medio lungo periodo, però se i produttori così indicano... qualche motivo ci deve essere no?
le soluzioni ipotizzate sono 2:

a) te ne freghi e le lasci cariche al 100%
b) setti l'impianto di ricarica in modo tale che non raggiunga mai il 100% della carica, ANCHE quando usi il mezzo, a meno di settare ogni volta l'impianto.

La soluzione A non è certo da manuale... la B non avrebbe senso di esistere, visto che si compra un prodotto performante e costoso per avere energia per poi fare in modo di non utilizzarlo alle sue possibilità... MA CHE comunque non rientra nei parametri di stoccaggio, ovvero il 50% delle carica.

Modificato da Laikone il 29/10/2021 alle 11:23:51
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 11:29:40
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 07:56:11

non iniziare ad accusare il fatto che io non ce l'abbia perchè se lo fai stai entrando nel personale e in un contesto accusatorio il quale non è coretto. Potrei dirti la stessa cosa in merito all'Efoy, ma evito. Che non
ti piaccia il calcolo della ricarica può anche starci, ma quello è.  Se le tue esigenze ti portano a farti bastare l'impianto da te eseguito non è per me un problema, MA, non puoi certo sperare sia così per tutti e se da un lato racconti la tua esperienza di quella certamente si tratta, ma non è assolutamente una verità che si sposa con la tecnica; a te bastano quei 20 Ampere? bene, ma non venire qui a raccontare per cortesia che una batteria scarica si ricarica in poco tempo, perchè comunque servono ORE per una ricarica completa; certo meno ore di una classica AGM ma sempre di ore si parla, non di 10 minuti o giù di lì. Questo contesto, non la tua scelta. Solo per chiarire, in termini energetici l'Efoy, ma anche lo Zeus sono ad oggi l'UNICA soluzione certa per avere energia costante sempre. L'aspetto economico è un altro discorso. Se dopo 4/5 gg di sosta ho bisogno di un'AA per lo scarico e mi sposto di 10+10km a/r mi trovo le batterie già cariche al 100% pronte per affrontare altri 4/5gg di vacanza sotto l'impianto di risalita? >> NO.  
...
Sono un po' titubante se intervenire visto che state lentamente virando verso una diatriba personale. 
Chi decide, in questo caso, se l'impianto è fatto per quella che tu ritieni sia "regola d'arte" o "basta che funzioni"? Provo a spiegarti il mio dubbio, io non concordo affatto che per usare la litio occorre intervenire in maniera così invasiva sull'impianto.

Il mio impianto - per scelta -  ha il cablaggio originale, la batteria nella posizione originale. Il regolatore solare supportava già le Lifepo4. Ho aggiunto un DC-DC da 30A (il Votronic) e non l'ho fatto nemmeno subito.

La mia non è una scelta di compromesso, io diffiderei se oggi acquistassi un camper dove sono intervenuti in maniera così pesante scablando e ricablando tutto, cambiando vari accessori e quindi magari vincolandomi a dover usare per forza la litio (o per forza oggetti non standard).
La mia scelta è quella di rimanere il più compatibile possibile anche per un domani in cui dovessi tornare indietro o dovessi vendere il camper. (Avessi fatto questo lavoro prima di montare la seconda BS agm che mi fece impazzire per portare i cavi sarei ancor più soddisfatto).
Il mio impianto è fatto a regola d'arte ed in sicurezza, e tale sicurezza è stata raggiunta anche grazie alla minimizzazione dell'impatto ed  alla verifica che sui cavi non potesse passare una quantità eccessiva di corrente. Certo, perdo l'opportunità di una carica super rapida, ma questo avrebbe richiesto ben altro impatto (compreso probabilmente arrivare fino a cambiare alternatore).

Se ci mettiamo a fare un confronto meramente economico e mettiamo in campo il rifacimento totale dell'impianto sinceramente si fa davvero fatica a dare un senso alle LFP, qui entra poi sempre in gioco il voler avere un gioco nuovo ma come ho scritto non l'ho fatto e non lo farei.

Ho sempre la sensazione che qui sul forum si viva per assolutismi, va bene solo la soluzione perfetta quando in realtà poi tutto è chiaramente un compromesso.
Io l'ho scritto molte volte, le LFP sono un compromesso grossissimo, non hanno piacere di vivere al 100% che è lo stato in cui vorrebbe avere le battterie un camperista ogni volta che parte e ha bisogno di massimizzare l'autonomia. Però hanno altri vantaggi, fra cui il peso che è stato per me il principale motivo per avvenutarmici. 
Le AGM andrebbero stoccate al 100% o tenute cariche, eppure conviviamo tutti col compromesso che molti camperisti arrivano in rimessaggio spengono il motore senza preoccuparsi dello stato di carica (non è che abbiamo tutti il pannello).

Alla fine io ho trovato il mio equilibrio di uso che fa sì che non venga stoccata al 100% ma non è nemmeno detto che sia al 50%. Nel periodo in cui uso moltissimo il camper è sempre collegata, quando caleranno le prestazioni la cambierò, nel frattempo almeno me la sono goduta e, tornando al mio primo punto, a costo "zero" posso tornare ad una AGM (anche due, finché non scablo i cavi aggiuntivi).

Ciao. Marco 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 11:34:48

I punti che sono certi non si può continuamente dichiarare che non lo siano, è disinformazione: qualunque alternatore che è in grado di caricare una AGM può caricare una LFP.
I punti che non sono ancora certi, cioè l'impossibilità di gestire la carica completa delle LFP non si possono dichiarare certi, anche questa è disinformazione.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:00:53
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 10:32:43

ti faccio notare che tra le righe stai dicendo che se uno non ha le litio non sa nulla. Ma che ne sai tu di ciò che conosco io veramente? Questo intendo.  PS: in una litio è bene non superare i 50A, non 60. Ripeto, non
serve a te; tu sei anche uno dei fortunati a poter caricare 30A, perchè la maggioranza dei mezzi, quelli meno recenti, non lo possono fare.  Non serve... poter avere un impianto che accetta ricariche a 50A e utilizzarlo solo al 50% ovvero sui 25A, che comunque non su tutti i mezzi è possibile avere, non è sinonimo di impianto ben realizzato, MA soprattutto, una delle peculiarità delle litio è proprio quella di poter essere caricata con 50A che in pratica riduce enormemente i tempi di ricarica e ci si limita in tal senso? Tecnicamente non è corretto. E' come dire compro un inverter Dometic da 2000W per 800€ con lo scopo di far funzionare un lap top da 50W, funzionale, ma concettualmente sbagliato. Gli utenti questo lo devono sapere, perchè come ho già detto, lo switch AGM/litio non è plug & play
...
"ti faccio notare che tra le righe stai dicendo che se uno non ha le litio non sa nulla. Ma che ne sai tu di ciò che conosco io veramente? Questo intendo."
Mi spiace, intendi male..., non ho detto questo.
La LiFePo4 come dici giustamente può essere caricata a 50A, quello che io affermo, mia opinione e mia esperienza di due anni di utilizzo,, non sono la bocca della verità..., è che con 30A di ricarica non stressi inutilmente la batteria e comunque si ricarica veloce, ma...,cosa più importante, non stravolgi l'impianto, rimane tale e quale.
Saluti.
Ezio55
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:03:15
In risposta al messaggio di LaJena del 29/10/2021 alle 10:23:16

Tommaso se non ricordo male ha ANCHE l'Efoy ;) Solo per completezza d'informazione eh. ;)
Certo, Tommaso ha l'Efoy e ne è entusiasta, non vedo il problema, non sono contro l'Efoy, lo ripeto, a me non serve.
Saluti.
Ezio55
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:03:40
Boh.
Nonostante abbia costruito il mio primo camper nel 1979 e che abbia avuto, in passato, la responsabilità di progetti di impianti leggermente più complessi di un collegamento di una batteria, mi considero un principiante curioso.
Mi informo leggendo esperienze  di altri, sperimento nel mio box ed eventualmente cambio idea.
Tutto quello che posso scrivere è la mia esperienza su un prodotto in termini di prestazioni, problemi e costi.

Sono sorpreso invece che ci siano alcuni che riescano ad avere certezze assolute su ogni argomento e sulla base di queste  possano consigliare cosa fare e cosa non fare. Una sorta di sacerdoti del camper.
Purtroppo questo comportamento non è esclusivo di questo mondo ma si estende anche a cose ben più serie del giocattolone costoso che abbiamo noi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:05:37
In risposta al messaggio di LaJena del 29/10/2021 alle 11:12:52

Forse mi è sfuggito, ma alla domanda relativa allo stoccaggio (inteso come fermo anche di un mese) dove viene indicato di NON superare il 50% della carica.... non mi pare esista ALLO STATO ATTUALE, una soluzione SEMPLICE. Ora non so quanto possa inficiare nel medio lungo periodo, però se i produttori così indicano... qualche motivo ci deve essere no?
Il problema dello stoccaggio è un falso problema, in due anni non ho sentito nessun bisogno di escludere l'impianto solare o fare altre limitazioni alla LiFePo4, ripeto, esperienza mia, forse altri hanno avuto problemi io, ma non solo io..., no.
Saluti
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:15:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2021 alle 12:00:53

ti faccio notare che tra le righe stai dicendo che se uno non ha le litio non sa nulla. Ma che ne sai tu di ciò che conosco io veramente? Questo intendo. Mi spiace, intendi male..., non ho detto questo. La LiFePo4 come dici
giustamente può essere caricata a 50A, quello che io affermo, mia opinione e mia esperienza di due anni di utilizzo,, non sono la bocca della verità..., è che con 30A di ricarica non stressi inutilmente la batteria e comunque si ricarica veloce, ma...,cosa più importante, non stravolgi l'impianto, rimane tale e quale. Saluti.
...
o mamma mia ezio55, perchè dici che non stravolgi l'impianto? Credo sia la terza volta che lo scrivo: IL TUO IMPIANTO non necessità di stravolgimenti per due motivi, a) ti accontenti b) ti è andata bene che sempre NEL TUO impianto arrivino 30A. 
Questo deve essere sottolineato, o pensi potranno arrivare gli stessi Ampere su un mezzo dove  le sezioni dei cavi sono minori e con un alternatore da 80/90Ah?

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:17:53
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 12:15:49

o mamma mia ezio55, perchè dici che non stravolgi l'impianto? Credo sia la terza volta che lo scrivo: IL TUO IMPIANTO non necessità di stravolgimenti per due motivi, a) ti accontenti b) ti è andata bene che sempre NEL
TUO impianto arrivino 30A.  Questo deve essere sottolineato, o pensi potranno arrivare gli stessi Ampere su un mezzo dove  le sezioni dei cavi sono minori e con un alternatore da 80/90Ah?  
...
Guarda, stiamo andando OT, chiudiamola qui, grazie.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link