In risposta al messaggio di LaJena del 01/11/2021 alle 19:54:56Per precisare ora litio.store dà una garanzia di 96 mesi contro i 36 mesi di NDS... Se NDS fosse così di qualità, e vista la longevità delle LiFePO4 (sugli impianti fotovoltaici residenziali danno 10 anni di garanzia con almeno il 60-70% di capacità residua), perchè dare solo 36 mesi?
NDS per le sue litio concede una garanzia di 36 mesi. Leggo che litio.store per le sue concedono ben 60 mesi ovvero 5 anni. Poi leggo delle gialle o Winston che francamente... non ho capito chi/cosa siano. CREDO si trattidi batterie componibili (spero di non aver detto una cacata nel caso me ne scuso). Ora, prendiamo. me medesimo come esempio. Io non ci capisco na fava e da bravo ignorante andrei dritto da NDS in quanto prodotto noto in forza di una massiva pubblicità e anche, lo dico per me, in quanto MI PARE offrano un prodotto completo di tutto. Se invece mi rivolgessi (ma non ho capito dove) al prodotto gallone alias Winston, come potrei fare? Dovrei avere una certa conoscenza per saper cosa e dove ordinare. Conoscenza che io non ho manco minimamente. Una soluzione di mezzo, sarebbero i prodotto litio.store CREDO. Spero di aver espresso correttamente quale potrebbe essere il dilemma di chi, come me, si trova davanti nel momento in cui decidesse di optare per un prodotto magari buono o perché no magari anche di migliore qualità ma non preconfezionato. Cerchiamo di non scannarci tra chi è pro o contro una determinata scelta. Vi posso dire che quanto finora emerso in queste 14 pagine credo possa essere un valido aiuto per tutti visto che alla fin fine si stanno evidenziano con dovizia elementi SIA oggettivi SIA soggettivi (che comunque hanno un loro peso) e finora con toni pacati. Vi ringrazio TUTTI perché sto imparando un sacco di cose che finora, non mi vergogno a dirlo apertamente, ignoravo bellamente. Grazie veramente.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/11/2021 alle 21:51:09Quindi, mi pare di capire che le litio.store siano quelle "più meglio"?
Per precisare ora litio.store dà una garanzia di 96 mesi contro i 36 mesi di NDS... Se NDS fosse così di qualità, e vista la longevità delle LiFePO4 (sugli impianti fotovoltaici residenziali danno 10 anni di garanziacon almeno il 60-70% di capacità residua), perchè dare solo 36 mesi? Le Winston come detto in altro topic danno garanzia di 12 mesi e su richiesta (con sovrapprezzo) fino a 60 mesi.
In risposta al messaggio di LaJena del 02/11/2021 alle 12:46:34Sono semplicemente migliori con prezzi e garanzia...
Quindi, mi pare di capire che le litio.store siano quelle più meglio?
https://i.dell.com/sites/csdocu...
In risposta al messaggio di LaJena del 01/11/2021 alle 10:42:23Siamo in due, furgonato 636, due batterie AGM da 190 Ah totali, 240w totali di pannelli.
Cortesemente mi daresti un riscontro su come ti stai trovando e quali sono le condizioni d’uso? Magari indicando i motivi chi ti hanno portato a scegliere un 140 piuttosto che un 80. Consumi e criticità. grazie
In risposta al messaggio di LaJena del 02/11/2021 alle 15:13:31Sono 90w, il mio dell piccolino è 65w. Evidentemente ha un carica batteria più performante quindi più veloce.
Una parentesi (giusto per avere un riferimento un po' più preciso). Un portatile quanto cavolo consuma se lo si tiene collegato fisso alla presa (220 tramite inverter)? Nella fattispecie per lavoro avrei un Dell Precision3541 con un suo alimentatore che da targa porta 130W. Sul retro del portatile trovo scritto: Input: 19.5 seguito da un simbolo con linea retta e sotto una tratteggiata e quindi 4.62 / 6.7A 20V seguito da un simbolo con linea retta e sotto una tratteggiata e quindi 4.5 / 6.5A all'indirizzo: c'è un pdf con i datasheet. Non capendoci molto a me pare un idrovora di energia, però non saprei come interpretare/inquadrare i consumi in caso di utilizzo sul camper (meglio sempre collegato alla presa o, caricarlo una volta scarico o boh...) Nota: la Dell per questo portatile non prevede un caricabatteria da auto
https://www.amazon.it/dp/B07S8P...
In risposta al messaggio di LaJena del 02/11/2021 alle 15:13:31Il mio laptop (win 10 pro, i7 di 2a generazione, 8gb di ram, scheda video dedicata nvidia, schermo fullHD) che porto in camper ha un alimentatore da 180 W... Navigando (almeno 3-4 schede aperte contemporaneamente), facendo trading, settato su massime prestazioni, antivirus, wifi e luminosità schermo circa a metà (è un 15,6'') in questi giorni ha consumato, in 8 ore, circa 0,27 kWh.
Una parentesi (giusto per avere un riferimento un po' più preciso). Un portatile quanto cavolo consuma se lo si tiene collegato fisso alla presa (220 tramite inverter)? Nella fattispecie per lavoro avrei un Dell Precision3541 con un suo alimentatore che da targa porta 130W. Sul retro del portatile trovo scritto: Input: 19.5 seguito da un simbolo con linea retta e sotto una tratteggiata e quindi 4.62 / 6.7A 20V seguito da un simbolo con linea retta e sotto una tratteggiata e quindi 4.5 / 6.5A all'indirizzo: c'è un pdf con i datasheet. Non capendoci molto a me pare un idrovora di energia, però non saprei come interpretare/inquadrare i consumi in caso di utilizzo sul camper (meglio sempre collegato alla presa o, caricarlo una volta scarico o boh...) Nota: la Dell per questo portatile non prevede un caricabatteria da auto
In risposta al messaggio di nanonet del 02/11/2021 alle 16:10:43condivido questo commento al 99,9%, solo perchè Efoy dichiara 920Ah per una tanica da 10lt e non 980.
Siamo in due, furgonato 636, due batterie AGM da 190 Ah totali, 240w totali di pannelli. Frigo a compressore, Truma a gas, monterò un riscaldatore a gasolio (non ho deciso ancora quando), utilizziamo molto la tv, con decoderCAM integrato TIvusat + decoder Sky esterno (con inverter), abbiamo anche la Fire Stick, ricariche varie di telefoni. tablet e a volte pc. Prediligiamo ferie itineranti, specialmente in inverno, non ci muoviamo necessariamente per km e km, a volte (ad esempio nei mercatini natalizi italiani ed esteri), in una settimana di ferie i km da una sosta all'altra possono essere anche solo poche decine come anche quasi zero. Non di rado sostiamo presso AA o parcheggi riservati ai camper (per 1 o 2... o quelchecipare gg) con CS ma senza allacci elettrici. Non amo nel modo più assoluto mettere in moto solo per dare un caricata, sia che mi trovo in mezzo ai lupi ma soprattutto se mi trovo in mezzo ad altri camperisti, vicini, lontani, pazienti, spazientiti, e se sono caciaroni .. mi sposto io. In poche parole, in camper vogliamo stare come a casa, questo anche senza essere per forza in campeggio o AA con allaccio elettrico. Dopo decenni di addiaccio, tenda, moto, essenzialità... passati i 50, in ferie voglio stare comodo, e soprattutto esserlo dove e quando pare a me. Se sono giù di corrente, perchè (con batt AGM o litio) sono stato poco accorto (può capitare... può capitare...), voglio dedicare al problema solo 3 neuroni (per me già troppi), cioè il tempo di premere un tasto, e proseguire a godermi la vacanza o alzare il calore della stufa senza pensieri, o proseguire a godermi un bel film o qualche bella Premiere su Youtube senza interruzioni o rinunce. Insomma, ho voluto davvero dimenticarmi di dover tenere un occhio sempre dedicato a scrutare lo stato delle batterie... Per tutti questi motivi, dopo varie analisi e preventivi su impianto Litio, potenziamento dei pannelli ecc, non potevo che decidere per l'Efoy. PER LE NOSTRE ABITUDINI ED ESIGENZE, è l'oggetto che ci serve. Il 140 è certamente sovradimensionato, e ad oggi, dopo più di un anno di esperienza posso quasi confermarlo, ma in previsione del montaggio del Weba a gasolio (o di un eventuale trapianto a Truma D), l'ho ritenuto necessario. Consumi: Come ho già detto, io uso la tanica da 10 litri, ne ho acquistate 3 da Magli di Bologna (purtroppo ha chiuso) a 46 euro l'una, ma ho letto che da CSM si trova più o meno a quella cifra (10 euro in più con spedizione), purtroppo i prezzi sono assolutamente variabili, alcuni al limite del furto, occorre solo cercare il rivenditore giusto. Ad oggi (da inizio ottobre 2020) ho consumato circa 6 litri, praticamente tutti nel periodo freddo, spesso con fuori sottozero (un paio di avvii lo scorso agosto in Bretagna, ma in manuale e solo per un paio d'ore). Il temporizzatore dell'Efoy nella schermata Informazione di sistema alla voce Durata (il contaore non azzerabile, che parte dal primo avvio), indica 108 ore di funzionamento, suddivisi in modalità automatica, manuale e remota. Chiaramente in queste 108 ore non ha funzionato sempre a 5.4Ah (ad oggi la massima carica che ho letto), perchè come puoi immaginare, il profilo di carica che mette in atto, dipende da diversi fattori (accessori avviati, stato di carica delle batterie ecc). I periodi di carica attorno ai 2.5/3.5Ah, sono quelli che ho visto più usati per lungo tempo. SFC su una tanica da 10 litri indica ottimisticamente una produzione di 980Ah, ma ragionevolmente credo che 800/850Ah con 10 litri si riescono a fare. Criticità: Come noto, quando l'ambiente raggiunge i 3°, l'Efoy parte in automatico, per non danneggiarsi, ovviamente nel contesto carica anche le batterie. Se ho il camper non in uso (parcheggiato nel mio cortile), e si va sottozero, preferisco evitare che parta in automatico, un pò per non consumare inutilmente metanolo, ed un pò (anzi, soprattutto) per la legge di Murphy, e cioè che vuoi mai che per un qualsivoglia motivo quello non parte, ecco che mi fotto il mio costoso giocattolino. Solo per dire che quando fa freddo me lo porto sempre in casa, e può essere una piccola rottura di balle, ma dal momento che per scollegarlo ci vuole 1 minuto di orologio (stesso tempo per ricollegarlo), me la faccio piacere. Che sia del tutto silenzioso non è vero, il suo ronzio durante il funzionamento lo fa, si avverte anche un leggero trr trr trr quando succhia metanolo dalla tanica (non so ogni quanto lo faccia, diciamo una volta ogni ora, per 4/5 secondi). L'ho montato sotto al mio letto, il mobile che lo contiene fa un pò da cassa di risonanza, quindi qualcosa si sentiva, ho interposto sotto la basetta un materiale in spugna ed ora quasi non lo sento più. Per cui se lo monti vicino alle orecchie, è meglio una base di appoggio morbida, perchè un pò il suo rumore lo si sente, ma solo se vuoi dormirci sopra, se ce l'hai a 2/3 metri da te quasi non lo senti. Che le prestazioni dell'Efoy degradino è noto, ma a quanto ho letto (e da esperienze dirette), si comincia dopo le 5000/6000 ore di lavoro, e comunque è un processo lento. Ipotizzando la mie ore di utilizzo in 200/250 ore all'anno, per arrivare a 5000 devo attendere 20 anni prima del degrado. Poi chiaramente ognuno ci fa l'uso che crede. Se hai bisogno di assistenza impegnativa, tipo sostituzione di componenti o rimessa in funzione causa danno, l'Efoy deve essere inviato in Germania, al di fuori del costruttore nessuno lo ripara. Tempi generalmente non eccessivamente lunghi, ma i costi dipendono dalla garanzia o dal tipo di danno riconosciuto Tanica metanolo. Quando trovi un buon rivenditore ne acquisti due da 10 litri e sei a posto per 2/3 anni, hai quindi tutto il tempo per decidere quando e dove acquistare quelle successive. Tradotto, il reperimento tanica (comunque la trovi in ogni angolo d'Europa) è un falso problema. Anche il costo del metanolo è un falso problema, come ho già scritto, evito di fare il calcolo sui 980Ah (11.7Kw) citati dal produttore per 10 litri, che darebbero circa 3.9 euro per 1 Kw, ma è ormai risaputo (detto anche da altri utilizzatori) che il costo per produrre 1Kw con metanolo è di circa 5/6 euro. Un confronto, se muovi il camper per 1 ora per caricare le litio, con il tuo impianto ben calibrato per lo scopo, ci metterai dentro 50/60Ah, con una spesa diciamo di 10 litri di gasolio consumati, facendo sue calcoli spannometrici avrai speso 16 euro per produrre 0.6/0.7kw, cioè 22 euro per 1 Kw . Ok, non ti muovi e carichi in sosta avviando il motore da fermo (confesso che, ameno di non essere in una piena emergenza, 1h di motore da fermo romperebbe le balle anche a me prima che agli altri), da qualche parte ho letto che al minimo un motore consuma circa 3 litri di carburante, per cui per produrre 50/60 Ah (0.6/0.7Kw, ammesso che al minimo li produca), avrai speso circa 5 euro, cioè 7 euro per 1 Kw In estate lascio il camper nel cortile, dove a volte all'interno ci trovo anche 49° (di più fino ad oggi non ho ancora letto) Con 49° in ambiente, nello stipetto della tanica ho rilevato 32°, ovviamente non essendo esposta al sole, la temperatura è inferiore. SFC garantisce che la tanica può essere conservata in ambienti fino a 50°, per cui anche questo aspetto non è un problema, nel caso lo fosse, mi porto in casa anche la tanica, 10 secondi in più di lavoro che si aggiungono all'eventuale smontaggio dell'Efoy. Ripeto, in un mondo dove oggi le litio sembrano la soluzione di tutti i problemi (ed in parte è vero), io sono una mosca bianca. Per le ragioni che ti ho descritto, non faccio fede e non sono nemmeno da considerare come un utente di riferimento per valutare se sia meglio uno o l'altro metodo, per cui non prendetemi come esempio, nel caso valutate il mio modo di spendere energia e come produrla, e poi regolatevi di conseguenza. Buon proseguimento
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2021 alle 18:01:01Hai ragione e confermo, perchè i dati online dicono 925Ah per una tanica da 10 litri (questa slide ce l'ho salvata da tempo), ma su qualche documento pdf di SFC avevo letto 980Ah. Per fare il "fenomeno"
condivido questo commento al 99,9%, solo perchè Efoy dichiara 920Ah per una tanica da 10lt e non 980. Per il resto, la trovo una analisi ben fatta, corretta e che alla fine dei conti risulta essere la realtà dei fatti, perchè in vacanza si è in vacanza e nulla di più.
.png)
In risposta al messaggio di nanonet del 03/11/2021 alle 08:35:07sono contento tu abbia ben interpretato il mio commento, seppur io non abbia inserito alcuna emoticon al fine di far ben comprendere che staimo parlando di lana caprina quando ci attacchiamo a qualche euro di differenza nei calcoli fatti.
Hai ragione e confermo, perchè i dati online dicono 925Ah per una tanica da 10 litri (questa slide ce l'ho salvata da tempo), ma su qualche documento pdf di SFC avevo letto 980Ah. Per fare il fenomeno ho preferito indicareil dato più ricco che mi ricordavo, che purtroppo non riesco a trovare... mea culpa. Al di là delle battute, aggiornando i dati, il costo teorico aumenta a circa 4.1 euro per 1Kwh, ma non cambia quello reale che nella media si attesta sui 5/6 euro per 1 Kwh, poi chiaramente dipende a che prezzo uno trova la tanica. Ma al di là di tutto, PER ME, non è una questione di convenienza, altrimenti nemmeno avrei preso il camper, ma di livello di agio che PER LE MIE ESIGENZE voglio avere. Se dovessi decidere solo per convenienze, avrei almeno 10Keuro di accessori in meno nel camper, ad esempio la (costosa) parabola sat automatica, oggi, in un mondo dove anche limonare la fidanzata si fa online, sembri un dinosauro ad averla ancora. Ma nonostante abbia tutto il corredo necessario (Fire Stick ecc ecc) per la tv online, PER LE NOSTRE NECESSITA', la parabola automatica (possibilmente di diametro generoso) è ancora indispensabile ed insostituibile. Nonostante questo, non passa giorno che il solito laureato all'Università di Facebook (che magari prima di 6 mesi fa non era mai salito su un camper), non tenti di convincermi che (oggi) si può fare tutto anche senza parabola... beata ingenuità... Analogamente con le litio al posto dell'Efoy, ma lo dico con simpatia... Con grande simpatia e stima (seguo sempre i tuoi interventi, spesso crudi ma concreti fino al midollo) Mi scuso con l'autore del topic per l'OT Buon proseguimento
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2021 alle 09:24:19Per quanto strano possa essere la copertura di rete non è sempre presente nei posti dove vado in vacanza io... specialmente se sono in montagna... (concetto un po' difficile da capire per chi gira come un zucchetto nell'orto
sono contento tu abbia ben interpretato il mio commento, seppur io non abbia inserito alcuna emoticon al fine di far ben comprendere che staimo parlando di lana caprina quando ci attacchiamo a qualche euro di differenza neicalcoli fatti. Per completezza dei dati,la fonte da me citata è direttamente SFC alla sezione FAQ che riporto a seguito con lo scopo di aggiungere altre info che magari fanno comodo a tutti: è chiaro che saranno stime, ma certamente indicative di dove si può andare a parare qualora si volesse fare questa scelta. Parabola ed Efoy sono da sempre i sogni che non ho mai realizzato per alcuni motivi: - il prezzo di una buona parabola non è basso e nonostante io senta una grande mancanza durante le vacanze di un TG non certo del GF, ritengo per quanto mi riguarda ingiustificata la spesa. Per quanto strano possa essere la copertura di rete non è sempre presente nei posti dove vado in vacanza io... specialmente se sono in montagna... (concetto un po' difficile da capire per chi gira come un zucchetto nell'orto ) - l'Efoy ho passato un periodo lunghettino, dove ho fatto vacanze con un amico che ce l'ha e se anche non è sul mio mezzo è quasi come lo fosse. Poi in inverno le vacanze si sono ridotte di parecchio e quindi non ne sento la necessità. Probabilmente, sono uno di quegli utenti che ricade nella necessità delle sole Litio, ma siccome conoscendomi non monterei certamente roba di primo prezzo, credo che qualora mi si presentasse una nuova necessità andrei su efoy comunque, vista la leggera differenza e la tranquillità che è in grado di fornirmi. Avere come unico pensiero l'eventuale tanica M10 è certamente una cosa che non va sottovalutata. A differenza di molti altri non parlo di cose che non conosco. Rimango basito quando ci si lamenta di un prodotto che produce 80Ah al giorno e si dice di non averne abbastanza... Se non ricordo male sull'efoy dovrebbe anche esserci la possibilità di vedere la quantità di energia prodotta ogni giorno. In inverno, quindi nella condizione peggiore quanta energia vedi prodotta, la quale potrebbe essere usata anche solo indicativamente per capire quanta poi se ne è consumata, perchè a batterie cariche si smette di produrla.
In risposta al messaggio di nanonet del 03/11/2021 alle 11:01:59e che dire, qui mi tocca essere d'accordo al 100%
Per quanto strano possa essere la copertura di rete non è sempre presente nei posti dove vado in vacanza io... specialmente se sono in montagna... (concetto un po' difficile da capire per chi gira come un zucchetto nell'orto )Un attimo di OT (e mi scuso ancora) Esattamente, il nocciolo è tutto qui, potrei farti un elenco di luoghi dei quali molti si sorprenderebbero di non avere copertura, o se c'è è scarsa. Questa estate in Bretagna, lungo la costa, ogni 3 soste serali/notturne, almeno 1 non garantiva il segnale sufficiente per vedere (un film, un TG, Fazio, il GF... per par condicio) in HD con la Fire Stick. Traduco e concludo. QUANDO voglio vedere qualcosa in tv (spesso... ogni tanto... kuandomivah.. quasimai...), premo un tasto (parabola automatica), problema risolto (a meno di temporali o bufere), neuroni bruciati, forse un centinaio. Mentre brucio molti più neuroni (e soprattutto rottura di maroni) se devo vedere quanto segnale internet ho, ne ho poco? Provo a cercare un gestore migliore? Metto il router fuori dal camper, o vicino all'oblò? Ho quasi finito i Gb? Stesso discorso per l'energia (già descritto) La batteria è giù? Premo un tasto, fine dei problemi, neuroni bruciati un centinaio, forse meno, rottura di maroni zero Poi ueh (nei miei confronti astenersi cultori del verocamperista), il buon libro, una partita a qualcosa, una passeggiata, un pò di manovre tecniche sul letto (ma anche in dinette o sul pavimento), una bella dormita, quattro chiacchiere coi vicini... cucinare qualcosa, stare per ore a fissare il soffitto seduto sul divano... sono sempre opzioni attuate e gradite. Nzomma, la to do list non manca... ma se in quell'esatto momento mi va di alzare la parabola e consumare 10Kw di corrente lobotomizzandomi davanti al GF.. VOGLIO POTERLO FARE, senza dover stare a valutare se il segnale internet... se la batteria... se una cippa. Con simpatia
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/11/2021 alle 10:31:07beh... non rimanere basito davanti ad un consumo di oltre 80Ah al giorno è sinonimo di poca connessione con la realtà.
Spiace tu rimanga basito ma non tutti fanno l' uso che fai tu del mezzo, c'è chi ne fa uso più intenso senza essere un fulltimerChi fa solo vacanza, chi può lavorare da remoto arrivando in località montana il giovedìsera e rientrando la domenica sera, unendo lavoro e w.e. tanto per fare un esempioTornando al discorso marchio unico vantaggio che si paga a caro prezzo è quello di avere componenti che già parlano la stessa lingua mentre una installazione litio.store necessita di operatore multilingua in grado di settare bene tutti i singoli componenti
In risposta al messaggio di nanonet del 02/11/2021 alle 16:10:43Una precisazione sui calcoli del costo al kWh..
Siamo in due, furgonato 636, due batterie AGM da 190 Ah totali, 240w totali di pannelli. Frigo a compressore, Truma a gas, monterò un riscaldatore a gasolio (non ho deciso ancora quando), utilizziamo molto la tv, con decoderCAM integrato TIvusat + decoder Sky esterno (con inverter), abbiamo anche la Fire Stick, ricariche varie di telefoni. tablet e a volte pc. Prediligiamo ferie itineranti, specialmente in inverno, non ci muoviamo necessariamente per km e km, a volte (ad esempio nei mercatini natalizi italiani ed esteri), in una settimana di ferie i km da una sosta all'altra possono essere anche solo poche decine come anche quasi zero. Non di rado sostiamo presso AA o parcheggi riservati ai camper (per 1 o 2... o quelchecipare gg) con CS ma senza allacci elettrici. Non amo nel modo più assoluto mettere in moto solo per dare un caricata, sia che mi trovo in mezzo ai lupi ma soprattutto se mi trovo in mezzo ad altri camperisti, vicini, lontani, pazienti, spazientiti, e se sono caciaroni .. mi sposto io. In poche parole, in camper vogliamo stare come a casa, questo anche senza essere per forza in campeggio o AA con allaccio elettrico. Dopo decenni di addiaccio, tenda, moto, essenzialità... passati i 50, in ferie voglio stare comodo, e soprattutto esserlo dove e quando pare a me. Se sono giù di corrente, perchè (con batt AGM o litio) sono stato poco accorto (può capitare... può capitare...), voglio dedicare al problema solo 3 neuroni (per me già troppi), cioè il tempo di premere un tasto, e proseguire a godermi la vacanza o alzare il calore della stufa senza pensieri, o proseguire a godermi un bel film o qualche bella Premiere su Youtube senza interruzioni o rinunce. Insomma, ho voluto davvero dimenticarmi di dover tenere un occhio sempre dedicato a scrutare lo stato delle batterie... Per tutti questi motivi, dopo varie analisi e preventivi su impianto Litio, potenziamento dei pannelli ecc, non potevo che decidere per l'Efoy. PER LE NOSTRE ABITUDINI ED ESIGENZE, è l'oggetto che ci serve. Il 140 è certamente sovradimensionato, e ad oggi, dopo più di un anno di esperienza posso quasi confermarlo, ma in previsione del montaggio del Weba a gasolio (o di un eventuale trapianto a Truma D), l'ho ritenuto necessario. Consumi: Come ho già detto, io uso la tanica da 10 litri, ne ho acquistate 3 da Magli di Bologna (purtroppo ha chiuso) a 46 euro l'una, ma ho letto che da CSM si trova più o meno a quella cifra (10 euro in più con spedizione), purtroppo i prezzi sono assolutamente variabili, alcuni al limite del furto, occorre solo cercare il rivenditore giusto. Ad oggi (da inizio ottobre 2020) ho consumato circa 6 litri, praticamente tutti nel periodo freddo, spesso con fuori sottozero (un paio di avvii lo scorso agosto in Bretagna, ma in manuale e solo per un paio d'ore). Il temporizzatore dell'Efoy nella schermata Informazione di sistema alla voce Durata (il contaore non azzerabile, che parte dal primo avvio), indica 108 ore di funzionamento, suddivisi in modalità automatica, manuale e remota. Chiaramente in queste 108 ore non ha funzionato sempre a 5.4Ah (ad oggi la massima carica che ho letto), perchè come puoi immaginare, il profilo di carica che mette in atto, dipende da diversi fattori (accessori avviati, stato di carica delle batterie ecc). I periodi di carica attorno ai 2.5/3.5Ah, sono quelli che ho visto più usati per lungo tempo. SFC su una tanica da 10 litri indica ottimisticamente una produzione di 980Ah, ma ragionevolmente credo che 800/850Ah con 10 litri si riescono a fare. Criticità: Come noto, quando l'ambiente raggiunge i 3°, l'Efoy parte in automatico, per non danneggiarsi, ovviamente nel contesto carica anche le batterie. Se ho il camper non in uso (parcheggiato nel mio cortile), e si va sottozero, preferisco evitare che parta in automatico, un pò per non consumare inutilmente metanolo, ed un pò (anzi, soprattutto) per la legge di Murphy, e cioè che vuoi mai che per un qualsivoglia motivo quello non parte, ecco che mi fotto il mio costoso giocattolino. Solo per dire che quando fa freddo me lo porto sempre in casa, e può essere una piccola rottura di balle, ma dal momento che per scollegarlo ci vuole 1 minuto di orologio (stesso tempo per ricollegarlo), me la faccio piacere. Che sia del tutto silenzioso non è vero, il suo ronzio durante il funzionamento lo fa, si avverte anche un leggero trr trr trr quando succhia metanolo dalla tanica (non so ogni quanto lo faccia, diciamo una volta ogni ora, per 4/5 secondi). L'ho montato sotto al mio letto, il mobile che lo contiene fa un pò da cassa di risonanza, quindi qualcosa si sentiva, ho interposto sotto la basetta un materiale in spugna ed ora quasi non lo sento più. Per cui se lo monti vicino alle orecchie, è meglio una base di appoggio morbida, perchè un pò il suo rumore lo si sente, ma solo se vuoi dormirci sopra, se ce l'hai a 2/3 metri da te quasi non lo senti. Che le prestazioni dell'Efoy degradino è noto, ma a quanto ho letto (e da esperienze dirette), si comincia dopo le 5000/6000 ore di lavoro, e comunque è un processo lento. Ipotizzando la mie ore di utilizzo in 200/250 ore all'anno, per arrivare a 5000 devo attendere 20 anni prima del degrado. Poi chiaramente ognuno ci fa l'uso che crede. Se hai bisogno di assistenza impegnativa, tipo sostituzione di componenti o rimessa in funzione causa danno, l'Efoy deve essere inviato in Germania, al di fuori del costruttore nessuno lo ripara. Tempi generalmente non eccessivamente lunghi, ma i costi dipendono dalla garanzia o dal tipo di danno riconosciuto Tanica metanolo. Quando trovi un buon rivenditore ne acquisti due da 10 litri e sei a posto per 2/3 anni, hai quindi tutto il tempo per decidere quando e dove acquistare quelle successive. Tradotto, il reperimento tanica (comunque la trovi in ogni angolo d'Europa) è un falso problema. Anche il costo del metanolo è un falso problema, come ho già scritto, evito di fare il calcolo sui 980Ah (11.7Kw) citati dal produttore per 10 litri, che darebbero circa 3.9 euro per 1 Kw, ma è ormai risaputo (detto anche da altri utilizzatori) che il costo per produrre 1Kw con metanolo è di circa 5/6 euro. Un confronto, se muovi il camper per 1 ora per caricare le litio, con il tuo impianto ben calibrato per lo scopo, ci metterai dentro 50/60Ah, con una spesa diciamo di 10 litri di gasolio consumati, facendo sue calcoli spannometrici avrai speso 16 euro per produrre 0.6/0.7kw, cioè 22 euro per 1 Kw . Ok, non ti muovi e carichi in sosta avviando il motore da fermo (confesso che, ameno di non essere in una piena emergenza, 1h di motore da fermo romperebbe le balle anche a me prima che agli altri), da qualche parte ho letto che al minimo un motore consuma circa 3 litri di carburante, per cui per produrre 50/60 Ah (0.6/0.7Kw, ammesso che al minimo li produca), avrai speso circa 5 euro, cioè 7 euro per 1 Kw In estate lascio il camper nel cortile, dove a volte all'interno ci trovo anche 49° (di più fino ad oggi non ho ancora letto) Con 49° in ambiente, nello stipetto della tanica ho rilevato 32°, ovviamente non essendo esposta al sole, la temperatura è inferiore. SFC garantisce che la tanica può essere conservata in ambienti fino a 50°, per cui anche questo aspetto non è un problema, nel caso lo fosse, mi porto in casa anche la tanica, 10 secondi in più di lavoro che si aggiungono all'eventuale smontaggio dell'Efoy. Ripeto, in un mondo dove oggi le litio sembrano la soluzione di tutti i problemi (ed in parte è vero), io sono una mosca bianca. Per le ragioni che ti ho descritto, non faccio fede e non sono nemmeno da considerare come un utente di riferimento per valutare se sia meglio uno o l'altro metodo, per cui non prendetemi come esempio, nel caso valutate il mio modo di spendere energia e come produrla, e poi regolatevi di conseguenza. Buon proseguimento
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/11/2021 alle 12:13:31
Più che altro è ritenere unico modello la propria vacanza, non è così E non c'è connessione con le insinuazioni dei furbi a metà prezzo, come lo sarebbe il dare dei gonzi a chi acquista sempre al prezzo più alto, ritenendopossa essere collegato a maggior qualità o prestazioni. Non è così, da tempo Sarebbe come sparare sulla croce Rossa fare riferimento a tutti gli efoy in rientro a casa madre per non funzionamento per dire che trattasi di ciofeca, non è così, come non è il più furbo chi ha approfondito tutti gli aspetti delle proprie esigenze, le offerte del mercato, le caratteristiche tecniche ed ha operato una scelta che economicamente è più contenuta e maggiormente aderente alle proprie esigenze d' usoSemplicemente potrebbe avere interesse ad utilizzare al meglio le proprie risorse economiche, non necessariamente interessato alla moda dei grandi marchi. Avere un aggeggio sempre in funzione non è buona cosa, ed acquistare uno dal costo senza senso per le proprie esigenze, pure, quando è possibile avere alternativa altrettanto valida, tecnicamente ed economicamente. Dopo di che ognuno rimane della propria idea, nel rispetto dell' altrui opinione .
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/11/2021 alle 12:35:56"Qui abbiamo anche quelli che non hanno mai guidato la vespa e la lambretta ma dicono che la seconda è meglio."
Quello che manda in vacca il forum è il continuo OT su quantocelolungoio o il mio vicino di casa. Se apro un thread su Vespa vs Lambretta, mi aspetto che Pippo proprietario di Vespa dica che la Vespa ha problemi con l'ammoritizzatoredavanti ma consuma poco, in questo modo Pluto proprietario di Lambretta dice che lui si tiene la sua perchè va bene così, ma se poi racconta che ci va nei boschi e ci carica la legna. Qui abbiamo anche quelli che non hanno mai guidato la vespa e la lambretta ma dicono che la seconda è meglio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2021 alle 11:59:31L'Efoy ad esempio lo posso smontare e montare sul nuovo camper, io questo lo considero un plus, perchè non lo hai valutato nelle tue analisi?
Una precisazione sui calcoli del costo al kWh.. Se uno guarda solo il costo del carburante si hanno quei 5-6 €/kWh lordi con il metanolo mentre con il gasolio (alternatore) non si possono fare dei calcoli equiparabili inquanto se uno si muove utilizza il carburante anche per muoversi o forse il primo fine è proprio quello di raggiungere un'altra località. Inoltre in un'ora non si sa bene quanto consumi il mezzo tutto dipende dal profilo altimetrico, stagione, meccanica etc; stesso discorso se il mezzo rimane fermo acceso.. Dalle prove che ho a mano un diesel 2.0 al minimo consuma circa 1 L/h (elettronica di bordo e una manciata di A per la batteria) mettiamoci che deve erogare un ulteriore kWh (circa 83 Ah) tramite alternatore alla fine consumerà circa 1,5 L/h stando un poco abbondanti.. I motori in questione sono per lo più 2.3 alcuni 3.0 dunque secondo la mia esperienza stanno attorno ai 1,5-1,6 L/h, perciò quanto da te stimato va dimezzato in questo specifico caso (mezzo fermo acceso). A parer mio non è corretto non contare il costo d'acquisto dell'efoy in quanto è un accessorio ulteriore non presente in origine sul mezzo, mentre l'alternatore è già presente sul mezzo e perciò non vi è alcun costo ulteriore. La batteria è necessaria, vero uno può prendere un'AGM e risparmiare oppure una litio dove però il costo netto è il suo meno quanto quello dell'AGM poichè la spesa, per una batteria qualunque essa sia, prima o poi è sempre da fare. Se l'alternatore riesce ad erogare quei 60-70 A tutto dipende dalle sue caratteristiche e dal fattore di moltiplicazione dei giri motore (esempio sul mio 2.3 è attorno al 3x).. Faccio un esempio: alternatore da 170 A (anche se non tutti hanno un alternatore con queste caratteristiche) a 2500 giri del suo albero eroga a caldo (circa 85-90°C) circa 130 A o 150 A a freddo (25°C); sul mio mezzo il fattore è circa 3 (poco meno).. Arrotondando il motore è circa 850 giri. Supponendo che 50 A sono per l'elettronica di bordo del motore, senza accendere ventola abitacolo etc etc, almeno 60 A rimangono disponibili con tali alternatori (anche già con un 150 A almeno 40-45 A rimangono disponibili).