CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 481
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:17:45
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/11/2021 alle 12:35:56

Quello che manda in vacca il forum è il continuo OT su quantocelolungoio o il mio vicino di casa. Se apro un thread su Vespa vs Lambretta, mi aspetto che Pippo proprietario di Vespa dica che la Vespa ha problemi con l'ammoritizzatore
davanti ma consuma poco, in questo modo Pluto proprietario di Lambretta dice che lui si tiene la sua perchè va bene così, ma se poi racconta che ci va nei boschi e ci carica la legna. Qui abbiamo anche quelli che non hanno mai guidato la vespa e la lambretta ma dicono che la seconda è meglio.  
...
Ciao Subalpino, non so a chi ti riferisci nella tua generica e simpatica affermazione (almeno potresti fare i nomi).
Siccome sono un permaloso e con la coda di paglia wink, nel caso ti riferissi (anche) a me, sappi che dal momento che l'autore del topic ha chiesto qualcosa (in particolare a me) al di fuori dell'argomento che lui stesso ha aperto, ho ritenuto educato almeno rispondergli, nella piena consapevolezza che sarei andato OT, come educatamente ho sottolineato.
Per mia natura non intervengo mai fuori tema, e ti dirò che mi irrita molto chi lo fa (spesso senza motivazione) ma se l'autore chiede, ritengo quantomeno educato rispondere.
Se poi le mie considerazioni possano diventare fonte di "ispirazione" , credo che questa sia l'inevitabile natura dei forum, e se va bene alla Moderazione...

Con simpatia ed ... energia (elettrica) wink

image(3085).png
Davide

Modificato da nanonet il 03/11/2021 alle 16:21:50
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:29:50
Fermi tutti!!
Siccome io non son nato imparato e, a mie spese in passato ho scoperto che (a volte) rivedere le proprie idee può portare a grossi vantaggi (come pure a grossi svantaggi naturalmente), il fatto che si sia portato il discorso su Litio piuttosto che Efoy.... non mi pare una brutta cosa. Anzi.
Da parte mia ho scoperto molte cose che ignoravo. Sia dalla parte litio sia dalla parte Efoy e questo grazie a contributo DI TUTTI.
Mi son permesso di aggiustare il titolo così è giustamente più corretto visti gli sviluppi.

Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:31:02
In risposta al messaggio di nanonet del 02/11/2021 alle 16:10:43

Siamo in due, furgonato 636, due batterie AGM da 190 Ah totali, 240w totali di pannelli. Frigo a compressore, Truma a gas, monterò un riscaldatore a gasolio (non ho deciso ancora quando), utilizziamo molto la tv, con decoder
CAM integrato TIvusat + decoder Sky esterno (con inverter), abbiamo anche la Fire Stick, ricariche varie di telefoni. tablet e a volte pc. Prediligiamo ferie itineranti, specialmente in inverno, non ci muoviamo necessariamente per km e km, a volte (ad esempio nei mercatini natalizi italiani ed esteri), in una settimana di ferie i km da una sosta all'altra possono essere anche solo poche decine come anche quasi zero. Non di rado sostiamo presso AA o parcheggi riservati ai camper (per 1 o 2... o quelchecipare gg) con CS ma senza allacci elettrici. Non amo nel modo più assoluto mettere in moto solo per dare un caricata, sia che mi trovo in mezzo ai lupi ma soprattutto se mi trovo in mezzo ad altri camperisti, vicini, lontani, pazienti, spazientiti, e se sono caciaroni .. mi sposto io. In poche parole, in camper vogliamo stare come a casa, questo anche senza essere per forza in campeggio o AA con allaccio elettrico. Dopo decenni di addiaccio, tenda, moto, essenzialità... passati i 50, in ferie voglio stare comodo, e soprattutto esserlo dove e quando pare a me.  Se sono giù di corrente, perchè (con batt AGM o litio) sono stato poco accorto (può capitare... può capitare...), voglio dedicare al problema solo 3 neuroni (per me già troppi), cioè il tempo di premere un tasto, e proseguire a godermi la vacanza o alzare il calore della stufa senza pensieri, o proseguire a godermi un bel film o qualche bella Premiere su Youtube senza interruzioni o rinunce. Insomma, ho voluto davvero dimenticarmi di dover tenere un occhio sempre dedicato a scrutare lo stato delle batterie... Per tutti questi motivi, dopo varie analisi e preventivi su impianto Litio, potenziamento dei pannelli ecc, non potevo che decidere per l'Efoy. PER LE NOSTRE ABITUDINI ED ESIGENZE, è l'oggetto che ci serve. Il 140 è certamente sovradimensionato, e ad oggi, dopo più di un anno di esperienza posso quasi confermarlo, ma in previsione del montaggio del Weba a gasolio (o di un eventuale trapianto a Truma D), l'ho ritenuto necessario. Consumi: Come ho già detto, io uso la tanica da 10 litri, ne ho acquistate 3 da Magli di Bologna (purtroppo ha chiuso) a 46 euro l'una, ma ho letto che da CSM si trova più o meno a quella cifra (10 euro in più con spedizione), purtroppo i prezzi sono assolutamente variabili, alcuni al limite del furto, occorre solo cercare il rivenditore giusto. Ad oggi (da inizio ottobre 2020) ho consumato circa 6 litri, praticamente tutti nel periodo freddo, spesso con fuori sottozero (un paio di avvii lo scorso agosto in Bretagna, ma in manuale e solo per un paio d'ore). Il temporizzatore dell'Efoy nella schermata Informazione di sistema alla voce Durata (il contaore non azzerabile, che parte dal primo avvio), indica 108 ore di funzionamento, suddivisi in modalità automatica, manuale e remota. Chiaramente in queste 108 ore non ha funzionato sempre a 5.4Ah (ad oggi la massima carica che ho letto), perchè come puoi immaginare, il profilo di carica che mette in atto, dipende da diversi fattori (accessori avviati, stato di carica delle batterie ecc). I periodi di carica attorno ai 2.5/3.5Ah, sono quelli che ho visto più usati per lungo tempo. SFC su una tanica da 10 litri indica ottimisticamente una produzione di 980Ah, ma ragionevolmente credo che 800/850Ah con 10 litri si riescono a fare. Criticità: Come noto, quando l'ambiente raggiunge i 3°, l'Efoy parte in automatico, per non danneggiarsi, ovviamente nel contesto carica anche le batterie. Se ho il camper non in uso (parcheggiato nel mio cortile), e si va sottozero, preferisco evitare che parta in automatico, un pò per non consumare inutilmente metanolo, ed un pò (anzi, soprattutto) per la legge di Murphy, e cioè che vuoi mai che per un qualsivoglia motivo quello non parte, ecco che mi fotto il mio costoso giocattolino. Solo per dire che quando fa freddo me lo porto sempre in casa, e può essere una piccola rottura di balle, ma dal momento che per scollegarlo ci vuole 1 minuto di orologio (stesso tempo per ricollegarlo), me la faccio piacere. Che sia del tutto silenzioso non è vero, il suo ronzio durante il funzionamento lo fa, si avverte anche un leggero trr trr trr quando succhia metanolo dalla tanica (non so ogni quanto lo faccia, diciamo una volta ogni ora, per 4/5 secondi). L'ho montato sotto al mio letto, il mobile che lo contiene fa un pò da cassa di risonanza, quindi qualcosa si sentiva, ho interposto sotto la basetta un materiale in spugna ed ora quasi non lo sento più. Per cui se lo monti vicino alle orecchie, è meglio una base di appoggio morbida, perchè un pò il suo rumore lo si sente, ma solo se vuoi dormirci sopra, se ce l'hai a 2/3 metri da te quasi non lo senti. Che le prestazioni dell'Efoy degradino è noto, ma a quanto ho letto (e da esperienze dirette), si comincia dopo le 5000/6000 ore di lavoro, e comunque è un processo lento. Ipotizzando la mie ore di utilizzo in 200/250 ore all'anno, per arrivare a 5000 devo attendere 20 anni prima del degrado. Poi chiaramente ognuno ci fa l'uso che crede. Se hai bisogno di assistenza impegnativa, tipo sostituzione di componenti o rimessa in funzione causa danno, l'Efoy deve essere inviato in Germania, al di fuori del costruttore nessuno lo ripara. Tempi generalmente non eccessivamente lunghi, ma i costi dipendono dalla garanzia o dal tipo di danno riconosciuto Tanica metanolo. Quando trovi un buon rivenditore ne acquisti due da 10 litri e sei a posto per 2/3 anni, hai quindi tutto il tempo per decidere quando e dove acquistare quelle successive. Tradotto, il reperimento tanica (comunque la trovi in ogni angolo d'Europa) è un falso problema. Anche il costo del metanolo è un falso problema, come ho già scritto, evito di fare il calcolo sui 980Ah (11.7Kw) citati dal produttore per 10 litri, che darebbero circa 3.9 euro per 1 Kw, ma è ormai risaputo (detto anche da altri utilizzatori) che il costo per produrre 1Kw con metanolo è di circa 5/6 euro. Un confronto, se muovi il camper per 1 ora per caricare le litio, con il tuo impianto ben calibrato per lo scopo, ci metterai dentro 50/60Ah, con una spesa diciamo di 10 litri di gasolio consumati, facendo sue calcoli spannometrici avrai speso 16 euro per produrre 0.6/0.7kw, cioè 22 euro per 1 Kw . Ok, non ti muovi e carichi in sosta avviando il  motore da fermo (confesso che, ameno di non essere in una piena emergenza, 1h di motore da fermo romperebbe le balle anche a me prima che agli altri), da qualche parte ho letto che al minimo un motore consuma circa 3 litri di carburante, per cui per produrre 50/60 Ah (0.6/0.7Kw, ammesso che al minimo li produca), avrai speso circa 5 euro, cioè 7 euro per 1 Kw In estate lascio il camper nel cortile, dove a volte all'interno ci trovo anche 49° (di più fino ad oggi non ho ancora letto) Con 49° in ambiente, nello stipetto della tanica ho rilevato 32°, ovviamente non essendo esposta al sole, la temperatura è inferiore. SFC garantisce che la tanica può essere conservata in ambienti fino a 50°, per cui anche questo aspetto non è un problema, nel caso lo fosse, mi porto in casa anche la tanica, 10 secondi in più di lavoro che si aggiungono all'eventuale smontaggio dell'Efoy. Ripeto, in un mondo dove oggi le litio sembrano la soluzione di tutti i problemi (ed in parte è vero), io sono una mosca bianca. Per le ragioni che ti ho descritto, non faccio fede e non sono nemmeno da considerare come un utente di riferimento per valutare se sia meglio uno o l'altro metodo, per cui non prendetemi come esempio, nel caso valutate il mio modo di spendere energia e come produrla, e poi regolatevi di conseguenza. Buon proseguimento  
...
Ti ringrazio per l'articolata e puntuale risposta.
Ricca di dettagli su cui ragionarci
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:33:34
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/11/2021 alle 10:31:07

Spiace tu rimanga basito ma non tutti fanno l' uso che fai tu del mezzo, c'è chi ne fa uso più intenso senza essere un fulltimerChi fa solo vacanza, chi può lavorare da remoto arrivando in località montana il giovedì
sera e rientrando la domenica sera, unendo lavoro e w.e. tanto per fare un esempioTornando al discorso marchio unico vantaggio che si paga a caro prezzo è quello di avere componenti che già parlano la stessa lingua mentre una installazione litio.store necessita di operatore multilingua in grado di settare bene tutti i singoli componenti
...
Faccio riferimento a questo passaggio;

"Tornando al discorso "marchio" unico vantaggio che si paga a caro prezzo è quello di avere componenti che già parlano la stessa lingua mentre una installazione litio.store necessita di operatore " multilingua" in grado di settare bene tutti i singoli componenti"

Cosa intendi dire con "operatore multilingua"? Ovvero a quale tipo di problematica ti riferisci?
Grazie
Laika Kreos 5001 SL
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:59:36
In risposta al messaggio di nanonet del 03/11/2021 alle 16:17:45

Ciao Subalpino, non so a chi ti riferisci nella tua generica e simpatica affermazione (almeno potresti fare i nomi). Siccome sono un permaloso e con la coda di paglia , nel caso ti riferissi (anche) a me, sappi che dal momento
che l'autore del topic ha chiesto qualcosa (in particolare a me) al di fuori dell'argomento che lui stesso ha aperto, ho ritenuto educato almeno rispondergli, nella piena consapevolezza che sarei andato OT, come educatamente ho sottolineato. Per mia natura non intervengo mai fuori tema, e ti dirò che mi irrita molto chi lo fa (spesso senza motivazione) ma se l'autore chiede, ritengo quantomeno educato rispondere. Se poi le mie considerazioni possano diventare fonte di ispirazione , credo che questa sia l'inevitabile natura dei forum, e se va bene alla Moderazione... Con simpatia ed ... energia (elettrica) 
...
Ciao N
come fai a pensare che ci fosse un anche minimo riferimento al tuo intervento?
Tutti, tutti i tuoi interventi sono sempre precisi, dettagliati e pertinenti anche quando dichiarati OT
Semmai ha più motivo ad essere riferito ai miei di interventi, sono poco riflessivo, su argomenti in cui ho speso parecchio tempo a capirci qualcosa, preventivi, rotture di zebedei di ogni genere per capire i reali carichi elettrici da affrontare per poi ritrovarsi a chiedersi se quello elettrico fosse l'unico parametro da tenere in considerazione (mi infervoro, peggio se poi sono convinto o addirittura ho sperimentato in campo le mie tesi! ci devo lavorare sopra..)
Ed infatti non lo era, o almeno parzialmente, in quanto ognuno di noi ha preferenze ed esigenze diverse, quindi non omologabili ad una sola fonte, in questo caso, energetica
Altro utente, in discussione parallela, pur in possesso di efoy 80, ha riscontrato una necessità elettrica a fronte di mezzo nuovo, evidentemente con componenti diverse dal precedente, la necessità di upgrade al 140/150new model.
Al modico esborso di 5k €
Alla fine, più esperienze riportiamo, più ci sarà la possibilità per chi è interessato, di farsi una idea, confrontando i vari modelli di vacanza, lavoro-vacanza, modi di viaggiare e di sostare ..
Permaloso e con coda di paglia, ahahah, fossero tutte così le discussioni ..   
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 08:17:06
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/11/2021 alle 16:59:36

Ciao N come fai a pensare che ci fosse un anche minimo riferimento al tuo intervento? Tutti, tutti i tuoi interventi sono sempre precisi, dettagliati e pertinenti anche quando dichiarati OT Semmai ha più motivo ad essere
riferito ai miei di interventi, sono poco riflessivo, su argomenti in cui ho speso parecchio tempo a capirci qualcosa, preventivi, rotture di zebedei di ogni genere per capire i reali carichi elettrici da affrontare per poi ritrovarsi a chiedersi se quello elettrico fosse l'unico parametro da tenere in considerazione (mi infervoro, peggio se poi sono convinto o addirittura ho sperimentato in campo le mie tesi! ci devo lavorare sopra..) Ed infatti non lo era, o almeno parzialmente, in quanto ognuno di noi ha preferenze ed esigenze diverse, quindi non omologabili ad una sola fonte, in questo caso, energetica Altro utente, in discussione parallela, pur in possesso di efoy 80, ha riscontrato una necessità elettrica a fronte di mezzo nuovo, evidentemente con componenti diverse dal precedente, la necessità di upgrade al 140/150new model. Al modico esborso di 5k € Alla fine, più esperienze riportiamo, più ci sarà la possibilità per chi è interessato, di farsi una idea, confrontando i vari modelli di vacanza, lavoro-vacanza, modi di viaggiare e di sostare .. Permaloso e con coda di paglia, ahahah, fossero tutte così le discussioni ..   
...
Figurati... amo il confronto, specialmente con persone preparate, e quando una persona è preparata, si devono accettare le "sfumature" del suo/proprio/nostro modo di proporsi.

Nel mio lavoro non posso assolutamente permettermi di "evitare" la collaborazione di persone competenti solo perchè "caratteriali", un'idea o un suggerimento risolutivo valgono tempo e denaro, da chiunque possano arrivare.

Circondarsi di una corte di "accondiscendenti" (per non dire un termine peggiore) è la peggior cosa che si possa fare, chiaramente finchè si chiacchiera tra amici tutto ciò ha anche una valenza simpatica, ma quando in ballo ci sono soldi e scelte importanti.. un pò meno.

Un solo appunto sulla scelta dell'amico che ha upgradato il suo Efoy 80 a 140/150... se ha speso 5keuri credo che abbia sbagliato scelta. Come ho postato, con un pò di pazienza un 150 lo trovi a meno di 3500 euro, per cui forse sarebbe stato il caso di vendere l'80 (se è funzionante lo vendi in 30 secondi ad un prezzo non troppo distante dal nuovo) ed acquistare il 150 nuovo

Comunque buon proseguimento a tutti, aggiungo un plauso a LaJena (autore del topic), che con grande dimostrazione di "cum grano salis" ha dato risposte molto costruttive, che con molta probabilità hanno permesso che il topic non finisca in vacca, come quasi sempre accade in queste "sfide eterne" tra:

Truma D vs Truma gas
Frigo gas vs frigo compressore
Litio vs resto del mondo wink
.. altri confronti senza fine che ben conosciamo

Buon proseguimento

wink
Davide

Modificato da nanonet il 04/11/2021 alle 08:24:56
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 11:24:43
In risposta al messaggio di nanonet del 03/11/2021 alle 16:10:57

L'Efoy ad esempio lo posso smontare e montare sul nuovo camper, io questo lo considero un plus, perchè non lo hai valutato nelle tue analisi? Riguardo all'andare da qui a là perchè tanto ci devo andare, è un concetto
che per me non vale nulla, perchè se voglio avere energia quando mi serve, questo può accadere anche quando sto bene dove sono. Riguardo al resto, anche se non concordo con i tuoi calcoli, o comunque con l'uso improprio che si deve fare del mezzo per ripristinare le batterie, ripeto, per me il costo non fa testo, l'ho solo segnalato perchè leggere di un costo di 40 euro per 1 Kw assegnato all'Efoy mi sembra non solo una forzatura, ma un dato fuori da ogni logica, buttato lì per scatenare zizzania. Se poi ci mettiamo dentro l'ammortizzare il costo di acquisto, allora avrei anch'io da proporre una bella lista di questioni da zizzania... ma credo che sia meglio fermarsi qui.
...
Non l'ho considerato in quanto anche le batterie si possono montare sul nuovo camper (vista la longevità delle LFP) tutti e due gli oggetti con l'uso si degradano; sono aspetti in comune.

Ognuno ha un proprio punto di vista, dipende dal tipo di vacanza che si fa, non c'è una risposta univoca.

Secondo il mio punto di vista non è una forzatura e men che meno buttato per mettere zizzania per i motivi sopraindicati; l'efoy è un plus, le batterie una necessità e queste possono essere caricate da un dispositivo già presente su ogni mezzo; se poi il mezzo nel suo complesso non è efficiente nel caricare è un altro discorso. 
Se poi uno vuole stanziare per tanti giorni (sperando di non andare in deficit con altro) allora verifica i suoi consumi e valuta le possibili strade percorribili poichè ce n'è più di una; che poi, sempre secondo il mio punto di vista, se si stanzia per 5-7 gg o più (specie nel periodo invernale) allora si fa prima ad andare in hotel o B&B.

A parte ciò un ultimo aspetto da considerare è che l'efoy ha una garanzia base di 2 anni o opzionali 5 anni con un sovrapprezzo di 190-300€ a seconda del modello; mentre le batterie LFP esempio di litio.store hanno una garanzia base di 8 anni. Per me è un aspetto importante la garanzia specie quando si va su certi esborsi; esempio quando nel 2006 ho acquistato l'ibrida ciò che mi ha fatto dire "si" sono stati gli 8 anni di garanzia su tutta la parte ibrida compreso pacco batteria Ni-MH, il quale ad oggi dopo quasi 16 anni e 274.000 km è ancora in buono stato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 11:41:16
Aggiungo un altro tassello:

oggi ho risollecitato NDS affinché mi dia una risposta (che temo non arriverà mai). Nello specifico ho chiesto una CHIARA ed ESAURIENTE risposta in merito a come debbano esser trattate le LORO batterie quando "non in uso". In particolare ho fatto riferimento alla questione "100%" e se questo vada in qualche modo ad inficiare la garanzia (visto che rientrerebbe in un "stoccaggio scorretto"). Avevo scritto giorni fa ma senza alcuna risposta.
SE rispondono vi aggiorno.

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 12:07:33
In risposta al messaggio di LaJena del 04/11/2021 alle 11:41:16

Aggiungo un altro tassello: oggi ho risollecitato NDS affinché mi dia una risposta (che temo non arriverà mai). Nello specifico ho chiesto una CHIARA ed ESAURIENTE risposta in merito a come debbano esser trattate le LORO
batterie quando non in uso. In particolare ho fatto riferimento alla questione 100% e se questo vada in qualche modo ad inficiare la garanzia (visto che rientrerebbe in un stoccaggio scorretto). Avevo scritto giorni fa ma senza alcuna risposta. SE rispondono vi aggiorno.  
...
a me sembra che la risposta per quanto riguarda le loro batteria sia chiara, te la incollo qui al seguito:

Prima di lasciare la3Lionin rimessaggio, si raccomanda di spegnere il display. Si raccomanda inoltre di lasciare la batteria completamente carica. In caso di non utilizzo prolungato della3Lion, seppure l' autoscarica sia molto bassa (inferiore al 3%/mese solo batteria, ed inferiore ai 10A/mese, sistema3Lion), si consiglia di verificare almeno una volta ogni 2 mesi, che la quantità di carica residua sia superiore al 90% e comunque che la tensione, sia superiore a 12,8V. In caso contrario, caricare completamente la batteria
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 04/11/2021 alle 12:08:15
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 12:17:44
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2021 alle 12:07:33

a me sembra che la risposta per quanto riguarda le loro batteria sia chiara, te la incollo qui al seguito: Prima di lasciare la3Lionin rimessaggio, si raccomanda di spegnere il display. Si raccomanda inoltre di lasciare
la batteria completamente carica. In caso di non utilizzo prolungato della3Lion, seppure l' autoscarica sia molto bassa (inferiore al 3%/mese solo batteria, ed inferiore ai 10A/mese, sistema3Lion), si consiglia di verificare almeno una volta ogni 2 mesi, che la quantità di carica residua sia superiore al 90% e comunque che la tensione, sia superiore a 12,8V. In caso contrario, caricare completamente la batteria
...
L'avevo letto ma volevo capire perché loro digeriscono che siano cariche mentre gli altri no.

Qui la risposta giunta qualche minuto fa:

"...Chiedo quindi come debbano esser trattate.
- Anche perché al rientro a casa, le batterie saranno caricate dal motore e quindi... al 100%.
- Inoltre, come influisce un eventuale pannello solare?

Questo è una considerazione impropria che porta il 70% dei camperisti ad avere batterie piombo acido (AGM, Gel, Acido libero) poco efficienti nel tempo. Il camper che sta tornando dalle vacanze carica le batterie tramite l'alternatore e tramite il pannello solare ma questa carica è paragonabile ad una carica da caricabatterie da rete che esegue un ciclo completo di carica? La risposta ovviamente è NO. Infatti l'alternatore non esegue una curva di carica appropriata per le batterie, ma è più paragonabile ad un alimentatore, il pannello solare ha un regolatore, ma di quanto starà caricando? Con un caricabatterie da rete noi sappiamo esattamente quanta corrente entra e sappiamo che effettua una curva di carica adatta per quel tipo di batteria. Veniamo al punto: come devono essere trattate le batterie 3Lion di NDS?

La batteria ha un BMS ingegnerizzato da NDS che la salvaguardia da tutto ciò che può nuocerle, pertanto a differenza di altri prodotti non è l'utente a doversi preoccupare dello stato della batteria. Cosa fare quindi:
  1. Quando si torna dalle vacanze è buona norma mettere in carica il camper con caricabatterie da rete 230Vac. Il fatto che si siano fatti Km al ritorno è ininfluente. Si metta sempre in carica il mezzo al ritorno o dopo pochi giorni.
  2. Se il caricabatterie effettua mantenimento per batterie LiFePO4, allora non è necessario scollegarlo, tutto verrà mantenuto dal caricabatterie, altrimenti si consiglia di scollegare il positivo della batteria 3Lion con uno staccabatterie, oppure scollegando il positivo fisicamente dal polo. I carichi devono essere ZERO, in questo modo non ci saranno inutili cicli di carica scarica tali da ridurne la vita.
  3. La batteria ha una sua autoscarica seppur bassa, pertanto dopo 2 mesi conviene ricaricare per far si che non scenda troppo di tensione.
Queste sono le BEST PRACTICE per la batteria litio 3Lion di NDS."
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 12:28:23
In risposta al messaggio di LaJena del 04/11/2021 alle 12:17:44

L'avevo letto ma volevo capire perché loro digeriscono che siano cariche mentre gli altri no. Qui la risposta giunta qualche minuto fa: ...Chiedo quindi come debbano esser trattate. - Anche perché al rientro a casa,
le batterie saranno caricate dal motore e quindi... al 100%. - Inoltre, come influisce un eventuale pannello solare? Questo è una considerazione impropria che porta il 70% dei camperisti ad avere batterie piombo acido (AGM, Gel, Acido libero) poco efficienti nel tempo. Il camper che sta tornando dalle vacanze carica le batterie tramite l'alternatore e tramite il pannello solare ma questa carica è paragonabile ad una carica da caricabatterie da rete che esegue un ciclo completo di carica? La risposta ovviamente è NO. Infatti l'alternatore non esegue una curva di carica appropriata per le batterie, ma è più paragonabile ad un alimentatore, il pannello solare ha un regolatore, ma di quanto starà caricando? Con un caricabatterie da rete noi sappiamo esattamente quanta corrente entra e sappiamo che effettua una curva di carica adatta per quel tipo di batteria. Veniamo al punto: come devono essere trattate le batterie 3Lion di NDS? La batteria ha un BMS ingegnerizzato da NDS che la salvaguardia da tutto ciò che può nuocerle, pertanto a differenza di altri prodotti non è l'utente a doversi preoccupare dello stato della batteria. Cosa fare quindi:Quando si torna dalle vacanze è buona norma mettere in carica il camper con caricabatterie da rete 230Vac. Il fatto che si siano fatti Km al ritorno è ininfluente. Si metta sempre in carica il mezzo al ritorno o dopo pochi giorni. Se il caricabatterie effettua mantenimento per batterie LiFePO4, allora non è necessario scollegarlo, tutto verrà mantenuto dal caricabatterie, altrimenti si consiglia di scollegare il positivo della batteria 3Lion con uno staccabatterie, oppure scollegando il positivo fisicamente dal polo. I carichi devono essere ZERO, in questo modo non ci saranno inutili cicli di carica scarica tali da ridurne la vita. La batteria ha una sua autoscarica seppur bassa, pertanto dopo 2 mesi conviene ricaricare per far si che non scenda troppo di tensione.Queste sono le BEST PRACTICE per la batteria litio 3Lion di NDS.
...
non mi sembra molto diverso da ciò che è scritto nel mio post.

Ovviamente non diranno mai ciò che sono i loro segreti industriali, anche perchè l'avere la batteria al 100% in rimessaggio è da considerarsi un plus rispetto agli altri marchi che prevedono batterie al 50% o poco più.

Citano anche gli staccabatteria... l'unica cosa che garantisce ZERO assorbimento in rimessaggio... cosa che consiglio da sempre...

PS: in passato su COL neanche gli staccabatteria andavano bene laughlaugh

Modificato da Laikone il 04/11/2021 alle 12:29:22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 12:43:55
In risposta al messaggio di LaJena del 04/11/2021 alle 12:17:44

L'avevo letto ma volevo capire perché loro digeriscono che siano cariche mentre gli altri no. Qui la risposta giunta qualche minuto fa: ...Chiedo quindi come debbano esser trattate. - Anche perché al rientro a casa,
le batterie saranno caricate dal motore e quindi... al 100%. - Inoltre, come influisce un eventuale pannello solare? Questo è una considerazione impropria che porta il 70% dei camperisti ad avere batterie piombo acido (AGM, Gel, Acido libero) poco efficienti nel tempo. Il camper che sta tornando dalle vacanze carica le batterie tramite l'alternatore e tramite il pannello solare ma questa carica è paragonabile ad una carica da caricabatterie da rete che esegue un ciclo completo di carica? La risposta ovviamente è NO. Infatti l'alternatore non esegue una curva di carica appropriata per le batterie, ma è più paragonabile ad un alimentatore, il pannello solare ha un regolatore, ma di quanto starà caricando? Con un caricabatterie da rete noi sappiamo esattamente quanta corrente entra e sappiamo che effettua una curva di carica adatta per quel tipo di batteria. Veniamo al punto: come devono essere trattate le batterie 3Lion di NDS? La batteria ha un BMS ingegnerizzato da NDS che la salvaguardia da tutto ciò che può nuocerle, pertanto a differenza di altri prodotti non è l'utente a doversi preoccupare dello stato della batteria. Cosa fare quindi:Quando si torna dalle vacanze è buona norma mettere in carica il camper con caricabatterie da rete 230Vac. Il fatto che si siano fatti Km al ritorno è ininfluente. Si metta sempre in carica il mezzo al ritorno o dopo pochi giorni. Se il caricabatterie effettua mantenimento per batterie LiFePO4, allora non è necessario scollegarlo, tutto verrà mantenuto dal caricabatterie, altrimenti si consiglia di scollegare il positivo della batteria 3Lion con uno staccabatterie, oppure scollegando il positivo fisicamente dal polo. I carichi devono essere ZERO, in questo modo non ci saranno inutili cicli di carica scarica tali da ridurne la vita. La batteria ha una sua autoscarica seppur bassa, pertanto dopo 2 mesi conviene ricaricare per far si che non scenda troppo di tensione.Queste sono le BEST PRACTICE per la batteria litio 3Lion di NDS.
...
"BMS ingegnerizzato".. Insomma una bella parola che riempie la bocca e utile per giustificare il prezzo.
Si vede che in NDS ne sanno più degli stessi produttori di celle e di chi fa i test...
... Intanto che problema c'è, hanno una garanzia di ben 36 mesi...

PS: Sempre sul tema tenere le LFP al 100% o no... Esempio Tesla sulla Model 3 Standard Range (unica versione che adotta le LFP) consiglia, sul manuale d'utilizzo, di non tenerla carica al 100%; se viene caricata al 100% di utilizzarla entro qualche giorno. 
Se Tesla dichiara così, avendo garanzia di 8 anni o quasi 200.000 km, qualche domanda me la farei su quanto sostiene NDS... Secondo me proprio perchè consigliano quanto scritto sopra danno apposta solo 36 mesi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 04/11/2021 alle 13:11:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63309
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 12:48:35
Continuo a pensare, sulla base di quanto leggo, che la gestione delle LPF è alquanto nebulosa è complicata.
Ma se uno ha un pannello che, normalmente, serve per tenere le batterie cariche, deve staccare tutto perché gestire le LPF può diventare difficile
Tra DC-DC caricabatterie proprietario, gestione del pannello, della BM ed anche della spesa si rischia anche di vedere in fumo tutto.
Quando ho messo due AGM, spendendo quasi 500 euro, pensavo che forse potevo, spendendo un po’ di più, passare ad un impianto LPF, tra letture di COL e su internet alla fine non sono ancora convinto benché mi affascina l’idea di poter disporre il doppio a metà peso.
Continueró a seguire perché sono molto interessato.

Tornando a tema, Efoy e LPF non mi sembra un binomio vincente, ammesso che l’Efoy possa essere settato bene
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 13:03:56
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 12:48:35

Continuo a pensare, sulla base di quanto leggo, che la gestione delle LPF è alquanto nebulosa è complicata. Ma se uno ha un pannello che, normalmente, serve per tenere le batterie cariche, deve staccare tutto perché gestire
le LPF può diventare difficile Tra DC-DC caricabatterie proprietario, gestione del pannello, della BM ed anche della spesa si rischia anche di vedere in fumo tutto. Quando ho messo due AGM, spendendo quasi 500 euro, pensavo che forse potevo, spendendo un po’ di più, passare ad un impianto LPF, tra letture di COL e su internet alla fine non sono ancora convinto benché mi affascina l’idea di poter disporre il doppio a metà peso. Continueró a seguire perché sono molto interessato. Tornando a tema, Efoy e LPF non mi sembra un binomio vincente, ammesso che l’Efoy possa essere settato bene
...
la cosa più che nebulosa è complicata, o meglio, è una gran rottura da gestire.

E' chiaro che almeno sulle NDS sarebbe un po' meno rompente, visto che consigliano una carica al 100% e non una mezza via certamente più complicata da ottenere.

Lo scollegamento del FV è consigliato solo perchè non si ha l'assoluta certezza dell'irraggiamento solare e quindi se sta caricando o meno. Avendo poi il camper al coperto... buonanotte.

Con NDS è tutto molto più semplice:
- arrivi in rimessaggio con le batterie in qualsiasi stato
- colleghi il mezzo alla 220V per una ricarica completa e certa
- scolleghi la 220V e stacchi lo staccabatteria

Il binomio efoy litio sarebbe invece perfetto, potresti (per assurdo, io non lo farei mai) lasciare sempre tutto collegato e l'efoy gestisce la carica delle batterie secondo la necessità. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63309
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 13:16:59
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2021 alle 13:03:56

la cosa più che nebulosa è complicata, o meglio, è una gran rottura da gestire. E' chiaro che almeno sulle NDS sarebbe un po' meno rompente, visto che consigliano una carica al 100% e non una mezza via certamente più
complicata da ottenere. Lo scollegamento del FV è consigliato solo perchè non si ha l'assoluta certezza dell'irraggiamento solare e quindi se sta caricando o meno. Avendo poi il camper al coperto... buonanotte. Con NDS è tutto molto più semplice: - arrivi in rimessaggio con le batterie in qualsiasi stato - colleghi il mezzo alla 220V per una ricarica completa e certa - scolleghi la 220V e stacchi lo staccabatteria Il binomio efoy litio sarebbe invece perfetto, potresti (per assurdo, io non lo farei mai) lasciare sempre tutto collegato e l'efoy gestisce la carica delle batterie secondo la necessità. 
...
Quello che mi lascia perplesso è proprio la gestione al rimessaggio.
Il pannello fa staccato o deviato verso la BM
la 230 volt ..e chi non la ha al rimessaggio?

Efoy non lo vedo bene perché non gestisce le mezze cariche 

Non ho chiaro il perché non può rimanere in carica gestita dal pannello

Il sistema 3lion spiega la cosa è alla fine non costa nemmeno tantissimo (1900 euro circa batteria compresa)

spengere il display …..e se me lo scordo? Ecco sono queste cose che mi lasciano perplesso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/11/2021 alle 13:21:22
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 14:06:46
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 13:16:59

Quello che mi lascia perplesso è proprio la gestione al rimessaggio. Il pannello fa staccato o deviato verso la BM la 230 volt ..e chi non la ha al rimessaggio? Efoy non lo vedo bene perché non gestisce le mezze cariche 
Non ho chiaro il perché non può rimanere in carica gestita dal pannello Il sistema 3lion spiega la cosa è alla fine non costa nemmeno tantissimo (1900 euro circa batteria compresa) spengere il display …..e se me lo scordo? Ecco sono queste cose che mi lasciano perplesso
...
Come detto, ci sono varie interpretazioni sulla gestione delle LiFePo4 e non tutte chiare...
Per quanto mi riguarda, dal principio, perchè non mi è stato consigliato diversamente..., ho sempre lasciato l'impianto FV collegato, non ho uno staccabatterie, ho limitato la corrente di carica e le varie soglie sull'MPPT ed anche sul DC-DC.
Il camper l'ho rimessato al SEMIcoperto..., nel senso che è al terzo piano di uno stabile, dove c'è una tettoia che copre quasi... tutto il tetto del camper.
Sul tetto del rimessaggio ho un impianto fotovoltaico collegato a due batterie, 1 AGM da 90 Ah e 1 LifePo4 da 100 Ah, il quale mi alimenta le utenze; autoradio, videocamera di sorveglianza, led notturni ed ho fatto un semplice collegamento anche alla linea 12 Volt del camper.
Sono più di due anni che lascio l'impianto cosi come ho descritto, batteria rimessaggio 100% e quella camper al 90%, allarme, collegato alla BS, Tracker, InetBox, l'autoscarica.
Saluti.

Ezio55
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 14:29:58
Per curiosità personale ho riguardato lo schema NDS e onestamente non lo capisco, e se non lo capisco non lo compro indipendentemente dal prezzo. 
La posizione loro è evidentemente quella di fornire una soluzione chiavi in mano, riducendo la complessità dell'impianto per chi diversamente non si avvicinerebbe ad un prodotto nuovo.
Anche per la conservazione delle batterie viene data una non indicazione per evitare di creare dubbi al cliente. e poi mi pare di capire che una scorretta conservazione quale il mantenimento al 100% in sosta lunga potrebbe ridurre a lungo termine ridurre la capacità, quindi non credo che questo possa inficiare la garanzia dei 3 anni.

Anche l'indicazione generica di un cavo >35 mmq. mi sembra molto conservativa, se io, nel Ducato, metto la BS sotto il sedile posso avere tratte <50 cm. perchè dovrei usare un 35mmq.?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 04/11/2021 alle 14:34:55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 14:54:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/11/2021 alle 11:24:43

Non l'ho considerato in quanto anche le batterie si possono montare sul nuovo camper (vista la longevità delle LFP) tutti e due gli oggetti con l'uso si degradano; sono aspetti in comune. Ognuno ha un proprio punto di vista,
dipende dal tipo di vacanza che si fa, non c'è una risposta univoca. Secondo il mio punto di vista non è una forzatura e men che meno buttato per mettere zizzania per i motivi sopraindicati; l'efoy è un plus, le batterie una necessità e queste possono essere caricate da un dispositivo già presente su ogni mezzo; se poi il mezzo nel suo complesso non è efficiente nel caricare è un altro discorso.  Se poi uno vuole stanziare per tanti giorni (sperando di non andare in deficit con altro) allora verifica i suoi consumi e valuta le possibili strade percorribili poichè ce n'è più di una; che poi, sempre secondo il mio punto di vista, se si stanzia per 5-7 gg o più (specie nel periodo invernale) allora si fa prima ad andare in hotel o B&B. A parte ciò un ultimo aspetto da considerare è che l'efoy ha una garanzia base di 2 anni o opzionali 5 anni con un sovrapprezzo di 190-300€ a seconda del modello; mentre le batterie LFP esempio di litio.store hanno una garanzia base di 8 anni. Per me è un aspetto importante la garanzia specie quando si va su certi esborsi; esempio quando nel 2006 ho acquistato l'ibrida ciò che mi ha fatto dire si sono stati gli 8 anni di garanzia su tutta la parte ibrida compreso pacco batteria Ni-MH, il quale ad oggi dopo quasi 16 anni e 274.000 km è ancora in buono stato.
...
Non l'ho considerato in quanto anche le batterie si possono montare sul nuovo camper (vista la longevità delle LFP) tutti e due gli oggetti con l'uso si degradano; sono aspetti in comune.

Un Efoy lo smonti in 1 minuto e lo rimonti dove vuoi, ed è già pronto a svolgere il suo mestiere, su qualsiasi impianto
Un kit litio non è solo batterie, ma anche un impianto di corredo per nulla banale, che l'80/90% dei mezzi non possiede all'origine, e quindi deve essere implementato, ed in modo da considerare tutte le variabili (numerose), tali che in certi casi ti rivoluzionano l'impianto originario del mezzo.
Quindi spostare solo le batterie litio da qui a là, è solo il lavoro più semplice, e purtroppo è quello che credono in molti (tolgo semplicemente le mie AGM e ci piazzo una o due litio plug & play e sono già apposto.. si si).

Ma poi dai, diciamoci la verità, vediamola anche sotto un altro aspetto, se domattina voglio sbarazzarmi del mio Efoy, lo vendo in 30 secondi ad un prezzo di sicuro realizzo, il suo grado di efficienza residua lo verifico davanti all'acquirente (e puoi stare certo che un Efoy di 5 anni, se non lo hai maltrattato, è ancora efficiente al 90%), e su quello si tratta.
Tu invece, con le tue conoscenze e dettagliati report che hai sempre fatto sul tipo di batterie litio, dimmi la verità, acquisteresti un paio di batterie litio usate da un altro camperista? Non dico l'amico o il tale di cui sai vita morte e miracoli, parlo del primo sconosciuto che mette l'annuncio su Subito. Magari batterie con 3/4 anni sulle spalle? Tecnologia superata, chissà che vita hanno avuto... Certo, mi risponderai che una volta analizzate e valutate perchè no? Ma ripeto, lo faresti? Io nemmeno sotto tortura.

Sullo stanziare per 5/7gg fisso in un posto Dio me ne scampi, un'affermazione del genere è un insulto al mio modo di usare il camper (raramente 2gg nello stesso posto, vai a leggere i miei diari).
Per me l'albergo esiste solo per lavoro, allora per farmi capire meglio, ti espongo una mia settima "tipo" ai mercatini in Alsazia (dove vado ogni Natale e capodanno).
Prima sosta ad Eguisheim, in un parcheggio gratuito, niente CS o elettricità, c'è anche l'AA con elettricità, ma se non obbligati, non preferiamo le AA
Spostamento a Turkheim, circa 10 minuti di strada, sosta in un parcheggio riservato ai camper, a pagamento, niente CS niente elettricità
Spostamento a Kaysersberg, circa 15 minuti di strada, AA a pagamento con CS ma niente elettricità.
Spostamento a Ribeauville, circa 20 minuti di strada, AA a pagamento con CS niente elettricità
Spostamento a Chatenois , circa 20 minuti di strada, AA gratuita con CS niente elettricità
Spostamento a Strasburgo, circa 30 minuti di strada, parcheggio a pagamento, no CS no elettricità
Spostamento ad Obernai, circa 20 minuti di strada, AA gratuita con CS, niente elettricità
Spostamento a Riquewihr, circa 30 minuti, AA a pagamento, con CS, no elettricità
Spostamento a Colmar, circa 20 minuti di strada, AA a pagamento con CS ed elettricità, ma spesso abbiamo sostato anche in un ottimo parcheggio.
... e potrei proseguire.

Metti tu le notti dove vuoi, così come il tempo di permanenza...
Inutile sottolineare che sui pannelli in inverno non ci si può contare, se poi qualcosa arriva, tanto meglio, ma meglio escluderli, ho trovato settimane di neve e cielo coperto, per non parlare del fatto che le ore di sole sono minime.
Inutile sottolineare che motorate di 20/30 minuti non mi risolvono il mio fabbisogno di energia, nemmeno se avessi le litio, perchè alla sera o anche tutto il pomeriggio, potrei stare in camper al giusto caldo e con la tv che magari guardiamo tutto il pomeriggio, o le ore precedenti ad andare a dormire.
Per cui quei pochi Ah ottenuti, li brucio tutti in tv, frigo, stufa ed altri sprechi, e se poi il giorno successivo non prevedo di muovermi, la frittata è completa... nel frattempo faccio tutti i CS che voglio.

Per non parlare della notte di capodanno, spesso passata in qualche AA senza allaccio (e se ci fossero, chi li troverebbe, vanno a ruba...), ad esempio un capodanno a Kaysersberg, bisboccia dalle 21 fino alle 2 di notte? Con tv, stufa e frigo che lavorano per il nostro confort?
Il giorno dopo, sai cosa ci faccio con 20 minuti di motorata?

Questo noioso papocchio solo per dire che l'assioma "tanto ogni 2gg devi fare CS quindi ti muovi e carichi le batterie", o "andare in deficit con altro (CS, nere ecc)", nel mio caso non c'azzecca niente, lo puoi vedere dai tempi e destinazioni sopra descritte. E nel caso, potrò rimanere anche 2/3gg a Chatenois (o in qualsiasi altra AA senza elettricità) a girarmi i pollici guardando il soffitto? Ben consapevole che posso fare acqua e scaricare ogni volta che voglio? Senza per questo andare in ansia da energia insufficiente e dover quindi partire per forza o motorare da fermo in AA per 2 ore (rompendo gli zebedei anche al sindaco)?

Il discorso garanzie è un aspetto importante, ma con il numero (e valore) degli accessori montati sul camper (batterie, centraline, impianto, parabola, Efoy, motore, infiltrazioni ecc...), credo che quando hai i due anni di legge, il resto è fortuna o puntigliosità.
Ad un certo punto, dopo aver fatto scelte e ponderato il minimo necessario, io stacco la testa ed inizia godermi mezzo, accessori e soprattutto ferie.
E' un pò come le coperture assicurative, arrivai ad un punto di aver avuto paura di non aver "messo abbastanza", per poi finire a vivere il camper con ansia e preccupazioni.
Quindi bene o male bisogna buttarsi e non pensarci più, altrimenti vivi la tua "esistenza camperistica" a fare calcoli di probabilità, calcoli tecnici interminabili, previsioni, aggiornamenti.
Se avessi dovuto ragionare fino all'ultima vite prima di acquistare ogni camper (e quello successivo purtroppo è sempre peggio blush, perchè si è meno "incoscienti" delle prime volte e si è diventati "troppo esigenti"), sarei ancora qui a dover decidere.

Cordialmente

PS Ormai l'Efoy non è più un argomento OT, per cui sono un pò più sereno wink

PS 2 Ricordo a tutti che probabilmente nell'80% dei casi, passare alle litio è un'ottima scelta (sebbene da ponderare per bene in ogni aspetto), ma per quello che riguarda le mie abitudini, preferisco avere un generatore piuttosto che aumentare lo stoccaggio, che purtroppo prima o poi finisce, e quando lo fa, lo fa sempre nel momento peggiore (vedi legge di Murphy) wink

PS3 Faccio mio uno slogan di un amico di COL che stimo moltissimo: "... siccome non sempre piove, in una fattoria non serve un serbatoio grande per l'acqua piovana, meglio avere un serbatoio normale abbinato ad un pozzo che non secca mai"
L'analogia è presto fatta... wink

Mi raccomando.. con simpatia...
Davide

Modificato da nanonet il 04/11/2021 alle 17:16:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 15:43:17
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 13:16:59

Quello che mi lascia perplesso è proprio la gestione al rimessaggio. Il pannello fa staccato o deviato verso la BM la 230 volt ..e chi non la ha al rimessaggio? Efoy non lo vedo bene perché non gestisce le mezze cariche 
Non ho chiaro il perché non può rimanere in carica gestita dal pannello Il sistema 3lion spiega la cosa è alla fine non costa nemmeno tantissimo (1900 euro circa batteria compresa) spengere il display …..e se me lo scordo? Ecco sono queste cose che mi lasciano perplesso
...
non confondere le cose dai...

La 230V non ce l'hai al rimessaggio nemmeno per le AGM, le quali devo essere cariche al 100% alla stregua delle litio NDS.
Troverai altro modo che immagino tu abbia già, visto che le AGM già lo avrai.

Efoy gestisce la carica benissimo; quando la battera scende un po' lui si accende da solo senza bisogno di altro intervento umano. NASCE PER QUESTO, caricare le batterie fino a quando non sono cariche AUTOMATICAMENTE.

NDS non consiglia una gestione da fotovoltaico perchè questo NON è sinonimo di garanzia di carica; non sempre infatti è presente il sole e spesso i mezzi sono rimessati al coperto, dove come ben sappiamo non c'è solo e quindi ricarica pari a ZERO. Consigliano di scollegarlo per evitare che l'impianto del FV vada a scaricare la batteria.

Il sistema 3lion costa 1250€ circa all inclusive. Non 1900.

Se ti scordi il display acceso, è come scordarsi la centralina del mezzo... 

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 17:06:16
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2021 alle 14:54:50

Non l'ho considerato in quanto anche le batterie si possono montare sul nuovo camper (vista la longevità delle LFP) tutti e due gli oggetti con l'uso si degradano; sono aspetti in comune. Un Efoy lo smonti in 1 minuto e
lo rimonti dove vuoi, ed è già pronto a svolgere il suo mestiere, su qualsiasi impianto Un kit litio non è solo batterie, ma anche un impianto di corredo per nulla banale, che l'80/90% dei mezzi non possiede all'origine, e quindi deve essere implementato, ed in modo da considerare tutte le variabili (numerose), tali che in certi casi ti rivoluzionano l'impianto originario del mezzo. Quindi spostare solo le batterie litio da qui a là, è solo il lavoro più semplice, e purtroppo è quello che credono in molti (tolgo semplicemente le mie AGM e ci piazzo una o due litio plug & play e sono già apposto.. si si). Ma poi dai, diciamoci la verità, vediamola anche sotto un altro aspetto, se domattina voglio sbarazzarmi del mio Efoy, lo vendo in 30 secondi ad un prezzo di sicuro realizzo, il suo grado di efficienza residua lo verifico davanti all'acquirente (e puoi stare certo che un Efoy di 5 anni, se non lo hai maltrattato, è ancora efficiente al 90%), e su quello si tratta. Tu invece, con le tue conoscenze e dettagliati report che hai sempre fatto sul tipo di batterie litio, dimmi la verità, acquisteresti un paio di batterie litio usate da un altro camperista? Non dico l'amico o il tale di cui sai vita morte e miracoli, parlo del primo sconosciuto che mette l'annuncio su Subito. Magari batterie con 3/4 anni sulle spalle? Tecnologia superata, chissà che vita hanno avuto... Certo, mi risponderai che una volta analizzate e valutate perchè no? Ma ripeto, lo faresti? Io nemmeno sotto tortura. Sullo stanziare per 5/7gg fisso in un posto Dio me ne scampi, un'affermazione del genere è un insulto al mio modo di usare il camper (raramente 2gg nello stesso posto, vai a leggere i miei diari). Per me l'albergo esiste solo per lavoro, allora per farmi capire meglio, ti espongo una mia settima tipo ai mercatini in Alsazia (dove vado ogni Natale e capodanno). Prima sosta ad Eguisheim, in un parcheggio gratuito, niente CS o elettricità, c'è anche l'AA con elettricità, ma se non obbligati, non preferiamo le AA Spostamento a Turkheim, circa 10 minuti di strada, sosta in un parcheggio riservato ai camper, a pagamento, niente CS niente elettricità Spostamento a Kaysersberg, circa 15 minuti di strada, AA a pagamento con CS ma niente elettricità. Spostamento a Ribeauville, circa 20 minuti di strada, AA a pagamento con CS niente elettricità Spostamento a Chatenois , circa 20 minuti di strada, AA gratuita con CS niente elettricità Spostamento a Strasburgo, circa 30 minuti di strada, parcheggio a pagamento, no CS no elettricità Spostamento ad Obernai, circa 20 minuti di strada, AA gratuita con CS, niente elettricità Spostamento a Riquewihr, circa 30 minuti, AA a pagamento, con CS, no elettricità Spostamento a Colmar, circa 20 minuti di strada, AA a pagamento con CS ed elettricità, ma spesso abbiamo sostato anche in un ottimo parcheggio. ... e potrei proseguire. Metti tu le notti dove vuoi, così come il tempo di permanenza... Inutile sottolineare che sui pannelli in inverno non ci si può contare, se poi qualcosa arriva, tanto meglio, ma meglio escluderli, ho trovato settimane di neve e cielo coperto, per non parlare del fatto che le ore di sole sono minime. Inutile sottolineare che motorate di 20/30 minuti non mi risolvono il mio fabbisogno di energia, nemmeno se avessi le litio, perchè alla sera o anche tutto il pomeriggio, potrei stare in camper al giusto caldo e con la tv che magari guardiamo tutto il pomeriggio, o le ore precedenti ad andare a dormire. Per cui quei pochi Ah ottenuti, li brucio tutti in tv, frigo, stufa ed altri sprechi, e se poi il giorno successivo non prevedo di muovermi, la frittata è completa... nel frattempo faccio tutti i CS che voglio. Per non parlare della notte di capodanno, spesso passata in qualche AA senza allaccio (e se ci fossero, chi li troverebbe, vanno a ruba...), ad esempio un capodanno a Kaysersberg, bisboccia dalle 21 fino alle 2 di notte? Con tv, stufa e frigo che lavorano per il nostro confort? Il giorno dopo, sai cosa ci faccio con 20 minuti di motorata? Questo noioso papocchio solo per dire che l'assioma tanto ogni 2gg devi fare CS quindi ti muovi e carichi le batterie, o andare in deficit con altro (CS, nere ecc), nel mio caso non c'azzecca niente, lo puoi vedere dai tempi e destinazioni sopra descritte. E nel caso, potrò rimanere anche 2/3gg a Chatenois (o in qualsiasi altra AA senza elettricità) a girarmi i pollici guardando il soffitto? Ben consapevole che posso fare acqua e scaricare ogni volta che voglio? Senza per questo andare in ansia da energia insufficiente e dover quindi partire per forza o motorare da fermo in AA per 2 ore (rompendo gli zebedei anche al sindaco)? Il discorso garanzie è un aspetto importante, ma con il numero (e valore) degli accessori montati sul camper (batterie, centraline, impianto, parabola, Efoy, motore, infiltrazioni ecc...), credo che quando hai i due anni di legge, il resto è fortuna o puntigliosità. Ad un certo punto, dopo aver fatto scelte e ponderato il minimo necessario, io stacco la testa ed inizia godermi mezzo, accessori e soprattutto ferie. E' un pò come le coperture assicurative, arrivai ad un punto di aver avuto paura di non aver messo abbastanza, per poi finire a vivere il camper con ansia e preccupazioni. Quindi bene o male bisogna buttarsi e non pensarci più, altrimenti vivi la tua esistenza camperistica a fare calcoli di probabilità, calcoli tecnici interminabili, previsioni, aggiornamenti. Se avessi dovuto ragionare fino all'ultima vite prima di acquistare ogni camper (e quello successivo purtroppo è sempre peggio , perchè si è meno incoscienti delle prime volte e si è diventati troppo esigenti), sarei ancora qui a dover decidere. Cordialmente PS Ormai l'Efoy non è più un argomento OT, per cui sono un pò più sereno  PS 2 Ricordo a tutti che probabilmente nell'80% dei casi, passare alle litio è un'ottima scelta (sebbene da ponderare per bene in ogni aspetto), ma per quello che riguarda le mie abitudini, preferisco avere un generatore piuttosto che aumentare lo stoccaggio, che purtroppo prima o poi finisce, e quando lo fa, lo fa sempre nel momento peggiore (vedi legge di Murphy)  PS3 Faccio mio uno slogan di un amico di COL che stimo moltissimo: ... siccome non sempre piove, in una fattoria non serve un serbatoio grande per l'acqua piovana, meglio avere un serbatoio normale abbinato ad un pozzo che non secca mai L'analogia è presto fatta...  Mi raccomando.. con simpatia...
...
Nulla da eccepire su quanto scrivi.
Io faccio esperienze simili alle tue: max 2 giorni fermo e in aree che non sempre sono dotate di colonnina, magari per me è più facile trovarle perchè viaggio esclusivamente fuori stagione ma a Colmar anche ad ottobre era tutto esaurito.

La mia scelta Litio è proprio orientata ad aumentare la capacità perchè sono consapevole che con una sola batteria da 100Ah non è in grado di sopravvivere per 24 ore.
Quindi per me passare da 100 a 210 ah con maggiore capacità reale vuol dire triplicare la sopravvivenza, non aumentare lo spazio occupato e ridurre il peso.
Per il gas ho fatto un passo al contrario, ho eliminato gli attacchi per la seconda bombola e ho montato una campingaz da 2,8 kg. (mi serve solo per cucinare e cucino anche poco)
Io considero il camper un giocattolo da usare ogni tanto, come una barca, una moto, un plastico di trenini quindi non ho nessuna intenzione di spenderci più di tanto (a parte il costo iniziale che è inevitabile).
Ho comunque speso quasi 1000€ di materiale e sto ancora lavorandoci sopra oltre al fatto che io posso permettermi di stare fermo un giorno in più tanto il mio datore di lavoro mi paga lo stesso.

Poi viene il discorso della sorgente di energia. 
Premetto che il PV è stato montato solo per sfizio ma non ci faccio molto affidamento, anzi mi ha appesantito il mezzo di altri 15kg., io non uso mai il mezzo in estate.
Quindi la corrente la prendo dall'alternatore e dalla 220 che esistono già, solo che adesso li sfrutto molto di più.
Non ho ancora fatto esperienza con questa nuova configurazione, per ora mi affido alle testimonianze di altri.
Potrebbe succdere di ritrovarmi comunque in crisi energetica a quel punto magari farò nuove scelte.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link