CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 481
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 19:45:59
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 12:48:35

Continuo a pensare, sulla base di quanto leggo, che la gestione delle LPF è alquanto nebulosa è complicata. Ma se uno ha un pannello che, normalmente, serve per tenere le batterie cariche, deve staccare tutto perché gestire
le LPF può diventare difficile Tra DC-DC caricabatterie proprietario, gestione del pannello, della BM ed anche della spesa si rischia anche di vedere in fumo tutto. Quando ho messo due AGM, spendendo quasi 500 euro, pensavo che forse potevo, spendendo un po’ di più, passare ad un impianto LPF, tra letture di COL e su internet alla fine non sono ancora convinto benché mi affascina l’idea di poter disporre il doppio a metà peso. Continueró a seguire perché sono molto interessato. Tornando a tema, Efoy e LPF non mi sembra un binomio vincente, ammesso che l’Efoy possa essere settato bene
...
Ciao Antonio
La cosa è complicata e semplice, dipende dal punto di vista, si potrebbe dire che non è semplice ma non difficile.
Se non si vuole cambiare i cavi si monta un dc/dc che limita la carica a 30A e non si hanno problemi con l'impianto.
Per non avere problemi durante la fase di rimessaggio si mette un interruttore che evita di caricare la batteria durante il rientro, idem per il fotovoltaico. 
Il vero problema semmai è il freddo visto che non si devono ricaricare intorno ai 0 gradi e meno ma ormai i prodotti di qualità hanno il BMS che regola questo problema con dei riscaldatori all'interno dell' accumulatore.
Il vero problemone è che i vari concessionari sembra che ancora non siano in grado di gestire le LiFePo4, d'altronde devono vendere e non tutti hanno in casa una persona in grado risolvere con proffessione  questo quesito.
Poi se sia meglio un grande accumulatore di energia o un produttore di energia penso sia un non problema, uno deve decidersi quale scegliere in base alle sue esigenze

Modificato da EmilG il 04/11/2021 alle 19:46:29
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 19:48:18
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2021 alle 14:54:50

Non l'ho considerato in quanto anche le batterie si possono montare sul nuovo camper (vista la longevità delle LFP) tutti e due gli oggetti con l'uso si degradano; sono aspetti in comune. Un Efoy lo smonti in 1 minuto e
lo rimonti dove vuoi, ed è già pronto a svolgere il suo mestiere, su qualsiasi impianto Un kit litio non è solo batterie, ma anche un impianto di corredo per nulla banale, che l'80/90% dei mezzi non possiede all'origine, e quindi deve essere implementato, ed in modo da considerare tutte le variabili (numerose), tali che in certi casi ti rivoluzionano l'impianto originario del mezzo. Quindi spostare solo le batterie litio da qui a là, è solo il lavoro più semplice, e purtroppo è quello che credono in molti (tolgo semplicemente le mie AGM e ci piazzo una o due litio plug & play e sono già apposto.. si si). Ma poi dai, diciamoci la verità, vediamola anche sotto un altro aspetto, se domattina voglio sbarazzarmi del mio Efoy, lo vendo in 30 secondi ad un prezzo di sicuro realizzo, il suo grado di efficienza residua lo verifico davanti all'acquirente (e puoi stare certo che un Efoy di 5 anni, se non lo hai maltrattato, è ancora efficiente al 90%), e su quello si tratta. Tu invece, con le tue conoscenze e dettagliati report che hai sempre fatto sul tipo di batterie litio, dimmi la verità, acquisteresti un paio di batterie litio usate da un altro camperista? Non dico l'amico o il tale di cui sai vita morte e miracoli, parlo del primo sconosciuto che mette l'annuncio su Subito. Magari batterie con 3/4 anni sulle spalle? Tecnologia superata, chissà che vita hanno avuto... Certo, mi risponderai che una volta analizzate e valutate perchè no? Ma ripeto, lo faresti? Io nemmeno sotto tortura. Sullo stanziare per 5/7gg fisso in un posto Dio me ne scampi, un'affermazione del genere è un insulto al mio modo di usare il camper (raramente 2gg nello stesso posto, vai a leggere i miei diari). Per me l'albergo esiste solo per lavoro, allora per farmi capire meglio, ti espongo una mia settima tipo ai mercatini in Alsazia (dove vado ogni Natale e capodanno). Prima sosta ad Eguisheim, in un parcheggio gratuito, niente CS o elettricità, c'è anche l'AA con elettricità, ma se non obbligati, non preferiamo le AA Spostamento a Turkheim, circa 10 minuti di strada, sosta in un parcheggio riservato ai camper, a pagamento, niente CS niente elettricità Spostamento a Kaysersberg, circa 15 minuti di strada, AA a pagamento con CS ma niente elettricità. Spostamento a Ribeauville, circa 20 minuti di strada, AA a pagamento con CS niente elettricità Spostamento a Chatenois , circa 20 minuti di strada, AA gratuita con CS niente elettricità Spostamento a Strasburgo, circa 30 minuti di strada, parcheggio a pagamento, no CS no elettricità Spostamento ad Obernai, circa 20 minuti di strada, AA gratuita con CS, niente elettricità Spostamento a Riquewihr, circa 30 minuti, AA a pagamento, con CS, no elettricità Spostamento a Colmar, circa 20 minuti di strada, AA a pagamento con CS ed elettricità, ma spesso abbiamo sostato anche in un ottimo parcheggio. ... e potrei proseguire. Metti tu le notti dove vuoi, così come il tempo di permanenza... Inutile sottolineare che sui pannelli in inverno non ci si può contare, se poi qualcosa arriva, tanto meglio, ma meglio escluderli, ho trovato settimane di neve e cielo coperto, per non parlare del fatto che le ore di sole sono minime. Inutile sottolineare che motorate di 20/30 minuti non mi risolvono il mio fabbisogno di energia, nemmeno se avessi le litio, perchè alla sera o anche tutto il pomeriggio, potrei stare in camper al giusto caldo e con la tv che magari guardiamo tutto il pomeriggio, o le ore precedenti ad andare a dormire. Per cui quei pochi Ah ottenuti, li brucio tutti in tv, frigo, stufa ed altri sprechi, e se poi il giorno successivo non prevedo di muovermi, la frittata è completa... nel frattempo faccio tutti i CS che voglio. Per non parlare della notte di capodanno, spesso passata in qualche AA senza allaccio (e se ci fossero, chi li troverebbe, vanno a ruba...), ad esempio un capodanno a Kaysersberg, bisboccia dalle 21 fino alle 2 di notte? Con tv, stufa e frigo che lavorano per il nostro confort? Il giorno dopo, sai cosa ci faccio con 20 minuti di motorata? Questo noioso papocchio solo per dire che l'assioma tanto ogni 2gg devi fare CS quindi ti muovi e carichi le batterie, o andare in deficit con altro (CS, nere ecc), nel mio caso non c'azzecca niente, lo puoi vedere dai tempi e destinazioni sopra descritte. E nel caso, potrò rimanere anche 2/3gg a Chatenois (o in qualsiasi altra AA senza elettricità) a girarmi i pollici guardando il soffitto? Ben consapevole che posso fare acqua e scaricare ogni volta che voglio? Senza per questo andare in ansia da energia insufficiente e dover quindi partire per forza o motorare da fermo in AA per 2 ore (rompendo gli zebedei anche al sindaco)? Il discorso garanzie è un aspetto importante, ma con il numero (e valore) degli accessori montati sul camper (batterie, centraline, impianto, parabola, Efoy, motore, infiltrazioni ecc...), credo che quando hai i due anni di legge, il resto è fortuna o puntigliosità. Ad un certo punto, dopo aver fatto scelte e ponderato il minimo necessario, io stacco la testa ed inizia godermi mezzo, accessori e soprattutto ferie. E' un pò come le coperture assicurative, arrivai ad un punto di aver avuto paura di non aver messo abbastanza, per poi finire a vivere il camper con ansia e preccupazioni. Quindi bene o male bisogna buttarsi e non pensarci più, altrimenti vivi la tua esistenza camperistica a fare calcoli di probabilità, calcoli tecnici interminabili, previsioni, aggiornamenti. Se avessi dovuto ragionare fino all'ultima vite prima di acquistare ogni camper (e quello successivo purtroppo è sempre peggio , perchè si è meno incoscienti delle prime volte e si è diventati troppo esigenti), sarei ancora qui a dover decidere. Cordialmente PS Ormai l'Efoy non è più un argomento OT, per cui sono un pò più sereno  PS 2 Ricordo a tutti che probabilmente nell'80% dei casi, passare alle litio è un'ottima scelta (sebbene da ponderare per bene in ogni aspetto), ma per quello che riguarda le mie abitudini, preferisco avere un generatore piuttosto che aumentare lo stoccaggio, che purtroppo prima o poi finisce, e quando lo fa, lo fa sempre nel momento peggiore (vedi legge di Murphy)  PS3 Faccio mio uno slogan di un amico di COL che stimo moltissimo: ... siccome non sempre piove, in una fattoria non serve un serbatoio grande per l'acqua piovana, meglio avere un serbatoio normale abbinato ad un pozzo che non secca mai L'analogia è presto fatta...  Mi raccomando.. con simpatia...
...
Ripeto anche le batterie le puoi montare su un altro mezzo, se non si vuole cambiare l'impianto uno limita la corrente di carica a max 30 A; per il fotovoltaico ad oggi i regolatori mppt spesso sono programmabili etc.

.. Ma chi ha parlato di vendere? 
Anche una batteria la puoi verificare secondo gli standard definiti dal costruttore.. Esempio scarica a C20 o C1 etc e poi vedere quante ore fa prima di essere scarica così da definire la capacità reale. Perciò posso anche comprarle usate dopo aver fatto quel test.

Ognuno ha un proprio modo di vedere la vita da camper e dunque non sindacabile... Ma una cosa la posso dire in merito all'utilizzo intrinseco della meccanica: con tali spostamenti non vorrei essere nei panni del motore ed in special modo dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico...

Si, bisogna buttarsi.. Ma valutando e ponderando ogni situazione a 360°.. Poi ognuno faccia le proprie scelte in basi agli innumerevoli fattori che entrano in gioco partendo dall'aspetto economico.

PS: Slogan che conosco bene.. Anche questo disquisito opportunamente a suo tempowink
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:51:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/11/2021 alle 19:48:18

Ripeto anche le batterie le puoi montare su un altro mezzo, se non si vuole cambiare l'impianto uno limita la corrente di carica a max 30 A; per il fotovoltaico ad oggi i regolatori mppt spesso sono programmabili etc. ..
Ma chi ha parlato di vendere?  Anche una batteria la puoi verificare secondo gli standard definiti dal costruttore.. Esempio scarica a C20 o C1 etc e poi vedere quante ore fa prima di essere scarica così da definire la capacità reale. Perciò posso anche comprarle usate dopo aver fatto quel test. Ognuno ha un proprio modo di vedere la vita da camper e dunque non sindacabile... Ma una cosa la posso dire in merito all'utilizzo intrinseco della meccanica: con tali spostamenti non vorrei essere nei panni del motore ed in special modo dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico... Si, bisogna buttarsi.. Ma valutando e ponderando ogni situazione a 360°.. Poi ognuno faccia le proprie scelte in basi agli innumerevoli fattori che entrano in gioco partendo dall'aspetto economico. PS: Slogan che conosco bene.. Anche questo disquisito opportunamente a suo tempo
...
yeswink
Davide
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 11:57:26
In risposta al messaggio di LaJena del 04/11/2021 alle 11:41:16

Aggiungo un altro tassello: oggi ho risollecitato NDS affinché mi dia una risposta (che temo non arriverà mai). Nello specifico ho chiesto una CHIARA ed ESAURIENTE risposta in merito a come debbano esser trattate le LORO
batterie quando non in uso. In particolare ho fatto riferimento alla questione 100% e se questo vada in qualche modo ad inficiare la garanzia (visto che rientrerebbe in un stoccaggio scorretto). Avevo scritto giorni fa ma senza alcuna risposta. SE rispondono vi aggiorno.  
...
Io posso ipotizzare cosa abbia fatto NDS per raccomandare un comportamento diverso da quello dei produttori delle celle.
Le LiFePO4 hanno una tensione pressoché costante all'interno del range di utilizzo utile, se anzichè caricare a 14,4 V ci si limita a 13,4-13,6 V si perde meno del 5% della capacità totale ma si rimane nell'area di sicurezza in cui il degrado è trascurabile. Il problema è che senza un analizzatore che misura esattamente quanta energia entra ed esce dalla batteria non si può sapere esattamente lo stato di carica dell stessa basandosi solo sulla tensione.
Personalmente ho adottato una strategia simile, ho fissato come soglia sul regolatore solare 13,6 ee non mi curo del mantenimento della batteria in rimessaggio, tanto al massimo rimane ferma 2 3 settimane, Il DC-DC è invece impostato a standard Victron (14,4) e se proprio ne ho bisogno lo attivo e carico al 100% effettivo, anche se mi allaccio alla colonnina con la 230V ci alimento solo frigo trivalente e prese il caricabatteria in 3 mesi l'ho acceso una sola volta. Per il mio uso, fino ad ora mi è bastato il pannello solare per il reintegro dei consumi, entrando in inverno suppongo che la cosa cambierà.
Adria Coral Compact, il camper coupè
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 18:50:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 11:57:26

Io posso ipotizzare cosa abbia fatto NDS per raccomandare un comportamento diverso da quello dei produttori delle celle. Le LiFePO4 hanno una tensione pressoché costante all'interno del range di utilizzo utile, se anzichè
caricare a 14,4 V ci si limita a 13,4-13,6 V si perde meno del 5% della capacità totale ma si rimane nell'area di sicurezza in cui il degrado è trascurabile. Il problema è che senza un analizzatore che misura esattamente quanta energia entra ed esce dalla batteria non si può sapere esattamente lo stato di carica dell stessa basandosi solo sulla tensione. Personalmente ho adottato una strategia simile, ho fissato come soglia sul regolatore solare 13,6 ee non mi curo del mantenimento della batteria in rimessaggio, tanto al massimo rimane ferma 2 3 settimane, Il DC-DC è invece impostato a standard Victron (14,4) e se proprio ne ho bisogno lo attivo e carico al 100% effettivo, anche se mi allaccio alla colonnina con la 230V ci alimento solo frigo trivalente e prese il caricabatteria in 3 mesi l'ho acceso una sola volta. Per il mio uso, fino ad ora mi è bastato il pannello solare per il reintegro dei consumi, entrando in inverno suppongo che la cosa cambierà.
...
il problema in rimessaggio è legato alla non garanzia di funzionamento del fotovoltaico e allo stato delle batterie.

Mentre NDS risolve il problema dicendo che le sue batterie vanno mantenute cariche al 100% e che è opportuno scollegare anche il fotovoltaico al fine di salvaguardare eventualmente le batterie stesse da un assorbimento residuo che potrebbe nel tempo scaricare le batteria, qualora il FV non carichi o sia all'ombra.
La temperatura alla quale ci si deve attenere per lo staccaggio delle NDS è compresa tra ZERO e +40°.

Altre batterie richiedono una carica in stocaggio/rimessaggio del 50/70/80% perchè mantenerle cariche al 100% si degradano.
La temperatura di stoccaggio è compresa tra ZERO e +35°

Va da se che capire lo stato di carica della batteria durante il rientro e fare in modo che questa sia compresa nelle specifiche del produttore quando le stesse parlano di una forbice tra il 50 e 80% diventa complesso, perchè se devo fare un ritorno lungo 100km è facile che le batterie siano cariche al 100% quando arrivo a casa e ciò non va bene, quindi devo intervenire prima... a meno di fregarmene...

In sostanza, i problemi sono due:
- la carica della batteria da gestire durante il rientro
- la temperatura a cui è esposto il mezzo la quale deve essere compresa tra 0° e +40°

per gli eventuali paragoni con le AGM, informo che le stesse vanno sempre messe in rimessaggio cariche al 100% e che possono stare esposte in stoccaggio/rimessaggio a temperature comprese tra -20° e +60°
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 20:29:18
Complimenti a tutti per la corretta partecipazione al post, utile per prendere spunto. 
Ho solo una agm e un futuro vorrei implementare (2 agm, litio o efoy) e da questa discussione ho capito come non c'è una unica soluzione perfetta (a prescindere dal costo). 
Alla luce di tutto forse le 2 agm sono la soluzione quasi migliore per un corretto compromesso tra facilità di gestione e costi, efoy solo per lunghe soste (o brevi spostamenti e dove comunque dopo 2-3gg sicuramente non si trova la 220V).
Domanda ma mettendo 2 agm (che leggendo il parallelo secco mi sembra di capire sia la migliore soluzione) ho capito bene che non serve nessuna modifica all'impianto originale? Scusate se è poco fuori OT.. (ma mi preparo per quando l'attuale agm mi lascerà e secondo concessionario adesso non conviene metterne una nuova a lato di una datata di 2-3 anni) 

gio_miller

Modificato da giomiller il 05/11/2021 alle 20:34:25
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 20:39:10
In risposta al messaggio di giomiller del 05/11/2021 alle 20:29:18

Complimenti a tutti per la corretta partecipazione al post, utile per prendere spunto.  Ho solo una agm e un futuro vorrei implementare (2 agm, litio o efoy) e da questa discussione ho capito come non c'è una unica soluzione
perfetta (a prescindere dal costo).  Alla luce di tutto forse le 2 agm sono la soluzione quasi migliore per un corretto compromesso tra facilità di gestione e costi, efoy solo per lunghe soste (o brevi spostamenti e dove comunque dopo 2-3gg sicuramente non si trova la 220V). Domanda ma mettendo 2 agm (che leggendo il parallelo secco mi sembra di capire sia la migliore soluzione) ho capito bene che non serve nessuna modifica all'impianto originale? Scusate se è poco fuori OT.. (ma mi preparo per quando l'attuale agm mi lascerà e secondo concessionario adesso non conviene metterne una nuova a lato di una datata di 2-3 anni)   
...
Se hai posto per la seconda vicino alla prima di sicuro non hai nessun problema oltre il maggiore peso, rimane sempre l'incognita che accoppiare una batteria usata a una nuove è sempre sconsigliato.
Poi per il costo a lungo termine non ne sarei sicuro ma sono scelte
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 21:00:51
In risposta al messaggio di EmilG del 05/11/2021 alle 20:39:10

Se hai posto per la seconda vicino alla prima di sicuro non hai nessun problema oltre il maggiore peso, rimane sempre l'incognita che accoppiare una batteria usata a una nuove è sempre sconsigliato. Poi per il costo a lungo termine non ne sarei sicuro ma sono scelte
Grz
gio_miller
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 21:12:38
In risposta al messaggio di giomiller del 05/11/2021 alle 20:29:18

Complimenti a tutti per la corretta partecipazione al post, utile per prendere spunto.  Ho solo una agm e un futuro vorrei implementare (2 agm, litio o efoy) e da questa discussione ho capito come non c'è una unica soluzione
perfetta (a prescindere dal costo).  Alla luce di tutto forse le 2 agm sono la soluzione quasi migliore per un corretto compromesso tra facilità di gestione e costi, efoy solo per lunghe soste (o brevi spostamenti e dove comunque dopo 2-3gg sicuramente non si trova la 220V). Domanda ma mettendo 2 agm (che leggendo il parallelo secco mi sembra di capire sia la migliore soluzione) ho capito bene che non serve nessuna modifica all'impianto originale? Scusate se è poco fuori OT.. (ma mi preparo per quando l'attuale agm mi lascerà e secondo concessionario adesso non conviene metterne una nuova a lato di una datata di 2-3 anni)   
...
aspetta aspetta aspetta...
che il costo sia una cosa di cui tenere conto posso essere d'accordo con te, tutti, chi più chi meno lo facciamo, MA se eliminiamo l'aspetto costo, ovvero ragionassimo tutti come Mr Bezos, beh, si monta un efoy di taglia abbondante e la soluzione è per tutti definitiva; se non lo dovesse essere per alcuni è un semplice e rispettabile punto di vista, ma la soluzione è per tutti, ripeto, definitiva. Poi che si abbiano delle AGM o delle litio è un altro discorso. Con un prodotto che genera energia come Efoy si vince a mani basse, sempre. I vezzi degli ecologisti/ambientalisti/pseudo tecnici sono altra cosa.

Se hai una agm aggiungerne un'altra non prevede alcuna modifica all'impianto se non quella del parallelo.

PS: ora, non aggiungere nulla, porta alla morte l'attuale AGM e quando sarà il momento montane due uguali.
Giovi62
Giovi62
27/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 22:40:22
Salve, scusate se vado OT, ma è solo una domanda.
Sto montando la seconda batteria servizi identica alla prima (100Ah scarica lenta) e sono incerto sulla sezione dei cavi da usare perchè attualmente l'impianto è quello di serie, ma vorrei (fra un pò) montare un inverter per phon e piastra x capelli.
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 08:14:51
In risposta al messaggio di Giovi62 del 05/11/2021 alle 22:40:22

Salve, scusate se vado OT, ma è solo una domanda. Sto montando la seconda batteria servizi identica alla prima (100Ah scarica lenta) e sono incerto sulla sezione dei cavi da usare perchè attualmente l'impianto è quello di serie, ma vorrei (fra un pò) montare un inverter per phon e piastra x capelli. Grazie
i cavi utilizzati per la ricarica delle batterie non necessitano di sostituzione.
Montando una seconda batteria dovrai semplicemente preoccuparti di metterla per quanto possibile più vicina a quella esistente e realizzare il parallelo tra le due con cavi di abbondante sezione. Io consiglio sempre almeno 25mmq.

L'inverter dovrà essere collegato direttamente sulle batterie e i cavi di collegamento dipendono dalla potenza dell'inverter stesso.

NB: non hai citato la potenza dell'inverter, ma ricorda di NON accendere mai il mezzo mentre l'inverter, qualora fosse di grossa potenza, è acceso con utenze importanti collegate.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 08:42:18
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 21:12:38

aspetta aspetta aspetta... che il costo sia una cosa di cui tenere conto posso essere d'accordo con te, tutti, chi più chi meno lo facciamo, MA se eliminiamo l'aspetto costo, ovvero ragionassimo tutti come Mr Bezos, beh,
si monta un efoy di taglia abbondante e la soluzione è per tutti definitiva; se non lo dovesse essere per alcuni è un semplice e rispettabile punto di vista, ma la soluzione è per tutti, ripeto, definitiva. Poi che si abbiano delle AGM o delle litio è un altro discorso. Con un prodotto che genera energia come Efoy si vince a mani basse, sempre. I vezzi degli ecologisti/ambientalisti/pseudo tecnici sono altra cosa. Se hai una agm aggiungerne un'altra non prevede alcuna modifica all'impianto se non quella del parallelo. PS: ora, non aggiungere nulla, porta alla morte l'attuale AGM e quando sarà il momento montane due uguali.
...
Ciao 
Seguo sempre con interesse i tuoi interventi e le spiegazioni che dai. 
Capisco che lefoy taglia grande possa risolvere però può essere un problema di spazio su un furgonato per il posto e lo stoccaggio del metanolo 
Se uno rimessa camper in cortile (beato chi può) al sole o sotto una tenso struttura la temperatura interna sale parecchio e mi sembra che lo stoccaggio del metanolo ha un limite sulla temperatura alta

Grazie per info su doppia batteria "senza fare nulla" 
gio_miller
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 10:17:26
In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2021 alle 08:42:18

Ciao  Seguo sempre con interesse i tuoi interventi e le spiegazioni che dai.  Capisco che lefoy taglia grande possa risolvere però può essere un problema di spazio su un furgonato per il posto e lo stoccaggio del metanolo 
Se uno rimessa camper in cortile (beato chi può) al sole o sotto una tenso struttura la temperatura interna sale parecchio e mi sembra che lo stoccaggio del metanolo ha un limite sulla temperatura alta Grazie per info su doppia batteria senza fare nulla 
...
beh... per viaggiare in camper ci sono anche delle priorità da attribuire all'impiantistica. Mi verrebbe da dire che se su un furgonato non si riesce a trovare posto per un efoy con queste misure 448 x 198 x 275 mm, e una tanica di metanolo se non proprio da 10lt si può tenere da 5, significa non avere problemi di energia e allora ci sta anche non avere l'Efoy. Ma va anche ricordato che con efoy installato diventa superflua la seconda batteria. Con la versione 150 si può anche scendere dai canonici 100Ah a batteria, vista l'enorme quantità di corrente prodotta la quale non necessita di essere per forza stoccata. 

infine, TUTTI, anche chi ha un mezzo grande ha sempre problemi di spazio... ma se trovano chi regala loro l'Efoy stai tranquillo che trovano tutti il posto per poterlo montare e tranne rari convinti, anche chi vede solo litio arriverebbe a vedere efoy...

Il fatto che ci si possa trovare bene con le litio è ovviamente ammesso, ma ci sono comodità e comodità dalle quali, a meno di tenere le batterie come soprammobile è difficile dissentire.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 10:42:05
giusto una nota sulle Tesla, anche se fare un paragone tra i concetti applicati su una vettura da 50/60K è un attimino fuori luogo.

Tesla stessa ammette un calo delle performance dovute al clima rigido, stessa cosa vale per la conservazione delle batterie, per le quali, a meno di perdere parte delle loro performance è sempre vivamente consigliato di mantenerle al caldo.
Non a caso sono previste funzioni di quelle che Tesla chiama PRECONDIZIONAMENTO, ovvero il lasciare la vettura connessa il più possibile connessa alla rete di ricarica, specialmente quando inutilizzata per dare la possibilità di mantenere calda la batteria al fine di trarne i migliori vantaggi; data l'importanza della questione l'attivazione di questa protezione è possibile anche tramite App sempre connessa alla vettura. 

Aggiungo inoltre, la presenza della modalità "safety mode" di cui è dotata la vettura, ovvero se la batteria risulta essere troppo fredda per l'elettronica di bordo, la vettura non potrà prelevare tutta la corrente che il pilota desidera, ovvero si avrà una vettura "limitata" nelle prestazioni fino a quando la batteria non raggiungerà i valori di temperatura prestabiliti oltre ad INIBIRE ANCHE la frenata rigenerativa, ovvero la ricarica della batteria quando si preme il pedale del freno.

Ora scusate, ma non ho altro tempo da perdere...
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 11:10:38
Un prodotto che genera energia, si dice

ma il mezzo già ne è dotato di serie, non mi serve la ridondanza, serve aumento di stoccaggio in funzione delle necessità e degli altri parametri funzionali.
Dipende da come si usa il proprio mezzo, se sei stanziale vai di Efoy, se itinerante vai di litio
Probabilmente avendo le ruote, chi l'ha progettato ne prevede un uso per lo più in movimento, e quindi con certi criteri di spazi ed equipaggiamenti, per usi stanziali ci sono altre soluzioni, più comode ed economiche, ma come si dice, de gustibus
N.b.: io per itinerante intendo chi sosta max 2/3gg nello stesso luogo, al di fuori di ogni supporto esterno 
N.b.b.: per curiosità mi sono andato a cercare alcune info sul metanolo, da comparare con le tesi sullo stoccaggio e temperature per le litio, beh, conservare in luogo fresco e ventilato, temperature di conservazione tra 15 e 25 gradi ..

Modificato da fabio55 il 06/11/2021 alle 11:34:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 11:33:05
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 10:17:26

beh... per viaggiare in camper ci sono anche delle priorità da attribuire all'impiantistica. Mi verrebbe da dire che se su un furgonato non si riesce a trovare posto per un efoy con queste misure 448 x 198 x 275 mm, e una
tanica di metanolo se non proprio da 10lt si può tenere da 5, significa non avere problemi di energia e allora ci sta anche non avere l'Efoy. Ma va anche ricordato che con efoy installato diventa superflua la seconda batteria. Con la versione 150 si può anche scendere dai canonici 100Ah a batteria, vista l'enorme quantità di corrente prodotta la quale non necessita di essere per forza stoccata.  infine, TUTTI, anche chi ha un mezzo grande ha sempre problemi di spazio... ma se trovano chi regala loro l'Efoy stai tranquillo che trovano tutti il posto per poterlo montare e tranne rari convinti, anche chi vede solo litio arriverebbe a vedere efoy... Il fatto che ci si possa trovare bene con le litio è ovviamente ammesso, ma ci sono comodità e comodità dalle quali, a meno di tenere le batterie come soprammobile è difficile dissentire.
...
Se ad ognuno dici di regalare penso che nessuno si tiri indietro specie se l'oggetto ha un certo valore.. Perciò il tuo ragionamento lascia il tempo che trova; analogamente lo si può applicare anche per le batterie LFP.
Se uno ha un efoy 150 e solo una batteria da 100 Ah o meno.. Vedrà ridursi più velocemente la vita dell'efoy per le tante ore che funziona, durata inferiore della batteria e soprattutto uno deve fare particolare attenzione se vuole usare esempio il phon o altri carichi notevoli dato che la batteria è piccola e l'efoy eroga ben pochi W... 
Giusto per mia curiosità ho calcolato che la cella a combustile adottata dall'efoy ha un'efficienza netta attorno al 20% da nuova (una tanica da 10 L ha un'energia potenziale di circa 50 kWh questo in base al PCI, ma all'atto pratico circa 10 kWh sono erogati e stoccati sotto forma di energia elettrica). Ad oggi una fuel cell ha un'efficienza che raggiunge anche il 55-57%, circa 3 volte tanto.. Da una cella a combustile come l'efoy visto il costo mi aspetto di meglio in termini di efficienza, garanzia e se vogliamo anche di longevità.
Vantaggi dell'efoy: emissioni sonore molto basse, abbastanza compatto compatto, emissioni durante l'utilizzo assenti e capacità di generare una discreta quantità di energia ma in periodi lunghi.

Rispondendo anche all'altro commento...
Se non hai un'auto elettrica è meglio non pronunciarsi in merito. Io ho un'auto elettrica e in quei ancora rarissimi giorni passati che siamo andati a 0°C, zero problemi con l'auto fuori in giardino (rimessata a Nord) sotto carica a 3 kW costanti e nessun preriscaldamento della batteria. Si, veniva limitata la frenata rigenerativa a 14-15 kW che poi non è così poco.
Inoltre Tesla (come altri produttori di veicoli elettrici) prevede necessariamente il preriscaldo/precondizionamento quando si va ai Supercharger (o altre colonnine fast/superfast in DC) dove caricano anche a 250-350 kW (dai 3 ai 5C, non i 0,05C delle AGM) e ovviamente per riuscire a sopportare tale corrente di carica la batteria deve essere in un certo range di temperatura; mentre se la corrente è bassa, esempio carica da casa a 3-6 kW, non c'è bisogno di preriscaldo in quanto la corrente di carica è bassa e sopportata anche a basse temperature. Poi bisogna anche dire che viene definito preriscaldo/precondizionamento il riscaldamento/condizionamento programmato da app per il solo abitacolo... Perciò non bisogna confondersi.
Sempre prendendo in considerazione Tesla o qualunque altro produttore.. Se la batteria è troppo fredda limita le prestazioni, vero ma bisogna dire che esempio la Tesla Model 3 Standard Range trazione posteriore con celle LFP ha una potenza massima (rullata) di circa 270 CV ovvero circa 198 kW mentre la batteria è da 55 kWh lordi (utilizzabili circa 50 kWh) perciò alla massima potenza la corrente di scarica è pari a 3,6C. Anche se le prestazioni vengono limitate esempio a 60-70 kW (con temperature non scandinave) son comunque più che sufficienti per andare a lavoro o altrove; dunque non la farei così drastica.
Se non ricordo male le celle LFP utilizzate da Tesla sono CATL e dal 2022 dovrebbe adottare anche BYD... Celle "cinesi".

Anche io ho terminato il mio tempo a disposizione specie con gente che parla per sentito dire...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 11:40:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2021 alle 11:33:05

Se ad ognuno dici di regalare penso che nessuno si tiri indietro specie se l'oggetto ha un certo valore.. Perciò il tuo ragionamento lascia il tempo che trova; analogamente lo si può applicare anche per le batterie LFP.
Se uno ha un efoy 150 e solo una batteria da 100 Ah o meno.. Vedrà ridursi più velocemente la vita dell'efoy per le tante ore che funziona, durata inferiore della batteria e soprattutto uno deve fare particolare attenzione se vuole usare esempio il phon o altri carichi notevoli dato che la batteria è piccola e l'efoy eroga ben pochi W...  Giusto per mia curiosità ho calcolato che la cella a combustile adottata dall'efoy ha un'efficienza netta attorno al 20% da nuova (una tanica da 10 L ha un'energia potenziale di circa 50 kWh questo in base al PCI, ma all'atto pratico circa 10 kWh sono erogati e stoccati sotto forma di energia elettrica). Ad oggi una fuel cell ha un'efficienza che raggiunge anche il 55-57%, circa 3 volte tanto.. Da una cella a combustile come l'efoy visto il costo mi aspetto di meglio in termini di efficienza, garanzia e se vogliamo anche di longevità. Vantaggi dell'efoy: emissioni sonore molto basse, abbastanza compatto compatto, emissioni durante l'utilizzo assenti e capacità di generare una discreta quantità di energia ma in periodi lunghi. Rispondendo anche all'altro commento... Se non hai un'auto elettrica è meglio non pronunciarsi in merito. Io ho un'auto elettrica e in quei ancora rarissimi giorni passati che siamo andati a 0°C, zero problemi con l'auto fuori in giardino (rimessata a Nord) sotto carica a 3 kW costanti e nessun preriscaldamento della batteria. Si, veniva limitata la frenata rigenerativa a 14-15 kW che poi non è così poco. Inoltre Tesla (come altri produttori di veicoli elettrici) prevede necessariamente il preriscaldo/precondizionamento quando si va ai Supercharger (o altre colonnine fast/superfast in DC) dove caricano anche a 250-350 kW (dai 3 ai 5C, non i 0,05C delle AGM) e ovviamente per riuscire a sopportare tale corrente di carica la batteria deve essere in un certo range di temperatura; mentre se la corrente è bassa, esempio carica da casa a 3-6 kW, non c'è bisogno di preriscaldo in quanto la corrente di carica è bassa e sopportata anche a basse temperature. Poi bisogna anche dire che viene definito preriscaldo/precondizionamento il riscaldamento/condizionamento programmato da app per il solo abitacolo... Perciò non bisogna confondersi. Sempre prendendo in considerazione Tesla o qualunque altro produttore.. Se la batteria è troppo fredda limita le prestazioni, vero ma bisogna dire che esempio la Tesla Model 3 Standard Range trazione posteriore con celle LFP ha una potenza massima (rullata) di circa 270 CV ovvero circa 198 kW mentre la batteria è da 55 kWh lordi (utilizzabili circa 50 kWh) perciò alla massima potenza la corrente di scarica è pari a 3,6C. Anche se le prestazioni vengono limitate esempio a 60-70 kW (con temperature non scandinave) son comunque più che sufficienti per andare a lavoro o altrove; dunque non la farei così drastica. Se non ricordo male le celle LFP utilizzate da Tesla sono CATL e dal 2022 dovrebbe adottare anche BYD... Celle cinesi. Anche io ho terminato il mio tempo a disposizione specie con gente che parla per sentito dire...
...
credo che mi unirò a Emme48 evitando di risponderti in futuro.
Dubito tu sappia che macchina ho, che camper ho, chi sono, cosa faccio e quali esperienze io abbia. 
stammi bene.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 11:47:47
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 11:40:29

credo che mi unirò a Emme48 evitando di risponderti in futuro. Dubito tu sappia che macchina ho, che camper ho, chi sono, cosa faccio e quali esperienze io abbia.  stammi bene.
Quello che ho evidenziato/dimostrato nei miei vari interventi è che spesso viene fatta disinformazione in quanto non si ha esperienza diretta; anche nell'ultimo commento te l'ho dimostrato.
Per me puoi fare quello che vuoi (tranne che non portare rispetto ovviamente)... Non mi fai di certo un torto se tu ed altri non mi rispondete, non per niente questo è un forum.
Saluti.

Modificato da il tornitore il 06/11/2021 alle 11:49:35
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 13:52:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2021 alle 11:47:47

Quello che ho evidenziato/dimostrato nei miei vari interventi è che spesso viene fatta disinformazione in quanto non si ha esperienza diretta; anche nell'ultimo commento te l'ho dimostrato. Per me puoi fare quello che vuoi
(tranne che non portare rispetto ovviamente)... Non mi fai di certo un torto se tu ed altri non mi rispondete, non per niente questo è un forum. Saluti.
...

Pienamente d'accordo che se uno ha esperienza diretta la può far valere, oppure se ha informazioni di provenienza diretta e non perchè lette sul web, specialmente sui siti commerciali, questo lo possono fare tutti senza capirci neanche più di tanto, restano discorsi da bar che servono veramente a poco se non a aumentare a dismisura le pagine di un thread, cosa che comporta solo confusione per chi, qui, vuol trovare soluzioni e non leggere romanzi.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 15:08:29
Mi pare sia da chiarire ulteriormente il dubbio indotto dalle parole di Laikone cioè che non si possa conservare correttamente una batteria LFP sotto gli 0 gradi:

<<
La temperatura alla quale ci si deve attenere per lo staccaggio delle NDS è compresa tra ZERO e +40°.
Altre batterie ... La temperatura di stoccaggio è compresa tra ZERO e +35°
...
In sostanza, i problemi sono due:
- la carica ...ecc...
- la temperatura a cui è esposto il mezzo la quale deve essere compresa tra 0° e +40°
>>

La questione non è marginale soprattutto per chi vive al nord Italia o in zone montane, dato che molti parcheggiano per mesi sotto portici o in capannoni non riscaldati, se non addirittura all'aperto, e sappiamo quali sono le T.
Parlo di rimessaggio o di sosta prolungata, non di ricarica della BS.
​​​​Personalmente un'idea me la sono fatta, anche dalle recenti risposte, ma direi che una precisazione da chi ha esperienza della cosa o ulteriori informazioni sarebbe gradita.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2021 alle 15:59:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link